Chiacchiere da VAR

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

captain ha scritto: Se poi, il VAR, dopo aver valutato, prendendosi tutto il tempo necessario,
Ma si, poveretti, magari anche il giorno dopo, con calma...perchè non dormirci su una notte e a mente riposata prendere una decisione la mattina seguente dopo una bella colazione? :D
Ma mi leggi o stai trollando? :)
Ho capito che l'arbitro se non ha visto il rigore è probabile che non abbia nemmeno il dubbio. Ma l'ho detto dieci volte, i varisti sono li per quello e devono dire all'arbitro di fermare il gioco.
Se per te in 35' secondi i varisti non hanno avuto il tempo per vedere almeno un replay e capire che l'azione era fortemente dubbia, ok, non sono d'accordo ma almeno hai risposto alla mia affermazione
Ma non dirmi di nuovo che l'arbitro non può immaginarsi un rigore che non ha visto, perchè ho detto i varisti. :D

Per me con la tecnologia giusta i varisti, che sono arbitri professionisti, non degli stewart presi allo stadio, in pochi secondi possono decidere di dire all'arbitro di fermarsi. A quel punto si prendono qualche decina di secondi per prendere la decisione definitiva.
Se non sono in grado di farlo che cambino lavoro, sono pagati bene per farlo. Devono prendere una decisione giusta e in fretta.

Poi ovvio ci può essere il caso limite di rinvio imediato del portiere e palla che in 5 secondi finisce nell'area avversaria, in quel caso non è che fermi l'attaccante che sta calciando in porta, lo lasci tirare. Ma nella norma, e ieri in particolare c'era tutto il tempo per fermare il gioco prima che l'azione diventasse pericolosa.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

La soluzione c'è, ma nessuno la vuole applicare, troppo semplice.

Si chiama : TEMPO EFFETTIVO.


Fine del 90% dei problemi legati all'arbitraggio nel calcio.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:Rubo un portafoglio e con i soldi all'interno mi compro un telefonino. La polizia mi becca, non mi fa tenere il telefonino poiché si è accorta solo successivamente dalle telecamere del furto compiuto in precedenza.
"eh ma doveva fermarmi prima, io il telefonino l'ho pagato coi soldi".
Oltre ad arrestarmi mi fanno anche visitare.
Rubo un portafoglio, la polizia è li e mi vede ma non mi ferma, è una decisione difficile da prendere in pochi secondi. Preferisce recuperare il filmato di una telecamera di sorveglianza fare tutti gli accertamenti del caso e il giorno dopo venire ad arrestarmi quando ormai i soldi non sono più nel portafoglio.
Questo è l'esempio :)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

maxredo ha scritto: Ma mi leggi o stai trollando? :)
Ho capito che l'arbitro se non ha visto il rigore è probabile che non abbia nemmeno il dubbio. Ma l'ho detto dieci volte, i varisti sono li per quello e devono dire all'arbitro di fermare il gioco.
Se per te in 35' secondi i varisti non hanno avuto il tempo per vedere almeno un replay e capire che l'azione era fortemente dubbia, ok, non sono d'accordo ma almeno hai risposto alla mia affermazione
Ma non dirmi di nuovo che l'arbitro non può immaginarsi un rigore che non ha visto, perchè ho detto i varisti. :D
Max...

pure se I varisti ce mettevano un secondo, l'arbitro doveva aspetta' il momento bono pe' ferma' er gioco.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

Alga ha scritto:
Max...

pure se I varisti ce mettevano un secondo, l'arbitro doveva aspetta' il momento bono pe' ferma' er gioco.

Ciao!
Quale momento buono? :)
Fermi e basta.
Non è che la palla dopo 5 secondi era nell'area avversaria. :wink:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

maxredo ha scritto: Quale momento buono? :)
"l'arbitro interrompe il gioco quando il pallone è in una zona / situazione neutra (di solito quando nessuna squadra è impegnata in un’azione d’attacco)"

Ma le stranezze non capitano solo da noi...
Da ilposticipo.it;

Tutto il mondo è paese: in Polonia arriva la decisione VAR più assurda del weekend
Strano a dirsi, ma la palma per la decisione VAR più strana del fine settimana non va al caso di SPAL-Fiorentina. Vince il signor Piotr Lasyk, che ha diretto il match tra Legia Varsavia e Cracovia. E che ha richiamato in campo un calciatore già espulso per secondo giallo…per dargli un rosso diretto!

Ma dire “tutto il mondo è paese” è stato più azzeccato, almeno per quel che riguarda la VAR. L’aiuto video agli arbitri è stato adottato in molti campionati e le polemiche non mancano da nessuna parte. In Serie A abbiamo appena assistito al primo ribaltamento totale di una decisione, con il secondo gol della SPAL che è diventato…rigore per la Fiorentina. Una scelta da parte dell’arbitro destinata a cambiare la partita, indipendentemente dalle polemiche legate al fallo subito da Chiesa. Ma anche altrove non è che se la passino meglio. Strano a dirsi, ma la palma per la decisione VAR più assurda del weekend non va infatti al caso di Ferrara.

DOPPIO GIALLO O NO? – Vince, se non altro per l’assurdità della questione, il signor Piotr Lasyk, arbitro polacco che ha diretto il match tra Legia Varsavia e Cracovia. Come riporta Sportbible, una partita come tutte le altre, fino al minuto 75. In quel frangente, con i padroni di casa sotto per due a zero, l’arbitro estrae il secondo giallo per William Remy, autore di un intervento pericoloso nei confronti di un avversario. Il francese se ne va sotto la doccia, ma il direttore di gara ha evidentemente un ripensamento e va al monitor. Si può fare VAR review su un’ammonizione? Sì, se porta all’espulsione. E quindi accade l’imponderabile.

TEATRINO – Remy viene richiamato in fretta e furia dagli spogliatoi e fatto rientrare in campo. L’arbitro gli fa ampi cenni che il giallo non è valido e, tra lo stupore generale…tira fuori il rosso diretto e lo espelle di nuovo! L’espressione del difensore del Legia Varsavia dice tutto e le immagini diventano subito virali. Cosa è cambiato, ci si chiede, per giustificare tutto questo teatrino? A livello del match nulla, il Legia è comunque rimasto in 10. A livello disciplinare molto, perchè con il rosso diretto Remy potrebbe anche avere più di una giornata di squalifica, come sarebbe avvenuto con una semplice doppia ammonizione. Errore così “chiaro ed evidente” da ricorrere alla chiamata VAR? Chissà. Del resto, ci sarà sempre qualche caso destinato a far discutere.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

Alga ha scritto:
maxredo ha scritto: Quale momento buono? :)
"l'arbitro interrompe il gioco quando il pallone è in una zona / situazione neutra (di solito quando nessuna squadra è impegnata in un’azione d’attacco)"
Si ma sto appunto dicendo che per me si dovrebbe fare così, non che il regolamento dice di fare così :D

Dopo il rigore se la palla è ancora a chi attacca ok si finisce l'azione, se la palla è finita fuori o al portiere o ad un difensore e sta per iniziare l'azione successiva fermi appena possibile (appena te lo dicono i varisti).
Prima che la palla arrivasse nell'altra area e Valoti segnasse, per me, c'era tutto il tempo per fermare senza interrompere un'azione da gol.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:
captain ha scritto: Se poi, il VAR, dopo aver valutato, prendendosi tutto il tempo necessario,
Ma si, poveretti, magari anche il giorno dopo, con calma...perchè non dormirci su una notte e a mente riposata prendere una decisione la mattina seguente dopo una bella colazione? :D
Ma mi leggi o stai trollando? :)
Ho capito che l'arbitro se non ha visto il rigore è probabile che non abbia nemmeno il dubbio. Ma l'ho detto dieci volte, i varisti sono li per quello e devono dire all'arbitro di fermare il gioco.
Se per te in 35' secondi i varisti non hanno avuto il tempo per vedere almeno un replay e capire che l'azione era fortemente dubbia, ok, non sono d'accordo ma almeno hai risposto alla mia affermazione
Ma non dirmi di nuovo che l'arbitro non può immaginarsi un rigore che non ha visto, perchè ho detto i varisti. :D
Ma non esiste fermare il gioco per valutare a posteriori un'azione!
Il gioco deve proseguire, e nel mentre il varista valuta l'azione incriminata.
Non si può interferire sul naturale svolgimento del gioco perchè ad ogni contatto dubbio in area mi devo andare a rivedere le immagini! Perchè cavolo le immagini devono essere valutate, dal varista, a gioco fermo?!?! Se non c'è nulla (e nella maggior parte dei casi, non c'è nulla), perchè il gioco si sarebbe dovuto interrompere??????
Il gioco si interrompe solo se lo decide l'arbitro, con un suo fischio, o perchè ha ravvisato "in diretta" un fallo o perchè il VAR gli ha comunicato una possibilità di errore. In questo secondo caso, l'arbitro interrompe il gioco comunque non immediatamente, indipendentemente da cosa sta succedendo in campo, ma alla prima occasione utile, cioè quando la palla è in una zona di campo più "neutra" possibile. Perchè? Perchè non è detto che l'arbitro, andando a rivedersi le immagini, torni su suoi passi e cambi la decisione presa in campo! Potrebbe benissimo confermare la sua prima decisione e quindi, in tal caso, perchè, tornando alla situazione di domenica, alla SPAL si sarebbe dovuto impedire di andare a segnare una rete????????
Poi ancora con sta storia del prendere una decisione con calma, magari il giorno dopo... Non è che un varista guarda UN replay ed in base a quello, se ha un dubbio, dice all'arbitro di fermare il gioco...non è che un semplice dubbio può causare l'interruzione dello svolgimento naturale di una partita... il varista deve visionare PIU' replay, da varie inquadrature e poi, se ha CERTEZZA che l'arbitro possa essere incappato in una situazione di CHIARO ED EVIDENTE errore, avvisare l'arbitro stesso il quale, a questo punto, deve ASPETTARE il momento OPPORTUNO per interrompere il gioco, perchè non è garantito che andando a rivedersi le immagini torni su suoi passi. Quindi, se necessario, aspetti anche più dei 35 secondi di domenica prima di interrompere il gioco; ma non vedo dove sia il problema. Si lascia che la partita prosegua naturalmente, e poi eventualmente si interviene tornando indietro al punto in cui era stata commessa un'eventuale infrazione, altrimenti si continua con il naturale svolgimento del gioco.
Che poi, 30 secondi per valutare il contatto in area di domenica sono pure pochi, dal mio punto di vista. Spesso, dopo la segnatura di una rete, impiegano 1 minuto per valutare un fuorigioco palese (perchè? Perchè vogliono avere la CERTEZZA che sia fuorigioco e approfittano del fatto che il gioco sia già fermo per prendersi tutto il tempo necessario. Perchè, naturalmente, non guardano un solo replay, ma più replay, da varie angolazioni, per essere sicuri che magari, nascosto in fondo al campo vicino alla bandierina, non ci sia in realtà un difendente che tiene in gioco tutti).
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

Ma dove sta scritto che non si può interrompere il gioco? Il gioco è interrotto continuamente da falli e palla che esce (o perdite di tempo, meline)

Quando finisce l'azione (quella del probabile rigore) si può fermare benissimo il gioco prima che riparta la nuova azione avversaria.
Succede nel caso opposto (arbitro che fischia il rigore ma poi il var lo toglie) o se la palla finisce out o nelle mani del portiere o presa da un difensore che non rilancia subito.
Come detto, ovviamente, se con un calcione la palla arriva già nella metà campo avversario con una possibile azione da gol gliela fai finire.
Ma normalmente c'è tutto il tempo per fermare un attimo il gioco quando la palla è ancora in fase difensiva (o se il gioco è già fermo)
E ripeto, non ad ogni fallo, solo quando i varisti che, devono essere veloci e abili se no cambino lavoro subito, vedono un episodio molto dubbio.
Anche in questo caso se non è molto dubbio lasciano proseguire.

E' tutto molto semplice e non rigoroso, se ci sono le condizioni si ferma un attimo il gioco per qualche secondo di più.
Se non ci sono le condizioni pazienza, si lascia proseguire e si ferma dopo.
Per me domenica c'era il tempo per fermare prima.

Ma, ripeto, se per voi è bello che l'azione vada avanti e magari il giocatore segni un gol (magari un gol bellissimo!) esulti tutti felici e poi si annulla tutto (e la spal chiaramente è uscita dalla partita per l'episodio)...se per voi è bello che succedano altre cose che poi possono essere annullate o meno (provvedimenti disciplinari) e altre che non si possono annullare (eventuali infortuni).....Beh allora ok sicuramente è più facile e giusto così come è successo domenica.

A me fa schifo come cosa, ma se è un problema solo mio finchè non succede alla juve son contento lo stesso :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto: Ma, ripeto, se per voi è bello che l'azione vada avanti e magari il giocatore segni un gol (magari un gol bellissimo!) esulti tutti felici e poi si annulla tutto (e la spal chiaramente è uscita dalla partita per l'episodio)...se per voi è bello che succedano altre cose che poi possono essere annullate o meno (provvedimenti disciplinari) e altre che non si possono annullare (eventuali infortuni).....Beh allora ok sicuramente è più facile e giusto così come è successo domenica.

A me fa schifo come cosa, ma se è un problema solo mio finchè non succede alla juve son contento lo stesso :D
probabilmente sì, è un problema solo tuo che vuoi licenziare a tutti i costi i varisti per eccessivi tempi di reazione.
nessuno ha scritto che è bello quello che è capitato alla spal, né che il gioco non possa essere interrotto, semplicemente non necessariamente dopo 5-10 secondi come auspichi tu (a parte che un gol può avvenire anche in quel breve lasso di tempo, non occorrono per forza 30 o 40 secondi per segnare).
se poi invece stai mettendo semplicemente le mani avanti nel caso capitasse a favore della juve, perché temi una levata di scudi di captain e altri, beh, allora questo è un altro discorso.
e comunque, il presidente della spal non si è lamentato per la retroattività del regolamento, si è lamentato con chiesa, che a suo modo di vedere si è buttato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

Max fenomeno, sei riuscito a fa' incazza'' eddie! :lol:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:Ma dove sta scritto che non si può interrompere il gioco? Il gioco è interrotto continuamente da falli e palla che esce (o perdite di tempo, meline)
In ognuna delle 200 pagine del regolamento del giuoco del calcio, che ti ostini a non voler leggere per poi venire venire qua a dire "ma dove sta scritto...?". Sta scritto nel regolamento, che però tu non leggi. Ti ho già risposto dove trovi scritte tutte le norme e le regole relative al gioco del calcio, tu non le leggi, però allora non venire qua a scrivere "dove sta scritto?".

Il gioco si ferma dopo un fallo perchè lo impone il regolamento, che dice che l'arbitro fischia ed interrompe il gioco nel momento in cui ravvisa un'infrazione alle regole del gioco. Ma nemmeno sempre, in realtà, perchè il regolamento permette anche all'arbitro di applicare, ove possibile, la norma del "vantaggio" per non svantaggiare la squadra che ha subito un fallo, permettendogli così, per esempio, di ammonire in un secondo tempo il giocatore che ha commesso il fallo, alla prima occasione utile, senza interrompere il naturale svolgimento del gioco.
Il gioco si ferma quando la palla esce dal campo perchè è il naturale svolgimento del gioco stesso, perchè il regolamento stabilisce che ci sia un campo delimitato da linee laterali, delle dimensioni di 100x60, e quando la palla esce da tale campo si verifica una situazione di gioco fermo durante cui l'arbitro può solo prendere provvedimenti disciplinari e non provvedimenti di natura tecnica.
Il gioco non si può interrompere per andarsi a rivedere le immagini a replay. Perchè l'arbitro in campo è l'unico arbitro che decide, in "diretta", se vi sia un fallo oppure no e, se decide che non vi è alcun fallo, il gioco prosegue, come è logico che sia dato che l'arbitro NON HA RAVVISATO ALCUNA INFRAZIONE ALLE REGOLE DI GIOCO.
Se il Var, che non si sostituisce all'arbitro di campo ma semplicemente funge da sua assistente per aiutarlo in determinate situazioni nel caso in cui abbia commesso un errore CHIARO ED EVIDENTE, dopo aver visionato le immagini, mentre il gioco prosegue naturalmente, ritiene che l'arbitro abbia commesso un errore chiaro ed evidente (deve avere la CERTEZZA, non un dubbio, forse, aspetta, può darsi che...), allora comunica ciò all'arbitro e l'arbitro viene, DA REGOLAMENTO, solo e soltanto in questo momento autorizzato ad interrompere il gioco. Ma NON ignorando ciò che sta avvenendo in campo, bensì il regolamento gli dice che può interrompere il gioco per andare a vedere le immagini sfruttando un'interruzione naturale del gioco stesso (in tal caso, si parla di "tardare" la ripresa del gioco, che si è interrotto naturalmente, perchè la palla è uscita o è stato fischiato un fallo) oppure, nel caso in cui in gioco non si interrompa "naturalmente", per evitare appunto che ci si prolunghi troppo nel tempo, alla prima occasione in cui il gioco si stia sviluppando in una zona neutra, per evitare il più possibile di penalizzare le squadre.

Tutto chiaro e semplice, e soprattutto logico.

L'episodio di domenica succederà una volta ogni 10000 partite, può capitare, non è la consuetudine.
Capita invece spesso che una squadra segni un gol, esulti come se avesse vinto la Coppa del Mondo, e poi il gol venga annullato per fuorigioco millimetrico di chi ha segnato.
Pace.
Quello che conta è garantire il più possibile il regolare e naturale svolgimento del gioco.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

captain ha scritto: Quello che conta è garantire il più possibile il regolare e naturale svolgimento del gioco.
Non è quello cui aspirano, perchè altrimenti introdurrebbero il tempo effettivo, e risolverebbero in un attimo il 90% dei problemi:

simulazioni, proteste, perdite di tempo, protocollo var...

Si risolverebbe tutto. Arbitro fischia, si ferma il tempo. Le partite da 30 minuti a tempo magari alla fine dureranno qualche minuto in più, ma il risultato sarebbe straordinario.

Troppo facile da applicare, non lo faranno, fessi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

Tempo effettivo che in questa occasione non c'entra assolutamente nulla.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Nasty ha scritto:
captain ha scritto: Quello che conta è garantire il più possibile il regolare e naturale svolgimento del gioco.
Non è quello cui aspirano, perchè altrimenti introdurrebbero il tempo effettivo, e risolverebbero in un attimo il 90% dei problemi:

simulazioni, proteste, perdite di tempo, protocollo var...

Si risolverebbe tutto. Arbitro fischia, si ferma il tempo. Le partite da 30 minuti a tempo magari alla fine dureranno qualche minuto in più, ma il risultato sarebbe straordinario.

Troppo facile da applicare, non lo faranno, fessi.
Ma questa è un'altra questione, dove sono anche d'accordo con te, che comunque non c'entra con l'interrompere il gioco per andarsi a rivedere le immagini al replay perchè il varista deve impiegare 1.2 secondi per decidere se Chiesa si è buttato oppure ha subito un contatto tale da giustificare un calcio di rigore, magari augurandosi che il varista non si metta a starnutire proprio in quel momento altrimenti gli occorrerebbero 3.7 secondi e sarebbe uno scandalo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:Tempo effettivo che in questa occasione non c'entra assolutamente nulla.
Ah certo non c'entra... Squadra protesta, chiede rigore... non c'entra?! Si ferma il gioco, SI FERMA IL TEMPO, e si guarda il VAR. Il tempo effettivo c'entra sempre.

Puoi fermare il tempo anche 50 volte, quando è effettivo. 30 minuti effettivi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

captain ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma dove sta scritto che non si può interrompere il gioco? Il gioco è interrotto continuamente da falli e palla che esce (o perdite di tempo, meline)
In ognuna delle 200 pagine del regolamento del giuoco del calcio, che ti ostini a non voler leggere per poi venire venire qua a dire "ma dove sta scritto...?". Sta scritto nel regolamento, che però tu non leggi.
Il regolamento si può cambiare, di questo discuto!
Quando dico "dove sta scritto" è ovvio che non intendo dove è scritto fisicamanete, perchè sul regolamento sarà scritto.
Vuol dire che non è il vangelo o la costituzione.
Se dico che cambirei il regolamento, o che "io farei così", è inutile che mi citate il regolamento :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:
PINDARO ha scritto:Tempo effettivo che in questa occasione non c'entra assolutamente nulla.
Ah certo non c'entra... Squadra protesta, chiede rigore... non c'entra?! Si ferma il gioco, SI FERMA IL TEMPO, e si guarda il VAR. Il tempo effettivo c'entra sempre.
Il tempo effettivo andrebbe introdotto per le sceneggiate, ad esempio, nei casi dove l'arbitro non ravvisa alcun fallo, perché interrompere un'azione?
Allora inneschi questa tattica per interrompere ogni azione di gioco degli avversari e diventerebbe una follia.
Invece il tempo effettivo lo usi per le manfrine sui falli laterali, sui calci d'angolo, per i rotolamenti. E lì vedi che il calcio comincerebbe ad essere una cosa un po' più seria. Oltre a far analizzare ogni azione fallosa a bordo campo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Nasty ha scritto:
PINDARO ha scritto:Tempo effettivo che in questa occasione non c'entra assolutamente nulla.
Ah certo non c'entra... Squadra protesta, chiede rigore... non c'entra?! Si ferma il gioco, SI FERMA IL TEMPO, e si guarda il VAR. Il tempo effettivo c'entra sempre.

Puoi fermare il tempo anche 50 volte, quando è effettivo. 30 minuti effettivi.
Ma non esiste interrompere il gioco tutte le volte... Ci lamentiamo che il gioco è troppo spezzettato (aahh che bello in Ighilterra dove gli arbitri fischiano pochissimo!!), e poi vogliamo che il gioco venga interrotto perchè uno protesta?!?

Il problema non è fermare il tempo, il problema è interrompere il gioco per verificare a posteriori una situazione di gioco dove magari non c'è assolutamente nulla e quindi l'interruzione del gioco non doveva nemmeno esserci.
Una volta interrotto il gioco, poi il tempo lo si può fermare, ma appunto è un altro problema.
Qui si sta discutendo di interrompere il gioco a prescindere, perchè c'è possibilità di un contatto in area, con il var che deve decidere in mezzo secondo, guardando 1 replay. Il gioco non si deve interrompere, se non vi sono i presupposti regolamentari!
Non è che perchè uno protesta allora fermo la partita e vado a rivedere le immagini. Le immagini le guarda il var mentre la partita prosegue, poi nell'eventualità ci fosse stata un'infrazione allora si interrompe il gioco il prima possibile e si va a rivedere il tutto, altrimenti la partita prosegue.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:
captain ha scritto:
maxredo ha scritto:Ma dove sta scritto che non si può interrompere il gioco? Il gioco è interrotto continuamente da falli e palla che esce (o perdite di tempo, meline)
In ognuna delle 200 pagine del regolamento del giuoco del calcio, che ti ostini a non voler leggere per poi venire venire qua a dire "ma dove sta scritto...?". Sta scritto nel regolamento, che però tu non leggi.
Il regolamento si può cambiare, di questo discuto!
Quando dico "dove sta scritto" è ovvio che non intendo dove è scritto fisicamanete, perchè sul regolamento sarà scritto.
Vuol dire che non è il vangelo o la costituzione.
Se dico che cambirei il regolamento, o che "io farei così", è inutile che mi citate il regolamento :)
Poi dici che sono io che trollo...

Tu hai scritto: " i varisti sono li per quello e devono dire all'arbitro di fermare il gioco"
Porca pupazza, è quello che hanno fatto, nel momento in cui hanno avuto la certezza che ci fosse un chiaro ed evidente errore dell'arbitro!!! Sono passati 30 secondi, non 10 minuti, dio santo!! Nel frattempo la SPAL ha segnato, è allora? Cosa cambiava se dopo 30 secondi il gioco si fermava perchè uno della Fiorentina aveva spazzato la palla in tribuna per fermare l'azione della SPAL?
Non esiste che i varisti, a prescindere, fermino un'azione di gioco! Tu è questo che vuoi, che domenica dopo 5 secondi dicessero all'arbitro: ferma tutto che andiamo a rivederci con calma le immagini per valutare il contatto in area, perchè dal primo replay forse il contatto è dubbio, ma forse no.
E' fuori da qualsiasi logica di gioco! Non puoi condizionare lo svolgimento successivo del gioco perchè prima, forse, non si capisce bene, c'è stata una scorrettezza. Lasci svolgere il gioco e poi, il prima possibile, se sei più che sicuro che ci sia stato un possibile caso di chiaro ed evidente errore, lo comunichi all'arbitro che così, alla prima occasione utile, interrompe il gioco e va a rivedersi le immagini. Visione delle immagini che non lo obbliga a tornare sui propri passi, quindi perchè cavolo mai avrebbe dovuto interrompere il gioco i precedenza, a prescindere??
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

captain ha scritto: Qui si sta discutendo di interrompere il gioco a prescindere, perchè c'è possibilità di un contatto in area, con il var che deve decidere in mezzo secondo, guardando 1 replay. Il gioco non si deve interrompere, se non vi sono i presupposti regolamentari!
Non è che perchè uno protesta allora fermo la partita e vado a rivedere le immagini. Le immagini le guarda il var mentre la partita prosegue, poi nell'eventualità ci fosse stata un'infrazione allora si interrompe il gioco il prima possibile e si va a rivedere il tutto, altrimenti la partita prosegue.
Ripeto, non so se stai trollando per divertimento o non leggi o stai dicendo in generale non a me per far vedere che leggi il regolamento :D

Non si fermerebbe il gioco ad ogni contatto o protesta come dici tu. I varisti non devono dire rigore o no in 1,2 secondi.

SE i varisti al primo replay sono veloci a capire che è probabile/possibile il rigore dicono all'arbitro di fermare.
L'arbitro SE è in tempo, cioè se non è partita già un'azione pericolosa ferma il gioco.
Poi hanno ancora qualche secondo per decidere.

SE non si verificano qeuste condizioni si lascia correre.
Non mi sembra difficile.
Tutto ciò non lo dice il regolamento, è la mia proposta, così magari non mi citi di nuovo inutilmente il regolamento :)


Per esempio se dopo il fallo su chiesa la palla fosse finita a fondo campo, tu arbitro, se avvisato dai varisti, non avresti detto al portiere di aspettare un attimo a battere il rinvio?

E qui chiudo
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

maxredo ha scritto:E qui chiudo
Dio ti ringrazio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:
maxredo ha scritto:E qui chiudo
Dio ti ringrazio.
Visto che mi hai chiamato Dio potrei ripensarci! :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nickognito »

Maxredo, non son sicuro di aver capito bene il tuo punto di vista, vuoi dire che il regolamento attuale non e' stato applicato bene?
Magari se lo spieghi un po' piu' compiutamente ci fai un favore, francamente sei stato un po' troppo sintetico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Maxredo, non son sicuro di aver capito bene il tuo punto di vista, vuoi dire che il regolamento attuale non e' stato applicato bene?
Magari se lo spieghi un po' piu' compiutamente ci fai un favore, francamente sei stato un po' troppo sintetico.
Per il regolamento rivolgersi a captain, dice che basta leggerlo, è fatto benissimo, deve essere anche una lettura particolarmente divertente ed interessante :)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Maxredo, non son sicuro di aver capito bene il tuo punto di vista, vuoi dire che il regolamento attuale non e' stato applicato bene?
Magari se lo spieghi un po' piu' compiutamente ci fai un favore, francamente sei stato un po' troppo sintetico.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Ma in che lingua devo scrivere che UN solo raplay per valutare un contatto non è sufficiente per giustificare un’interruzione di gioco?
Il regolamento (che se non vuoi leggere, non importa, anche se seguire un gioco senza conoscerne le regole mi sembra quantomeno inutile) è finalizzato ad evitare interruzioni inutili di gioco, le quali devono esserci solo dinanzi a certezza di un’infrazione.
Ora, indipendentemente da ciò che stabilisce il regolamento attuale, il fermare il gioco perché uno che sta davanti alla tv guardando uno e un solo replay ha il dubbio che ci sia una possibilità di errore dell’arbitro, è qualcosa che trovo inconcepibile. Guardando UN solo replay (da che angolazione? Boh, dipenderà da come gli gira al regista evidentemente) chi non avrebbe un dubbio che l’arbitro possa aver commesso un errore chiaro ed evidente? Tutti l’avrebbero! Ad ogni contatto! E come cavolo può essere permesso interrompere il gioco per valutare a posteriori una situazione, ogni volta che uno cade in area?
Il regolamento è palesemente finalizzato ad evitare ciò: dicendo che il varista debba appunto ustare più replay possibili, da varie angolazioni, e accertarsi che l’errore dell’arbitro sia chiaro ed evidente. Ed è la cosa più ovvia che possa cercare di ottenere un regolamento.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

Niente, io contesto il regolamento e tu continui a dirmi che il regolamento dice ... :D

Come se io dico che in autostrada per me si dovrebbe poter andare a 150km/h in determinate situazioni e tu continui a dirmi che il codice stradale dice di no e che andare a 150km/h dove ci sono i tornanti è da pazzi :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

maxredo ha scritto:Niente, io contesto il regolamento e tu continui a dirmi che il regolamento dice ... :D
non è così, captain sta contestando le ragioni per le quali tu dici che il regolamento in questo caso va cambiato, non che tu debba pensare che sia giusto.
non è che un regolamento non debba essere cambiato in senso assoluto in quanto intoccabile. il fatto è che in questa situazione il regolamento è corretto (per captain e per molti altri) e correttamente è stato applicato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Infatti ho scritto "indipendentemente da ciò che stabilisce il regolamento attuale", dato che ho capito benissimo il tuo punto di vista.

Ma tu il regolamento non lo conosci, per tua stessa ammissione, però vorresti cambiare una regola del regolamento stesso senza conoscere il contesto generale del regolamento all'interno del quale si pone la regola che vorresti cambiare.

Tu dici che in autostrada si dovrebbe poter andare a 150 km/h, ma lo dici perchè conosci il codice della strada che prevede che il limite massimo è 130 km/h, ed i motivi per cui viene imposto tale limite. Invece qua tu contesti una regola del regolamento del calcio senza conoscerla, senza aver letto il regolamento stesso e senza capirne il senso e la logica che sta dietro alla regola in questione.
Come giudichi inadatti i varisti che hanno impiegato ben 30 secondi per decidere se fosse o meno "chiaro ed evidente" errore dell'arbitro. Senza conoscere i motivi per cui è occorso tutto questo tempo per prendere una decisione, dato che il regolamento non lo conosci.
Ma anche non avendo mai letto l'intero regolamento di gioco, basterebbe utilizzare un pò di buon senso. Ma nel momento in cui affermi che come avviene un'interruzione immediata di gioco quando un calciatore subisce un colpo alla testa, allo stesso modo che problemi ci sarebbero ad interrompere immediatamente il gioco quando un varista ha un dubbio dopo 1 replay...

Oppure non hai mai visto una partita in tv, per affermare che i varisti da UN replay devono essere in grado di capire se un rigore è probabile/possibile, altrimenti dovrebbero cambiare mestiere.


Comunque:
SE i varisti al primo replay sono veloci a capire che è probabile/possibile il rigore dicono all'arbitro di fermare.
L'arbitro SE è in tempo, cioè se non è partita già un'azione pericolosa ferma il gioco.
Poi hanno ancora qualche secondo per decidere.

SE non si verificano queste condizioni si lascia correre.
Non mi sembra difficile....

Per esempio se dopo il fallo su chiesa la palla fosse finita a fondo campo, tu arbitro, se avvisato dai varisti, non avresti detto al portiere di aspettare un attimo a battere il rinvio?
Che è quello che afferma il regolamento, bene o male. Dato che invita ad interrompere il gioco il prima possibile, una volta che il var abbia individuato con certezza un "chiaro ed evidente" errore arbitrale. Se il var, domenica, fosse stato in grado di valutare in meno tempo che ci fosse rigore su Chiesa, l'avrebbe detto prima all'arbitro che, se possibile, avrebbe interrotto prima il gioco.
Ma, appunto, non si sono verificate queste condizioni e si è lasciato correre, non mi sembra difficile... valutando ulteriormente il contatto, mentre nel frattempo il gioco proseguiva.

Il tuo esempio, poi, è l'esatto opposto di ciò che è avvenuto in campo, dato che la palla non è uscita dal campo.
Fosse finita la palla a fondo campo e ci fossero stati i presupposti, di sicuro l'arbitro avrebbe tardato la ripresa del gioco, come naturalmente previsto dal regolamento.

Ma siamo sempre lì. Come si fa a contestare una regola di un regolamento che non conosci?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

Ombra ti prego fai qualcosa :cry:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

PINDARO ha scritto:Ombra ti prego fai qualcosa :cry:
Immagine
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

captain ha scritto: Ma siamo sempre lì. Come si fa a contestare una regola di un regolamento che non conosci?
Ma io non è che voglia contestare per forza il regolamento!
Io ho detto come per me si dovrebbe fare che può essere completamente o in parte diverso dal regolamento, non sto parlando del regolamento

Come dire che per me sul dritto a 3 corsie in condizioni buone di traffico e meteo in autostrada si potrebbe andare a 150, quello che dice il codice stradale è un altro discorso. É la mia opinione e basta
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:Niente, io contesto il regolamento e tu continui a dirmi che il regolamento dice ... :D

Come se io dico che in autostrada per me si dovrebbe poter andare a 150km/h in determinate situazioni e tu continui a dirmi che il codice stradale dice di no e che andare a 150km/h dove ci sono i tornanti è da pazzi :D
maxredo ha scritto: Ma io non è che voglia contestare per forza il regolamento!
Io ho detto come per me si dovrebbe fare che può essere completamente o in parte diverso dal regolamento, non sto parlando del regolamento

Come dire che per me sul dritto a 3 corsie in condizioni buone di traffico e meteo in autostrada si potrebbe andare a 150, quello che dice il codice stradale è un altro discorso. É la mia opinione e basta
Prima mettiti d'accordo con te stesso, poi ne parliamo. :)

E leggiti sto benedetto regolamento del gioco del calcio.
Così ti potrai rendere conto che tutta la sezione relativa al VAR si basa su una premessa fondamentale: l'arbitro è l'unico soggetto autorizzato a prendere decisioni relative alla partita, quindi solo lui può interrompere il gioco se rileva un'infrazione al regolamento, mentre il VAR è solamente un suo assistente, quindi non può dirgli di interrompere la partita perchè ha un dubbio dopo uno ed un solo replay, perchè altrimenti si sostituirebbe all'arbitro stesso.
Quindi, per modificare la regola di cui si sta discutendo da un paio di giorni, dovrebbero prima modificare la premessa che sta alla base dell'intero regolamento VAR, quindi modificare l'intero regolamento stesso.
Quindi non è fattibile.
Quindi era inutile discuterne per 2 giorni.
Quindi...leggiti sto regolamento! :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

Ancora? :D

Io ho detto che per me si dovrebbe fare inun certo modo.
Tu mi dici che il regolamento prevede altro.
Io ti dico, pazienza, che si cambi il regolamento io dico quello che farei io.
Ma mica dico cambiamo il regolamento senza leggerlo, sei tu che mi dici che siamo in contrasto.
Semplicemente dico come farei io, se poi il regolamento dice altro sono in disaccordo con lui, se fosse per me lo cambierei (nel senso che userei il mio regolamento indipendentemente da quello che dice il regolamento che ti piace tanto leggere ed interpretare) :)

Semplicemente ho detto che non mi è piaciuto quello che è successo e fare in modo che non possa succedere, per dire la mia opinione non serve leggere il regolamento (che un po' da tutti è considerato tutt'altro che perfetto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

BASTAAAAAAAAAAAAAAAA
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

maxredo ha scritto:Ancora? :D

Io ho detto che per me si dovrebbe fare in un certo modo.
Tu mi dici che il regolamento prevede altro.
Io ti dico, pazienza, che si cambi il regolamento io dico quello che farei io.
Ma mica dico cambiamo il regolamento senza leggerlo, sei tu che mi dici che siamo in contrasto.
Semplicemente dico come farei io, se poi il regolamento dice altro sono in disaccordo con lui, se fosse per me lo cambierei (nel senso che userei il mio regolamento indipendentemente da quello che dice il regolamento che ti piace tanto leggere ed interpretare) :)

Semplicemente ho detto che non mi è piaciuto quello che è successo e fare in modo che non possa succedere, per dire la mia opinione non serve leggere il regolamento (che un po' da tutti è considerato tutt'altro che perfetto)
Ma che ragionamento è "utilizzo un mio regolamento senza prima conoscere il regolamento vero e proprio?"
Come si può proporre una regola se non si conosce minimamente la regola in vigore, ed il perchè si sia arrivati a stabilire tale regola?
Come caspita si fa a ironizzare sull'efficienza dei varisti di Ferrara senza sapere perchè hanno impiegato tot secondi per giungere ad una conclusione?
E' come se io, tanto per riprendere il tuo esempio, me ne andassi in giro tranquillamente in macchina senza conoscere il codice della strada sfrecciando a 180 km/h in autostrada e, vedendo che altri automobilisti che più di 130 km/h non vanno, dicessi "che coglionazzi che vanno a 130 in rettilineo, con 4 corsie e visibilità da Milano al Monte Rosa, guidando macchine che andrebbero fino a 200 km/h. Ma che la smettessero di regalare patenti a chi non sa guidare!". E uno di questi automobilisti mi rispondesse "guarda che c'è una regola, del codice della strada, che dice che in autostrada più di 130 non si va".

Da un solo replay come cavolo fai a interrompere il gioco? Perchè domenica, da un solo replay, alla SPAL si sarebbe dovuto impedire di creare un'azione di 35 secondi che la portasse, da naturale svolgimento del gioco, alla segnatura di una rete? Perchè l'arbitro avrebbe dovuto interrompere l'azione sul nascere, senza una CERTEZZA di errore da parte di chi sta al var? Non si può interrompere un'azione di gioco se non si ha la certezza di un'infrazione al regolamento del gioco stesso!! Certezza diamine! Non dubbio, o possibilità, o forse hai visto mai che... Certezza! Sono certo al 100% che l'arbitro in quella determinata situazione ha preso un abbaglio! E finchè non ho questa certezza, il gioco prosegue come è giusto e naturale che sia.
Regola n. 1 del regolamento del buon senso!!! Che non c'è nemmeno bisogno di andarsi a leggere...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Mon dieu :-?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:Mon dieu :-?
:lol: :lol: :lol: :lol:
non puoi lucchettare il thread per una settimana? :-?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

non vedo perché debba intervenire ombra.
si sta discutendo del var, senza insultarsi e restando in topic.
mi pare tutto regolare.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi