Super Champions 2024

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Super Champions 2024

Messaggio da enoryt »

insomma pare che questa Superchampions incontri difficoltà a farsi amare dalle Leghe Nazionali.

Ieri Serie A ha bocciato la proposta con la sola eccezione della Juventus.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Super Champions 2024

Messaggio da enoryt »

Urge proposta alternativa.

Mettendovi da un punto di vista di una squadra media (il Torino di Cairo per dire ...) voi cosa proporreste?

Io punterei - ovviamente - su una più equa divisione dei profitti (Tv e Merchandising) e poi avanzerei come soluzione il sistema ideato da Leandro Shara di MatchVision.

32 squadre selezionate secondo i criteri attuali

Si dividono in quattro fasce secondo il ranking Uefa

Dopo di che per sorteggio ciascuna squadra gioca due partite in casa e due fuori casa contro squadre di ciascuna fascia per un totale di 16 match.

Un solo tabellone con le prime 8 ai quarti; poi semifinali e finale.

Ogni team incontrerebbe 16 squadre diverse con l' obiettivo di fare più punti possibili per avere un posto migliore nella griglia playoffs.

Infatti a parità di gol nei quarti e nei semi passerebbe la meglio piazzata.

Che dite?
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Super Champions 2024

Messaggio da enoryt »

Certo il percorso non sarebbe uguale per tutte le squadre ma questo è fatale in una coppa.

In compenso si avrebbero addirittura 16 match garantiti ! Con 16 squadre diverse !
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Johnny Rex »

enoryt ha scritto:insomma pare che questa Superchampions incontri difficoltà a farsi amare dalle Leghe Nazionali.
Chissà Perchè.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Pindaro »

Leghe europee compatte: unanime il no alla Super Champions, respinta al mittente la proposta di modifica della Champions ipotizzata dall’Uefa e dall’Eca. È quanto emerso oggi dal board dell’European Leagues a Zurigo che ha trattato, tra gli altri temi, la proposta sul format delle competizioni europee a partire dalla stagione 2024. Ribadita, dunque, la contrarietà della riforma. Alla riunione, oltre alla Lega Serie A, erano presenti anche quella portoghese, danese, russa, francese, svizzera, tedesca, olandese, spagnola, polacca, svedese e inglese, tutte a favore della decisione di chiedere all’Uefa che venga ritirata la proposta elaborata al momento. Le parti si confronteranno il prossimo 11 settembre a Nyon, quando è in programma il vertice congiunto con Eca, Uefa e Leghe europee.

La giocherà solo la Juve.
Così magari la vince.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Super Champions 2024

Messaggio da uglygeek »

Ma le leghe nazionali che voce in capitolo hanno? Se davvero una cinquantina di societa', le piu' ricche in Europa, si mettessero d'accordo per organizzare la superlega sai quanto gliene importa che il Torino o la Lega Calcio non siano d'accordo?
Gli unici che potrebbero fermarli sarebbero le Federazioni, FIFA e UEFA, minacciando squalifiche per chi gioca in SuperLega. Ma anche li', se si andasse ad un vero conflitto, poi i mondiali senza i 200 o 300 giocatori piu' forti come fanno a farli?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Pindaro »

uglygeek ha scritto:Ma le leghe nazionali che voce in capitolo hanno? Se davvero una cinquantina di societa', le piu' ricche in Europa, si mettessero d'accordo per organizzare la superlega sai quanto gliene importa che il Torino o la Lega Calcio non siano d'accordo?
Gli unici che potrebbero fermarli sarebbero le Federazioni, FIFA e UEFA, minacciando squalifiche per chi gioca in SuperLega. Ma anche li', se si andasse ad un vero conflitto, poi i mondiali senza i 200 o 300 giocatori piu' forti come fanno a farli?
La Premier League
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Super Champions 2024

Messaggio da uglygeek »

Pindaro ha scritto:
uglygeek ha scritto:Ma le leghe nazionali che voce in capitolo hanno? Se davvero una cinquantina di societa', le piu' ricche in Europa, si mettessero d'accordo per organizzare la superlega sai quanto gliene importa che il Torino o la Lega Calcio non siano d'accordo?
Gli unici che potrebbero fermarli sarebbero le Federazioni, FIFA e UEFA, minacciando squalifiche per chi gioca in SuperLega. Ma anche li', se si andasse ad un vero conflitto, poi i mondiali senza i 200 o 300 giocatori piu' forti come fanno a farli?
La Premier League
Ecco, l'opposizione della premier league e' la vera ragione per cui non si fara'. Non l'opinione di Cairo o Lotito o della federazione calcio svedese.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
enoryt
Illuminato
Messaggi: 2160
Iscritto il: gio feb 15, 2007 11:42 pm
Località: MILANO

Re: Super Champions 2024

Messaggio da enoryt »

Per I prossimi 10 anni almeno non vedo purtroppo la possibilita di superare I campionati nazionali

Peccato perche sarebbe anche questo un modo per contrastare Nazionalismi vari
Ultima modifica di enoryt il lun giu 17, 2019 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Super-Fabio »

LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da LUCAGIAN »

Spero pero' che chi partecipa alla SuperLega non possa giocare nei rispettivi campionati nazionale, altrimenti sarebbe una barzelletta.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Super-Fabio »

LUCAGIAN ha scritto:Spero pero' che chi partecipa alla SuperLega non possa giocare nei rispettivi campionati nazionale, altrimenti sarebbe una barzelletta.
In realtà, da quello che si legge, se la UEFA dovesse venir lasciata fuori da questo accordo che riguarda questi top team e la FIFA allora quella che rimarrebbe fuori o verrebbe depotenziata sarebbe la Champions League.

Un pò come succede nel basket europeo, con una coppa simil-Eurolega (ossia semi-chiusa ad inviti) e in più i vari campionati nazionali. Poi la UEFA potrebbe organizzarsi le sue coppe europee però senza quelle 18 squadre...

Vedremo... :)

Di certo la superlega appare come un qualcosa di inevitabile già da un pò di tempo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Johnny Rex »

LUCAGIAN ha scritto:Spero pero' che chi partecipa alla SuperLega non possa giocare nei rispettivi campionati nazionale, altrimenti sarebbe una barzelletta.
Vuoi che la Juve di Germania o quella d'Italia rinuncino alla loro cavalcata nel giardino di casa ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

Più che altro, temo che i campionati nazionali perderebbero di interesse senza le big.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Johnny Rex »

captain ha scritto:Più che altro, temo che i campionati nazionali perderebbero di interesse senza le big.
Perchè Adesso?
A me una Superlega Europea con retrocessioni va benissimo ,coi cmapionati naizonali a fare da serbatojo per accedervi.
Ovviamente se invece a priori stabilissero che Real, Barca, Milan o Juve non possono retrocedere neanche facendo pietà sarebbe peggio di adesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

Johnny Rex ha scritto:
Perchè Adesso?
A me una Superlega Europea con retrocessioni va benissimo ,coi cmapionati naizonali a fare da serbatojo per accedervi.
Ovviamente se invece a priori stabilissero che Real, Barca, Milan o Juve non possono retrocedere neanche facendo pietà sarebbe peggio di adesso.

F.F.
Prendo a riferimento l'Eurolega di basket, che è ad inviti in pratica: molti team hanno licenza decennale (Real, Olimpia, le greche , le turche etc.), ad altri vengono date licenze annuali o comunque di minor durata. Poi si cerca di ampliare il numero di partecipanti, magari dando una seconda licenza ad un team italiano, o francese, stanno pensando ad una squadra di Londra...
Una licenza spetta alla vincente dell'Eurocup.

Immagino che la superlega calcistica sia simile: i club che la fondano si garantiranno la presenza fissa per tot anni, poi daranno man mano licenze ad altri club che rispettino determinati requisiti (stadio, blasone, solidità e potenza economica, bacino d'utenza etc.).
Il merito sportivo, per parteciparvi, non conta.

I campionati nazionali, se non vi partecipassero più Juve, Inter, Milan, Roma e via dicendo, non interesserebbero più a nessuno: ma non intendo solo i tifosi, intendo anche le tv, i media etc. Figurarsi se la Sky di turno sborserebbe 500 mln per i diritti televisivi di un campionato nazionale dove le big non vi partecipano...
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da LUCAGIAN »

captain ha scritto:Più che altro, temo che i campionati nazionali perderebbero di interesse senza le big.
Ma se la Superlega desse tantissimi soldi a quelle 18, che interesse ci sarebbe? A giocare per 5/6° posto?

RImpiango il calcio degli anni 80-90, quando sentivi la partita per radio e tendevi l'orecchio dopo ogni boato e per vedere i gol della tua squadra dovevi aspettare le 18,10 per vedere 90° minuto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Nasty »

LUCAGIAN ha scritto:
captain ha scritto:Più che altro, temo che i campionati nazionali perderebbero di interesse senza le big.
Ma se la Superlega desse tantissimi soldi a quelle 18, che interesse ci sarebbe? A giocare per 5/6° posto?

RImpiango il calcio degli anni 80-90, quando sentivi la partita per radio e tendevi l'orecchio dopo ogni boato e per vedere i gol della tua squadra dovevi aspettare le 18,10 per vedere 90° minuto
No, non lo rimpiango. Ai tempi il mio sogno era un " tutto il calcio minuto per minuto" in video.

Però, al contrario, rimpiango il periodo 1993-2006, più o meno, ovvero il periodo in cui la serie A dettava legge e tutti i grandi campioni venivano qua. E le partite da vedere in diretta TV erano spesso le più belle, le altre le vedevi ogni tanto, quando capitava.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Johnny Rex »

captain ha scritto: Il merito sportivo, per parteciparvi, non conta.
Morte Ufficiale del concetto di sport, ordunque

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

Johnny Rex ha scritto: Morte Ufficiale del concetto di sport, ordunque
Bè ma quello da anni, ormai. Questa Superlega sarebbe solo la tappa successiva di un percorso iniziato tempo fa.
A determinati club interessa solo avere tutti gli anni la partecipazione garantita, tante partite di cartello garantite, entrate tv, entrate da stadio etc. Investono tanto e vogliono avere entrate certe. E soprattutto decidere loro le regole, non essere sotto all'Uefa.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Paolo79 »

un vomito di dimensioni cosmiche, spero non la facciano mai
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Pitone »

Sinceramente mi stupisco ancora parliate di sport, superati certi livelli di interessi economici non abbiamo altro che spettacolo di intrattenimento e questo ormai da parecchi anni, la spallata finale a quello che poteva sembrare ancora minimamente sport è stata la trasformazione da Coppa Campioni a Champions League.
Il fatto che commentiate la Champions significa che ci siete dentro e avere schifo per questo progetto non dovrebbe aggiungere nulla di nuovo.

Certo, il fatto che crediate ci sia una sola squadra in italia che manovra tutto e gli altri subiscano in silenzio senza metter becco mai nonostante le poltrone siano ben redistribuite giustifica questa reazione al nuovo progetto abominevole (un po' di veleno ogni tanto :D )
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Super Champions 2024

Messaggio da fabio86 »

La NBA è così da trent'anni almeno, eppure qui nessuno la schifa.
Del calcio abbiamo una visione più romantica e ancorata a concetti che nello sport business sono sempre più superati.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Paolo79 »

fabio86 ha scritto:La NBA è così da trent'anni almeno, eppure qui nessuno la schifa.
Del calcio abbiamo una visione più romantica e ancorata a concetti che nello sport business sono sempre più superati.
L'NBA si gioca negli stati uniti. che sono una nazione. a meno che tu non pensi che un italiano stia a un inglese come come un californiano sta a uno della Florida, c'è un'enorme differenza, non c'entra niente il romanticismo
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
fabio86

Re: Super Champions 2024

Messaggio da fabio86 »

Paolo79 ha scritto:
fabio86 ha scritto:La NBA è così da trent'anni almeno, eppure qui nessuno la schifa.
Del calcio abbiamo una visione più romantica e ancorata a concetti che nello sport business sono sempre più superati.
L'NBA si gioca negli stati uniti. che sono una nazione. a meno che tu non pensi che un italiano stia a un inglese come come un californiano sta a uno della Florida, c'è un'enorme differenza, non c'entra niente il romanticismo
È tutta questione di abitudine.
Cosa cambia a un tifoso californiano vedere la sua squadra giocare con una del Minnesota o del New Jersey rispetto a uno di calcio vedere la sua squadra giocare con una francese, spagnola o inglese?
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Paolo79 »

fabio86 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
fabio86 ha scritto:La NBA è così da trent'anni almeno, eppure qui nessuno la schifa.
Del calcio abbiamo una visione più romantica e ancorata a concetti che nello sport business sono sempre più superati.
L'NBA si gioca negli stati uniti. che sono una nazione. a meno che tu non pensi che un italiano stia a un inglese come come un californiano sta a uno della Florida, c'è un'enorme differenza, non c'entra niente il romanticismo
È tutta questione di abitudine.
Cosa cambia a un tifoso californiano vedere la sua squadra giocare con una del Minnesota o del New Jersey rispetto a uno di calcio vedere la sua squadra giocare con una francese, spagnola o inglese?
ma certo, ci si abitua a tutto nella vita, sia ai cambiamenti in meglio che in peggio (che é questo il caso).
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

Ripeto, l'Eurolega di basket è già strutturata così da anni, non c'è bisogno di andare in NBA.
fabio86

Re: Super Champions 2024

Messaggio da fabio86 »

captain ha scritto:Ripeto, l'Eurolega di basket è già strutturata così da anni, non c'è bisogno di andare in NBA.
Sì sì.
Era solo per rimarcare che non è che debba fare per forza schifo, se la lega più seguita al mondo adotta da praticamente sempre questo modello.

Tutto sta nel farle bene le cose.
Salary cap e figura forte a dirigere tutto ad esempio.
Ecco, lì ho dei dubbi. :)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Paolo79 »

captain ha scritto:Ripeto, l'Eurolega di basket è già strutturata così da anni, non c'è bisogno di andare in NBA.
io non sono un appassionato di basket, magari si potrà esprimere chi lo é, però ecco, l'idea che ci siano 2 campionati in contemporanea con squadre differenti non credo vada a vantaggio del tifoso , ma solo delle società. esiste qualche tifoso di basket contento (non abituato) del cambiamento?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

fabio86 ha scritto:
captain ha scritto:Ripeto, l'Eurolega di basket è già strutturata così da anni, non c'è bisogno di andare in NBA.
Sì sì.
Era solo per rimarcare che non è che debba fare per forza schifo, se la lega più seguita al mondo adotta da praticamente sempre questo modello.
Sì era più che altro in risposta a Paolo che faceva notare che gli USA sono una nazione, a differenza dell'Europa.
In Europa c'è l'Eurolega di basket, da anni, che va via via perfezionandosi.
Il problema, in Europa, è appunto lo scontro che ci sarebbe con la UEFA e le federazioni nazionali (Eurolega infatti si scontra con FIBA e FIP).
Ma come per l'Eurolega, le big che si coalizzano e formano una propria lega quella penalizzata è la FIBA, le cui coppe europee sono di ormai di basso livello, allo stesso modo una Lega creata dalle big del calcio andrebbe a penalizzare la UEFA (a meno che si possa pensare che una Champions organizzata senza Real, Barcellona, Juve, Bayern, Manchester etc., senza i migliori giocatori al mondo, rimanga comunque appetibile...).
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55980
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Alga »

Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

Paolo79 ha scritto:
io non sono un appassionato di basket, magari si potrà esprimere chi lo é, però ecco, l'idea che ci siano 2 campionati in contemporanea con squadre differenti non credo vada a vantaggio del tifoso , ma solo delle società. esiste qualche tifoso di basket contento (non abituato) del cambiamento?
Parliamo del basket, dove appunto vi è già da anni l'Eurolega.
Ad essa partecipano attualmente in totale 18 club: 11 di essi hanno licenza decennale (i più blasonati), 2 vengono "invitati" tramite wild card, 1 posto è riservato a chi vince l'Eurocup, i restanti 4 hanno licenza annuale basata sui risultati di solo alcuni specifici soli campionati europei (tipo la prima classificata spagnola che non sia già in possesso di una licenza pluriennale, la vincente della Lega Adriatica etc.). Questo regolamento ovviamente può essere soggetto a modifiche, che vengono però decise dai club stessi (almeno da quelli con licenza pluriennale).
La FIBA (che corrisponde all'Uefa per il calcio), organizza ancora una sua Champions League di basket, e anche una sua seconda coppa europea, dove però il livello è bassissimo perchè tutti i club migliori e, di conseguenza, tutti i migliori cestisti giocano in Eurolega o Eurocup.
E' un pò come se nel calcio la Champions la giocassero Udinese, Bologna, West Ham, la decima tedesca, l'ottava francese e via dicendo...
Forse i tifosi di queste squadre la guarderebbero, forse. Agli altri frega zero. Mentre i tifosi di queste squadre quasi sicuramente guarderebbero le partite della Superlega, perchè i campioni giocano lì.
fabio86

Re: Super Champions 2024

Messaggio da fabio86 »

captain ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
io non sono un appassionato di basket, magari si potrà esprimere chi lo é, però ecco, l'idea che ci siano 2 campionati in contemporanea con squadre differenti non credo vada a vantaggio del tifoso , ma solo delle società. esiste qualche tifoso di basket contento (non abituato) del cambiamento?
Parliamo del basket, dove appunto vi è già da anni l'Eurolega.
Ad essa partecipano attualmente in totale 18 club: 11 di essi hanno licenza decennale (i più blasonati), 2 vengono "invitati" tramite wild card, 1 posto è riservato a chi vince l'Eurocup, i restanti 4 hanno licenza annuale basata sui risultati di solo alcuni specifici soli campionati europei (tipo la prima classificata spagnola che non sia già in possesso di una licenza pluriennale, la vincente della Lega Adriatica etc.). Questo regolamento ovviamente può essere soggetto a modifiche, che vengono però decise dai club stessi (almeno da quelli con licenza pluriennale).
La FIBA (che corrisponde all'Uefa per il calcio), organizza ancora una sua Champions League di basket, e anche una sua seconda coppa europea, dove però il livello è bassissimo perchè tutti i club migliori e, di conseguenza, tutti i migliori cestisti giocano in Eurolega o Eurocup.
E' un pò come se nel calcio la Champions la giocassero Udinese, Bologna, West Ham, la decima tedesca, l'ottava francese e via dicendo...
Forse i tifosi di queste squadre la guarderebbero, forse. Agli altri frega zero. Mentre i tifosi di queste squadre quasi sicuramente guarderebbero le partite della Superlega, perchè i campioni giocano lì.
In più nel calcio ci sarebbe la gestione dei campionati nazionali, più preponderanti rispetto a quelli di basket.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

fabio86 ha scritto: In più nel calcio ci sarebbe la gestione dei campionati nazionali, più preponderanti rispetto a quelli di basket.
Il fatto è che i campionati nazionali sono sotto l'egida delle federazioni nazionali che, per forza di cose, "stanno dalla parte" della UEFA/FIBA della situazione. Quindi si creano sempre contrasti. Ma alla fine il coltello dalla parte del manico l'hanno i club più importanti, che sono quelli che fanno girare i soldi...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Nasty »

Paolo79 ha scritto:
captain ha scritto:Ripeto, l'Eurolega di basket è già strutturata così da anni, non c'è bisogno di andare in NBA.
io non sono un appassionato di basket, magari si potrà esprimere chi lo é, però ecco, l'idea che ci siano 2 campionati in contemporanea con squadre differenti non credo vada a vantaggio del tifoso , ma solo delle società. esiste qualche tifoso di basket contento (non abituato) del cambiamento?
CI siamo adeguati, semplicemente. Serviranno tanti, tanti soldi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Super Champions 2024

Messaggio da fabio86 »

captain ha scritto: Ma alla fine il coltello dalla parte del manico l'hanno i club più importanti, che sono quelli che fanno girare i soldi...
Non c'è dubbio.
Se anche i top club di Premier, il campionato più ricco e importante, si metteranno d'accordo, ci sarà poco che Uefa e federazioni nazionali potranno fare, nonostante le dichiarazioni bellicose.
Credo comunque non sarà un progetto a breve, ma ci arriveranno prima o poi.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Super Champions 2024

Messaggio da Paolo79 »

Nasty ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
captain ha scritto:Ripeto, l'Eurolega di basket è già strutturata così da anni, non c'è bisogno di andare in NBA.
io non sono un appassionato di basket, magari si potrà esprimere chi lo é, però ecco, l'idea che ci siano 2 campionati in contemporanea con squadre differenti non credo vada a vantaggio del tifoso , ma solo delle società. esiste qualche tifoso di basket contento (non abituato) del cambiamento?
CI siamo adeguati, semplicemente. Serviranno tanti, tanti soldi.
ecco appunto. uno che risponde "ci siamo adeguati" mai nella vita intende dire che così é meglio, semplicemente si abitua e si adegua. cosa che farò ovviamente anch'io ma essendo appunto un cambiamento da vomito spero non lo facciano. il mio rimane un ragionamento da tifoso.

oh ci si é adeguati pure alla formula nuova della coppa Davis :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
fabio86

Re: Super Champions 2024

Messaggio da fabio86 »

Paolo79 ha scritto: oh ci si é adeguati pure alla formula nuova della coppa Davis :)
Vabbè, quella era una formula fallimentare già in partenza (infatti è già semi-morta dopo un anno, con la scusa della pandemia), proprio perché scontentava per primi i top player.
Se i top club di calcio si mettono d'accordo invece la situazione è diversa.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Super Champions 2024

Messaggio da captain »

Ma noi si ragiona più che altro con gli occhi dei tifosi, nostalgici di un calcio che fù.
Ma chi ci mette i soldi ragiona sempre più in altra maniera.
Adeguarsi è obbligatorio, come ci si adegua a qualsiasi cambiamento. Altrimenti nessuno vieta di non seguire più un determinato sport, se non piace più.
Anche a me dispiacerebbe non ci fosse più il campionato nazionale o la Coppa Campioni che sono sempre stato abituato a seguire, per un bambino di adesso invece non fregherà nulla probabilmente.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Super Champions 2024

Messaggio da tennisfan82 »

Nel rugby è così da anni.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi