Format tornei di calcio

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Pitone »

Però continuo a non capire il discorso della rottura a proposito del numero di match.
Non è che seguire il calcio significhi per forza seguire tutto.
Ormai è solo intrattenimento, ci sono spettacoli migliori, peggiori, se ho tempo e voglia di vedere tutto lo faccio altrimenti seleziono.
Ormai il calcio è questo bisogna farsene una ragione e chi è nel calcio oggi e si lamenta in generale è un ipocrita perché se un Giampaolo all'Empoli prende 200000 è solo meriti delle millenia partite in TV.

E poi riguardo la tecnica negli anni passati, non prendiamo come esempio solo chi sapeva giocare, c'erano fior di scarpari allora come ora.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Burano »

Pitone ha scritto:Però continuo a non capire il discorso della rottura a proposito del numero di match.
Non è che seguire il calcio significhi per forza seguire tutto.
Ormai è solo intrattenimento, ci sono spettacoli migliori, peggiori, se ho tempo e voglia di vedere tutto lo faccio altrimenti seleziono.
Ormai il calcio è questo bisogna farsene una ragione e chi è nel calcio oggi e si lamenta in generale è un ipocrita perché se un Giampaolo all'Empoli prende 200000 è solo meriti delle millenia partite in TV.

E poi riguardo la tecnica negli anni passati, non prendiamo come esempio solo chi sapeva giocare, c'erano fior di scarpari allora come ora.
Vabbe se mi metti il campionato a venti squadre con trentotto partite, me lo rovini. Non è che me la cavo seguendone qualcuna. Sì, ormai è intrattenimento e pure bruttino, come detto sopra.
E i soldi a pioggia delle TV, se da una parte consentono anche ai membri del circus secondari di fare soldoni,dall'altra sono la causa principale del fatto che i campionati e la champions possano vincerli sempre gli stessi. E a me mi importa una sega se oggi un giocatore del Verona è un quasi milionario a differenza dei suoi antenati di trent'anni fa scudettati :-)
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Alga »

Pitone ha scritto:E poi riguardo la tecnica negli anni passati, non prendiamo come esempio solo chi sapeva giocare, c'erano fior di scarpari allora come ora.
Certo che c'erano, il problema e' che oggi quasi tutti sono scarpari.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da nico 1986 »

Burano ha scritto:
Pitone ha scritto:Però continuo a non capire il discorso della rottura a proposito del numero di match.
Non è che seguire il calcio significhi per forza seguire tutto.
Ormai è solo intrattenimento, ci sono spettacoli migliori, peggiori, se ho tempo e voglia di vedere tutto lo faccio altrimenti seleziono.
Ormai il calcio è questo bisogna farsene una ragione e chi è nel calcio oggi e si lamenta in generale è un ipocrita perché se un Giampaolo all'Empoli prende 200000 è solo meriti delle millenia partite in TV.

E poi riguardo la tecnica negli anni passati, non prendiamo come esempio solo chi sapeva giocare, c'erano fior di scarpari allora come ora.
Vabbe se mi metti il campionato a venti squadre con trentotto partite, me lo rovini. Non è che me la cavo seguendone qualcuna. Sì, ormai è intrattenimento e pure bruttino, come detto sopra.
E i soldi a pioggia delle TV, se da una parte consentono anche ai membri del circus secondari di fare soldoni,dall'altra sono la causa principale del fatto che i campionati e la champions possano vincerli sempre gli stessi. E a me mi importa una sega se oggi un giocatore del Verona è un quasi milionario a differenza dei suoi antenati di trent'anni fa scudettati :-)
secondo me vincono sempre gli stessi perche anno piu soldi e un seico non vuole venire ha perndre in italia una sqadra per vare regioni secondo me cetra poco il discorso tv
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Pitone »

Burano ha scritto:
Pitone ha scritto:Però continuo a non capire il discorso della rottura a proposito del numero di match.
Non è che seguire il calcio significhi per forza seguire tutto.
Ormai è solo intrattenimento, ci sono spettacoli migliori, peggiori, se ho tempo e voglia di vedere tutto lo faccio altrimenti seleziono.
Ormai il calcio è questo bisogna farsene una ragione e chi è nel calcio oggi e si lamenta in generale è un ipocrita perché se un Giampaolo all'Empoli prende 200000 è solo meriti delle millenia partite in TV.

E poi riguardo la tecnica negli anni passati, non prendiamo come esempio solo chi sapeva giocare, c'erano fior di scarpari allora come ora.
Vabbe se mi metti il campionato a venti squadre con trentotto partite, me lo rovini. Non è che me la cavo seguendone qualcuna. Sì, ormai è intrattenimento e pure bruttino, come detto sopra.
E i soldi a pioggia delle TV, se da una parte consentono anche ai membri del circus secondari di fare soldoni,dall'altra sono la causa principale del fatto che i campionati e la champions possano vincerli sempre gli stessi. E a me mi importa una sega se oggi un giocatore del Verona è un quasi milionario a differenza dei suoi antenati di trent'anni fa scudettati :-)

Mi spiego meglio, ridurre il numero di partite per me non diversificherebbe le squadre vincenti, non prendiamo come esempio i vecchi campionati a 16 squadre, è un altro mondo, quasi un altro sport.
Se oggi vuoi uno spettacolo più equilibrato devi toccare il budget, solo quello, far si che i grandi si avvicinino ai piccoli come potere d'acquisto.

Per il resto io voglio il campionato a 20 squadre, scendere a 18 sarebbe terribile per il mio fantacalcio storico, dovremmo dopo anni e anni eliminare due amici. :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

Una Champions ad eliminazione diretta per 128 squadre sarebbe improponibile oggi ?

Con 16 teste di serie le grandi avrebbero sufficienti garanzie di passare i primi turni rendendo praticamente equivalente il numero di partite giocate.

Non solo; alcune (Milan, Inter, Liverpool) se la giocherebbero tutti gli anni invece di rischiare di stare fuori.

Io preferirei qualche disgrazia in più causa inopinata precoce eliminazione piuttosto che star fuori per mancato piazzamento nel campionato nazionale.

Che dite?
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

Le squadre via via eliminate retrocederebbero in Europa League.

In sostanza le eliminate in semi di Champions avrebbero ancora la possibilità di aggiudicarsi la Europa League.

Una sorta di Double Elimination Tournament
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

Da valutare il meccanismo di scelta delle 128 squadre.

Ranking Uefa? Piazzamento nei campionati nazionali?

Nel secondo caso in Italia passerebbero almeno 6 squadre forse più (in un campionato da ridurre a 16!)
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Huggy_Bear »

Si e così tutte a spartisse i soldi, che se anche fanno ride le società so contente che si arricchiscono

e i tifosi che si incazzano e bestemmiano perche perdono , intanto alle società che je frega tanto je so entrati i soldi , i calciatori peggio me sento

a volte mi pento di non essere uno con due palle così e andare a distruggere qualche macchina
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Alga »

Mirko ha scritto:a volte mi pento di non essere uno con due palle così e andare a distruggere qualche macchina
Se vai chiamame, a patto che cominciamo da quelle cor cambio automatico! :D

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Johnny Rex »

Come spesso mi accade, il cuore è con Burano :) ,ma le motivazioni di Pitone sono più che credibili, pensate davvero ,tranne le solite eccezioni, che fra i 30-40eeni di oggi da anni vi sia l'entusiasmo che vi era nei 90' o primi anni zero? Monopolio delle solite, perdita delle bandiere/identità, eccesso di partite etc hanno inciso sull'entusiasmo di quasi tutti, oltre ad un logico invecchiamento per cui perdi gli entusiasmi giovanili e ti rendi conto di cose cui prima non facevi caso. The Knick o un altra serie Tv sostituisce più che degnamente un inutile Napoli-Siena , oggi vi è una offerta talmente vasta che si può selezionare enormemente più di 30 anni fa .
Agire sulle differenze strutturali di budget unica cosa che potrebbe davvero cambiare qualcosa, ridurre le squadre non risolverebbe il problema.

Venendo al Topic, i miei format ideali

-Serie A 18 squadre 4 retrocessioni, ultime 3 dirette quarta dopo playout fra squadre dal 4° al 7°ultimo posto
-Serie B 20 squadre 4 promozioni 4 retrocessioni

Champions - La Formula in vigore fino al 1991 ,dal 1992 in poi formula peggiore quella fra 1999 e 2003, quella dal 2004 ad oggi comunque ancora la migliore

Mondiali-32 squadre -Europei 16 squadre

da Abolire senza pietà i ripescaggi, che han falsato 3 mondiali fra 1986 e 1994 e trovo una assurdità sportiva.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Mont Ventoux »

Burano ha scritto:
a me di vedere partite ogni tre giorni con giocatori e gioco meno divertenti e tecnici di venti anni fa, proprio non interessa. Difatti non guardo più nulla. Giusto i risultati e scarni commenti, raramente vedo gli highlights.
Ciao Burano, trovo molto condivisibili le considerazioni da te svolte in questa discussione, ma mi permetto di fare alcune precisazioni in merito al discorso del si gioca di più o di meno. Con 20 squadre si giocano 4 partite in più di quanto se ne giocassero con 18. Con 16 la differenza è invece significativa, ma se restiamo al raffronto col campionato a 18 si tratta di 4 partite. Tuttavia prima le squadre di A cominciavano a giocare in Coppa Italia dal primo turno, addirittura ad agosto..per arrivare in fondo alla competizione certamente bisognava giocare molte più partite di ora, con partite di andata e ritorno e addirittura una formula a gironi adottata negli anni '80..se si fa la differenza aritmetica fra le partite in più che si giocano ora in campionato e quelle in meno che si giocano per la Coppa Italia, la differenza è davvero risibile. In più da diversi anni ci sono rose kilometriche e del tutto pletoriche, quindi lo sforzo è più suddiviso di prima.

Qual è allora la differenza fra realtà e percezione? Che realmente si gioca quanto prima ma la percezione è che si giochi molto di più perché il turno di campionato è spalmato su 3 o a volte 4 giorni, finendo col saldarsi con il turno di competizioni europee quando c'è, che occupa i 3 giorni successivi. Massimo un giorno di pausa e si ricomincia.

In merito al discorso della disaffezione, posso dire che per me non è spiegabile col discorso di aver trovato altri interessi da seguire. Io sarei felicissimo di poter tornare a seguire con passione ed interesse il calcio, mi manca tantissimo.
Sono stato, fin da piccolo e fino ai 16 anni, uno juventino a dir poco incallito. Ci restavo male anche quando si perdevano le amichevoli estive. La prima Juve per cui ho potuto tifare era quello di Zoff. Guardando la rosa si capisce come sia stata una delle più deboli di sempre. C'era Tacconi, un portiere che sarebbe stato titolare in tutte le nazionali del periodo che non fossero l'Italia o quasi, Zavarov un giocatore molto atteso e dotato di gran tecnica ma troppo lento e mai realmente ambientatosi, c'erano Laudrup, un giocatore di classe ma discontinuo e Altobelli a fine carriera, che andarono via dopo il primo anno. Poi c'erano buoni o ottimi giocatori (Rui Barros, De Agostini e Marocchi su tutti, Schillaci o Casiraghi che arrivarono dopo) e comprimari validi, nessuna stella assoluta di quegli anni. Quella squadra ottenne risultati eccezionali in merito alle potenzialità e pure alla fiducia della quale godeva.
Dopo la stagione di Maifredi tornò il Trap ed andò benino. Poi venne il primo Lippi, e la Juve in due anni vinse tutto. Era una squadra spettacolare e che dava un'impressione di strapotere atletico. Al di là dei sospetti sulle prestazioni era certamente una squadra che curava moltissimo la fase atletica. Ora, non c'è alcun dubbio che se dovessi scegliere la mia "Juve del cuore" sceglierei quella di Zoff. Si trattava di una squadra innanzitutto a matrice fortemente nazionale, come lo era tutto il calcio dei club fino al dannatissimo 1995, assemblata con grande intelligenza, semplice perchè fatta da giocatori che non davano l'impressione di essere persone diverse da quelle comuni..come la davano pure giocatori come De Napoli, Colombo o tanti altri, non era solo una questione di Juventus chiariamoci. L'impressione che si potesse giocare nella Juve e vincere anche essendo non dei super uomini, è questa la cosa che manca di più e che provoca un vuoto lancinante rispetto al "perfezionismo maniacale" con cui si valutano i giocatori oggi, anche quando non sono assolutamente nulla di speciale. Io ho gioito moltissimo per i successi della Juve fra il 95 ed il 96 ma riguardando l'evolversi della situazione calcistica a distanza di 20 anni, quella dava già l'idea di essere una squadra da laboratorio e ripeto, non si tratta del doping. Era già quella squadra figlia di una concezione industriale o manageriale applicata allo sport, un'anticipazione dei mali del nuovo millennio, fatte le debite proporzioni chiaramente.
Io ho maturato un distacco dal calcio già verso la fine dei '90, come te guardo i risultati e qualche servizio se capita ma la mia voglia di calcio la soddisfo molto di più guardando i vecchi filmati su internet o su Raisport quando fanno le trasmissioni d'archivio. Oppure guardando i vecchi giornali.

In merito all'ironia sul look dei calciatori con i baffi di un secolo fa, vogliamo valutare lo stile tipico dei calciatori e dei calcio di oggi, basati solamente sul conformismo e sulla volgarità? Creste orripilanti, disegni e scritte ad imbrattare tutta la superfice corporea, scarpe degne di un veglione di carnevale e pallone come quello che usavamo ai bei tempi in cui si poteva giocare in villa comunale..che dire? I gusti sono gusti e si adegua chi si vuole adeguare ad un tale spettacolo, non si tratta solo dei calciatori che ci guadagnano, perché loro ci hanno sempre guadagnato mentre lo spettatore non ci hai mai guadagnato economicamente..e prima però erano delle persone serie mentre ora sono in gran parte dei buffoni viziati.

In merito alle formule dei campionati, 3 retrocessioni in un campionato a 16 o 18 squadre. Competizioni europee riportate al periodo precedente allo scempio cominciato col la seconda metà dei '90. Direi per il solo fatto che funzionavano benissimo, mi pare una ragione più che sufficiente. Chiaramente si dovrebbe giocare due giorni soli, uno i campionati e uno le coppe, sennò siamo punto e a capo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da tuborovescio »

Mont Ventoux ha scritto:guardando i vecchi giornali.
:oops:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da taylorhawkins89 »

Beh Mont Ventoux, diciamo che i calciatori non sono certo esempi da seguire per quanto concerne il look, hanno sempre scelto i tagli di capelli più deteriori, dagli anni '80 in poi(poi esistono anche tatuaggi belli, chiaramente non sono quelli di Vidal per dire...)
Sui giornali vecchi, ti confesso che vorrei andare su ebay e ricomprarmi tutti i Guerin Sportivo annate 1997-1998-1999, chiudermi a casa e mettermi a piangere nostalgicamente, non lo faccio perchè non sono così masochista. :cry:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Nasty »

taylorhawkins89 ha scritto:Beh Mont Ventoux, diciamo che i calciatori non sono certo esempi da seguire per quanto concerne il look, hanno sempre scelto i tagli di capelli più deteriori, dagli anni '80 in poi(poi esistono anche tatuaggi belli, chiaramente non sono quelli di Vidal per dire...)
Sui giornali vecchi, ti confesso che vorrei andare su ebay e ricomprarmi tutti i Guerin Sportivo annate 1997-1998-1999, chiudermi a casa e mettermi a piangere nostalgicamente, non lo faccio perchè non sono così masochista. :cry:

Se sei interessato te li vendo :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da taylorhawkins89 »

In teoria li ho impolverati a casa in sicilia, però mi piacerebbe molto averli. Temo solo di avere una ricaduta nostalgica. :oops:
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Mont Ventoux »

@Taylor: ti riferisci al Vialli che si tinse i capelli dopo lo scudetto del 1991 assieme ai suoi compagni o al Vialli rasato completamente dell'ultima parte della carriera? Nel primo caso si trattò di una goliardata comprensibile, nel secondo può darsi l'abbia fatto perché li stava perdendo, come fanno molte persone. Onestamente non mi sembra proprio però una cosa eclatante, come look intendo.
Io comunque, non a caso, ho parlato di "conformismo" oltre che di volgarità in merito alle mode di oggi. Perché tu nei calciatori di 25 anni fa potevi pure trovarne qualcuno che giudichi "eccentrico" o volgare, ma non si trattava minimamente dell'epidemia raccapricciante che scorgo io appena mi imbatto in qualche immagine. Gullit divenne un'icona per le treccine fin dall'inizio, poi Baggio per il codino. Ma non ricordo frotte di calciatori similmente conciati.
Se tu invece dici che si tratta di gusti soggettivi e che a te i tatuaggi piacciono ok, io posso dirti che posso concepire l'idea solo di tatuaggi molto piccoli e certamente poco vistosi e appariscenti.
Ma il punto più importante, (o sconfortante) anche sotto questo aspetto laterale al gioco o di costume, è che tali comportamenti denotano, ripeto, non solo volgarità (tu o altri potreste rispondere che si tratta di una valutazione soggettiva) ma totale mancanza di personalità e piatto conformismo da parte di questi "atleti" ( che è invece un dato inoppugnabile, visto che è tutto un fiorire di nuovi "Materazzi")
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da tuborovescio »

Chissà Balotelli & C. al posto del mitico Bologna :oops:
-e lei Negri?
-Non ci penso neanche :D

Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto:guardando i vecchi giornali.
:oops:
:oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Burano »

Interessanti considerazioni, mont ventoux.
Sulle tante partite: non si deve considerare solo i 4 turni in più (e comunque con venti squadre la qualità della serie A scende considerevolmente, ogni anno almeno tre impresentabili a certi livelli ci son sempre, per non dire delle anonime da metà classifica), io penso anche alle inutili partite amichevoli di luglio e agosto trasformate per esigenze televisive in Evento. Dice:ma che ti frega, vai al mare e non guardarle. Eh no. Io ovviamente al mare ci vado e non guardo e non leggo nulla in quel periodo, manco la sezione calcio di mymag :-). Tuttavia si rovina comunque l'aspetto sportivo a vantaggio di quello manageriale e commerciale. Le TV che devono trasmettere quei mirabolanti trofei pompano l'evento, che finisce per condizionare l'ambiente, ci son già i processi a inizio luglio, ci son squadre che sacrificano la preparazione atletica per non fare brutte figure,vedi la Juventus quest'anno. Insomma, molti degli aspetti che trovo più inaccettabili del calcio moderno, si individuano nella follia estiva della vendita del calcio-Prodotto.
Sulla prima Juve della triade hai ragione, ricordo già nel 95 giraudo che parlava di quotazioni in borsa..!
Lo voglio rivedere, Fabio
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Mont Ventoux »

E' vero anche questo, hai ragione. Ho letto che alcuni commentatori hanno attribuito ad esempio il calo del Milan dello scorso anno ad una tournee svolta in medio oriente nel periodo della sosta natalizia. Ovviamente sono capaci di avere questi ripensamenti solo a "pancia piena".
Così pure la supercoppa in Cina pare avere avuto più risvolti sfavorevoli che altro, ma l'importante è aumentare il tasso di esterofilia e di "internazionalità" delle nostre squadre, effettivamente molto basso a giudicare dagli organici e ora pure dalle proprietà.

Un altro aspetto che definisce bene a mio parere l'epoca ed il livello raggiunto dall'esasperazione è il calcio mercato aperto tutto l'anno ( quantomeno come tema di discussione). E non si tratta di lamentarsi per l'assenza delle "bandiere" tradizionalmente intese. Un professionista può cambiare più di una formazione nella sua carriera come rimanere a vita nella stessa. Diciamo che certi cambiamenti sono sempre stati comprensibili, anche. Ibrahimovic, Vieri, Ronaldo o Cassano, per citare i primi che mi vengono in mente, hanno cambiato tante squadre per motivazioni strettamente economiche ma non voglio considerare i singoli.
Penso alle quotazioni, mi viene da ridere pensando allo "scandalo" per i 25 miliardi pagati dalla Juve per Baggio, che certamente se rapportati al cambio attuale equivalgono a 50 milioni di euro o anche più, ma che mi fa ritenere che il calcio attuale abbia centinaia di Baggio..penso soprattutto che tutto vada ricondotto al male originario della liberalizzazione degli stranieri e della legge sul parametro zero, che ha innescato a catena la logica puramente mercenaria delle compravendite.
In definitiva, non comprendo il discorso del tipo "ormai le cose sono così e bisogna farsene una ragione". Non lo comprendo perché non si tratta di eventi accidentali, causati da una mano invisibile. E' un po' come addebitare i disastri causati dai cambiamenti climatici al caso o alle divinità che puniscono l'uomo. Si tratta di scelte strategiche ben precise, altroché.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da taylorhawkins89 »

Mont Ventoux ha scritto:@Taylor: ti riferisci al Vialli che si tinse i capelli dopo lo scudetto del 1991 assieme ai suoi compagni o al Vialli rasato completamente dell'ultima parte della carriera? Nel primo caso si trattò di una goliardata comprensibile, nel secondo può darsi l'abbia fatto perché li stava perdendo, come fanno molte persone. Onestamente non mi sembra proprio però una cosa eclatante, come look intendo.
Io comunque, non a caso, ho parlato di "conformismo" oltre che di volgarità in merito alle mode di oggi. Perché tu nei calciatori di 25 anni fa potevi pure trovarne qualcuno che giudichi "eccentrico" o volgare, ma non si trattava minimamente dell'epidemia raccapricciante che scorgo io appena mi imbatto in qualche immagine. Gullit divenne un'icona per le treccine fin dall'inizio, poi Baggio per il codino. Ma non ricordo frotte di calciatori similmente conciati.
Se tu invece dici che si tratta di gusti soggettivi e che a te i tatuaggi piacciono ok, io posso dirti che posso concepire l'idea solo di tatuaggi molto piccoli e certamente poco vistosi e appariscenti.
Ma il punto più importante, (o sconfortante) anche sotto questo aspetto laterale al gioco o di costume, è che tali comportamenti denotano, ripeto, non solo volgarità (tu o altri potreste rispondere che si tratta di una valutazione soggettiva) ma totale mancanza di personalità e piatto conformismo da parte di questi "atleti" ( che è invece un dato inoppugnabile, visto che è tutto un fiorire di nuovi "Materazzi")
Boh a me i tatuaggi, se fatti bene, grandi o piccoli, piacciono, sono opere d'arte, il punto è che ai giocatori manca proprio il gusto: nel vestiario, nelle acconciature, figurati nelle letture o nella musica. Comunque sono nostalgico anch'io, ma ricordo(dalle foto) improbabili baffoni e "mullet" dei giocatori anni '80, pizzetti e orecchini tremendi negli anni '90, a ogni generazione i suoi tamarri. :D Questa, forse grazie ai social e ai digital media, batte tutte le precedenti, o forse è semplicemente l'infanzia che gioca brutti scherzi. Ripeto, non avvicinatemi riviste di quell'epoca che piango.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Nasty »

I codini!!!!


Non mi toccate il baffetto biondo da porno divo!!!


Anzi, forse mi faccio il baffone tipo Kevin Love, ci sto pensando.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Pindaro »

Mont Ventoux ha scritto: Penso alle quotazioni, mi viene da ridere pensando allo "scandalo" per i 25 miliardi pagati dalla Juve per Baggio.
Circa 13 milioni di euro attuali.
Kondogbia 40.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Mont Ventoux »

PINDARO ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto: Penso alle quotazioni, mi viene da ridere pensando allo "scandalo" per i 25 miliardi pagati dalla Juve per Baggio.
Circa 13 milioni di euro attuali.
Kondogbia 40.
Con il cambio euro-lira sì, ma facendo una rivalutazione con l'inflazione ecc. credo venga certamente più di 13 milioni.
Ma insomma, siamo d'accordo sulla sostanza..
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da uglygeek »

PINDARO ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto: Penso alle quotazioni, mi viene da ridere pensando allo "scandalo" per i 25 miliardi pagati dalla Juve per Baggio.
Circa 13 milioni di euro attuali.
Kondogbia 40.
Quando Savoldi venne venduto al Napoli per due miliardi stava per cadere il governo... :-) I giornali non parlarono d'altro per settimane, sembrava la fine della civilta' occidentale.
Mont Ventoux ha scritto:@Taylor: ti riferisci al Vialli che si tinse i capelli dopo lo scudetto del 1991 assieme ai suoi compagni o al Vialli rasato completamente dell'ultima parte della carriera? Nel primo caso si trattò di una goliardata comprensibile, nel secondo può darsi l'abbia fatto perché li stava perdendo, come fanno molte persone. Onestamente non mi sembra proprio però una cosa eclatante, come look intendo.
Io comunque, non a caso, ho parlato di "conformismo" oltre che di volgarità in merito alle mode di oggi. Perché tu nei calciatori di 25 anni fa potevi pure trovarne qualcuno che giudichi "eccentrico" o volgare, ma non si trattava minimamente dell'epidemia raccapricciante che scorgo io appena mi imbatto in qualche immagine. Gullit divenne un'icona per le treccine fin dall'inizio, poi Baggio per il codino. Ma non ricordo frotte di calciatori similmente conciati.
Se tu invece dici che si tratta di gusti soggettivi e che a te i tatuaggi piacciono ok, io posso dirti che posso concepire l'idea solo di tatuaggi molto piccoli e certamente poco vistosi e appariscenti.
Ma il punto più importante, (o sconfortante) anche sotto questo aspetto laterale al gioco o di costume, è che tali comportamenti denotano, ripeto, non solo volgarità (tu o altri potreste rispondere che si tratta di una valutazione soggettiva) ma totale mancanza di personalità e piatto conformismo da parte di questi "atleti" ( che è invece un dato inoppugnabile, visto che è tutto un fiorire di nuovi "Materazzi")
A Parigi ricordo che mi stupi' una enorme campagna pubblicitaria con foto di Messi, Ronaldo e Balotelli (ma forse solo uno tra Messi e Ronaldo e c'era un altro campione). Mi stupi' perche' non capivo cosa ci facesse Balotelli in mezzo a quei grandi campioni, non avendo nemmeno mai giocato in Francia. Evidentemente lo "stile" conta piu' del gioco e dei risultati.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

Se davvero si giungesse a disputare un mondiale di club a 16 squadre così come ipotizzato dalla Gazzetta non mi dispiacerebbe una stagione del genere:

da settembre a febbraio campionato nazionale a 14 squadre: 26 giornate con Finalissima tra le prime due.

le prime quattro in Champions: torneo ad eliminazione diretta : R32-R16-Q-S-F chi vince disputa al max 9 partite con finale a Maggio

a Giugno Europei o Mondiali negli anni pari; Mondiale di Club negli anni dispari
Ultima modifica di enoryt il mer set 21, 2016 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

Champions come logica continuazione dei campionati nazionali quindi ....
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da nico 1986 »

enoryt ha scritto:Se davvero si giungesse a disputare un mondiale di club a 16 squadre così come ipotizzato dalla Gazzetta non mi dispiacerebbe una stagione del genere:

da settembre a febbraio campionato nazionale a 14 squadre: 26 giornate con Finalissima tra le prime due.

le prime quattro in Champions: torneo ad eliminazione diretta : R32-R16-Q-S-F chi vince disputa al max 9 partite con finale a Maggio

a Giugno Europei o Mondiali negli anni pari; Mondiale di Club negli anni dispari
dai non sarebbe male lòa finale fra le perime due srebbe poco logica cmq il calcio piapianino si sta avicindo la basket io non farei i mondile per club ma le qualifcazioni
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

La Finalissima rispetto a Playoffs veri e propri avrebbe questi vantaggi:

- eviterebbe che una settima classificata possa vincere il campionato . . .
- sarebbe di facilissima comprensione mediatica
- si disputerebbe sempre in campo neutro
- si risparmierebbero "date" in calendario

e d'altra parte non sarebbe più "ingiusta" di un Super Bowl o di una finale di Champions: si tratta comunque di partite secche.

Quindi o si opta per serie "al meglio di" come il basket ed allora potrei capire una obiezione in questo senso.

Siccome però tutti quelli favorevoli ai playoffs nel calcio (me compreso) propendono poi per una "partitona secca" mi chiedo se non sia preferibile una soluzione del genere: prima contro seconda.

La regular season avrebbe comunque importanza per i posti in Champions e la salvezza .... e non ci si dovrebbe scervellare per trovare soluzioni che remunerino adeguatamente le meglio piazzate.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da nico 1986 »

enoryt ha scritto:La Finalissima rispetto a Playoffs veri e propri avrebbe questi vantaggi:

- eviterebbe che una settima classificata possa vincere il campionato . . .
- sarebbe di facilissima comprensione mediatica
- si disputerebbe sempre in campo neutro
- si risparmierebbero "date" in calendario

e d'altra parte non sarebbe più "ingiusta" di un Super Bowl o di una finale di Champions: si tratta comunque di partite secche.

Quindi o si opta per serie "al meglio di" come il basket ed allora potrei capire una obiezione in questo senso.

Siccome però tutti quelli favorevoli ai playoffs nel calcio (me compreso) propendono poi per una "partitona secca" mi chiedo se non sia preferibile una soluzione del genere: prima contro seconda.

La regular season avrebbe comunque importanza per i posti in Champions e la salvezza .... e non ci si dovrebbe scervellare per trovare soluzioni che remunerino adeguatamente le meglio piazzate.
guarda io piutosto del finale fare i campionato come adesso
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

In Bundesliga stanno pensando ai playoffs per insaporire un po' il campionato ...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Nickognito »

enoryt ha scritto:In Bundesliga stanno pensando ai playoffs per insaporire un po' il campionato ...
farebbero benissimo, anche se lo son messi cosi' male, che anche finali e semifinali di playoff ci sta finirebbero 3 a 0 :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Johnny Rex »

enoryt ha scritto:In Bundesliga stanno pensando ai playoffs per insaporire un po' il campionato ...
C'è voluto un po,eh :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da enoryt »

Playoffs serie A 17/18:

Juventus - Fiorentina

Inter - Lazio

Roma - Milan

Napoli - Atalanta
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Ombra84 »

enoryt ha scritto:Playoffs serie A 17/18:

Juventus - Fiorentina

Inter - Lazio

Roma - Milan

Napoli - Atalanta
Belle sfide per motivi diversi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da balbysauro »

Juventus - Fiorentina 1-0 2-0
Inter - Lazio 0-0 3-2
Roma - Milan 0-2 2-0 (passa la Roma, meglio piazzata in regular season)
Napoli - Atalanta 3-1 1-0

Juventus - Inter 0-0 3-2
Roma - Napoli 0-1 4-2

Juventus - Roma 1-0 0-0




quando ero ragazzino facevo sempre questa cosa con l'Almanacco Panini :oops:
però la griglia (partendo dagli ottavi o da un turno preliminare, se i campionati erano a più di 16 squadre) la ricavavo dall'anno precedente
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Ombra84 »

la finale è in gara secca, che risultato scegli
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto:la finale è in gara secca, che risultato scegli
io la giocavo andata e ritorno #11#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Format tornei di calcio

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:
Ombra84 ha scritto:la finale è in gara secca, che risultato scegli
io la giocavo andata e ritorno #11#
Vabbè 1-0 Juve con gollonzo di Higuain e poi tutti dietro a difendere :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi