Chiacchiere da VAR

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da marat77 »

Pitone ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Comunque Sarri ipocrita?
Certo vero, come quasi tutti i suoi colleghi. Tipo Gasperini che contro il Sassuolo era lontano per vedere, e contro il Napoli ha invece la vista bionica :)

In questo nelle ultime giornate mi è piaciuto molto Zenga, senza peli sulla lingua nelle dichiarazioni.
Ti dico cosa mi ha infastidito delle dichiarazioni di Sarri, l'aver messo in mezzo la partita della Juve, dicendo di partire dal sabato sera a fare queste analisi.
Poi la mette in modo furbo dicendo che le analisi durerebbero giorni e giorni e lui vuole parlare di calcio.
Intanto lancia una polemicuccia gratuita basata sul niente.
Sarri non è ipocrita ma un furbo nel senso più negativo del termine (considerando che per me non esiste accezione positiva).
Beh mi pare ovvio che da juventino possa averti infastidito quella frase in particolare.
Secondo me sbagliata.
Però quando settimana scorsa ha commentato la domanda su Politano rispondendo chiedetelo a Marotta forse forse tutti i torti non li aveva.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pitone »

marat77 ha scritto:
Pitone ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Comunque Sarri ipocrita?
Certo vero, come quasi tutti i suoi colleghi. Tipo Gasperini che contro il Sassuolo era lontano per vedere, e contro il Napoli ha invece la vista bionica :)

In questo nelle ultime giornate mi è piaciuto molto Zenga, senza peli sulla lingua nelle dichiarazioni.
Ti dico cosa mi ha infastidito delle dichiarazioni di Sarri, l'aver messo in mezzo la partita della Juve, dicendo di partire dal sabato sera a fare queste analisi.
Poi la mette in modo furbo dicendo che le analisi durerebbero giorni e giorni e lui vuole parlare di calcio.
Intanto lancia una polemicuccia gratuita basata sul niente.
Sarri non è ipocrita ma un furbo nel senso più negativo del termine (considerando che per me non esiste accezione positiva).
Beh mi pare ovvio che da juventino possa averti infastidito quella frase in particolare.
Secondo me sbagliata.
Però quando settimana scorsa ha commentato la domanda su Politano rispondendo chiedetelo a Marotta forse forse tutti i torti non li aveva.
E anche li ha sbagliato perché Politano lo dovete solo prendere, se non lo prendete non è certamente per la Juve.
Mi espongo pronto ad essere smentito.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

kobe91 ha scritto:sarri fino ad ora non ha sbagliato nulla nella comunicazione, ha una squadra che sta giocando un campionato oltre le aspettative( ha gli stessi punti del barcellona, rendiamoci conto) e sta giocando contro un avversario più abituato a lottare per lo scudetto, più forte e con una rosa 2 volte più ampia. che voglia spostare la pressione dai giocatori, ogni tanto un pò provocando la juve, è assolutamente legittimo( poi magari non servirà a nulla, non lo possiamo sapere). non vedo poi somiglianze con mourinho, che aveva la squadra più forte, quando era in italia.
Trovo interessante questa analisi, la condivido. Anche perché Sarri sa bene che la maggioranza degli appassionati non juventini, più o meno neutrali, è schierata a favore del Napoli, se non altro per un vedere un avvicendamento nell'albo d'oro. Questo mi pare abbastanza comprensibile e quasi inevitabile, direi. Inoltre, il pittoresco tecnico toscano sa di potersi permettere di punzecchiare la Juve sugli arbitraggi e di difendere la propria squadra, in casi estremi arrampicandosi sugli specchi, perché a causa della diversa storia dei due club, un Napoli - eventualmente - favorito da un episodio arbitrale, verrebbe tollerato, tutto sommato, più di una Juve che vince con aiuto annesso e non richiesto. Ma fa parte del gioco. Tanto, alla fine, chi è più bravo vince. Forse, nel caso di un campionato con due squadre così dominanti, chi ha più culo...anche con gli arbitri :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

eddie v. ha scritto:la maggioranza degli appassionati non juventini, più o meno neutrali, è schierata a favore del Napoli
Non credere...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:
eddie v. ha scritto:la maggioranza degli appassionati non juventini, più o meno neutrali, è schierata a favore del Napoli
Non credere...
Infatti.

Non credere...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

considerato che ci schifa mezza Italia in effetti, già è tanto che qualcuno neutrale ci supporti :D
Poi vabbè lo schifo verso alcune frange di diverse tifoserie e di certi soggetti è anche ben ricambiato, ci mancherebbe pure.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 963
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da hal »

captain ha scritto: 1) o il VAR lo si utilizza, come adesso, per giudicare anche situazioni soggettive, come falli di mano e contatti che causano rigori;
2) oppure lo si utilizza solo per situazioni oggettive (fallo dentro/fuori area, fuorigioco, scambio di eprsona in caso di ammonizione o espulsione).

Da decenni, forse secoli :D , si invocava la moviola in campo. Adesso l'hanno messa, seppur con limitazioni di vario tipo, e lo sapeva pure un bambino di 5 anni che le polemiche ci sarebbero state ugualmente, che si sarebbe fatta la moviola della moviola, che un strumento tecnologico utilizzato per analizzare casi in cui il giudizio è soggettivo (una spinta per me può essere rigore, per te no, per un altro ni e così via) darà sempre adito a giudizi contrastanti anche riferiti a situazioni simili.

Il tocco di mano: dato che bisogna sempre giudicarne la volontarietà, per stabilire se è fallo oppure no, sarà sempre oggetto di giudizi diversi, perchè uno stesso caso può essere giudicato da me volontario e da te no. Per Calvarese quello di Bernardeschi contro il Cagliari (tanto per fare un esempio di tocco di mano eclatante e noto a tutti), da lui valutato "live" in campo da 3 metri di distanza, era un fallo di mano involontario, per me valutato in tv dal divano di casa no. Posso io VAR, seduto dinanzi ad un monitor, stabilire se un fallo di mano è volontario oppure no? O deve sempre avere la precedenza la decisione dell'arbitro di campo, che è "dentro" il gioco e può più facilmente capire se il giocatore a pochi metri da lui aveva intenzione di colpire la palla con la mano?
Per come andrebbe utilizzato il Var adesso saremmo più nell'ambito del secondo punto che del primo.
Il var, secondo l'attuale protocollo, non va a sindacare sul giudizio dell'arbitro, ma solo a verificare se l'arbitro ha visto bene o meno (il c.d. chiaro errore).
Nei casi di discrezionalità dell'arbitro (contatto falloso, tocco di mano), questi comunica al var perché ha preso la decisione e il var interviene solo se, da quanto riferisce, l'arbitro ha visto qualcosa che, oggettivamente, non è accaduto. Del tipo, 'non ho dato rigore perché non c'era contatto con la mano', il var dice 'guarda che il contatto con la mano c'è, vattelo a rivedere'. Se l'arbitro dice 'ho visto il contatto con la mano e l'ho giudicato involontario' (casi Bernarderschi, Martens, Koulibaly), il var, anche se ravvisa gli estremi per il calcio di rigore, non può intervenire.
Per fare un esempio diverso, pare che l'arbitro che non ha fischiato un fallo piuttosto evidente di Khedira nel derby di coppa Italia nell'azione del gol della Juve, sia stato cazziato non per avere confermato la decisione dopo averla rivista al monitor, ma per esserla andata a rivedere pur non trattandosi di chiaro errore. Infatti era sta presa sia palla che gamba (e qui c'è discrezionalità), mentre il chiaro errore ci sarebbe stato solo se non fosse stata presa palla (fatto oggettivo).
kobe91
Illuminato
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven apr 08, 2016 9:46 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da kobe91 »

a me sinceramente non darebbe eccessivo fastidio una vittoria del napoli, anche se l'eccessivo lecchinaggio della stampa nei loro confronti non me li fa tifare fino in fondo. dall'altra parte cè una squadra che rispetto in quanto rivale, ma che dopo 6 anni avrebbe anche rotto un pò i maroni. probabilmente deciderò chi è il " male minore" verso la fine del campionato.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

hal ha scritto:
Per come andrebbe utilizzato il Var adesso saremmo più nell'ambito del secondo punto che del primo.
Il var, secondo l'attuale protocollo, non va a sindacare sul giudizio dell'arbitro, ma solo a verificare se l'arbitro ha visto bene o meno (il c.d. chiaro errore).
Nei casi di discrezionalità dell'arbitro (contatto falloso, tocco di mano), questi comunica al var perché ha preso la decisione e il var interviene solo se, da quanto riferisce, l'arbitro ha visto qualcosa che, oggettivamente, non è accaduto. Del tipo, 'non ho dato rigore perché non c'era contatto con la mano', il var dice 'guarda che il contatto con la mano c'è, vattelo a rivedere'. Se l'arbitro dice 'ho visto il contatto con la mano e l'ho giudicato involontario' (casi Bernarderschi, Martens, Koulibaly), il var, anche se ravvisa gli estremi per il calcio di rigore, non può intervenire.
Per fare un esempio diverso, pare che l'arbitro che non ha fischiato un fallo piuttosto evidente di Khedira nel derby di coppa Italia nell'azione del gol della Juve, sia stato cazziato non per avere confermato la decisione dopo averla rivista al monitor, ma per esserla andata a rivedere pur non trattandosi di chiaro errore. Infatti era sta presa sia palla che gamba (e qui c'è discrezionalità), mentre il chiaro errore ci sarebbe stato solo se non fosse stata presa palla (fatto oggettivo).
Sì, vero, il protocollo prevede questo modo di agire, ma nel caso in cui un arbitro dicesse "non ho visto la spinta del giocatore x a y", allora interverrebbe il VAR, l'arbitro andrebbe a rivedere l'azione incriminata al monitor e dovrebbe decidere, rivendendo dei replay in tv, se la tal spinta è passibile di calcio di rigore oppure no. Sarebbe, appunto, una valutazione soggettiva: la medesima spinta, vista da due arbitri diversi, può benissimo essere giudicata in maniera opposta. Idem per valutare la volontarietà di un fallo di mano.
Se il VAR deve essere utilizzato anche per valutazioni soggettive, allora ci si metta il cuore in pace e si sia consapevoli del fatto che le polemiche ci saranno sempre e comunque, perchè è IMPOSSIBILE che tutti gli arbitri valutino alla stessa maniera uno stesso episodio.
Questo è un qualcosa che non avrà mai soluzione, dal mio punto di vista, perchè non c'entra la tecnologia più o meno sofisticata, c'entra sempre e solo la discrezionalità dell'arbitro, che non potrà mai essere eliminata.

La tecnologia è utile per valutare le situazioni oggettive (gol/non gol, fuorigioco/non fuorigioco, fallo dentro/fuori area, tocco di mano/non tocco di mano etc.), qui può, anzi deve, garantire la certezza al 100%.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

tocco di mano/non tocco di mano etc.), qui può, anzi deve, garantire la certezza al 100%.
il tocco di mano comunque è oggettivo in caso di gol con mano, ma è soggettivo in caso di tocco in area, perché esiste la non volontarietà
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Nick ha scritto:Quello di Kuolibaly è rigore.
Non è questione di volontarietà.
E ' un tiro in porta non un cross dove si può ragionare sull'involontarietà, lui lo vede e sta piazzato con il braccio largo...è rigore.
Il pallone, calciato da un attaccante, entrerebbe sicuramente nella porta avversaria se non urtasse contro un braccio o una mano di un difensore in area di rigore. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di rigore?
Se il contatto con il pallone non è intenzionale lascerà proseguire il gioco; altrimenti, assegnerà il calcio di rigore ed espellerà il calciatore
pag 97 del regolamento
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2017.pdf

Quindi in questo caso hai torto, un tocco di mano che devia un tiro in porta è comunque soggetto al giudizio della non volontarietà :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Ombra84 ha scritto:
tocco di mano/non tocco di mano etc.), qui può, anzi deve, garantire la certezza al 100%.
il tocco di mano comunque è oggettivo in caso di gol con mano, ma è soggettivo in caso di tocco in area, perché esiste la non volontarietà
Intendevo stabilire se la palla fosse effettivamente stata toccata di mano oppure no. Per esempio, Sampdoria - Milan di inizio campionato, l'arbitro fischia rigore alla Samp per un presunto tocco di mano, dalle immagini si vede che il difensore del Milan non tocca assolutamente la palla con la mano, niente rigore e si assegna il corner alla Samp.
Questo è qualcosa di oggettivo, non entra in gioco alcuna discrezionalità da parte dell'arbitro.
Per la valutazione della volontarietà del tocco di mano, si rientra nell'altra casistica che dicevo, dove la discrezionalità dell'arbitro ci sarà sempre e comunque, il VAR non potrà mai annullarla.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

AH ok :wink:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Roda »

Nasty ha scritto:
Alga ha scritto:
eddie v. ha scritto:la maggioranza degli appassionati non juventini, più o meno neutrali, è schierata a favore del Napoli
Non credere...
Infatti.

Non credere...
Io certamente no.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Marco Rodella ha scritto:
Nasty ha scritto:
Alga ha scritto:
Non credere...
Infatti.

Non credere...
Io certamente no.
Ma va? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Roda »

Ombra84 ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:
Nasty ha scritto:
Infatti.

Non credere...
Io certamente no.
Ma va? :D
Sorpreso eh ? :D
Diciamo che, posto di fronte a dilemmi esistenziali (Juve-Napoli ? Centro-Destra-5 Stelle) andrei per quelli che, pur standomi sulle balle in maniera ciclopica, mi stanno meno comunque meno sulle balle degli altri.
Nulla di personale eh Ombra, anzi: fossero tutti come te.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

beh, vedo che qualcuno che si è dissociato prontamente dal mio assunto :D
non voleva essere un teorema, naturalmente, mi viene da dirlo così, a naso...penso ai tifosi di torino, fiorentina, inter e tanti altri ai quali, pur non fregandogliene nulla del napoli, non spiacerebbe una vittoria della squadra di sarri a scapito della juve
è inutile dire che tutto questo non ha nessuna rilevanza, né costituisce il benché minimo problema, per quanto mi riguarda :)
poi va beh, cosa preferiscano leghisti e altri, tra juve e napoli, lo ignoro
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

eddie v. ha scritto:penso ai tifosi di torino, fiorentina, inter e tanti altri ai quali, pur non fregandogliene nulla del napoli, non spiacerebbe una vittoria della squadra di sarri a scapito della juve
Nel 2000 a Firenze e Bologna, solo per dirne due, preferivano la Juve.
E' vero che noi stamo sul cazzo a tutti, ma pure il Napoli...

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Alga ha scritto:
eddie v. ha scritto:penso ai tifosi di torino, fiorentina, inter e tanti altri ai quali, pur non fregandogliene nulla del napoli, non spiacerebbe una vittoria della squadra di sarri a scapito della juve
Nel 2000 a Firenze e Bologna, solo per dirne due, preferivano la Juve.
E' vero che noi stamo sul cazzo a tutti, ma pure il Napoli...

Ciao!
Se ti può consolare quel giorno a Perugia tifavo per voi.
Ciao :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

Ombra84 ha scritto:Se ti può consolare quel giorno a Perugia tifavo per voi.
Ciao :D
Grazie, me ne ricordero'! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:
Alga ha scritto:
eddie v. ha scritto:penso ai tifosi di torino, fiorentina, inter e tanti altri ai quali, pur non fregandogliene nulla del napoli, non spiacerebbe una vittoria della squadra di sarri a scapito della juve
Nel 2000 a Firenze e Bologna, solo per dirne due, preferivano la Juve.
mah :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
Alga ha scritto:
eddie v. ha scritto:penso ai tifosi di torino, fiorentina, inter e tanti altri ai quali, pur non fregandogliene nulla del napoli, non spiacerebbe una vittoria della squadra di sarri a scapito della juve
Nel 2000 a Firenze e Bologna, solo per dirne due, preferivano la Juve.
E' vero che noi stamo sul cazzo a tutti, ma pure il Napoli...

Ciao!
Se ti può consolare quel giorno a Perugia tifavo per voi.
Ciao :D
Ombra84 ha scritto: Ma va? :D
:P
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

:lol: :lol:
Vabbè dai nel 2000 avevo 16 anni, e il mio idolo era Stefan Schwoch :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
Alga ha scritto:
Nel 2000 a Firenze e Bologna, solo per dirne due, preferivano la Juve.
mah :D
devo dire che sorprende anche me questa notizia
comunque, nel duello fra lazio e milan del 1999, preferivo che vincesse la lazio, nettamente
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Alga ha scritto:
Nel 2000 a Firenze e Bologna, solo per dirne due, preferivano la Juve.
mah :D
devo dire che sorprende anche me questa notizia
comunque, nel duello fra lazio e milan del 1999, preferivo che vincesse la lazio, nettamente
A Bologna ero presente, mentre a Firenze c'ero l'anno prima e preferivano il Milan.
Nel 2000 il pensiero dei fiorentini si racchiuse nel gesto dell'ombrello della sora valeria.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nickognito »

Il Milan non e' la Juve.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:Il Milan non e' la Juve.
E meno male :D
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Ombra84 ha scritto:
Nick ha scritto:Quello di Kuolibaly è rigore.
Non è questione di volontarietà.
E ' un tiro in porta non un cross dove si può ragionare sull'involontarietà, lui lo vede e sta piazzato con il braccio largo...è rigore.
Il pallone, calciato da un attaccante, entrerebbe sicuramente nella porta avversaria se non urtasse contro un braccio o una mano di un difensore in area di rigore. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di rigore?
Se il contatto con il pallone non è intenzionale lascerà proseguire il gioco; altrimenti, assegnerà il calcio di rigore ed espellerà il calciatore
pag 97 del regolamento
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2017.pdf

Quindi in questo caso hai torto, un tocco di mano che devia un tiro in porta è comunque soggetto al giudizio della non volontarietà :)
Si lo so che per regolamento anche sul tiro in porta il giudizio è soggetto alla volontarietà.
Intendevo dire che per prassi quello è rigore. :D e sticazzi la volontarietà.
Koulibali non va neanche a contrasto, si pone a murare il tiro, e l'ha murata con il braccio.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da NK7 »

Ha ragione Nick, come sempre.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Ah, io non ho pregiudizi.

Odio, chi più chi meno, tutte le altre squadre.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Nick ha scritto: Si lo so che per regolamento anche sul tiro in porta il giudizio è soggetto alla volontarietà.
Intendevo dire che per prassi quello è rigore. :D e sticazzi la volontarietà.
Koulibali non va neanche a contrasto, si pone a murare il tiro, e l'ha murata con il braccio.
In realtà è giusto non dare il rigore, perchè il tocco di mano è involontario.
Poi il fatto che il tiro sia indirizzato verso la porta, piuttosto che fuori dal San Paolo, non conta ai fini dell'applicazione del regolamento.
Se "per prassi" danno i rigori, è sbagliato.
Ma "per prassi" è una tua impressione, oppure è un dato reale? Perchè passare da "luogo comune" a "prassi" è un attimo...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Nick ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Nick ha scritto:Quello di Kuolibaly è rigore.
Non è questione di volontarietà.
E ' un tiro in porta non un cross dove si può ragionare sull'involontarietà, lui lo vede e sta piazzato con il braccio largo...è rigore.
Il pallone, calciato da un attaccante, entrerebbe sicuramente nella porta avversaria se non urtasse contro un braccio o una mano di un difensore in area di rigore. L’arbitro dovrà assegnare un calcio di rigore?
Se il contatto con il pallone non è intenzionale lascerà proseguire il gioco; altrimenti, assegnerà il calcio di rigore ed espellerà il calciatore
pag 97 del regolamento
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2017.pdf

Quindi in questo caso hai torto, un tocco di mano che devia un tiro in porta è comunque soggetto al giudizio della non volontarietà :)
Si lo so che per regolamento anche sul tiro in porta il giudizio è soggetto alla volontarietà.
Intendevo dire che per prassi quello è rigore. :D e sticazzi la volontarietà.
Koulibali non va neanche a contrasto, si pone a murare il tiro, e l'ha murata con il braccio.
Ma smettila, che manco te lo ricordavi questo pezzo del regolamento, e giusto volevi insistere sul fatto che fosse un tiro e sui tiri è sempre rigore cosa falsa :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da NK7 »

Ora ribatterà che no, ha ragione lui.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Pitone »

Comunque quella dell'involontarietà è una cosa per me con poco senso.
Nick che ha giocato come me lo sa :) il fallo di mano volontario è un evento molto raro e accade in due situazioni, interrompere o agevolare una propria azione (Henry, uno su diecimila) tenere il braccio largo per occupare più spazio tipo su punizione (uno su mille oggi), parare nella speranza (Suarez, uno su centomila)
Il resto sono contrasti dati dalla velocità del gioco, della palla, della distanza, ed un fatto che forse a molti sfugge evidentemente: le braccia servono per l'equilibrio, per spostarsi più rapidamente, per lo slancio, e per queste azioni devono muoversi ed allargarsi, con la velocità di oggi è un attimo il tocco, identiche probabilità che ti becchino in pieno petto.
Chissà perché un maratoneta non corre con le braccia lungo il corpo o al velocista che gli servirà la muscolatura dei pettorali e braccia, il saltatore in alto lo fa solo per eleganza il gesto col braccio nello scavalcare la barra? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Ombra84 ha scritto:
Nick ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
pag 97 del regolamento
http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2017.pdf

Quindi in questo caso hai torto, un tocco di mano che devia un tiro in porta è comunque soggetto al giudizio della non volontarietà :)
Si lo so che per regolamento anche sul tiro in porta il giudizio è soggetto alla volontarietà.
Intendevo dire che per prassi quello è rigore. :D e sticazzi la volontarietà.
Koulibali non va neanche a contrasto, si pone a murare il tiro, e l'ha murata con il braccio.
Ma smettila, che manco te lo ricordavi questo pezzo del regolamento, e giusto volevi insistere sul fatto che fosse un tiro e sui tiri è sempre rigore cosa falsa :lol:

Ma no Ombra, quando è regolamento, com'era il caso del possibile fallo di mano di Fazio o quello di domenica di Cutrone, lo dico.
Parlavo di involontarietà e prassi, vista la situazione.
Per prassi 9 su 10 si dà rigore nella situazione di Koulibali.
Nei cross 1 su 2 per prassi sempre, sempre dipende, quella di lazio-torino così così quella di Bernardeschi nettissima per esempio.

Sono d'accordo con Pitone, il 90% sono involontari, e ripeto è sempre la dinamica d'azione l'importanza all'interno dell'azione il gesto che fa si che alcuni sono molto più rigore di altri.
Ripeto quello di Koulibali è rigore, quello di Bernardeschi è rigore, quello di Mertens 50/50, quello di Immobile lazio-torino 50/50.
E ti ripeto quello di inter-lazio no per regolamento, ma è sbagliato secondo me in quel tipo situazione e ti ho spiegato il perchè visto che mi rivanghi spesso anche quello. :D
Ultima modifica di Nick il mar gen 30, 2018 4:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Vabbè domenica a Kolibaly gli tagliamo le braccia, così evitiamo il rischio. Per me resta un intervento involontario dove non c'entra che si tratta di un tiro verso la porta( cosa che ripeto tu avevi dato come unica discriminante per dire che era rigore)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Ombra84 ha scritto:Vabbè domenica a Kolibaly gli tagliamo le braccia, così evitiamo il rischio.
Vabbè.
Non è questione di tagliarsi le braccia, non ti può mettere a muro e con il braccio un pò largo, non va a contrasto ed è conscio di difendere la porta in quel momento, non è un crossicello come quello di Immobile in lazio-Torino è un tiro in porta e lui lo vede che è un tiro in porta, se poi ti sbatte sul braccio è rigore.
Ma ripeto cerco di non essere di parte.
Quello di Mertens ti ho detto 50/50 idem Immobile idem quella di Lichsteiner in atalanta-juve per me non era var-abile.
Quello di Bernardeschi per me è rigore, quello di Mandzukic in Genoa-Juventus che poi hanno dato con la Var è rigorissimo.

Per me è una discriminante importante un tiro in porta, ma per prassi lo è sempre stato anche per gli arbitri.
Non lo è se si va a contrasto mentre quello tira e poi sbatte involontariamente sul braccio cioè in determinate dinamiche.
Ma Koulibali si pone a muro come un portiere a difendere la porta, ma non è un portiere, è per prassi quello è rigore, perchè ha fatto una parata.

Cioè se non da questi rigori per fallo di mano, dovresti dare solo i volontari.
Cioè nessuno praticamente.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Ma quale muro, che sta lì fermo. :roll:
Rigore è quello concesso alla Roma, col difensore della Samp che apre l' alettone senza motivo. rigore è Mertens a Crotone che se l' aggiusta di proposito.( altrimenti pare che sono parziale)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Ombra84 ha scritto:Ma quale muro, che sta lì fermo. :roll:
Rigore è quello concesso alla Roma, col difensore della Samp che apre l' alettone senza motivo
Sta fermo appunto, sta facendo muro con il corpo per opporsi al tiro.
Non va a contrasto da cui può succedere che per congruità il braccio non stIa attaccato al corpo.
In questo muro c'è anche un braccio staccato che alla fine fa volume, involontario ma intanto lo fa e se ti colpisce alla fine tu hai fatto più volume del tuo corpo nel tuo opporti ad un tiro in porta.
Se sta fermo ad opposione pura deve stare con le braccia dietro la schiena, cosa che non puoi fare se vai in contrasto in dinamica.

SE E' FERMO COME DICI TU DEVE TENERE LE BRACCIA DIETRO LA SCHIENA.
Ultima modifica di Nick il mar gen 30, 2018 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Continuo a non essere per nulla d' accordo. Braccio largo che fa volume è un altra cosa
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi