La mediocrità del giornalismo sportivo

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

captain ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ti consiglio inoltre di cercare i suoi trascorsi con Ignazio Scardina, ex direttore della redazione sportiva rai, venuto a mancare qualche giorno fa.
Su internet trovi facilmente tutto.
Per capire che uomo sia Enrico Varriale.
Sì, sì, ok, resta il fatto che se non vengono mai presi provvedimenti il fenomeno non può che dilagare.

Un giornalista che si mette a sventolare banconote in faccia ai tifosi di una squadra estera...dai, non può essere vero! :D
Io la soluzione l'ho già proposta.
fabio86 ha scritto:Ribadisco, il giornalismo sportivo andrebbe abolito, e chi se ne occupa invitato a trovarsi un lavoro vero.
(Non che quello non sportivo invece...)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25776
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da ThePiper »

Cesari palesemente imboccato. Anche perchè ha costruito la moviola su un fermo immagine, nemmeno chiaro.
Poi se secondo voi non è stato un copione quello che si è visto a Mediaset alzo le mani.

Domenica hanno fatto un servizio alla ds sul calcio a 5 da far accaponare la pelle. La società Pescara c5 è una vicenda piena di punti oscuri e hanno costruito una notizia da pace e amore facendo passare la squadra come una vittima assoluta. Quando vedo certe robe su eventi minori e meno noti io perdo molte speranze e mi riferisco più che all'altro all'andamento del mondo, fortunatamente lo sport è solo un riempitivo.
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Queste trasmissioni sono sempre impostate.
Anche il 'Caressa club', che sembra così spontaneo e genuino.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da JackTorrance »

Sia chiaro, io condivido Captain quando condanna certe cose fatte da un giornalista.
Vorrei solo che venissero evidenziate sempre (quindi in senso lato, non mi rivolgevo espressamente a lui in particolare).
Che si citassero anche gli Ziliani, i Pistocchi, i Liguori, i Giordano, gente, per dire, che si presenta imbavagliata dopo fatti ritenuti gravissimi con noi di mezzo (quindi giustificati) e su tv generaliste.
Escludo ovviamente tutto ciò che è volutamente sopra le righe, da Gambaro, Marocchino a Chirico, Mimmo Pesce (QSVS, NovaStadio, ecc..).
Lì di discute a volte anche di cose serie ma il contesto, specie nel programma di Ravezzani, ha contorni quasi da cabaret e ci sta qualsiasi cosa.
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Oddio che mi hai ricordato!
Avevo rimosso. :lol: :lol: :lol:

Immagine
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da JackTorrance »

In un TG nazionale e a mente ben ben più fredda.
Immagine
Qui però è goliardia.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83714
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da tennisfan82 »

JackTorrance ha scritto:In un TG nazionale e a mente ben ben più fredda.
Immagine
Qui però è goliardia.
Vabbè ma questi sono due incapaci

Taveri sinceramente mi sembrava una persona seria
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Super-Fabio »

Anche Mauro è un incapace.

Eppure state a nominarlo una settimana sì e l'altra pure. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36554
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Ombra84 »

Beh ma Mario Giordano si commenta da solo, a me se dessero del Mario Giordano potrei querelare.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10828
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Burano »

Ho letto un sobrio tweet di Ziliani sul rigore e Buffon..parla di furti e saccheggi di trofei nazionali perpetrati per anni.
Un giornalista di testata nazionale. E c'è chi qui vorrebbe bannare Il siberiano.
Lo voglio rivedere, Fabio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83714
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da tennisfan82 »

Abbastanza bruttino il post partita di Mediaset, che consapevole di avere 10mln di juventini collegati ha detto delle robe che neanche il canale tematico della Juve.

Rispetto per Piccinini che ha avuto il coraggio di esprimere un'opinione e di confermarla(beccandosi una sequela di insulti sui social)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da madmarat »

Oh vi lamentate di tutte le trasmissioni televisive sul calcio, ma non ve ne perdete una!
Cos'è una sottocategoria del masochismo? :D
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Burano ha scritto:Ho letto un sobrio tweet di Ziliani sul rigore e Buffon..parla di furti e saccheggi di trofei nazionali perpetrati per anni.
Un giornalista di testata nazionale. E c'è chi qui vorrebbe bannare Il siberiano.
Vabbè, il Fatto Quotidiano (sempre che ancora ci scriva...), mica il Corriere della Sera...
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

tennisfan82 ha scritto: Rispetto per Piccinini
Guarda, non avevo dubbi.
Per i milioni di italiani per cui il rigore è netto è stato idolo.
E io aspetto sempre episodio simile in contesto simile (sarà dura ma siccome gli isterismi partono anche per un'inutile partita di campionato mi andrà bene uguale) per le vostre squadre. Sarò lì in prima fila. :D
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da miggen »

tennisfan82 ha scritto:Abbastanza bruttino il post partita di Mediaset, che consapevole di avere 10mln di juventini collegati ha detto delle robe che neanche il canale tematico della Juve.

Rispetto per Piccinini che ha avuto il coraggio di esprimere un'opinione e di confermarla(beccandosi una sequela di insulti sui social)
Quoto, a Mediaset era teatrino palese per alimentare la fiamma degli juventini delusi dall'eliminazione.
Abbastanza triste, ma il tifoso medio aveva "bisogno" che l'episodio dubbio venisse elevato a furto con scasso.
Cesari con copione scritto, roba che neanche i canali QSVS...
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da JackTorrance »

Premetto che manco mi sta molto simpatico.

Ieri Criscitiello ha detto che per la prima volta, in quanto italiano, si è sentito in dovere di dare un taglio molto a difesa della Juventus, visto il modo dell'eliminazione, ma che è stato caricato di miserie per tutto il giorno, invitato a ritrattare, fino a dover puntualizzare.
Ha perciò esposto la sua linea editoriale (con Scarpini e Beccalossi presenti, mica Bettega e Zuliani), che fuori da un mondiale gli pareva logica, per Roma e Juve, uniche rappresentanti del calcio italiano in una competizione equiparabile (la Lazio era finita da un paio di minuti), esaltando i loro meriti e le magagne del sistema UEFA (lo hanno anche attaccato perché ha auspicato le dimissioni di Collina a fronte di un mancato aiuto alla Juventus), anche a fronte di una stampa straniera sostanzialmente divisa, poi ha concluso che non avrebbe mai creduto che in Italia si sarebbe toccato un livello così basso di sportività e di tifo contro.

L'ho seguito casualmente per i commenti post-Lazio.
Ultima modifica di JackTorrance il ven apr 13, 2018 10:40 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da eddie v. »

mah...io ricordo così dalla telecronaca:
a un certo punto sento piccinini dire "calcio di rigore!", io rimango stupito perché, come al solito, non avevo visto nulla :)
poi, al replay, sento piccinini e venus dire che il rigore secondo loro c'era, insomma, che il contatto c'era....rivedendolo, devo dire che anch'io ho avuto quell'impressione, che il rigore ci fosse.
poi, fortunatamente, ronaldo l'ha tirato sopra la traversa.
è per questo che non capisco perché si debba continuare con questa assurda polemica.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
captain
FooLminato
Messaggi: 12221
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da captain »

eddie v. ha scritto: è per questo che non capisco perché si debba continuare con questa assurda polemica.
Per l'insensibilità dell'arbitro.
captain
FooLminato
Messaggi: 12221
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da captain »

JackTorrance ha scritto:
Ieri Criscitiello ha detto che per la prima volta, in quanto italiano, si è sentito in dovere di dare un taglio molto a difesa della Juventus, visto il modo dell'eliminazione
Ma dovere di difendere cosa??
:lol: :lol: :lol: :lol:
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da JackTorrance »

Difendere nel senso di non fare la hola in studio per la Juve fuori (vedi avere una linea editoriale a bolla col livello culturale del paese).
A me a volte pare davvero di vivere nello stato di Oceania.
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Ma perchè poi qualcuno crede che il giubilo del tifo medio sia stato dovuto alle dichiarazioni post-gara?
Seh vabbè...se nessuno avesse detto niente si sarebbe detto: bravi, state zitti e subite in silenzio, tanto in Italia rubate.
Così è diventato solo: avete il coraggio di lamentarvi? In Italia rubate! :D

E il tutto a seguito di uno solo (molto molto) sopra le righe.In altri casi....
captain
FooLminato
Messaggi: 12221
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da captain »

JackTorrance ha scritto:Difendere nel senso di non fare la hola in studio per la Juve fuori.
A me a volte pare davvero di vivere nello stato di Oceania.
Ma per favore...

La mediocrità del giornalismo sportivo è proprio il fatto che ci si comporti da tifosi e non da giornalisti.
Il post-partita di Mediaset penso sia stato il punto più basso della storia delle trasmissioni sportive italiane, da voltastomaco, senza alcuna minima parvenza di analisi oggettiva dei fatti, che Juve Channel a confronto sembrava imparziale.
Il giorno dopo, uno che 3 giorni fa era lì a polemizzare per i rigori contro il Benevento, si sente in dovere di "difendere" una squadra e parla di punto più basso del tifo contro. :lol: :lol:
Ma difendere che cosa? Ma non si può semplicemente analizzare i fatti ed ognuno avere una propria opinione? Ma perchè uno deve "difendere" una società per farsi bello davanti ai suoi tifosi, oppure deve sventolare banconote in tribuna, ed un altro deve esultare per l'eliminazione che manco nel 2006 con l'Italia campione del mondo?
Ma veramente, che schifo, oh.

I tifosi possono dire e fare quello che hanno voglia. Se un tifoso del Frosinone è contento per l'eliminazione della Juve, è liberissimo di farlo e di scriverlo sui social, se ha voglia. Io devo ancora capire perchè un tifoso qualunque in Italia non può esultare per l'eliminazione della Juve o del Milan o della Roma o di qualsiasi squadra italiana che non sia quella per cui lui tifa.

I giornalisti, invece, dovrebbero essere imparziali, esprimere un'opinione liberamente senza dover per forza apparire come i difensori di una società, o quelli che gli vanno contro a priori. Ma che giornalismo è?
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da JackTorrance »

Infatti parliamo di mediocrità.
La mediocrità pro Juve però viene puntualmente stigmatizza, quella contro solitamente no, al limite è ironia (tipo estate 2006: lì tutto era ironico).
Che piaccia o no mi pare talmente oggettivo, anche solo per il fatto che un tifoso sicuramente competente come te ne stia parlando. :wink:
captain
FooLminato
Messaggi: 12221
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da captain »

Criscitiello è quello che, da quando al Milan ci sono Fassone e Mirabelli, non fa che parlare bene della società, quando fino al giorno prima non perdeva occasione per criticarla.
Ma che giornalista è, uno così?
Una società si critica o si elogia se opera bene o se opera male, non a priori la elogi perchè sei amico di Mirabelli, o perchè Fassone ti passa in anteprima le news sul Milan, o ne parli male perchè ti sta antipatico Berlusconi.
Cosa deve difendere, Criscitiello, della società Juve, di grazia? Ma da che pulpito lui si erge a difensore di una società perchè alcuni suoi colleghi (perchè il tifo contro che lui critica mi auguro sia quello dei colleghi giornalisti, non quello dei comuni tifosi...) sono contenti dell'eliminazione di tale società, quando lui è il primo ad avere un atteggiamento poco o per nulla professionale? C'è già un canale tematico che si ergerà, presumo, a difensore dell'onore bianconero, lui si preoccupi di mettere assieme una trasmissione decente e non improvvisamente di ergersi a difensore di qualcosa.
Ma dai, è tutto un circo, il bue che da del cornuto all'asino.
QSVS è cabaret, ma Criscitiello viene subito dopo, eh... il "difensore" delle società a cui tifano contro... :roll:

Poi siam sempre lì, se Ziliani come Taveri possono permettersi di fare o scrivere qualsiasi cosa, come il peggiore dei tifosi, senza che l'ordine a cui appartengono prenda provvedimenti, allora inutile lamentarsi. Questo è il giornalismo ora in Italia, dove la Gazzetta è infatti diventata buona solamente quando ci si reca in bagno, dove l'Appello del Martedì di Mosca a confronto sembra una trasmissione seria, dove per essere figo il giornalista di turno deve farsi bello agli occhi dei tifosi di questa o di quella squadra.
Una volta nessuno sapeva per che squadra tifasse Paolo Valenti, ed i vari inviati dai campi erano personaggi simpatici ma mai volgari (per esempio il grande Necco da Napoli),a cui nessuno veniva in mente di lanciare accuse di tifo a favore. Adesso è tutto uno schifo.
Quindi quando leggo che Criscitiello si erge a difensore, la mia reazione non può essere che questa: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi scrivesse un articolo Gianni Mura, su tale tema, lo riterrei serio e prenderei spunto per riflessioni, ma Criscitiello, dai...
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Criscitiello è difensore della figa, per lo più. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
E il tutto a seguito di uno solo (molto molto) sopra le righe.
intendi il gesto di Chiellini di pagare?

No, perche' di gesti tipo 'le manette' fatti da un paio di persone se ne parla di frequente a distanza di anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:
E il tutto a seguito di uno solo (molto molto) sopra le righe.
intendi il gesto di Chiellini di pagare?

No, perche' di gesti tipo 'le manette' fatti da un paio di persone se ne parla di frequente a distanza di anni.
Ne parlano sempre i tifosi della stessa squadra per lo più.
Come sempre...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: Ne parlano sempre i tifosi della stessa squadra per lo più...
di quale squadra?

O del 'por que', di quale squadra?

E parlo di un suggerimento ironico, non gesti espliciti 'quanto avete pagato?'.

Non so, di un gesto come quello di Chiellini in un match di champions dei quarti si parlerebbe per anni, qualunque sia la squadra coinvolta. In media piu' di quanto sia stia facendo adesso, mi sembra.

Certo, mica tutti i giorni, ma si ricorderebbe per decenni. Come, che so, la sedia di Mondonico, dopo 26 anni se ne parla ancora, normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Certo, normale celebrare il ventennale, normale intervistare Simoni prima di ogni Juve-Inter.
Tutto normale, vabbè...

Del gesto di Baggio non ne parla più nessuno (tranne Nasty).
Sarà che ci sono squadre (e tifosi) un po' più fissati?

Neanche i milanisti sul gol di Muntari, sicuramente più importante nell'economia di quel campionato.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Certo, normale celebrare il ventennale, normale intervistare Simoni prima di ogni Juve-Inter.
Tutto normale, vabbè...
eh, cosa c'entra con quello che ho detto?

Ho parlato di episodi di altre squadre simili a quello di Chiellini e che vengono ricordati per decenni.

Non sto parlando di nessuna squdra recentemente squalificata, retrocessa, o radiata per illecito, per dire, tutto altro tipo di episodi, comunque la si pensi.

Ho parlato di normali match con polemiche arbitrali e gesti che si ricordano da parte di diverse squadre.

Poi gli errori clamorosi si ricordano per altro. Quasi nessuno si ricorda proteste per il gol di mano di Maradona, o di Henry, o il gol in fuorigioco di Klose, o il gol di Muntari, o Moreno o Ovrebo. In caso di gravi errori ci ricordiamo sempre il fatto, non le proteste, tranne eccezioni. In altri casi ci ricordiamo le proteste.

Di gesti di 'match venduto' in seguito a una singola, dubbia, ma probabilmente buona decisione arbitrale, se ne ricordano mica molti, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Neanche la tua risposta c'entrava col post quotato.
Non parlavo di ricordare episodi a distanza di anni ma della reazione a caldo.
Quindi aggiornando: che vi lamentate,con Chiellini che fa il gesto dei soldi. In Italia rubate!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Nickognito »

Mourinho e' ricordato per il Porque dopo un match con Barcellona, per il gesto delle manette contro la Samp, per il dito a Villanova sempre col Barcellona, per le dichiarazioni su Wenger e cosi' via. Che c'entra la Juve? O i tifosi di quale squadra si ricordano Mourinho? Boh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148811
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Neanche la tua risposta c'entrava col post quotato.
Non parlavo di ricordare episodi a distanza di anni ma della reazione a caldo.
Quindi aggiornando: che vi lamentate,con Chiellini che fa il gesto dei soldi. In Italia rubate!
Ma scusa, eh, ma che deve dire un tifoso se l'autore del fallo poco tempo prima dice 'prima criticavo agli arbitri, ma da quando sono alla juve ho capito che lo fanno solo i perdenti e non si deve fare'. E poi va a dire che l'arbitro ha commesso un'azione simile a uno stupro.

Se dopo Manchester - Siviglia, Mourinho avesse detto 'l'arbitro ha commesso uno stupro', sarebbe stato squalificato 10 giornate e se ne parlerebbe per 40 anni.

Benatia ha molto meno appeal mediatico, quindi non se lo fila nessuno, ma non e' che ci sia stata solo una reazione fuori luogo, eh, ma una serie.

Io ho detto 'bravo Allegri', ma se, per una decisione nemmeno errata, arriva uno che dice 'hai la spazzatura al posto del cuore' uno, 'avete venduto la partita', uno a dire 'arbitro stupra', mi sembra normale che si noti, tanto piu' se arrivano da gente che ha sempre disprezzato chi solo protestava, anche in modo civile.

Invece si sente parlare di comprensione.

Voglio vedere che comprensione si avrebbe di un Nadal, che so, dopo Melbourne 2017, che dicesse 'Roger hai rubato la partita, il giudice di linea ha fatto uno stupro e il direttore del torneo ha la merda nel cervello'. Si direbbe 'ma vabbe', ha perso al quinto dopo un break di vantaggio, capiamolo'. Lo facesse Fognini, lo si infamerebbe per 20 anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Non cambia di una virgola la sostanza del mio post.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da Pitone »

Comunque dobbiamo essere fieri.
Questa stagione abbiano creato il punto più basso del giornalismo sportivo e l'errore a favore più grave dell'anno.
Naturalmente sono tutte enfatizzazioni nel bene e nel male solo perché c'è la Juve di mezzo, ma non per la Juve di per se, ma per il movimento di emozioni Pro e contro che ne consegue.
Quindi assodato che i media vivono di pubblicità ascolti e contatti contano oltre ogni speranza di parzialità assoluta, ci troviamo una trasmissione che si tiene buona quella che è la maggioranza in quel momento che contro lo straniero chiaramente tiene la difesa dell'italiana. Contemporaneamente però durante l'anno in Italia gioca spesso al contrario, ben consapevole che il presunto torto scatena la maggioranza non juventina da cavalcare.

Ora, durante l'anno qualsiasi episodio viene sviscerato se si tratta di Juve per le regole di cui sopra, analizzato in mille modi possibili per tirare fuori il titolo ad effetto: furia dell'allenatore! La squadra non ci sta! È sempre così!
Per poi vedere altri episodi fatti andare via lisci.
Un esempio con gli amici del Napoli, credete davvero che il gol di Callejon ultimo non sarebbe stato analizzato e rianalizzato con la lente per vedere se spingeva il difensore da dietro o gli toccava il piede o fesserie simili?

Quindi io mi godo il post partita perché per una volta non ho dovuto sorbirmi le solite discussioni lunghissime per tirare fuori il caso, una sera di pace dopo un'eliminazione sanguinosa ce la lasciate?

Oppure realmente anch'io come Jack vivo in oceania e sto scrivendo sul forum sbagliato.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto: Quindi io mi godo il post partita perché per una volta non ho dovuto sorbirmi le solite discussioni lunghissime per tirare fuori il caso, una sera di pace dopo un'eliminazione sanguinosa ce la lasciate?

Oppure realmente anch'io come Jack vivo in oceania e sto scrivendo sul forum sbagliato.
No. Dovremo essere fustigati anche noi, come Buffon.
D'altronde lo scrive la Gazzetta: Buffon rischia pure il campionato (what?) o peggio (carcere? Fustigazione per l'appunto?)

E Garlando oggi scrive che i bambini manderanno gli arbitri sugli spalti a mangiare patatine (per colpa di Buffon eh, invece i loro genitori alle partite domenicali danno buoni insegnamenti...) e anche gli altri giocatori (infatti dopo il 2006 tutti a dare testate...).
E che i bambini della Siria stanno morendo...

E' tutto bellissimo, veramente.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da balbysauro »

ho parlato io di comprensione, quindi mi pare giusto rispondere

il mio era un discorso a livello umano
per tutto quello che è accaduto, che è inutile ripetere, in quel momento qualcuno ha perso la testa e ha detto delle cose che vanno dallo sciocco al grave
questo non vuol dire che non dovranno rispondere delle loro parole, qualora queste configurino un qualche reato sportivo (e direi che in alcuni casi è certamente così)
però, anche in un tribunale, possono esistere delle attenuanti che il giudice concede

nel frattempo ho letto di radiazioni, di scandali mai visti, ecc.
c'è da dire che anche queste sono state, a volta, reazioni a caldo
ed ecco, per fortuna, perchè esiste la legge: perchè se lasciassimo il giudizio all'emozione del momento ci sarebbe la pena di morte per ogni inezia



altro è il doppio comportamento: quando sono parte lesa dico una cosa, quando sono la parte che ha beneficiato dico l'opposto
la coerenza è una virtù rara e condizionata da altri sentimenti (di pancia) ben più totalizzanti
captain
FooLminato
Messaggi: 12221
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:
Invece si sente parlare di comprensione.
A riguardo mi sono già espresso nel topic Juve...

I dirigenti/giocatori si comportano come i peggio tifosi e bisogna avere comprensione.

Se si criticano certe uscite, al grido di "la coerenza dove sta di casa?", si diventa immediatamente anti-x (dove x è il nome della società chiamata in causa).

Se si esprime un'opinione differente a quella che un tifoso vuol sentire --> si è accusati di essere anti-x (dove x è sempre il nome della squadra chiamata in causa).

Pure Del Piero si è preso dello antijuventino per aver detto di non essere d'accordo con le frasi di Buffon.

Io veramente non ci capisco più nulla.

In un mondo ideale una società avrebbe dovuto:
1) strappare il microfono di mano ad un proprio giocatore che straparla in diretta tv, lanciando accuse mai sentite prima da parte di un qualsiasi tesserato, e che va di solito in giro a dire che gli arbitri non c'entrano nelle sconfitte e nelle vittorie;
2) per lo meno, non avendo fatto ciò di cui al punto 1, il giorno dopo se ne esce con un comunicato di scuse nei confronti dell'arbitro e della UEFA.

Nella realtà, il giocatore di cui al punto 1 si è preso l'applauso di uno studio tv e dalla società silenzio assoluto.

Ed il tifoso chiede comprensione.

E Criscitiello si erge a difensore.

In tutto questo si è anche scoperto che a 33 anni non puoi arbitrare un quarto di finale di Champions.
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

balbysauro ha scritto:ho parlato io di comprensione, quindi mi pare giusto rispondere

il mio era un discorso a livello umano
per tutto quello che è accaduto, che è inutile ripetere, in quel momento qualcuno ha perso la testa e ha detto delle cose che vanno dallo sciocco al grave
questo non vuol dire che non dovranno rispondere delle loro parole, qualora queste configurino un qualche reato sportivo (e direi che in alcuni casi è certamente così)
però, anche in un tribunale, possono esistere delle attenuanti che il giudice concede

nel frattempo ho letto di radiazioni, di scandali mai visti, ecc.
c'è da dire che anche queste sono state, a volta, reazioni a caldo
ed ecco, per fortuna, perchè esiste la legge: perchè se lasciassimo il giudizio all'emozione del momento ci sarebbe la pena di morte per ogni inezia



altro è il doppio comportamento: quando sono parte lesa dico una cosa, quando sono la parte che ha beneficiato dico l'opposto
la coerenza è una virtù rara e condizionata da altri sentimenti (di pancia) ben più totalizzanti
Mi sembra talmente chiaro che non ci sarebbe bisogno di ribadirlo ma tant'è...
fabio86

Re: La mediocrità del giornalismo sportivo

Messaggio da fabio86 »

Per quanto riguarda le sanzioni, si parlava della Supercoppa di Pechino.
Qualcuno mi ricorda le sanzioni della Lega Calcio per ogni tesserato del Napoli che ha disertato una premiazione ufficiale?
Saranno state sicuramente pesanti, o ricordo male?
Rispondi