I migliori centravanti alla Batistuta

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

I migliori centravanti alla Batistuta

Messaggio da Nickognito »

In generale, negli sport, e anche nel calcio, preferisco la tecnica, il gioco di fino, all' atletismo e al senso pratico. Come tifoso della Fiorentina, ho potuto ammirare da vicino Baggio, Edmundo, Antognoni, e poi gli altri, Maradona, Zidane, Messi, e cosi' via. O giocatori velocissimi oltre che tecnici , come Ronaldo, cinici come Inzaghi, completi come Van Basten, Raul, Crespo o Del Piero, e cosi' via.

Ma, al di la' del tifo, pochi giocatori mi hanno dato migliori sensazioni di Batistuta, e lo dico perfino rivedendo i gol che ha fatto con la maglia della Roma. Un centravanti puro, non eccezionale tecnicamente, ma comunque dotato di un minimo di tecnica, unita a un ' eccezionale senso del gol e una eccezionale potenza. In questi tipi di giocatore, trovo qualcosa di particolarmente bello, un po' come nei dritti potenti alla Fernando Gonzalez nel tennis, per capirsi, o a giocatori del tipo di Shaquille O Neal, nel basket.

E pero' , non mi vengono in mente tanti giocatori del genere. Vi chiedo un parere, di ricordarmene qualcuno, ricordarli in questo topic, passati o presente.

Escludendo i giocatori sopracitati, ma anche cristiano, drogba, eto ' o, e questi tipi di giocatore, chi c' e' come batistuta? Toni era un vero centravanti e riferimento dell' attacco, ma troppo poco esplosivo per ricordarlo, la coppia tedesca Rummenigge Hrubesch aveva qualcosa, ma sento che manca qualcosa, Milito si avvicina anche come doti epiche, ma anche lui non ha quella esplosivita'. Hugo Sanchez in qualche modo si avvicina, ma senza quella potenza, ancora. Gullit si avvicina molto, come bellezza della potenza, ma non possiamo definirlo centravanti. Altri ancora , come Lineker, Rooney, Careca, mille altri, sono completi, ma non in quel senso. Weah solo in parte. Insomma, se vi viene in mente qualcuno :)
Ultima modifica di Nickognito il gio apr 05, 2012 10:17 am, modificato 2 volte in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: I migliori centravanti

Messaggio da whiterussian »

Boh, come Batistuta davvero non mi viene in mente nessuno.
Segnava in tutti i modi e, come hai detto tu, con una potenza ed esplosività secondo me uniche.
C'era quel gol che faceva SEMPRE, lanciato sul lato destro dell'attacco, con rasoiata a pelo d'erba sul secondo palo, imparabile.
Giocatore straordinario.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I migliori centravanti

Messaggio da D.F.Wallace »

Pazzini? :D
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: I migliori centravanti

Messaggio da bogix »

Trezeguet...meno dotato fisicamente di Batistuta e per questo giocava in maniera diversa. Spesso sottovalutato tecnicamente, perchè giocava pochissimo con i compagni e si concentrava soprattutto in fase offensiva, è dotato di una tecnica realizzativa di primissimo livello, che gli permettava di segnare indifferentemente con entrambi i piedi e di testa, spesso con gesti di elevata difficoltà.

Adesso penso a qualcuno con l'esplosività di Batistuta, non avevo letto bene il topic
fabio86

Re: I migliori centravanti

Messaggio da fabio86 »

Crespo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Nickognito »

no no, trezeguet e crespo sono diversi. Parlo della tipologia. Un centravanti che tiene su la squadra da solo e segna come il miglior Toni, ma che ha un' esplosivita' tipo Weah. Probabilmente Pele', pero' i brasiliani hanno quel modo di muoversi panteresco che li rende si' piu' belli, ma meno sublimi, nel senso kantiano del termine :) L' eleganza toglie come qualcosa alla potenza (il dritto di Federer, per dire, e' potente, ma e' anche talmente fluido che non da' quella soddisfazione della potenza, ma piu' della fluidita', e lo stesso il servizio di Ivanisevic e forse dello stesso Sampras, la potenza la da' Becker, ecco, e non certo perche' manchi il tocco o tiri piu' forte) . Ecco, un giocatore alla Becker, con potenza e personalita' la' davanti, unita comunque alla tecnica. Anche meno forte di un Batistuta Crespo o Trezeguet. Ecco, Adriano al suo meglio, pur essendo brasiliano, dava un po' quella sensazione, forse.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Ancic Fan »

Adriano per due anni. Peccato che na carriera duri un pò di più
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I migliori centravanti

Messaggio da dsdifr »

della sua generazione citerei Shearer, l'unica che come potenza e precisione nel tiro in porta di destro era comparabile. Fisicamente diverso, più basso e compatto, con leve meno lunghe, però tiro comunque potentissimo. Nel complesso al suo picco direi che il Bati è stato più forte, anche se l'inglese è stato molto più longevo.

Col sinistro Vieri non scherzava mica eh, ed era anche molto potente nello scatto.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55244
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Nasty »

Van Nistelroy potenzialmente il più forte e completo di tutti.

Crespo più completo di Batistuta, Crespo più completo di tutti in carriera, forse. Io amo alla follia Hernan Jorge Crespo, ma come picchi di rendimento forse Bati superiore.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Nickognito »

L olandese forte, fortissimo, ma non potente nel senso che dicevo io, e lo stesso Shearer era potente nel tiro, ma non nella corsa, insomma. Crespo fortissimo, ma non e' quel tipo di centravanti. Adriano si', ecco, ma anche Vieri, avevo scordato Vieri. Molto meno forte, piu' shearer che batistuta, ma comunque si avvicina. Ma l' unico che mi da' quel tipo di soddisfazione a vederlo e' forse il miglior adriano si', mi ricordava Angelino nella famosa storia di paperino :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I migliori centravanti

Messaggio da dsdifr »

Nasty ha scritto:Van Nistelroy potenzialmente il più forte e completo di tutti.
nel post-Van Basten sì.
Però diverso da quello che Nick chiede: Batistuta era tutto sostanza, tecnicamente non granché ma aveva di speciale che non appena prendeva un metro al difensore (e riusciva a prenderlo spesso) scaricava una bomba che quasi sempre inquadrava la porta e spesso trapassava il portiere come una pallottola nei fumetti.


Angelino :lol:
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Woodruff »

Vieri al top nei suoi uno-due anni migliori, era spaziale. Anche più forte di Batistuta, per me.

(per far arrabbiare ugly, cito anche Mark Hateley) :)
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Woodruff »

JPP, Jean Pierre Papin, anche se meno potente, per un periodo ha fatto cose sensazionali. Risalendo molto più indietro, mi viene in mente Gerd Muller.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: I migliori centravanti

Messaggio da bogix »

Dsd mi ha anticipato...stavo per dire Shearer
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: I migliori centravanti

Messaggio da captain »

Pierluigi Casiraghi. Non mi dispiaceva affatto come attaccante, pur non segnando tantissimi gol.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Nickognito »

a me piaceva moltisismo Elkjaer, pero' anche a lui mancava qualcosa, insomma. Kempes, forse, in parte. Hateley, si' ecco, anche lui in parte
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Woodruff »

captain ha scritto:Pierluigi Casiraghi. Non mi dispiaceva affatto come attaccante, pur non segnando tantissimi gol.
E' vero... mi ero dimenticato del torello.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I migliori centravanti

Messaggio da dsdifr »

nel passato comunque credo che Gigi Riva appartenesse a quel tipo di categoria (anche se magari più agile e tecnico, non per niente giocava più ala sinistra che centravanti) e soprattutto Nordahl me lo immagino più o meno così, il prototipo dell'attaccante super-potente, una forza della natura con gambe fortissime.

PS Papin era soprattutto un opportunista d'area di rigore, del tipo-Muller o Inzaghi.
Tecnicamente il francese molto meglio di tutti e due, però nella storia sta sotto perché ha vinto meno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Nickognito »

riva no, piu' vieri che batistuta, nordhal sinceramente non lo ho abbastanza presente. Mi sono stupito che non ne trovo uno piu' forte. Vedi Batistuta e pensi che sia il prototipo di attaccante, e non il migliore del genere. Uno dei migliori, si', ma alla fine sapete come la penso, chi fallisce con la nazionale, anche solo in parte, non puo' ambire al trono assoluto. E invece viene fuori che nella sua tipologia, il tipico centravanti di potenza, e' forse il migliore, Strano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Woodruff »

Nickognito ha scritto:E invece viene fuori che nella sua tipologia, il tipico centravanti di potenza, e' forse il migliore, Strano.
Di quella tipologia ricordo anche Joe Jordan, lo Squalo :) , anche se forte la metà di quelli citati.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: I migliori centravanti

Messaggio da nicrox »

Da quel che ho capito Van Basten è fuori concorso, altrimenti non ci sarebbe discussione.

fra i comuni mortali direi nomi che avete già fatto come Bati, Ruud e Crespo che sono i 3 che ho preferito.
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti

Messaggio da Nickognito »

vabbe', cambio il titolo, perche' van basten come esempio di centravanti potente di sfondamento non si puo' sentire :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da captain »

Ultima modifica di captain il lun apr 02, 2012 1:02 pm, modificato 2 volte in totale.
nicrox
Illuminato
Messaggi: 3935
Iscritto il: mar ago 09, 2005 12:07 am
Località: Santarcangelo di Romagna

Re: I migliori centravanti

Messaggio da nicrox »

Nickognito ha scritto:vabbe', cambio il titolo, perche' van basten come esempio di centravanti potente di sfondamento non si puo' sentire :)
Vabbe, in teoria , visto il numero 9 , il ruolo, e le carattersitiche fisiche Van Basten doveva essere un centravanti di sfondamento, poi è chiaro che lui segnava come un centravanti ed aveva la classe di un trequartista per cui è inarrivabile per tutti; giusto escluderlo per rendere il topic più interessante. :wink:
"Sono un giocatore normale, che ogni tanto fa cose eccezionali." Marco Van Basten
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Woodruff »

Come mai nessuno ha ancora citato Luther Blisset? :D (scusa, Nick... non volevo sputtanarti il topic) :(
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da captain »

Come centravanti di sofndamento, naturalmente, è obbligatorio citare Giorgio Chinaglia.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da dsdifr »

captain ha scritto:Come centravanti di sofndamento, naturalmente, è obbligatorio citare Giorgio Chinaglia.
eh, infatti, ci ho pensato anch'io pur non avendolo mai visto giocare.

Della sua generazione i Boninsegna e i Savoldi erano centravanti ma non li definirei di sfondamento, insomma, fisicamente erano normotipi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Nickognito »

captain ha scritto:Come centravanti di sofndamento, naturalmente, è obbligatorio citare Giorgio Chinaglia.
diciamo che chinaglia e' quello che mi ha fatto pensare al topic, si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da bogix »

Andando indietro anche Charles, però non a parte qualche spezzone non penso ci sia nessuno qua dentro ad averlo visto giocare...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55244
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Nasty »

bogix ha scritto:Andando indietro anche Charles, però non a parte qualche spezzone non penso ci sia nessuno qua dentro ad averlo visto giocare...
Dalle foto Charles era impressionante, 15 cm in media e 25 Kg in più degli avversari, era gigantesco.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12229
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:
captain ha scritto:Come centravanti di sofndamento, naturalmente, è obbligatorio citare Giorgio Chinaglia.
diciamo che chinaglia e' quello che mi ha fatto pensare al topic, si'.
Sì, avevo capito leggendo il tuo incipit, attaccanti come Batistuta non eccelsi tecnicamente ma con un cuore grande così, una forza fisica eccezionale ed un'impressionante capacità realizzativa.
Non si possono non ammirare questo tipo di attaccanti.

Di livello inferiore, mi ricordo Dario Hubner, soprannominato "il bisonte".
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da bogix »

captain ha scritto:
Nickognito ha scritto:
captain ha scritto:Come centravanti di sofndamento, naturalmente, è obbligatorio citare Giorgio Chinaglia.
diciamo che chinaglia e' quello che mi ha fatto pensare al topic, si'.
Sì, avevo capito leggendo il tuo incipit, attaccanti come Batistuta non eccelsi tecnicamente ma con un cuore grande così, una forza fisica eccezionale ed un'impressionante capacità realizzativa.
Non si possono non ammirare questo tipo di attaccanti.

Di livello inferiore, mi ricordo Dario Hubner, soprannominato "il bisonte".
Messa così, sebbene con caratteristiche molto diverse, ci sarebbe pure Iaquinta, quando era ancora un giocatore di calcio.
Però il livello è chiaramente più basso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Nickognito »

Iaquinta proprio no, completamente off topic, proprio per la tipologia di giocatore, non dico il livello. Hubner pure, aveva il senso del gol, ma non il fisico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Nickognito »

bogix ha scritto:Andando indietro anche Charles, però non a parte qualche spezzone non penso ci sia nessuno qua dentro ad averlo visto giocare...
forse si, ma a quanto so lui era uno semplicemente grosso e potente, ma non veloce, pero' in qualche modo si.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da whiterussian »

Secondo me sarà impossibile trovarne uno come Batistuta.
Forse solo Toma ci si avvicina.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Pitone »

In peggio direi che Skurahvy era di quella categoria
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:In peggio direi che Skurahvy era di quella categoria


ecco, si, ecco chi dimenticavo!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14124
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Rosewall »

Proprio oggi, ricorderei Chinaglia, dai.
E ovviamente Boninsegna.
Capisco l'esclusione di Riva che era giocatore più completo, ma non ho capito perché Vieri no.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35374
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da dsdifr »

giusto, Tomas "Rambo" Skuhravy, anche qui se me lo ricordo più forte di testa che coi piedi.

A livello medio (ma comunque molto più forte di quanto lo si ricorda a Roma dove non lo fecero mai giocare) Martin Dahlin era un perfetto rappresentante della categoria.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: I migliori centravanti di sfondamento

Messaggio da Pitone »

Un altro che mi viene in mente è John Carew, sempre con le debite proporzioni direi che è parecchio simile.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Rispondi