Tessera del tifoso

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14124
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Rosewall »

non ricordo dove ma ho letto che all'epoca la uefa si accordò preventivamente col governo britannico prima di estromettere dalle coppe le squadre del regno. In questo modo la Tatcher ebbe il consenso popolare (essendo il popolo incazzato come una bestia per l'esclusione) per spostare gli hooligans incazzosi da dentro agli stadi a qualche km fuori. Non so se è vero, ma è plausibile.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76012
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da balbysauro »

pocaluce ha scritto:
bogix ha scritto:
balbysauro ha scritto:Ma nessuno dice che le forze di polizia serba (o l'intelligence o chi per loro) non abbiano colpe, anzi

dico che non ha colpa la squadra serba, la federazione serba, i milioni di tifosi serbi per bene che erano a casa
e non possono pagare loro per 200 cojoni
devono pagare i 200 (e naturalmente anche coloro che dovevano fermarli in patria, ma questo è un altro tipo di problema)
l'unico provvedimento personale è il daspo, gli altri sono tutti provvedimenti generali. Quando squalificarono i club inglesi dalle competizioni europee cosa c'entravano i club inglesi che in europa non c'erano?
eh....diglielo ai tifosi dell'everton, che per colpa degli hooligans del liverpool (per giunta!) hanno saltato le 2 ultime possibilità di giocare in coppa campioni...
appunto, è un abominio giuridico oltre che una cagata pazzesca
capirei, al limite, se le società si dovessero occupare della sicurezza negli stadi con polizia privata, ecc.
ma le perquisizioni le fa la polizia: cioè, tu fai entrare uno armato e ci rimetto io?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da whiterussian »

Gent.ma redazione,

ho deciso di scrivere questa nota con la speranza che tramite il canale televisivo e magari anche grazie ad una presa di posizione ufficiale da parte della società JUVENTUS venga diffusa e resa nota la grottesca situazione che ho vissuto con circa un migliaio di tifosi juventini domenica sera in quel di NAPOLI.

Premetto che con tanto di tessera del tifoso sottoscritta anche per i miei due figli (uno dei quali minorenne), abbiamo partecipato con il nostro club di appartenenza (JUVENTUS CLUB DOC GIOVANNI AGNELLI – ANDRIA), alla trasferta napoletana con un pulman da 54 persone + un pulmino da 19 persone. Nel nostro pulman abbiamo ospitato amici juventini del club di Aosta che hanno raggiunto Bari in aereo e si sono aggregati al nostro gruppo.

Alle ore 17.30 circa giungiamo al casello autostradale di Napoli dove pensavamo di trovare un mezzo della polizia di stato da noi in precedenza avvertita del nostro arrivo. Dopo un’attesa di circa 40 minuti, pur senza incidenti, ma con qualche normale sfottò ricevuto da napoletani in transito veniamo raggiunti da un auto della polizia che ci accompagna qualche chilometro più avanti dove venivano raggruppati tutti i pulman provenienti da varie zone d’Italia. Fatti scendere, uno alla volta, filmati da una telecamera e sottoposti al capillare controllo su eventuali mezzi di offesa in nostro possesso sia in dosso, sia nel pulman, senza alcun controllo sul possesso della fantomatica tessera del tifoso, risaliamo sul pulman per essere “scortati” verso lo stadio.

Da questo momento inizia la parte incredibile della vicenda.

I pulman vengono accompagnati con tanto di sirene da mezzi della polizia, utilizzando la tangenziale per un tragitto completamente identico a quello fatto dai tifosi napoletani che si recano allo stadio, fino all’uscita Fuorigrotta. Qui, bontà loro, invece di andare verso lo stadio la carovana prosegue fino all’uscita Agnano da dove attraverso stradine piccolissime con auto parcheggiate su entrambi i lati che impediscono il normale passaggio dei pulman, sottoposti al pubblico ludibrio della tifoseria napoletana appostata sui lati della strada, si giunge finalmente nella zona stadio riservata agli ospiti.
A questo punto zelanti agenti di polizia con urla e chiari movimenti con le mani, invitano i tifosi a scendere dai pulman e correre in maniera dissennata, verso i cancelli dello stadio, senza che alcuno di noi sapesse quale strada prendere e quale fosse il pericolo incombente sulle nostre teste. Tale fuga verso lo stadio viene effettuata già in una situazione di terrore e panico in quanto gli inviti minacciosi della polizia lasciano intendere di essere in una grave situazione di pericolo. Questa corsa (io ero con mio figlio di anni 11 e vi erano anche persone anziane con problemi fisici) della durata di circa 200 metri termina in un ammasso umano di persone che erano state bloccate da una serie di transenne poste proprio per impedire il passaggio. Dopo aver travolto queste transenne, terminiamo la corsa contro un cancello chiuso, in quanto l’accesso al settore era posto una decina di metri più in là.
Scavalcando gli ostacoli, in un caos indescrivibile, senza che ad alcuno fosse controllato il biglietto, la tessera del tifoso o quant’altro (sono in possesso dei tre biglietti, mio e dei miei due figli, ancora completamente integri, senza che sia stata staccato nemmeno il talloncino di controllo con il codice a barre) entriamo nello stadio. Con quel sistema, nel settore ospiti sarebbe potuto entrare chiunque, tifoso juventino e non con grave rischio per tutti.

Una volta “al sicuro”, all’interno dello stadio, nella parte superiore del settore riservato ai tifosi ospiti, con inspiegabile divieto di accesso da parte della polizia al settore inferiore, ove non vi sarebbe stato alcun contatto con la tifoseria napoletana, veniamo sottoposti ad un incredibile fuoco di artiglieria con lancio di petardi o bombe al cui scoppio venivano divelti ogni volta addirittura i sediolini dello stadio. Di queste pericolosissime bombe tutto il gruppo di tifosi juventini presenti ne avranno ricevute circa una trentina. Il lancio avveniva da parte di aspiranti uomo ragno che si inerpicavano fra le strutture in ferro dello stadio per raggiungere alle spalle i tifosi juventini e dopo aver bucato al rete di protezione con coltelli, lanciavano questi ordigni attraverso i buchi testè prodotti.
Ho rivisto il giorno dopo, la partita sul Vostro canale a cui sono abbonato e ho udito (senza mai vedere) chiaramente lo scoppio dei petardi che avveniva in maniera continua e ripetuta mettendo a grave repentaglio l’incolumità dei presenti.
Per quale motivo nessun telecronista pur presente allo stadio ha fatto menzione di quello che accadeva? Per quale motivo nessuna testata giornalistica ha riportato questo a dir poco incivile comportamento della tifoseria napoletana? Perchè non vi è stata da parte di nessuna televisione neppure una inquadratura verso il settore occupato dai tifosi juventini sottoposti al bersaglio? Perchè il Giudice Sportivo sanziona la società Juventus di una multa di euro 6000 perchè i suoi tifosi hanno divelto dei seggiolini, che invece erano stati divelti dalla forza d’urto delle esplosioni dei petardi lanciati dai napoletani? Perchè la società Napoli viene multata solo di euro 20000 perchè “propri sostenitori lanciavano nr. 4 petardi verso la zona occupata dagli steward (???)” e non fa menzione di nemmeno un petardo lanciato verso i tifosi juventini? Dove erano questi steward quando venivano lanciate le bombe? Erano complici dei tifosi napoletani? Nel bollettino del giudice sportivo si menziona una attenuazione della sanzione verso la società Napoli dovuta a concreti atti posti in essere in collaborazione con le forze dell’ordine ai fini preventivi e di vigilanza. Di cosa parliamo? Dove erano i poliziotti? Quali misure preventive sono state poste in essere? In che cosa è consistita la vigilanza?
A Napoli queste cose vengono definite testualmente “puttanate”!!!

Vi assicuro che per molto meno, la Juventus nello scorso anno ebbe l’interruzione della gara con il Parma e con il Bari oltre alla sanzione della gara da disputare a porte chiuse.

La differenza sta nel fatto che a Torino il settore ospiti è inquadrato costantemente da telecamere e che certa stampa non si lascia sfuggire nessuna occasione per…………..

Comunque l’allucinante racconto non è ancora terminato!

Qualche minuto prima del fischio finale, con il bombardamento in pieno corso (erano in possesso di un vero e proprio arsenale bellico), rinvigorito dalla trionfale vittoria, nel settore da noi occupato fanno per la prima volta presenza alcuni poliziotti che, in manier alquanto serafica, invitano i tifosi juventini ad abbandonare lo stadio prima del termine della gara. Tale comunicazione fatta ad alcuni, in maniera quasi confidenziale, provoca di fatto che una buona parte di tifosi lasci le gradinate. Personalmente noto che sta avvenendo questo abbandono, ma forte dell’esperienza maturata in molti stadi, rimanendo certo del fatto che senza comunicazioni ufficiali i tifosi ospiti rimangono nello stadio fino a quando non vi sono le condizioni per l’uscita degli stessi in sicurezza, penso che vi sia solo un ammassarsi verso la parte inferiore.
Comunque, sentendo ancora lo scoppio di bombe e invitato da mio figlio, molto spaventato, scendo anch’io verso il basso, dove scopro che alcuni agenti di polizia stanno invitando i tifosi a correre verso i pulman in quanto – recito testualmente – “non siamo in grado di garantire la vostra sicurezza”. Ad una mia richiesta di spiegazioni insieme all’invito di correre anch’io verso i pulman di appartenenza mi viene detto: “oggi, caro signore, vi è la possibilità di acquistare una semplice scheda e di starsene tranquilli a casa a vedere la partita! Per quale motivo lei ha preferito venire qui?

Seppure allibito, capisco che non è il caso proprio di polemizzare con queste pseudo forze dell’ordine e accogliendo l’invito iniziamo una lunga corsa (circa 500 metri) fra le urla e le minacce dei poliziotti stessi fino a raggiungere il pulman dove tanti altri amici erano già.

A questo punto, forse la cosa più incredibile!!! Altri poliziotti si affiancano agli autisti dei pulman invitandoli subito a ripartire in quanto la presenza in quel punto era ritenuta pericolosissima. I pulman sono pertanto ripartiti su ordine perentorio della polizia senza che tutti i passeggeri fossero ancora a bordo. Vane sono state le proteste da parte nostra. L’ordine impartito era perentorio. Ripartire senza preoccuparsi di chi manca!

Nel frattempo la carovana dei pulman “quasi pieni” era ripartita con la scorta della polizia. Il nostro pulman leggermente attardatosi in attesa di qualche ritardatario era costretto ad inseguire la scorta che a quel punto precedeva abbondantemente il nostro pulman.

Non sono in grado di dire che cosa è successo agli altri pulman. Posso solo dire che il nostro mezzo è rimasto fermo nei pressi dello svincolo autostradale fino all’una di notte, senza alcuna scorta o protezione, sottoposti a gesti triviali da parte dei tifosi napoletani di passaggio, con il rischio di dar corso ad un pestaggio in piena regola qualora altri scalmanati si fossero fermati vicino al nostro pulman. In questa situazione abbiamo atteso, affinchè coloro che erano rimasti a terra potessero raggiungere in qualche modo il pulman e fare ritorno a casa tutti insieme. L’ultimo dei dispersi, ironia della sorte, è stato accompagnato da una volante della polizia.

Al termine, mio figlio di 11 anni mi ha detto: “Papà, io a Napoli non voglio venire mai più!!”. Gli ho risposto: “Anch’io!”

Ho voluto raccontare questa paradossale odissea che nella mia lunga esperienza di tifoso bianconero aveva avuto in termini di paura un solo altro caso: BRUXELLES – 29 maggio 1985.

Non so se la stessa sarà ritenuta degna di cassa di risonanza e se ritenete opportuna diffonderla e renderla nota, ma una sola preghiera mi sento di rivolgere: Fate conoscere questa esperienza alla società, affinchè possa fare anche in maniera provocatoria ricorso verso la sanzione della multa di euro 6000 comminata per il comportamento incivile dei propri sostenitori. Quei 6000 euro che siano destinati ad un’opera benefica e non a questi “venditori di fumo” fra cui a Federazione, la Lega e il ministro Maroni.!!!!

Con cordialità.

Andrea Leonetti
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

Maroni sempre meglio....

terza trasferta completamente aperta ai tesserati e non per i tifosi della Roma.
Che si stia rendendo conto della follia della tessera?

Cmq almeno 2500 a Cesena tra cui un tifoso occasionale
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

3500 - 4000 persone al Dino Manuzzi di cui almeno 3000 senza tessera.

Incidenti 0
Scontri 0
Bomboni 2
Fumogeni 6
Soldi incassati dal Presidente del Cesena almeno 100.000 euro

Non so quanto convenga sta tessera.

Mi sa che prefetti e Presidenti si sono fatti due conti in tasca e dopo 6 mesi hanno capito che sta circolare è NA CAZZATA
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

La Roma dovrebbe proporre (non mi chiedete come) la possiblità di sottoscrivere un nuovo abbonamento (con foto) senza dover al contempo dotarsi della tessera del tifoso. Ovviamente, a chi non la sottoscrive continueranno ad essere precluse le trasferte.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 34007
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da LUCAGIAN »

Volevo chiedere un'informazione agli esperti.
Il 15 gennaio mi recherò in visita a Firenze e ne approfitterò per andare a vedere la Viola.

Devo fare sta càzzo di tessera perchè abito a Torino (anche se la mia squadra gioca in casa) oppure non ho problemi e mi fanno entrare?

Grazie
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da bogix »

LUCAGIAN2 ha scritto:Volevo chiedere un'informazione agli esperti.
Il 15 gennaio mi recherò in visita a Firenze e ne approfitterò per andare a vedere la Viola.

Devo fare sta *bip* di tessera perchè abito a Torino (anche se la mia squadra gioca in casa) oppure non ho problemi e mi fanno entrare?

Grazie
Dovresti poter vedere la tua squadraccia ( #113# ) senza tessera....questa è indispensabile per vederla in trasferta nel settore ospiti.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 34007
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da LUCAGIAN »

Ammazza oh quanti esperti eh, tutta gente che va allo stadio quotidianamente :D

Va beh chiamo Corvino e glielo chiedo direttamente :D
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da pocaluce »

LUCAGIAN2 ha scritto:Ammazza oh quanti esperti eh, tutta gente che va allo stadio quotidianamente :D

Va beh chiamo Corvino e glielo chiedo direttamente :D
penso che dipenda dall'osservatorio: se la partita in questione (contro chi è?) avrà qualche limitazione per i tifosi in trasferta, c'è il rischio che tu debba fare la tessera in quanto tifoso non residente nella regione della squadra di casa.
ad esempio, fiorentina - roma: trasferta totalmente vietata ai non possessori di tessera. quindi se io voglio venire al franchi da qualsiasi altra regione, che tifi fiorentina o tifi roma, non importa, devo comunque fare la tessera.
se invece la limitazione è solo per i biglietti del settore ospiti, è come dice bogix: per andare lì, ci vuole la tessera, tutto il resto dello stadio è ok quindi non dovresti aver problemi.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

Direi che per Fiorentina-Lecce non possono esserci limitazioni.

Quindi ingresso al Franchi senza tessera
Burano
FooLminato
Messaggi: 10864
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Burano »

Comunque è tutto bellissimo. Italianissimo soprattutto.
Per esempio lazio-juve, juventini senza tessera nel settore ospiti sono entrati tranquillamente. Immagino per roma-juve sarà lo stesso. In molti casi si tratta di gente che non ha fatto la tessera non tanto per avversione ideologica, ma perchè avendo dei precedenti, la questura li ha messi nella black list. Quindi per loro niente tessera. Ma allo stadio, specie per le partite a rischio, entrano belli tranquilli :lol:
Domanda: ma la tdt non doveva servire proprio per arginare 'i violenti'? Un provvedimento non bello, ma d'altra parte per colpa di qualche centinaio di persone...e bla bla. Bene. Nei fatti, quel centinaio di persone spesso e volentieri entra senza tessera, mentre la maggioranza innocua che solitamente non partecipa a tafferugli nè mette a ferro e fuoco le città, è tutta tesserata.
E' l'Italia che va..
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da bogix »

Ma se in molti stadi non fermano manco le bombe carta pretendi che fermino le persone senza tessera?
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da wiper »

al mio amico per verona-reggina non l'hanno fatto entrare :-?
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da wiper »

fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Carissimi tifosi, avrei una domanda... :oops:
Una mia amica milanista di Milano vuole comprare due biglietti per il derby del 15 gennaio, ci vuole per forza la tessera del tifoso?
E dove è meglio comprarli?

Ringrazio in anticipo.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da captain »

fansfegatatodiseles ha scritto:Carissimi tifosi, avrei una domanda... :oops:
Una mia amica milanista di Milano vuole comprare due biglietti per il derby del 15 gennaio, ci vuole per forza la tessera del tifoso?
E dove è meglio comprarli?

Ringrazio in anticipo.
Meglio rivolgersi ad una filiale della banca Intesa San Paolo, oppure chiedere info telefonando direttamente alla società (ho telefonato anche io per avere info riguardo le modalità d'acquisto degli abbonamenti di Champions).
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Grazie infinite. :wink:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da taylorhawkins89 »

Io ho capito così, per certe partite, quelle definite "a rischio", devono avere la tessera del tifoso i non residenti nella città dove si disputa l'incontro.
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da fraki »

http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ef=HRER2-1

Addio alla tessera del tifoso
Arriva la 'fidelity card'Sparisce la carta, obbligatoria dal 2010-2011, che secondo il Viminale "ha dato grandi risultati" ma che è stata sempre contestata dai gruppi organizzati dei tifosi. Al suo posto una 'card' "meno di controllo e con più servizi"

Addio alla tessera del tifoso. Dal prossimo anno nel calcio italiano arriva una 'fidelity card', che - come ha spiegato Antonello Valentini, direttore generale della Federcalcio, "sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota". La tessera del tifoso va quindi in 'pensione' dopo appena due campionati: creata per volere dell'ex ministro dell'Interno Maroni per frenare la violenza negli stadi e obbligatoria dall'inizio del campionato 2010-2011, secondo il Viminale "ha dato grandi risultati". E' stato però subito e sempre contestata dai gruppi organizzati della tifoseria.
jiri novak uber alles
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Pindaro »

Era una pagliacciata destinata al fallimento già in partenza.
Giusto così.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Era una pagliacciata destinata al fallimento già in partenza.
Giusto così.
qualunque cosa non piace ai tifosi organizzati, a me piace
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi