Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da NNick87 »

In pratica un partita riuscirà a finirla solo Legrottaglie :roll: :roll: ---> regola palesemente pro Juve 8)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da floyd10 »

Secondo me questo provvedimento è di una stupidità rara.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

pocaluce ha scritto:non penso che in umbria o in veneto se vedono che de rossi (per dirne uno) viene espulso perché bestemmia in campo pensino "toh, quasi quasi smetto pure io di bestemmiare".
Pensa se succede a Roma, 30000 PD all'unisono! :lol:

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Mp1 »

floyd10 ha scritto:Secondo me questo provvedimento è di una stupidità rara.
Qualcosa andava fatto, comunque.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

u

Messaggio da Nasty »

pocaluce ha scritto:
Nasty ha scritto:
pocaluce ha scritto:posso essere d'accordo solo se puniscono chi si fa il segno della croce ad ogni cosa che succede in campo. e taddei smetterebbe di giocare...
poi la prova tv...se dico "porcozzio" rischio lo stesso? vale solo per dio o anche per i santi minori? e se un sudamericano bestemmia in spagnolo vale uguale?

boh, non per fare del "benaltrismo", però mi sembra francamente un problema marginale nel calcio italiano: la bestemmia è frutto della (in)cultura italica, sperare di debellarla partendo dal calcio mi lascia perplesso...non penso che in umbria o in veneto se vedono che de rossi (per dirne uno) viene espulso perché bestemmia in campo pensino "toh, quasi quasi smetto pure io di bestemmiare".

Proprio in Umbria? :D Nel campionato CSI c'è il tecnico immediato per bestemmia. :lol:
e le riuscite a finire le partite? io ho giocato due anni con uno di passignano, era un artista della bestemmia!! :D
cmq al CSI è ovvio che c'è il tecnico, è un campionato di lega cattolica...quando mi minacciano di tecnico per bestemmia alla fip infatti rispondo "e mica stiamo al CSI, questo è uno stato laico!!!" :D
ahahahahAHAHAHAHAHAH
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Dilettanti: due espulsi per bestemmie
Puniti due calciatori trevigiani

(ANSA)-TREVISO, 15 FEB- Due calciatori trevigiani sono rientrati negli spogliatoi prima della fine della partita perche' espulsi per bestemmie.E' accaduto ieri durante la gara del campionato dilettanti che vedeva di fronte Codogne' e Gorghese, terminata 2-0 per la squadra di casa. Il cartellino rosso dell'arbitro Callegher di San Dona' di Piave (Venezia) e' scattato nella ripresa prima nei confronti di Pianca del Codogne', poi, per la stessa ragione, per Anzanello, della formazione ospite.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34028
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da danser »

Alga ha scritto:Dilettanti: due espulsi per bestemmie
Puniti due calciatori trevigiani

(ANSA)-TREVISO, 15 FEB- Due calciatori trevigiani sono rientrati negli spogliatoi prima della fine della partita perche' espulsi per bestemmie.E' accaduto ieri durante la gara del campionato dilettanti che vedeva di fronte Codogne' e Gorghese, terminata 2-0 per la squadra di casa. Il cartellino rosso dell'arbitro Callegher di San Dona' di Piave (Venezia) e' scattato nella ripresa prima nei confronti di Pianca del Codogne', poi, per la stessa ragione, per Anzanello, della formazione ospite.
Però in regioni come veneto e toscana la bestemmia è un' intercalare, lì dovrebbero passarci sopra. :lol:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Trap: vorrei allenare Nazionale vaticana
'Me lo hanno chiesto. Quando andro' in pensione, mi piacerebbe'

(ANSA)-ROMA, 18 FEB- 'Mi hanno chiesto di allenare la Nazionale vaticana. Adesso sono impegnato con l'Irlanda, ma quando andro' in pensione mi piacerebbe molto'. Il ct dell'Irlanda, Giovanni Trapattoni, ha voluto mandare un messaggio di stima agli organizzatori della 4/a Clericus Cup, al via dopodomani sui campi del Pontificio oratorio di San Pietro. 'I tempi non sono ancora maturi -ha detto il presidente della Clericus Cup, mons. Paganini-. Pero' la volonta' c'e' e noi siamo pronti a lavorarci'.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da LUCAGIAN »

Trap é molto religioso ma in campo l'ho visto bestemmiare diverse volte.

Ma te lo immagini:

PD Sant'Agostino fai girare sta palla del càzzo :o
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: u

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto:la bestemmia è frutto della (in)cultura italica, sperare di debellarla partendo dal calcio mi lascia perplesso...non penso che in umbria o in veneto se vedono che de rossi (per dirne uno) viene espulso perché bestemmia in campo pensino "toh, quasi quasi smetto pure io di bestemmiare".
ma nemmeno se vedono seppi prendere un warning per bestemmia. Solo che se lo prende, se lo fa. E anche se dice `fuck`. Anche se a fottere mica c`e` nulla di male, e nemmeno ad augurarlo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: u

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:
pocaluce ha scritto:la bestemmia è frutto della (in)cultura italica, sperare di debellarla partendo dal calcio mi lascia perplesso...non penso che in umbria o in veneto se vedono che de rossi (per dirne uno) viene espulso perché bestemmia in campo pensino "toh, quasi quasi smetto pure io di bestemmiare".
ma nemmeno se vedono seppi prendere un warning per bestemmia. Solo che se lo prende, se lo fa. E anche se dice `fuck`. Anche se a fottere mica c`e` nulla di male, e nemmeno ad augurarlo :)
ecco per esempio: se seppi bestemmia, che so, agli us open (se li fa...insomma, in terra straniera) o cmq con arbitro non italiano...lo prende lo stesso il warning?
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: u

Messaggio da Alga »

pocaluce ha scritto: ecco per esempio: se seppi bestemmia, che so, agli us open (se li fa...insomma, in terra straniera) o cmq con arbitro non italiano...lo prende lo stesso il warning?
Sì. Ci sono espressioni internazionalmente conosciute.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Pitone »

Io in generale non apprezzo molto i giornalisti attuali, ci saranno delle eccezioni, ma il livello mi sembra basso.

A livello sportivo ritengo si tocchi il fondo ed oggi sulla Gazzetta una chicca.

il commento di tale Antonello Capone (An Capone per gli amici) sulla moviola è davvero idiota, MIlito ieri sera si è buttato ed è stato giustamente ammonito protestando sul fatto che fosse solo scivolato. Nel dopo partita ha dichiarato di "averci provato" e il titolo dell'articoletto qual'è?

-Milito giallo-lealtà "si c'ho provato"-

Lealtà? Dov'era quando si è tuffato e soprattutto, dove sarebbe rimasta se l'arbitro avesse abboccato?

Condannare e basta certi episodi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Che schifo, tutto il mondo contro i tifosi! #103#

Da corrieredellosport.it:

Messico, stadio vietato alla sexy-tifosa in topless
Il Monterrey ha deciso di impedire l'ingresso allo stadio a Leah Spencer, tifosa americana che ha mostrato il suo generoso decolleté dagli spalti. Delusione tra i fan

Ingresso vietato per eccesso di topless. E' la decisione presa dal presidente del Monterrey nei confronti dell'americana Leah Spencer, tifosissima del club messicano, con un curioso modo di festeggiare i suoi beniamini mentre è allo stadio. La Specner, infatti, si solleva la maglietta e mostra il generoso decolleté dagli spalti.

SEXY-OLA - La "sexy-ola" della tifosa in occasione della gara contro il Cruz Azul nnon è passata inosservata ed è presto diventata un "cult" su internet. La Spencer è diventata subito un'attrazione per gli altri tifosi, che si sono messi in fila per una "foto ricordo". La dirigenza del club, però, non ha gradito e ha deciso di impedire l'ingresso allo stadio all'americana. La tifosa in topless ci è rimasta male, come spiega suo marito. «Non credo che questo sia il modo di trattare una straniera -ha detto- Il Messico è molto meglio di questo». Delusi anche i fan, che hanno provato a far entrare Leah allo stadio, ma senza successo. La Spencer è stata anche arrestata dalla polizia per "disturbo alla quiete pubblica", e poi rilasciata dopo aver pagato una multa di circa 30 euro.

Immagine
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Andy »

Che schfio #1#
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Burano »

Il Livorno è in vendita?

L'Indiscrezione arriva dalla redazione di Tuttomercatoweb che parla di un forte interessamento da parte di Vittorio Cecchi Gori al club amaranto. Aldo Spinelli sembrerebbe intenzionato a cedere la società livornese e probabilmente l'ex presidente viola potrebbe essere uno dei maggiori interessati all'acquisto del club. Per il momento basta e avanza. La trattattiva, comunque, almeno fino ad oggi non è ancora partita. L'unica verità sono le voci che corrono in città. In effetti, nei giorni scorsi, l'argomento Cecchi Gori ha tenuto banco tra il popolo amaranto. Per quanto ci riguarda siamo al corrente che la società ha già pianificato il nuovo organigramma del settore giovanile . Quindi, questa situazione fa pensare che il presidente Aldo Spinelli sta già pensando al futuro. Poi le cose potrebbero anche cambiare . Già cambiare......forse siamo giunti al capolinea. Ci sembra che oggi non ci siano i presupposti per una eventuale cessione della società amaranto ma la gente di fede amaranto è stanca di continuare così. Basta essere all'A. Picchi la domenica quando il Livorno gioca in casa: lo stadio è semideserto. L'ambiente dopo la sconfitta di ieri con il Siena è depresso e deluso. Dopo tanti anni di successi, probabilmente, è giunto il momento di passare la mano, c'è bisogno di un rinnovamento totale per ridare la carica necessaria a chi è vicino al Livorno Calcio . Se continuamo così il tracollo è a un passo, oramai il calcio di Spinelli è superato. Siamo una società sana, per cui da questo punto di vista (grazie a Spinelli) non ci sono problemi. A livello societario serve una vera organizzazione, con all'interno persone serie ma soprattutto competenti (a proposito ma il nuovo direttore generale che fine a fatto!!!). Però ho la sensazione che qualcosa potrebbe accadere nei prossimi giorni.

lunedì 1 marzo 2010 - 18:07


uahaahah cecchi gori.. :D
Oddio, dopo due tre anni farebbe la botta, e tornerebbero di moda le scritte sui muri "tutti a Voghera", ma di certo in quei due tre anni a livorno ci si divertirebbe, fra sfondoni e qualche acquistone coi fiocchi :)
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Pindaro »

Andy ha scritto:Che schfio #1#
In Italia sarebbe già diventata ministra.
Superati pure dal Messico.
#1#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Mohammed Kallon giochera' in Cina
L'ex attaccante dell'Inter ha siglato un accordo con lo Shaanxi

(ANSA) - PECHINO, 2 MAR - L'ex attaccante dell'Inter Mohammed Kallon giochera' nel campionato cinese di Super League.
Kallon, 30 anni, con ha militato anche nel Monaco e nell'Aek Atene, e che mentre militava nell'Inter risulto' positivo al nandrolone, ha raggiunto un accordo con lo Shaanxi. La nuova stagione del campionato cinese, al via il 27 marzo, quest'anno scatta in ritardo a causa dello scandalo delle partite truccate.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Mp1 »

Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Pitone »

Mmmmhhhh...

Lo scatto è di facili mis-interpretazioni, poi se c'è di mezzo Terry... :D

Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da floyd10 »

Immagine

Fu meraviglioso. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Beretta: A anche 12:30 la domenica
'Venerdi' quando serve per Coppe. Incentivi per l'Europa League'

(ANSA) - ROMA, 22 MAR - Il presidente della Lega Maurizio Beretta conferma: serie A la domenica anche alle 12:30, anticipo del venerdi' a disposizione per le Coppe. Beretta, a Radio Anch'io Sport, ha illustrato alcuni dei progetti per rendere piu' competitivo il sistema, e ha parlato del campionato, 'molto equilibrato, con appeal e fascino.
Riscatta le disavventure del calcio italiano nelle competizioni internazionali'.La Lega sta inoltre pensando a incentivi economici per le societa' qualificate per l'Europa League.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Da leggo.it:

DEBITI E NIENTE STIPENDI
SPAGNA: IL PALLONE IN CRISI

Non è tutto oro quello che luccica. Dopo il quasi fallimento del Portsmouth, i debiti del Manchester United e le difficoltà di molti club in Premier League, il campanello d'allarme ora suona in Spagna, con i conti delle società sempre più in rosso e i calciatori sul piede di guerra. I due campionati più ricchi, quelli che avevano tolto alla nostra Serie A il primato tecnico e morale di 'campionato più bello del mondò, sono nei fatti sull'orlo del fallimento. Tanto che in Spagna l'assocalciatori (Afe) già minaccia uno sciopero per l'11 aprile, giornata in cui si giocherà Real Madrid-Barcellona, nel caso in cui da Lega e federcalcio spagnola non dovessero arrivare le dovute garanzie sul pagamento degli stipendi da parte dei club. In tutto il calcio professionistico iberico infatti solo il 15% delle società è in regola con gli stipendi dei calciatori. Una situazione determinata da un quadro economico preoccupante: solo tra Liga e seconda divisione i debiti ammontano a 3.300 milioni di euro e 12 club rischiano l'applicazione della 'Ley Concursal', ovvero l'avvio di un procedimento fallimentare. Per Xerez e Mallorca il provvedimento dovrebbe essere ormai imminente.
A rappresentare bene lo scenario sono due riunioni svoltesi quasi in contemporanea lunedì scorso. In un albergo di Madrid 80 capitani di tutte le serie professionistiche spagnole, si sono riuniti per valutare l'ipotesi di soluzioni drastiche, come lo sciopero in Real-Barca. In un altro albergo a non molta distanza erano invece riuniti i rappresentanti di 13 club di prima e seconda divisione, tutti appartenenti ad un'organizzazione che raccoglie 30 società calcistiche medio-piccole, che minacciano di rinunciare ai diritti tv se le grandi non accetteranno la negoziazione collettiva. Una situazione che diventa sempre più disperata per molte squadre, anche perchè il salvacondotto per pagare solo la metà dei debiti non sembra un'ipotesi possibile. La Lega Calcio spagnola, lamentando scarsa liquidità, annuncia infatti di non poter garantire il pagamento degli stipendi dei calciatori delle società che dovranno ricorrere alla 'Ley Concursal'. L'ipotesi di uno sciopero dei calciatori non sembra così lontana.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Saragozza pronto a riscattare Contini
Il difensore e' in prestito dal Napoli, pronti 2,5 milioni

(ANSA) - ROMA, 8 APR - Matteo Contini, in prestito dal Napoli al Real Saragozza, verrà riscattato dal club aragonese: lo scrive 'El periodico de Aragon'.Il club spagnolo avrebbe già deciso di pagare i 2,5 milioni di euro dell'opzione di acquisto prevista dall'intesa con i partenopei. A fine mese ci sara' un incontro tra la dirigenza del Saragozza e l'agente del giocatore per definire i dettagli dell'ingaggio. Contini, 30 anni, era arrivato al Napoli nel 2007 proveniente dal Parma: e' in prestito da gennaio.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Andy »

Alga ha scritto:Saragozza pronto a riscattare Contini
No!!! Contini lo voglio a Roma! :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da floyd10 »

http://it.eurosport.yahoo.com/video/190 ... stria.html

Fallo orribile, gamba spezzata di netto in due, uno dei più brutti che abbia mai visto, del tutto volontario.

#1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da RaphaEl »

floyd10 ha scritto:http://it.eurosport.yahoo.com/video/190 ... stria.html

Fallo orribile, gamba spezzata di netto in due, uno dei più brutti che abbia mai visto, del tutto volontario.

#1#
orrendo... #1#
Immagine
Go Mordecai!
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da parca85 »

floyd10 ha scritto:http://it.eurosport.yahoo.com/video/190 ... stria.html

Fallo orribile, gamba spezzata di netto in due, uno dei più brutti che abbia mai visto, del tutto volontario.

#1#
Orribile #1# Ho provato male per il portiere solo a guardarlo.

Non mi sento però di dire che fosse volontario al 100%. L'attaccante non sembra guardare la gamba del portiere. Non lo so, ho qualche dubbio
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Nasty »

Scena, come sempre in questi casi, spaventose. Entrata dura a martello con la gamba diritta ma mi sento di scagionare ( in parte) l'attaccante perchè si era già girato. Non è quasi certamente in fallo volontario a far male, però un bel po' di incuranza c'è stata, inutile negarlo. Fallo comunque da espulsione, ma non da galera.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Nasty »

Captain Tsubasa ( o come si scrive, boh )

http://tv.repubblica.it/copertina/la-do ... 6086?video
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Ombra84 »

Cacchio ho postato lo stesso video di Nasty :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Cellino, senza coppe e' un fallimento
'Grossa delusione ma non intendo fermarmi'

(ANSA) - MILANO, 30 APR - ''Quest'anno e' stata una grossa delusione ma non intendo fermarmi: voglio finire bene per ricominciare con grande determinazione''. Cosi' Massimo Cellino ha giudicato la stagione del suo Cagliari, compromessa da un finale negativo. 'A 15 partite dalla fine la squadra aveva 39 punti, poi in 11 giornate ne ha conquistati 4 e la nostra stagione e' diventata negativa -ha spiegato-. All'inizio era giusto puntare alla salvezza ma alla fine se non siamo andati in coppa e' un fallimento'.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Da tgcom:

Calciatore muore durante partita
Croazia, arbitro lo ammonisce:simula

Goran Tunjic, un giocatore della squadra croata del Mldost Fc, disputava una partita di calcio contro gli avversari dell'Hratski Sokola quando è caduto per terra senza che alcun avversario lo colpisse. L'arbitro non ha perso tempo, fuori il cartellino giallo: ammonito per simulazione. Purtroppo l'azione del giudice di gara non ha suscitato alcuna reazione nel giocatore, esanime sul campo; Goran infatti era morto.
Calciatore muore durante partita.Croazia, arbitro lo ammonisce:simula

Rasenta il pazzesco quello che è accaduto in Croazia durante una partita di calcio. Soltanto dopo alcuni minuti l'arbitro infatti si è accorto dell'errore, ma sempre troppo tardi per intervenire. Per i soccorsi è stato tutto inutile.

Goran Tunjic è morto per un attacco di cuore, nonostante il calciatore non avesse mai avuto problemi di salute, secondo quanto ha detto il portavoce della squadra al sito Public Now. Questa volta a colpirlo non un avversario qualunque quindi, ma la fatale sorte. E anche per il giudice di gara ciò che è successo nel campo da gioco non sarà facile da superare.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da tennisfan82 »



:o :o :o Il Motherwell perdeva 6-2, discreto il gol del 6-6 :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da floyd10 »

alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Anticipate Milan-Juve e Lazio-Udinese
Si giocheranno sabato. Decisione del Casms per l'ordine pubblico

(ANSA)-ROMA, 11 MAG- Il Casms ha deciso che Milan-Juventus e Lazio-Udinese, incontri dell'ultima giornata di serie A, si giocheranno sabato invece di domenica. Le due partite sono state anticipate per consentire una migliore gestione dell'ordine e della sicurezza pubblica e permettere i festeggiamenti che la tifoseria della squadra che si aggiudicherà il titolo di campione d'Italia effettuerà a Milano o a Roma.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Mp1 »

Ma Milan-Juve vale come Trofeo Berlusconi, no?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Mondiali 2018-22: depositate candidature
Decisione Fifa il 2 dicembre a Zurigo

(ANSA) - ZURIGO, 14 MAG - Le nove nazioni candidate ad organizzare i Mondiali del 2018 e 2022 hanno depositato oggi le rispettive candidature nella sede della Fifa. Australia, Belgio-Olanda, Inghilterra, Russia, Spagna-Portogallo, Stati Uniti, Giappone, Corea Sud e il Qatar sono i candidati. La delegazione inglese era guidata da David Beckham che ha consegnato i 3 volumi del dossier inglese nelle mani del presidente Fifa Joseph Blatter. L'attribuzione dei Mondiali 2018 e 2022 avverra' il 2 dicembre a Zurigo.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Mp1 »

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... i-4070593/

Bocciati, bocciatissimi dall'UEFA, e non poteva essere altrimenti. Approssimazione, in alcuni casi addirittura superficialità (il budget per uno stadio da costruire ex-novo è irrealisticamente troppo basso), disinteresse del Governo (ma le autorità garantito l'86% del budget...), difficoltà logistiche per i trasporti. In una parola, un disastro.
Probabilmente non avremmo vinto lo stesso perché la concorrenza della Francia è fortissima, ma si poteva evitare l'ennesima figuraccia.


Assegnazioni Mondiali già scritte, 2018 Inghilterra e 2022 Australia o viceversa.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55984
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Tutto il Mondo del Pallone Minuto per Minuto

Messaggio da Alga »

Guerin Sportivo

La Serie A toglie. La Serie A restituisce, con generosità. I costi di gestione che aumentano a livelli vertiginosi se si partecipa al massimo campionato italiano, vengono agevolati dai notevoli introiti per le cessioni dei diritti radio-televisivi, perché un club di terza fascia di A ricava 15 volte più di quanto otterrebbe giocando in B, e dalla scarsa rigidità sul fronte iscrizione. Molti club della massima serie non rientrerebbero nei parametri fissati per l’iscrizione alla Lega Pro, per la quale corre l'obbligo del rispetto del parametro “Pa”, che impone di vantare un rapporto fra patrimonio netto e attivo superiore allo 0,08. Ciò significa che il 20% delle 20 società di Serie A non potrebbe iscriversi al campionato di terza serie, e che il 15% sarebbe a rischio iscrizione. Il GS è andato a scandagliare i bilanci dei club di Serie A, fra isole felici e previsioni quantomeno allarmanti. In tutto questo c’è la Roma, che a fronte dell’opportunità di implementare settori finora poco sfruttati, come quello del merchandising, ha dimostrato come si possa gareggiare per i massimi livelli senza che i proprietari debbano immettere centinaia di milioni di euro, facendo vigere da oltre un lustro l’autofinanziamento, che Platini vuole tramutare nella parola d'ordine per il futuro dei club continentali.

ATALANTA, GESTIONE IMPECCABILE
Al termine di una stagione sportiva tribolata, l'Atalanta può comunque camminare a testa alta fra i corridoi degli uffici finanziari. Sembra passato un secolo da quando, nella stagione 2006-07, il bilancio faceva registrare un passivo di 6,5 milioni di euro. In tre anni la crescita è stata costante, tanto da permettere di chiudere l'ultimo bilancio con un utile di 7,5 milioni che al netto delle tasse (3,5 milioni), si trasforma in 4 milioni di euro di positivo. L'Atalanta è uno dei club che sa quanto conti, per l'economia sportiva, giocare in Serie A. La tv paga al club di Ruggeri 22 milioni di euro. L'ultimo anno di B, stagione 2007-08, fruttò poco più di 1 milione di euro. Se il saldo positivo estivo del mercato di 8 milioni rappresenta un tesoretto ancora parzialmente da sfruttare, per la Dea è ora di sistemare i costi degli staff tecnici: quello di Conte costava complessivamente 2 milioni.

BARI, LA RECESSIONE PARTE DAL MATTONE
A chi chiede al Bari di fare uno sforzo per puntare all'Europa League, dopo aver sorpreso in positivo con un campionato al di sopra delle aspettative nell'anno del ritorno in A dopo otto stagioni, rispondono le mosse della società che cerca acquirenti, o comunque dei partner. Dopo la telenovela Barton, i numeri: la famiglia Matarrese detiene il 90% del patrimonio, il restante 10% è nelle mani di De Bartolomeo. Due gruppi che operano nell'imprenditoria edilizia. Che non vive un momento di massimo splendore: nel 2006 il gruppo Matarrese fatturava 197 milioni, ora è sceso a 112, uscendo fra l'altro, per la prima volta nella storia, dalla top 50 delle imprese di costruzione italiane. E il Bari risente della crisi, avendo chiuso l'ultimo bilancio con una perdita di 14 milioni. Cui far fronte con un calcio mercato estivo intelligente, sfruttando in parte la crescita del valore commerciale di alcuni giocatori rivelazione della squadra di Ventura.

BOLOGNA: LA SERIE A RADDOPPIA IL MONTE-INGAGGI
Perdita di esercizio totale di 13 milioni di euro. Aldilà del risultato della salvezza, obiettivo auspicato per la stagione 2008-09, il ritorno dei rossoblu in Serie A è costato uno sproposito ai Menarini, che non a caso si sono affidati a Luca Baraldi, già alla Lazio e al Parma per gestire i rispettivi crack e poi traghettare i cambi di proprietà (argomento in auge a Bologna), per un piano di risanamento. A incidere sul meno, il monte ingaggi, passato da 15,888 milioni di euro nel 2008 a 31,484 milioni nel 2009, cui aggiungere 2,7 milioni di euro, somma degli ingaggi degli allenatori a libro paga. In entrata, 23 milioni garantiti da Sky (3,3 restituiti per la mutualità), 6,4 milioni li versano i tifosi (2,8 dal botteghino, 3,6 dalla campagna acquisti), pari al 17% degli introiti. Il Dall'Ara costa 650 mila euro, Casteldebole 200 mila. I Menarini sono pronti a vendere il club.

CAGLIARI, CELLINO GUARDA AL FUTURO
Conti in regola nella stagione degli investimenti. Il Cagliari che ha rinnovato i contratti di Lazzari, Astori e Marchetti e che ha acquistato i cartellini non poco onerosi di Nenè, Dessena e Agazzi, ha convinto sul campo e anche dal commercialista. Il club che ha la sede in viale La Playa ha chiuso il bilancio con un passivo di 6 milioni di euro, a fronte anche di un monte-ingaggi di 19 milioni. Cellino punta sugli investimenti da dedicare al settore giovanile, introducendo anche il salary cap, per contenere il costo del lavoro. Il patron si divide fra Cagliari e Miami, ma non ha alcuna intenzione di mollare il suo club, anzi. A fari spenti, nelle assemblee, fa intendere di puntare alla costruzione del nuovo stadio, con l'appoggio di Comune e Regione. E intanto, giunto al diciottesimo campionato da presidente, col suo progetto lungimirante allontana i pretendenti alla sua poltrona.

CHIEVO A PATTI COL FISCO PENSANDO ALLO STADIO
Campedelli sa far quadrare i conti con una gestione oculata che ha comportato una perdita non eccessiva di 3,2 milioni di euro e un rapporto del 10% fra mezzi propri e debiti. Unico neo del club veronese, il debito contratto con l'erario, uno dei più alti tra i club di secondo livello: 8,1 milioni di euro. Di norma, la Serie A contrae debiti col fisco a causa di ritardi di pagamento dell'Irap o per le ritenute Irpef sugli stipendi pagati prima della chiusura dei bilanci. La politica dei gialloblu non si è mai basata sulla ricerca spasmodica dei giocatori giovani stranieri da valorizzare e rivendere, e allora ecco, per migliorare lo status finanziario, il progetto stadio, che sorgerebbe a Villafranca, in riva al Tione. Il sindaco della cittadina e Campedelli viaggiano a fari spenti, ma una delibera dello scorso ottobre riguardo un piano urbanistico per studiare il possibile insediamento per impianti sportivi tradisce le smentite.

CATANIA VIRTUOSO
Un patrimonio che sfiora i 6 milioni di euro, il monte-ingaggi abbassato da 20 a 17,5 milioni di euro, in perfetta linea con le imposizioni dell'austerity, la continua ricerca di giovani stranieri da cooptare, valorizzare e rivendere per plusvalenza che rappresentano un toccasana per il bilancio, con Pietro Lo Monaco che conferma il monitoraggio di ben 500 calciatori in giro per il mondo. Un esercizio di bilancio chiuso in attivo di 2,4 milioni di euro e un investimento importante che darà i frutti alla fine del 2010 per il nuovo, avveniristico, centro sportivo, in località Torre del Grifo, con tanto di centro di medicina specializzato, cui lavorano quotidianamente oltre 150 operai. Un Catania lanciato nel futuro, con debiti contenuti, inferiori ai 20 milioni, che ne fanno uno dei club più virtuosi dell'intera Serie A. E Pulvirenti è intenzionato a regalare al club lo stadio di proprietà.

FIORENTINA, PREVISIONI NERE
L’ultimo bilancio si è chiuso in parità, grazie all’indotto creato dalla partecipazione alla Champions League (circa 40 milioni complessivi) e alle cessioni di Osvaldo (7 milioni), Pazzini (9) e Felipe Melo (25). E’ il bilancio di previsione che preoccupa i Della Valle e l’Assemblea dei Soci. Le spese di mercato dello scorso gennaio, e soprattutto le difficoltà burocratiche per la realizzazione della Cittadella sportiva col nuovo stadio di proprietà, che lancerebbe la Fiorentina verso l’autofinanziamento totale, hanno fatto scattare l’allarme: in preventivo c’erano i soldi anticipati dagli sponsor, allettati dalla prospettiva stadio, e l’accesso ai finanziamenti concessi dal Credito Sportivo. Il rischio è che per chiudere in pareggio il prossimo bilancio occorrano 50 milioni, da mettere insieme anche grazie a nuove cessioni eccellenti, salvo interventi diretti dei Della Valle, che non vogliono però tradire l'autofinanziamento.

GENOA, CESSIONI ECCELLENTI IN NOME DEI CONTI
Preziosi ha una certezza, la sua industria di giocattoli, la Giochi Preziosi, che è la terza a livello europeo, il cui approdo in Borsa ha portato notevoli vantaggi, facendo sbarcare i Gormiti persino in Cina oltre che negli Stati Uniti. L'imprenditore campano, accompagnato dal figlio Fabrizio, ama invece definire il Genoa “una consapevole follia”, e per questo non ha problemi a mettere mani al portafogli di famiglia pur di far quadrare i conti, sovente alimentati grazie alle plusvalenze che negli ultimi anni sono scaturite dalle cessioni di Borriello, Konko, Milito, Thiago Motta e Ferrari. E l'ultima cessione, quella del bomber argentino all'Inter, ha aiutato l'economia rossoblu, visto che l'ultimo semestre 2008 si era chiuso con perdite per 7,829 milioni di euro, e con l'intervento di Preziosi per un finanziamento in conto capitale. Il Genoa ha un rapporto mezzi propri/passivo pari al 2% e un fondo rischi di 2 milioni di euro.

INTER REGINA DEL PASSIVO
A fronte di un incredibile appeal mediatico, che comporta introiti dalla vendita dei diritti televisivi pari a 115,7 milioni di euro, l'Inter è maglia nera di bilancio, con 431,55 milioni di debiti e 66,34 milioni di euro di crediti e con un rosso di 154,4 milioni che ha costretto Moratti a fare un aumento di capitale di 70 milioni di euro. 6 milioni di rosso in più rispetto al bilancio precedente, monte-ingaggi cresciuto di 25 milioni di euro. In 14 anni l’Inter ha registrato perdite per 1,15 miliardi di euro, 740 milioni dei quali coperti da Moratti. Nel 2006 fu stipulato un rapporto con Banca Antonveneta per un finanziamento di 120 milioni di euro, dando in pegno la società Inter Brand srl per un valore di 40 milioni di euro. Le prospettive per il prossimo bilancio sono più rosee, perché verranno conteggiati 12 milioni di euro di utili determinati dal mercato estivo (parzialmente intaccati a gennaio) e quasi 63 milioni di plusvalenze.

JUVENTUS, CRESCE LO STIPENDIO DI BLANC
Il secondo semestre 2009 si chiude con un utile di 14,2 milioni di euro, lo stesso del 2008, chiuso in attivo di 14,6 milioni. I ricavi sono cresciuti dell'8,6% fino a 134,7 milioni di euro. I costi operativi salgono a 95,4 milioni, il saldo positivo della situazione finanziaria passa da 25,6 a 10,5 milioni, a causa dei costi per il nuovo stadio. Uscire al primo turno di Champions League non ha rappresentato un salasso: 2008-09, quando la corsa finì agli ottavi, furono incassati 25,5 milioni; quest'anno 23. Le previsioni del primo semestre 2010 vedranno un aggravio quantificabile, rispetto al 2009 quando si chiuse con perdite per 8 milioni, di circa 6 milioni. La chiusura del bilancio 2008-09, aveva fatto registrare un utile di 6,6 milioni di euro con i ricavi aumentati del 18% raggiungendo la quota di 240 milioni di euro, cancellando la perdita di 20,8 milioni dell'anno precedente. Blanc è a libro paga per 2,67 milioni. Cobolli Gigli ne guadagnava 723.

LAZIO, SENZA COPPE CALA IL FATTURATO
Un utile di 1,33 milioni di euro. Il fatturato della Lazio scende del 16%, passando da 94 a 79 milioni di euro. Nonostante il paracadute della Coppa Italia vinta nel maggio 2009, che ha fruttato complessivamente 4,4 milioni di euro. Per attività pubblicitaria, 187 mila euro sono stati versati dalla Casa di Cura Paideia, la clinica dove si curano i giocatori della Lazio. Complessivamente i ricavi da sponsor si assestano a 8,1 milioni. 15% di perdita per i ricavi-stadio (botteghino più abbonamenti), da 10,8 a 9,2 milioni, nonostante un aumento delle tessere vendute, perché nel 2008-09 per incentivare i tifosi ad andare allo stadio furono messe in atto promozioni estremamente vantaggiose. Al 30 giugno scorso, il debito residuo verso l'Erario pattuito nel 2004 per spalmare, interessi compresi, 140 milioni di euro, è di 74,6 milioni, con 4,4 milioni da restituire, come rata, nella stagione in corso.

LIVORNO IN VENDITA COI CONTI IN ORDINE
La società amaranto vale circa 14 milioni di euro, parco giocatori escluso. E' il frutto di uno studio basato sui conti sani del club di Spinelli, virtuoso fra i club indebitati con un debito lordo di 16 milioni di euro, che ha palesato, stavolta più che mai, la volontà di disimpegnarsi, mettendo in vendita un club che ripartirà dalla Serie B, ma coi conti assolutamente in salute. Se l'ultimo bilancio ha fatto registrare utili per 4 milioni di euro (con un fondo rischi di 300 mila euro), quello del prossimo 30 giugno 2010 vedrà salire il virtuoso esercizio ad almeno 5 milioni di euro, grazie anche alla plusvalenza realizzata con la cessione in Inghilterra di Diamanti. Preoccupazione, in prospettiva, per lo choc economico che causerà il ritorno fra i cadetti: le televisioni pagano pochissimo la Serie B, ma l'abbassamento del monte-ingaggi rappresenterà un utile paracadute.

MILAN, L'AUSTERITY PAGA
Galliani, confermato Amministratore delegato, gran cerimoniere davanti al 99,4% dei Soci per l'approvazione (a maggioranza assoluta, con due astenuti e un voto contrario) del bilancio più fresco fra quelli di A, perché il Milan anni fa ottenne una deroga per poterlo chiudere il 31 dicembre. Notevole la crescita delle entrate rispetto all'anno scorso: 327,6 milioni di euro nel 2009, 237,9 nel 2008, per un incremento del 38%. Aver messo fine all'era degli sfarzi sul mercato ha prodotto una netta riduzione, pari all'85%, delle perdite, stabilizzatesi a 9,8 milioni di euro contro i 66,8 milioni di un anno fa. Galliani ha affermato che il Milan sta finalmente facendo largo ai giovani, puntando molto sul vivaio, anche in virtù di un mercato prossimo definito “difficile” dall'ad rossonero, che ha rassicurato i soci affermando che il Milan, pur non dovendo cedere i big, così gestito non avrà mai un passivo da 800 milioni di euro.

NAPOLI MILIONARIO
Dopo il più 11,417 milioni di euro del 2007 e il più 11,911 milioni del 2008, nel 2009 l' attivo si è assestato sui 10,934 milioni di euro. Il Napoli ha fatto segnare un valore di produzione di 108,201 milioni di euro, a fronte di 88,968 milioni di euro di costi, per un club in totale autofinanziamento. Trend che verrà mantenuto adeguando l’organico per il conseguimento di risultati, e di conseguenza introiti, in Italia e in Europa. In più, crescita degli introiti derivanti dalla vendita dei diritti radio-televisivi (nel 2008-09 hanno fruttato 50,891 milioni di euro) e del settore merchandising, lanciato dal canale tematico satellitare. In uscita, da segnalare, allo scorso 30 giugno, i 24,728 milioni di euro per gli ingaggi dei tesserati, i 6,73 milioni per lo sfruttamento dei diritti di immagine, i 400 mila euro per l’utilizzo dell’impianto di Castelvolturno e i 509 mila euro per l’affitto del San Paolo.

PALERMO, ZAMPARINI RISPARMIA SUGLI ALLENATORI
Crescono del 71% i ricavi rispetto al 2007-08 passando da 75 a 113 milioni di euro. Il costo di produzione è aumentato da 77 a 90 milioni di euro, mentre il ricavo d'esercizio registra un utile di 18 milioni, 6 in più rispetto alle perdite del triennio 2005-08. Incidenza fondamentale le plusvalenze realizzate con le cessioni eccellenti, quella di Amauri è valsa 19 milioni. Gli introiti da botteghino hanno toccato quota 3,5 milioni di euro, cui si aggiungono 4,1 milioni frutto della quota abbonati. 39 milioni sono entrati dalla cessione dei diritti radio-televisivi, mentre c'è stato un calo sul fronte sponsor, che hanno immesso nelle casse 8,2 milioni (9,5 l'anno precedente). Aumentano i debiti (da 69 a 85 milioni) ma anche i crediti (da 45 a 67), e in prospettiva del prossimo bilancio il saldo negativo sarà comunque inferiore rispetto ai 18 milioni di utili. Curioso che Zamparini abbia abbassato le spese per gli allenatori da 5,5 a 4,1 milioni di euro.

PARMA, UN PASSO ALLA VOLTA
A dicembre, Tommaso Ghirardi sognava il quarto posto per vedere triplicati gli introiti derivanti dalla cessione dei diritti radio-televisivi, da 18 a 45 milioni di euro. Sarebbe stato oro colato per una società che fattura in questa stagione 55 milioni di euro spendendone poco meno di 20 per gli stipendi dei calciatori, potendo permettersi uno sbilancio di mercato di 13 milioni e di investire sul settore giovanile 2,5 milioni di euro. L'obiettivo, per proseguire sulla strada della parità di esercizio, come ha ribadito l'Amministratore delegato Leonardi, è continuare a essere in linea con la politica, evidenziata dall'ultimo bilancio, che non permette al monte-ingaggi di superare la cifra versata dalle televisioni. Mentre gli studi effettuati sullo stadio di proprietà permetteranno a medio termine di far ripagare i costi di gestione con gli introiti da botteghino e gli incassi per la cessione degli spazi pubblicitari.

ROMA, L’AUTOFINANZIAMENTO PAGA
La società di Trigoria ha dimostrato che è possibile ottenere risultati lusinghieri senza sperperi, sposando giocoforza l'autofinanziamento dal 2004, mettendo fine alle spese faraoniche anche a causa dell'esposizione debitoria di oltre 400 milioni di euro con le banche. L'ultimo bilancio ha fatto registrare un passivo di 1,84 milioni di euro, pareggiato con l’utilizzo della Riserva utili. Il margine operativo lordo, comprensivo della gestione parco calciatori, è risultato positivo per 11,1 milioni di euro. Nonostante un fisiologico aumento del costo del lavoro. Cristina Mazzoleni, Ministro del Tesoro del club, ha ribadito che il budget di mercato sarà adeguato alla coppa che verrà disputata, quindi all'altezza della Champions League. Il fatturato si gioverà di almeno 20 milioni di euro per il ritorno nell’Europa che conta, mentre i premi pattuiti con gli sponsor, Wind e Robe di Kappa, verranno spalmati lungo la durata dei probabili rinnovi contrattuali.

SAMPDORIA, GARRONE FA IL PIENO
A fronte di un patrimonio di 13 milioni di euro e di 77 milioni di debiti, per un passivo di 5 milioni di euro, all’orizzonte c’è un maggiore impegno della famiglia Garrone, che controlla il club attraverso la Sampdoria holding, che fa capo alla società San Quirico, cassaforte di famiglia che controlla anche la Erg Spa. Verrà modificata la struttura della holding, costituendo una società di capitali interamente partecipata, anche per sfruttare al meglio il marchio Sampdoria. Riccardo Garrone rimane a capo della struttura, con un maggiore coinvolgimento dei figli. La finanziaria San Quirico, con un portafogli di 11 miliardi di euro di ricavi, ha fatto confluire nelle casse di Sampdoria holding una liquidità che poi ha permesso, a inizio 2010, a quest’ultima di immettere 4 milioni di euro per colmare la negatività di bilancio, da aggiungere a un finanziamento di 14,5 milioni di euro ottenuto da Monte dei Paschi.

SIENA, IL FUTURO E' LO STADIO
L'ultimo bilancio dell'era Lombardi Stronati, ha certificato un fatturato di 30 milioni di euro, con un iniezione di liquidità da parte dell'ex presidente pari a 3 milioni di euro, con rilevanza particolare della voce sulle cessioni dei giocatori più importanti per consentire di pareggiare i conti. Il passaggio di consegne del club al romano Pietro Mezzaroma ha aumentato le aspettative (e, si spera, ridotto la tempistica) per la costruzione del nuovo stadio di proprietà, che permetterà al Siena di autofinanziarsi e di avere ambizioni diverse da quelle attuali. Mezzaroma aspetta la chiusura del prossimo bilancio per poi accelerare le operazioni, dopo che il predecessore aveva già ottenuto l'ok dall'Amministrazione comunale. L'impianto sorgerà in periferia, zona Isola d'Arbia, lungo la via Cassia. Alla chiusura del bando comunale, nel 2004, furono presentati ben 154 progetti.

UDINESE, PAROLA D'ORDINE: VENDERE
Contenere i costi gestionali, sfruttare le risorse economiche derivanti dalla cessione dei diritti radio-televisivi e dei contratti di sponsorizzazione per investire sulla materia prima, che in casa Udinese sono i calciatori. Che permettono al club di Pozzo, con un patrimonio di 41 milioni di euro, di chiudere i bilanci a più 8 milioni, con un rapporto mezzi propri/debiti del 31%, con un debito nei confronti del fisco che non supera i 3,5 milioni di euro e di non dover correre ai ripari con iniezioni di contanti nelle stagioni in cui il risultato sportivo disattende le aspettative della vigilia. Per implementare il settore legato agli introiti da botteghino, che attualmente incide sul fatturato al 12%, c'è la volontà di costruire uno stadio di proprietà. L'incidenza degli introiti televisivi si assesta invece al 56%. Numeri che all'interno dell'Udinese rappresentano “un vanto, pari alla conquista di uno scudetto”, come sottolineano i proprietari.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi