Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da whiterussian »

Austin ha scritto:Sono juventino.
Quoto.
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Austin »

whiterussian ha scritto:
Austin ha scritto:Sono juventino.
Quoto.
:)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da D.F.Wallace »

Austin ha scritto: IMHO: per me la sentenza e' stata politica: c'è troppa gente - a partire dalle Federazione - che non vuole ribaltare il giudizio sportivo ed esporsi così a maxi-richieste di risarcimento.
Lo penso anche io, a meno che non saltino fuori cose clamorose dalle motivazioni che ora non sappiamo.
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Austin »

D.F.Wallace ha scritto:
Austin ha scritto: IMHO: per me la sentenza e' stata politica: c'è troppa gente - a partire dalle Federazione - che non vuole ribaltare il giudizio sportivo ed esporsi così a maxi-richieste di risarcimento.
Lo penso anche io, a meno che non saltino fuori cose clamorose dalle motivazioni che ora non sappiamo.
Certo, è ovvio. Ma mi pare improbabile : ci sarebbero già state delle indiscrezioni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Nickognito »

D.F.Wallace ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma ancora sta storia che la juve e' stata l' unica a pagare? Ci siamo persi due champions league,
2 partecipazioni eh, non 2 coppe vere :D
certo, due partecipazioni. Visto che ci siamo andati un cinque volte in 40 anni, non e' poco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da JackTorrance »

Potrei ridurre il ragionamento in:

Giudice -> STATO
Richieste danni in caso di assoluzione -> FIGC -> STATO
STATO vs. STATO? :o

Ci vorrebbe una buona dose di autolesionismo, vero, ma spero che questa sentenza sia da ricondurre, come è logico che sia, a delle motivazioni ben chiare: devono esserci.
Cinque anni di galera sono qualcosina di più che una retrocessione o una radiazione da un'allegra combriccola di smutandati.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da paoolino »

JackTorrance ha scritto:Potrei ridurre il ragionamento in:

Giudice -> STATO
Richieste danni in caso di assoluzione -> FIGC -> STATO
STATO vs. STATO? :o
Non credo sia raro che entità pubbliche si facciano causa o richiedano risracimenti tra di loro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Johnny Rex »

Dopo la sentenza di Napoli c’è adesso una strana voglia di seppellire Calciopoli, dopo anni in cui ne abbiamo parlato ogni giorno aspettando come una specie di giudizio di Dio gli esiti del processo di primo grado. Luciano Moggi è adesso ufficialmente l’uomo copertina di tanti anni di calcio marcio, l’ha stabilito la giustizia sportiva radiandolo e adesso anche quella penale condannandolo per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva (in primo grado: rimangono appello, cassazione, UE, Onu e Gran Mogol delle Giovani Marmotte, come confermeranno gli insigni giuristi che impazzano anche sul forum del Guerino) a cinque anni e quattro mesi per le note vicende. E’ solo un dettaglio che insieme a lui sia stato condannato mezzo calcio italiano, con pene minori: gli ex designatori Bergamo e Pairetto, l’ex vicepresidente Figc Mazzini, i fratelli Della Valle, Lotito, Meani, De Santis, Foti, Racalbuto, eccetera. Proprio oggi, insomma, non aderiamo al linciaggio di un uomo al quale tutti hanno chiesto favori: da politici a giornalisti (e molti si dovrebbero vergognare, non solo quelli citati nelle intercettazioni), passando per i mille addetti ai lavori in cerca di ingaggio. E troviamo qualcosa che sta a metà fra il comico e lo squallido la posizione della Juventus, che si attendeva un’assoluzione o comunque pene lievissime per dare il via al solito circo mediatico, ma che aveva già pronto il piano B. Evidenziato in un comunicato che sembra un testo di Zelig: ”La sentenza afferma la totale estraneità ai fatti contestati della Juventus, che presso il tribunale di Napoli era citata in giudizio come responsabile civile a titolo di responsabilità oggettiva ai sensi dell’articolo 2049 c.c. Tale decisione, assunta all’esito di un dibattimento approfondito e all’analisi di tutte le prove, stride con la realtà di una giustizia sportiva sommaria dalla quale Juventus è stata l’unica società gravemente colpita e l’unica a dover pagare con due titoli sottratti, dopo aver conseguito le vittorie sul campo, con una retrocessione e con relativi ingenti danni”. La Juventus, chiude la nota, ”Proseguirà nelle sue battaglie legittime per ripristinare la parità di trattamento”. Traduzione in italiano: Moggi scaricato brutalmente anche da Andrea Agnelli, dopo esserlo stato nel 2006 dal ramo Elkann. Non si capisce però la ragione di tanta esultanza, visto che Moggi per 12 anni è stato il massimo dirigente di una Juventus vincente e che la sentenza penale, molto più di quella sportiva, mette in discussione la credibilità non solo di una singola stagione ma proprio di tutta un epoca. E’ quindi una sentenza storica, proprio nel senso che dà una prospettiva storica ai mille episodi e sotto-episodi di cui parliamo da anni. E che non riguardano solo la Juventus, anche a voler limitare il campo al tribunale di Napoli (quindi Fiorentina, Lazio, Milan e Reggina). A meno che un ‘sistema’ sia nato il primo luglio 2004 e morto il 30 giugno 2005, con prima e dopo tutti onesti. Nei prossimi mille articoli analizzeremo le singole posizioni, anche alla luce delle motivazioni che ancora non si sono lette, ma adesso anche a caldo ci sottraiamo al becero tiro a un Moggi i cui metodi disprezzavamo già molto prima del periodo juventino. Non dovendogli niente, nemmeno un biglietto omaggio o un autografo, ce lo possiamo permettere.

Twitter @StefanoOlivari

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da whiterussian »

FORZA DIRETTORE TI VOGLIO BENE SEI COME UN PADRE PER ME

Questo è uno dei tantissimi commenti alla sentenza su un noto sito pro-Moggi.
Roba da matti.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pindaro »

whiterussian ha scritto:FORZA DIRETTORE TI VOGLIO BENE SEI COME UN PADRE PER ME

Questo è uno dei tantissimi commenti alla sentenza su un noto sito pro-Moggi.
Roba da matt.
Ah, ecco perchè non ha scritto in questo thread.
Era impegnato a farlo altrove.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Okefenokee »

whiterussian ha scritto:FORZA DIRETTORE TI VOGLIO BENE SEI COME UN PADRE PER ME

Questo è uno dei tantissimi commenti alla sentenza su un noto sito pro-Moggi.
Roba da matti.
Non direi.
Nota bene: nessun accenno al fatto che possa essere innocente. :D
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da whiterussian »

Okefenokee ha scritto:
whiterussian ha scritto:FORZA DIRETTORE TI VOGLIO BENE SEI COME UN PADRE PER ME

Questo è uno dei tantissimi commenti alla sentenza su un noto sito pro-Moggi.
Roba da matti.
Non direi.
Nota bene: nessun accenno al fatto che possa essere innocente. :D
Non ho capito. :o
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Okefenokee »

whiterussian ha scritto:
Okefenokee ha scritto:
whiterussian ha scritto:FORZA DIRETTORE TI VOGLIO BENE SEI COME UN PADRE PER ME

Questo è uno dei tantissimi commenti alla sentenza su un noto sito pro-Moggi.
Roba da matti.
Non direi.
Nota bene: nessun accenno al fatto che possa essere innocente. :D
Non ho capito. :o
#1#
Già non era un granché, adesso che la spiego diventerà terribile.

Nel senso che probabilmente era uno che gli voleva bene anche se era convintissimo che avesse imbrogliato, mica come la Carlucci e Stracquadanio. :)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da whiterussian »

Okefenokee ha scritto:Nel senso che probabilmente era uno che gli voleva bene anche se era convintissimo che avesse imbrogliato, mica come la Carlucci e Stracquadanio. :)
Ah ok :D
in effetti è terribile! #100#
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Paolo79 »

whiterussian ha scritto:FORZA DIRETTORE TI VOGLIO BENE SEI COME UN PADRE PER ME

Questo è uno dei tantissimi commenti alla sentenza su un noto sito pro-Moggi.
Roba da matti.
Vabeh ma questo è il meno, ho letto di uno che resta fiducioso perchè anche Amanda Knox è stata prosciolta in appello! :lol:

C'è un sacco di gente cmq che è stata per 5 anni in riva al fiume e adesso l'unica cosa che le resta è affogarsi :lol:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da corsair »

i gradi di giudizio sono 2 più eventualmente la Cassazione, che la sentenza venga rivista è senza dubbio una possibilità.
Veramente, Paolo, trovo ben peggio il contenuto del messaggio postato da White :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Paolo79 »

corsair ha scritto:i gradi di giudizio sono 2 più eventualmente la Cassazione, che la sentenza venga rivista è senza dubbio una possibilità.
Veramente, Paolo, trovo ben peggio il contenuto del messaggio postato da White :D
Sì, l'unica cosa è che mi faceva ridere l'accostamento moggi-knox :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Nasty »

corsair ha scritto:i gradi di giudizio sono 2 più eventualmente la Cassazione, che la sentenza venga rivista è senza dubbio una possibilità.
Veramente, Paolo, trovo ben peggio il contenuto del messaggio postato da White :D
Auguri corsaro, di là non te li ho fatti, frequento poco e solo dal telefono FB e son poco abile. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da corsair »

grazie del pensiero Nasty, molto graditi, ora incrociamo le dita ed aspettiamo i mesi restanti :wink:
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da arjen »

5anni e 4 mesi

gli Elkann possono essere contenti
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pindaro »

Ma anche gran parte dei tifosi Italiani ( enon) e degli Juventini con un minimo di sportività.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da arjen »

i tifosi bianconeri dfovrebbero disertare lo stadio
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pindaro »

Lasciando il posto a quelli seri.
Sono d'accordo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Okefenokee »

Immagine
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da wiper »

Okefenokee ha scritto:Immagine
#40# #40#
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pitone »

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pindaro »

Bravo Pittwo.
Che magari Macksi e Mattvince ci vengono a trovare, così facciamo loro gli auguri.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:Bravo Pittwo.
Che magari Macksi e Mattvince ci vengono a trovare, così facciamo loro gli auguri.
Hanno chiuso Centrovetrine, teniamo in vita almeno questa soap!
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Lyndon79 »

Da Repubblica:
NAPOLI - Depositate le motivazioni della sentenza Calciopoli. ''Sussiste la prova della responsabilità di Luciano Moggi a carico del quale si ravvisano elementi utili per ravvisare la condizione di capo'', dell'associazione a delinquere ipotizzata dalla Procura di Napoli, scrive in 561 pagine il collegio presieduto da Teresa Casoria. Moggi è stato condannato a 5 anni e 4 mesi di reclusione.
Secondo i giudici va ''sgomberato il campo da inutili esagerazioni'' come le ''vane parole'' di alcuni testi come Manfredi Martino e l'ex arbitro Nucini. Ma fatta questa premessa, restano ''gli elementi di prova per ravvisare l'esistenza di una struttura organizzata per raggiungere il fine della frode sportiva. Struttura avente quale capo Moggi''. Nella interpretazione dei giudixi appare come «ben più pregnante e decisivo l'elemento dell'uso delle schede straniere delle quali e' risultata la disponibilità procurata da Moggi a designatori e arbitri''.
Dato che per il tribunale ''ha resistito alla critica di difese e consulenti''.

Nella interpretazione dei giudici il processo non "ha in verità dato conferma del procurato effetto di alterazione del risultato finale del campionato di calcio 2004-2005 a beneficio di questo o quel contendente". Ciò nonostante, il tribunale ritiene "sufficienti le parole pronunciate nelle conversazioni intercettate, nel cumulo con il contatto telefonico ammantato di clandestinità rappresentato dall'uso di schede straniere, per integrare gli estremi del reato" di frode sportiva che, ricordano i giudici, è un reato di tentativo.
Nella sentenza non mancano stoccate al lavoro degli investigatori.
il collegio sottolinea che la difesa è stata "almeno in fatto molto ostacolata dall'abnorme numero di telefonate intercettate, oltre 170 mila, e dal metodo adoperato per il loro uso, indissolubilmente legato a un modo di avvio e sviluppo delle indagini per congettura". Il tribunale però ritiene che il processo, "confezionato con il ricorso a dosi massiccie di intercettazioni, non abbia patito totale disfatta nell'urto con il dibattimento" da cui non sono emersi, "contrariamente a quanto sostenuto dal coro delle difese, fatti di totale annullamento della portata probatoria del discorso telefonico".
I magistrati escludono invece che il sorteggio arbitrale sia stato truccato. E su questo punto viene assestata una nuova bacchettata alla procura che, sostiene il collegio,"incomprensibilmente si è ostinato a domandare di sfere che si aprivano, sfere scolorite e altri particolari "
Direi, assai interessanti le motivazioni, no?

In sostanza, mi par di capire: "Moggi ha dato schede svizzere a diversi protagonisti del mondo arbitrale. Non sappiamo cosa si son detti. Non c'è alcuna prova diretta circa l'aver influenzato una partita. Però, suvvia: a qualcosa quelle schede saranno servite, no?".

(L'altro elemento che ha contribuito a condannare Moggi, ossia "le parole pronunciate nelle conversazioni intercettate" mi pare attaccabile da diversi punti di vista).

Ora, per come vedo io il diritto ( :D ), a me pure convince come ragionamento. Credo però sia abbastanza anomalo, o meglio parecchio debole, in campo giudiziario
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da bogix »

Effettivamente come motivazioni per ritenere una persona colpevole al di là di ogni ragionevole dubbio mi sembrano un po' deboli....
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da corsair »

di fatto l'hanno condannato per tentativo di corruzione e non corruzione vera e propria, per la quale si legge nella sentenza che non esistono prove sufficienti.
L'impianto potrebbe anche tenere sotto questo profilo in appello per quanto riguarda il tentativo di corruzione, seppure la sensazione che qualcosa dovessero dargli in ogni caso è abbastanza forte.
Ne esce molto male da questo processo l'accusa, non tanto o non solo per il fatto che da frode si passa a tentativo di frode, quanto perchè nella sentenza c'è scritto a chiare lettere che la fase inquirente è stata svolta male ed in modo parziale.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pitone »

Beh, Contador è stato appena condannato perchè "è fuori da ogni ragionevole dubbio che in quel periodo si sia dopato" anche se prove eclatanti non ce ne sono.
La Franzoni è stata condannata perchè "non poteva che essere lei", prove reali non ne esistono.
Di che ci stupiamo?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pindaro »

questo thread è spassoso.
ci siete praticamente solo voi giuventini che vi date ragione tra di voi.
e quelli che non sono d'accordo è perché non guardano i fatti (561 pagine di sentenza che immagino sappiate a memoria con la competenza giudiziaria) ma il sentimento popolare.
è come andare nel forum dei giovani dei circoli della libertà a leggere che ne pensano dei processi a berlusconi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da YesWeCan91 »

PINDARO ha scritto: è come andare nel forum dei giovani dei circoli della libertà a leggere che ne pensano dei processi a berlusconi.
:D
Sta per succedere una cosa
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pitone »

Ma soprattutto, chi era realmente Nustranin che ha aperto questo topic e dopo 6 post è scomparso?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da Pitone »

E per la gioia di Pindaro :D
Oliviero Beha:


Da tempo si lamenta da parte dell'informazione la scomparsa del giornalismo d'inchiesta. La stampa aspetta solo i verbali delle Procure, ma guai a fare indagini proprie. Non solo, ma il giornalismo schierato, direi neppure "militante" perché ormai c'è poco da militare bensì appunto "burocraticamente" schierato per chi conviene, chi ti paga, ti edita, ti favorisce, ti fa far carriera ecc., ha invaso completamente il campo delle notizie e dei commenti. Sembra teoria. Applichiamola a un caso oggi sui giornali, il "caso Moggi". Sono uscite in extremis, al limite dei 90 giorni di legge, le motivazioni del Tribunale di Napoli al famoso processo di "Calciopoli", che vedeva imputati ( e condannati in primo grado con reati dall'associazione per delinquere in giù) Moggi e alcuni capataz del mondo del pallone. Nel frattempo da mesi e soprattutto da settimane impazzano gli arresti e gli interrogatori di calciatori coinvolti nell'altro, più recente e colossale scandalo dell'ambiente, detto "Scommettopoli".

Se non li si tiene d'occhio insieme si perde la visione complessiva, come vedremo: che cosa hanno in comune restando alla grana grossa? Lo stesso ambiente, ovviamente, e appunto il fatto che in nessuno dei due scandali, scoppiati rispettivamente nel maggio 2006 e nel maggio/giugno 2011, la stampa abbia fatto il suo dovere d'inchiesta. Ha aspettato le indagini delle Procure, i verbali, le sentenze (per ora solo per "Calciopoli"), a cominciare da quelle della cosiddetta "giustizia sportiva" che per tempi, modi e caratteristiche fa francamente ridere. Detto con chiarezza, c'è un "protezionismo" da parte del giornalismo sportivo, nei confronti di istituzioni e club, che grida vendetta. E' da sempre un gigantesco e ben irrorato "ufficio stampa", per motivi "storici" e socioculturali che non approfondisco qui. Notate che questo accade anche in giornali (rari, rarissimi) che ancora negli altri settori tentano a volte con successo di fare inchieste. Per il calcio no, si tocca la franchigia, il tifo, la "ricreazione" anche di chi invece magari va giù duro (pochi...) sulla mafia/mafie. Come se non fossero vasi comunicanti in una società globalizzata e interrelata come la nostra.

Veniamo alle motivazioni di Napoli. Senza indulgere su un fatto emerso come notorio durante il processo, cioè che il Presidente del Collegio, Teresa Casoria, riteneva tale processo penalmente una buffonata e invece i due giudici a latere, con le quali era in conflitto, pensavano il contrario, con l'esito di risultare maggioranza nella determinazione della sentenza, le motivazioni in 558 pagine si riassumono così. 1) Campionati non alterati (quindi scudetti tolti ingiustamente alla Juve...), partite non truccate, arbitri non corrotti, indagini condotte non correttamente dagli investigatori della Procura (intercettazioni dei carabinieri risultate addirittura manipolate nel confronto in Aula). 2) Le Sim, le schede telefoniche estere che Moggi ha distribuito a qualche arbitro e ai designatori, sarebbero la prova del tentativo di alterare e di condizionare il sistema, pur senza la dimostrazione effettiva del risultato truccato. 3) L'atteggiamento di Moggi, da vero boss "telefonico", è invasivo anche quando cerca di condizionare Federcalcio e Nazionale, vedi telefonate con Carraro e Lippi. 4) Che queste telefonate e questa promiscuità "mafiosa" o "submafiosa" o tesa a "fare associazione per delinquere" risultassero costume comune nell'ambiente come risulta evidente, non assolve Moggi e C.: e dunque ecco la condanna.

Spero che anche un non addetto ai lavori capisca qualcosa di questi punti e della loro contraddizione in termini. Sarebbe da ridere se non fosse da piangere, anche perché tengo a ribadire che da due generazioni mi occupo del settore e in piena solitudine ho scritto (articoli e libri) e parlato dove ho potuto del marciume pallonaro. Ma il penale è il penale (come la giustizia sportiva dovrebbe essere giusta, e non "marcia" come il sistema che giudica): quindi o ci sono le prove oppure no. Ai 4 punti che ho riassunto dalla montagna di pagine che i rei impugneranno ovviamente al volo faccio sintetici appunti, che rimandano alla necessità che la stampa indaghi di suo, verifichi, e giustapponga le cose per capire. Le Sim: mai sentito parlare dei dossier Telecom, del caso Tavaroli, dell'Inter che faceva "spiare" Moggi (e Vieri)? Forse i due casi sono collegati, ma il Tribunale non ha preso in esame la montagna di altre telefonate emersa nel corso del dibattimento e in particolare le deposizioni di Tavaroli e c. nel processo summenzionato. Lo faccia la stampa, almeno. L'invasività di Moggi: ma come, c'è una telefonata in cui l'allora presidente federale, Carraro, parla espressamente con il designatore Bergamo di come aiutare la Lazio, e l'invasività è del "boss" e non dell'uomo delle istituzioni? La stampa ve lo dice, questo? Lo facevano tutti: dunque anche Facchetti (ahimé defunto) e Moratti (cfr.Tronchetti Provera, Telecom, Tavaroli...), Meani per Galliani ecc.? E Moggi era "solo" più "invasivo"? Siamo alla graduatoria dei mafiosi?

Infine il punto 1), la cosiddetta parte positiva delle motivazioni, cioè nei fatti tutto regolare. E allora lo scandalo di "Scommettopoli" in cui sta uscendo che nel suo complesso il campionato 2010-2011 a colpi di trucchi è da considerarsi davvero e decisamente irregolare? Lo dice per ora il Procuratore Capo di Cremona, Di Martino, mentre la giustizia sportiva prende tempo come sempre, ma temo che presto lo ribadiranno in parecchi, a meno che non venga messo tutto a tacere. Con buona pace di chi vuole la verità e pensa che Moggi sia oggettivamente diventato il "capro espiatorio". Il quadro dell'informazione che non indaga, non analizza, non confronta e si schiera per ignoranza o partito preso così vi sembra leggermente più chiaro?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da balbysauro »

vabbè pituàn, ma Beha è uno giuventino (cit.) che ci sta dando ragione, non conta nulla
fabio86

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da fabio86 »

Non sono molto informato da non assiduo seguitore pallonaro, ma se questo è vero:
Pitone ha scritto: le motivazioni in 558 pagine si riassumono così. 1) Campionati non alterati (quindi scudetti tolti ingiustamente alla Juve...), partite non truccate, arbitri non corrotti, indagini condotte non correttamente dagli investigatori della Procura (intercettazioni dei carabinieri risultate addirittura manipolate nel confronto in Aula). 2) Le Sim, le schede telefoniche estere che Moggi ha distribuito a qualche arbitro e ai designatori, sarebbero la prova del tentativo di alterare e di condizionare il sistema, pur senza la dimostrazione effettiva del risultato truccato. 3) L'atteggiamento di Moggi, da vero boss "telefonico", è invasivo anche quando cerca di condizionare Federcalcio e Nazionale, vedi telefonate con Carraro e Lippi. 4) Che queste telefonate e questa promiscuità "mafiosa" o "submafiosa" o tesa a "fare associazione per delinquere" risultassero costume comune nell'ambiente come risulta evidente, non assolve Moggi e C.: e dunque ecco la condanna.
La Juventus non può chiedere un maxi-risarcimento per i milioni di euro persi per la retrocessione e la mancata partecipazione alle coppe a chi di dovere (lega calcio, federazione, Coni, boh?)?
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Intercettazioni: Moggi, Pairetto e gli altri

Messaggio da bogix »

Dovrebbe risultare il dolo nel condurre le indagini...penso
Rispondi