A guardia di una fede Atalanta 1907

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da marat77 »

captain ha scritto:
marat77 ha scritto: Tutto giusto.
Poi però vediamo se non scoppiano da Marzo in poi.
Dove magari altre squadre come il Napoli si devono giocare il Campionato e quindi le prestazioni sono un po’ sotto l’occhio di tutti rispetto all’Atalanta che magari si giocherà l’accesso in Europa League con ritorno della semifinale di coppa Italia con la Juve oltre appunto all’El stessa.

Problemi di rosa corta o panchinari non all’altezza non si vedono a Dicembre,ma diciamo da metà febbraio in poi.
Certo, però di questo passo a marzo il Napoli giocherà una partita a settimana, dato che sta sistematicamente venendo eliminato da tutte le competizioni a cui man mano partecipa. L'Atalanta è ancora in corsa per 3 obiettivi su 3, dopo mezza stagione.
Ma come dice eddie io lo spero proprio.
E quindi con la rosa che abbiamo e con i minuti delle gambe che hanno accumulato sinora i giocatori,ci si potrà concentrare solo sul Campionato.
Ovvio che se per dire dovessimo perdere a Bergamo e poi magari in casa con la Lazio e la juve con lo scontro in casa potrebbe andare a +7 allora non snobberei l’Europa League.
Ma se al 15 Febbraio fossimo sempre primi allora mi augurerei di uscire con il Lipsia(che poi quando guardo il Napoli mica tifo contro ci mancherebbe).
Puntare a vincere un Campionato dopo 30 anni direi che è un obiettivo più importante di provare ad entrare di nuovo in europa league.
E il focus e le energie di una rosa non ampia o comunque con panchinari all’altezza deve essere il Campionato.
Con rispetto parlando per una stagione incredibile dell’Atalanta tra Coppe e Campionato.

Poi però se per un discorso di stanchezza per rosa non adeguata a fare 3 competizioni l’Atalanta dovesse uscire agli ottavi in EL,in semifinale in Coppa Italia non entrare nella prossima EL,i suoi tifosi sarebbero sicuramente contenti per molti risultati ottenuti durante la stagione ma a conti fatti resterebbero con il cerino in mano.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

Piu' che altro non capisco bene il punto della discussione, o i due punti. Non ho capito cosa captain sostenga, che in genere sia possibile giocare al massimo su tutti i fronti? Che chi non lo fa sbaglia? Che sbagliano solo le squadre italiane?

Non capisco cosa dimostri il caso dell'Atalanta. Se, per dire, tutte le squadre del mondo non riuscissero a farlo, tranne l'Atalanta, cosa dovremmo concluderne?

Tra l'altro, per dire, i casi di Inter e Napoli sono molto diversi, l'Inter non ha le coppe, non ha nemmeno una differenza cosi' marcata, per uomini e modulo, come ha il Napoli per i suoi attaccanti, e non ha una rosa da scudetto, per cui puo' permettersi dei passi falsi, comunque.

Inoltre, capisco la voglia, ma se una squadra non riesce a correre bene, e una corre sempre piu' volte la settimana, o ha atleti migliori, o un preparatore migliore, o una farmacia migliore, ma dubito che si possa semplicemente parlare di scuse accampate e mancanza di voglia.

Poi magari e' anche a volte il caso - lo snobbare la coppa Italia e' un dato di fatto, anche per chi non ha obiettivi, come la Fiorentina, per dire.

Ma un discorso generico che se lo fa la provinciale Atalanta lo possono fare tutti mi sembra poco comprensibile, soprattutto da parte di un forumista che, a parte la competenza, di solito sostiene cose piuttosto precise, mentre qui o e' rimasto vago, o non ho capito nulla io.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da captain »

Mi sembra evidente come l'Atalanta, società che è stata in Europa l'ultima volta nella stagione 1990/1991, senza avere a disposizione una rosa di fuoriclasse, senza budget fantascientifici, ma con organizzazione, con un allenatore che sa far giocare bene la squadra e, soprattutto, sa far rendere ad ottimo livello sia i titolari che le riserve, sta dimostrando di essere in grado di sostenere impegni su 3 fronti, ottenendo ottimi risultati in campionato, risultati meravigliosi in Europa, e giungendo pure in semifinale di Coppa Italia.
Non so, sembra sempre che per competere su più fronti si debbano avere a disposizione 25 fuoriclasse, che se si schierano le riserve allora le prestazioni sono destinate a calare drasticamente di livello, che quindi si decide consapevolmente di snobbare talune competizioni considerate minori per concentrarsi esclusivamente su un'unica competizione.
E finalmente un allenatore (Gasperini) ha ammesso che "l'Europa ti da molto di più di ciò che ti toglie". Senza crearsi alibi, come fanno quasi tutti, con "eh ma giocando in Europa poi cali alla domenica, o viceversa. Non abbiamo la rosa per competere su più fronti".
Non è che non si ha la rosa per competere, si sceglie appositamente di snobbare alcune competizioni, si scende già in campo quasi augurandosi di perdere.

Sto proprio apprezzando il lavoro di Gasperini, che va finalmente a giocarsi ogni competizione con l'obiettivo di onorarla fino in fondo, e nonostante ciò in campionato continua ad essere squadra temibile ed a ottenere ottimi risultati.

Naturalmente non è l'unico, ma il fatto che lo stia facendo con una provinciale, beh, è un qualcosa che ritengo giusto sottolineare.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Ombra84 »

In Campionato comunque ha ottenuto meno di quanto la rosa gli potesse concedere. Ovviamente nessuno gli chiede nulla, e questo è sempre un buon vantaggio.
A mio modesto parere l' Europa League ha tolto alla classifica attuale dell' Atalanta tra i 9 ed i 12 punti.
E comunque bene fa l' Atalanta a provare ad andare in fondo intendiamoci, anzi spero che questa mentalità prenda sempre più piede.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto:In Campionato comunque ha ottenuto meno di quanto la rosa gli potesse concedere. Ovviamente nessuno gli chiede nulla, e questo è sempre un buon vantaggio.
A mio modesto parere l' Europa League ha tolto alla classifica attuale dell' Atalanta tra i 9 ed i 12 punti.
E comunque bene fa l' Atalanta a provare ad andare in fondo intendiamoci, anzi spero che questa mentalità prenda sempre più piede.
Anche a me pare evidente che l’EL+Coppa Italia abbiano tolto alcuni punti al campionato.
Che siano 2/4/6/8 poco cambia.
Glieli ha tolti e basta.
E il punto è che altre squadre, come il Napoli appunto(che non ha snobbato la Champions a mio parere,ha forse gestito male i cambi Sarri), non si possono permettere di perdere nemmeno un punto in Campionato sennò addio sogni di gloria.
E penso ad un paio di partite giocate scarichi e in mezzo a partite di Champions che si poteva fare meglio. In alcuni casi si è anche vinto lo stesso ma dal punto di vista della brillantezza si poteva sicuramente fare meglio.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da captain »

marat77 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:In Campionato comunque ha ottenuto meno di quanto la rosa gli potesse concedere. Ovviamente nessuno gli chiede nulla, e questo è sempre un buon vantaggio.
A mio modesto parere l' Europa League ha tolto alla classifica attuale dell' Atalanta tra i 9 ed i 12 punti.
E comunque bene fa l' Atalanta a provare ad andare in fondo intendiamoci, anzi spero che questa mentalità prenda sempre più piede.
Anche a me pare evidente che l’EL+Coppa Italia abbiano tolto alcuni punti al campionato.
Che siano 2/4/6/8 poco cambia.
Glieli ha tolti e basta.
E il punto è che altre squadre, come il Napoli appunto(che non ha snobbato la Champions a mio parere,ha forse gestito male i cambi Sarri), non si possono permettere di perdere nemmeno un punto in Campionato sennò addio sogni di gloria.
E penso ad un paio di partite giocate scarichi e in mezzo a partite di Champions che si poteva fare meglio. In alcuni casi si è anche vinto lo stesso ma dal punto di vista della brillantezza si poteva sicuramente fare meglio.
Ha 5 punti in meno dello scorso anno.
Poi sinceramente che i punti in meno siano dovuti agli impegni in Europa e Coppa Italia, beh, non capisco da cosa lo si possa evincere.
Prima mi hai fatto l'esempio della partita persa in casa contro il Cagliari due settimane fa: chiunque abbia visto quella partita, non può che essere d'accordo sul fatto che è stata una partita dominata, con una marea di gol clamorosi sbagliati, e due gol subiti in avvio in maniera scriteriata, dove il fatto di giocare o meno in Europa non c'entra nulla. Avesse vinto quella partita, come meritava, sarebbe a soli 2 punti in meno rispetto allo scorso anno.
In ogni caso, l'obiettivo dell'Atalanta è lottare per arrivare ancora in zona qualificazione alle coppe, e mi sembra che lo stia facendo tranquillamente dato che è sesta in classifica, senza per questo snobbare le altre competizioni, ed effettuando un regolare turnover.
Poi ripeto che è lo stesso Gasperini ad aver detto che l'Europa gli ha dato molto di più di quanto gli ha tolto, in termini di consapevolezza dei propri mezzi, di entusiasmo, di mentalità etc.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Ombra84 »

Poi sinceramente che i punti in meno siano dovuti agli impegni in Europa e Coppa Italia, beh, non capisco da cosa lo si possa evincere.
Dal fatto che sempre secondo me, la rosa vale più di stare in classifica assieme alla Samp all' Udinese e al Torino.
Quindi delle due l' una. O non è una stagione chissà che eccezionale, o sono gli impegni Europei che fanno perdere qualcosa a livello fisico e mentale in campionato.
Ma bene ha fatto l' Atalanta a puntare anche all' Europa League, io non sto criticando questo.
Dico solo che quando si lotta per questione di 2-3 punti per un obiettivo preciso, ogni goccia di energia è fondamentale. Il Milan ci ha vinto una Champions nel 2007 sfanculando il Campionato :)
Ultima modifica di Ombra84 il mer gen 10, 2018 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

Captain, a quanto ho capito dici che l'Atalanta fa turnover e lo puo' fare. Ritieni che la differenza tra i titolari e le riserve dell'Atalanta sia la stessa che c'e' tra Insigne Mertens Callejon e Ounas Giaccherini e Rog, diciamo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:Captain, a quanto ho capito dici che l'Atalanta fa turnover e lo puo' fare. Ritieni che la differenza tra i titolari e le riserve dell'Atalanta sia la stessa che c'e' tra Insigne Mertens Callejon e Ounas Giaccherini e Rog, diciamo?
Dico semplicemente che se c'è un'ottimo lavoro da parte della società e dello staff tecnico, con la reale volontà di competere su più fronti contemporaneamente, l'Atalanta sta ampiamente dimostrando che senza avere budget fantascientifici, senza acquistare fuoriclasse, senza affidarsi ad allenatori che costano mln di euro per poi magari mettere in scena un gioco orripilante, si può tranquillamente allestire una rosa che ti permetta di essere competitiva ovunque, si può tranquillamente sostenere un triplo impegno ottenendo ovunque ottimi risultati.
Poi se le riserve del Napoli non sono in grado di sconfiggere in Coppa Italia le riserve dell'Atalanta, è un ulteriore merito al lavoro dell'Atalanta intesa come società nel suo insieme.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da ThePiper »

Boh che poi costa tanto dire che il Napoli è stato pure iellato? Che si è beccato la situazione peggiore possibile in gironi in cui ne passano 2 su 4? Sembra che abbia fatto 2 punti nei gironi quando alla fine ne avrebbe fatti probabilmente 9 se fosse contato qualcosa, e non sarebbero comunque bastati perchè la squadra che sta dominando la stagione ha perso la sua unica partita in una situazione in cui non aveva alcun interesse in palio.
In ogni caso se Sarri fa turnover nelle coppe snobba le coppe, se lo fa Gasperini in campionato è bravo perchè valorizza la rosa.
Non è molto coerente :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

captain ha scritto:
Nickognito ha scritto:Captain, a quanto ho capito dici che l'Atalanta fa turnover e lo puo' fare. Ritieni che la differenza tra i titolari e le riserve dell'Atalanta sia la stessa che c'e' tra Insigne Mertens Callejon e Ounas Giaccherini e Rog, diciamo?
Dico semplicemente che se c'è un'ottimo lavoro da parte della società e dello staff tecnico, con la reale volontà di competere su più fronti contemporaneamente, l'Atalanta sta ampiamente dimostrando che senza avere budget fantascientifici, senza acquistare fuoriclasse, senza affidarsi ad allenatori che costano mln di euro per poi magari mettere in scena un gioco orripilante, si può tranquillamente allestire una rosa che ti permetta di essere competitiva ovunque, si può tranquillamente sostenere un triplo impegno ottenendo ovunque ottimi risultati.
Poi se le riserve del Napoli non sono in grado di sconfiggere in Coppa Italia le riserve dell'Atalanta, è un ulteriore merito al lavoro dell'Atalanta intesa come società nel suo insieme.
Mi pare un discorso generico che in pratica non significa nulla.

Intanto, perche' un caso singolo dovrebbe dimostrare che, in genere, si possa tranquillamente farlo? Non puo' essere un caso fortuito, o di eccezionale bravura, o doping, e non dimostrare nulla in generale?

Poi, che c'entra il Napoli col voler essere competitivo ovunque? Il Napoli vuole vincere un titolo rilevante e questo e' il suo obiettivo. La gestione di una squadra come il Napoli non ha nulla a che vedere con la gestione dell'Atalanta.

Tra l'altro, gli obiettivi di una societa' di solito sono a medio o lungo termine, l'Atalanta sta giocando in Europa un anno, bisogna vedere cosa fara' in futuro.

Nessuno mette in dubbio che l'Atalanta abbia fatto un buon lavoro, se vuoi dire questo dici una cosa ovvia.

Se vuoi criticare chi non ottiene gli stessi risultati in proporzione, mi sembra che tu faccia un discorso generico. Per esempio, io penso sia possibile dire che l'Inter ha una rosa sufficientemente ampia per non fare coppe europee e puo' solo lamentarsi di non avere una rosa per il titolo. Posso dire che Sarri ha sbagliato la strategia per il turnover, soprattutto nel match di Mosca, e fa rifiatare troppo poco i titolari in genere e che la societa' non ha investito abbastanza per ricambi in attacco. Posso dire che la Fiorentina non ha dato abbastanza importanza alla Coppa Italia.

Ma un'accusa generica buttata li' senza tener conto dei divesti contesti ambientali, di rosa, i obiettivi, di programmazione a lungo termine, sulla base di un anno o due di una singola squadra, mi sembra un po' poco pertinente, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da eddie v. »

per me il Napoli può tranquillamente puntare ad andare avanti in europa e allo stesso tempo lottare per lo scudetto.
non penso che qualche gara in più in uefa tolga chances di scudetto al napoli, su questo la vedo come captain.
se il napoli dovesse passare il turno col lipsia significherebbe perdere la lotta per il campionato, dare via libera alla juve? io non credo
oppure che so, se il napoli si fosse qualificato per gli ottavi di champions e avesse pescato un'avversaria abbordabile (come è capitato a roma e juve), sarebbe la fine del sogno scudetto? ovviamente no
per i tifosi, invece, questo elemento è essenziale e discriminante, a quanto pare, quindi va bene lo stesso, è la loro squadra, non la mia, ci mancherebbe :)
in ogni caso, io penso che il napoli, volente o nolente, onorerà l'impegno europeo
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da ThePiper »

"Mentalmente dobbiamo crescere molto, l’Europa League è una manifestazione che dobbiamo fare con grande determinazione. Non possiamo pensare di non onorare questa competizione. Una squadra che a livello europeo non ha una grandissima storia non è che debba andare in Europa League e non onorarla fino in fondo. "

Non l'ha detto captain eh...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:per me il Napoli può tranquillamente puntare ad andare avanti in europa e allo stesso tempo lottare per lo scudetto.
sicuramente una partita di coppa ha tolto Ghoulam per mesi.

Se al turno dopo il Lipsia si fanno male Insigne e Mertens per 5 mesi, il Napoli puo' lottare per lo scudetto o no? :)

Ah, la lotta per lo scudetto potrebbe decidersi per 1-2 punti. Soprattutto se il Napoli puo' vincere, magari la Juve va a piu' 10, il Napoli difficilmente.

Non ho capito come il rendimento in Serie A delle squadre italiane in genere dopo l'Europa League debba essere smentito dall'Atalanta (che, peraltro, dopo i due match contro l'Everton, ha pareggiato all'ultimo minuto su rigore a Verona e battuto 1-0 il Benevento, eh).

E' evidente, parlando di scudetto, che il Napoli sia competitivo, anche se inferiore, come undici iniziali, ma sia del tutto non competitivo come panchina. Preservare i titolari puo' essere decisivo. Poi certo che e' possibile vincere sia campionato e coppa. Bisogna vedere cosa renda cosa piu' probabile, in una situazione in cui un obiettivo puo' essere deciso da una piccolissima variabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto:per me il Napoli può tranquillamente puntare ad andare avanti in europa e allo stesso tempo lottare per lo scudetto.
sicuramente una partita di coppa ha tolto Ghoulam per mesi.

Se al turno dopo il Lipsia si fanno male Insigne e Mertens per 5 mesi, il Napoli puo' lottare per lo scudetto o no? :)
non ho detto che il napoli debba schierare la formazione al top in europa e mettere in panchinari in campionato per fare andare la juve a + 10 e regalarle lo scudetto, ho detto che può lottare per entrambi gli obiettivi, facendo il turnover più opportuno (son mica io l'allenatore)

se mertens e insigne si spaccano per 5 mesi dopo lipsia il napoli perde lo scudetto? certo
ma anche se si spaccano dopo napoli lazio....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

Ecco, questo e' un argomento che ritengo piu' indicato che guardare l' Atalanta

http://www.uefa.com/uefachampionsleague ... 99744.html.

Pero' questo riguarda tutte le squadre e competizioni: cosa succede alle squadre in lotta per il titolo nazionale e per l'Euoropa League?

Vediamo:

2017, United sesto, Ajax arriva secondo nella sua lega piuttosto modesta.
2016, Siviglia settimo nella Liga, Liverpool ottavo in premier
2015, Siviglia quinto, Dnipro terzo in Ucraina
2014, Siviglia quinto, il Benfica vince il campionato
2013 Chelsea terzo, Benfica secondo
2012, Atletico quinto, Athletic decimo
2011 Porto primo, Braga quarto
2010 Atletico nono, Fulham dodicesimo
2009 Shakhtar secondo (a -15 dalla prima), Werder decimo
2008 Zenit quinto, Rangers secondo

Insomma, delle ultime finaliste, solo due portoghesi hanno vinto il titolo. In media, nei campionati spagnolo, inglese, tedesco e italiano combinati, la squadra finalista in Europa e' arrivata oltre il settimo posto, mai fra i primi due. Perfino squadre russe e ucraine non sono riuscite ad arrivare fra le prime due, o scozzesi e olandesi vincere.

Ovviamente, si sa, le squadre piu' forti in Europa League non ci vanno. Pero' mi pare che, in generale, le squadre che vanno molto avanti in Europa League vadano peggio in campionato rispetto al loro standard.

Tutto questo ha poco a che vedere con il Napoli, che ha una situazione motlo fuori dal comune, nel complesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da pete »

marat77 ha scritto:
captain ha scritto:
marat77 ha scritto: Tutto giusto.
Poi però vediamo se non scoppiano da Marzo in poi.
Dove magari altre squadre come il Napoli si devono giocare il Campionato e quindi le prestazioni sono un po’ sotto l’occhio di tutti rispetto all’Atalanta che magari si giocherà l’accesso in Europa League con ritorno della semifinale di coppa Italia con la Juve oltre appunto all’El stessa.

Problemi di rosa corta o panchinari non all’altezza non si vedono a Dicembre,ma diciamo da metà febbraio in poi.
Certo, però di questo passo a marzo il Napoli giocherà una partita a settimana, dato che sta sistematicamente venendo eliminato da tutte le competizioni a cui man mano partecipa. L'Atalanta è ancora in corsa per 3 obiettivi su 3, dopo mezza stagione.
Ma come dice eddie io lo spero proprio.
E quindi con la rosa che abbiamo e con i minuti delle gambe che hanno accumulato sinora i giocatori,ci si potrà concentrare solo sul Campionato.
Ovvio che se per dire dovessimo perdere a Bergamo e poi magari in casa con la Lazio e la juve con lo scontro in casa potrebbe andare a +7 allora non snobberei l’Europa League.
Ma se al 15 Febbraio fossimo sempre primi allora mi augurerei di uscire con il Lipsia(che poi quando guardo il Napoli mica tifo contro ci mancherebbe).
Puntare a vincere un Campionato dopo 30 anni direi che è un obiettivo più importante di provare ad entrare di nuovo in europa league.
E il focus e le energie di una rosa non ampia o comunque con panchinari all’altezza deve essere il Campionato.
Con rispetto parlando per una stagione incredibile dell’Atalanta tra Coppe e Campionato.

Poi però se per un discorso di stanchezza per rosa non adeguata a fare 3 competizioni l’Atalanta dovesse uscire agli ottavi in EL,in semifinale in Coppa Italia non entrare nella prossima EL,i suoi tifosi sarebbero sicuramente contenti per molti risultati ottenuti durante la stagione ma a conti fatti resterebbero con il cerino in mano.
Assolutamente no....... sarebbe comunque come vincere lo scudetto anche se facessimo i risultati che dici........ tu analizzi la cosa pensando da tifoso da grande squadra........ la nostra mentalità è ovviamente molto diversa poi certo l appetito vien mangiando ma non si ouo pretendere che questi ragazzi eliminano juve in coppa italia, Dortmund in el, oppure arrivino sesti....... direi che siano tutte fuori dalla nostra portata e non ci sarebbe da dire che sia stata una stagione disastrosa....
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da pete »

Ombra84 ha scritto:In Campionato comunque ha ottenuto meno di quanto la rosa gli potesse concedere. Ovviamente nessuno gli chiede nulla, e questo è sempre un buon vantaggio.
A mio modesto parere l' Europa League ha tolto alla classifica attuale dell' Atalanta tra i 9 ed i 12 punti.
E comunque bene fa l' Atalanta a provare ad andare in fondo intendiamoci, anzi spero che questa mentalità prenda sempre più piede.
Per me esageri 9 punti sono tantissimi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Ombra84 »

pete ha scritto:
Ombra84 ha scritto:In Campionato comunque ha ottenuto meno di quanto la rosa gli potesse concedere. Ovviamente nessuno gli chiede nulla, e questo è sempre un buon vantaggio.
A mio modesto parere l' Europa League ha tolto alla classifica attuale dell' Atalanta tra i 9 ed i 12 punti.
E comunque bene fa l' Atalanta a provare ad andare in fondo intendiamoci, anzi spero che questa mentalità prenda sempre più piede.
Per me esageri 9 punti sono tantissimi
Manca la controprova :D
Ma penso sia stato meglio in questo caso battere Everton e Lione :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:
Mi pare un discorso generico che in pratica non significa nulla.

Intanto, perche' un caso singolo dovrebbe dimostrare che, in genere, si possa tranquillamente farlo? Non puo' essere un caso fortuito, o di eccezionale bravura, o doping, e non dimostrare nulla in generale?

Poi, che c'entra il Napoli col voler essere competitivo ovunque? Il Napoli vuole vincere un titolo rilevante e questo e' il suo obiettivo. La gestione di una squadra come il Napoli non ha nulla a che vedere con la gestione dell'Atalanta.

Tra l'altro, gli obiettivi di una societa' di solito sono a medio o lungo termine, l'Atalanta sta giocando in Europa un anno, bisogna vedere cosa fara' in futuro.

Nessuno mette in dubbio che l'Atalanta abbia fatto un buon lavoro, se vuoi dire questo dici una cosa ovvia.

Se vuoi criticare chi non ottiene gli stessi risultati in proporzione, mi sembra che tu faccia un discorso generico. Per esempio, io penso sia possibile dire che l'Inter ha una rosa sufficientemente ampia per non fare coppe europee e puo' solo lamentarsi di non avere una rosa per il titolo. Posso dire che Sarri ha sbagliato la strategia per il turnover, soprattutto nel match di Mosca, e fa rifiatare troppo poco i titolari in genere e che la societa' non ha investito abbastanza per ricambi in attacco. Posso dire che la Fiorentina non ha dato abbastanza importanza alla Coppa Italia.

Ma un'accusa generica buttata li' senza tener conto dei divesti contesti ambientali, di rosa, i obiettivi, di programmazione a lungo termine, sulla base di un anno o due di una singola squadra, mi sembra un po' poco pertinente, ecco.
Io ho voluto semplicemente sottolineare come, se una società inizia la stagione con la volontà di onorare tutte le competizioni a cui partecipa, e non invece snobbando palesemente talune competizioni e lamentandosi ogni 48 ore che giocare al martedì/mercoledì/giovedì è faticoso, che giocare ogni 3 giorni toglie energie e via dicendo, sia possibile ottenere buoni risultati ovunque, pur chiamandosi Atalanta (quindi una provinciale, assolutamente non abituata ad avere 3 impegni da affrontare), pur non avendo a disposizione una rosa di fenomeni, pur non avendo budget stratosferici.
Non ho sentito una volta sola Gasperini, da settembre ad oggi, lamentarsi del fatto di giocare ogni 3 giorni. Anzi, al contrario, l'ho sentito spesso sottolineare come il giocare al giovedì non dovesse essere un alibi per giustificare una partita scialba della domenica, e che il giocare in Europa ha portato più benefici che non danni.
L'allenatore non ha mai voluto dare ai propri giocatori l'alibi del triplo impegno per giustificare eventuali passi falsi, ed infatti loro hanno risposto sul campo facendo bene, finora, in 3 competizioni.

Poi ogni società è libera di programmare la stagione come meglio crede, snobbando le competizioni che vuol snobbare oppure onorando qualsiasi competizione fino in fondo, a me non ne viene nulla in ogni caso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

ho capito, ma per me un caso di una squadra un anno non dimostra proprio nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:ho capito, ma per me un caso di una squadra un anno non dimostra proprio nulla.
Anche la Lazio sta facendo la stessa cosa, finora.
L'Atalanta è più eclatante perchè si tratta di una provinciale, che teoricamente dato che gioca ogni 3 giorni, dovrebbe essere a lottare con la Spal per la salvezza, siccome giocare al giovedì toglie energie fisiche e mentali per la domenica.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da tennisfan82 »

Viste certe valutazioni mi chiedo quando valga Cristante
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da pete »

tennisfan82 ha scritto:Viste certe valutazioni mi chiedo quando valga Cristante
Bisogna sempre vedere poi quando va in squadre dove non ti si perdona nulla...... speriamo cmq di incassare bene su..... 8)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Nickognito »

pete ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Viste certe valutazioni mi chiedo quando valga Cristante
Bisogna sempre vedere poi quando va in squadre dove non ti si perdona nulla...... speriamo cmq di incassare bene su..... 8)
Ma non e' del Benfica?

Ma perche' non gioca in nazionale, poi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Ombra84 »

Partita gagliarda, peccato il gol preso alla fine col rinvio a cazzo di Toloi.
Qualificazione comunque aperta, chance ce ne sono.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
pete
Saggio
Messaggi: 7808
Iscritto il: ven dic 01, 2000 1:00 am
Località: Bergamo,italia

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da pete »

Peccato il terzo gol ma cmq gran match..... penso che cmq sarà un bel match al ritorno....
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Burian siberiano »

Toloi sarebbe da abbattere. Ma davvero eh..Atalanta sfigata contro una squadra in ripresa ma non irresistibile. Certo Everton, Lione e Borussia nonostante il primato, mentre altri giocano contro Ludogorets e Rejka direi che è uno scandalo schifoso tutto ciò
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da miggen »

Sono uscito sul 2-2, cazzarola mi dispiace.
Toloi colpevole anche sul terzo gol?perché sul secondo ha fatto una cappella da terza categoria...

Ps: Trevisani carico a pallettoni, impazzito sui gol di Ilicic. Ad un certo punto ha detto che si sentivano solo gli atalantini (splendidi, tra l'altro) e che stavano proprio facendo "un gran casino" :)
fabio86

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da fabio86 »

Che peccato.
Qualificazione alla portata.
Hanno deciso un paio di episodi tra andata e ritorno, come spesso nel calcio.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Burian siberiano »

Poi dici che le italiane non vincono più niente in Europa...quel c. di Sarri che decide di giocare solo al ritorno dimostrando di essere nettamente superiore al Lipsia e va fuori contro una squadra di scappati di casa, l'Atalanta che domina sui 180 minuti il Dortmud e se ne va fuori per quel mongoloide di Papu Merda. Io lo caccerei a calci nel culo dopo il gol che si è mangiato
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da miggen »

Dispiace davvero, peccato perché hanno avuto diverse occasioni per fare il 2-0 e chiudere il discorso qualificazione.
Ora c'è da tifarli perché ci arrivino di nuovo,in EL.
Come funziona? Ci vanno quinta e sesta direttamente, e settima tramite preliminari?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Johnny Rex »

La Beffa sì, ma quando sbagli troppo (spesso) paghi dazio, peccato per Cristante soprattutto, gara eroica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Burian siberiano »

Cristante nel primo tempo si è mangiato un gol che facevo anche io.
Gomez scandaloso.
Berisha si fa gol da solo, all'andata due gol glieli regala Toloi.
Per non parlare di Ilicic che stasera ha fatto solo danni sotto porta
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Ombra84 »

miggen ha scritto:Dispiace davvero, peccato perché hanno avuto diverse occasioni per fare il 2-0 e chiudere il discorso qualificazione.
Ora c'è da tifarli perché ci arrivino di nuovo,in EL.
Come funziona? Ci vanno quinta e sesta direttamente, e settima tramite preliminari?
Quinta e sesta più vincitrice coppa Italia. La settima solo se la vincitrice della coppa Italia è già nelle prime 6
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da miggen »

Ombra84 ha scritto:
miggen ha scritto:Dispiace davvero, peccato perché hanno avuto diverse occasioni per fare il 2-0 e chiudere il discorso qualificazione.
Ora c'è da tifarli perché ci arrivino di nuovo,in EL.
Come funziona? Ci vanno quinta e sesta direttamente, e settima tramite preliminari?
Quinta e sesta più vincitrice coppa Italia. La settima solo se la vincitrice della coppa Italia è già nelle prime 6
Grazie :wink:
Beh, considerando che in Coppa Italia sono rimaste Atalanta, Juve, Milan e Lazio, probabile che la vincitrice sarà una classificata nelle prime 6.
Quindi, a meno che l'Atalanta non ribalti fuori casa lo 0-1 dell'andata, quasi sicuramente anche la settima ci andrà
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Burian siberiano »

l'Atalanta ci va. l'Inter finirà ottava
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da marat77 »

Peccato davvero anche perchè sino al gol aveva subito decisamente poco.
Berisha colpevole sul gol ma anche lì davanti hanno sbagliato troppe occasioni.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:Peccato davvero anche perchè sino al gol aveva subito decisamente poco.
Berisha colpevole sul gol ma anche lì davanti hanno sbagliato troppe occasioni.

Gomez e Cristante. il Primo gol lo faceva pure il figlio di Bobby
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: A guardia di una fede Atalanta 1907

Messaggio da maxredo »

Burian siberiano ha scritto:quel mongoloide di Papu Merda. Io lo caccerei a calci nel culo
Che è un po' quello che tutti pensano e farebbero di te :-?
Rispondi