Maradona: forte ma non come Oddo.

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto: Balby mi contraddice? :lol:
Stiamo dicendo lo stesso concetto, identico.
No.

balbysauro ha scritto: nessuno seguiva il calcio, in Italia, con la cognizione di causa di oggi per quello che riguarda il calcio estero
qualche addetto ai lavori probabilmente sì
ma di certo il primo addetto ai lavori a vedere Pelè non è stato Biscardi :lol:
Mentre tu affermi che nessuno in Europa ne aveva mai sentito parlare, prima dei mondiali.
Identico, a casa mia, è un'altra cosa.
Ultima modifica di Pindaro il sab set 23, 2017 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:
Pitone ha scritto:
Nick ha detto tutto, Balby ha sintetizzato alla perfezione, non c'è altro da aggiungere.
Veramente Balby ha contraddetto Nick.

Pitone ha scritto: Nel 57 mio padre non aveva tv, non leggeva, non aveva auto perché non c'erano strade e come lui il 70% della popolazione, il restante vivevano in città e non possono capire queste cose, neanche i figli che non hanno sentito i racconti che ho ascoltato io.
Sì sta parlando di addetti ai lavori.
Non di mio cugino, mio nonno e una volta era tutta campagna.
Ed è impossibile, che nessun addetto ai lavori non conoscesse Pelè, prima di Biscardi.
E nei mesi precedenti ai mondiali.
Impossibile. Se si nega questo, siamo ai livelli di scie chimiche o la terra piatta.
Dai basta, si sta parlando in altri termini, mi spiace quando non si ammette di aver esagerato con certezze non dimostrabili e allora si cambiano i concetti per il disperato bisogno di avere ragione.
Su, ora una bella camomilla e a fare il riposino.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:
Dai basta, si sta parlando in altri termini, mi spiace quando non si ammette di aver esagerato con certezze non dimostrabili e allora si cambiano i concetti per il disperato bisogno di avere ragione.
Su, ora una bella camomilla e a fare il riposino.
Fenomeno, io sto dicendo la stessa cosa da ieri.
I concetti li stanno cambiando altri.
Non ho mai parlato di tifosi, ma del fatto che il nome di Pelè circolasse comunque, anche l'anno prima.
E che qualcuno l'avrà pur menzionato, sui giornali.
La certezza non dimostrabile, è l'esatto contrario.
Non me ne frega un cazzo di aver ragione, si tratta di pura logica.
Che come sempre va a puttane, quando intervengono i sofisti del forum.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da balbysauro »

sapessi andarci io :oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Ma vedi te se uno deve dimostrare che nel 1957 in Europa, qualche adetto ai lavori avesse già menzionato Pelè, che aveva esordito a 17 anni in nazionale e pure segnato. E' talmente surreale affermare il contrario, che solo l'ego può accercare al tal punto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
Nick ha scritto: Balby mi contraddice? :lol:
Stiamo dicendo lo stesso concetto, identico.
No.

balbysauro ha scritto: nessuno seguiva il calcio, in Italia, con la cognizione di causa di oggi per quello che riguarda il calcio estero
qualche addetto ai lavori probabilmente sì
ma di certo il primo addetto ai lavori a vedere Pelè non è stato Biscardi :lol:
Mentre tu affermi che nessuno in Europa ne aveva mai sentito parlare, prima dei mondiali.
Identico, a casa mia, è un'altra cosa.
Bravo avvocato, trovato l'errore.

Ho detto visto, visto visto, visto, visto, e scritto un'articolo su Pelè, un'articolo su Pelè, un'articolo su Pelè.

Lo dice pure Biscardi "Siamo stati i primi a vederlo e i primi a scrivere su Pelè".
Poi si bisogna capire se primi italiani o primi europei, noi ci stiamo fissando con europei ma magari intendeva primi italiani a scrivere in un quotidiano italiano di Pelè.

La cosa è probabilmente una palla, anche il racconto è troppo ricamato.
Poi io Balby e tanti altri ammettiamo che comunque pur essendo una palla ci può stare, non è stato lui ma qualcun altro pochi giorni prima, cercando di descrivere come era la situazione nel 1957.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:Ma vedi te se uno deve dimostrare che nel 1957 in Europa, qualche adetto ai lavori avesse già menzionato Pelè, che aveva esordito a 17 anni in nazionale e pure segnato. E' talmente surreale affermare il contrario, che solo l'ego può accercare al tal punto.
Ecco con ego hai proprio centrato il punto.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da eddie v. »

va beh, ma chi se ne frega di sapere se Pelè lo ha scoperto Biscardi o un altro...piuttosto a me interessa sapere se il telefono lo ha scoperto Bell o Meucci, magari chiedo a Biscardi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
ma di certo il primo addetto ai lavori a vedere Pelè non è stato Biscardi :lol:
che e' quello che ho detto, da cui sono nate queste pagine, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
ma di certo il primo addetto ai lavori a vedere Pelè non è stato Biscardi :lol:
che e' quello che ho detto, da cui sono nate queste pagine, eh :)
no,
Tu come Pindaro dici che lo conoscevano a menadito, che avevano scritto chissà quanti articoli da mesi in europa descrivendone le caratteristiche come se lo conoscessero approfonditamente.

Menre balby io ed altri ammettiamo che se non è stato Biscardi è stato in ogni caso qualcuno pochi giorni prima a vederlo giocare e scrivere un articolo su di lui.


Giocate su questa parola: conoscere.
Si il nome l'hanno sentito magari già a febbraio 1957 ma è tutto da vedere anche questo, perchè come diceva giustamente Balby non è che nel 1957 brasile argentina fossero potenze del calcio per cui si parlava in europa della loro amichevole.
In un mondo sportivo a livello dei media che cominciava essere molto approfondito per il locale, in Italia si sapeva già tantissimo degli italiani e così in ciascun paese, ma limitato ai grandi avvenimenti per quel riguarda l'estero Olimpiadi, Mondiali, le famose amichevoli contro l'Inghilterra, questo era perchè immagini non ce ne'erano ed erano poche, e fondi per tenere i giornalisti in brasile o in argentina o in Uruguay neanche.

Probabilmente Brera nonostante fosse già un giornalista importante avrà dovuto faticare ed utilizzare la sua "autorità" per convincere il direttore a sprecare mezza pagina del giornale per parlare di un semi-sconosciuto che chissà chi avrebbe letto.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 1:52 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:Ma vedi te se uno deve dimostrare che nel 1957 in Europa, qualche adetto ai lavori avesse già menzionato Pelè, che aveva esordito a 17 anni in nazionale e pure segnato. E' talmente surreale affermare il contrario, che solo l'ego può accercare al tal punto.
Due bustine di camomilla, anche 3 su
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
no,
Tu come Pindaro dici che lo conoscevano a menadito, che avevano scritto chissà quanti articoli da mesi in europa descrivendone le caratteristiche come se lo conoscessero approfonditamente.
E' questo il punto della discussione. Tu ti inventi cose che non ho mai detto. Non si puo' discutere cosi'. Stai semplicemente dicendo il falso, inventandoti qualcosa e dicendo che ho torto. Se vuoi ti rispondo che tu, a torto, sostieni che Pele fosse messicano.

Se pensi che io abbia torto su qualcosa, quota quel post, non inventarti le cose per favore. Capisco il poter capire male, ma se insisti...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:
no,
Tu come Pindaro dici che lo conoscevano a menadito, che avevano scritto chissà quanti articoli da mesi in europa descrivendone le caratteristiche come se lo conoscessero approfonditamente.
Non ho mai scritto questo.
"a menadito" te lo sei inventato tu.
Ripeto, ho scritto che è impossibile che nessuno ne abbia mai parlato nei mesi precedenti.
E scritto nemmeno una riga.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
no,
Tu come Pindaro dici che lo conoscevano a menadito, che avevano scritto chissà quanti articoli da mesi in europa descrivendone le caratteristiche come se lo conoscessero approfonditamente.
E' questo il punto della discussione. Tu ti inventi cose che non ho mai detto. Non si puo' discutere cosi'. Stai semplicemente dicendo il falso, inventandoti qualcosa e dicendo che ho torto. Se vuoi ti rispondo che tu, a torto, sostieni che Pele fosse messicano.

Se pensi che io abbia torto su qualcosa, quota quel post, non inventarti le cose per favore. Capisco il poter capire male, ma se insisti...
Ti torno indietro con il tuo primo post dove hai elencato quello che Pelè aveva fatto fino al '57 per cui non potevano non "conoscerlo".
Da cui è partito tutto perchè ti ha risposto Alga raccontandoti la storia Falcao, poco "conosciuto".
Poi è intervenuto Pindaro replicando più o meno il tuo post, non potevano non "conoscerlo".
Poi io con il post per mettere ordine, sia nel caso Pelè sia nel caso Falcao.

E da lì si è continuato.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

PINDARO ha scritto:Ma infatti è una grandissima stronzata, che nessuno l'avesse mai sentito nominare prima di Biscardi e che in Europa non lo conoscesse nessuno.
Capocannoniere in Brasile e gol in nazionale l'anno precedente contro l'Argentina.
Impossibile, che chi si occupasse di calcio, in Europa, non ne sapesse nulla.

Ecco il mio post.
Non c'è menadito e nessun "approfonditamente".
Impossibile che nessuno sapesse nulla, in Europa, di Pelè.
E questo è innegabile.
Se si vuole portare avanti in maniera onesta intellettualmente la discussione.
Nick ha scritto:
Ti torno indietro con il tuo primo post dove hai elencato quello che Pelè aveva fatto fino al '57 per cui non potevano non "conoscerlo". .
Ed è così.
E' impossibile che non si conoscesse Pelè.
Anche fossero pochi gli adetti ai lavori, ma è impossibile.
Fattene una ragione.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19199
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da ameba »

Minimo minimo pensavo che Maradona avesse svaligiato una banca :o


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da dsdifr »

ameba ha scritto:Minimo minimo pensavo che Maradona avesse svaligiato una banca :o


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

PINDARO ha scritto:
PINDARO ha scritto:Ma infatti è una grandissima stronzata, che nessuno l'avesse mai sentito nominare prima di Biscardi e che in Europa non lo conoscesse nessuno.
Capocannoniere in Brasile e gol in nazionale l'anno precedente contro l'Argentina.
Impossibile, che chi si occupasse di calcio, in Europa, non ne sapesse nulla.

Ecco il mio post.
Non c'è menadito e nessun "approfonditamente".
Impossibile che nessuno sapesse nulla, in Europa, di Pelè.
E questo è innegabile.
Se si vuole portare avanti in maniera onesta intellettualmente la discussione.
Onestà intellettuale. Ma per carità.

Sei un buffone, come Salvini o Biscardi, puoi fare il politico e il giornalista ed avresti consenso, anche per la gente quella è...
Io consenso non ne prendo, se non da gente normale, ma di certo non faccio nè sofismi nè niente.

Biscardi ha detto i primi a vederlo e scrivere un articolo.
Io ed altri ti abbiamo spiegato che è assolutamente plausibile visti i tempi

Tu gioca con la parola conoscere, sentito nominare, leggere tabellini, nel '57 i giornalisti italiani leggono i tabellini del campionato regionale brasiliano, e sanno che è entrato un 17enne nell'amichevole con l'Argentina.
A malapena conoscono 6 giocatori brasiliani, e ne hanno visti giocare 3 forse una volta. Nel 1957.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

Ci sono immagini ( quindi è testimoniato) di un giovane Pele' ripreso dalle telecamere nel 1958 nel "ritiro" del Brasile, non era assolutamente il più ricercato dalle telecamere, quindi DI CERTO NON ERA FAMOSO. Da qui a stabilire chi lo abbia visto per primo in Europa, boh. E' molto probabile che nessun europeo sia andato in Brasile a vedere le partite del Santos, ecco, su questo posso essere abastanza certo. Viaggi intercontinentali nel 1957 non se ne facevano, per un campionato regionale brasiliano.

Che sia stato il Biscardi il primo a vederlo, boh, in Europa, mi pare strano. Che sia stato uno dei primi se non il primo italiano, invece, molto probabile. Quanti inviati italiani c'erano a Svezia 1958? Non credo qualche centinaio, ecco.

Nel 1958 nel paese di mia madre soltanto la sua famiglia ( la più ricca) aveva la tv e ogni sera decine di persone andavano da loro a vedere la RAI. Decine, a volte centinaia di persone :D L'Italia era così, e Brera si inventava azioni mirabolanti nelle partite che commentava, era così.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da madmarat »

130 messaggi e continua #viamo
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nick ha scritto:
Sei un buffone
Grazie.
Nasty ha scritto:Ci sono immagini ( quindi è testimoniato) di un giovane Pele' ripreso dalle telecamere nel 1958 nel "ritiro" del Brasile, non era assolutamente il più ricercato dalle telecamere, quindi DI CERTO NON ERA FAMOSO. .
E chi ha parlato dell'essere famoso o meno?
CONOSCIUTO.
Prenditi un dizionario.
Nasty ha scritto:Che sia stato uno dei primi se non il primo italiano, invece, molto probabile..
Eh beh, certo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da ferryboat »

Di sicuro Biscardi è stato il primo italiano con i capelli rossi, a vedere il giovane Pelè
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

madmarat ha scritto:130 messaggi e continua #viamo

L'ultimo. :)

Questo era 1957.

Poi nel luglio del 1958, chiunque poteva elencare tutta la formazione del Brasile.
Molti quella della Svezia, soprattutto in Italia, visto che molti giocavano in Italia.
Ma se chiedevi a qualcuno già della Francia, semifinalista, ti diceva al massimo 2-3 giocatori, Fontaine Kopa ...
fabio86

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:
ameba ha scritto:Minimo minimo pensavo che Maradona avesse svaligiato una banca :o


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
Nasty ha scritto:Che sia stato uno dei primi se non il primo italiano, invece, molto probabile..
Eh beh, certo.
Ma quanti inviati credi ci fossero a Svezia 1958?

Oh, primo italiano a vederlo dal vivo? Se davvero è andato ad un allenamento del Brasile a vedere Garrincha dal vivo beh sì, è probabile che sia stato il primo italiano a vederlo dal vivo.

Se vera la storia che fosse là è anche possibile che fosse primo o tra i primi, niente di strano.

Tu, amico pindaro, non hai idea, temo, di cosa fosse l'Italia prima degli anni 60, proprio no, magari a Varese eravate già europei, integrati, una TV in ogni famiglia, molti l'avevano anche in camera. :D

Era un altro mondo, l'Italia pre anni 60, completamente un altro mondo, interessava a ben pochi una partita di calcio tra Argentina e Brasile, due nazionali minori, mica l'Uruguay oh.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: no,
Tu come Pindaro dici che lo conoscevano a menadito, che avevano scritto chissà quanti articoli da mesi in europa

Ti torno indietro con il tuo primo post dove hai elencato quello che Pelè aveva fatto fino al '57 per cui non potevano non "conoscerlo".
Nickognito ha scritto:
Ace Man ha scritto: «Era Pelé, ma nessuno lo conosceva.
Si parla di fatti del 58. L' anno prima Pele era titolare da due anni al Santos, capocannoniere del campionato, titolare nella nazionale campione del mondo, gia' celebrato su tutti i giornali da anni come un fenomeno.

Nessuno lo conosceva, Biscardi, eh
Quindi tu da 'nessuno lo conosceva', deduci che io dicevo che lo avevano visto giocare, avevano scritto molti articoli e lo conoscevano a menadito.

La risposta di Alga e' stata
credo che in Europa non se ne sapesse nulla
e io gli ho risposto
Sicuramente non tutti lo conoscevano, ma dubito che Biscardi fosse il primo in Europa
Fin dall' inizio, mi sembra, la discussione era tra chi diceva che non se ne sapesse nulla, mai sentito nominare, nemmeno chiamato per nome ma "un ragazzino", e chi diceva, come me, che non era famoso mafra gli addetti ai lavori il nome girava.

Capisco che tu possa aver capito male (soprattutto l' aver dimenticato il 'brasiliani', dopo giornali, poteva trarre in inganno), ma ripeto, continui a insistere senza nemmeno quotare perche' ti sei francamente inventato miei pensieri mai espressi e pensati, dopo che ho fin troppo a lungo espresso il mio pensiero.
Ultima modifica di Nickognito il sab set 23, 2017 2:24 pm, modificato 2 volte in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Che poi ci sarebbe da parlare anche del giornalista sportivo, nel 1957.

Tranne 2-3 a tempo pieno e non credo, gli altri la domenica facevano il giornalista sportivo, il martedì cronaca nera, il mercoledì costume e società.

Dello sport italiano sapevano molto, ma del resto del mondo conoscevano giusto i campioni affermati.
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Fin dall' inizio, mi sembra, la discussione era tra chi diceva che non se ne sapesse nulla, mai sentito nominare, nemmeno chiamato per nome ma "un ragazzino", e chi diceva, come me, che non era famoso mafra gli addetti ai lavori il nome girava.

Capisco che tu possa aver capito male, ma ripeto, continui a insistere senza nemmeno quotare perche' ti sei francamente inventato miei pensieri mai espressi e pensati.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

Nick ha scritto:Che poi ci sarebbe da parlare anche del giornalista sportivo, nel 1957.

Tranne 2-3 a tempo pieno e non credo, gli altri la domenica facevano il giornalista sportivo, il martedì cronaca nera, il mercoledì costume e società.
Alcuni che facevano solo giornalisti sportivi, inviati, ce ne erano. Alle grande manifestazioni dovevi inviare una persona, di solito facevano Calcio/sci/tennis etc etc ma erano prevalentemente solo sportivi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

Ragazzi, i quotidiani dell'epoca sono online, che giorno c'è stato questo incontro? Prendete una o due settimane di Gazzetta dello sport successive a quel match e controllate, cosa sono queste supposizioni? Carta canta.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:Ragazzi, i quotidiani dell'epoca sono online,.
Certo.
I pdf del 1957. Tutti on line.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
Nasty ha scritto:Ragazzi, i quotidiani dell'epoca sono online,.
Certo.
I pdf del 1957. Tutti on line.
Vai in biblioteca allora.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nick ha scritto:Che poi ci sarebbe da parlare anche del giornalista sportivo, nel 1957.

Tranne 2-3 a tempo pieno e non credo, gli altri la domenica facevano il giornalista sportivo, il martedì cronaca nera, il mercoledì costume e società.
Alcuni che facevano solo giornalisti sportivi, inviati, ce ne erano. Alle grande manifestazioni dovevi inviare una persona, di solito facevano Calcio/sci/tennis etc etc ma erano prevalentemente solo sportivi.
Mi sa che avete una opinione un po' strana del passato. Tanto per dire l'associazione dei giornalisti che si occupavano solo di corse dei cavalli nasce negli anni 20. Negli anni 50 e 60 il giornalismo sportivo ha una specie di boom .

I giornalisti spesso erano la fonte ufficiale delle squadre, per le statistiche ad esempio.

Per dire: https://www.si.com/vault/issues.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

A livello locale e nazionale si era molto sviluppato.

Per quel che riguarda l'estero solo grandissimi eventi, il resto 0.
Poi non c'erano immagini quindi.

Un giornalista italiano, e anche europeo, conosceva al massimo, di nome, 5-6 giocatori brasiliani, visti non lo so.
Non credo che gli arrivassero in Italia le veline dei risultati del campionato brasiliano e delle amichevoli del Brasile.
Secondo me neanche lo pubblicavano il risultato di quell'amichevole, figurati i marcatori.
Tra l'altro a chi interessava, il pubblico italiano mica era lì in attesa dell'amichevole Argentina-Brasile.
In un bar in Italia nel 1957:
"oh, ma quant' finita Argentina-Brasile?"
"Ha giocato Pelè?"
Ultima modifica di Nick il sab set 23, 2017 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nasty »

I giornalisti sportivi negli anni 50-60 erano POLIVALENTI, non puoi minimamente negare ciò. Si occupavano spesso di boxe e calcio, o tennis e sci etc.

Erano giornalisti sportivi, ma non trattavano di un solo sport. Basta leggere le bigrafie, per parlare di estremi, di Clerici e Maurizio Mosca. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:I giornalisti sportivi negli anni 50-60 erano POLIVALENTI, non puoi minimamente negare ciò. Si occupavano spesso di boxe e calcio, o tennis e sci etc.

Erano giornalisti sportivi, ma non trattavano di un solo sport. Basta leggere le bigrafie, per parlare di estremi, di Clerici e Maurizio Mosca. :D
Nego cio', se non specifichi 'italiani'. L' Italia e' un piccolissimo paese, chiaramente ci si specializzava molto meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:I giornalisti sportivi negli anni 50-60 erano POLIVALENTI, non puoi minimamente negare ciò. Si occupavano spesso di boxe e calcio, o tennis e sci etc.

Erano giornalisti sportivi, ma non trattavano di un solo sport. Basta leggere le bigrafie, per parlare di estremi, di Clerici e Maurizio Mosca. :D
Nego cio', se non specifichi 'italiani'. L' Italia e' un piccolissimo paese, chiaramente ci si specializzava molto meno.
Stiamo parlando dell'italia comunque.
In America, in Inghilterra era più sviluppato.

Ma stai certo che anche in Inghilterra prima del mondiale di questo Pelè non sapevano quasi niente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Un giornalista italiano, e anche europeo, conosceva al massimo, di nome, 5-6 giocatori brasiliani, visti non lo so."
Vedi, non si tratta di giocare sulla parola conoscere. Tu qui evidentemente non la usi come sinonimo di 'aver visto', specifichi che visti non lo sai, ma che un giornalista europeo, di nome, ne conosceva 5 o 6 , brasiliani.

Io invece dico che no, un giornalista europeo, di nome, conosceva piu' di 5-6 giocatori brasiliani. Forse Clerici conosceva 5 o 6 tennisti brasiliani, non di piu', perche' giocavano in pochi. Ma non a calcio. A calcio ne conoscevano di certo diversi di piu', e tra questi di centro il giovane piu' famoso. Visti, cambia tutto, lontananza e tv ovviamente fanno la differenza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Stiamo parlando dell'italia comunque.
E allora scrivetelo. In Italia tra poco non si manda un inviato agli Australian Open solo per il tennis nel 2017, o quasi...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Maradona, un miracolato dalla giustizia.

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Un giornalista italiano, e anche europeo, conosceva al massimo, di nome, 5-6 giocatori brasiliani, visti non lo so."
Vedi, non si tratta di giocare sulla parola conoscere. Tu qui evidentemente non la usi come sinonimo di 'aver visto', specifichi che visti non lo sai, ma che un giornalista europeo, di nome, ne conosceva 5 o 6 , brasiliani.

Io invece dico che no, un giornalista europeo, di nome, conosceva piu' di 5-6 giocatori brasiliani. Forse Clerici conosceva 5 o 6 tennisti brasiliani, non di piu', perche' giocavano in pochi. Ma non a calcio. A calcio ne conoscevano di certo diversi di piu', e tra questi di centro il giovane piu' famoso. Visti, cambia tutto, lontananza e tv ovviamente fanno la differenza.

no no, io dico proprio conoscere il nome.

Clerici frequentava il tennis, ci aveva giocato, bastava andare a wimbledon una volta l'anno e incontrava tutti i giocatori.

Qua parlo di calcio.
Si parlava molto del calcio nazionale.
Dell'estero solo grandi eventi, mica si stava a seguire il campionato tedesco o francese, figurati quello brasiliano o argentino.
E idem le nazionali, si parlava delle più importanti, Ungheria Inghilterra, non certo del Brasile, insomma nel complesso solo di quella 15-20 giocatori famosissimi fuori dal suolo italico.
Poi quando c'erano i grandi eventi, mondiali, si approfondiva, ma mica tanto.

Di nome sapevano alcuni giocatori affermatissimi brasiliani, Zito Didì, Djalma Santos, ma di nome perchè in realtà non li avevano visti, o forse una volta, c'è una amichevole Italia-Brasile del 1956 a Milano.
Rispondi