JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da tennisfan82 »

JackTorrance ha scritto:
tennisfan82 ha scritto: Adesso si chiedono se Dybala è un top player dopo che ci hanno sfrantecato la uallera per 4 mesi col "nuovo Messi"
:-?
Io non ti ho mai sfrantecato.... :lol: :lol: :lol: :wink:
Caro, ha 24 anni.
Già questo basta e avanza.
Alla sua età Del Piero, non solo aveva vinto tutto, ma già lo davano per finito.... per l'infortunio.
Con meno allori anche lo stesso Totti forse era già leggermente avanti....
E non cito i supertop del resto del mondo, solitamente buoni a scardinar avversari a 20-21 anni.
Se ci pensi un certo Miki Laudrup non lo è mai stato... e se fai il confronto di cos'era lui a 24 anni.
Ma io sono d'accordo con te.

Ce l'ho con i giornalai
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

JackTorrance ha scritto:Da bianconero che per carta d'identità le ha viste tutte (anche se a memoria ricordo nitidamente stadio e Juve dalla prima amichevole estiva post Belgrado, 1973), posso giurarvi candidamente che il mio modo di vivere le finali parte sempre da una sconfitta a prescindere da squadra e avversari.
Qui la mia idea è nota tanto che se fossi il presidente della Juve trasferirei la rosa alla Pro Vercelli solo per le finali. Fosse possibile questa mossa i bianchi già ne avrebbero un paio in più di noi.
Manco ci scomodo il Milan poi, che con rose analoghe, probabilmente oggi avrebbero un prolungamento di bacheca.
Ufficialmente è la mia ultima CL con riti e scaramanzie e la mancata vittoria mi spiace solo per un motivo intimo, profondamente personale, familiare e doloroso, per il resto ormai quasi mi stupisco di come anche tra amici la si prenda quasi in modo tragicomico, fantozziano. Forse siamo noi tifosi i primi a prenderci per i fondelli.
Ma che ci dobbiamo fare? Pregare di arrivare terzi nel girone e vincere una decina di Europa League?
Boh... magari non sarebbe nemmeno un'idea così sciagurata, ma alla fine, se non si tenta di certo manco quella possibilità potrai mai avere.
Sono ben altre (e mostruose) le occasioni perdute dalla Juve che le due post-calciopoli.

Sgombrato il campo da queste considerazioni passeggere credo che il vero problema meramente di organico.
Ho visto Juventus con la sindrome di Coppa, queste ultime due a me sono sembrate semplicemente più deboli delle avversarie, avversarie che hanno una schiera di ricambi che da noi verrebbero visti come fari illuminanti della serie A. Pensiamo solo a Morata, ragazzo stupendo, bravo, ma pur sempre uno che sta al Real come Rincon alla Juventus.
Non è facile, ma non solo per noi, per chiunque, Atletico, Bayern stesso, PSG, Chelsea e tutte quelle squadre che da qualche anno arrivano ad un passo e che inesorabilmente, direi matematicamente, crollano in finale.
C'ha provato seriamente il Bayern, ammiraglia della kriegsmarine tedesca, ma come è evidente anche per loro (e parlo di una super società) l'impresa di star lì a competere con le due spagnole è tremendamente difficile.

Non so cosa si potrà fare oggettivamente poi per carità, ti può sempre capitare l'annata in cui per un insieme di cose finisci in finale contro Benfica, Wolfsburg o Zenith, per dire, e magari (di magari proprio in virtù di quanto affermato prima) giocartela con buone possibilità di successo.
Se però tutta fila come fila e le spagnole non ti passano davanti nel doppio confronto (attualmente l'unico momento di vulnerabilità) credo che per nessun'altra europea possa esserci storia, a maggior ragione per una Juve o qualsiasi altra italiana della competizione.

Il problema non è tecnico ma meramente di organico.
Attualmente chi gioca nella Juve nel Real farebbe panca, Dybala compreso.
E' un limite quasi fisico che lascia spazio a ben poche speranze oggettive, solo ad un eventuale miracolo tipo Grecia, ma nelle competizioni per club questi incroci "fatati" sono assai più difficili da realizzarsi proprio per la diversa natura del torneo stesso.
Grande post Jack.
Le spagnole sono inarrivabili al momento.
Perdere in maniera umiliante è brutto ma fosse stato 2-1 non sarebbe cambiato molto.
Le rose sono imparagonabili, come hai detto la maggior parte dei bianconeri non sarebbe sicura di un posto da titolare a Madrid, viceversa molti elementi della panchina blancos sarebbero pedine inamovibili a Torino.
La Juve è stata già grandiosa ad eleminare due volte in tre anni Barcellona e Real ed essere arrivata due volte in finale.
Di più è difficile chiedere, se anche corazzate molto più ricche prendono schiaffoni da anni.
È il contrappasso dantesco delle altre società in Italia nei confronti dei bianconeri.
Come hai detto, le finali che fanno più male sono altre, quando la Juve era effettivamente la squadra con i giocatori più forti al mondo. Quelle erano da vincere a tutti i costi, non certo le ultime due.
Nel '98 c'era a parti invertite la stessa differenza che c'è oggi, solo che la Juve con Del Piero (infortunato da capocannoniere della competizione, ricordiamolo comunque. Come se sabato Cristiano non fosse stato al meglio), Inzaghi, Zidane, Davids e compagnia bella fu capace di perdere comunque...
Ultima modifica di fabio86 il lun giu 05, 2017 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Dybala è un ottimo giocatore, venduto troppo presto per un top assoluto mondiale.
Al Real farebbe panchina spesso, come James e altri.
Però in una squadra simile sarebbero esaltati i suoi pregi e mascherati meglio i suoi difetti.
E poi vincere aiuta a vincere.
Del Piero era gandissimo ma capitò in un periodo in cui la Juve era al top mondiale. Più facile crescere in quel contesto, come oggi al Real e Barcellona.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Burian siberiano »

Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Ormai Tennis sai che, nonostante il mio amore sfegatato per la Juve, so anche essere equilibrato ed esprimere dei concetti oggettivi.
In Italia che puoi dire?
Hai Dybala, Insigne, Dzeko, gente del genere... anche in previsione di un ipotetico big match europeo come le alimenti le speranze (e le vendite) ?

Anche solo Pogba, fai attenzione: è forse andato al Real o al Barça o in un club con modalità assai simili al passaggio di Higuain alla Juve?
In fondo anche su quell'isola s'illudono o poco più, ma esattamente come noi tirano avanti e tentano il colpo.

Molte azioni, anche avventate, diventano per assurdo anche necessarie, strategiche, vitali per la piazza.
Comprare gente bravissima ma non campionissimi a cifre folli (si badi però, UNO e non 4-5 pezzi tra i 40 e i 70 milioni come avviene solo in due o tre club realmente competitivi), creare miti miediatici sui giornali, beh serve sempre ad alimentare speranze e illusioni, o viceversa.

Uno tifa Padova, Crotone; tifa Roma, Napoli, Juventus e ci spera, ognuno nel proprio ambito e dimensione e di tanto in tanto spera nel miracolo aggiuntivo, nella buona stella: se così non fosse tutto il mondo pallonaro sarebbe diviso su tre club.

Dybala è un fenomeno da noi?
Forse, ma anche in questo caso, anche nel campionato italiano (quindi con le debite proporzioni) non l'ho mai visto fare il Maradona per tre partite di fila. Messi e Ronaldo qui probabilmente farebbero vincere lo scudetto al Bologna.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da tennisfan82 »

La Juve ha perso finali decisamente più gravi di questa, però un secondo tempo così non se l'aspettava nessuno, fece una figura nettamente migliore 2 anni fa.

Da quando è nata la Champions League è la prima volta che nei 90' regolamentari una squadra subisce 4 gol in finale e la seconda che la finale termina con 3 gol di scarto (Porto-Monaco 3-0 nel 2003).
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Mi pare sia stato già scritto.
Sembra abbiano preso il soggetto che ha scatenato il panico in piazza San Carlo.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

tennisfan82 ha scritto:La Juve ha perso finali decisamente più gravi di questa, però un secondo tempo così non se l'aspettava nessuno, fece una figura nettamente migliore 2 anni fa.
L'abbiamo detto sabato infatti.
Ma a mente fredda, perdere così o perdere 2-1 non cambia molto.
I giocatori resteranno traumatizzati?
Anche qui cambia poco, tanto è quasi impossibile che questo blocco abbia un'altra occasione di arrivare in finale con questa squadra.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Sarebbe stato anche un incubo rimontarla e perderla più avanti (cosa certa).
Diciamo che è sempre fastidioso.
Però anche lì, che fai, gestisci il 2 a 1, il 3 a 1? Ti scopri per provarci ancora o molli di testa.

Se vogliamo discutere sul perché di questo interruttore on/off scattato palesemente, io credo però che lo abbiano azionato paradossalmente i più vecchi del gruppo (veterani Juve), non di certo Dani Alves, Alex, gli slavi o lo stesso sfortunato Cuadrado anzi, loro la positività hanno anche provato a mettercela.
C'è anche da riflettere su questa cosa nel voler seriamente pianificare un assalto (proibitivo) alla competizione.
Altro dato che alla vigilia non ho pubblicato ma che conoscevo bene e che mi preoccupava assai: i due assalti vincenti della Juventus (uno lo nomino potenzialmente per ovvie questioni ma sulla carta in una situazione normale sarebbe comunque stato ampiamente potabile, visto anche quanto sfiorato dalla stessa Roma un paio di stagioni prima, la questione supercoppa di quell'inverno, e l'esperienza di quel gruppo super maturata ad Atene) sono stati frutto di un unico obiettivo dichiarato. Insomma, in entrambi i casi il campionato venne messo abbondantemente al secondo posto.

Ora, qui ho sempre contestato la monotonia contiana sul campionato, credo però che la stessa monotonia applicata alla CL (da Allegri o chi al suo posto) non sarebbe assolutamente vista male dai tifosi. Diventerebbe un caso in Italia dove, come disse Brera "uno scudetto vinto da altre è sempre perso dalla Juventus: e proprio questo è il fascino del campionato" ma sotto sotto a noi fregherebbe si è no non vincere 23 scudetti e 20 coppe nazionali consecutivamente.
Poi esisterebbe anche il metodo Inter, quasi una cambiale in bianco per vincere qualcosa di unico e irripetibile, ma quanto costerebbe in termini societari? L'Inter appunto ne è l'esempio eclatante.

Ecco, in assenza di possibilità concrete di avere gente come Bale in panchina e quasi fenomeni in tribuna) forse una programmazione seria per la sola cl sarebbe l'unica soluzione con un minimo di possibilità di successo finale.
La serie A ha purtroppo dimostrato come ogni piccola alternativa al modulo "top" non fosse premiante manco in campionato: ciò ha portato all'usura fisica dei migliori oltre ogni possibile previsione, con una quantità di minuti nelle gambe ben più alte dei loro colleghi madrilisti di vertice (già più forti in partenza).

Allegri ha fatto miracoli e a tecnici invertiti avrebbe facilmente alzato la coppa. Almeno, io ne sono strasicuro.
Se l'ha sollevata Luis Enrique...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

Beh due cose.

L'inter non era più forte della Juve, la situazione era simile, forse a quel tempo c'era solo una squadra superiore, Il Barca, adesso 2 Barca e Real.
E poi Mourinho ha fatto la differenza, uno dei pochi casi dove l'allenatore fa la differenza.

Storicamente la Juve solo con Platini è stata la numero 1.
Poi solo competitiva. ha sfruttato dei periodi senza squadroni con fenomeni 1995-1998, e poteva sfruttare il 2003-04 di transizione, esaurimento di Real e M. utd, e non ancora arrivate le inglesi, infatti l'anno dopo la finale fu Monaco-Porto.

Delle italane solo il milan in questi 25 anni è stata la migliore d'europa ed infatti l'ha alzata 5 volte la coppa.
Ultima modifica di Nick il lun giu 05, 2017 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Cari topolini sfigatini bianconerini come me, dato che è tradizione, io apro il thread della prossima stagione! 8)
Tanto non sono io a portar sfiga: nel '96 ero già bello e svezzato! :lol: :lol: :lol: :lol:

Ultima cosa: Nick, anche il Milan ha sfruttato in apertura l'assenza delle inglesi, ma l'ha fatto alla grande, noi ni anche in quella fase oggettivamente di transizione che hai citato.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

Si ma aveva Van Basten Gullit e Rjikard, era forte forte.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Anche la Juve '97-'98 sulla carta.
Meno forte di quel Milan ma avversari europei pure un po' piu' forti.

Sul puntare tutto sulla Coppa ne abbiamo discusso la pagina precedente, Jack.
Per me non ha proprio senso.
La Juventus deve puntare a non avere Rincon, Lemina, Sturaro, Asamoah, Lichsteiner in panchina. :)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Infatti, la Juve "lippante" era forte uguale, se non di più. C'avevi Zidane... e mi fermo lì senza citare gli altri mostri.
Di là c'era Panucci (Real) o scarti della nostra Serie A (Borussia DTM).

Diciamo che il MIlan (pregio enorme che gli attribuisco con profonda ammirazione e una sana invidia) anche nelle sue stagioni più fastose ha spesso scientemente optato per l'Europa, noi mai.
A mentalità ancora adesso, in una dimensione apparentemente lontana anni luce da quel passato, credo che a livello societario siano ancora avanti alla Juve, Juve che ha seriamente tentato di cambiare percorso solo recentemente, praticamente solo dopo il terzo scudetto post-calciopoli.

Penso sia stato un reset di mentalità pesante, su tutti i fronti, assai analogo a quel Milan che però (e non voglio sminuire nulla assolutamente) ha avuto la fortuna, concedetemelo, di emergere in un'epoca ben diversa da questa, in cui la speranza di ottimizzare al massimo era ben più concreta e alla portata.
Ora il massimo è una finale al tempo anche una Samp se arrivava lì finiva per non portarla a casa di pura, autentica sfiga.... La Sampdoria.
Oggi non sarebbe umanamente possibile.
Ultima modifica di JackTorrance il lun giu 05, 2017 12:11 pm, modificato 2 volte in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Anche la Juve '97-'98 sulla carta.
Meno forte di quel Milan ma avversari europei pure un po' piu' forti.

Sul puntare tutto sulla Coppa ne abbiamo discusso la pagina precedente, Jack.
Per me non ha proprio senso.
La Juventus deve puntare a non avere Rincon, Lemina, Sturaro, Asamoah, Lichsteiner in panchina. :)
Si, avversari di livello ma nessuno straordinario.
Lo stesso campionato vinto, sia Ronaldo sia la stessa Lazio, esplosa quell'anno, vi erano vicinissimi.

Come valore assoluto non lo so quanto era forte quella Juve 1998, certo avevate 3 finali europee consecutive, 2 scudetti, il percorso migliore di tutte in Italia e in Europa, psicologicamente vi sentivate giustamente i più forti.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Nick ha scritto: L'inter non era più forte della Juve, la situazione era simile, forse a quel tempo c'era solo una squadra superiore, Il Barca, adesso 2 Barca e Real.
Questo è verissimo.
Allora se facevi l'impresa col Barcellona (difficilissimo, per carità), non c'erano poi altre squadre così forti.
Oggi la outsider di turno - che sia Juve, Atletico o altra... -ne deve battere due di squadroni (o tre, se becchi il Bayern, che non è troppo distante, quarti di finale 2017 ultimo esempio).
Infatti nessuno c'è ancora riuscito.
Come organico, non credo che questa Juve sia stata inferiore a quell'Inter.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

C'era il chelsea, ma battibile.
Lo Utd si era indebolita proprio nell'estate 2009 cedendo Ronaldo.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Nick ha scritto:C'era il chelsea, ma battibile.
Lo Utd si era indebolita proprio nell'estate 2009 cedendo Ronaldo.
Chelsea distante da i tre mostri sacri attuali, senza discussione.
Ma anche il miglior United di quegli anni, pure con Ronaldo.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Atletico.

Premesso che in un'ipotetica finale coi materassai avrei temuto ancora di più la sconfitta (già le perdiamo con i numeri a favore, tra sfigati sarebbe stato ipergrottesco) alla fine sono loro la dimostrazione che col solo meccanismo perfetto (e con motivazioni da derby quasi inimmaginabili per noi) senza quei 200 milioni di quota tecnica in più non puoi andare oltre.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

fabio86 ha scritto:
Nick ha scritto:C'era il chelsea, ma battibile.
Lo Utd si era indebolita proprio nell'estate 2009 cedendo Ronaldo.
Chelsea distante da i tre mostri sacri attuali, senza discussione.
Ma anche il miglior United di quegli anni, pure con Ronaldo.
Va detto comunque che i meriti ci son stati eccome. Economicamente poi è stata per loro l'inizio della fine.
Vedo ora il Bayern. Questi fatturano ben più della Juve ma quanta fatica stanno facendo? Quanto han raccolto ultimamente rispetto alle spagnole?
E aggiungiamo che, a differenza nostra, in fondo anche loro il jolly in finale l'han beccato....
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

Va detto che il Bayern partecipa sempre da 20 anni a questa parte.
La percentuale di prendere il jolly aumenta.

Non c'è il rischio che arrivi IV in campionato. :D
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Beh, oggettivamente dal '55 qualche partecipazione la Juve l'ha fatta, in tempi "moderni" condita da eliminazioni immonde con squadroni bestiali (vedi Capello e Ancelotti o lo stesso Trap) e da jolly scartati senza nemmeno giocarli.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Nick »

JackTorrance ha scritto:Beh, oggettivamente dal '55 qualche partecipazione la Juve l'ha fatta, in tempi "moderni" condita da eliminazioni immonde con squadroni bestiali (vedi Capello e Ancelotti o lo stesso Trap) e da jolly scartati senza nemmeno giocarli.
Anche come no, però la juve qualche volta non ci va, campionato più competitivo e stressante.
Il Bayern sempre sempre, spesso campionato non competitivo e non stressante, ed è sempre là, ogni anno, minimo nei quarti e poi ti casca il jolly.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

JackTorrance ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Nick ha scritto:C'era il chelsea, ma battibile.
Lo Utd si era indebolita proprio nell'estate 2009 cedendo Ronaldo.
Chelsea distante da i tre mostri sacri attuali, senza discussione.
Ma anche il miglior United di quegli anni, pure con Ronaldo.
Va detto comunque che i meriti ci son stati eccome. Economicamente poi è stata per loro l'inizio della fine.
Vedo ora il Bayern. Questi fatturano ben più della Juve ma quanta fatica stanno facendo? Quanto han raccolto ultimamente rispetto alle spagnole?
E aggiungiamo che, a differenza nostra, in fondo anche loro il jolly in finale l'han beccato....
E chi dice che non ci siano stati.
Eliminare quel Barcellona fu comunque un'impresa.
(Mi sembra mancasse Iniesta all'andata però, assenza pesante, e la squadra si fece trasferta stile pullman rumeno Barcellona-Milano, a causa del vulcano. Piu' qualche episodio arbitrale a favore qua e la'. Poi, chi delira di Modric due anni fa e di frustrazione sportiva ha amnesia selettiva ma come al solito certi soggetti vanno lasciati dove stanno...).
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Nick ha scritto:
JackTorrance ha scritto:Beh, oggettivamente dal '55 qualche partecipazione la Juve l'ha fatta, in tempi "moderni" condita da eliminazioni immonde con squadroni bestiali (vedi Capello e Ancelotti o lo stesso Trap) e da jolly scartati senza nemmeno giocarli.
Anche come no, però la juve qualche volta non ci va, campionato più competitivo e stressante.
Il Bayern sempre sempre, spesso campionato non competitivo e non stressante, ed è sempre là, ogni anno, minimo nei quarti e poi ti casca il jolly.
Bayern e Juve uniche due squadre ad aver giocato almeno una finale in ogni decennio dai '70 ad oggi.
Poi quelli sono 5/10, non straordinario neanche il loro, come score. :)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Poniamo il caso Fabio di un'assenza di calciopoli ma con l'identica involuzione economica.
Credo non avremmo avuto le due finali perse pur avendo probabilmente un numero analogo di scudetti.

Non è che il Bayern sia da più tempo lì è solo che, mio modestissimo parere, son sempre più convinto che sia servito quel disastro per maturare una mentalità societaria diversa, finalmente in linea con quella adottata con lungimiranza dal Milan già a fine Anni '80.
Ripeto ora il massimo è arrivare in finale e sperare nell'inceppamento della big (cioè sostanzialmente due) di turno, un tempo avevi la fortuna di incontrare Steaua, Benfica e OM con elevate possibilità di successo (e non è certo colpa del Milan, ci mancherebbe). Ti poteva andar male ma oggettivamente le possibilità erano decisamente più elevate che oggi.

Questo vale anche per le altre italiane che da domani entreranno in CL, ma pure per le inglesi e le francesi.
Non è affatto facile.

Ovvio poi che tentare resta un dovere di chiunque partecipi, dato che fa parte della nostra natura ambiziosa.
Se arrivi secondo vinci moralmente (e in questo caso meriti anche di più) solo se davanti c'è la Juve. :lol:
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Mah...non credo.
Capello velo pietoso in Europa ma pochi giorni fa Emerson intervistato disse che dopo due scudetti consecutivi, il 2007 sarebbe stato fatto un mercato di rinforzo in vista Champions.
Juve che mi pare fosse vicinissima a Lahm per dire (per capire la differenza di appeal e potere tra italiane e Bayern di turno rispetto ad ora :) ).
La squadra era fortissima, con un Ibra in rampa di lancio definitiva, campioni del mondo e finalisti francesi a iosa.
Con qualche innesto avrebbe tranquillamente potuto tentare la vittoria.
Pure con un altro allenatore più europeo, magari.

Tra l'altro: '85, '96, '07? :D
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

2007? Non so, ho forti dubbi, soprattutto con Capello in panca.
Detto ciò, dato che mi piace parlare di storia, anche pallonara, è da notare come il nostro periodo più grigio (il rientro di Boniperti dopo Montezemolo/Maifredi/casse di champagne) sia coinciso col momento più favorevole in cui proporre una seria candidatura alla vittoria finale in Coppa Campioni.
Il Milan, e ne do pieno merito, ci è riuscito.

Pensiamo solo che noi, con rose appena buone, abbiam vinto due UEFA in quel periodo (allora decisamente importanti).

La nostra occasione ce l'abbiamo avuta, 4-5 anni dopo e l'abbiamo fallita, lì sì, per testa o meglio, per una metamorfosi incompiuta dopo Roma.
Quello è stato il momento X per i nostri colori.
Ultima modifica di JackTorrance il lun giu 05, 2017 1:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

Il Bayern con un arbitraggio decente mi sa che avrebbe eliminato il Real...
Per me vi state sminuendo troppo: è solo sindrome da finale, in 180 minuti il Real potevate eliminarlo, lo avete già fatto in effetti :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Ombra, ma probabilmente anche la Juve nel doppio confronto, però, a bocce ferme,
tu come avresti visto un Barça-Juve di finale?
Io abbastanza identico a Juve-Real di sabato.

Siamo sempre lì.
E poi se ne han vinte 12 i passaggi casuali del turno contano ma solo marginalmente: vuol dire che una certa continuità ce l'hai e che in un modo o nell'altro se ci arrivi giochi per vincerla, senza se e senza ma.
Ultima modifica di JackTorrance il lun giu 05, 2017 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Il Bayern con un arbitraggio decente mi sa che avrebbe eliminato il Real...
Per me vi state sminuendo troppo: è solo sindrome da finale, in 180 minuti il Real potevate eliminarlo, lo avete già fatto in effetti :)
Ci sono tante possibilità.
Ma il Bayern è come detto il terzo boss di fine livello. :D
Forse il secondo quest'anno.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Il Bayern con un arbitraggio decente mi sa che avrebbe eliminato il Real...
Per me vi state sminuendo troppo: è solo sindrome da finale, in 180 minuti il Real potevate eliminarlo, lo avete già fatto in effetti :)
Quest'anno Real più forte.
Panchina più profonda.
Arrivati meglio fisicamente al momento clou della stagione.
Io sono convinto la Juve non avrebbe prevalso neanche nel doppio confronto.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Qui invece la penso come Ombra.
Anche solo il Napoli con un paio di elementi di livello in più avrebbe potuto giocarsela.
In fondo gli è solo mancato quello, non di certo idee e gioco.

Il problema si sarebbe riproposto con una finale contro il Barça.
Ultima modifica di JackTorrance il lun giu 05, 2017 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

JackTorrance ha scritto:Ombra, ma probabilmente anche la Juve nel doppio confronto, però, a bocce ferme,
tu come avresti visto un Barça-Juve di finale?
Io abbastanza identico a Juve-Real di sabato.
Tecnicamente la Juve di quest' anno valeva più del Barca che ricordo ha preso 4 pere dal PSG ( per dare una misura) e si è salvata aiutata da arbitri e harakiri francese.

Parliamo di riserve, chi ha il Barca in panchina migliore della Juventus? :)
Se aveste perso in finale col Barcellona sarebbe stato chiaro il problema mentale come unica spiegazione plausibile.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Io li ho sottovalutati a livello di quarti.
O meglio sopravvalutavo il Bayer ancelottiano, forse.
Straconvinto dalla fase a gironi fosse il loro anno.
Posto che sono andati vicini a passare il turno e lavessero fatto sarebbero stati primi favoriti per la vittoria finale, il tempo passa per tutti, anche per Carletto.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da Ombra84 »

Sulla rosa lunga del Real va detto che
1) Bale non quasi mai giocato quest' anno per problemi fisici
2) Morata c'è, ma è stato il primo cambio
3) James ha spesso scaldato la tribuna.

Ok la rosa lunga e qualitativamente superiore ma andiamo a vedere i minuti dei titolari. :)

Per altro niente vietava ad Allegri di far riposare i titolari in campionato, anche cambiando il modulo, anche perchè lo scudetto credo si sarebbe vinto lo stesso.
Ultima modifica di Ombra84 il lun giu 05, 2017 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

JackTorrance ha scritto:Qui invece la penso come Ombra.
Anche solo il Napoli con un paio di elementi di livello in più avrebbe potuto giocarsela.
In fondo gli è solo mancato quello, non di certo idee e gioco.

Il problema si sarebbe riproposto con una finale contro il Barça.
La Roma l'anno scorso se l'è giocata meglio di Napoli e Juve messe insieme, se è per questo. :)
Non conta molto, come non conta che il Real sia finito secondo nel girone.
In coppa sono fondamentali i picchi di forma al momento giusto e dai quarti in poi il Real ha svoltato, C.Ronaldo ha svoltato.
Il Real della fase finale, quarti in poi, è stato migliore anche di quello Ancelottiano 2014.
Non a caso mai come quest'anno Zidane ha avuto a diposizione una rosa così profonda. Ronaldo ha dichiarato di essere arrivato più fresco a fine stagione, come non accadeva da diversi anni.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Ombra84 ha scritto:
JackTorrance ha scritto:Ombra, ma probabilmente anche la Juve nel doppio confronto, però, a bocce ferme,
tu come avresti visto un Barça-Juve di finale?
Io abbastanza identico a Juve-Real di sabato.
Tecnicamente la Juve di quest' anno valeva più del Barca che ricordo ha preso 4 pere dal PSG ( per dare una misura) e si è salvata aiutata da arbitri e harakiri francese.

Parliamo di riserve, chi ha il Barca in panchina migliore della Juventus? :)
Se aveste perso in finale col Barcellona sarebbe stato chiaro il problema mentale come unica spiegazione plausibile.
Sì, forse questo sì.

Diciamo Ombra che è scoraggiante il fatto di non poterci arrivare a quei livelli e aggiungo, sono ben contento della stagione e di quanto il tecnico abbia fatto crescere la squadra (e secondo me Allegri sarebbe davvero uno da valutare seriamente in chiave Ferguson per una molteplicità di fattori, assai più di Lippi in passato).

Concludo: forse in un campionato Napoli, Roma e altre novità possono gestire, ragionare in termini di risultati, approfittare di numerosi scontri diretti, sfruttare flessioni altrui, in una partita con finale secca però...
Pensa alle ultime tre coppe Italia: no way out, pochi caxxi.

Quindi non è parlare di maledizioni o almeno, non ora: è che si fa il massimo possibile. Superarlo vorrebbe dire investire alla spagnola cosa che è difficile in Germania, Inghilterra, Parigi e dintorni, figuriamoci qui.
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da JackTorrance »

Ombra84 ha scritto:Sulla rosa lunga del Real va detto che
Per altro niente vietava ad Allegri di far riposare i titolari in campionato, anche cambiando il modulo, anche perchè lo scudetto credo si sarebbe vinto lo stesso.
Secondo me invece ha avuto risposte non così confortanti da Bergamo in avanti.
Ultima modifica di JackTorrance il lun giu 05, 2017 1:41 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: JUVENTUS 2016-17: E se facessimo qualcosa di veramente sfizioso?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto: Per altro niente vietava ad Allegri di far riposare i titolari in campionato, anche cambiando il modulo, anche perchè lo scudetto credo si sarebbe vinto lo stesso.
E credi male.
Gli Sturaro, Rincon e Lemina hanno giocato di più a campionato chiuso e la squadra faceva fatica a vincere una partita. :D
In attacco poi che cosa doveva ruotare? L'unico ricambio era Kean (spesso infortunato anche lui, tra l'altro).
Rispondi