Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nick »

Si ma io parlo dell'aspetto tecnico, quelli sono altri problemi.

Il calcio italiano è per eccellenza il calcio del non possesso palla, ed ora che questo, il possesso palla, si è definitivamente affermato ed è vincente, paghiamo un ritardo soprattutto nei centrocampisti, però stiamo affrontando il problema.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da ferryboat »

Righetto Sacchi lo diceva già vent'anni fa: "mentre la
palla ce l'abbiamo noi, gli altri non possono fare gol"
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Righetto Sacchi lo diceva già vent'anni fa: "mentre la
palla ce l'abbiamo noi, gli altri non possono fare gol"
Veramente questa frase è di Liedholm.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da ferryboat »

Allora il vecchio Liddas lo diceva anche qualche anno prima :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto:
ferryboat ha scritto:Righetto Sacchi lo diceva già vent'anni fa: "mentre la
palla ce l'abbiamo noi, gli altri non possono fare gol"
Veramente questa frase è di Liedholm.
in realtà, il primissimo a dirla fu addirittura Vercingetorige
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nick »

eddie v. ha scritto:
Nick ha scritto:
ferryboat ha scritto:Righetto Sacchi lo diceva già vent'anni fa: "mentre la
palla ce l'abbiamo noi, gli altri non possono fare gol"
Veramente questa frase è di Liedholm.
in realtà, il primissimo a dirla fu addirittura Vercingetorige
Si, è una frase che viene dal nord europa.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Allora il vecchio Liddas lo diceva anche qualche anno prima :)
Si, ai tempi della roma dello scudetto.
Ma Sacchi non l'ha mai detto.
Sacchi era soprattutto pressing asfissiante e squadra cortissima all'olandese, 20 fuorigioco a partita, non era propriamente possesso palla, era soprattutto rubarla subito all'avversario o meglio non fare giocare l'avversario.
Le squadre di Liedholm facevano un possesso lento, mediamente ti addormentavi, la roma spettacolare è stata quella di Eriksson che ho visto dal vivo nel 1986 a Firenze ed era pazzesca.
E' finita 1-1 goal di Pruzzo e autogoal di Boniek su tiro di Berti, ma doveva finire 1-8.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da JackTorrance »

Nick ha scritto: Semmai storco il naso fortemente sulle valutazioni, stiamo facendo un grande errore.
Due ragazzini del genoa che non hanno mai giocato in serie A valgono già più dei giovanissimi dell'Ajax che hanno fatto una finale di El.
E si sta entrando in un vortice sbagliato che è cominciato con gagliardini a 28 milioni...
Verissimo. Anche qui forse si vuole andare al passo degli altri solo a parole: la sostanza è ben diversa dato che a 20/22 anni in altre realtà i giovani sono già molto ben definiti nel loro potenziale ma anche nella realtà "pratica" di un organico.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Ci volevano gli spagnoli...

La rivoluzione Mediapro porterà diverse novità alla Serie A, che l'azienda spagnola vuole più simile alla Premier, con un marchio ben riconoscibile. L'edizione odierna de la Repubblica svela tre punti sui quali lavorerà:

- Al primo posto la qualità dei terreni di gioco: in ogni stadio l’erba dovrà avere la stessa altezza e la stessa intensità di verde, e il taglio del prato dovrà seguire le stesse righe

- Il secondo giro di led (quello più vicino alle tribune) dovrà avere gli stessi colori in tutti gli stadi. Gli sponsor quindi potranno essere diversi, ma gli abbinamenti cromatici dovranno essere simili

- Le tribune andranno riempite nei settori centrali più inquadrati dalle telecamere, come accade in Spagna dove questo precetto è rinforzato da sanzioni economiche nei confronti dei club inadempienti

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da nico 1986 »

Ragazzi ma secondo voi perché sia Roma che Juve anno avuto del reazione così positive dopo i disastri sportvamnte parlando della settimana scorsa perché non si riesce ha mettere quel carattere lì in tutte le partite e anche intensità e il pressing
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da dsdifr »

Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

30 Fotttuti anni, e quella Fantastica Serata la rammento ancora Benissimo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:
30 Fotttuti anni, e quella Fantastica Serata la rammento ancora Benissimo.

F.F.
anch'io
vidi la partita del Milan in gita scolastica, la sera in albergo, cosa che portò a un'esaltazione collettiva :) anche se di milanisti in classe non ce n'erano (pero il Real, allora come ora, era odiato bene o male da tutti)

ho sentimenti contrastanti per quegli anni: in Europa le squadre italiane dominavano, ma quella per cui tifavo era di secondo piano e in uno dei periodi peggiori della sua storia
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
30 Fotttuti anni, e quella Fantastica Serata la rammento ancora Benissimo.

F.F.
anch'io
vidi la partita del Milan in gita scolastica, la sera in albergo, cosa che portò a un'esaltazione collettiva :) anche se di milanisti in classe non ce n'erano (pero il Real, allora come ora, era odiato bene o male da tutti)

ho sentimenti contrastanti per quegli anni: in Europa le squadre italiane dominavano, ma quella per cui tifavo era di secondo piano e in uno dei periodi peggiori della sua storia
Anni in cui avresti comunque vinto due Coppe UEFA, e per quella vinta nel 1990 qui a Salò faceste una Fiesta che nessuno degli 8 Scudetti di fila ha eguagliato :) .
Era anche proprio diverso il modo di vedere lo Sport ,anche perchè non vi era ancora quell'abisso fra il Mondo del calcio e i suoi tifosi creatosi poi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da balbysauro »

vero
però in campionato ci faceva doppietta Mannari #1# e ovviamente qualche giornata buona in Europa, almeno ai tempi, non riusciva a riequilibrare
anche perchè, appunto, anche in Europa gli altri vincevano ben altro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Nelle ultime 2 trasferte di quella Coppa Uefa in Germania il 70% del pubblico era napoletano :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:Nelle ultime 2 trasferte di quella Coppa Uefa in Germania il 70% del pubblico era napoletano :D
ecco, appunto per tornare al discorso di JR
prima di quelle 2 trasferte il Napoli aveva dato una bella fregatura alla squadra per cui tifavo :cry:
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da dsdifr »

Avevo sei anni e quello è forse il primo mercoledì di coppa di cui ho ricordi nitidi.
L'articolo mi ha fatto salire una nostalgia che non vi dico, nel pre-Italia '90 il calcio mi sembrava un mondo magico. L'attesa per quei mondiali per un bambino era una cosa insostenibile, mi aspettavo di godere di uno spettacolo inimmaginabile, con tutti i giocatori più attesi e famosi che avrebbero fatto prodezze su prodezze.

Poi invece arrivò il mondiale e in sostanza fu una merda :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
30 Fotttuti anni, e quella Fantastica Serata la rammento ancora Benissimo.

F.F.
ero ancora adolescente, lo sport mi condizionava ancora l' umore. Senza dubbio la giornata sportiva peggiore, per me. Ovviamente, restera' quella la peggiore della mia vita, al riguardo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
30 Fotttuti anni, e quella Fantastica Serata la rammento ancora Benissimo.

F.F.
ero ancora adolescente, lo sport mi condizionava ancora l' umore. Senza dubbio la giornata sportiva peggiore, per me. Ovviamente, restera' quella la peggiore della mia vita, al riguardo.
per la sconfitta del Bayern?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da tennisfan82 »

dsdifr ha scritto:Avevo sei anni e quello è forse il primo mercoledì di coppa di cui ho ricordi nitidi.
L'articolo mi ha fatto salire una nostalgia che non vi dico, nel pre-Italia '90 il calcio mi sembrava un mondo magico. L'attesa per quei mondiali per un bambino era una cosa insostenibile, mi aspettavo di godere di uno spettacolo inimmaginabile, con tutti i giocatori più attesi e famosi che avrebbero fatto prodezze su prodezze.

Poi invece arrivò il mondiale e in sostanza fu una merda :lol:
Eravamo bambini e non sapevamo le porcherie che ci furono dietro quel mondiale(compresi gli operai morti nei cantieri degli stadi #1#)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da tennisfan82 »

In quel periodo capitava anche che il Genoa prendesse a calci in culo il Liverpool :D

La prima vittoria di una squadra italiana ad Anfield

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

alla capacità che c'era in italia di formare se non dei campioni quantomeno degli ottimi elementi si univano idee innovative degli allenatori e tanti soldi che permettevano di comprare molti dei più grandi campioni stranieri.

adesso sbaviamo per i vari chiesa jr e barella, le idee sono stantie e tranne rari casi i grandi campioni vanno altrove.
l'italia non è più una meta di arrivo, ma molto spesso di lancio o di rilancio...
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da tennisfan82 »

Lo stato di salute del calcio italiano è tutto in questo audio. Dopo l’apertura di un’indagine da parte della Procura federale sull’elezione di Gaetano Miccichè a Presidente della Lega (18 marzo 2018) e le sue dimissioni (19 novembre 2019), la registrazione che Business Insider Italia pubblica in esclusiva mostra come la Serie A sia spaccata e incapace di darsi una qualsiasi governance. Peggio, non sembra in grado di decidere dove andare nei prossimi anni, ostaggio di 20 presidenti che non vanno d’accordo su nulla.

Nella traccia audio si sente il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, invocare chiarezza, quello del Genoa, Enrico Preziosi, che protesta, dicendo di votare per Miccichè, salvo poi mandare a votare l’ad del Genoa Zarbano per tenersi le mani libere (saranno le sue dichiarazioni a Business Insider Italia a far aprire l’inchiesta della procura).

Giovanni Malagò, presidente del CONI e all’epoca commissario della Lega, chiede invece in ogni modo di non votare a scrutinio segreto perché “c’è un verbale” e perché “l’ho già fatto”. Quello che emerge con chiarezza è che il 18 marzo 2018 c’era un’intesa tra alcune squadre affinché l’assemblea eleggesse Miccichè presidente, ma era evidente che mancasse l’unanimità prescritta dallo statuto. E Malagò fece di tutto per raggiungere l’obiettivo.


https://it.businessinsider.com/esclusiv ... ga-calcio/

Forse ho capito perchè non abbiamo un rigore da metà agosto...

Comunque in un paese normale Malagò(che si rifiuta di scrutinare le schede ed elegge Miccichè, neanche presente in sala, per acclamazione) domani mattina si dimette da presidente CONI
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da ferryboat »

Anch'io, come Johnny, ritengo che l'attuale crisi del calcio italiano, come del resto del nostro Paese, sia dovuta all'introduzione dell'Euro nel 2001. Grazie Prodi
Tutto verde su tennistalker
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

A ogni grande ciclo gobbo corrisponde un decadimento pesante del livello del calcio italiano. Sia nei club, in misura minore in nazionale
Qua non è questione di tifo (già mi immagino le scimmiette urlatrici inarcare la schiena come gatte inacidite e ragliare come mule) ma bisogna analizzare i fatti.

Senza almeno il contrappeso milanese il calcio italiano è ben poca cosa. Con buona pace delle altre squadre

Se negli anni 70 con l'esaurimento della generazione della grande Inter e del Milan di rivera il dominio gobbo ha portato a risultati ridicoli sia nelle coppe.
Merito del campionato autarchico post 66 fatto al solo fine di fermare l'Inter che aveva preso sia Eusebio che Beckenbauer.
Solo l'arrivo del Torino ha ravvivato una situazione stagnante e ormai deprimente che diede uno scossone alle cose e rese possibile almeno la buona nazionale del 78...

Con l'arrivo degli anni 80 e il ritorno degli stranieri si è alzato il livello del campionato dando opportunità anche a realtà diverse di essere competitive, permettendo almeno un alternanza al vertice che spingeva le squadre a migliorarsi anno per anno, sia con risorse interne alle squadre che con gente presa da altre realtà italiane ed estere

Poi l'arrivo dello psiconano ha dato la botta definitiva. Budget folli, giocatori presi per evitare che la concorrenza si rinforzasse e così via che hanno portato alla situazione attuale.

Dove i settori giovanili lavorano male rispetto alle nazioni e dove si producono giocatori di livello...
Poi ho già messo parecchia carne sulla griglia.

In sostanza per come siamo messi manca un contrappeso vero, credibile e cazzuto alla gobba. La storia indica Milano specie nerazzurra come unica speranza. Poi ben vengano antagoniste di giornata/ stagionali come le romane o il Napoli ma si sa che non hanno la forza per reggere a lungo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da ThePiper »

Quasi sempre se c'è una concorrenza con possibilità simili(la Juve qualche scudetto di questa serie se l'è sudato ma le forze erano sempre abbastanza squilibrate sulla carta) il livello si alza. Per dire nei primi 80, le rivali non erano le milanesi ma in Europa si andava benino(anche se vincevano principalmente le inglesi).
Però non vedo corrispondenza fra dominio gobbo e calo di competitività del calcio italiano.

Anzi il momento peggiore è stato nel post calciopoli con il dominio dell'Inter che tolto il triplete, in Europa non arrivava mai.

Non concordo nemmeno sullo psiconano, che ha sì stravolto gli equilibri nel lungo periodo ma in quel momento, quel Milan, ha dato un input clamoroso a tutto il calcio italiano. Si alzò la competitività di tutto il campionato e soprattutto si era all'avanguardia dal punto di vista tecnico-tattico.

A parte che il levare giocatori (o stracomprare) è una cosa dei primi anni 90 dove il Milan faceva la spesa con la classifica del pallone d'oro e si tenevano i Papin e i Savicevic in naftalina però almeno con il numero di stranieri schierabili limitato e le possibilità economiche che comunque avevano anche gli altri(un'altra squadra prese Pancev che era arrivato a pari punti con Savicevic nella classifica del Pallone d'Oro #10# ) le possibilità c'erano per tutti.

Inoltre quel Milan schierava un sacco di "canterani" (Baresi, Maldini, Costacurta, Albertini, Galli, Evani, Tassotti era nella Lazio, ma arrivò al Milan nel 1980, Simone e Massaro che erano comunque lombardi). Poi per carità erano pure anni diversi.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

Ho sonno ma contro smonto la tua teoria in poco.
Nel post calcipoli il Milan vince la Champions....
Nel 2007 2008 la fiorentina arriva in semifinale di Europa League. Manca il 2008 2009.
Dove sta lo schifo lo vedi solo tu

Quindi immediato post calciopoli respinto dai fatti.

Per il resto ripeti quello che ho detto io. negli anni 80 con l'apertura agli stranieri si fanno sotto ANCHE ALTRE REALTÀ (mi sembra che leggere sia accessorio, eppure ho scritto chiaramente)

Sul discorso Milano che retrocede....
Ha prima drogato il mercato pompando tutti i prezzi e poi a cominciato a comprare per evitare che gli altri si rinforzassero. Grazie al cazzo che prima è stava dentro.

Poi giunti nei 90 non mi sembra che ci fossero tutte queste possibilità per tutti, radrizzo il concetto: molti avevano la possibilità di spendere ma in Italia nessuno o quasi aveva la possibilità di vincere, vedasi sentenze venute fuori anni dopo.

Ribadisco il concetto o si ritorna a una condizione da primi anni 80 o altrimenti serve il grande contrappeso milanese (specie se interista)
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:serve il grande contrappeso milanese (specie se interista)
Cicero Pro Domo sua , direbbe qualcuno :D :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto: Però non vedo corrispondenza fra dominio gobbo e calo di competitività del calcio italiano.
Anche perchè il blocco Juve è stato fondamentale per l'Italia di Bearzot 1978-1982 e rilevante anche negli anni 30' e nel 2006 .
Poi che il Dominio Juve anni 70' e il Monopolio anni 10 abbiano coinciso con bassi momenti del calcio italico all'estero altrettanto vero

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto: Però non vedo corrispondenza fra dominio gobbo e calo di competitività del calcio italiano.
Anche perchè il blocco Juve è stato fondamentale per l'Italia di Bearzot 1978-1982 e rilevante anche negli anni 30' e nel 2006 .
Poi che il Dominio Juve anni 70' e il Monopolio anni 10 abbiano coinciso con bassi momenti del calcio italico all'estero altrettanto vero

F.F.
Avete dei problemi evidenti di comprensione del testo.
Nel 78 dopo anni di schifo c'è stato un blocco gobbo, vero, ma c'era un contrappeso quello del blocco del Torino. Nel 2006 c'era comunque un contrappeso del blocco Milan.
Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto:serve il grande contrappeso milanese (specie se interista)
Cicero Pro Domo sua , direbbe qualcuno :D :lol:

F.F.
Pro domo sua o pro domo di fracazzo da Velletri non c'entra nulla. Resta il fatto che l'alleanza Milan juve che va dal 95 fino al 2006 è stata parecchio importante per quello che è venuto fuori nel 2006 appunto.
Quindi se dal punto di vista sportivo il contrappeso milanista è stato utile, dal punto di vista etico/ideologico (se non addirittura legale) sia stato parecchio dannoso
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto: Però non vedo corrispondenza fra dominio gobbo e calo di competitività del calcio italiano.
Anche perchè il blocco Juve è stato fondamentale per l'Italia di Bearzot 1978-1982 e rilevante anche negli anni 30' e nel 2006 .
Poi che il Dominio Juve anni 70' e il Monopolio anni 10 abbiano coinciso con bassi momenti del calcio italico all'estero altrettanto vero

F.F.
Avete dei problemi evidenti di comprensione del testo.
Nel 78 dopo anni di schifo c'è stato un blocco gobbo, vero, ma c'era un contrappeso quello del blocco del Torino. Nel 2006 c'era comunque un contrappeso del blocco Milan.
In Neretto i Torinisti

02.06.78 (13.45) Mar del Plata, Estadio Mar del Plata

ITA - FRA 2:1 (1:1)

(+42000) Rainea ROM, Lienmayr AUT, Silvagno CHI

ITA: Zoff (c) - Gentile, Bellugi, Scirea, Cabrini - Benetti, Tardelli,
Antognoni (46 Zaccarelli), Causio - Rossi, Bettega
FRA: Bertrand-Demanes - Janvion, Bossis, Rio, Trésor (c) - Michel, Dalger,
Guillou, Lacombe (74 Berdoll) - Platini, Six (76 Rouyer)

06.06.78 (13.45) Mar del Plata, Estadio Mar del Plata

ITA - HUN 3:1 (2:0)

(~32000) Barreto URU, Riwersi GER, Gordon SCO

ITA: Zoff (c) - Gentile, Bellugi, Scirea, Cabrini (79 Cuccureddu) - Benetti,
Tardelli, Antognoni, Causio - Rossi, Bettega (84 Graziani)
HUN: Meszaros - Martos, Kereki (c), Kocsis, J.Tóth - Pusztai, Zombori,
Pintér, Csapó - Fazekas (46 Hálasz), Nagy (46 A.Tóth)

ITA - ARG 1:0 (0:0)

(+77000) Klein ISR, Rion BEL, González MEX

ITA: Zoff (c) - Gentile, Bellugi (6 Cuccureddu), Scirea, Cabrini - Benetti,
Tardelli, Antognoni (73 Zaccarelli), Causio - Rossi, Bettega
ARG: Fillol - Olguin, Passarella (c), L.Galvan, Tarantini - Ardiles, Gallego,
Valencia, Bertoni - Ortiz (73 Houseman), Kempes

e via andare

Di quale Blocco stai parlando? :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

Beh se nel 78 non c'era un blocco del Torino stiamo parlando del nulla.

Nella rosa c'era una forte componente granata. Graziani pulici i due sala pecci e zaccarelli.

Avranno giocato gli juventini perché più meritevoli, certo.
Ma negare che il campionato avesse un contrappeso granata è da miopi e da chi fa ricerche alla cazzo di cane
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto:Beh se nel 78 non c'era un blocco del Torino stiamo parlando del nulla.

Nella rosa c'era una forte componente granata. Graziani pulici i due sala pecci e zaccarelli
I due Sala in campo solo nell'inutile gara 3° posto col Brasile, per il resto in campo solo Zaccarelli o Graziani alterni, e spesso solo per frazioni di partite. Pulici e Pecci mai visto il campo manco in allenamento

Dire che vi era un blocco Toro in opposizione a un blocco Juve (8/11) dei titolari è un po' come contrapporre Roddick a Federer ,o che Selvaggi è stato imprescindibile per il titolo Mundial 1982

Poi oh, arrampicati pure sulle grondaje, se vuoi :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto: Merito del campionato autarchico post 66 fatto al solo fine di fermare l'Inter che aveva preso sia Eusebio che Beckenbauer.
Chi per primo indicò l’esistenza del problema della sudditanza psicologica degli arbitri di calcio nei confronti delle grandi squadre pare sia stato Giorgio Bertotto ,importante dirigente arbitrale. Era il 16 aprile 1967. La grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera affronta il Venezia. E vince 3-2 grazie ad alcune discutibili decisioni dell’arbitro Antonio Sbardella. A commento di quanto avvenuto Bertotto ( veneziano doc) confidò ad un giornalista “Purtroppo gli arbitri soffrono di una sorta di sudditanza psicologica nei confronti delle grandi società “. La confidenza non restò tale e finì con grande ( ma ovviamente improduttivo) scalpore sui giornali.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto: Ma negare che il campionato avesse un contrappeso granata è da miopi e da chi fa ricerche alla cazzo di cane
Adesso fai il furbo e dal Blocco in Nazionale mi passi al contrappeso Granata in campionato :)
Che c'è stato per 2-3 stagioni (nel 78' subentra già in comproprietà il Vicenza di Rossi)

Unico blocco Granata in Nazionale quello di 30 anni prima, altro che ricerche alla cazzo di cane :lol: :lol: :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto:Beh se nel 78 non c'era un blocco del Torino stiamo parlando del nulla.

Nella rosa c'era una forte componente granata. Graziani pulici i due sala pecci e zaccarelli
I due Sala in campo solo nell'inutile gara 3° posto col Brasile, per il resto in campo solo Zaccarelli o Graziani alterni, e spesso solo per frazioni di partite. Pulici e Pecci mai visto il campo manco in allenamento

Dire che vi era un blocco Toro in opposizione a un blocco Juve (8/11) dei titolari è un po' come contrapporre Roddick a Federer ,o che Selvaggi è stato imprescindibile per il titolo Mundial 1982

Poi oh, arrampicati pure sulle grondaje, se vuoi :D

F.F.
Respingo al mittente le accuse e le pongo a te.

Se su 6 su 22 non è un blocco non so cosa sia, praticamente un terzo della squadra. Poi che il blocco juve giocasse perché più valido, scelte dell'allenatore.
Tu che inciampavi facendo la corsa a ostacoli certe non puoi saperle

Rimane il concetto di fondo, vero, il campionato esprimeva almeno un realtà alternativa (il famoso contrappeso). che magari finiva in campo poco a livello di nazionale, ma che serviva per ravvivare il punto più basso mai raggiunto allora dal calcio italiano, ritoccato al ribasso dal momento attuale dove il contrappeso manca proprio
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto: Merito del campionato autarchico post 66 fatto al solo fine di fermare l'Inter che aveva preso sia Eusebio che Beckenbauer.
Chi per primo indicò l’esistenza del problema della sudditanza psicologica degli arbitri di calcio nei confronti delle grandi squadre pare sia stato Giorgio Bertotto ,importante dirigente arbitrale. Era il 16 aprile 1967. La grande Inter di Angelo Moratti ed Helenio Herrera affronta il Venezia. E vince 3-2 grazie ad alcune discutibili decisioni dell’arbitro Antonio Sbardella. A commento di quanto avvenuto Bertotto ( veneziano doc) confidò ad un giornalista “Purtroppo gli arbitri soffrono di una sorta di sudditanza psicologica nei confronti delle grandi società “. La confidenza non restò tale e finì con grande ( ma ovviamente improduttivo) scalpore sui giornali.

F.F.
Tu prendi una partita e la butti ignorando chi fosse a capo della federazione e chi aveva chi a capo della stessa e a che pressioni fu esposto per attuare il blocco degli stranieri.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Perché il calcio italiano è così regredito in 12 anni!!!

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto: Ma negare che il campionato avesse un contrappeso granata è da miopi e da chi fa ricerche alla cazzo di cane
Adesso fai il furbo e dal Blocco in Nazionale mi passi al contrappeso Granata in campionato :)
Che c'è stato per 2-3 stagioni (nel 78' subentra già in comproprietà il Vicenza di Rossi)

Unico blocco Granata in Nazionale quello di 30 anni prima, altro che ricerche alla cazzo di cane :lol: :lol: :lol:

F.F.
Io non faccio il furbo sei tu che neghi l'esistenza di un blocco granata. Il blocco c'era. Non è stato utilizzato perché a torto a ragione si sono scelti altri giocatori.
Fa parte delle facoltà di un allenatore scegliere chi far giocare o no.

Ma il non utilizzato blocco granata nel 78 era stato espressione comunque di una rivalità vera che ha ravvivato una scena calcistica depressa
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Rispondi