A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Nickognito ha scritto:ti abbiamo citato il verona e la samp, non il napoli.

E non capire che oggi un verona non potrebbe vincere lo scudetto, beh....

lo hanno vinto solo juve, milan e inter, negli ultimi 15 anni, piu' roma e lazio, che per farlo sono fallite.

c.


Non c'era il Milan di Berlusconi e Pellegrini era appena arrivato all'Inter... Ma direi che ho già risposto abbastanza nel post di prima.
Mantovani alla Samp ha investito come Sensi più o meno, basta guardare la formazione e soldi rifiutati per cedere Vialli e Mancini...

Semplicemente, come già detto, da li a poco nel calcio sono arrivati i soldi e i miliardari, l'ho spiegato prima... :roll:
Il Parma come tradizione era inferiore e Verona...
Ma se nn ha vinto uno scudetto, contro Milan di Berlusconi e Juve degli Agnelli, è quasi casualità visti i tanti secondi posti e Coppe Internazionali...

Prima non circolando soldi, c'era più probabilità di emergere, negli anni '90 e fine '80 (prima parlavamo di quegli anni, ora sei finito al Verona prima metà anni '80) essendoci almeno 5 società forti economicamente, era diventato impossibile o quasi emergere, infatti così è stato.

Ma nn mi ripeto perchè ho già detto.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Se il calcio introduce anche i playoff DIVORA tutti gli altri sport, ancora più marcata sarà la differenza, già abissale.

Prima dei playoff gradirei TETTO agli ingaggi ( uguale per tutte le squadre ), diritti tv divisi EQUAMENTE tra tutte le squadre di A, anno per anno., tempo "bloccato" come lo chiama Rino Tommasi , ovvero tempo effettivo.

Con queste LEGGERE modifiche il calcio diventerebbe uno sport. Non credo che vivrò abbastanza per assistere a partite di playoff che assegnino lo scudetto in serie A.

chi non vuole i playoff nel calcio non ama lo sport. ( lo so, affermazione dura ) 8)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da Andrea1970 »

danser ha scritto:
Andrea1970 ha scritto:Io li adotterei subito,


Io no per quest'anno


beh, certo...non a campionato in corso...dalla prossima stagione, diciamo... :)
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

fraki ha scritto:io mi accontenterei di un progressivo ritorno alle 16 squadre e della ripartizione dei proventi da diritti televisivi


sì, non l'avevo detto prima: con il ritorno a sedici squadre...
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Beh, son contento di aver suscitato un po' di discussione...c'e' una divisione tra "innovatori/possibilisti" e "tradizionalisti", con una leggera prevalenza forse di chi ritiene che i tempi siano ormai maturi...

@Alga: perche' ritieni che il campionato diventerebbe un circo ?

Nasty ha scritto:chi non vuole i playoff nel calcio non ama lo sport. ( lo so, affermazione dura ) 8)


No, e' che e' inammissibile - secondo me - che la squadra italiana piu' prestigiosa all'estero e una delle piu' forti in Italia (Milan) abbia come obiettivo dichiarato il 4° posto e non la vittoria in campionato per garantirsi l'accesso in Champions. Quale che - con gran gioia dei tifosi milanisti, mi immagino, vero Roberto ? - il campionato fosse una seccatura a cui sottostare per poter poi partecipare alla competizione veramente importante (la Champions). Con una "regular season" e dei play-off questo non sarebbe piu' possibile. Senza contare che i playoff introdurrebbero un elemento di incertezza che permetterebbe alle squadre piu' piccole - e non alle solite note - di vincere ogni tanto.
E' giusto quello che ha detto un forumista - non mi ricordo chi - che bisognerebbe vedere anche quello che fanno nella Liga, in Premier League e in Bundesliga, ma un'innovazione la potremmo introdurre anche in Italia, una volta tanto, no ???
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Messaggio da El Cuchu »

Nickognito ha scritto:come sarebbe che il milan paga la penalizzazione della scorsa stagione???? :D:D:D


Beh si, perché ha perso molti soldi e quindi non è intervenuta sul mercato, nessun acquisto a parte Pato che è stato disponibile da Gennaio. Quindi i vecchi sono rimasti e non ci sono stati nuovi innesti. Ovviamente era questo quello che volevo dire. Non il fatto che lo scorso hanno è stata penalizzata di 8 punti. :D

Rispondo qui a Johnny su gli altri punti:

La Juventus non è assolutamente quella degli scorsi anni, non sta giocando per vincersi la scudetto ma per un posto in champions, il fatto che sia 3° è una grossa sorpresa, ma sulla carta non può essere paragonata al Milan, all'Inter e nè tanto meno alla Roma.

Sapevo che qualcuno avrebbe avuto da ridire sul fatto che la Roma sia più forte adesso invece che qualche anno fa. Ma ora la vedo più una grande, si gioca con coraggio la champions e potrebbe avere anche una piccola possibilità di vincerla, le edizioni scorse superava affannando il girone e poi nelle eliminazioni dirette veniva eliminata. In campionato per molto tempo ha tenuto testa ad una grande Inter, ha perso molto terreno in queste ultimi uscite, ma sicuramente è in crescendo.

E comunque la Sampdoria di Vialli e Mancini era una grande squadra, lo dimostra il fatto che hanno vinto lo scudetto e qualche coppa.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

all'andata col Manchester un anno fa mica ha giocato peggio che col Real quest'anno, la Roma...
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Messaggio da El Cuchu »

Nickognito ha scritto:all'andata col Manchester un anno fa mica ha giocato peggio che col Real quest'anno, la Roma...


Dubito però che al ritorno il Real Madrid faccia 7 gol :lol:
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

invece un anno fa scommetto che eri sicuro ne prendesse 7 dal manchester, perché sentivi che era una Roma peggiore ;-)
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

per me la Roma azzecca la partita della vita e passa
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Nickognito ha scritto:lo hanno vinto solo juve, milan e inter, negli ultimi 15 anni, piu' roma e lazio, che per farlo sono fallite.

c.

Se per questo da quando è stata istituita la Premier League (1992), soltanto quattro squadre hanno vinto il titolo: Manchester Utd, Chelsea, Arsenal più l'eccezione del 1995 (Blackburn Rovers). Tra l'altro, non mi pare che al di fuori del quartetto ManUTD, Chelsea, Arsenal e Liverpool ci siano pretendenti al titolo.

In Spagna, per anni c'è stato il duopolio Real Madrid vs Barcellona, che tra l'altro esiste ancora. C'è qualche squadra che cerca di contrastarle (Valencia, Siviglia), ma il distacco tra le due potenze e il resto è molto grande.

Prima dei playoff gradirei TETTO agli ingaggi ( uguale per tutte le squadre )

Però, se si inserisce il salary cap, si dovrebbe inserire anche il salary floor.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Andrea1970 ha scritto:per me la Roma azzecca la partita della vita e passa

Se gioca a 100 km/h e ha tutti i titolari, si può fare.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

koufax75 ha scritto:
Nickognito ha scritto:lo hanno vinto solo juve, milan e inter, negli ultimi 15 anni, piu' roma e lazio, che per farlo sono fallite.

c.

Se per questo da quando è stata istituita la Premier League (1992), soltanto quattro squadre hanno vinto il titolo: Manchester Utd, Chelsea, Arsenal più l'eccezione del 1995 (Blackburn Rovers). Tra l'altro, non mi pare che al di fuori del quartetto ManUTD, Chelsea, Arsenal e Liverpool ci siano pretendenti al titolo.

In Spagna, per anni c'è stato il duopolio Real Madrid vs Barcellona, che tra l'altro esiste ancora. C'è qualche squadra che cerca di contrastarle (Valencia, Siviglia), ma il distacco tra le due potenze e il resto è molto grande.


Koufax gode di maggior credito di me, vediam che gli rispondono... :)
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

MattVince ha scritto:
koufax75 ha scritto:
Nickognito ha scritto:lo hanno vinto solo juve, milan e inter, negli ultimi 15 anni, piu' roma e lazio, che per farlo sono fallite.

c.

Se per questo da quando è stata istituita la Premier League (1992), soltanto quattro squadre hanno vinto il titolo: Manchester Utd, Chelsea, Arsenal più l'eccezione del 1995 (Blackburn Rovers). Tra l'altro, non mi pare che al di fuori del quartetto ManUTD, Chelsea, Arsenal e Liverpool ci siano pretendenti al titolo.

In Spagna, per anni c'è stato il duopolio Real Madrid vs Barcellona, che tra l'altro esiste ancora. C'è qualche squadra che cerca di contrastarle (Valencia, Siviglia), ma il distacco tra le due potenze e il resto è molto grande.


Koufax gode di maggior credito di me, vediam che gli rispondono... :)


:lol: :lol: :lol:

Matt, MP !!!
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

In Inghilterra c'è una situazione molto simile a quella italiana, che io restringo a 3 squadre.

Il Liverpool mai in reale corsa in patria,va detto.

In Spagna non parlerei proprio di abisso tra Real/barca ed il resto del Mondo.
L'atletico madrid nel 1996, La Coruna nel 2000,Valencia nel 2002 e 2004 mi pajono narrare una storia diversa.
Come il combattivo Siviglia dell'anno scorso o la Real Sociecad DERUBATA dalle emrengues nel 2002/2003.Poi un Alavews finalista UEFA,villareal semifinalista in Champions ( e se Riquelme segna quel rigore..)

In Inghilterra c'è di buono che le Coppe sono ancora sentite,per il resto la situazione pure lì non è così diversa dall'Italia.
Record di punti,di vittorie Mourinhiane,identità nazionale di certe squadre ormai perduta (Grazie UE) ,tranne un po' per il Manchester..
vedendo tuti i leziosismi Gunners ho un po' rimpianto la sana scuola inglese di una volta, Attacco a testa bassa e perennemente nell'area avversaria :)
poi perdevano fuori casa,ma pazienza..
Un calcio che ha perso una bela parte della sua identità,come diceva Brian Clough,e di ciò mi dispiaccio..

La Spagna,invece,è un campionato che trovo bello seguire,dove con le prime se la giocano comunque, non hanno la rassegnazione o il menefregismo scrito in faccia come in molte partite di A contro la pigliatutto di turno.

Dissento da Cruyff sulla Bundesliga, stento a vedere come possa sopravanzare una A pure non esaltante,anche se l'acquisto di Toni può segnare un cambio direzionale.
perchè là giustamente il calcio è considerato sport, e non un affare di stato,come in Italia, Inghilterra e altri paese (si pensi alla Grecia, 12 quotidiani sportivi.. :roll: )
E così in Olanda,dove il pSV miracolo di Hiddink dovette vendere i pezzi pregiati nel 2005 per motivi di bilancio ed evitare problemi col fisco.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

E' vero Johnny, in Germania il calcio non è considerato tanto come in Italia. Ma gli stadi sono sempre pieni, gli investimenti ci sono, non c'è tutta la delinquenza che c'è in Italia.

E sono fattori che contano. Come mai Briatore è andato ad investire in Inghilterra per esempio? Il problema è molto più serio di quel che sembra.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

The_Cruyff ha scritto:E' vero Johnny, in Germania il calcio non è considerato tanto come in Italia. Ma gli stadi sono sempre pieni, gli investimenti ci sono, non c'è tutta la delinquenza che c'è in Italia. .


Più che altro,il calcio ha la dimensione che deve avere.
Chi se ne frega di una Champions in più se i soldi per tante altre cose non ci sono...
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Il problema è che l'avvento delle televisioni ha allargato la forbice tra squadre ricche e povere. D'altronde, io posso anche capire le ragioni delle squadre forti: quanti abbonati a SKY porta la Juventus? quanti ne porta l'Udinese (che è la mia squadra del cuore)? Perché l'Udinese dovrebbe ricevere gli stessi soldi da SKY dalla Juventus quando porta un decimo degli abbonati?

Certo: è bello essere nostalgici e pensare al passato, ma purtroppo i tempi sono cambiati e non si può tornare indietro. Ma comunque anche 20 anni fa quante squadre in Italia potevano realisticamente pensare allo scudetto oltre alle 3 grandi (Milan, Juve, Inter)? Certo, un po' di più rispetto ad adesso, ma non penso più di altre 3 o 4. Poi, se si va più indietro nel tempo, si trovano vittorie impensabili (il Cagliari, ma anche il Derby County in Inghilterra), ma erano altri tempi: erano migliori? Forse sì, forse no. Su questo non mi pronuncio.

Ogni tanto si fa il paragone con gli USA. Gli Americani hanno capito da tempo che il Chievo non può giocare contro la Juventus, oppure che l'Osasuna non può giocare contro il Real Madrid, e così via. E questo anche a livello universitario e scolastico. Nella NCAA, esistono le Division I, II and III, in cui sono raggruppate le varie squadre universitarie: le ricche nella Div. I, le medie nella Div. II, le piccole nella Div. III; ma le università della Div. III non hanno il minimo interesse a giocare nella Div. II, e lo stesso dicasi per quelle della Div. II nei confronti della Div. I. Proprio perché non ci sarebbe parità. Tra l'altro nel College Football, c'è un'ulteriore divisione, la Div. I-AA, che comprende diverse università ricche, ma non abbastanza per competere con le altre della Div. I.

Sul salary cap: potrebbe funzionare soltanto se si mutuasse lo schema americano; lega chiusa, privata, senza legami con altre organizzazioni e senza retrocessioni. Ma la parità delle leghe americane non è data dal salary cap (che comunque è stato introdotto recentemente, e non in tutte le leghe), ma dal fatto che si affrontano squadre che più o meno hanno le stesse capacità economiche: ovvio che New York o Los Angeles siano più potenti di Kansas City oppure Denver, ma non si arriva MAI alla sfida tra metropoli contro paese di provincia, come avviene in Europa. Senza dimenticare che l'introduzione del salary cap ha portato scioperi, lock out, stagioni ridotte, se non addirittura cancellate. Inoltre, dove esiste il salary cap, esiste anche il salary floor: le squadre sono OBBLIGATE a spendere una determinata cifra in ingaggi, sotto il quale non è possibile scendere. Ho i miei dubbi che il salary floor sarebbe accettato dalle squadre piccole. Infine, le leghe americane sono le leghe dei trasferimenti: non fai soldi in una città? Ti trasferisci in un'altra, dove hai maggiori guadagni e CHISSENEFREGA dei tifosi.

-------

Tornando ai playoff. Sono contrario. Il titolo nazionale dovrebbe essere assegnato alla squadra che si è dimostrata la migliore in TUTTA la stagione, non solo nell'ultimo mese. In questa stagione, l'Inter si è dimostrata la migliore squadra italiana: è giusto che vinca lo scudetto. Pensiamo ad eventuali playoff: una giornata storta, un arbitro incapace, un colpo di fortuna della squadra avversaria... E l'Inter perde. Sinceramente, troverei molto antisportivo che una partita storta rovini un'intera annata.

-------

Come mai Briatore è andato ad investire in Inghilterra per esempio?

Posso dirti una cosa? Che se ne vada! Io di gente simile in Italia non la voglio vedere. E che l'Inghilterra si tenga anche i vari Abramovich e compagni. E' questa gente che spende miliardi, miliardi e ancora miliardi che rovina lo sport.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

koufax75 ha scritto:Ma la parità delle leghe americane...è data ...dal fatto che si affrontano squadre che più o meno hanno le stesse capacità economiche: ovvio che New York o Los Angeles siano più potenti di Kansas City oppure Denver, ma non si arriva MAI alla sfida tra metropoli contro paese di provincia, come avviene in Europa.


Quotone

koufax75 ha scritto:Tornando ai playoff. Sono contrario. Il titolo nazionale dovrebbe essere assegnato alla squadra che si è dimostrata la migliore in TUTTA la stagione, non solo nell'ultimo mese.


Da un appassionato di sport americano come te non me l'aspettavo proprio... :o

Scusa la domanda, ma sei per caso un simpatizzante interista ???
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Se c'è una squadra che mi sta sulle scatole è proprio l'Inter!! :D :D :D Tornando ai playoff: sai, in America, ci sono le division, le conference, quindi ci sono squadre che non si incontrano mai durante la stagione; poi fa parte della tradizione. Ma in un qualunque campionato europeo, con serie unica, trovo ingiusto che una lunga stagione venga decisa da un paio di partite. Ed inoltre, proviamo ad immaginare la fine della regular season: partite inutili, squadre che si risparmiano in vista dei playoff... non proprio un bel vedere.

Infine, faccio un'aggiunta sul salary cap. Per quale motivo è stato introdotto (dove è stato introdotto)? Per trovare parità tra le varie squadre? Forse, ma non è stato quello il motivo; c'era già prima. I proprietari volevano / vogliono il salary cap perché in questo modo evitano di spendere troppo e contenere i costi (non sarebbe un'idea sbagliata, per carità); solo che il salary cap non è molto apprezzato dai giocatori, perché questo significa riduzione degli ingaggi. E le lotte tra giocatori e proprietari hanno portato scioperi, lockout, stagioni ridotte oppure cancellate (Baseball nel 1994 e Hockey nel 2005), cose che per fortuna in Europa non si sono ancora viste.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

koufax75 ha scritto:
Io ha scritto:Come mai Briatore è andato ad investire in Inghilterra per esempio?

Posso dirti una cosa? Che se ne vada! Io di gente simile in Italia non la voglio vedere. E che l'Inghilterra si tenga anche i vari Abramovich e compagni. E' questa gente che spende miliardi, miliardi e ancora miliardi che rovina lo sport.


Scusa Koufax, ma non sono d'accordo. Gli Abramovic e i Briatore sono imprenditori che investono nel calcio. Nulla di diverso rispetto a Silvio Berlusconi (il quale è il più grande presidente della storia del calcio e non può essere paragonato a questi due figuri).

L'Inghilterra vive di libero mercato. Gli stadi sono privati e non pubblici, grazie all'investimento dei vari Briatore. Il calcio inglese è un esempio per il mondo e questo modello che vede nell'investimento estero un'opportunità, ha permesso ad una squadra come il Chelsea di arrivare al titolo. Chelsea che, diversamente, non sarebbe mai arrivata a certi risultati.

Non è etico? Sicuramente è meno etico avere i Cragnotti, i Tanzi, i Moggi, i Galliani e via dicendo.

E credimi, Briatore non mi sta sicuramente simpatico. Ma nuovi capitali, nuove idee, è l'unica soluzione per riportare su il campionato.

No, non mi sto contraddicendo. Paradossalmente, cercare nuove soluzioni, andare avanti, è l'unica maniera per tornare indietro.
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Nasty ha scritto:chi non vuole i playoff nel calcio non ama lo sport. ( lo so, affermazione dura ) 8)


Comunque, e' un'affermazione un po' forte la tua ma non e' da buttar via...

Non c'e' niente da fare: l'attuale formula della Champions, creando di fatto una Superlega Europea, ha ridotto l'interesse e l'importanza sui singoli campionati nazionali. Ormai ruota tutto attorno alla Champions. L'istituzione dei playoff, visto che tornare indietro non si puo', rilancerebbe i singoli campionati e permetterebbe alle squadre una maggiore familiarita' con le partite ad eliminazione diretta, aumentando le chanches delle piccole e medie squadre. E' chiaro che dai playoff sono le tre grandi (Juve, Inter e Milan) ad aver maggiormente da perdere e quindi sara' abbastanza difficile una modifica del genere: ci vorrebbe un fronte comune di piccole e medie squadre (o dei dirigenti federali indipendenti...).

Due domande:

1) Ma nel basket, per esempio, qual'e' il rapporto, negli ultimi 20 anni, tra risultati in regular season e rendimento nei play-off ??? Cioe', e' capitato molte volte che una squadra giunta indietro nella stagione regolare vincesse poi il campionato (in Italia, ovvio) ???

2) Ma i tre punti per la vittoria nel Campionato di Calcio di serie A, chi li ha decisi ???
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

concordo con Andrea...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

playoff possibili solo riducendo,e molto, il numero delle squadre, 16 o addirittura 14. Possibilmente meno diseguali di quanto siano adesso.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Ma dai...
I play off hanno senso nel basket perchè sono al meglio delle 5 e la finale addirittura al meglio delle 7 partite: se Siena che sta facendo più o meno la stessa cosa dell'Inter nel campionato di calcio, perde in semifinale o in finale non sarebbe un'atroce ingiustizia come se accadesse all'Inter in un andata-ritorno o addirittura una partita secca!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non vedo perché. Personalmente farei i playoff abolendo l'andata e il ritorno.

Metà match in casa, metà in trasferta.

c.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Andrea1970 ha scritto:
Nasty ha scritto:chi non vuole i playoff nel calcio non ama lo sport. ( lo so, affermazione dura ) 8)


Comunque, e' un'affermazione un po' forte la tua ma non e' da buttar via...

Non c'e' niente da fare: l'attuale formula della Champions, creando di fatto una Superlega Europea, ha ridotto l'interesse e l'importanza sui singoli campionati nazionali. Ormai ruota tutto attorno alla Champions. L'istituzione dei playoff, visto che tornare indietro non si puo', rilancerebbe i singoli campionati e permetterebbe alle squadre una maggiore familiarita' con le partite ad eliminazione diretta, aumentando le chanches delle piccole e medie squadre. E' chiaro che dai playoff sono le tre grandi (Juve, Inter e Milan) ad aver maggiormente da perdere e quindi sara' abbastanza difficile una modifica del genere: ci vorrebbe un fronte comune di piccole e medie squadre (o dei dirigenti federali indipendenti...).

Due domande:

1) Ma nel basket, per esempio, qual'e' il rapporto, negli ultimi 20 anni, tra risultati in regular season e rendimento nei play-off ??? Cioe', e' capitato molte volte che una squadra giunta indietro nella stagione regolare vincesse poi il campionato (in Italia, ovvio) ???



Io ricordo Milano vincente, giunta alla fine della stagione regolare quinta. Un risultato più clamoroso di quello non credo sia avvenuto di recente. Perciò, traslando al calcio con tutta la tara del caso, sarebbe come se vincese il campionato una tra:

INTER, ROMA, JUVE, FIORENTINA, MILAN.

Sarebbe così scandaloso?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:non vedo perché. Personalmente farei i playoff abolendo l'andata e il ritorno.

Metà match in casa, metà in trasferta.

c.


Trasferta tra i due tempi con mezzi propri? :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

:D

I playoff non solo sarebbero entusiasmanti, ma smorzerebbero tutti i toni delle partite di stagione regolare. Poi arriverebbero gli arbitri migliori (perché no, anche stranieri, d'accordo con gli altri campionati) e soprattutto l'opportunità di rifarsi dopo un errore. (per esempio, se c'è Juve Inter e l'Inter perde per errore arbitrale, in gara 2 se l'Inter perde 3-0 smette di lamentarsi, e comunque ha piu' gare dove potersi rifare).

In piu' faremmo la preparazione per arrivare in forma a maggio, e magari vincere le coppe :)

c.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Messaggio da sirol »

Sì ma c'è il rischio di assistere a partite bidone, di squadre che perdono volutamente alcuni match nelle ultime giornate di regular season per avere poi nei playoff un accoppiamento più facile. :wink:
Immagine
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

sirol ha scritto:Sì ma c'è il rischio di assistere a partite bidone, di squadre che perdono volutamente alcuni match nelle ultime giornate di regular season per avere poi nei playoff un accoppiamento più facile. :wink:


E sì che le partite bidone non ci sono ora vero? :lol:

Già dalla 25° di campionato cominciano ad accordarsi per i pareggi, dai!! :evil:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Le partite bidone, secondo me, se dopo hai playoff e playout non convengono, è come le squadre nba che perdono apposta per avere la scelta piu' alta. Perdere apposta fa perdere la mentalità vincente, secondo me, chi sceglie un accoppiamento migliore ai playoff poi perde :)
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Messaggio da Tore »

Premettendo che sono giovane ed ignorante, tralasciando le varie analisi sul valore del nostro campionato.

ASSOLUTAMENTE NO AI PLAYOFF

La motivazione è semplice. Secondo me nel calcio la vera forza è la costanza e la solidità, non sono gli exploit o lo spettacolo. Una singola partita di calcio(poiché regolata da innumerevole fattori: 11 giocatori per parte e 3 Arbitri) non ci può dire quale Squadra sia più forte. Solo un campionato che annota e certifica tutte le prestazioni delle singole squadre ci può dire in maniera sufficentemente veritiera chi abbia fatto meglio quell'anno.
Le competizioni ad eliminazione diretta secondo me non si sposano bene col calcio. Troppo spesso una partita non viene vinta dalla squadra che dovrebbe vincere.

Senza contare che, come detto da MattVince nell'altro topic (anche io gioco in squadre dilettanti), è mooolto difficile restare sempre in vetta alla classifica, è la più alta prova di forza che una squadra possa dare. In sostanza, con il campionato alla fin fine vince sempre chi è il più forte(senza contare se la forza derivi dai soldi dei presidenti, dagli orologi agli arbitri, dai diritti tv o varie).

Tuttavia, De Gustibus
TORE

Perfer et Obdura: incommoda fortunae ferendo
vinces!

So di non sapere!!!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Tore ha scritto:Le competizioni ad eliminazione diretta secondo me non si sposano bene col calcio.


togliamo pure tutti i mondiali, gli europei, e le coppe degli ultimi 100 anni, allora :)

poi di certo, è questione di gusti, ma di certo il calcio non è solo campionati con gironi all'italiana.

c.
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Nasty ha scritto:
sirol ha scritto:Sì ma c'è il rischio di assistere a partite bidone, di squadre che perdono volutamente alcuni match nelle ultime giornate di regular season per avere poi nei playoff un accoppiamento più facile. :wink:


E sì che le partite bidone non ci sono ora vero? :lol:

Già dalla 25° di campionato cominciano ad accordarsi per i pareggi, dai!! :evil:


quoto
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

I playoff avrebbero senso, per carità. Il punto è che verrebbe stravolta la natura del campionato di calcio. Ci sono pro e contro.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Messaggio da Tore »

Nickognito ha scritto:
Tore ha scritto:Le competizioni ad eliminazione diretta secondo me non si sposano bene col calcio.


togliamo pure tutti i mondiali, gli europei, e le coppe degli ultimi 100 anni, allora :)

poi di certo, è questione di gusti, ma di certo il calcio non è solo campionati con gironi all'italiana.

c.


Nickognito, non mi fare di queste facili ironie. dopo 800 pagine di Topicone sul tennis, nutro una pronfonda ammirazione per te(sono un lettore silenzioso, dato che non ho le conoscenze necessarie per fiatare mi limito ad osservare). Cmq... tornando in topic, non ho detto di tagliare le competizione ad eliminazione diretta, ho solamente affermato che, secondo me, la formula ad eliminazione diretta non è veritiera per il calcio; Tutto qui. :)

Ergo, inserirla nell'unica competizione in cui non vi è, a mio avviso sarebbe un'assurdità
TORE

Perfer et Obdura: incommoda fortunae ferendo
vinces!

So di non sapere!!!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ti ringrazio, troppo buono :)

anche secondo me è meno veritiera da alcuni punti di vista, di piu' per altri. Ma di certo ognuno ha i suoi gusti, e lo dico proprio sul serio, riguarda solo le preferenze personali..

c.
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

Mentre stavo guardando i commenti deliranti sulla Juve ho controllato gli ultimi 10 campionati di serie A di basket per vedere se ci sono state grosse sorprese nei play-off (che comunque sono best-of-five)...

Insomma: il campionato l'ha vinto 6 volte la prima della regular season e 4 volte la seconda. Le finaliste sono state: 2 volte la 1°, 2 volte la seconda, 3 volte la 3°, 1 volta la 4° e una volta la 6°. Non ci sono stati grossi sconvolgimenti...

Poi c'e' da dire un'altra cosa: la Coppa d'Inghilterra (FA Cup), prestigiosissima, e' ad eliminazione diretta e senza teste di serie. Sara' per questo che le squadre inglesi sono così toste in Europa ???

Comunque per ora siamo divisi a meta' tra "innovatori/possibilisti" e "tradizionalisti", forse con una lievissima prevalenza degli innovatori. Sembrano le elezioni politiche... :P
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: A quando i playoff nel Campionato di serie A ?

Messaggio da enoryt »

Favorevolissimo ai Playoffs.

16 squadre, prime 8 ai playoffs; in caso di parità gol nei quarti ed in semi passa la squadra meglio piazzata nella regular season.

Finale unica con sede a rotazione decisa anni prima (a differenza della coppa Italia con finale da disputarsi sempre a Roma).
Rispondi