non e ora che faciano i play off scudeto

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: Il XXsecolo è stato senza dubbio il secolo del Calcio,
F.F.
le donne appassionate sono molto aumentate, ma nel totale del XX secolo, non so, mi sembra una visione un po' maschilista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Johnny Rex »

madman 3 ha scritto: Se gli Inglesi sono stati capaci di vendere la premier a tutti, e i tedeschi hanno una economia forte che fà si che il loro mercato interno renda la loro lega cosi prospera, buon per loro.

noi dovremmo trovare dei meccanismi per rendere di nuovo interessante il campionato.

Siccome da loro arriva lo sceiccone, e da noi Thoir e Pallotta (che essenzialmente non vogliono perderci 1 euro) mi pare che le soluzioni van cercate nel prodotto.

Poi capisco che a qualcuno magari piace come è adesso, campionati quasi sempre insulsi, dove una squadra domina e le altre prendono le briciole.
Vero anche questo, ma il punto è che a loro va bene così, cosa gli interessa che non vi siano più italiani nelle squadre o che vi sia una perdita clamorosa dei club e della nazionale stessa?
Il prodotto viene venduto e continuerà ad essere venduto anche se il suo valore precipitasse, d'altronde vince sempre la più tifata dagli italiani, sennò Milan o Inter , ai presidenti delle altre non interessa tanto competere realmente quanto appunto, prendere le briciole (coi meccanismi ATTUALI LA Champions Può anche rovinarti se non 6 nel solito giro, vedi retrocessione della Samp appena arrivataci, per dire.

Su Guardiola; triste che un uomo spesso a spasso per Salò sia divenuto, de facto, il simbolo della morte del calcio sport. Ma anche simpatia Ancelotti per dire. . Solo squadre ultramiliardarie, la Champions unico obiettivo reale, boh, spero solo che le follie accellerino l'eutanasia del calcio , perché a queste condizioni siamo realmente nel ridicolo .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Quello che dice Johnny è giusto, per questo si va più verso una superlega europea.

Ripeto madman: la Premier perché è riuscita a vendere meglio il prodotto ed attirare gli sceicchi negli ultimi anni?
Dal nulla? Non hanno messo i playoffs.
Abbiamo una federazione ( tutte le federazioni sportive a partire dal CONI) e una lega gestita da incompetenti e corrotti.
Delinquenti negli stadi (non capisco JR quando dice che non ci sono più, gli ultrà imperversano e la polizia assedia gli stadi).
Non è mettendo i playoffs che risollevi questa situazione su.
La migliori un po' ma i problemi sono altrove e sono atavici e sono soprattutto lo specchio di problemi più profondi insiti nella classe dirigente e nella società di questo paese.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Quello che dice Johnny è giusto, per questo si va più verso una superlega europea.

Ripeto madman: la Premier perché è riuscita a vendere meglio il prodotto ed attirare gli sceicchi negli ultimi anni?.
perche' sono inglesi e stanno in Inghilterra e a Londra.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quello che dice Johnny è giusto, per questo si va più verso una superlega europea.

Ripeto madman: la Premier perché è riuscita a vendere meglio il prodotto ed attirare gli sceicchi negli ultimi anni?.
perche' sono inglesi e stanno in Inghilterra e a Londra.
Beh, non solo, dai.
E' innegabile che abbiano un sistema organizzativo molto migliore del nostro, da tutti i punti di vista.
E città de merda che uno non ha altra possibilità che andare allo stadio :D .
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Lyndon79 »

Piuttosto: è possibile che staimo assistendo agli ultimi anni di calcio al massimo livello in Europa?
Quello che noi consideriamo 'scontato' magari non lo è affatto.

Da una parte il declino demografico-economico dell'Europa; dall'altra i mercati emergenti - Cina (magari USA?) su tutti.
Può essere che tra 10 anni, La Champions League sia ancora il campionato migliore, ma non come oggi magari.
Una competizione tra campionati, con i giocatori più forti che si dividono in diverse aree geografiche.
Quello che abbiamo visto negli ultimi 6 mesi con Guarin, Ramires & co è solo l'inizio?
fabio86

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Quello che dice Johnny è giusto, per questo si va più verso una superlega europea.

Ripeto madman: la Premier perché è riuscita a vendere meglio il prodotto ed attirare gli sceicchi negli ultimi anni?.
perche' sono inglesi e stanno in Inghilterra e a Londra.
Beh, non solo, dai.
E' innegabile che abbiano un sistema organizzativo molto migliore del nostro, da tutti i punti di vista.
E città de merda che uno non ha altra possibilità che andare allo stadio :D .
Vuoi mettere investire nella ridente Manchester, rispetto Roma, Milano, Napoli?
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da orson.poeta »

Lo scrivo dal 2011, devo dire anche altri qui e in vari forum calcistici, che bisognerebbe aprirsi ai play off/out.Sarò sempre favorevole all'introduzione dei playoff nel campionato di serie A (nei campionati minori ci sono già e mi sembra che almeno dal punto di vista del pathos nelle ultime giornate questi tornei lo abbiano molto di più della massima serie) a patto che ci sia una necessaria riduzione del campionato da 20 a 16, altrimenti di che parliamo, di aria fritta? Oltretutto ne guadagnerebbe la CL che si trasformerebbe in una superleague europea più articolata, e le nazionali anche, concentrerei i turni di qualificazioni europee e mondiali in due periodi ben definiti, in una sosta invernale più lunga e prima o dopo i play off.
Playoff tra le prime 8 con due gironi tipo champions con gare di andata e ritorno e classifica finale che dovrebbe considerare anche i punti conquistati nella regular season, limitandosi agli scontri diretti tra le squadre coinvolte, così conterebbero il giusto le partite precedenti, nessuno farebbe dei "regali" perché ormai sicuro primo o ultimo a pochi turni dal termine, non ci sarebbe il rischio di un'eliminazione precoce di una Juve o Napoli per una partita storta. Poi finalissima tra le prime due,senza rigori perché in caso di parità vincerebbe quella che avesse fatto più punti nella regular sommandoli a quelli dei playoff.
Playout con lo stesso sistema e due/tre retrocessioni. Credo che lo spettacolo, se non tatticamente, migliorerebbe dal punto di vista spettacolare, il pathos e l'interesse sarebbero garantiti. E la Juve non avrebbe vinto già da febbraio lo scorso torneo ,e un paio di squadre a centro classifica non starebbero in "vacanza" da marzo.

E' qualcosa che ripeto spesso ad ogni fine campionato, oggi lo si dice all'inizio del ritorno, sarebbe divertente vedere quanta gente abbia cambiato idea nel frattempo in questi anni, ma sarebbe pleonastica la cosa, meglio tardi che mai. :P
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Tican »

Ma è nel senso dello sport la logica di vincere battendo il tuo avversario....

Lo adottano tutti gli sport del mondo, di squadra o singoli, in atletica nuoto canottaggio vince il più veloce, così come nelle corse motoristiche, anche nel culring vince il titolo chi batte il suo avversario....nei campionati nazionali di calcio no!!!!! Semplicemente ridicolo ma Nasty ha esposto bene tutti i difetti che il calcio si porta dietro, zavorre enormi...

Non si deve paragonare il calcio all'NBA come sport in se, ma prendere spunto come poter migliorare il calcio in se, anche se io prenderei più la NFL come esempio....

Detto questo so che non avrò mai la possibilità di vedere il campione italiano di calcio uscire da una partita secca modi super bowl, me ne sono già fatto una ragione ma il tifo le scommesse e l'abitudine mi continuano a far seguire il calcio, certo in maniera decisamente meno intensa che 20/30 anni fa....
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:
Vuoi mettere investire nella ridente Manchester, rispetto Roma, Milano, Napoli?
no, certo, in tutti i settori gli uomini d' affari preferiscono investire nelle citta' piu' ridenti e artistiche, con il sole, magari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Johnny Rex »

Lyndon79 ha scritto:Piuttosto: è possibile che staimo assistendo agli ultimi anni di calcio al massimo livello in Europa?
Quello che noi consideriamo 'scontato' magari non lo è affatto.

Da una parte il declino demografico-economico dell'Europa; dall'altra i mercati emergenti - Cina (magari USA?) su tutti.
Può essere che tra 10 anni, La Champions League sia ancora il campionato migliore, ma non come oggi magari.
Una competizione tra campionati, con i giocatori più forti che si dividono in diverse aree geografiche.
Quello che abbiamo visto negli ultimi 6 mesi con Guarin, Ramires & co è solo l'inizio?
Prospettiva interessante, non è detto si realizzi, occorre vedere l'Impatto/risultato in Cina e USA , ma è possibile, sì.

@Cristiano: beh , fuori discussione che il Calcio sia stato uno dei massimi fenomeni emersi nel XXI secolo ,che dopo sia stato prevalentemente se non a tratti esclusivamente maschile non cancella questa verità.

Una Superlega Europea coefficientata con molte retrocessioni/promozioni dalle leghe nazionali come serbatoi a mio avviso la prospettiva migliore .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:.

@Cristiano: beh , fuori discussione che il Calcio sia stato uno dei massimi fenomeni emersi nel XXI secolo ,che dopo sia stato prevalentemente se non a tratti esclusivamente maschile non cancella questa verità.
F.F.
ma forse cancella la verita' che sia il massimo fenomeno, e non uno dei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

orson ha scritto: Playoff tra le prime 8 con due gironi tipo champions con gare di andata e ritorno e classifica finale che dovrebbe considerare anche i punti conquistati nella regular season, limitandosi agli scontri diretti tra le squadre coinvolte, così conterebbero il giusto le partite precedenti, nessuno farebbe dei "regali" perché ormai sicuro primo o ultimo a pochi turni dal termine, non ci sarebbe il rischio di un'eliminazione precoce di una Juve o Napoli per una partita storta. Poi finalissima tra le prime due,senza rigori perché in caso di parità vincerebbe quella che avesse fatto più punti nella regular sommandoli a quelli dei playoff.
Ma che playoff è? :)
In pratica è una regula season prolungata con in più solo la finale tra le prime due :)


Cmq sembra che non mi leggete o fate finta di non leggere...

L'NBA è l'unica competizione (e non ha concorrenza)
Finchè c'è la CL è impossibile pensare ad un playoff fatto bene.
Per fare un playoff fatto bene, che premi la più forte ci vogliono molte partite e un calendario libero.

Per questo l'unica possibilità è una Superlega Europea alle quali partecipano le big e i campionati ridotti a leghe minori dove partecipano solo le non big.
L'NBA si può paragonare solo ad una superlega che sostituisce sia la CL che i campionati nazionali.

Qualsiasi altra soluzione serve e piace solo a chi vuole un vincitore casuale e non le più forti, le solite insomma.
Ovviamente non sarà mai possibile perchè è contro gli interessi economici (nel breve periodo sicuramente) di chi comanda (tv, sponsor etc)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

ora che il problema per le italiane sia non essere impegnate in champions a maggio... e' successo a una una volta in 5 anni....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Io direi che sarebbe il caso di smetterla di affermare che con gli scontri diretti a fine torneo vincano squadre non meritevoli, quante volte è accaduto nella storia della Champions League / Coppa Campioni o Coppa del Mondo?

A me pare che alla fine vincano ( e arrivino in finale, anzi) sempre le squadre forti, è una mia impressione? :D

Basta andare a leggere i libri d'oro, quante finali con squadre non degne?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:ora che il problema per le italiane sia non essere impegnate in champions a maggio... e' successo a una una volta in 5 anni....
Beh ma col piano di rilancio del calcio italiano di Nasty si tornerà ad avere 3 italiane in semifinale di CL! :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:ora che il problema per le italiane sia non essere impegnate in champions a maggio... e' successo a una una volta in 5 anni....
Beh ma col piano di rilancio del calcio italiano di Nasty si tornerà ad avere 3 italiane in semifinale di CL! :D
Ironia irresistibile, mi elenchi quante volte una finale di un torneo di calcio ad eliminazione diretta sia stata disputata da squadre scarse, non meritevoli, davvero sorprendenti?

Coppa Campioni e Coppa del Mondo.

Grazie, tu dici che non vincono le squadre forti con questa formula, andiamo a vedere quanto spesso vince, con questa formula dove già si usa, una squadra scarsa, non meritevole.

grazie.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto:Io direi che sarebbe il caso di smetterla di affermare che con gli scontri diretti a fine torneo vincano squadre non meritevoli, quante volte è accaduto nella storia della Champions League / Coppa Campioni o Coppa del Mondo?

A me pare che alla fine vincano ( e arrivino in finale, anzi) sempre le squadre forti, è una mia impressione? :D

Basta andare a leggere i libri d'oro, quante finali con squadre non degne?
Boh si potrebbe fare una statistica!

Ma a livello nazionale è un po' diverso, c'è meno equilibrio, sarebbe più evidente.

Se nelle fasi finali di CL arrivano Barca, Real, Psg, Manchester etc anche se non vince la più forte non te ne accorgi...poi non essendoci la regular season non sai neanche quale è la più forte.
In italia se quest'anno vincesse una che non è Napoli o Juve, chiaramente non saebbe la più forte, è più facile dirlo..
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Ma a livello nazionale è un po' diverso, c'è meno equilibrio, sarebbe più evidente.
Accidenti che affermazione perentoria! Strano, perchè a Settembre 2015 tutti davano la Juve fuori dai giochi, quasi tutti, eravamo in pochi a confidare nella squadra di Max Allegri, pochissimi, mi sa solo io e nickognito :D




Tra l'altro è altamente probabile che vincerebbere una tra Juve e Napoli, ecco.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: Grazie, tu dici che non vincono le squadre forti con questa formula, andiamo a vedere quanto spesso vince, con questa formula dove già si usa, una squadra scarsa, non meritevole.

grazie.
Beh grazie se pretendi una squadra addirittura scarsa! :D

Basta che non vinca la più forte, che ovviamente non sarà mai scarsa. Sicuramente succede ma come fai a dire quale è la più forte se prima non c'è il campionato?

L'inter di mourinho di cui parli sempre era la più forte?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

la Juve di Muntari era la piu' forte?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto:
Ma a livello nazionale è un po' diverso, c'è meno equilibrio, sarebbe più evidente.
Accidenti che affermazione perentoria! Strano, perchè a Settembre 2015 tutti davano la Juve fuori dai giochi, quasi tutti, eravamo in pochi a confidare nella squadra di Max Allegri, pochissimi, mi sa solo io e nickognito :D
No io ero quello che più confidava nella squadra di Max Allegri, è che era Max Allegri che non mi convinceva :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:la Juve di Muntari era la piu' forte?
E' stata la più forte.
Attenzione, si intende quella che ha giocato meglio tutta la stagione, non quella che potenzialmente aveva giocatori forti ma...
Quindi, si, ha vinto la più meritevole.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto:
Nasty ha scritto: Grazie, tu dici che non vincono le squadre forti con questa formula, andiamo a vedere quanto spesso vince, con questa formula dove già si usa, una squadra scarsa, non meritevole.

grazie.
Beh grazie se pretendi una squadra addirittura scarsa! :D

Basta che non vinca la più forte, che ovviamente non sarà mai scarsa. Sicuramente succede ma come fai a dire quale è la più forte se prima non c'è il campionato?

L'inter di mourinho di cui parli sempre era la più forte?
No, infatti ha rubato in semifinale, però la finale l'ha meritata, e comunque era dignitosamente tra le migliori, senza essere magari migliore del Barcellona. Il Porto di Mourinho non era la più forte, e neanche il Chelsea di Di Matteo, ma te le devo trovare io le squadre?! :D

Chi lo dice che la Juve che fa 2 o 3 punti più del Napoli sia la più forte? Magari una botta di cuulo nello scontro diretto è stata decisiva, a 13 giornate dalla fine! :D Meglio che la botta di cuulo sia in finale, pathos vero!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

E il Chelsea, peraltro, meritò, e fu spettacolo vero, perchè quando ti ricapita di rivedere un leader vero come Bosingwa prendere possesso della Coppa e non mollarla mai, era sua, vero artefice del trionfo, lui al centro del progetto! che momenti! :D

Immagine
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

[quote="Nasty"
No, infatti ha rubato in semifinale, però la finale l'ha meritata, e comunque era dignitosamente tra le migliori, senza essere magari migliore del Barcellona. Il Porto di Mourinho non era la più forte, e neanche il Chelsea di Di Matteo, ma te le devo trovare io le squadre?! :D

Chi lo dice che la Juve che fa 2 o 3 punti più del Napoli sia la più forte? Magari una botta di cuulo nello scontro diretto è stata decisiva, a 13 giornate dalla fine! :D Meglio che la botta di cuulo sia in finale, pathos vero![/quote]

Te l'ho detto, ovvio che se cerchi una scarsa scarsa è impossibile, soprattutto in europa/mondo (anche se l'europeo della Grecia..) dove partecipano tante squadre forti.

Ma per me già se vince la seconda più forte non è giusto.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Altra nozione importante. Se si introducono i playoff, lo si decide prima, non alla fine del girone di andata. Sai che se vinci la regular season il titolo non è tuo, mica si cambiano le regole in corso! :D

Ti immagini che una squadra acquista solo 3 extracomunitari perchè sa che solo tre possono andare a referto e poi invece cambiano la regola durante l'anno e ne puoi portare 4 a referto? Ma figuriamoci, mica possono verificarsi queste situazioni!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto: Ma per me già se vince la seconda più forte non è giusto.

Uno scandalo! Come mio figlio, la pensi come lui! Ma come il Milan ha battuto l'Inter? L'Inter ha 4 stelle e mezzo nel videogioco, il Milan solo 4! Come può vincere una squadra meno forte?!

Questo è il tuo ragionamento.

Si parte tutti a zero punti, tutti sanno che arrivare prima in regular season ti assegna molti privilegi, ma non il titolo. Questo è. La più forte sarà quella che vincerà i playoff, bisogna entrare in questa mentalità, dove sta scritto che se la Juve totalizza uno o due punti più del Napoli sia la migliore? E tra l'altro quando si sono affrontate il Napoli è stato superiore, ecco. Boh.

Entrate nella mentalità, e vedrete che assegnare il titolo con lo scontro diretto ha tutto un altro sapore.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto:Altra nozione importante. Se si introducono i playoff, lo si decide prima, non alla fine del girone di andata. Sai che se vinci la regular season il titolo non è tuo, mica si cambiano le regole in corso! :D

Ti immagini che una squadra acquista solo 3 extracomunitari perchè sa che solo tre possono andare a referto e poi invece cambiano la regola durante l'anno e ne puoi portare 4 a referto? Ma figuriamoci, mica possono verificarsi queste situazioni!
Beh ma se ci sono ingiustizie o errori arbitrali non è colpa del "campionato all'italiana" :D
Se fai i playoff ti esponi ancora di più ad un caso Muntari che tanto ti fa arrabbiare :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

Ripeto, ognuno ha le sue preferenze: Ma non c'e' nessuna logica nel dire che chi vince un campionato all' italiana di un punto e' la migliore, mentre chi arriva secondo di un punto ma poi batte due volte 5 a 0 la rivale in un playoff non sia la migliore.

Non c'e' logica alcuna.

Come dire che a tennis il migliore tra Nadal e Federer, a Wimbledon 2008, sarebbe chi fa meglio in 127 partite, tutti contro tutti, Ma perche'? Per te e' cosi'?

Totale assenza di logica. Si da per presupposto un fatto che non e' reale, e' soggettivo, sono solo regole diverse di una competizione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Ripeto, ognuno ha le sue preferenze: Ma non c'e' nessuna logica nel dire che chi vince un campionato all' italiana di un punto e' la migliore, mentre chi arriva secondo di un punto ma poi batte due volte 5 a 0 la rivale in un playoff non sia la migliore.

Non c'e' logica alcuna.

Come dire che a tennis il migliore tra Nadal e Federer, a Wimbledon 2008, sarebbe chi fa meglio in 127 partite, tutti contro tutti, Ma perche'? Per te e' cosi'?

Totale assenza di logica. Si da per presupposto un fatto che non e' reale, e' soggettivo, sono solo regole diverse di una competizione.
E chi l'ha detto?
Quante volte è finito il campionato con la vittoria di 1 punto?

Se si sta anche a discutere che 38 partite non sono più veritiere di un paio di partite di finale...beh vi saluto :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

ok, rispondimi, secondo te a Wimbledon 2008 chi avebbe fatto meglio in un girone all' italiana fra i primi 50 atp?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto:
Se si sta anche a discutere che 38 partite non sono più veritiere di un paio di partite di finale...beh vi saluto :lol:
Ma perchè 38 partite sono più veritiere? Per quale assunto?

Se al Napoli manca Higuain per 3 mesi il risultato in classifica del Napoli è veritiero o è inficiato?

Ma poi cosa significa veritiero?

La discriminante è una sola: il regolamento.

Sai che ci sono i playoff e il campione sarà chi vince i playoff, punto. Questo è.

Affermare che 38 partite siano più rispettose delle qualità rispetto agli scontri diretti non ha senso, è frutto di una mentalità profondamente incerniata sul girone all'italiana, tu sei dentro il sistema, e non ti rendi conto che il tuo giudizio è inficiato, non riesci ad immaginare altro, ma se le squadre ad inizio anno sono consapevoli che si sono i playoff a quello pensano.

Dove sta scritto che un girone di 38 giornate, con magari mesi di infortuni e cali di forma di vari giocatori è più corretto dello scontro diretto?

Le più grandi ed importanti manifestazioni sportive prevedono TUTTE lo scontro diretto per assegnare il titolo, per stabilire il campione, non sarà il caso che si cominci a pensare che han ragione loro, eh?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nickognito »

Prendiamo che io e te giochiamo a tennis e dobbiamo decidere il piu' forte.

Dal tuo assunto, pare che piu' match giochiamo, piu' il risultato e' veritiero. Quindi se giochiamo 38 volte, il risultato e' piu' attendibile di quando ne giochiamo 2. Ma cosa succede se io ti dico: ok, giochiamo pero' non 38 volte, ma 3800 volte, in un anno. E' ancora piu' attendibile? Oppure vince, nel caso, chi si stanca di meno e magari gioca a tennis peggio?

Puoi dirmi: ok, non stancarsi fa parte del tennis. Ma non e' vero, perche' magari io mi stanco giocando 3800 volte, ma non 38, e sempre tennis e'. E' solo questione di regolamento.

Inoltre qui non si parla di incontri a due, o 2 o 38. Si parla di squadre diverse.

Prendiamo, per dire, un torneo con Federer, Ferrer, Nadal, io, Nasty, Maxredo, Lorenzi e Andujar, su cemento.

E' abbastanza sensato dire, a logica e visti i precedenti, che i primi 3 battano sempre gli altri 5. Che Federer batta sempre Ferrer. Vedendo i confronti diretti tra i primi tre su cemento, Ferrer e Nadal sono piu' o meno pari, e Nadal e' in vantaggio con Federer nelle prove dello slam. Mettiamo che Federer abbia 1 possibilita' su 3 di battere nadal e ferrer e nadal siano al 50%.

Cosa succede in un tabellone eliminatorio? Giocando venti tornei , dieci con ferrer dalla parte di nadal e dieci dalla parte di federer, avremmo, nel primo caso Federer al 100% in finale, al 50% con Ferrer (tutte e 5 vinte), al 50% con Nadal (2 vinte, le altre 3 vinte da Nadal)
Nell' altro caso, avremmo una finale Federer Nadal con 7 vittorie di Nadal e 3 di Federer.

In 20 edizioni, avremmo 10 vittorie di Nadal e 10 di Federer.

In un girone all' Italiana, diciamo 6 volte tutti contro tutti, Federer avrebbe sempre 38 vittorie, e Nadal sempre 37. Federer vincerebbe tutte e 20 le edizioni.

Quindi, in questo esempio, cosa si capisce: che Federer e' nettamente il migliore, o che lui e Nadal sono alla pari? Per Maxredo, che Federer sia sempre il migliore. Per il regolamento del tennis, che siano alla pari. Per me, o per Nasty, e' solo questione di regolamento.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Alga »

Come sommare pere e martelli.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

Si legge che se Higuain si rompe e non gioca una finale allora il torneo è falsato.

E' falsato perchè salta una partita, una.

Se invece Higuain sta male tre mesi? Salta 13 partite, in quel caso non è falsato il torneo?

Si tratta di stabilire il regolamento, una volta che sai il regolamento sai come comportarsi, sa come si assegna il titolo.

Dov'è il problema?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da madman 3 »

come si fa a dire che 38 partite con soli 2 scontri diretti siano più veritieri di una serie di partite tra 2 squadre.
in realtà in un campionato ci sono tante varianti che é possibilissimo che i risultati siano falsati:
il calendario, magari avere una serie di match duri in fila o averli ben divisi tra loro da partite morbide aiuta a gestire energie e cartellini

influenza delle coppe europee viaggi compresi

arbitraggi

avversari, perché lo stato di forma e la motivazione varia.

mercato , perché con il.mercato aperto posso affrontare quasi 2 squadre diversi.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Nasty »

madman 3 ha scritto:come si fa a dire che 38 partite con soli 2 scontri diretti siano più veritieri di una serie di partite tra 2 squadre.
Non solo lo si dice! Con saccenza si fa ironia su chi pensa il contrario!

Se si sta anche a discutere che 38 partite non sono più veritiere di un paio di partite di finale...beh vi saluto :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Pindaro »

Quanti esempi abbiamo di squadre che hanno vinto lo scudetto all'ultima giornata poichè giocavano con squadre retrocesse o in vacanza?
Con i playoff questo non accadrebbe mai.
Ed è forse per questo che non verranno mai introdotti.
Non si assisterebbe più alle manfrine che puntualmente ogni anno, da decenni, vengono messe in scena.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: non e ora che faciano i play off scudeto

Messaggio da Alga »

madman 3 ha scritto:come si fa a dire che 38 partite con soli 2 scontri diretti siano più veritieri di una serie di partite tra 2 squadre.
in realtà in un campionato ci sono tante varianti che é possibilissimo che i risultati siano falsati:
il calendario, magari avere una serie di match duri in fila o averli ben divisi tra loro da partite morbide aiuta a gestire energie e cartellini

influenza delle coppe europee viaggi compresi

arbitraggi

avversari, perché lo stato di forma e la motivazione varia.

mercato , perché con il.mercato aperto posso affrontare quasi 2 squadre diversi.
Appunto.

Si tratta di disputare un'intera stagione con numerosi problemi da affrontare ed alla fine si avra' una squadra che, proprio per questo, sara' stata la migliore. La migliore della stagione.

Ridurre tutto ad una partita in uno sport come il calcio dove il singolo episodio (ed e' questo che rende il calcio completamente diverso da qualunque altra disciplina sportiva) puo' determinare un anno di lavoro mi sembra assurdo.

Se vi piace tanto lo scontro diretto ci sono le coppe.
Poi pero' non capisco come mai tutti sono favorevoli agli scontri diretti e la Coppa Italia non se la caca nessuno. Mah...

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi