A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da orson.poeta »

enoryt ha scritto:Favorevolissimo ai Playoffs.

16 squadre, prime 8 ai playoffs; in caso di parità gol nei quarti ed in semi passa la squadra meglio piazzata nella regular season.

Finale unica con sede a rotazione decisa anni prima (a differenza della coppa Italia con finale da disputarsi sempre a Roma).
Sei, forse, il primo utente che quoto su 'sto forum, ma chi sei? Credo fossi abbastanza silente è la prima volta che ti leggo, almeno nel calcio. Farei sì una finale unica con supplementari, ma senza rigori in caso di parità vince la meglio piazzata, invece per i play out fase ad orologio come nel basket, con 3 retrocessioni.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da JackTorrance »

Boh, non saprei.....
Forse sono troppo vecchio per un cambiamento così drastico, ma probabilmente mi abituerei.

Ciò premesso, 16 squadre tutta la vita, questo sì.

Mi "perplime" il fatto che nessun campionato di prima fascia utilizzi questo meccanismo, ma effettivamente oggi da noi molte partite sono praticamente inutili, tanto da renderci attualmente assai prossimi a Scozia o Turchia.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da enoryt »

Per gli sport "amerikani" la scelta dei playoffs viene naturale.

Il calcio invece è sport "inglese" e quindi in Europa si è preferito seguire la strada dei maestri con un "campionato" separato dalla "coppa".

Sappiamo tutti che la FA Cup ha un fascino particolare, probabilmente inesportabile.
Per quanto mi riguarda abolirei la Coppa Italia. Anche copiando il format inglese non credo possa avere successo in Italia.

Una volte esisteva la Coppa delle Coppe. In Coppa dei Campioni entrava solo la vincente del campionato.
Ovvio quindi che tutte le manifestazioni avevano un certo peso specialmente per le squadre medie (Torino, Fiorentina, Roma, Lazio ...)

Adesso conta la Champions; lo stesso campionato nazionale soffre dello strapotere della rassegna continentale.

Io farei così: campionato a 16 con playoffs.

La regular season potrebbe dare oltre che vantaggi nella griglia playoffs anche bonus punti da godere nella stagione successiva.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nickognito »

i playoff creano piu' sorprese, quindi le grandi squadre rischierebbero di piu'. E' ovvio che nessuno li voglia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:i playoff creano piu' sorprese, quindi le grandi squadre rischierebbero di piu'. E' ovvio che nessuno li voglia.
Come nessuno? Le grandi squadre, semmai. LA formula, se sarà, dovrà essere la mia. Ve la ricordate vero? Perchè io non la ricordo. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: Come nessuno? Le grandi squadre, semmai.
che son quelle che decidono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da JackTorrance »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto: Come nessuno? Le grandi squadre, semmai.
che son quelle che decidono.
In questo sì... Se non piloti un po' gli accoppiamenti rischi sorpresone, tipo Grecia agli Europei, però anche questo avrebbe un suo fascino, che probabilmente finirebbe per non coinciderebbe con gli interessi del calcio nostrano.

Il campionato stabilizza molto di più i valori nel tempo: è un dato di fatto.
Pensiamo per un attimo al Sassuolo che ti vince meritatamente un campionato partendo dal fondo, magari piazzandosi davanti a Udinese e Samp, per dire.....
La stagione successiva in CL il nostro ranking di quanto crollerebbe?

Se accadesse in Spagna, Germania per l'anno "no", o un paio di serate storte di di una grande?

Già oggi la mancanza in Europa di Milan e Inter pesano come un macigno per l'Italia.

Sono discorsi antipatici e al limite dell'antisportività, però credo che siano alla base del no a livello europeo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nickognito »

la soluzione sarebbe un campionato europeo con tutte le big, e campionati nazionali per le altre, con playoff, e chi li vince partecipa al campionato europeo l' anno dopo.

Ma non si puo' fare, perche' la premier league fa piu' soldi della champions league. E quasi tutte le squadre piu' ricche sono inglesi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da JackTorrance »

Sì, senza contare che i rispettivi campionati locali sarebbero una sorta di serie B, cosa che penalizzerebbe ulteriormente situazioni infelici come la nostra.
Abbiamo già visto cosa è stato un campionato senza Juventus (credo che lo possano ammettere gli stessi antijuventini, specie per la concomitanza di Napoli, Genoa e Bologna in B), figuriamoci senza Inter, Milan, Napoli, Roma, magari privando derby e scontri dall'antico fascino... Se già oggi non siamo "allenanti", altro che Scozia!

Ribadisco che una A a 16 per me resta il passaggio fondamentale, più che i playoff.
L'Eurolega ha un suo fascino, ma demolirebbe un passato fatto di campionati nazionali un po' come è stata la riforma UEFA CL/EL, che ha distrutto il fascino di tre competizioni un tempo di valore: Coppa Uefa (in parziale recupero), Coppa Coppe, e Coppe nazionali.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nickognito »

JackTorrance ha scritto:Sì, senza contare che i rispettivi campionati locali sarebbero una sorta di serie B, cosa che penalizzerebbe ulteriormente situazioni infelici come la nostra..
ma perche'? Fai un campionato europeo con real madrid, barcellona, bayern, atletico, chelsea, city, united, arsenal, juventus, porto, un'altra tedesca, psg, un'altra italiana, e altre a rotazione.

Avremmo una serie A mancante solo della juve e un altro paio, non vedo il problema.

Pensiamo a questo campionato attuale (certo, magari con 16 squadre e i playoff, ma pensiamolo per un attimo come adesso) senza Juve e Roma. Avremmo avuto un Lazio-Napoli match decisivo scudetto all' ultima giornata, una Fiorentina che non avrebbe mandato le riserve ma lottato per il titolo fino alla fine. Una squadra come, che so, il Milan, che tornasse forte e ricchissima diventerebbe stabile nel campionato europeo, una non stabile giocherebbe il campionato italiano ma non sarebbe cosi' forte, non ci sarebbe mai questo squilibrio.

Il campionato senza la Juve era ottimo, su il problema era che dominava l' Inter, cambiava poco. Ci perderebbe la premier, ovvio, moltissimo, ed e' per questo che non si fa, e' la lega piu' ricca del mondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:Avremmo una serie A mancante solo della juve e un altro paio, non vedo il problema.
Sì, come no...

In Coppa Campioni andava solo una squadra, poi se so' inventati la Champions' League e ce ne so' annate due, mo' ce ne vanno 4, la Spagna ne mandera' addirittura 5...

E così sarebbe anche in questo caso, o pensi che tutti starebbero a guardare la Juve ed il Milan nella Superlega?

Juve, Milan, Inter, LAZIO, us rome e Napoli andrebbero tutte e poi arriverebbe pure il turno della Fiorentina.

Il Campionato di Serie A (B) se lo giocherebbero le genovesi, il Torino ed il Carpi.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto:Avremmo una serie A mancante solo della juve e un altro paio, non vedo il problema.
Sì, come no...

In Coppa Campioni andava solo una squadra, poi se so' inventati la Champions' League e ce ne so' annate due, mo' ce ne vanno 4, la Spagna ne mandera' addirittura 5...

E così sarebbe anche in questo caso, o pensi che tutti starebbero a guardare la Juve ed il Milan nella Superlega?

Juve, Milan, Inter, LAZIO, us rome e Napoli andrebbero tutte e poi arriverebbe pure il turno della Fiorentina.

Il Campionato di Serie A (B) se lo giocherebbero le genovesi, il Torino ed il Carpi.

Ciao!

non avrebbe senso una superlega di 80 squadre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mabe
Illuminato
Messaggi: 4787
Iscritto il: gio lug 06, 2006 4:44 pm
Località: milano
Contatta:

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da mabe »

enoryt ha scritto:Per quanto mi riguarda abolirei la Coppa Italia. Anche copiando il format inglese non credo possa avere successo in Italia.
se la Coppa Italia si giocasse nei weekend al posto del campionato (come in Inghilterra) e non, ad esempio, il 20 dicembre alle 21 a Udine o il 15 agosto alle 15 a Catanzaro, vedi che inizierebbe ad interessare un po' di più.

la vincente la mandi in Champions e il gioco è fatto
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da enoryt »

mabe ha scritto:
enoryt ha scritto:Per quanto mi riguarda abolirei la Coppa Italia. Anche copiando il format inglese non credo possa avere successo in Italia.
se la Coppa Italia si giocasse nei weekend al posto del campionato (come in Inghilterra) e non, ad esempio, il 20 dicembre alle 21 a Udine o il 15 agosto alle 15 a Catanzaro, vedi che inizierebbe ad interessare un po' di più.

la vincente la mandi in Champions e il gioco è fatto
Certo meglio di adesso. Indubbiamente.
Mi chiedo però se ha senso moltiplicare le manifestazioni a cui una squadra deve partecipare.
Negli USA una squadra NFL gioca il campionato e basta.
In Europa si dovrebbe andare verso una competizione europea ristretta ai Top 20 club.

Con normative precise in termini di stadi, bacino di utenza etc. etc. si dovrebbe però prevedere un meccanismo di promozioni e retrocessioni.

Insomma una Serie A europea ed una Serie B europea. Liberi i singoli stati di organizzare competizioni interne
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto:la soluzione sarebbe un campionato europeo con tutte le big, e campionati nazionali per le altre, con playoff, e chi li vince partecipa al campionato europeo l' anno dopo.

Ma non si puo' fare, perche' la premier league fa piu' soldi della champions league. E quasi tutte le squadre piu' ricche sono inglesi.
Sarebbe una "cagata pazzesca" degna del peggior De Laurentiis... il tanto, da molti, "amati" Sassuolo, Carpi e Frosinone con altre piccole-medie realtà, scomparirebbero dal calcio professionistico, infatti quale tv comprerebbe la A senza Juve, Napoli , milanesi e romane? E poi con 16 squadre, avremmo turni in meno rispetto alle 20, e vedi che trovi il tempo per la CL ed anche per le coppe nazionali, farei solo dei gironcini preliminari, invece della gara secca, per i primi turni e le 8 vincenti dei gironi con le prime 8 di A dagli ottavi. Troppo semplice, e alla lunga vantaggiosa perché rilancerebbe la A, come proposta, fatta da un noto "inetto" come Rino Tommasi.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da enoryt »

Griglia Playoffs a tre giornate dal termine>

Juventus Sampdoria
Lazio Inter

Roma Atalanta
Napoli Milan

Campionato italiano dall-esito incertissimo ...
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da JackTorrance »

Lazio, Atalanta e Samp paradossalmente sarebbero da puntata oggi.
Diciamo però che forse in una dimensione regular season + playoff si arriverebbe a maggio con un diverso livello di cottura in generale, con una gestione più oculata della fase a girone unico.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da enoryt »

JackTorrance ha scritto:Lazio, Atalanta e Samp paradossalmente sarebbero da puntata oggi.
Diciamo però che forse in una dimensione regular season + playoff si arriverebbe a maggio con un diverso livello di cottura in generale, con una gestione più oculata della fase a girone unico.
Mi piacerebbe vedere le quote di Betfair.
Forse Juve ancora favorita ma non credo di molto con finale secca in campo neutro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:Griglia Playoffs a tre giornate dal termine>

Juventus Sampdoria
Lazio Inter

Roma Atalanta
Napoli Milan

Campionato italiano dall-esito incertissimo ...
Juventus Fiorentina possibilissima, tra le altre cose :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi