Tessera del tifoso

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Sì però se non si sa una cippa della realtà dei club organizzati, come lavorano, chi li gestisce, cosa devono fare e ottemperare ora rispetto a dieci anni fa, com'è cambiato con l'avvento della pay per view l'approccio e la partecipazione più o meno attiva del tifoso medio alla vita del club rispetto a prima, sarebbe bene astenersi dal fare battutine dementi.
Cioe', c'e' la pay per view quindi il tifoso sta a casa invece di andare allo stadio?
Ma:
1. la pay per view c'e' anche in Spagna e in Inghilterra, e li' gli stadi sono pieni
2. Il calcio deve badare ai conti delle societa' non a quelli dei club di tifosi. I club di tifosi se ci sono bene, se non ci sono e' forse anche meglio. In ogni caso sono una faccenda laterale rispetto al business del calcio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Marco Mencaglia »

Certamente i club organizzati devono sottostare a maggiori regole, esattamente come avviene per ogni altro tipo di associazione, su cui negli ultimi 10 anni è stato legiferato molto. Vuoi essere riconosciuto come associazione? Ti scrivi il tuo bello statuto, lo registri all'Agenzia delle Entrate, paghi le tasse esattamente come tutti gli altri. Prima questi gruppi erano visti come un'entità speciale protetta, ora finalmente vengono fissate delle regole, che valgono per tutti.

Quoto in pieno Nasty e Uglygeek.

Il problema è che chi gestisce il calcio europeo e mondiale ragiona con una mentalità dilettantistica, totalmente fuori dal tempo. Proteggendo una visione "romantica" del calcio, presente nella loro testa (Platini è il primo), senza rendersi conto che il calcio è una impresa gigantesca e che questo fatto può essere positivo, senza essere la fine del mondo. Gli americani hanno fatto della NFL - una lega di uno sport che giocano solo loro - un fenomeno mondiale. I gruppi di tifosi organizzati là non sanno nemmeno cosa siano, ma pare che allo stadio ci sia sempre il pienone e ci si diverta lo stesso. Il calcio, se fosse gestito in modo intelligente, potrebbe portare dieci volte più risorse. Invece siamo ancora qui a sentirci dire quanto è bello vedere il tifoso col fumogeno, quanto sono affascinanti le partite con l'Andorra e come sarebbe noioso vedere un campionato europeo con gare come Barcellona-Inter o Chelsea-Real Madrid ogni settimana.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da uglygeek »

Non darei la colpa a Platini se in Italia gli ultras sono violenti. E non credo che mettere una superlega europea renderebbe di per se' gli stadi piu' sicuri. E' questione di mentalita', e quella non la puo' cambiare Platini.
Se vai in uno stadio in Italia e in un ballpark negli States noti proprio che ci si va con uno spirito del tutto diverso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da bogix »

Nasty ha scritto:Il punto è che io, 11 anni fa ( lo scorso millennio eh!), sono stato all'Amsterdam Arena per un quadrangolare estivo ( c'erano l'Ajax, la Lazio, una squadra brasiliana e...boh) ho preso una tessera prepagata all'ingresso e con quella ho girato tutto lo stadio, bello tranquillo, ho fatto acquisti, cibo, bibite, gadget etc... Tutto con quella tessera prepagata. Ed ogni volta tornavo al mio posto numerato vicino ai miei compari. Il tutto con una visibilità "appena" migliore di quella degli stadi italiani.
Ah, allo stadio sono arrivato dopo una camminata di 1 Km, dalla città ero arrivato coi mezzi, dritti dritto fin quasi all'ingresso dello stadio.

Se volete riempire gli stadi si deve fare come nel resto dell'Europa. Ci arriveremo mai? Uno stadio italiano rispetto a quelli in giro per l'Europa è semplicemente VERGOGNOSO.
Ci stiamo lavorando dai...luglio 2011 :D
A parte gli scherzi, lo stadio della Juve sarà il primo stadio "moderno" italiano, di proprietà del club e sfruttato (nei piani) tutti i giorni...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Lyndon79 »

Comunque, sulla tessera del tifoso, la domanda non è in alcun modo: "vabbè che ti costa farla? e che sarà perdere un po' di tempo, ed essere schedato? tanto lo siamo lo stesso...".

Quanto: "è utile? aiuterà a risolvere i problemi e a migliorare la partecipazione calcistica in Italia? E in che modo?

Su questo, a mio avviso, si deve dibattere.
Io sarò duro, ma non ho capito quali sarebbero le scocciature per persone normali che non hanno nulla da nascondere o che si comportino da persone civili, boh...
Non tirate fuori la storia della privacy perchè scusate ma è cosa ridicola...
Che dici, Matt? facciamo nostra questa frase anche per altre cose, tra cui le Intercettazioni (che tra l'altro si occupano di cose un poco più importanti del calcio)?
Cosa? che mi dite? che Maroni e questo governo sono invece contrari alle intercettazioni per privacy? #1# #1#
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da fraki »

Marco Mencaglia ha scritto:I documenti che hai citato sono esattamente gli stessi che mi hanno chiesto per fare la tessera dei mezzi pubblici a Roma. E questa tessera mi dà anche diritto a numerosi sconti. E' una vergogna, non c'è che dire. Mi sa che dovrò consultare un avvocato per denunciare l'ATAC per violazione della Costituzione :)
quando fai l'abbonamento ai mezzi pubblici, l'Atac o l'ATM di turno non ha bisogno del nulla osta della questura per permetterti di fare un seasonal ticket e/o per farti beneficiare di numerosi sconti

il principio contestato è il seguente: la schedatura preventiva fatta su qualunque abbonato o spettatore "frequente"
il messaggio che molti percepiscono è: se sono abbonato sono visto dalla questura come soggetto potenzialmente pericoloso

ovvio che se sei una persona per bene l'impatto di tale procedura è praticamente nullo. Andrai allo stadio per vedere il match e starai alla larga da qualsiasi scontro come hai sempre fatto. Essere nei database della polizia non comporterà nessun cambiamento nel tuo status di cittadino.
Va tuttavia fatto uno sforzo empatico al fine di capire che, da un'angolazione di puro principio, essere schedati (o considerarsi tali) può non piacere.

Estremizzando il concetto, il Min. Interno avrebbe anche potuto richiedere di prendere le impronte digitali ai tifosi per il rilascio dell'abbonamento. Come per la consegna di un documento e di una foto tessera, per il tifoso normale questo non dovrebbe cambiare nulla nella sostanza. Tuttavia si potrà sentire schedato/discriminato.
Quando si parlava delle impronte digitali per gli immigrati, non pochi hanno considerato tale norma xenofoba, poichè percepita come il risultato di un'equazione immigrato = potenziale criminale.
Allo stesso modo, molti hanno percepito la tessera del tifoso come il risultato di una simile equazione.

Così mi sembra sia stata percepita da molte persone la TDT. Le persone civili per protesta hanno rifiutato di fare l'abbonamento e che compreranno i biglietti partita per partita (senza sconti), magari rinunciando a qualcuna.

Questa è in sostanza la risposta che mi sono dato alla domanda: perchè ai tifosi non piace la TDT.

Alla domanda circa l'efficacia della TDT per aumentare la sicurezza negli stadi italiani, invece, fatico a dare una risposta.
jiri novak uber alles
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da uglygeek »

fraki ha scritto:il principio contestato è il seguente: la schedatura preventiva fatta su qualunque abbonato o spettatore "frequente"
il messaggio che molti percepiscono è: se sono abbonato sono visto dalla questura come soggetto potenzialmente pericoloso
Ma una persona che va frequentemente allo stadio in Italia ha una probabilita' maggiore di essere un soggetto potenzialmente pericoloso, rispetto ad esempio a chi va a vedere gli Internazionali di tennis, o un concerto di Ligabue.
Quante persone vanno in media a vedere la propria squadra di serie A? Diciamo 20000? Di questi 20000 una parte cambia di volta in volta, una parte sono abbonati. Vogliamo stimare in 2000 quelli che, per cosi' dire, arricchiscono l'evento sportivo con una sovrastruttura un po' piu' marziale di "onore/colori/tifosi amici/tifosi nemici/gloria/ecc..."? Di questi 2000 diciamo che la meta' non si tirano indietro se c'e' da menare le mani?
Beh, io come cittadino voglio che le questure sappiano chi sono questi 1000, dove vivono, cosa mangiano, quando cagano, e tutto il resto. Uno su 20, non sono pochi.

Poi non e' normale che piu' un'attivita' e' potenzialmente pericolosa, piu' controlli ci sono? Se prendete un aereo vi schedano. Ma se prendete un aereo per gli Stati Uniti vi schedano, fanno un controllo prima di partire, e all'arrivo vi prendono anche le impronte digitali.
Non vedo perche' lo stato non possa cercare di conoscere meglio chi va allo stadio. Oltretutto esso spende un capitale per garantire la sicurezza delle 380 partite del campionato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da fraki »

Ugly il tuo discorso è chiaro.

Ribadisco che per me la TDT non rappresenta un problema, non mi crea particolare fastidio dare anche il numero di cell alla questura oltre che fototessera e impronte digitali.

Vista la domanda iniziale, provo a mettermi nei panni dei tifosi assidui e pacifici, normali fruitori di uno spettacolo, per i quali una schedatura a priori in linea di principio non è accettabile e decidono di non rinnovare.

Rimanendo sempre pendente il discorso sull'efficiacia della misura, manterrei il discorso a livello di puro principio, i.e. la sequenza logica per cui allo stadio ci sono più violenti rispetto alla media, per individuare i soggetti violenti prendo le le impronte digitali a tutti (o li schedo in altro modo) dando per scontato che tutti siano potenzialmente più violenti della media

mi resta il dubbio che qualcosa non giri perfettamente, forse in questa logica c'è un passaggio troppo superficiale

per vedere la congettura può avere validità di teorema, provo ad estremizzare e generalizzare ancora una volta: se alla stazione di Napoli ci sono più borseggi rispetto alla media, per limitare il problema dei borseggi potrei imporre ai napoletani che vogliono avvicinarsi alla stazione di possedere la Tessera del Viaggiatore.

A quel punto a qualche napoletano sta discriminazione potrà anche non piacere, anche se dalla TDV e relativa schedatura non ha nulla da temere.

Ok, il parallelismo non è perfetto. Ma può aiutare a capire perchè a molti la TDT non piace.

In linea di principio sarebbe più corretto richiedere la TDT a tutti i possessori di biglietto (abbonati e non), così come fanno negli aeroporti dove i controlli li fanno indistintamente a tutti e non solo ai frequent flyer

E allo stadio un filtro simile c'è già: le perquisizioni della polizia. Che poi non vengano fatte bene e che allo stadio si possa portare dentro anche un carro armato spacciandolo per un portachiavi è un altro discorso.
jiri novak uber alles
pippozzi
Illuminato
Messaggi: 4438
Iscritto il: ven lug 12, 2002 2:00 am

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da pippozzi »

La schedatura a priori è una riduzione della libertà personale...avevano i biglietti nominativi e già questo era sufficiente ..basta applicarlo...e soprattutto precedente pericoloso....Combattiamo l'alcolismo nei bar...dai facciamo la tessera dei bar cosi sappiamo chi è in quel momento in quel posto....poi la tessera dei cinema delle discoteche e via di seguito.....Le schedature nella storia non son mai stato sintomo di progresso e di evoluzione ....ma ...di ....inciviltà....
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10261
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da parca85 »

Chissà che inciviltà...e comunque dal momento che lo stadio è abitato da una moltitudine di incivili sono più che disposto a rinunciare a parte della mia privacy. Sapranno che ho bevuto una coca all'intervallo a San Siro mentre quando sono stato al Braglia mi sono bevuto una Sprite...quindi? dovrebbe essere un problema?
E' lo stesso discorso delle intercettazioni: sono uno strumento utile e pur di agevolare tante indagini sono ben disposto ad essere intercettato io stesso. Se non si ha nulla da nascondere non vedo dove sia il problema.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da dsdifr »

parca85 ha scritto:Chissà che inciviltà...e comunque dal momento che lo stadio è abitato da una moltitudine di incivili sono più che disposto a rinunciare a parte della mia privacy. Sapranno che ho bevuto una coca all'intervallo a San Siro mentre quando sono stato al Braglia mi sono bevuto una Sprite...quindi? dovrebbe essere un problema?
E' lo stesso discorso delle intercettazioni: sono uno strumento utile e pur di agevolare tante indagini sono ben disposto ad essere intercettato io stesso. Se non si ha nulla da nascondere non vedo dove sia il problema.
sottoscrivo.

Teniamo però presente che la TDT è sola una parte, e non granché grande, della soluzione del problema-teppismo legato ai gruppi di tifosi organizzati. Non puoi mettere una tessera per gli autogrill, non c'è tessera che ti possa proteggere dai coltelli fuori dallo stadio...
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da pocaluce »

oh, mi sembra un articolo assolutamente chiarificatore e ben argomentato sul perché la tessera del tifoso sia un provvedimento farsa, nel senso che non è in alcun modo mirato a limitare le "bravate" dei tifosi...

da "il fatto quotidiano":

Finalmente qualcosa si muove. Su segnalazione di alcuni cittadini e un’associazione di consumatori, il Garante per la Privacy ha aperto un’istruttoria sulla tessera del tifoso. Entro un mese è atteso l’esito. Tre i punti particolarmente controversi: il trattamento dei dati personali, l’utilizzo della tecnologia inserita nel microchip, nonché la liceità dell’obbligo di acquisto di una carta prepagata per ottenere la tessera del tifoso.

A insospettire i tifosi era stata la modulistica di richiesta. Su cui non era chiaro a chi andassero in mano i dati personali. Ma non solo. Perché, nonostante il clamore suscitato dalla sua introduzione, in pochi ancora oggi hanno capito cosa sia la tessera del tifoso. La quale è a tutti gli effetti una carta prepagata. Che può essere utilizzata per comprare biglietti e l’abbonamento allo stadio, ma anche per acquistare qualunque altra cosa, proprio come ogni altra carta. E c’è di più: essa contiene anche un microchip di tecnologia RFID, attraverso il quale particolari macchinari sono in grado di rilevarne i dati a distanza, seppur breve. E inoltre, al contrario delle normali prepagate, contiene la foto del possessore. Tutto ciò già contrastava un primo parere espresso dal Garante per la Privacy nel giugno 2010, in cui si precisavano alcuni aspetti del trattamento dei dati personali nelle linee guida del ministero.

Ufficialmente, però, la tessera del tifoso venne introdotta per curare la piaga della violenza negli stadi. Eravamo, si badi bene alle date, a metà 2009. Già allora, come riporta l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, i reati da stadio erano in considerevole diminuzione: contando solo il numero di feriti, si è passati dai 1.219 della stagione 2003-2004 ai 361 di quella 2007-2008, con un’ulteriore diminuzione del 66% nel girone d’andata dello scorso anno. Ebbene, la tessera veniva spacciata come ulteriore elemento di sicurezza e prevenzione. Da una parte la squadra forniva una tessera di fedeltà al tifoso, dall’altra la Questura controllava che sul titolare non pendessero provvedimenti ostativi (un provvedimento di Daspo o una condanna passata in primo grado per reati da stadio, sentenza che di fatto sancisce una diffida a vita a frequentare qualunque stadio). Tale misura però, sebbene meno aspra, era già in vigore dal 2005, allorché le squadre furono costrette a trasmettere i dati dei propri abbonati alla Questura.

E allora che bisogno c’era della tessera del tifoso? A far diminuire la violenza? Be’, se si prendono in esame le prime giornate di questo campionato sembra proprio di no. E c’è un perché. La circolare ministeriale 555/2009 che introdusse la tessera del tifoso, infatti, si guardò bene dal renderla obbligatoria. Non solo non lo fece per le singole società, le quali avrebbero potuto benissimo non aderire all’intero progetto. Ma nemmeno per il singolo tifoso, il quale può a tutt’oggi andare al botteghino o in banca e ottenere così il suo diritto d’accesso allo stadio. Con due uniche preclusioni: l’abbonamento per l’intera stagione e i biglietti per le trasferte nel cosiddetto “settore ospiti”, ossia quella gabbia dove i tifosi in trasferta vengono assiepati come fossero mandrie.

Cosa è successo? Semplice, che chi non ha sottoscritto la tessera del tifoso (vuoi perché, è il caso di molti ultrà, la vede come una schedatura, vuoi perché, condannato per reati da stadio, non poteva farlo) è andato ugualmente in trasferta, ha comprato un biglietto per una tribuna che non fosse quella “ospiti”, e si è seduto in un settore normalmente frequentato dai tifosi di casa. Risultato: incidenti. A Brescia, due settimane fa, il più grave, con un tifoso della provincia di Ragusa finito in ospedale (in quella partita c’erano solo 26 tifosi del Palermo nella gabbia, tutti gli altri erano nelle varie tribune). Invece il 19 settembre, a Marassi, durante Sampdoria-Napoli, l’accensione di una torcia da parte dei tifosi partenopei ed il conseguente parapiglia in tribuna (la curva ospiti era semideserta) ha costretto steward e forze dell’ordine a fare cordone nel settore distinti. Mentre a Brindisi, già alla prima di campionato di Lega Pro, sette tifosi dell’Avellino che non si trovavano nel settore ospiti si sono azzuffati con quelli di casa. Per loro potrebbe scattare il Daspo. Nel caso, anche se volessero, niente prepagata.

D’altronde non ci voleva molto a capire che lo scopo della tessera del tifoso fosse eminentemente commerciale. Non a caso, dopo il lancio pubblicitario disastroso, con i gruppi ultrà che non ne volevano sapere di sottoscriverla e quelli dell’Atalanta, era il 26 agosto, che assaltavano la festa di Alzano Lombardo dove parlava il ministro dell’Interno Bobo Maroni, molte squadre sul loro sito l’hanno camuffata con nomi accattivanti, puntando tutto sulla fidelizzazione. Come è accaduto spesso in passato, il meccanismo ha fatto leva sull’amore per il calcio degli italiani, il quale, a fronte di una diminuzione delle presenze allo stadio (quest’anno in serie A mancano all’appello già 70.000 paganti), è in grande crescita, almeno stando a una recente indagine di Demos & Pi (fonte Repubblica). Detto fatto, finora sono 655mila le tessere del tifoso sottoscritte. Come dire, un ulteriore balzello per tanti appassionati (si consideri che la prepagata finisce in mano pure ai minori di 14 anni), ma anche fa un gran favore alle banche, guarda caso il soggetto che spesso emette le fideiussioni grazie alle quali le squadre ottengono l’iscrizione ai campionati.

di Elena Filicori e Matteo Lunardini
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55206
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Nasty »

Sono 25 anni che sento parlare della differenza tra stadi di tutta Europa e stadi italiani. La situazione sembra peggiorare. Alludo alla qualità dei servizi, ieri il Milan ha giocato in uno stadio che 12 anni fa era più tecnologicamente avanzato e più fruibile di uno stadio italiano del 2100.

Che schifo mado'.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

Nasty ha scritto:Sono 25 anni che sento parlare della differenza tra stadi di tutta Europa e stadi italiani. La situazione sembra peggiorare. Alludo alla qualità dei servizi, ieri il Milan ha giocato in uno stadio che 12 anni fa era più tecnologicamente avanzato e più fruibile di uno stadio italiano del 2100.

Che schifo mado'.
Ma vogliamo parlare della solidarietà tra Ultras in giro per l'Europa?
Ieri mi hanno raccontato di fumogeni in Ajax-Milan per protesta olandese contro la tessera del tifoso.
A Monaco non so se avevate notato c'era uno striscione nella curva bavarese con su scritto in italiano: "No alla tessera"
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da bogix »

Nasty ha scritto:Sono 25 anni che sento parlare della differenza tra stadi di tutta Europa e stadi italiani. La situazione sembra peggiorare. Alludo alla qualità dei servizi, ieri il Milan ha giocato in uno stadio che 12 anni fa era più tecnologicamente avanzato e più fruibile di uno stadio italiano del 2100.

Che schifo mado'.
L'Ajax se l'è costruito lo stadio,...a parte la Juve in Italia chi lo sta facendo o ha intenzione seria di farlo? (e quale altro comune italiano, proprietario dello stadio ha adottato un atteggiamento virtuoso che aiuti il club nell'investimento?)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10818
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Burano »

Lo dissi già un mese fa..: la tessera del tifoso è solo un regalo alle banche. L'ennesimo.....
E' arrivata a casa anche a me due settimane fa: una bella prepagata, le sedici cifre, il nome e la foto, appunto.
Uno strumento fondamentale per la lotta alla violenza...
Soprattutto fondamentale per raccattare un po' di spiccioli per le povere banche provate dalla crisi.
E che spiccioli. E' ovvio, scontato, che l'anno prossimo per acquistare un abbonamento stadio, l'unico mezzo di pagamento consentito sarà tramite TDT, opportunamente ricaricata, of course. Un paio d'euro di commissioni a ricarica, come per ogni prepagata che si rispetti, ed ecco fatto. La fidelizzazione farà il resto: sono obbligato a usarla per l'acquisto di abbonamento e biglietti, tanto vale usarla sempre per tutto...
Lo voglio rivedere, Fabio
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Albornoz »

Da tifoso e persona per bene preferirei non rientrare in elenchi che possono comprendere diversi delinquenti, ovvero creati per individuare possibili delinquenti, ed agevolare le indagini standomene a casa ovvero andando a fare il bravo dove càzzo mi pare a me.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Pindaro »

Come Albo, non vorresti essere nello stesso elenco di Pippo and Potito?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da bogix »

Beh Stadio = possibile delinquente mi pare una forzatura...
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

Parliamo di tessera si tessera no ma state vedendo cosa sta succedendo nel pre di italia serbia?
Un energumeno sta tranquillamente tagliando le reti di protezione dello stadio Marassi e le gaurdie che fanno? NIENTE!!
Allora te mi reprimi il tifoso con tessere, biglietti nominali ecc e poi di contgro che fai? non intervieni in una situazione simile? boh....

Sarebbe da tirare giù, ah se cade e si fa male peccato ma te la sei cercata, e ingabbiare subito....poi parliamo di quello che ti facciamo
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da nicrox »

Ma perchè non gli sparano??
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

Tirarlo giù da lì sopra e massacrarlo davanti a 2000 persone....scoppia la guerriglia?
bene...ti tengo dentro marassi per una notte intera
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da uglygeek »

Non siamo negli Stati Uniti. In questo caso direi purtroppo. Li' l'avrebbero gia' abbattuto.
Pensare che c'e' un carcere a 20 metri dallo stadio... chiamare l'esercito e trasferirli tutti li'?

Ma come hanno fatto a portare fumogeni nello stadio? Non hanno avuto il coraggio di perquisirli?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da seren »

Ancic Fan ha scritto:Parliamo di tessera si tessera no ma state vedendo cosa sta succedendo nel pre di italia serbia?
:o :o :o :o :o :evil:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Mp1 »

Ancic Fan ha scritto:Tirarlo giù da lì sopra e massacrarlo davanti a 2000 persone....scoppia la guerriglia?
bene...ti tengo dentro marassi per una notte intera
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

dentro lo stadio fino a domani sera...tutti schedati...e decidiamo noi chi riparte per la serbia e chi no...
non mi interessa di casi internazionali, o altro....
a casa mia non fai come te pare
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da dsdifr »

rompono il cazzo alla gente normale per non fargli portar dentro gli accendini o i tappi delle bottiglie; ma gruppi numerosi che abbiano veramente cattive intenzioni possono fare più o meno quello che vogliono.

Se fosse Russia-Serbia invece che Italia-Serbia sarebbe già successa una strage - e meno male che non è così.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Mp1 »

Italiani con la crusca nel cervello, anche quando non c'entriamo niente facciamo lo stesso figure di m€rda.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da seren »

una domanda, se posso:
ma per quanti di voi è giusta decisione che si giochi la partita?

io sono abbastanza perplessa ed anzi penso che il non giocare quando accadono fatti come questi, potrebbe essere un chiaro segno che vale più di mille discorsi
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da dsdifr »

per come la vedo io, già un centinaio di stronzi che si diverte a far casino durante una partita di calcio ha avuto più ribalta mediatica di migliaia di persone che protestano per cose serie;
se sospendiamo anche la partita, li facciamo proprio trionfare su tutta la linea, torneranno in patria da eroi, a loro modo... no?

Questo in generale; ovviamente però nella fattispecie bisogna vedere se effettivamente gli permettono di giocare. Comunque ripeto: com'è che questi sono entrati con fumogeni, spranghe, tenaglie... e io non sarei potuto entrare con l'accendino?
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

dsdifr ha scritto:torneranno in patria da eroi
se ti ci faccio tornare
dsdifr ha scritto:Se fosse Russia-Serbia invece che Italia-Serbia sarebbe già successa una strage - e meno male che non è così.
peccato che non siamo a Mosca...mi dispiace ma io la penso così!
vorrei sentire l'opinione pubblica che direbbe domani se alla fine ci fossero 50 serbi feriti per scontri viso a viso polizia-tifosi...per me solo applausi

così passa il messaggio che in Italia OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da seren »

dsdifr ha scritto:per come la vedo io, già un centinaio di *sciocchini* che si diverte a far casino durante una partita di calcio ha avuto più ribalta mediatica di migliaia di persone che protestano per cose serie;
se sospendiamo anche la partita, li facciamo proprio trionfare su tutta la linea, torneranno in patria da eroi, a loro modo... no?

Questo in generale; ovviamente però nella fattispecie bisogna vedere se effettivamente gli permettono di giocare. Comunque ripeto: com'è che questi sono entrati con fumogeni, spranghe, tenaglie... e io non sarei potuto entrare con l'accendino?
ribalta mediatica o no, ci sono almeno due considerazioni da fare, secondo me:
la violenza negli stadi non è fatto nuovo e bisogna metterci un fermo;
dipendesse da me, nel senso che fossi io uno dei responsabili a dover decidere, non mi prenderei la responsabilità di far giocare
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da nicrox »

Va la che se inondavi di benzina quei 10 20 li davanti col cavolo accendevano i fumogeni dopo quei delinquenti!!!
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26650
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da uglygeek »

Sarebbe bello poter chiudere la loro tribuna, barricarla, circondarla con truppe armate e lasciarli li'. Fino a Novembre. Alla conte Ugolino, per intenderci.

(Sadico uglygeek, che non ne puo' piu'... Ma questi sono i figli e i fratelli minori di quelli di Sebrenica.)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Mp1 »

Peraltro fossi di Marassi non uscirei di casa per nessun motivo per tutta la sera.

I rumors dicono che i tifosi serbi abbiano fatto irruzione nel pullman della loro nazionale intimidendoli e aggredendo Stojkovic... mai vista una roba così, e dire che sono italiano.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35366
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da dsdifr »

Ancic Fan ha scritto:vorrei sentire l'opinione pubblica che direbbe domani se alla fine ci fossero 50 serbi feriti per scontri viso a viso polizia-tifosi...per me solo applausi
Ancic, l'opinione pubblica non la tirerei in ballo visto che non è sempre l'opinione giusta.
Ora, io non voglio dire: "farei questo / farei quello", è chiaro che sono situazioni delicate, però una volta che il casino è successo non puoi entrare lì e randellare: se qualcuno scavalca e va negli altri settori, poi che succede?!...
Ancic Fan ha scritto: così passa il messaggio che in Italia OGNUNO FA QUEL CHE VUOLE
d'accordissimo con te. Ma è prima che questa gente entri allo stadio che dovresti intervenire.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Mp1 »

uglygeek ha scritto:Ma questi sono i figli e i fratelli minori di quelli di Sebrenica
Sì, gli stessi che hanno messo a ferro e fuoco Belgrado sabato durante il Gay Pride.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Lyndon79 »

Sì, ma non è possibile che
- una cinquantina di delinquenti dettino l'agenda ad un evento del genere;
- qui qualcosa (mooolto più di qualcosa) è mancata anche nell'organizzazione della partita stessa da parte dei nostri responsabili.
E poi rompono le balle con tessera del tifoso ed altro..

Ora, sarà possibile rintracciare i "facinorosi" (cit.)? sarà fatto? è difficile? non mi sembra..
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Ancic Fan »

dsdifr ha scritto:Ancic, l'opinione pubblica non la tirerei in ballo visto che non è sempre l'opinione giusta.
Ora, io non voglio dire: "farei questo / farei quello", è chiaro che sono situazioni delicate, però una volta che il casino è successo non puoi entrare lì e randellare: se qualcuno scavalca e va negli altri settori, poi che succede?!...

d'accordissimo con te. Ma è prima che questa gente entri allo stadio che dovresti intervenire.
Sul fatto che bisognava intervenire prima è giustissimo....arrivano 2000 tifosi serbi (stavolta), ma in generale slavi, cosa fai tu questura di genova? mandi 300 agenti? io ne mandavo almeno 1000...questi fanno casino sempre, basket, calcio, gay pride....

Per opinione pubblica intendevo il buon gusto, il raziocinio...cioè quello che di norma sarebbe più giusto
Per me dopo una cosa del genere bisognava si usare la testa ma dare un messaggio, fare la piazzata....non so come spiegarmi.
Organizzarsi sì, fare tutto il possibile per la sicurezza del tifoso italiano, ma avrei voluto una prova di forza delle forze dell'ordine. Entro (con i 1000 che mi sarei dovuto portare) da davanti da dietro e da sopra...ti metto alle strette....

non so forse è una follia...ma così hanno vinto loro, alle 2 questi escono, vanno in albergo, si alcolizzano e domani sono eroi...

io entro ti randello, tu stasera alle 2 esci, vai in questura o in ospedale, e domani torni in serbia se mi va a me Stato Italiano.....

sono estremista, sognatore, fuori dalla realtà? non lo so...ma io avrei voluto così

oh in amicizia le critiche eh :wink:
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Tessera del tifoso

Messaggio da Mp1 »

Ancic, non fa una piega il tuo discorso, per quanto mi riguarda.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi