Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

dsdifr ha scritto:sì, ma il telecronista era uno zombie :o ha assistito a quella roba lì e non ha detto niente?!
Sì, sembra un po' moscio, però magari non l'ha vista dai, come fai ad immaginare che uno possa fare una roba del genere? ( in quel periodo, peraltro, Josip e Pastore ne facevano di giocate notevoli eh, erano niente male :) )
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Direi che un Ronaldo nel titolo ci sta.
Cristiano, però, a questo punto.
Anzi, qualche euro di puntata come possibile Migliore di sempre?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Direi che un Ronaldo nel titolo ci sta.
Cristiano, però, a questo punto.
Anzi, qualche euro di puntata come possibile Migliore di sempre?

F.F.
per me il campione piu' sottovalutato (dai cosiddetti esperti, non dai truzzi)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ombra84 »

vediamo Messi domani.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da tennisfan82 »

Johnny Rex ha scritto:Direi che un Ronaldo nel titolo ci sta.
Cristiano, però, a questo punto.
Anzi, qualche euro di puntata come possibile Migliore di sempre?

F.F.
Ne parliamo nel topicone? :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:vediamo Messi domani.
che pathos, che novita'!

Poi Nadal sul rosso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:vediamo Messi domani.
che pathos, che novita'!

Poi Nadal sul rosso.
:D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:vediamo Messi domani.
che pathos, che novita'!

Poi Nadal sul rosso.
:lol: :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

15 gol nelle ultime 8 partite ad eliminazione diretta..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Direi che un Ronaldo nel titolo ci sta.
Cristiano, però, a questo punto.
Anzi, qualche euro di puntata come possibile Migliore di sempre?

F.F.
per me il campione piu' sottovalutato (dai cosiddetti esperti, non dai truzzi)
Concordo
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da tennisfan82 »

:D
Allegati
FB_IMG_1522789419883.jpg
FB_IMG_1522789419883.jpg (29.51 KiB) Visto 6233 volte
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da miggen »

marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Direi che un Ronaldo nel titolo ci sta.
Cristiano, però, a questo punto.
Anzi, qualche euro di puntata come possibile Migliore di sempre?

F.F.
per me il campione piu' sottovalutato (dai cosiddetti esperti, non dai truzzi)
Concordo
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Come si faccia considerare sottovalutato un giocatore che ha vinto non so quanti riconoscimenti individuali non so.
E' vissuto coevo a Messi, che - mal che vada - è forte uguale.
Fosse stato da solo sarebbe ancor più idolatrato ma vale lo stesso per l'argentino.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Come si faccia considerare sottovalutato un giocatore che ha vinto non so quanti riconoscimenti individuali non so.
E' vissuto coevo a Messi, che - mal che vada - è forte uguale..
per anni in molti hanno messo Messi top3 di sempre e Cristiano fuori dai primi 10. Per molti altri era quasi blasfemo mettere questo tamarro tra i migliori di sempre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da maxredo »

miggen ha scritto:
marat77 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
per me il campione piu' sottovalutato (dai cosiddetti esperti, non dai truzzi)
Concordo
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto: Per molti altri era quasi blasfemo mettere questo tamarro tra i migliori di sempre.
per Pindaro, forse.

Sempre odiato profondamente per look e spocchia, ma lo mettevo davanti a Ronaldo da Lima già quattro-cinque anni fa e nel frattempo son passate tre Champions e una valanga di gol. Faccio notare che fino a poco tempo fa tanti giornalisti quando parlavano dell'omonimo dicevano "Ronaldo, quello vero": ora mi sa che non lo si sentirà dire più.



La cosa più impressionante non è tanto il secondo gol di ieri, o la media-gol; è la longevità.
E' un protagonista del calcio mondiale da quando aveva diciotto anni, è tra i due migliori due giocatori del mondo da quando ne aveva 22, adesso ne ha 33 e non ha fatto una stagione - una sottotono, anzi ogni anno è andato a migliorare rispetto a quello precedente giocando settanta partite all'anno.
E' mostruoso. Non è tanto la singola prestazione che lo mette tra i migliori di sempre (seppure parliamo di singole prestazioni come quella di ieri o di triplette in turni decisivi di Champions), quanto l'incredibile costanza al massimo livello.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Non concordo molto. La longevita' e continuita' ai massimi livelli nello sport oggi e' molto piu' semplice. Segnare e' pure molto piu' semplice, rispetto ai tempi di Maradona (non magari a quelli di Pele). Ma dare il meglio quando conta (la Champions), questo e' molto meno semplice.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

Non so, ma probabilmente vero.

Forse atleticamente é difficile essere competitivi anche da giovani, ormai, con poco allenamento. Perciò è anche molto probabile che i giocatori che arrivano, da giovani, sono dediti alla fatica in allenamento sa sempre. Fino a 15-20 anni fa proprio no, prima ancora di meno.

Inoltre spesso i difensori erano molto più massicci degli attaccanti e gli arbitri permettevano quasi la violenza fisica. :)

Questo per ricordare che Capello, che alleno' Ronaldo a fine carriera sostanzialmente, e post infortuni, il quale sentenzio':

" se soltanto si fosse allenato qualche volta ij vita sua ors staremmo a parlare di Pelé Maradona e Ronaldo".

E Capello ne ha visti tanti in carriera, da vicino.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da maxredo »

dsdifr ha scritto: Sempre odiato profondamente per look e spocchia
Un po' anche io, nel dualismo con Messi, sopratutto ai primi tempi quando Lionel sembrava il bravo ragazzo pulito...

Ultimamente l'ho rivalutato anche io, rimane sempre abbastanza tamarro ma mentre Messi sembra anche lui molto scaduto (dal look alle richieste economiche e alla figuraccia per gli scandali fiscali) lui ha guadagnato punti.
Dietro all'immagine da tamarro si nasconde cmq un grande professionista che si allena moltissimo, altrimenti non avrebbe ancora questo fisico, e una persona che è anche generosa (molta beneficienza non pubblicizzata a differenza di altri).
Dico come persona, come calciatore che era un fenomeno lo si sapeva.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: Questo per ricordare che Capello, che alleno' Ronaldo a fine carriera sostanzialmente, e post infortuni, il quale sentenzio':

" se soltanto si fosse allenato qualche volta ij vita sua ors staremmo a parlare di Pelé Maradona e Ronaldo".

E Capello ne ha visti tanti in carriera, da vicino.
Vabbeh lo dicono un po' tutti, credo anche gli allenatori di Miccoli, Morfeo, Cassano etc abbiano detto le stese cose (non ai livelli di Maradona ovviamente)...Non è un dettaglio secondario, l'allenamento fa parte del giocatore, se non ti alleni come un campione non lo sei. :wink:
Io cmq sono di quelli che ha sempre ritenuto R9 sopravvalutato, per me solo CR7 ora può essere avvicinato al duo Maradona/Pelè...l'altro può essere messo al massimo tra i Ronaldinho, Zidane, Baggio etc più o meno in alto in questa graduatoria (molto soggettiva)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Non concordo molto. La longevita' e continuita' ai massimi livelli nello sport oggi e' molto piu' semplice. Segnare e' pure molto piu' semplice, rispetto ai tempi di Maradona (non magari a quelli di Pele). Ma dare il meglio quando conta (la Champions), questo e' molto meno semplice.
Assolutamente sì.
Il Fattore longevità Ok, ma non è che all'epoca un Di Stefano facesse di meno in termini di durata ,adesso nell'epoca dei domini sempiterni vale effettivamente fino ad un certo punto.
regole ridicole come il rigore ed espulsione assieme e tutto il resto facilitano molto gli attaccanti, l'ordine di scuderia dall'alto è stato di gonfiare al massimo la spettacolarità per fare dimenticare la scarsa competitività ,rammento negli 80' un Pruzzo capocannoniere con 15 reti...
Con le odierne regole gente come Furino, Rosato Buon anima, Benetti o Fedele avrebbero avuto più espulsioni di Montero.
Dare il massimo quando conta beh, probabilmente il fattore più pesante, e qui lo scatto bruciante nell'ultimo triennio, la rimonta col Wolfsburg, lo stradominio nelle fasi finali delle tre ultime CL

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nickognito »

Su Mymag Cristiano Ronaldo veniva criticato duramente da diversi non dico 10 anni fa, ma anche agli Europei di due anni fa (vinti, peraltro).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12204
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da captain »

Ronaldo, in più di Messi, ha l'aver vinto una Champions con due squadre diverse e aver vinto un trofeo importante da protagonista con la propria nazionale (che è pure inferiore all'Argentina).
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da KIKO81 »

Però Messi non avrebbe mai ciccato quel pallone sul finale e non avrebbe mai sbagliato così palesemente quel pallonetto davanti Buffon.
Eccesso di rilassatezza sullo 0-3 ci può stare, fisicamente ronaldo è spaventoso ma tecnicamente no, a volte sbaglia gol anche facili.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da balbysauro »

Non voglio certo sminuire il nuovo re dell'universo, ma in quell'europeo Ronaldo fu tutt'altro che un trascinatore a parte la partita per arrivare terzi nel girone. Nelle 4 partite a eliminazione diretta ha fatto 1 gol e in finale è uscito dopo pochi minuti per infortunio.
È un fenomeno vero sotto moltissimi aspetti ma dire che il Portogallo ha vinto l'europeo grazie a lui è per me inesatto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da maxredo »

balbysauro ha scritto:Non voglio certo sminuire il nuovo re dell'universo, ma in quell'europeo Ronaldo fu tutt'altro che un trascinatore a parte la partita per arrivare terzi nel girone. Nelle 4 partite a eliminazione diretta ha fatto 1 gol e in finale è uscito dopo pochi minuti per infortunio.
È un fenomeno vero sotto moltissimi aspetti ma dire che il Portogallo ha vinto l'europeo grazie a lui è per me inesatto
Sicuramente Messi è più freddo sottoporta e CR7 non ha vinto da solo l'europeo però è innegabile che il suo rendimento e peso in nazionale sia decisamente superiore nonostante l'altro abbia compagni molto più forti.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da balbysauro »

Messi in nazionale ha sempre fatto schifo, non c'è partita
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Bah...si diceva anche che fosse blasfemo un paragone Messi/Maradona (anzi qualcuno lo dice ancora).
Io da anni vedo due giocatori idolatrati quasi da chiunque, addetti ai lavori e non (giustamente).
Nel'europeo di due anni fa fu criticato giustamente perchè fu scarsamente determinante (non giocò neanche tutta la finale vinta).
Di nuovo, anche Messi in nazionale è stato spesso criticato nonostante abbia segnato caterve di gol.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:Messi in nazionale ha sempre fatto schifo, non c'è partita
Pur avendo vinto un titolo di miglior giocatore del mondiale, cosa che Ronaldo per esempio non ha fatto.

Non sarà stato fenomenale in nazionale Messi, ma fare schifo mi sa che è diverso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto:
balbysauro ha scritto:Messi in nazionale ha sempre fatto schifo, non c'è partita
Pur avendo vinto un titolo di miglior giocatore del mondiale, cosa che Ronaldo per esempio non ha fatto.

Non sarà stato fenomenale in nazionale Messi, ma fare schifo mi sa che è diverso.
titolo regalato (come alcuni titoli di miglior giocatore europeo, a lui e a CR7)

naturalmente era un'iperbole: uno gioca con la migliore nazionale al mondo o giù di lì, senza fare la differenza
l'altro con una squadra europea di seconda fascia
chissà a parti invertite se e chi ne avrebbe beneficiato
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da ThePiper »

A questo punto mi incuriosisce vedere la longevità di questi giocatori. Ronaldo cambiando il modo di giocare continua a segnare sempre nonostante abbia già compiuto 33 anni. Un'età che, nel calcio moderno, per un attaccante ai massimi livelli significava già ritiro o quasi. O comunque il declino era iniziato da un pezzo.
Ronaldo si è trasformato parecchio da inizio carriera, quest'anno è partito male, ma sta recuperando e viene il dubbio che sia stata quasi una cosa mirata per arrivare bene pure al mondiale.
Sicuramente Cristiano Ronaldo, vista la sua maniacalità nell'alimentazione e nella palestra, sarà un buon test anche a livello scientifico per vedere i nostri attuali limiti umani :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da tennisfan82 »

Ronaldo quest'anno è stato gestito da Zidane in modo diverso, gli ha fatto saltare alcune trasferte in campionato e non ha giocato neanche un minuto in Coppa del Re.

Senza contare che ha saltato le prime 4 partite di campionato per squalifica.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

E fino a Dicembre ha passeggiato in pratica (come tutta la squadra).
Come si diceva qualche giorno fa.
A una certa età ti devi gestire diversamente, non puoi giocare al massimo tutti i mesi dell'anno.
Detto questo, uno con la preparazione fisica maniacale di Ronaldo non è affatto sorprendente che oggi sia così forte a 33 anni, in uno sport di squadra.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da NNick87 »

fabio86 ha scritto:E fino a Dicembre ha passeggiato in pratica (come tutta la squadra).
Come si diceva qualche giorno fa.
A una certa età ti devi gestire diversamente, non puoi giocare al massimo tutti i mesi dell'anno.
Detto questo, uno con la preparazione fisica maniacale di Ronaldo non è affatto sorprendente che oggi sia così forte a 33 anni, in uno sport di squadra.
Concordo. Come Federer! :D

Sul Ronaldo sottovalutato, vorrei citare le battutine stupide sul cognome e sul fatto che non era il vero Ronaldo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
fabio86

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da fabio86 »

Seh stica... :)
Sport diversi ed età diverse.
Parliamo comunque di due tra i migliori di sempre, l'eccezione ci può stare, come sempre detto. Sempre eccezioni restano. :)
Le battutine stupide - tifosi dell'Inter a parte - non si sentono più da anni, per l'appunto.
Casomai fra un po' si dirà tranquillamente il contrario. :)
Ultima modifica di fabio86 il mer apr 04, 2018 9:48 pm, modificato 1 volta in totale.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da ThePiper »

I paragoni è sempre fatica farli in un'epoca dove 9 volte su 10 si giocano partite in cui tutti i giocatori son individualmente superiori al proprio avversario. Non è un caso che questi fuoriclasse poi vadano in nazionale e normalizzano le cifre a statistiche che assomigli di più a quelle del calcio che eravamo abituati a vedere fino a 10-15 anni fa.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto: Ma dare il meglio quando conta (la Champions), questo e' molto meno semplice.
mah, in realtà secondo me è proprio nel "dare il meglio quando conta" che Ronaldo - ma anche Messi - hanno un punto debole nel paragone con i fuoriclasse delle epoche passate, non foss'altro perché da che mondo è mondo la competizione più importante sono i mondiali, non la Champions, e con la loro nazionale nessuno dei due ha mai dominato un mondiale come hanno fatto un Pelé o un Maradona.
Anzi direi che è proprio questo l'unico fattore che non li fa porre dagli esperti sullo stesso piano di questi due.
Poi se tu sei per l'abolizione delle competizioni fra nazioni e quindi dei mondiali forse non te ne frega nulla, vabbè, questo è solo un punto di vista tuo non condiviso da quasi nessuno (i due interessati compresi).
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da ferryboat »

ThePiper ha scritto:I paragoni è sempre fatica farli in un'epoca dove 9 volte su 10 si giocano partite in cui tutti i giocatori son individualmente superiori al proprio avversario. Non è un caso che questi fuoriclasse poi vadano in nazionale e normalizzano le cifre a statistiche che assomigli di più a quelle del calcio che eravamo abituati a vedere fino a 10-15 anni fa.
Non so se è tua, comunque è un’osservazione molto acuta.
Tutto verde su tennistalker
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da ThePiper »

dsdifr ha scritto:mah, in realtà secondo me è proprio nel "dare il meglio quando conta" che Ronaldo - ma anche Messi - hanno un punto debole nel paragone con i fuoriclasse delle epoche passate, non foss'altro perché da che mondo è mondo la competizione più importante sono i mondiali, non la Champions, e con la loro nazionale nessuno dei due ha mai dominato un mondiale come hanno fatto un Pelé o un Maradona.
Anzi direi che è proprio questo l'unico fattore che non li fa porre dagli esperti sullo stesso piano di questi due.
Poi se tu sei per l'abolizione delle competizioni fra nazioni e quindi dei mondiali forse non te ne frega nulla, vabbè, questo è solo un punto di vista tuo non condiviso da quasi nessuno (i due interessati compresi).
Comunque Cristiano Ronaldo con la nazionale portoghese (non proprio il Brasile, la Germania o l'Italia), una discreta/buona nazionale che comunque fino al 2002 aveva un paio di discreti europei e un terzo posto ai mondiali a fronte di due partecipazioni, ha partecipato dal 2004 a tutte le competizioni (e vabbè oggi è più facile qualificarsi) facendo una vittoria una finale europea, una semifinale e un quarto. Ai mondiali un quarto posto, un ottavo e vabbè un primo turno.
Insomma magari non avrà fatto gol tipo Maradona in Messico ma da quando c'è lui il Portogallo non è mai stato così competitivo e continuo nella sua storia calcistica.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da dsdifr »

ThePiper ha scritto: Insomma magari non avrà fatto gol tipo Maradona in Messico ma da quando c'è lui il Portogallo non è mai stato così competitivo e continuo nella sua storia calcistica.
beh, ok, è anche il periodo storico in cui agli europei è impossibile non qualificarsi... ai mondiali sempre presente ma ha anche fatto alcune figure letteralmente barbine.
Rispondi