campionato del mondo per club 2007.

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Johnny Rex ha scritto:Cruyff,Roma e sopratutto Udinese più di lì non possono andare ( a meno che non ci sia di mezzo Geronzi.. :wink: ) ,1 perchè non hanno i mezzi materiali, 2 perchè a priori è stabilito,per tanti motivi, che siano le solite a darsi il cambio..


Aggiungerei anche che di Galliani in lega Roma e Udinese non ne hanno mai avuti. Io non penso però che sia solo questo. La Roma avrebbe tutto per decollare, gli manca la mentalità. E' il caso che ritengo più ecclatante in Italia.

Vuoi che la capitale d'Italia non sarebbe capace di contrastare Milano? Stesso discorso per Napoli. Sono piazze che vivono di calcio, forse anche più di Milano, ma che non riescono a creare nulla di paragonabile ai cicli vincenti di Milan, Juve o Inter. Solo exploit, pagati a caro prezzo, con fallimenti, fidejussioni false.... Io credo che sia l'organizzazione a difettare in questi casi.

Poi ci sono città come Udinese o Parma. Il Parma per esempio negli anni '90 aveva trovato una formula vincente, che portò gli emiliani a successi incredibili. Poi tutto è crollato. Non si può crollare così, non con manager efficenti e preparati. Il problema è che in queste realtà si tende il più delle volte a difendere il proprio "giocattolino" invece che cercare di individuarne le pecche e i difetti.

Cose che succedono, in misura maggiore, nelle squadre di altre categorie inferiori, basti pensare alla Reggiana che potrebbe tornare in C1 solo quest'anno, dopo stagioni di agonia e isterismi collettivi da parte di pseudo-esperti locali. Oppure a Sassuolo, che solo ora, dopo aver trovato un equilibrio, riesce a far vedere all'Italia di che pasta siamo fatti noi piastrellai.

L'organizzazione e la pianificazione sono state considerate per tanti anni un dettaglio, nulla di veramente importante. In realtà è ciò che permette ad una società di essere grande nel calcio d'oggi.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

The_Cruyff ha scritto:

1 Ha saputo circondarsi di persone competenti.... E' ciò che ogni persona intelligente deve fare.


3 Il grande merito di Berlusconi è di aver creato, assieme a Sacchi e via dicendo, una mentalità. Quella che dà al Milan questa forza straordinaria in Europa.


Se è poca cosa questa mentalità...

Roberto, invece che Berluconi Silvio e la sua faccia piena di lifting e capelli posticci, fingi che si chiami Rossi Mario e abbia la faccia di un Cobolli Gigli qualsiasi con rughe e capelli bianchi qualsiasi, fingi questo...
Perchè capisco che con il Male davanti sia difficile rimanere obiettivi... :D

Cioè, Berlusconi ha acquistato una squadra pronta ad esplodere piena di giovani pronti ad espolodere, mentre l'Inter presa da Moratti era un'accozzaglia di macerie...
Ora quell'Inter l'anno precedente aveva vinto la Coppa Uefa, l'anno prima ancora era arrivata seconda in campionato dietro agli Invincibili di Capello...
Roberto cita Baresi, Tassotti e Maldini...
Wilkins e Hateley li aggiungo io!!! Poi la colonna della squadra Terraneo non penso te la sei dimenticata...
Milan che a differenza di quell'Inter che vinceva coppette secondarie in Europa, mica le Champions e in campionato non vinceca mai, più di 4 punti dal Milan di Capello, un abisso con i due punti... Insomma Milan che quando andava bene riusciva a stare nella parte sinistra della classifica!!!
Insomma, aveva gettato proprio le basi per diventare quella che molti ritengono la squadra più forte di sempre... E' stato opportunista ad arrivare al momento giusto!!!

Se era per lui il Milan prendeva Borghi, mentre non ci vuole una grande intelligenza a prendere Donadoni, Van Basten, Gullit...
Ancellotti, Colombo, etcc...
Insomma, almeno hai fatto un complimento a Berlusconi che sa ascoltare gli altri!!! :D E che Galliani è un collaboratore in gamba e competente...

Ma se fosse come dici tu, che qualunque cittadino dotato di soldi avrebbe fatto scelte simili, come mai non ha ricoperto d'oro i migliori allenatori dell'epoca!?!? Non so, un Trapattoni, un Bersellini, al limite un Bagnoli o Radice... Invece prende uno sconosciuto dalla serie B...
Che botta di posteriore!!! :D
Come mai non ha ricoperto d'oro i migliori sulla piazza!?
E via il miglior allenatore del mondo Sacchi, chi ricoprirà quel posto, pure li avrà ricoperto d'oro il miglior allenatore che c'era al mondo, quello che aveva vinto di più fino allora, il recordman di trofei.......
Un'altro semiesordiente... :o
Che stolto!! Affidare quella squadra a un'inesperto invece di prendere il miglior allenatore al mondo...
Invece i suoi collaboratori alla prima scelta furono OTTIMI!!!
Vai OSCAR WASHINGTON!!!!!! :lol:

Penso che chiunque riconosca nella Società e nell'ambiente Milan un modello, un esempio di come si lavori e di organizzazione, ciò di cui va orgoglioso ogni tifoso milanista...
E pensare che il Milan '87-'96, quella che in molti ritengono la squadra migliore della storia sia frutto solo di vil denaro, credimi è frutto di una visione un "filino" distorta, ma giusto un filo... :)
Tant'è che quando Berlusconi si è defilato leggermente, ma non come impegno economico, i risultati per me parlano chiaro, ma se tu pensi che la differenza tra lui e Moratti è quello che hanno rilevato, mi fermo qua.

Allora El Buitre o Josè Mari!? :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

MattVince ha scritto:Wilkins e Hateley li aggiungo io!!! Poi la colonna della squadra Terraneo non penso te la sei dimenticata...


beh,io non dmentico la mitica triade Carotti,Verza e Manzo,che pareva lista della spesa di un supermercato.. :)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

E dimmi Matt... solo perché si vince si deve essere contenti di tutto?

Uno vince... non importa come... e quindi tutti zitti?

Per l'amor del cielo guarda... io ragiono con la mia testa... e ti dirò che per me una delle pagine più belle da questo punto di vista è stata Istanbul, quando si è perso in modo atroce e nessuno ha fatto un gesto che di antisportivo avesse nemmeno l'odore...

A me non interessa vincere... quanto andare fieri di quel che si vince...

Ci son state le coppe, i trofei, gli scudetti... ma anche Bergamo, Marsiglia, Meani, Calciopoli, Dell'Utri nel consiglio d'amministrazione, i giocatori presi solo per sottrarli alle rivali e scaraventati in tribuna, Lentini e le azioni del Torino in pegno, la santa Alleanza con la Juve, la fine di una curva che tutta Europa c'invidiava, le sceneggiate di fine campionato con i gentili omaggi a Brescia, Reggiana, Reggina...

Devo essere contento anche di questo, Matt?

ma tu non ti vergogni quando senti il presidente che dice "Calciopoli è una montatura organizzata al fine di toglierci due scudetti?"

Io non ho veramente parole...

Al prossimo giro cosa mi spiegherai? Che l'eccellentissimo ha fatto politica per amor della patria?

E di che mi meraviglio? Hai pure perorato la causa di Moggi...

A quando un'accalorata difesa di zu'Binnu?

Meno male che a 33 anni ho finalmente trovato il mio Profeta! :D
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Roberto74 ha scritto:E dimmi Matt... solo perché si vince si deve essere contenti di tutto?



Ma che centra!? :o
Io parlavo di COME...
Come è la sociatà Milan, l'ambiente Milan, che tipo di squadra era e come vinceva...
Una squadra che ha cambiato il calcio come solo l'Olanda di Cruyff forse...

Se per questa mentalità, questa squadra, questi giocatori, questa organizzazione, questo ambiente che si respira a Milanello e della storia Milan basta il vil denaro, permettimi di dire che è una visione un filo distorta...

Cmq perorata la causa Moggi perchè il Processo sportivo è stato una farsa evidente a tutti... :D
Quasi tutti... #1#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Johnny Rex ha scritto:
MattVince ha scritto:Wilkins e Hateley li aggiungo io!!! Poi la colonna della squadra Terraneo non penso te la sei dimenticata...


beh,io non dmentico la mitica triade Carotti,Verza e Manzo,che pareva lista della spesa di un supermercato.. :)


#40# #40# #40#
Poi, pensa ad una cosa: Manzo aveva sposato Dorina Vaccaroni!! Meglio di così!!

Fine dell'OT!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

MattVince ha scritto:Allora El Buitre o Josè Mari!? :D


Eh no, Josè Mari a Roberto non glielo toccare! #100#

Bye dudes.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

MattVince ha scritto:Se per questa mentalità, questa squadra, questi giocatori, questa organizzazione, questo ambiente che si respira a Milanello e della storia Milan basta il vil denaro, permettimi di dire che è una visione un filo distorta...


Anche la tua, considerato che - come ho detto in precedenza - 7/8 di quei grandi interpreti di cui parli erano già a Milanello prima dell'avvento del messia, ciò che dimostra che il Milan esisteva già prima di lui e continuerà ad esistere dopo.

Le squadre son fatte di giocatori, e quando i buoni giocatori non ci sono stati, mentalità, organizzazione ed ambiente non hanno impedito che si arrivasse 10mi od 11mi, anche con Capello in panchina.

Cmq perorata la causa Moggi perchè il Processo sportivo è stato una farsa evidente a tutti... :D
Quasi tutti... #1#


Oh, le stesse cose le ha dette il tuo assistito ieri pomeriggio.

Ma tu chi sei, Sandro Bondi per caso? :D
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Roberto74 ha scritto:
Anche la tua, considerato che - come ho detto in precedenza - 7/8 di quei grandi interpreti di cui parli erano già a Milanello prima dell'avvento del messia, ciò che dimostra che il Milan esisteva già prima di lui e continuerà ad esistere dopo.


Quel Milan veleggiava dalla serie B al sesto posto quando andava bene... Ed erano vent'anni senza Coppa Campioni e 9 anni senza scudetto...

Poi per te lui ha portato i soldi ed è nato tutto...

Diciamo visione un filo superficiale!? :wink:
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Quel Milan veleggiava dalla serie B al sesto posto quando andava bene... Ed erano vent'anni senza Coppa Campioni e 9 anni senza scudetto...

Poi per te lui ha portato i soldi ed è nato tutto...

Diciamo visione un filo superficiale!?


Ci riprovo.

Quel Milan era una società in dissesto finanziario, gestita da imprenditori, diciamo, un po' avventurosi.

Era tuttavia una società che aveva già una sua storia, se è vero che aveva portato comunque in Italia il 50% delle Coppe Campioni vinte dal nostro paese. Aveva 10 scudetti, terza squadra italiana per campionati vinti.

Era soprattutto una squadra in cui militavano Tassotti, Baresi, Maldini, Evani, F.Galli, Virdis, nomi che Berlusconi conosce molto bene, oltre ad ottimi calciatori come Di Bartolomei, Battistini, Wilkins ed Hateley. Allenatore era Liedholm, non uno qualsiasi.

Il dissesto quindi era finanziario, non tecnico.

In questo scenario è arrivato Berlusconi.

Che il primo anno ha subito effettuato investimenti a tappeto, alcuni rivelatisi buoni (Galli, Donadoni, Massaro), altri meno (Bonetti, Galderisi).

C'è della grandissima competenza in questo? Ho i miei forti dubbi: Galli era il portiere della Nazionale, Massaro giocava ad alti livelli nella Fiorentina già dal 1981, Donadoni era già della Juventus e fu strappato a suon di miliardi: per arrivare a questi nomi, più che l'arguzia, fu usato il potere finanziario.

L'anno successivo, idem: Van Basten fu preso a buon mercato, è vero, ma che dire di Gullit ed Ancelotti? Presi al mercatino degli sconti, forse?

La realtà, quindi, è una sola: su una squadra che aveva già una sua eccellente ossatura, frutto del grandissimo lavoro dei vivai, ma che - per carenza di liquidità - era priva dei fuoriclasse, sono stati inseriti i campioni, nomi altisonanti, fortissimi, ma già sotto gli occhi di tutti (il più giovane, Van Basten, era già scarpa d'oro nel 1987).

In questo c'è poca poesia e molto pragmatismo, agevolato da un enorme potere finanziario. Donadoni fu strappato alla Juve perché all'Atalanta fu offerto quasi il doppio, e lo stesso dicasi al giocatore. Con i soldi di Gullit il PSV si rifece uno stadio tutto nuovo.

Tutto ciò è confermato dal fatto che 6/11 della formazione che vinse lo scudetto 1988 erano già al Milan nel 1984/85, due anni prima dell'arrivo di Berlusconi: Tassotti, Maldini, Galli, Baresi, Evani e Virdis.

In conclusione, il surplus portato da Berlusconi è finanziario.

La competenza a Milanello c'era già, eccome.

La storia, idem.

Tu dici "visione superficiale", io dico "visione sostanziale".

E' un po' come la novella del Berlusconi che scende in politica perché "amante dell'Italia" (visione ufficiale, molto poetica).

Io dico che lo fece per salvare le sue aziende dal crack, specie considerata la sparizione dei suoi appoggi politici (visione superficiale, poco poetica).

Ma qui sono già finito palesemente OT, e quindi mi fermo.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Roberto74 ha scritto:
Quel Milan veleggiava dalla serie B al sesto posto quando andava bene... Ed erano vent'anni senza Coppa Campioni e 9 anni senza scudetto...

Poi per te lui ha portato i soldi ed è nato tutto...

Diciamo visione un filo superficiale!?


Ci riprovo.

Quel Milan era una società in dissesto finanziario, gestita da imprenditori, diciamo, un po' avventurosi.

Era tuttavia una società che aveva già una sua storia, se è vero che aveva portato comunque in Italia il 50% delle Coppe Campioni vinte dal nostro paese. Aveva 10 scudetti, terza squadra italiana per campionati vinti.


Io vorrei precisare. Io non voglio dire che Gianni Rivera non sia mai esistito, ma la dimensione del Milan era un'altra. Senza Berlusconi, senza un cambio secco di mentalità tutti questi successi non sarebbero mai arrivati. Per quanto riguarda Donadoni poi, Berlusconi arrivò ad offrire il doppio per rompere il monopolio di Agnelli. E ci riuscì, grazie al cielo. Perchè Moggiopoli era già cominciata da un bel pò. Sebbene con altre forme.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

E la scelta dell'allenatore come la giustifichi!?
Il migliore che c'era su piazza strappato con miliardi e portato sponda Milan tramite ponti d'oro?!?!
Chi allenava!? Il Real Madrid!? La Juve!!? Il Verona dei Miracoli!? L'ultima Inter scudettata!? Il Barcelona!?

QUestione Donadoni... Non stavama parlando di Maradona, Platini, Lineker, Butragueno, Michel o chissà chi...
Se poi non è aver avuto la vista lunga su Van Basten...
Si, scarpa d'oro e speranza locale, però, Marco Van Basten era...

E comunque l'entusiasmo che si è creato, la mentalità, l'organizzazione, il puntare su uomini, far sentire tutti parte di un progetto storico...
Mi sembra strano che un tifoso milanista, ma anche semplice appassionato come sono io, non riconosca certe cose.
Ossatura buona ce ne sono a decine...
Ma è pure facile vendere per magari fare ponti d'oro a campioni già affermati, il volere tutto e subito... Invece di creare un progetto.
Che poi gli è riuscito tutto e subito sono altri discorsi... :D
Ma non ha mai scippato nessun pezzo al Dream Team dell'epoca, visto che tu parli solo di comprare perchè non ha saccheggiato le squadre più forti!?
Invece di creare un progetto ex novo, con metodi strani con un illustre sconosciuto...
Olandesi!?!?!? Ma se era la Germania la squadra più forte reduce da doppia finale mondiale e squadra storicamente forte e tignosa... O anche la Francia campione d'Europa, ma forse meno nobile...

Roberto74 ha scritto:C'è della grandissima competenza in questo? Ho i miei forti dubbi


Guarda, problemi tuoi... :D
Un pò come la storia di Capello che era più difficile perdere che vincere... :roll:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56213
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

The_Cruyff ha scritto:Vuoi che la capitale d'Italia non sarebbe capace di contrastare Milano?


No, non ne e' capace.
Il potere economico non passa per Roma.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

MattVince ha scritto:E comunque l'entusiasmo che si è creato, la mentalità, l'organizzazione, il puntare su uomini, far sentire tutti parte di un progetto storico...
Mi sembra strano che un tifoso milanista, ma anche semplice appassionato come sono io, non riconosca certe cose.


Ma riconoscere cosa? :lol:

Che il Milan ha preso a vincere perché i giocatori "si sentivano parte di un progetto"? Ma chi cazzo sei Matt, Mauro Suma forse? Miiiii... come t'hanno indottrinato?

Se trovi uno che ti paga milioni e milioni di euro all'anno è facile "sentirsi parte di un progetto".

E, per anni ed anni, Berlusconi è stato l'unico a poter pemettersi di pagare un giocatore solo per strapparlo alla concorrenza. Altro che senso d'appartenenza!


Ma non ha mai scippato nessun pezzo al Dream Team dell'epoca, visto che tu parli solo di comprare perchè non ha saccheggiato le squadre più forti!?
Invece di creare un progetto ex novo, con metodi strani con un illustre sconosciuto...


Non ha saccheggiato perché non ce n'era bisogno. La squadra per i 2/3 ce l'aveva già fatta in casa. Come sto cercando di farti capire.

Donadoni, Gullit e Van Basten li volevano in tanti. I soldi per comprarli ce li avevano in pochi.

E se credi veramente che ci fosse bisogno di un Berlusconi, all'epoca, per capire che si trattava di grandi campioni, beh... problemi tuoi!

Ciao Emilio!

P.S.: qua dentro c'era un tizio, qualche anno fa, che mi chiamava Ramaccioni74 perché diceva che ero troppo filo-milanista. Chissà cosa direbbe di te! :lol:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56213
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Iubbo ha scritto:Vincere una competizione con UNA partita secca è una cosa. I mondiali si vincono con UNA partita secca??? :P


La finale dei Mondiali e' una partita secca alla quale si arriva dopo aver superato altre 6 partite.

La Supercoppa (o tornei similari) e' una partita secca alla quale si arriva dopo aver vinto un torneo di almeno 8 partite.

Ciao!
Ultima modifica di Alga il mar dic 18, 2007 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Roberto74 ha scritto:
MattVince ha scritto:E comunque l'entusiasmo che si è creato, la mentalità, l'organizzazione, il puntare su uomini, far sentire tutti parte di un progetto storico...
Mi sembra strano che un tifoso milanista, ma anche semplice appassionato come sono io, non riconosca certe cose.


Ma riconoscere cosa? :lol:

Che il Milan ha preso a vincere perché i giocatori "si sentivano parte di un progetto"? Ma chi *cavolo* sei Matt, Mauro Suma forse? Miiiii... come t'hanno indottrinato?

Se trovi uno che ti paga milioni e milioni di euro all'anno è facile "sentirsi parte di un progetto".

E, per anni ed anni, Berlusconi è stato l'unico a poter pemettersi di pagare un giocatore solo per strapparlo alla concorrenza. Altro che senso d'appartenenza!


Ma non ha mai scippato nessun pezzo al Dream Team dell'epoca, visto che tu parli solo di comprare perchè non ha saccheggiato le squadre più forti!?
Invece di creare un progetto ex novo, con metodi strani con un illustre sconosciuto...


Non ha saccheggiato perché non ce n'era bisogno. La squadra per i 2/3 ce l'aveva già fatta in casa. Come sto cercando di farti capire.

Donadoni, Gullit e Van Basten li volevano in tanti. I soldi per comprarli ce li avevano in pochi.

E se credi veramente che ci fosse bisogno di un Berlusconi, all'epoca, per capire che si trattava di grandi campioni, beh... problemi tuoi!

Ciao Emilio!

P.S.: qua dentro c'era un tizio, qualche anno fa, che mi chiamava Ramaccioni74 perché diceva che ero troppo filo-milanista. Chissà cosa direbbe di te! :lol:


Io conosco molti appassionati di calcio , non milanisti, che sono pienamente d'accordo con ciò che dice Matt. Interisti, Juventini.... E non c'è nessun indottrinato, solo gente che ama il bel calcio e che sa riconoscere un lavoro fatto bene.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Alga ha scritto:
The_Cruyff ha scritto:Vuoi che la capitale d'Italia non sarebbe capace di contrastare Milano?


No, non ne e' capace.
Il potere economico non passa per Roma.

Ciao!


Non ne è capace perchè non c'è qualcuno che sia capace si prendere in mano la situazione. Roma ha potenzialità enormi, che non sono mai state sfruttate bene. Così come Napoli.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

The_Cruyff ha scritto:Io conosco molti appassionati di calcio , non milanisti, che sono pienamente d'accordo con ciò che dice Matt. Interisti, Juventini.... E non c'è nessun indottrinato, solo gente che ama il bel calcio e che sa riconoscere un lavoro fatto bene.


Pure io lo ero.

Prima di documentarmi sull'argomento.

Poi, un conto è valutare un lavoro fatto bene e un conto è valutare i meriti dei soggetti.

In Sicilia ci sono opere pubbliche realizzate con i proventi di attività illecite, se per questo.

Il lavoro è fatto bene... i meriti? :roll:
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Roberto74 ha scritto:
The_Cruyff ha scritto:Io conosco molti appassionati di calcio , non milanisti, che sono pienamente d'accordo con ciò che dice Matt. Interisti, Juventini.... E non c'è nessun indottrinato, solo gente che ama il bel calcio e che sa riconoscere un lavoro fatto bene.


Pure io lo ero.

Prima di documentarmi sull'argomento.

Poi, un conto è valutare un lavoro fatto bene e un conto è valutare i meriti dei soggetti.

In Sicilia ci sono opere pubbliche realizzate con i proventi di attività illecite, se per questo.

Il lavoro è fatto bene... i meriti? :roll:


Poi siamo noi gli indottrinati Roberto?
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Io la finisco qua... :wink:

E' la terza volta che si parla di finanziamenti illeciti, politica e altro...

Moratti non ha speso meno, non ha trafficato meno (passaporti, telefonate), Abramovich pure, Florentino Perez pure...
Ma come il Milan di Berlusconio in generale, ma soprattutto come i primi 10 anni in cui Berlusconi era direttamente responsabile della squadra io non ho mai visto una squadra simile, non un ANNO senza vincere per 10 anni... :o Annate storte '90-'91 e '94-'95...
Coppa Intercontinentale e SuperCoppa e finale Champions...
Scudetti, Coppe Campioni, appellativo di squadra più forte della storia non proclamata da organi di Milan Channel, etcc...
Si fosse chiamato Mario Rossi e non si fosse fatto lifting, trapioantato e entrato in politica... :roll:

Oggi sono Ramaccioni '74 o Mauro Suma, milanista sfegatato, ieri ero un juventino come nemmeno l'ultras della curva...
Nel tennis non mi sopportano ne i tifosi di Sampras (Nick) ne quelli di Agassi (Roberto), ne tantomeno Nadaliani e federiani, come è noto i due moderatori del tennis Picard e Corsair (Lendl e Edberg...) mi trovino abbastanza insopportabile.
Però puntualmente passo per tifosissimo ultras...
Perchè semplicemente non sono tifoso e non faccio parte di un "gruppo"...

Ciò che dico , pià o meno le diceva un interista di sinistra la pagina prima!!!! :lol:
Ma davvero, per me può finire qua...

Chiosa finale, come si fa a tifare una maglia!? :o
Se Roberto non ti piaccioni tante cose o non apprezzi o trovi non corrette, ti fanno antipatie...
Io la storia di tifare per una squadra, a meno che non sia il mio quartiere o simili non la concepisco.
Capisco un singolo atleta...
BASTA!!! :D

Mi fermo qua...
Anche perchè a ribattere così si può pensare ci sia del personale quando non è così... :wink:
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

The_Cruyff ha scritto:Poi siamo noi gli indottrinati Roberto?


Se hai letto un parallelo tra la mafia ed il Milan ti sbagli di grosso.

Ho solo fatto un esempio che aiuta a distinguere il bel lavoro dai meriti di colui che quel bel lavoro lo compie.

Io tifo Milan, ma tifo per la maglia e non ho problemi a stigmatizzare il comportamento della mia squadra quando è il caso.

Oggi sono Ramaccioni '74 o Mauro Suma, milanista sfegatato, ieri ero un juventino come nemmeno l'ultras della curva...
Nel tennis non mi sopportano ne i tifosi di Sampras (Nick) ne quelli di Agassi (Roberto), ne tantomeno Nadaliani e federiani, come è noto i due moderatori del tennis Picard e Corsair (Lendl e Edberg...) mi trovino abbastanza insopportabile.
Però puntualmente passo per tifosissimo ultras...
Perchè semplicemente non sono tifoso e non faccio parte di un "gruppo"...


Matt io non ho nulla contro di te, ma se uno parla con il prosciutto sugli occhi io cerco di farglielo notare.

Il mio teorema è semplicissimo, forse è per questa sua semplicità che fa fatica ad essere capito, ma a ben vedere io ho soltanto contestato le tue affermazioni per cui l'impatto principale di Berlusconi sul Milan non è stato quello economico bensì la mentalità, l'organizzazione, il senso di appartenenza.

Mi piace, poi, argomentare con fatti concreti a sostegno di quel che dico, ed il mio discorso di oggi era imperniato su tre capisaldi che tutto mi sembrano, meno che discutibili:

1) Berlusconi ha trovato una squadra con un'ossatura già abbastanza definita: 6 titolari del primo scudetto erano milanisti pre-berlusconiani;

2) a suon di miliardi delle vecchie lire, su quell'ossatura sono stati innestati grandi campioni;

3) la politica dei grandi investimenti è andata avanti per anni, a tal punto che in un certo momento avevamo più palloni d'oro in tribuna che in campo, con ciò non solo rinforzandoci, ma anche e soprattutto indebolendo gli avversari.

Ciò mi pare indiscutibile, almeno fino al 1993.

Con queste premesse, come si possa affermare che il peso di Berlusconi non è stato, principalmente, quello economico, io francamente non lo so. Mi pare che si neghi l'evidenza.

E in questo, ovviamente, non c'è niente di personale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Quoto il discorso dei palloni d'oro (Papin sempre in tribuna dal Novembre 1993, baggio a spizzichi e bocconi 2 anni dopo, De Napoli titolare solo in Coppa Italia, Savicevic RISERVA nel 1992..) ,come quello relativo al "senso di appartenenza" (un classico dei calciatori e di tutti gli sportivi ,oggi le chiamano "scelte di vita"..) ,ma Roberto,Matt ha ragione nel dire che il dinamismo di Berlusconi all'epoca era palpabile; gli è riuscito subito ciò che ad Agnelli/Boniperti è riuscito solo con Platini,imporre un nome,uno stile,all'estero,ed imporlo in maniera straordinaria ; ripeto,fino a Michel la Juve in Europa aveva sì una UEFA vinta col coltello tra i denti a Bilbao,diversi piazzamenti,ma oltre Chiasso non era un nome,nonostante scudetti su scudetti a ripetizione in un mercato a sua volta bloccato,ma con un palmares europeo lontano da Milan ed Inter,che pure in campionato se andava bene finivano quarti...( e questo per colpa di dirigenze sciagurate,mica dell'Avvocato,lo sottolineo..) .
Berlusconi è riuscito SUBITO a costruire ciò che aveva in mente, è risucito a fare sì che in tutta Europa la parola Milan significhi spettacolo (sembra folle,ma pure la sconfitta (ai rigori) di istanbul ha cementato nel collettivo europeo e mondiale questa immagine) ,ad un livello che per Juve ed Inter sarà probabilmente iraggiungibile.

Ripeto,QUEL Milan,che è stato eletto migliore squadra di club di sempre da molte riviste, e più in generale il Milan di questo ventennio , può essere messo a confronto solo col Real di Di Stefano (dominio più concentrato,ma contro avversari Molto forti) e,come impatto sul calcio,con l'Ajax di Crujff (però durato molto meno).
Il Liverpool ha dominato l'Europa per 10 anni ( ed in Coppa è sempre temibilissimo,un altra squadra con La Coppa nel DNA...),il Bayern vinto 3 coppe di fila, ma con un gioco neanche lontanamente paragonabile (rivedersi le finali vinte dal clan Beckenbauer,poi espiate in parte col Manchester nel 99' ..) a quello espresso dal Milan.
Il Barcellona ha avuto grandi squadre,ma grande discontinuità, La Juve è stata solidissima e a volte eccezionale (certe gare con Lippi)ma fino alla finale, dove,a volte anche per sfortuna (Monaco 97') , è sempre mancata,Manchester e sopratutto Arsenal,con tutto il rispetto,non paragonabili ai nomi sopra citati..
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Roberto74 ha scritto:
l'impatto principale di Berlusconi sul Milan non è stato quello economico bensì la mentalità, l'organizzazione, il senso di appartenenza.


2) a suon di miliardi delle vecchie lire, su quell'ossatura sono stati innestati grandi campioni;


Con queste premesse, come si possa affermare che il peso di Berlusconi non è stato, principalmente, quello economico, io francamente non lo so. Mi pare che si negh
i l'evidenza.


Non sono di parola che avevo promesso di finirla... :oops:
Abramovich, Florentino Perez o Moratti, hanno investito meno di Berlusconi!?
Hanno vinto almeno un quarto di quel Milan!?

Poi da un lato dici che non ne capisce volendo prendere Borghi (almeno si fa consigliare bene), ma la prima volta che è stato fatto qualcosa senza la sua iniziativa, direttamente dai suoi collaboratori, Tabarez (il Presidente disse, partecipa a San Remo!?), si sono viste le differenze...

Ma Sacchi lo ha strappato a suon di miliardi alle altre!?

Per il resto quoto Johnny...

E comunque un Presidente non deve essere un tecnico o direttore sportivo/generale...
E' così nelle aziende, nelle banche, ovunque.
E credere che Berlusconi sia stato solo soldi, ripeto guardare chi ha investito quanto o più di lui.

Aveva già un'ossatura la squadra!? E allora!? :D
Doveva smantellare tutto!? Se vendeva il bambino Maldini per il campionissimo Cabrini!? Perchè puntare su un emergente come Donadoni e non un fuoriclasse affermato!?
Ancelotti è stato scelto a caso tra i migliori centrocampisti!?

Poi aspetto sempre una risposta sulla scelta di Arrigo "sono una leggenda a Cesena e forse pure a Arcore" Sacchi e non il miglior allenatore su piazza, etcc...

La verità Roberto è che il Presidente del Milan è entrato nel mondo del calcio e lo ha cambiato, come organizzazione, mentalità, metodi di lavoro, e da qui la non casuale scelta di Arrigo "leggenda a Cesena e Parma e poi nel Mondo!!" Sacchi invece del monumento Trapattoni, già bandiera del Milan...
Portando nel giro di un anno una squadra di metà/metà medio-alta classifica nel campionato italiano prima sul tetto d'Italia, poi d'Europa e infine nel mondo.
Ma non erano successi normali, quella squadra, come già ha detto Johhny, ha fatto epoca, era ammirata, un nuovo modo di concepire il calcio...
Non era una collezione di figurine, era un progetto, un progetto vincente e riuscito.

Non capisco come fai a non riconoscere un'accozzaglia di nomi che un riccone prende e butta in campo, ultimo Real, in parte il Chealsea, poi aveva un grande manager come Mourinho, con il progetto Milan...
E poi da tifoso dovresti aver seguito bene quegli anni.
Per due anni di fila nei prime tre posti del pallone d'oro SOLO giocatori del Milan... Cosa pazzesca. Baresi, Gullit, Rjikaard dietro a Van Basten...
Primi tre due anni di fila.
Poi nn voglio ripetermi su ambiente famigliare, clima, organizzazione, atmosfera, perchè ho capito che vengono percepite come baggianate o lavaggi di testa berlusconiani... :)
Ultima modifica di MattVince il mar dic 18, 2007 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Iubbo
Illuminato
Messaggi: 2326
Iscritto il: sab ago 05, 2006 11:15 pm
Località: Civitavecchia

Messaggio da Iubbo »

Alga ha scritto:
Iubbo ha scritto:Vincere una competizione con UNA partita secca è una cosa. I mondiali si vincono con UNA partita secca??? :P


La finale dei Mondiali e' una partita secca alla quale si arriva dopo aver superato altre 6 partite.

La Supercoppa (o tornei similari) e' una partita secca alla quale si arriva dopo aver vinto un torneo di almeno 8 partite.

Ciao!

Ma va???? :P :D :P
ZP "paperino, vai a prendere quel pappagallo!" (posato sull'asta di una bandiera)
P "scherzi? siamo al tredicesimo piano!"
ZP "non è il momento di fare i superstiziosi, vai!"
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56213
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Molti se lo dimenticano.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

Alga ha scritto:
The_Cruyff ha scritto:Vuoi che la capitale d'Italia non sarebbe capace di contrastare Milano?


No, non ne e' capace.
Il potere economico non passa per Roma.

Ciao!


lo è stato però
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56213
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Ma quando?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Ma di che c@zzo state a parlà in 'sto topic?

conta solo una cosa...

Immagine

GODO
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Messaggio da Huggy_Bear »

Alga ha scritto:Ma quando?


aò quando roma è lazio vicenvano per due anni lo scudetto l'inter e il milan manco se qualificano in champion e se lo facevano lo facevano con molta fatica

lo so so du anni in 100 anni de storia de calcio

ma almeno è possibile

mo nun potrà mai esse così perchè non girano piu i sordi virtuali degli anni scorsi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56213
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Huggy_Bear ha scritto:
Alga ha scritto:Ma quando?


aò quando roma è lazio vicenvano


La LAZIO ha vinto con il genio di Cragnotti ed i soldi della Borsa.
L'asroma con i soldi della Borsa e meta' delle proprieta' di sensi.

Ed ancora ne stiamo pagando le conseguenze.

Il potere economico, quello vero, al massimo tiene in vita le Societa'.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

MattVince ha scritto:Abramovich, Florentino Perez o Moratti, hanno investito meno di Berlusconi!?
Hanno vinto almeno un quarto di quel Milan!?


Per la precisione, ti segnalo che il Real Madrid ha vinto la Champions nel 1998, nel 2000 e nel 2002. Cioè, negli ultimi 10 anni 1/3 delle coppe è andata a Madrid. E che in questi anni qualche campionato l'ha vinto. Come pure ha vinto l'Intercontinentale.

Io non sono un fan della casa blanca, ma ora non facciamo passare lucciole per lanterne.



Poi da un lato dici che non ne capisce volendo prendere Borghi (almeno si fa consigliare bene), ma la prima volta che è stato fatto qualcosa senza la sua iniziativa, direttamente dai suoi collaboratori, Tabarez (il Presidente disse, partecipa a San Remo!?), si sono viste le differenze...

Ma Sacchi lo ha strappato a suon di miliardi alle altre!?

Per il resto quoto Johnny...

E comunque un Presidente non deve essere un tecnico o direttore sportivo/generale...
E' così nelle aziende, nelle banche, ovunque.
E credere che Berlusconi sia stato solo soldi, ripeto guardare chi ha investito quanto o più di lui.

Aveva già un'ossatura la squadra!? E allora!? :D
Doveva smantellare tutto!? Se vendeva il bambino Maldini per il campionissimo Cabrini!? Perchè puntare su un emergente come Donadoni e non un fuoriclasse affermato!?
Ancelotti è stato scelto a caso tra i migliori centrocampisti!?

Poi aspetto sempre una risposta sulla scelta di Arrigo "sono una leggenda a Cesena e forse pure a Arcore" Sacchi e non il miglior allenatore su piazza, etcc...

La verità Roberto è che il Presidente del Milan è entrato nel mondo del calcio e lo ha cambiato, come organizzazione, mentalità, metodi di lavoro, e da qui la non casuale scelta di Arrigo "leggenda a Cesena e Parma e poi nel Mondo!!" Sacchi invece del monumento Trapattoni, già bandiera del Milan...
Portando nel giro di un anno una squadra di metà/metà medio-alta classifica nel campionato italiano prima sul tetto d'Italia, poi d'Europa e infine nel mondo.
Ma non erano successi normali, quella squadra, come già ha detto Johhny, ha fatto epoca, era ammirata, un nuovo modo di concepire il calcio...
Non era una collezione di figurine, era un progetto, un progetto vincente e riuscito.

Non capisco come fai a non riconoscere un'accozzaglia di nomi che un riccone prende e butta in campo, ultimo Real, in parte il Chealsea, poi aveva un grande manager come Mourinho, con il progetto Milan...
E poi da tifoso dovresti aver seguito bene quegli anni.
Per due anni di fila nei prime tre posti del pallone d'oro SOLO giocatori del Milan... Cosa pazzesca. Baresi, Gullit, Rjikaard dietro a Van Basten...
Primi tre due anni di fila.
Poi nn voglio ripetermi su ambiente famigliare, clima, organizzazione, atmosfera, perchè ho capito che vengono percepite come baggianate o lavaggi di testa berlusconiani... :)


Guarda, io riconosco che, rispetto ad altri presidenti, Berlusconi il suo denaro lo ha speso (nel complesso) bene.

Ma vorrei che tu mi spiegassi qual è stato un presidente che, nel mondo del calcio e prima di lui, ha potuto investire tutta quella quantità di denaro. Chi è, secondo te, che poteva permettersi di mettere sotto contratto un giocatore per 5 anni con stipendi a 9 zeri.

Agnelli? Viola? Pontello? Fraizzoli? Ferlaino? Rozzi? Anconetani? Calleri?

La sua rivoluzione, quella principale, quella primaria, è stata quella FINANZIARIA.

Poi son venute tutte le altre. Che non discuto, ma che sono in posizione susseguente.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

c'ho messo una vita a leggere quanto avete scritto, ma ne valeva la pena.
Dunque, come al solito la verità sta un po' nel mezzo:
dice bene Roberto quando fa notare che il Milan nel 1986 non era un cumulo di macerie, ma tecnicamente aveva un'ossatura di tutto rispetto, soprattutto se si guarda all'età media dei giocatori (i più anziani avevano 26 anni, ossia Baresi e Tassotti). In questa buona ossatura Berlusconi si è inserito, sbagliando qualcosa (Bonetti, Galderisi), indovinandone altre. Nulla da dire sulla scelta di Sacchi, sicuramente tutta sua, coraggiosa ed innovativa; va detto tuttavia, Matt, che Trapattoni che in quel momento era il n. 1 indiscusso aveva già un accordo con l'Inter ed il Trap è uomo di parola. Sacchi è stato innovativo sotto tutti gli aspetti e si sposava benissimo con la filosofia di una società che non voleva solo vincere ma fare anche spettacolo. Non c'è dubbio sul fatto che nel calcio italiano abbia portato una rivoluzione copernicana (realizzatasi appieno qualche anno dopo con l'introduzione dei 3 punti per vittoria), perchè quella squadra giocava al San Paolo con la stessa mentalità che aveva a S. Siro.
Sull'acquisto di alcuni giocatori che hanno fatto la storia del Milan, sinceramente, più che l'intuito personale di Berlusconi vedo quello dei suoi collaboratori ed una percentuale di casualità: Donadoni fu strappato a suon di miliardi alla Juve inserendosi con la delicatezza di un elefante (tipica del personaggio) in un rapporto decennale con l'Atalanta. Van Basten fu un'ottima intuizione di Braida, ma non era certo uno sconosciuto, senza contare che Berlusca voleva Vialli, che tuttavia rifiutò di lasciare Genova. Parliamo di Vialli e non di una scartina, ma magari fosse andato al Milan uno tra Gullit e Van Basten non sarebbe diventato rossonero e non è detto che il prodotto sarebbe rimasto immutato. Quanto ad Ancelotti, fu Sacchi ad imporsi a tutti i costi, cosi come Sacchi l'anno dopo si impuntò su Rjikaard al posto di Borghi (il presidentissimo, negli anni a seguire, ha sempre glissato su questo episodio, ma rientra tipicamente nel modus operandi di un personaggio che mai ammette un errore ed è sempre pronto a prendersi tutti i meriti).
In sintesi, ha molti meriti, meno di quelli che gli vengono attribuiti da una stampa (in parte anche televisiva) compiacente, ma ci sono e gli vanno riconosciuti.
Non si può negare, accanto ai meriti, che i suoi metodi alla lunga non sono stati solo un bene per il calcio: ha alzato l'asticella del potere economico, portando tutti a spendere molto di più, anche per comprare il superfluo. De Napoli era un nazionale, comprato esclusivamente per toglierlo alla concorrenza; serviva cosi poco al Milan, che l'ha utilizzato solamente per la Coppa Italia che, notoriamente, ai rossoneri interessava intorno allo zero.
La questione Donadoni è pesante non perchè lo sottrae alla Juve, quanto perchè è la prima mossa di rottura in un mercato calcistico che era equilibrato, alla portata di molti, che da quel momento diviene alla portata di pochi.
The Cruyff è molto giovane quindi certe cose non le conosce direttamente, ma fino all'avvento di Berlusconi c'era una situazione in cui i grandi giocatori ed anche i giovani d'avvenire li compravano in molti: la Samp poteva prendere Mancini e Vialli, l'Inter Rummenigge, il Napoli Maradona e Giordano, il Toro Junior, la Roma Cerezo e cosi via ... La Juve, benchè dietro ci fosse la famiglia Agnelli, non era la padrona del mercato e c'era spazio per chiunque avesse idee. Da quel momento in poi le cose son cambiate e non in meglio
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

corsair ha scritto:The Cruyff è molto giovane quindi certe cose non le conosce direttamente, ma fino all'avvento di Berlusconi c'era una situazione in cui i grandi giocatori ed anche i giovani d'avvenire li compravano in molti: la Samp poteva prendere Mancini e Vialli, l'Inter Rummenigge, il Napoli Maradona e Giordano, il Toro Junior, la Roma Cerezo e cosi via ... La Juve, benchè dietro ci fosse la famiglia Agnelli, non era la padrona del mercato e c'era spazio per chiunque avesse idee. Da quel momento in poi le cose son cambiate e non in meglio


Carlo, l'apertura agli stranieri aveva già reso più competitive varie squadre (che poi il Milan comprasse Blisset e l'Inter il Povero Coeck è esclusivamente colpa loro :) ) ,ma fino al post-Mundial 82' per un decennio era stata la Juve a papparsi il meglio del mercato nazionale (le telefonate notturne a Virdis ai tempi del Cagliari 8) ,già allora i satelliti come Atalanta o Cremonese ) e quindi sul piano nazionale godeva di una posizione di preminenza.
Poi ,ripeto,nessuno obbligava Buticchi o Fraizzoli a comperarsi Giacomino Libera e Calloni :wink: ...
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Carlo, perdonami, tu dici che la verità sta nel mezzo, ma sinceramente non riesco a capire dov'è che ti discosti dal mio pensiero. :wink:
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Johnny Rex ha scritto:
corsair ha scritto:The Cruyff è molto giovane quindi certe cose non le conosce direttamente, ma fino all'avvento di Berlusconi c'era una situazione in cui i grandi giocatori ed anche i giovani d'avvenire li compravano in molti: la Samp poteva prendere Mancini e Vialli, l'Inter Rummenigge, il Napoli Maradona e Giordano, il Toro Junior, la Roma Cerezo e cosi via ... La Juve, benchè dietro ci fosse la famiglia Agnelli, non era la padrona del mercato e c'era spazio per chiunque avesse idee. Da quel momento in poi le cose son cambiate e non in meglio


Carlo, l'apertura agli stranieri aveva già reso più competitive varie squadre (che poi il Milan comprasse Blisset e l'Inter il Povero Coeck è esclusivamente colpa loro :) ) ,ma fino al post-Mundial 82' per un decennio era stata la Juve a papparsi il meglio del mercato nazionale (le telefonate notturne a Virdis ai tempi del Cagliari 8) ,già allora i satelliti come Atalanta o Cremonese ) e quindi sul piano nazionale godeva di una posizione di preminenza.
Poi ,ripeto,nessuno obbligava Buticchi o Fraizzoli a comperarsi Giacomino Libera e Calloni :wink: ...

il rapporto Fabio era solo con Atalanta e Cremonese e, come noti giustamente tu, se dal Varese uno compra Calloni e l'altro Libera, ed il terzo Gentile, si tratta di scelte.
D'altra parte Fraizzoli prendeva anche dal Brescia Beccalossi ed Altobelli, la Roma Pruzzo dal Genoa ed Ancelotti dal Parma; insomma, il mercato riuscivano a farlo tutti senza spendere cifre folli. Insomma, anche sul mercato nazionale si riusciva a comprare un po' tutti anche perchè Boniperti, benchè avesse dietro gli Agnelli, non poteva spendere e spandere a suo piacimento.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Roberto74 ha scritto:Carlo, perdonami, tu dici che la verità sta nel mezzo, ma sinceramente non riesco a capire dov'è che ti discosti dal mio pensiero. :wink:

non mi discosto molto in realtà
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ecco, il Varese (Bettega ed Anastasi :) ), il Palermo ( Caùsio,come lo chiamava Beppe Barletti, ,e Furino) ,l'Avellino (Vignola,Tacconi) e anche Como ( Tardelli).
In generale,Boniperti sceglieva bene, pur prendendo anche lui alcuni pacchi (Virdis apparve tale, Fanna stesso a Torino rese molto meno che a Verona) ,di certo nona veva quella libertà di spendere ad Libitum che prima Silvio e poi i suoi emuli hanno portato all'estremo (Moratti sopratutto).

Sugli effetti deleteri del berlusconismo nel calcio,sopratutto a medio-lungo effetto,potrebbe scriversi molto,uno dei più gravi,seocndo me, la dipendenza dalla televisione.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

Johnny Rex ha scritto:Ecco, il Varese (Bettega ed Anastasi :) ), il Palermo ( Caùsio,come lo chiamava Beppe Barletti, ,e Furino) ,l'Avellino (Vignola,Tacconi) e anche Como ( Tardelli).
In generale,Boniperti sceglieva bene, pur prendendo anche lui alcuni pacchi (Virdis apparve tale, Fanna stesso a Torino rese molto meno che a Verona) ,di certo nona veva quella libertà di spendere ad Libitum che prima Silvio e poi i suoi emuli hanno portato all'estremo (Moratti sopratutto).

Sugli effetti deleteri del berlusconismo nel calcio,sopratutto a medio-lungo effetto,potrebbe scriversi molto,uno dei più gravi,seocndo me, la dipendenza dalla televisione.

per eccesso di pedanteria, va detto che Bettega e Furino erano prodotti del vivaio e Caùsio arrivò a Torino sedicenne, a Palermo era solo in prestito.
Sugli effetti deleteri, concordo con te
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

corsair ha scritto:
Roberto74 ha scritto:Carlo, perdonami, tu dici che la verità sta nel mezzo, ma sinceramente non riesco a capire dov'è che ti discosti dal mio pensiero. :wink:

non mi discosto molto in realtà


Ecco, mi sembrava. :wink:
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Roberto74 ha scritto:Guarda, io riconosco che, rispetto ad altri presidenti, Berlusconi il suo denaro lo ha speso (nel complesso) bene.

Ma vorrei che tu mi spiegassi qual è stato un presidente che, nel mondo del calcio e prima di lui, ha potuto investire tutta quella quantità di denaro. Chi è, secondo te, che poteva permettersi di mettere sotto contratto un giocatore per 5 anni con stipendi a 9 zeri.

Agnelli? Viola? Pontello? Fraizzoli? Ferlaino? Rozzi? Anconetani? Calleri?

La sua rivoluzione, quella principale, quella primaria, è stata quella FINANZIARIA.

Poi son venute tutte le altre. Che non discuto, ma che sono in posizione susseguente.


Alla fine abbiamo poi circa le stesse idee. :D
Rispondi