JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto: Intanto e' una regole che anche quest' anno potrebbe aver deciso la Champions ingiustamente..
Si può discutere sulla bontà di una regola (nella fattispecie "assurdo" mi sembra un aggettivo eccessivo), ma nel momento in cui è nota a tutti nonché valida per tutti, non può poi essere definita ingiusta.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

ERa più difficile, infatti vincere la coppa UEFA ti portava a trascurare il campionato. Mi sembra la conclusione più pertinente. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto: Intanto e' una regole che anche quest' anno potrebbe aver deciso la Champions ingiustamente..
Si può discutere sulla bontà di una regola (nella fattispecie "assurdo" mi sembra un aggettivo eccessivo), ma nel momento in cui è nota a tutti nonché valida per tutti, non può poi essere definita ingiusta.

Ingiusto è l'AS Roma che ha 4 stranieri ma sa di poterne schierare ( campo e panchina solo 3 ) poi cambiano le regole IN CORSA e si porta Nakata in panchina come quarto straniero e decide il campionato.

Quello è ingiusto.

Se non cambiano in corsa le regole nulla è ingiusto. Regole uguali per tutti.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Paolo79 »

Burano ha scritto:Comunque oh, sarebbe bastato un arbitraggio normale nel 97 col Borussia e/o annullare il gol di Mihatovic l'anno dopo, e ora il bilancio sarebbe meno catastrofico.
So già l'esito del cross in mezzo che ho messo: meno errori arbitrali e anche qualche scudetto in meno :-) bene, si accetta lo scambio, si resta comunque sopra i 30-35 tricolori :-)
No il cross in mezzo è che fa ridere che dici che a parità di errori arbitrali avreste la terza champions ma manterreste anche la prima ottenuta con un rigore fischiato a metacampo.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

Quella del 2010 regolare per l'Inter, nessun colpo di fortuna con gli arbitri. Anche là nessuno ne parla, compreso un gol regolare non convalidato nel recupero del match decisivo, di ritorno. Clamoroso! :D

Come nessuno parla del gol di Mijatovic, o di Dida che para i rigori ad altezza del dischetto ( quello davvero assurdo che sia stato permesso al portiere brasiliano, totalmente incomprensibile. Nel basket in qualunque categoria gli arbitri sono in grado di far rispettare il posizionamento dei giocatori sui tiri liberi, nel calcio di rigore dovrebbe essere ancora più facile, mah ) :-?

Rigore di Trezeguet, posizione di Dida, che para, quasi regolare, comunque totalmente accettabile.
Rigore di Zalayeta: Dida già avanti di un metro, para, da ripetere
Rigore di Montero: Dida para, ma è decisamente oltre la linea, da ripetere.

Buffon era praticamente sempre con un piede sulla linea mentre l'avversario calciava, Dida no. Un vantaggio clamoroso, di cui nessuno ha mai parlato.

Poi certo, i rigori sono stati calciati in maniera orribile da tutti ( tranne Del Piero e Shevchenko :D ) però le regole sono regole.
Ultima modifica di Nasty il mar apr 23, 2019 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto: Intanto e' una regole che anche quest' anno potrebbe aver deciso la Champions ingiustamente..
Si può discutere sulla bontà di una regola (nella fattispecie "assurdo" mi sembra un aggettivo eccessivo), ma nel momento in cui è nota e valida per tutti non può poi essere definita ingiusta.
Eh? Una regola nota e valida per tutti non puo' essere ingiusta? :)

Per dire, se ci fosse una regola per cui se esiste una squadra che segna una rete in rovesciata esattamente al 119esimo contro chiunque, questa vince la Champions, allora non potrebbe decretare ingiustamente una vincitrice?

Magari perche' tutti dovrebbero provare a fare i supplementari e provare la rovesciata vincente?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:o di Dida che para i rigori ad altezza del dischetto
Per me episodio antijuve piu' decisivo di quello di Mijatovic. Eravamo ai rigori, li' ci sarebbe stato proprio il 50% (certo, solo il 50), nell' altro match per me il Madrid l' avrebbe vinta piu' che al 50%, comunque. Borussia partita strana, difficile anche dare percentuali, certo alla fine i gol di scarto son stati due.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:ERa più difficile, infatti vincere la coppa UEFA ti portava a trascurare il campionato. Mi sembra la conclusione più pertinente. :D
ma ci vuole tanto a dire che ti piaceva l' Uefa perche'vi era decisivo Dino Baggio?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:ERa più difficile, infatti vincere la coppa UEFA ti portava a trascurare il campionato. Mi sembra la conclusione più pertinente. :D
ma ci vuole tanto a dire che ti piaceva l' Uefa perche'vi era decisivo Dino Baggio?
Decisivo come nessuno mai nella storia di questo gioco, peraltro.

Nel momento in cui tutti la conoscono la regola, va bene ingiusta può al limite esserlo, ma non si falsa il torneo. Se cambi il regolamento DURANTE il torneo, invece, rendi il tutto davvero irregolare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:o di Dida che para i rigori ad altezza del dischetto
Per me episodio antijuve piu' decisivo di quello di Mijatovic. Eravamo ai rigori, li' ci sarebbe stato proprio il 50% (certo, solo il 50), nell' altro match per me il Madrid l' avrebbe vinta piu' che al 50%, comunque. Borussia partita strana, difficile anche dare percentuali, certo alla fine i gol di scarto son stati due.

Però l'ultimo gol in contropiede totale, mi pare, perchè la Juve doveva recuperare lo svantaggio.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: Però l'ultimo gol in contropiede totale, mi pare, perchè la Juve doveva recuperare lo svantaggio.
si, si, ma appunto dico totalmente imprevedibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: Nel momento in cui tutti la conoscono la regola, va bene ingiusta può al limite esserlo, ma non si falsa il torneo. .
Infatti ho detto ingiusta, non che falsa il torneo :x
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto: Però l'ultimo gol in contropiede totale, mi pare, perchè la Juve doveva recuperare lo svantaggio.
si, si, ma appunto dico totalmente imprevedibile.
Che io ricordi, la Juventus giocò malissimo sia la partita contro il Dortmund, che contro il Real Madrid, ed anche quella contro il Milan. Le ultime 2, in realtà, un po' meglio.

Ci furono gravissimi errori dei tecnici: Peruzzi in campo e Del Piero in panchina contro il Borussia Dortmund ( Peruzzi credo avesse fatto avanti e indietro dal ritiro per vedere la primogenita, non era in grado di disputare una partita così importante, Del Piero in panchina, boh... )
Contro il Milan Lippi schierò Montero terzino sinistro per "arginare " Shevchenko, figurarsi.

Partite brutte e perse, magari di 3 avrebbero anche potuto vincerne 2, chissà, però giocate molto male.
Anche in semifinale contro il Manchester united ci fu una brutta partita di ritorno, se ben ricordo, sono passati 20 anni, perdonatemi tifosi bianconeri.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Ma appunto, quando giochi male ci sta che anche senza episodi sfavorevoli perdi. Pero' se gli episodi li hai ai rigori, ci sta che almeno al 50% ci sei
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto: Ha ragione nickognito, è una regola senza senso.
E' sempre stata una regola senza senso.
La cambiassero, diventerebbe uno sport molto più serio.
Con l'utilizzo del Var.
E magari con il tempo effettivo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nasty »

Tempo effettivo prima modifica, da apportare immediatamente.

Trasformazione del calcio, totale, repentina.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Pindaro »

Nasty ha scritto:Tempo effettivo prima modifica, da apportare immediatamente.

Trasformazione del calcio, totale, repentina.
Col tempo effettivo sarebbe un altro sport, o finalmente uno sport serio.
Chelsea Burnley nel secondo tempo hanno giocato 5' minuti.
40' di crampi, sceneggiate e finti infortuni.
L'ultimo osceno esempio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da rob »

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... is-corner/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... roduction/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... r/13197-2/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... r-table-2/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... r-table-3/

Mi sembra interessante questo link, in quanto si cerca di fornire una graduatoria oggettiva della forza delle squadre sulla base dei risultati ottenuti e dell'importanza delle competizioni.
Personalmente, trovo un po' ridicolo che la Juve abbia preso un punto per la vittoria della Coppa Intertoto e zero per due finali di Coppa delle Fiere.
Ultima modifica di rob il mar apr 23, 2019 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto: Però l'ultimo gol in contropiede totale, mi pare, perchè la Juve doveva recuperare lo svantaggio.
si, si, ma appunto dico totalmente imprevedibile.
Che io ricordi, la Juventus giocò malissimo sia la partita contro il Dortmund, che contro il Real Madrid, ed anche quella contro il Milan. Le ultime 2, in realtà, un po' meglio.

Il che parrebbe surreale visti i 7 gol presi in 180 minuti, ma tant'è :) , le finali dei 90' non orribili in genere come quelle degli 80' ma certo ancora lontane da quelle dei decenni successivi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da NK7 »

Si attende sempre di capire perchè una regola che premia la squadra che segna in condizioni di oggettiva difficoltà dovrebbe essere ingiusta, assurda, ridicola ecc. Chissà se uno dei due tuttologi che ospitiamo su questa board vorrà farcelo sapere senza tirare in ballo la curacao cup.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da balbysauro »

la regola non era senza senso a un certo punto della storia del calcio, quando venne introdotta negli anni '70

in Europa molte squadre, non solo italiane, andavano in trasferta a fare catenaccio e barricate per cercare lo 0-0 (o magari un golletto in contropiede per un 1-1, ancora meglio) per poi giocarsela in casa

con l'invenzione della tattica del fuorigioco sistematico poi, insieme alla possibilità del passaggio al portiere, le partite erano uno stillicidio, io qualcuna dei tardi anni '70 me la ricordo

poi negli ultimi 10 minuti proprio non si giocava, tra giocatori che al minimo contatto rimanevano a terra, ecc.

la regola quindi voleva privilegiare le squadre che giocavano più a viso aperto, da subito, dall'andata



il cambiamento per me c'è stato con l'introduzione, nei vari campionati, della regola dei 3 punti per la vittoria
non riguardò direttamente le coppe, ma cambiò una mentalità: pareggiare non era più una mezza vittoria, ma una mezza sconfitta
e il cambiamento si riflettè in Europa, con sempre più squadre abituate più ad attaccare che a difendere

non è un caso che le squadre tradizionalmente offensive sono sempre state le britanniche, che da sempre o quasi hanno i 3 punti
le italiane invece, le tedesche, le belghe, ma anche le spagnole fatte salve forse le due big e non sempre, sono spesso state squadre chiuse, concrete, a cui lo 0-0 in trasferta andava più che bene


oggi, ovviamente, la regola del gol che vale doppio* in trasferta ha molto meno senso


*che poi, come mi pare qualcuno abbia fatto notare giustamente in passato, non è vero che vale doppio :)
per quanto ne sappiamo può valere dieci volte tanto, o 1,1 :D
se un doppio confronto finisce 1-0 1-2 si dice che passa la prima 3-2, ma in realtà potremmo anche dire che passa 11-2, o 2,1-2, che cambia nella sostanza?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da balbysauro »

NK7 ha scritto:Si attende sempre di capire perchè una regola che premia la squadra che segna in condizioni di oggettiva difficoltà dovrebbe essere ingiusta, assurda, ridicola ecc. Chissà se uno dei due tuttologi che ospitiamo su questa board vorrà farcelo sapere senza tirare in ballo la curacao cup.
perchè premia la squadra che segna quando è in difficoltà, ma va contro la squadra che subisce meno quando è nella stessa difficoltà

una squadra che gioca a Madrid, assediata per 90' potrebbe aver giocato meglio prendendo solo 1 gol e perdendo 1-0 facendo tirare gli avversari 1 sola volta che perdendo 4-3 con 3 gol fortunosi in contropiede e 40 tiri subiti

la ratio della regola non è premiare un risultato rispetto a un altro, ma fare sì che le squadre giochino più aperte, come ho provato a spiegare sopra
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75388
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Johnny Rex »

rob ha scritto:http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... is-corner/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... roduction/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... r/13197-2/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... r-table-2/

http://www.claudionicoletti.eu/soccer-s ... r-table-3/

Mi sembra interessante questo link, in quanto si cerca di fornire una graduatoria oggettiva della forza delle squadre sulla base dei risultati ottenuti e dell'importanza delle competizioni.
Personalmente, trovo un po' ridicolo che la Juve abbia preso un punto per la vittoria della Coppa Intertoto e zero per due finali di Coppa delle Fiere.
Eh, fra l'altro una (1971) senZa mai perdere (a proposito del gol andata/ritorno)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da NK7 »

Rimane che segnare fuori casa è oggettivamente ancora oggi più difficile. Poi non si capisce che si dovrebbe fare in caso di parità di reti dopo le due partite. Ripetizione con i calendari già intasati? Monetina? Gara singola in territorio neutro? Di tutte le regole che si possono discutere nel calcio, e ce ne sono, questa non mi pare proprio in cima alla lista delle priorità.
"Together we will make MyMag Metal again"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da tennisfan82 »

Io almeno ai tempi supplementari i gol in trasferta lo toglierei
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da rob »

No, se si vanno a vedere i tabelloni, anche le inglesi erano molto più forti a casa loro che in trasferta. A parte il Liverpool quando divenne vincente in Coppa Campioni dal '76-'77 non ricordo molte partite di squadre inglesi giocare con personalità fuori d'Albione. Fa in parte eccezione il Leeds United di fine anni' 60 e primi anni '70 (però ci sono anche due qualificazioni con monetina ai danni di Bologna e Napoli dopo vittoria interna e sconfitta esterna) più qualche isolato exploit dei talenti del MU degli anni' 60 vedi il 5-1 rifilato in trasferta al Benfica di Eusebio.
Ultima modifica di rob il mar apr 23, 2019 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da balbysauro »

NK7 ha scritto:Rimane che segnare fuori casa è oggettivamente ancora oggi più difficile. Poi non si capisce che si dovrebbe fare in caso di parità di reti dopo le due partite. Ripetizione con i calendari già intasati? Monetina? Gara singola in territorio neutro? Di tutte le regole che si possono discutere nel calcio, e ce ne sono, questa non mi pare proprio in cima alla lista delle priorità.
daglie :)
segnare di più fuori casa è altrettanto difficile che subire meno fuori casa
non si vuole premiare chi segna di più, ma chi gioca partite in cui ci sono più gol, anche se si subiscono

capisco che siamo abituati a pensare che un 2-3 sia meglio di uno 0-1, ma non è così e non lo è sempre stato
(in sudamerica, non so se sia cambiato, addirittura non si conta neanche la differenza reti: se hai vinto 3-0 e poi perdi 0-1 vai ai supplementari. Forse però è cambiato)


in caso di parità si fanno supplementari e rigori, esattamente come accade adesso se i risultati sono speculari
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:No, se si vanno a vedere i tabelloni, anche le inglesi erano molto più forti a casa loro che in trasferta. A parte il Liverpool quando divenne vincente in Coppa Campioni dal '76-'77 non ricordo molte partite di squadre inglesi giocare con personalità fuori d'Albione. Fa in parte eccezione il Leeds United di fine anni' 60 e primi anni '70 (ci sono anche due qualificazioni con monetina ai danni di Bologna e Napoli dopo vittoria interna e sconfitta esterna) più qualche isolato exploit dei talenti del MU degli anni' 60 vedi il 5-1 rifilato in trasferta al Benfica di Eusebio.
giocare all'attacco mica significa per forza vincere, rob
anzi, magari questa sfrontatezza veniva punita, le inglesi passavano per squadre tatticamente ingenue

che poi le inglesi si trasformassero in casa sì, concordo

ma più che i risultati bisognerebbe vedere le medie gol delle inglesi e delle altre squadre
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:Io almeno ai tempi supplementari i gol in trasferta lo toglierei
su questo ho sempre avuto un'opinione non chiara
è più un vantaggio giocare mezz'ora in più in casa o avere mezz'ora in più di "bonus"?
boh
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da eddie v. »

la regola del gol in trasferta può essere una volta ferro e una volta piuma.
è un'arma a doppio taglio, come la palla corta.
se la togliessero, probabilmente le squadre giocherebbero un po' più libere, ma mi pare comunque una regola equa.
però....
per me dovrebbero abolirla nei supplementari, perché lì il vantaggio di segnare un gol in trasferta nei 30' aggiuntivi è un dato oggettivo a favore dell'una o dell'altra squadra, non c'è tifo che tenga.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da rob »

NK7 ha scritto:Rimane che segnare fuori casa è oggettivamente ancora oggi più difficile. Poi non si capisce che si dovrebbe fare in caso di parità di reti dopo le due partite. Ripetizione con i calendari già intasati? Monetina? Gara singola in territorio neutro? Di tutte le regole che si possono discutere nel calcio, e ce ne sono, questa non mi pare proprio in cima alla lista delle priorità.
Ti dirò a me non dispiace la regola dello spareggio in campo neutro così come è stato fino alla Coppa Campioni della stagione '67-'68.
Con ciò mi sta bene pure la regola attuale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

tennisfan82 ha scritto:Io almeno ai tempi supplementari i gol in trasferta lo toglierei
E' l' unico che puo' avere un senso.

In realta' non conta nulla quanto sia piu' difficile segnare in trasferta. Non si da' mica maggior valore a chi segna da fuori area, per dire. Entrambe le squadre giocano anche in trasferta, quindi che senso ha la regola? (puo' averne, in caso, nei supplementari).

La regola aveva proprio il senso di cui parlava balby, cioe' che la squadre in trasferta non giocavano. Oggi giocano. Anzi, probabilmente si avrebbe maggiore spettacolo giocassero un po' di meno (il fascino del fattore campo fa spettacolo, a suo modo). Sono semplicemente cambiati i tempi e, come spesso in questi casi, ci vuole un po' di tempo perche' si adattino anche le regole.

Non a caso ai mondiali, per dire, dove pure uno a volte ha il fattore campo unilaterale (come nei supplementari), non hanno messo la regola. Questo perche' non conta lo svantaggio, conta evitare atteggiamenti troppo rinunciatari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Pindaro »

Tra l'altro proprio la Juve l'ha subita in maniera cocente questa regola.
Gol su rigore al 93' contro il Real, che ha cancellato una prestazione sontuosa.
Palese che in uno sport più giusto, non avrebbe avuto alcun senso far passare il Real in quella maniera.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:
rob ha scritto:No, se si vanno a vedere i tabelloni, anche le inglesi erano molto più forti a casa loro che in trasferta. A parte il Liverpool quando divenne vincente in Coppa Campioni dal '76-'77 non ricordo molte partite di squadre inglesi giocare con personalità fuori d'Albione. Fa in parte eccezione il Leeds United di fine anni' 60 e primi anni '70 (ci sono anche due qualificazioni con monetina ai danni di Bologna e Napoli dopo vittoria interna e sconfitta esterna) più qualche isolato exploit dei talenti del MU degli anni' 60 vedi il 5-1 rifilato in trasferta al Benfica di Eusebio.
giocare all'attacco mica significa per forza vincere, rob
anzi, magari questa sfrontatezza veniva punita, le inglesi passavano per squadre tatticamente ingenue

che poi le inglesi si trasformassero in casa sì, concordo

ma più che i risultati bisognerebbe vedere le medie gol delle inglesi e delle altre squadre
D'accordo, ma io ricordo diverse partite di squadre inglesi messe sotto e una certa inclinazione a difendersi non molto diversa dai latini quando partivano da vantaggi consistenti ottenuti all'andata in Inghilterra che a volte portava ad eliminazioni inattese o a passaggi dopo fatiche di Ercole attraverso golletti verso la fine dei tempi regolamentari o nei supplementari. Questo almeno a tutti gli anni Settanta. Mi ricordo bene di un Juventus-Arsenal perso all'ottantottesimo a Torino, a meno di cinque minuti dalla fine, recupero compreso più per i soliti calcoli trapattoniani e dei giocatori in campo che per la forza mostrata dai Gunners a Torino obbligati a vincere per andare a giocare la finale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da eddie v. »

secondo me, la regola del gol in trasferta è stata messa semplicemente per ridurre le possibilità che due squadre vadano ai supplementari.
togliendola, è chiaro che in caso di parità di gol segnati, si andrebbe sempre ai supplementari, cosa che adesso non accade.
juve e atletico hanno giocato due partite vecchia maniera, conigli in trasferta e leoni in casa, però col 3-1 sarebbero passati gli spagnoli, senza regola sarebbero andati ai supplementari. Indipendentemente dalla filosofia di gioco.
@ Pindaro
il real ha meritato di passare con la juve. alla fine ha vinto 4-3, quindi nulla di strano. Il rigore c'era.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:
balbysauro ha scritto:
rob ha scritto:No, se si vanno a vedere i tabelloni, anche le inglesi erano molto più forti a casa loro che in trasferta. A parte il Liverpool quando divenne vincente in Coppa Campioni dal '76-'77 non ricordo molte partite di squadre inglesi giocare con personalità fuori d'Albione. Fa in parte eccezione il Leeds United di fine anni' 60 e primi anni '70 (ci sono anche due qualificazioni con monetina ai danni di Bologna e Napoli dopo vittoria interna e sconfitta esterna) più qualche isolato exploit dei talenti del MU degli anni' 60 vedi il 5-1 rifilato in trasferta al Benfica di Eusebio.
giocare all'attacco mica significa per forza vincere, rob
anzi, magari questa sfrontatezza veniva punita, le inglesi passavano per squadre tatticamente ingenue

che poi le inglesi si trasformassero in casa sì, concordo

ma più che i risultati bisognerebbe vedere le medie gol delle inglesi e delle altre squadre
D'accordo, ma io ricordo diverse partite di squadre inglesi messe sotto e una certa inclinazione a difendersi non molto diversa dai latini quando partivano da vantaggi consistenti ottenuti all'andata in Inghilterra che a volte portava ad eliminazioni inattese o a passaggi dopo fatiche di Ercole attraverso golletti verso la fine dei tempi regolamentari o nei supplementari. Questo almeno a tutti gli anni Settanta. Mi ricordo bene di un Juventus-Arsenal perso all'ottantottesimo a Torino, a meno di cinque minuti dalla fine, recupero compreso più per i soliti calcoli trapattoniani e dei giocatori in campo che per la forza mostrata dai Gunners a Torino obbligati a vincere per andare a giocare la finale.

può darsi
gli anni '70 li ricordo più per sentito dire per ricordo diretto, avendoli superati non essendo ancora in doppia cifra come età
però credo comunque che, in media, le squadre inglesi giocassero più a viso aperto delle continentali, fatte salve tutte le eccezioni più o meno numerose del caso :)

anche perchè l'altra faccia della medaglia era che le squadre che giocavano in casa l'andata erano molto attente a non scoprirsi, che se prendevi un gol in casa era la fine
quindi la regola che spingeva da una parte, tirava dall'altra :)
in questo almeno si può dire che le inglesi non facessero calcoli: in casa loro era arrembaggio all'arma bianca e poi al 90' si vede quanto stiamo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

Tra l 'altro la regola era nata, non assurdamente, per un preciso motivo. Che si doveva giocare un altro match (non i supplementari) e che muoversi in Europa era assai costoso.

Negli anni 80 quasi la meta' dei match finiva con la squadra in trasferta che non segnava. Oggi invece si assiste al trend opposto. Mentre, quando e' stata introdotta le regola, la squadra di casa segnava oltre due reti di media, oggi segna poco piu' di un gol e mezzo di media.

Inoltre c'e' il problema che in genere al ritorno si segna molto di piu' (per motivi anche ovvi, quasi un gol a partita in piu') e quindi giocare in casa al ritorno e' svantaggioso. Negli ultimi 5 anni delle fasi finali delle competizioni europee la squadra che ha giocato in casa il ritorno ha perso 10 volte su 16. Puo' essere un caso, ma di certo e' che al ritorno in media si segna di piu' e quindi la regola avvantaggia chi gioca la prima in casa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da ThePiper »

tennisfan82 ha scritto:Io almeno ai tempi supplementari i gol in trasferta lo toglierei
Per me invece è il caso più concreto di vantaggio. Una squadra gioca in casa mezz'ora in più senza merito su match di andata e ritorno, quindi capirei al limite in quel caso il voler premiare un gol in trasferta.

Comunque al di là dei catenacci c'erano pure fattori ambientali diversi anni fa. Adesso vai a Mosca a novembre e comunque giocherai in un campo abbastanza decente. Andavi a giocare nell'est europa fino agli anni 80 e ti trovavi spesso il pallone rosso.

Per me oggi è una regola abbastanza controversa, giocare per segnare deve essere una vocazione per una squadra non un vantaggio dettato dalle circostanze come capita spesso.
Non vedo perchè devono valere doppio certi gol segnati in trasferta in situazioni di svantaggio quando c'è niente da perdere e magari ti qualifichi perchè dopo aver vinto 1-0 in casa ti sei fatto prendere a pallate per 90 minuti e magari sculi il golletto in mischia al novantesimo sotto 2-0.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Io almeno ai tempi supplementari i gol in trasferta lo toglierei
Per me invece è il caso più concreto di vantaggio. Una squadra gioca in casa mezz'ora in più senza merito su match di andata e ritorno, quindi capirei al limite in quel caso il voler premiare un gol in trasferta..
ma infatti nella coppa di lega inglese ai supplementari c'e'. Lo stesso Wenger lo vorrebbe solo li'. E' discutibile (e' un bel vantaggio, se segni sei praticamente a posto), ma ha un suo senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: JUVENTUS 2018-19: CR7 al FIL8?

Messaggio da scooter »

Nel frattempo ho fatto un giochino paragonando i risultati di Juve e Inter in Coppa dei campioni/CL

Ho considerato che ogni turno superato dia il doppio dei punti rispetto a chi si è fermato al turno precedente (ma anticipo che ho poi provato altre proporzioni e il risultato non cambia MAI, nemmeno con uno scarto del solo 5% in più). E per semplificarmi la vita con le varie formule del torneo ho considerato in un unico calderone "meno degli ottavi" i 16esimi di una volta e le eliminazioni ai gironi (ipotesi: a spanne, fare almeno qualche punto nei gironi attuali vale almeno quanto battere la squadra di Malta nel primo turno dei bei tempi andati) e per il periodo a doppio girone ho equiparato il secondo girone agli attuali ottavi.

La Juve ha partecipato 33 volte, l'Inter 20. Ovviamente i bianconeri hanno fatto più punti in termini assoluti, ma i nerazzurri si fanno preferire di pochissimo per la media punti/partecipazioni. Va comunque detto che si tratta di una differenza minima (ribadisco, più o meno ampia solo in base al coefficiente di punti assegnato ai vari turni) che comunque per entrambe le squadre vale IN MEDIA la sconfitta in semifinale.

In ogni caso, per quanto di un nonnulla, il verdetto è chiaro: se ci limitiamo alla competizione principale il rendimento MEDIO vede prevalere l'Inter.
Rispondi