JUVENTUS 2019-20: Maurizio was here

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75967
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Johnny Rex »

Verso la Quarta Stella

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Cose che faceva già 5 6 anni fa.
Meglio tardi che mai ad accorgersene :)
Non alla Juve, ovviamente. :D
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Verso la Quarta Stella

F.F.
Non ti riesce bene. :)
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da JackTorrance »

Sarà anche per l'indigestione di scudetti ma domenica, per la prima volta in un Inter Juve, ero più contento nel vedere la mia Juventus giocare così aperta e aggressiva, che preoccupato del risultato.
Si parla tanto del cambio "caratteriale" operato da Conte. Sicuramente si vede, ma qui Sarri sta davvero tentando un'impresa quasi impossibile dato il dna bianconero, decisamente sabaudo, di certo ben diverso da quello delle milanesi, Milan in primis. Far cambiare la mentalità da queste parti è faccenda estremamente ardua. C'abbiamo quel discutibile motto che forse ha fatto più danni che altro... specie fuori dall'Italia.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Cose che faceva già 5 6 anni fa.
Meglio tardi che mai ad accorgersene :)
Non alla Juve, ovviamente. :D
Ma va ? :D
Qualcuno lo definiva circo...
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75967
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Verso la Quarta Stella

F.F.
Non ti riesce bene. :)
Perché non è una Promessa, ma è quel che Sar(ri)àààààà (semicit.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75998
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da balbysauro »

il Sarrià è un'altra cosa, non scherziamo :oops:

Immagine
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da maxredo »

JackTorrance ha scritto:S. Far cambiare la mentalità da queste parti è faccenda estremamente ardua. C'abbiamo quel discutibile motto che forse ha fatto più danni che altro... specie fuori dall'Italia.
Beh se si difende acciughina e il suo modo di giocare, si, è faccenda ardua :D
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da NK7 »

JackTorrance ha scritto:C'abbiamo quel discutibile motto che forse ha fatto più danni che altro... specie fuori dall'Italia.
È una mentalità che ha condotto a tanti trofei anche in campo internazionale, a posteriori è molto semplice buttarla alle ortiche. E onestamente non credo nemmeno fosse colpa del motto bonipertiano se le squadre di Lippi (che giocavano il miglior calcio mai visto a Torino) si impantanavano in finale.

L'augurio, da tifoso, è che Sarri sappia condurre a risultati altrettanto soddisfacenti unendoci lo spettacolo che negli ultimi due anni latitava. Ma altrettanto da tifoso ribadisco che un'annata di gioco effervescente con secondo posto in campionato ed eliminazione anticipata in CL mi sarebbe molto meno gradita di uno scudo ottenuto con metodi allegriani.
"Together we will make MyMag Metal again"
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Cose che faceva già 5 6 anni fa.
Meglio tardi che mai ad accorgersene :)
Non alla Juve, ovviamente. :D
Ma va ? :D
Qualcuno lo definiva circo...
Non dico niente, ho promesso... :D
Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Verso la Quarta Stella

F.F.
Non ti riesce bene. :)
Perché non è una Promessa, ma è quel che Sar(ri)àààààà (semicit.)

F.F.
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36929
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da marat77 »

NK7 ha scritto:
JackTorrance ha scritto:C'abbiamo quel discutibile motto che forse ha fatto più danni che altro... specie fuori dall'Italia.
È una mentalità che ha condotto a tanti trofei anche in campo internazionale, a posteriori è molto semplice buttarla alle ortiche. E onestamente non credo nemmeno fosse colpa del motto bonipertiano se le squadre di Lippi (che giocavano il miglior calcio mai visto a Torino) si impantanavano in finale.

L'augurio, da tifoso, è che Sarri sappia condurre a risultati altrettanto soddisfacenti unendoci lo spettacolo che negli ultimi due anni latitava. Ma altrettanto da tifoso ribadisco che un'annata di gioco effervescente con secondo posto in campionato ed eliminazione anticipata in CL mi sarebbe molto meno gradita di uno scudo ottenuto con metodi allegriani.
Decoubertin ti faceva na pippa :lol:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10861
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Burano »

NK7 ha scritto:
JackTorrance ha scritto:C'abbiamo quel discutibile motto che forse ha fatto più danni che altro... specie fuori dall'Italia.
È una mentalità che ha condotto a tanti trofei anche in campo internazionale, a posteriori è molto semplice buttarla alle ortiche. E onestamente non credo nemmeno fosse colpa del motto bonipertiano se le squadre di Lippi (che giocavano il miglior calcio mai visto a Torino) si impantanavano in finale.

L'augurio, da tifoso, è che Sarri sappia condurre a risultati altrettanto soddisfacenti unendoci lo spettacolo che negli ultimi due anni latitava. Ma altrettanto da tifoso ribadisco che un'annata di gioco effervescente con secondo posto in campionato ed eliminazione anticipata in CL mi sarebbe molto meno gradita di uno scudo ottenuto con metodi allegriani.
Dipende se il secondo posto con bel calcio è servito per iniziare e proseguire una fase con quella filosofia o se si decide la restaurazione prendendo un allenatore 'conservativo'. In quest'ultimo caso ovvio che sarebbe inutile la parentesi sarriana senza trofei.
Tendo a pensarla come Jack. E aggiungo che quel motto è pure stupidamente autolesionista se si pensa alle nostre performances europee, in cui non si vince ma siamo spesso molto competitivi. Peccato che "l'unica cosa che conta" sia vincere.
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da maxredo »

Continuo a non capire questa contrapposizione tra giocare bene (ripeto, giocare bene, non fare spettacolo) e vincere.

Se dovessimo arrivare secondi quest'anno dove sta scritto che il secondo posto è perchè abbiamo giocato "bene" e che giocando "male" alla Allegri avremmo vinto? Non può essere che il secondo posto possa essere dovuto ad avversari più bravi, ad espisodi o a prestazioni non all'altezza dei singoli?

Giocare bene è funzionale a "l'unica cosa che conta è vincere". Che poi il fatto che giocare bene è anche più piacevole da vedere è un altro discorso ed è anche soggettivo.

Sembra a leggere gli acciughiani che il gioco di Sarri sia una specie di esibizione circense estremamente pericolosa. A me sembra più pericoloso fare un gol e poi aspettare col rischio di prenderla nel didietro all'ultimo minuto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75967
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Johnny Rex »

Lasciando perdere l'Heysel la Juve di Trap che vinse la Coppa Coppe l'anno prima era chiaramente la squadra più forte del lotto, eppure Manchester UTD (buono,ma manco lontanamente quello di Ferguson ) eliminato all'ultimo minuto del ritorno e grandi sofferenze contro un Porto che si affacciava allora ai palcoscenici europei in finale. Anche nel 77' la Juve era chiaramente, assieme al Barcellona di Crujff, la più forte dai quarti in poi, e anche lì grandi sofferenze in finale.
Avete vinto non avendo la squadra migliore nelle UEFE 90' (lì sì grande Zoff) e anche col Trap Bis nel 1993, che il PSG era più forte di voi (ma non aveva Baggio) .

Trovo che in casa Juve Lippi: Trap come in casa Milan Sacchi: Capello, ossia il primo eternamente incensato anche oltre i meriti ed il secondo generalmente sempre sottovalutato. Trapattoni ha perso appena quella finale con l'Amburgo, non ha mai perso un campionato in cui fosse realmente in lotta, eppure la si rimena ancora che dovesse vincere di più .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da NK7 »

maxredo ha scritto:Sembra a leggere gli acciughiani che il gioco di Sarri sia una specie di esibizione circense estremamente pericolosa. A me sembra più pericoloso fare un gol e poi aspettare col rischio di prenderla nel didietro all'ultimo minuto
Grazie per l'acciughiano (e per il vedova Allegri e gli altri complimenti ricevuti in questi giorni, non necessariamente da te), al massimo ero e sono un lippiano convinto. Io invece continuo a non capire tutto questo improvviso odio per un tipo di calcio che ha condotto a tanti successi. Tutti accecati dal nuovo messia, buon per voi.

Che poi i risultati condizionino le sorti di un allenatore mi pare un'ovvietà tale che boh. Lo sa Sarri e lo sa la società. E lo sanno pure i tifosi, rimango convinto che non festeggereste un eventuale secondo posto ottenuto giocando alla grande come oggi non si ricordano con particolare soddisfazione le annate di Ancelotti per quanto il calcio visto con lui fosse spesso di buona fattura.

Secondo me se l'esperimento per enne motivi non dovesse funzionare (leggi condurre a titoli, coppe, materia solida, cash) tra due anni si torna all'antico = il Zidane o Inzaghi che troveranno.
"Together we will make MyMag Metal again"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da maxredo »

NK7 ha scritto:
maxredo ha scritto:Sembra a leggere gli acciughiani che il gioco di Sarri sia una specie di esibizione circense estremamente pericolosa. A me sembra più pericoloso fare un gol e poi aspettare col rischio di prenderla nel didietro all'ultimo minuto
Grazie per l'acciughiano (e per il vedova Allegri e gli altri complimenti ricevuti in questi giorni, non necessariamente da te), al massimo ero e sono un lippiano convinto. Io invece continuo a non capire tutto questo improvviso odio per un tipo di calcio che ha condotto a tanti successi. Tutti accecati dal nuovo messia, buon per voi.

Che poi i risultati condizionino le sorti di un allenatore mi pare un'ovvietà tale che boh. Lo sa Sarri e lo sa la società. E lo sanno pure i tifosi, rimango convinto che non festeggereste un eventuale secondo posto ottenuto giocando alla grande come oggi non si ricordano con particolare soddisfazione le annate di Ancelotti per quanto il calcio visto con lui fosse spesso di buona fattura.

Secondo me se l'esperimento per enne motivi non dovesse funzionare (leggi condurre a titoli, coppe, materia solida, cash) tra due anni si torna all'antico = il Zidane o Inzaghi che troveranno.
Acciughiano nel senso di simpatizzante di Allegri, non è un'offesa :wink: :D

Ma appunto il tutto andrebbe giudicato aldilà dei risultati tenendo conto di tutto e vedendo quanto sia colpa/merito dell'allenatore o meno.
Ancelotti, che cmq per me lo si poteva anche tenere ma ha avuto 2 anni, ha avuto colpe nella rimonta subita dalla Lazio (secondo me) e sfighe/episodi non imputabili a lui (alluvioni, van der sar, nakata/rolex)

I tanti successi di questi 5 anni, "per noi", sono una conseguenza della superiorità di organico, non di quel calcio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75967
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Johnny Rex »

Prima di parlare di mano di Sarri aspetterei. Per me avreste con buone possibilità gli stessi punti anche con Allegri ,col quale scorso anno pallaste O' Napoli in maniera non meno valida dell'Inter Domenica. Di positivo c'è il feeling immediato e resuscitatorio su Higuain ,questo sicuramente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da NK7 »

Johnny Rex ha scritto: Trovo che in casa Juve Lippi: Trap come in casa Milan Sacchi: Capello, ossia il primo eternamente incensato anche oltre i meriti ed il secondo generalmente sempre sottovalutato. Trapattoni ha perso appena quella finale con l'Amburgo, non ha mai perso un campionato in cui fosse realmente in lotta, eppure la si rimena ancora che dovesse vincere di più .

F.F.
C'è molto di vero in questo post ma con tutti i suoi limiti caratteriali per me il Marcello rimane il miglior allenatore tra quelli che ho visto e il modello a cui si dovrebbe tendere ancora oggi.

Era il ponte ideale tra modernità e tradizione, le sue squadre pressavano alte e imponevano sempre il proprio gioco ma prestavano anche grande attenzione alla fase difensiva (dove non erano mica tutti fenomeni: accanto ai Ferrara e Montero c'erano i Carrera, Iuliano, Birindelli, Mirkovic). Sarri mi sembra curare di meno questo aspetto, anche il suo Napoli prendeva un sacco di gol evitabili e non credo fosse solo questione di interpreti.

Solo che Lippi non è clonabile :cry:
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Nickognito »

la difesa e' curata molto da Sarri. David Luiz difensivamente vale di certo meno di Carrera, ma anche di Iuliano. Il Chelsea in premier era la terza difesa. Il Napoli di sue anni fa in A la terza difesa con Hysaj e Mario Rui per lo piu' titolari e Chiriches primo centrale di riserva. La Juve 5 reti subite in meno, ma con Chiellini, Barzagli, Benatia e Rugani centrali e Alex Sandro , Lichsteiner, De Sciglio e Howedes sulle fasce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Prima di parlare di mano di Sarri aspetterei. Per me avreste con buone possibilità gli stessi punti anche con Allegri ,col quale scorso anno pallaste O' Napoli in maniera non meno valida dell'Inter Domenica. Di positivo c'è il feeling immediato e resuscitatorio su Higuain ,questo sicuramente.

F.F.
Non sono sicuro.
La Juve di Allegri, al di là del tipo di calcio espresso (confronti che non voglio fare più), era proprio il paradigma della squadra stanca e a fine ciclo.
Io credo che con questa rosa (non rivoluzionata rispetto all'anno scorso), Allegri avrebbe avuto molte difficoltà contro Conte quest'anno, infatti - sembra - avesse chiesto un'epurazione di massa e un ricambio importante nella rosa.
D'altronde, rimanendo a questo inizio, basta vedere le partite della Juve per notare già un'impronta tangibile nel gioco (e nei singoli giocatori, vedi Pjanic e Dybala, non solo Higuain, anzi uno su cui il lavoro di Sarri ha influito meno, imho, semplicemente il Pipita è molto umorale e venire sballottato da una Juve potenziale finalista Champions a un Milan in disarmo e poi al Chelsea lo ha depresso).

Per quanto riguarda la svolta di Sarri: sono d'accordo con Burano e Lyndon. Perdere uno scudetto, magari contro Conte, farebbe rosicare un po', ovvio, ma prima o poi dovrà accadere, 8-9 di fila non cambia nulla.
La svolta del gioco europeista è fatta sul medio/lungo termine, Agnelli non è fesso, ha visto che il prodotto oggi vende di più proprio se sa vendersi in una determinata maniera. Per questo non credo che un'eventuale annata avara di successi porterebbe subito al dietro-front.
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

NK7 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Trovo che in casa Juve Lippi: Trap come in casa Milan Sacchi: Capello, ossia il primo eternamente incensato anche oltre i meriti ed il secondo generalmente sempre sottovalutato. Trapattoni ha perso appena quella finale con l'Amburgo, non ha mai perso un campionato in cui fosse realmente in lotta, eppure la si rimena ancora che dovesse vincere di più .

F.F.
C'è molto di vero in questo post ma con tutti i suoi limiti caratteriali per me il Marcello rimane il miglior allenatore tra quelli che ho visto e il modello a cui si dovrebbe tendere ancora oggi.

Era il ponte ideale tra modernità e tradizione, le sue squadre pressavano alte e imponevano sempre il proprio gioco ma prestavano anche grande attenzione alla fase difensiva (dove non erano mica tutti fenomeni: accanto ai Ferrara e Montero c'erano i Carrera, Iuliano, Birindelli, Mirkovic). Sarri mi sembra curare di meno questo aspetto, anche il suo Napoli prendeva un sacco di gol evitabili e non credo fosse solo questione di interpreti.

Solo che Lippi non è clonabile :cry:
Su Lippi d'accordo. Tre finali consecutive in Champions sono lì a dimostrarlo.
D'altronde, neanche lui ha mai perso un campionato in lotta (telefonare a Carletto per quelli).

Sulla fase difensiva di Sarri vedi sotto.
Ultima modifica di fabio86 il mer ott 09, 2019 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:la difesa e' curata molto da Sarri. David Luiz difensivamente vale di certo meno di Carrera, ma anche di Iuliano. Il Chelsea in premier era la terza difesa. Il Napoli di sue anni fa in A la terza difesa con Hysaj e Mario Rui per lo piu' titolari e Chiriches primo centrale di riserva. La Juve 5 reti subite in meno, ma con Chiellini, Barzagli, Benatia e Rugani centrali e Alex Sandro , Lichsteiner, De Sciglio e Howedes sulle fasce.
Purtroppo l'assenza di Chiellini ha pesato in questo inizio alla Juve ma Bonucci sta giocando sui livelli 2017, e forse non è un caso.
Considerato il modo di giocare dei due centrali, abbastanza rivoluzionato rispetto al passato (difesa mediamente più alta di una ventina di metri), anche lì la mano inizia a vedersi.

Sarri cura la fase difensiva in maniera maniacale come quella offensiva, solo che anche per quella i concetti hanno bisogno di tempo per essere assimilati. Al Napoli Koulibaly l'ha reso (anche) lui uno dei migliori centrali al mondo. Quando è arrivato (e ora che non c'è più, per quel che vale) faceva diverse cappelle. E l'ultima stagione lì le fortune di quella squadra sono passate anche da una fase difensiva ottima, come ha scritto Nickognito sopra.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da maxredo »

@NK son d'accordo con te nel Lippismo, giusto compromesso tra calcio offensivo e senso pratico. Ad oggi il mio allenatore juventino preferito di sempre.

Anche se pure il Trap è sempre stato ingiustamente descritto come difensivista secondo me...almeno per l'epoca, non lo era

Di Sarri apprezzo sopratutto le idee offensive/pressing e il dare un'impronta di gioco, il discorso difesa alta forse è propedeutica/necessaria al tutto ma anche io la temo un po'...li sarei se possibile un po' più cauto (come il marcare a zona su punizioni/corner)

Di acciughina mi indispettiva la non ricerca del gol in più e l'idea "calma calma controlliamo e addormentiamo la partita" invece di attaccare e mettere al sicuro il risultato (concetto che attacco è la miglior difesa) oltre alla mancanza di idee e improvvisazione offensiva.

Tutto ciò applicato ad una squadra forte come la Juve, se si parla di squadre in altre posizioni di classifica se ne può parlare maggiormente.
Ma per me che la squadra più forte giocasse così era inaccettabile.
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Io non ho vissuto il Trap ma chi c'era me lo descrive non così difensivista come si dice.
Anche a vedere le formazioni di quegli anni: quasi sempre un tridente offensivo in campo.
Poi quella Juve aveva magari una difesa di ferro e concedeva poco ma questo è un altro discorso.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Nickognito »

Se gli allenatori sono vincenti col loro gioco lo si vede se vincono titoli con squadre medie.

Non importa essere offensivista o difensivista con Platini e Laudrup, e tantomento con Buffon, Ferrara, Montero, Thuram, Nedved, Vieira, Camoranesi, Conte, Del Piero, Trezeguet e Davids. (O Nesta Cannavaro Pirlo, Totti, Del Piero De Rossi, Zambrotta e compagnia).

Trapattoni con squadre inferiori non ha vinto niente.

Lippi nemmeno.

Poi ovviamente il cambio di squadra (un Inter forte, il Bayern) lo ha fatto molto meglio Trapattoni.

Poi ovviamente bisogna sempre riuscire a vincere, del resto anche Zidane ha tre Champions.

Altri allenatori hanno vinto invece con squadre inferiori, come Mourinho, per dire. Altri danno piu' chiaramente il loro gioco, comeGuardiola.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Anche Sacchi prima e dopo il Milan non ha vinto niente. :D
Non esiste una legge scritta. Un grande allenatore può passare gran parte dell'apice della sua carriera in un club (Lippi) o due (Trapattoni) o girovagare di più (Mourinho) prima di essere mezzo bollito, esaurirsi precocemente come Sacchi appunto etc...
Possono pure cambiare loro stessi, la prima Juve di Lippi ad esempio aveva un'impronta di gioco riconoscibile, la seconda era più fluida e si basava di più sui giocatori a disposizione e non viceversa.
Ultima modifica di fabio86 il mer ott 09, 2019 1:15 pm, modificato 2 volte in totale.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da NK7 »

A Lippi quando ha allenato squadre inferiori si son rotti contemporaneamente Ronaldo e Vieri tanto per ricordare. Oltre a questo stava in una società gestita come si sa e in campionato se la giocava contro autentiche corazzate. Prima della Juve fece benissimo a Napoli con una rosa certo non di primo piano. Non ha vinto niente, e con chi avrebbe dovuto vincere? Con l'Atalanta? Col Ghuanzou in Cina?

@fabio, con Trap si segnava tanto per l'epoca e si giocava anche bene, molto spesso. Il difetto principale era che si attaccava giusto fino all'1-0 e poi tutti a difendere e ripartire in contropiede. In trasferta pareggino sistematico con le grandi e vittorie di misura con le piccole (e anche lì giusto quando lo imponevano le esigenze di classifica e la Roma ti tallonava, altrimenti ci si accontentava del punto anche sul campo dell'Avellino). Ma erano tempi completamente diversi, giocavano tutti così e i campionati si vincevano tenendo la media inglese. Oggi sarebbe improponibile chiaramente.
Ultima modifica di NK7 il mer ott 09, 2019 11:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Anche Sacchi prima e dopo il Milan non ha vinto niente. :D
Non esiste una legge scritta. Un grande allenatore può passare gran parte dell'apice della sua carriera in un club (Lippi) o due (Trapattoni) o girovagare di più (Mourinho) prima di essere mezzo bollito.
Diciamo che se, una volta che non hai la squadra migliore del mondo, arrivi quarto con una buona Inter e in nazionale esci con Slovacchia e Nuova Zelanda, qualche domanda te la fai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

L'Inter di quegli anni situazione molto particolare, società gestita male, spogliatoio in mano ai giocatori etc...
Poi ha avuto anche infortuni (Ronaldo e Vieri, appunto), certo ha scazzato con Baggio, ma questo già a Torino ed aveva vinto comunque, società diverse.
Ai mondiali 2010 era già bollito.

Insomma, qualche obiezione si può sollevare ma non è detto sia stato meno bravo di altri per questo.
Del resto la squadra migliore al mondo l'ha avuta forse nel '97 e '98. Nel '96 non lo era, come nel quadriennio 2001-2004.
Capello ha avuto risultati inferiori con una Juve superiore nel biennio successivo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:L'Inter di quegli anni situazione molto particolare, società gestita male, spogliatoio in mano ai giocatori etc...
Poi ha avuto anche infortuni (Ronaldo e Vieri, appunto), certo ha scazzato con Baggio, ma questo già a Torino ed aveva vinto comunque, società diverse.
Ai mondiali 2010 era già bollito.

Insomma, qualche obiezione si può sollevare ma non è detto sia stato meno bravo di altri per questo.
Del resto la squadra migliore al mondo l'ha avuta forse nel '97 e '98. Nel '96 non lo era, come nel quadriennio 2001-2004.
Capello ha avuto risultati inferiori con una Juve superiore nel biennio successivo.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:L'Inter di quegli anni situazione molto particolare, società gestita male, spogliatoio in mano ai giocatori etc...
Poi ha avuto anche infortuni (Ronaldo e Vieri, appunto), certo ha scazzato con Baggio, ma questo già a Torino ed aveva vinto comunque, società diverse.
Be, Mourinho e' andato e ha vinto. Poi se fallisci con Baggio e ti danno Zidane e Del Piero, vabbe'.... :D

Poi ovviamente mica dico che sia scarso, ma per me un Allegri vince lo stesso con quella Juve. Uno Zidane pure.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da maxredo »

nick vincere/non vincere è un po' aleatorio, diciamo far bene/non far bene...
E anche vincere con squadre forti non è matematico, non sempre c'è una nettamente più forte come nell'ultimo quinquiennio juventino

Lippi ha fatto bene anche con Atalanta/Napoli e l'italia non credo fosse la più forte nel 2006...Poi ha vinto anche in Cina seppur, immagino, con squadra forte. Insomma l'unico fallimento, se tale si può chiamare, è quello nerazzurro...tutte le sue altre esperienze sono state positive, direi.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da NK7 »

A Lippi io imputo un solo grosso insuccesso, la finale col Borussia. Gestita male da lui in primis, concedendo a Peruzzi di tornarsene in Italia se non sbaglio 48h prima, tenendo Del Piero in panca (però ammetto che non ricordo, forse era infortunato? JackTorrance help please), più in generale approccio troppo easy con la convinzione di avere già portato la coppa a casa. Col Real in finale puoi perdere, era già un Real forte tra l'altro.
Col Milan ai rigori e senza Nedved, insomma.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148837
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Nickognito »

Boh, come giocatori eravamo piu' forti di tutti quelli affrontati, Germania compresa (qausi pari) e pari con la Francia. Per cui, vedi te :)

Sul Napoli fece benino, oh, sesto con una discreta squadra, bene con l' Atalanta, ma ottavo con Montero De Agostini Rambaudi Ganz Ferron Alemao... abbastanza normale direi.

Mica e' scarso Lippi eh, nemmeno Allegri e Zidane sono scarsi, lui e' anche meglio, ma non esgeriamo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Sì ma bravo non bravo è relativo (bravo max). Difficile stilare una graduatoria di merito.
Quel che è certo è che la sua prima Juve giocava un gran calcio, andando ad imporsi nel gioco ad Amsterdam come a Manchester. Poi se per bravura o congiunzioni astrali importa poco oggi. :)
Ultima modifica di fabio86 il mer ott 09, 2019 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

NK7 ha scritto:A Lippi io imputo un solo grosso insuccesso, la finale col Borussia. Gestita male da lui in primis, concedendo a Peruzzi di tornarsene in Italia se non sbaglio 48h prima, tenendo Del Piero in panca (però ammetto che non ricordo, forse era infortunato? JackTorrance help please), più in generale approccio troppo easy con la convinzione di avere già portato la coppa a casa. Col Real in finale puoi perdere, era già un Real forte tra l'altro.
Col Milan ai rigori e senza Nedved, insomma.
Beh, a Manchester pasticciò abbastanza con la formazione iniziale (Montero terzino...).

Certo, nel '97 mi sembra Del Piero non fosse al meglio, almeno un episodio dubbio in area di rigore sullo 0-0, loro tre tiri tre gol. L'anno dopo gol di Mijatovic in netto fuorigioco e Del Piero, capocannoniere in Champions, appena rientrato da infortunio e non al meglio.
Nel 2003 l'assenza di Nedved (anche Davids si infortunò in finale se non sbaglio). Fortuna non proprio dalla parte bianconera diciamo...
Nickognito ha scritto: Be, Mourinho e' andato e ha vinto.
Eh...ad avere un po' di fortuna di quell'Inter e del Porto a quest'ora tutte e tre le finali vinceva. :D
Poi in Italia Mourinho non aveva concorrenza in quegli anni (e quasi perde con la Roma di Ranieri :) ).
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Paolo79 »

Quindi se capisco bene gli insuccessi della giuve sono dipesi dalla sfortuna e i successi dell'inter dalla fortuna

il meraviglioso mondo di amelie86 :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10861
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da Burano »

fabio86 ha scritto:
NK7 ha scritto:A Lippi io imputo un solo grosso insuccesso, la finale col Borussia. Gestita male da lui in primis, concedendo a Peruzzi di tornarsene in Italia se non sbaglio 48h prima, tenendo Del Piero in panca (però ammetto che non ricordo, forse era infortunato? JackTorrance help please), più in generale approccio troppo easy con la convinzione di avere già portato la coppa a casa. Col Real in finale puoi perdere, era già un Real forte tra l'altro.
Col Milan ai rigori e senza Nedved, insomma.
Beh, a Manchester pasticciò abbastanza con la formazione iniziale (Montero terzino...).

Certo, nel '97 mi sembra Del Piero non fosse al meglio, almeno un episodio dubbio in area di rigore sullo 0-0, loro tre tiri tre gol. L'anno dopo gol di Mijatovic in netto fuorigioco e Del Piero, capocannoniere in Champions, appena rientrato da infortunio e non al meglio.
Nel 2003 l'assenza di Nedved (anche Davids si infortunò in finale se non sbaglio). Fortuna non proprio dalla parte bianconera diciamo...
Nickognito ha scritto: Be, Mourinho e' andato e ha vinto.
Eh...ad avere un po' di fortuna di quell'Inter e del Porto a quest'ora tutte e tre le finali vinceva. :D
Poi in Italia Mourinho non aveva concorrenza in quegli anni (e quasi perde con la Roma di Ranieri :) ).
E con la Roma di Spalletti nel 2008...se la juve avesse vinto così uno scudetto, altro che il 97 98..edit sorry parlavate di Mou, lì c'era Mancini.
Del Piero col Borussia era acciaccato, mi pare avesse preso una pallonata a un occhio.
Lo voglio rivedere, Fabio
fabio86

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da fabio86 »

Paolo79 ha scritto:Quindi se capisco bene
Ci fosse una volta che accadesse, ci fosse una volta...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22559
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: JUVENTUS 2019-20: Se era la squadra di Allegri...

Messaggio da maxredo »

Stanotte tra l'altro mi sono sognato che l'inter batteva la Juve in finale di CL e completava nuovamente il triplete...Non sapete il sollievo al risveglio quando mi sono reso conto che non era vero :D
Rispondi