Storie di calcio e non...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Maldini fatto passare per uno senza tecnica difensiva, che difende di forza bruta e esperienza
Non ho detto questo.
Non era un giocatore raffinato, è inutile che la girate.
E' un borg, un nadal applicato al calcio.
Tu proprio non hai minimamente ricordi di Maldini, ma proprio ZERO :D

Tecnicamente molto forte, era carente nel tiro in porta, e basta. Zanetti stesso, nel tiro, non era un Dio. Peraltro palla al piede, nello stretto, non c'era proprio partita, Zanetti atleticamente ha perso un po' meno velocità, da vecchio, ma entrambi due superstar, come condizione fisica avanti di 30 anni, , rispetto ai coevi.

Un video a caso

Ultima modifica di Nasty il mer ott 06, 2021 2:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da captain »

Entro in questo topic perchè incuriosito dai continui nuovi messaggi, poi leggo alcune cose e ok, esco subito. :D

Maldini era un destro naturale che ha giocato l'intera carriera pennellando di sinistro.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Se vuoi andare su terzini offensivi con qualità eccellente.devi andare su altri giocatori.
Brehme, Cabrini, i brasiliani e altri.

Maldini, e sotto zanetti, come giocatori complessivi sono più forti di questi.
Perchè appunto univano una capacità difensiva mostruosa al non disdegnarsi incìursioni offensive fatte soprattutto dalle loro eccezionalità fisiche accompagnati da una buona tecnica di base, non facevano virtuosisimi e il piede era quello che era.
Poi in più leadership, personalità, e via e via.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nick ha scritto:Se vuoi andare su terzini offensivi con qualità eccellente.devi andare su altri giocatori.
Brehme, Cabrini, i brasiliani e altri.

Maldini, e sotto zanetti, come giocatori complessivi sono più forti di questi.
Perchè appunto univano una capacità difensiva mostruosa al non disdegnarsi incìursioni offensive fatte soprattutto dalle loro eccezionalità fisiche accompagnati da una buona tecnica di base, non facevano virtuosisimi e il piede era quello che era.
Poi in più leadership, personalità, e via e via.

Non ci siamo capiti, nick. Maldini ha fatto il terzino sinistro meglio di tutti, nella sua epoca e non solo, poi da centrale è stato il più forte in Italia per parecchio tempo.

PArliamo di un atleta baciato da un dono, ai livelli di Roberto Baggio. Un predestinato vero, come Messi, per dire.

Totalmente ambidestro, veloce, fortissimo di testa e meglio di tutti quanti nei tackle, ieri, oggi e domani.

Paolo Maldini era nato per praticare lo sport ad altissimi livelli, fisicamente, oltre a questo era anche elegantissimo, tecnico e cattivo se necessario.
Il mio difensore ideale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Maldini giocatore elegante per antonomasia, proprio. Sapeva fare tutto. Nel tackle era forse il migliore del mondo, ma non entrava in tackle praticamente mai, in un match, perche' nemmeno aveva bisogno di farlo. Destro, sinistro, testa, cross, tacco, lancio, controllo di palla e del corpo, tempi perfetti, armonia.

Forse doveva mettersi a giocare come Denilson nella propria area di rigore.

Aveva la tecnica per giocare come centrale e come terzino, poteva fare entrambe le cose bene, tecnicamente, come Krol, come Sergio Ramos, non come Zanetti o Cabrini.

Il piede quello che era, sembra parli di Chiellini.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Maldini fatto passare per uno senza tecnica difensiva, che difende di forza bruta e esperienza
Non ho detto questo.
Non era un giocatore raffinato, è inutile che la girate.
E' un borg, un nadal applicato al calcio.
Tu proprio non hai minimamente ricordi di Maldini, ma proprio ZERO :D

Tecnicamente molto forte, era carente nel tiro in porta, e basta. Zanetti stesso, nel tiro, non era un Dio. Peraltro palla al piede, nello stretto, non c'era proprio partita, Zanetti atleticamente ha perso un po' meno velocità, da vecchio, ma entrambi due superstar, come condizione fisica avanti di 30 anni, , rispetto ai coevi.

Un video a caso


Ma veramente ovviamente il video conferma quello che dico io.
Una ruspa.
Poi quello parla pure di pennello, dribbling fatti trascinando l'avversario con il corpo e spostando la palla tipo rugby in una mischia.

Non me lo ricordo? io c'ero già quando ha esordito. Ha un anno meno di me.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Hakaishin »

maldini non raffinato è bruttarella. si può dire che non fosse un virtuoso alla roberto carlos, che il suo ambidestrismo e capacità di calcio nel colpire la palla sia nel tiro che nel passaggio fosse inferiore a quella di brehme, non riusciva a incunearsi nello stretto anche per vie centrali nelle difese come ha fatto marcelo.

però se si prendono tutti i parametri alla fine della fiera è stato il più forte degli ultimi 40 anni. e più forte di tutti i citati qua sopra, che sono leggende a tutti gli effetti
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Maldini giocatore elegante per antonomasia, proprio. Sapeva fare tutto. Nel tackle era forse il migliore del mondo, ma non entrava in tackle praticamente mai, in un match, perche' nemmeno aveva bisogno di farlo. Destro, sinistro, testa, cross, tacco, lancio, controllo di palla e del corpo, tempi perfetti, armonia.

Forse doveva mettersi a giocare come Denilson nella propria area di rigore.

Aveva la tecnica per giocare come centrale e come terzino, poteva fare entrambe le cose bene, tecnicamente, come Krol, come Sergio Ramos, non come Zanetti o Cabrini.

Il piede quello che era, sembra parli di Chiellini.
Rispetto a Chiellini, si.
Non pr carità non metter Krol, non mettere Cabrini almeno per il sinistro.
E non ne cito altri.

Ma ripeto come per Nadal, o Borg, nulla osta che Maldini come giocatore sia stato più forte e leggendario di quest'ultimi.
Tecnica, eleganze, per piacere.
Non era rozo come Chiellini o Gattuso ma insomma.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Hakaishin ha scritto:maldini non raffinato è bruttarella. si può dire che non fosse un virtuoso alla roberto carlos, che il suo ambidestrismo e capacità di calcio nel colpire la palla sia nel tiro che nel passaggio fosse inferiore a quella di brehme, non riusciva a incunearsi nello stretto anche per vie centrali nelle difese come ha fatto marcelo.

però se si prendono tutti i parametri alla fine della fiera è stato il più forte degli ultimi 40 anni. e più forte di tutti i citati qua sopra, che sono leggende a tutti gli effetti
Ma confermo che era più forte.
Ma per piacere non esaltiamo una balistica veramente elementare.
Era tutto fisico corsa, resistenza, tempismo, senso della posizione, senso del gioco, ma piedi se è un bel vedere quello e da insegnare ai ragazzini andiamocene, vorrei sapere dribblare come maldini vorrei saper fare il colpo di tacco alla maldini.
Efficace ma un obbrobrio e questo vale anche per molte cose simili di Zanetti.
Vorrei avere le capacità di balistiche di Brehme, questo dice una persona sana di mente.
Allora insegniamo le volèè di Nole e Nadal.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Madonna mia il video postato da Nasty ti riconcilia con la bellezza del calcio.

A proposito di difensori che avevano piede, l'unica cosa bella la fa Thuram al minuto 2 e qualcosa ma non riesce a superarlo. :D
Ultima modifica di Nick il mer ott 06, 2021 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nick ha scritto: Ma per piacere non esaltiamo una balistica veramente elementare.
Era tutto fisico corsa, resistenza, tempismo, senso della posizione, senso del gioco, ma piedi se è un bel vedere quello e da insegnare ai ragazzini andiamocene, vorrei sapere dribblare come maldini vorrei saper fare il colpo di tacco alla maldini.
Efficace ma un obbrobrio e questo vale anche per molte cose simili di Zanetti.
Vorrei avere le capacità di balistiche di Brehme, questo dice una persona sana di mente.
Allora insegniamo le volèè di Nole e Nadal.
:lol: MA Dici sul serio? Se c'è un giocatore che posso assimilare all'eleganza di Federer è proprio MAldini. Perchè sì Scirea era elegante come pochi, ma non era certamente un'eleganza associata all'atletismo, alla velocità. Maldini era un giocatore del futuro, sapeva fare qualunque cosa meglio di tutti, dietro la metà campo.
Maldini ti umiliava con eleganza, proprio come FEderer. Lui ti raggiungeva, ti estirpava la palla e poi con una piroetta o un colpo di tacco ti lasciava sul posto. Era la sua giocata classica, il colpo col tacco a cambiare lato.

Non paragoniamo Roberto carlos con lui perchè somma attacco difesa ci sono 4 categorie di differenza a favore dell'italiano.

Se mi dicessero di scegliere un difensore da prendere d'esempio per i ragazzini non esiterei un secondo a scegliere Paolo Maldini.
Nick ha scritto:Madonna mia il video postato da Nasty ti riconcilia con la bellezza del calcio.

A proposito di difensori che avevano piede, l'unica cosa bella la fa Thuram al minuto 2 e qualcosa ma non riesce a superarlo. :D
Assolutamente falso che Thuram fosse tecnicamente più forte di Maldini, falsissimo. Anzi, Thuram era un fuoriclasse, ma inferiore a Maldini in tutto.
Ultima modifica di Nasty il mer ott 06, 2021 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Maldini a Federer?
A Michelangelo forse.

No vabbè, qua ormai siamo al delirio.
Cioè fatevi un corso di estetica. Partite dalla base, perchè siete ridotti male.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Una coppia centrale Brehme - Cabrini sarebbe stata perfetta, tecnica perfetta, sarebbe mancato solo il fisico. :)

In fondo tecnica e' solo tiro e dribbling. Poi se non la prendi di testa o non la giochi di destro e' atletismo, per dire, mica tecnica!

Anche a me Maldini ha sempre ricordato Federer, in effetti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Ecco la ruspa



Giocate come questa ne avrà fatte diecimila, Maldini Paolo. :oops:

Nick, guarda questo, guarda chi era Maldini ( non sapeva dribblare... :roll: )

Ultima modifica di Nasty il mer ott 06, 2021 3:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Di solito federer è il calcio si pensa a Platini, Van Basten, Maradona.

Voi Maldini.
Sono basito.

Un braccio divino vicino a un piede divino, dovrebbe essere.
Dovrebbe essere.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Hakaishin »

ma vi rendete conto che state litigando sul nulla? :lol:

e soprattutto da cambiasso a maldini ditemi il salto quantico che avete fatto :lol:
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:Ecco la ruspa



Giocate come questa ne avrà fatte diecimila, Maldini Paolo. :oops:

Nick, guarda questo, guarda chi era Maldini ( non sapeva dribblare... :roll: )


Nel primo è 98% fisico e atletismo, e 2% piede.
Nel secondo video si vedono almeno cose discrete, in una condizione fisica straripante.

Per me la parola eleganza ha un altro significato.
Ripeto Maldini non era rozzo, era un fenomeno, ma dal punto di vista tecnico il paragone è nadal, borg, questi se vuoi fare paragoni con il tennis.
Già un Brehme è uno dei quei fondisti che accarezzano la palla.
Per andare ai federer devi arrivare ai platini ai maradona ai messi cioè altro genere di giocatore.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Ti posta un video cosi' e per te come tecnica e' molto sotto Brehme e Cabrini, ma come si fa?

Federer per me e' soprattutto elegante fluidita' abbinata anche a potenza, anche se non esplosiva, quindi ricorda molto Maldini.

Maradona Federer proprio no, proprio opposti. Al limite McEnroe, ma gia' inadeguato. Platini figuriamoci, al massimo Pele Federer. Van Basten puo' ricordare un Krajicek, Stich... Platini non saprei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nick, Maldini faceva sembrare banali anche gli interventi complicati. Maldini sembrava non fare fatica nei tackle e nelle rincorse agli avversari. Nadal è esattamente l'opposto, ma proprio gli antipodi.

Maldini sembrava quasi non faticare. Nadal è un maniscalco, in lavoratore da miniera.

Come fai a vedere similitudini?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Pensare Brehme che accarezza e Maldini maniscalco mi fa star male. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

No ragazzi state proprio delirando.
Federer con la pallina fa quello che vuole, poi il tennis di oggi prevede anche potenza e fisico.
Ma lui si paragona ai giocatori più tecnici, più fantasiosi della storia del calcio.
Per la tecnica classica ricorda proprio Platini, Van Basten, Maradona più sul Mcenroe.
Van Basten e krajicek non si può leggere.

Maldini è un calciatore corridore dalla straripante energia fisica con una buona tecnica di base non rozzo.
Il paragone è Borg, Nadal, quelli sono i paragoni.
Non c'è eleganza del tocco o cose del genere.

Come i borg i nadal è stato il più, o uno dei più forti, nel suo ruolo di difensore, perchè è andato oltre il suo ruolo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Pensare Brehme che accarezza e Maldini maniscalco mi fa star male. :D
Tra i due è brehme ad accarezzare la palla.
Batte rigori, punizione, pennellava i cross.
Poi come giocatore Maldini è molto più forte.

Maldini fa le cose come le fa nadal, accarezza la palla Nadal?
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:Nick, Maldini faceva sembrare banali anche gli interventi complicati. Maldini sembrava non fare fatica nei tackle e nelle rincorse agli avversari. Nadal è esattamente l'opposto, ma proprio gli antipodi.

Maldini sembrava quasi non faticare. Nadal è un maniscalco, in lavoratore da miniera.

Come fai a vedere similitudini?
Mah, io ricordo Nadal arrivare fresco come un rosa ai 5 set, e me lo ricordo correre tutta la partita.
Poi adesso...ha un'età.

Mi risulta impossibile paragoni diversi, prendi qualche altro fondista ma siamo là.
Ti ho preso il più forte di sempre.
Nadal fa pure smorzate, volèè, ma non c'è la delicatezza del giocatore elegante. c'è l'efficacia di un fenomeno.
E' lo stesso i dribbling di Maldini.

E comunque Maldini non è rozzo. ma non è neanche elegante per me.
E', era, un fenomeno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: Tra i due è brehme ad accarezzare la palla.
Batte rigori, punizione,
Brehme tirava meglio, ma tirare e accarezzare sono cose opposte :D

Gran giocatore Brehme, meno completo tecnicamente di Maldini, molto meno elegante, poi si, migliore al tiro.

Non e' che poi tirasse punizioni alla Pirlo, Brehme, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nick ha scritto:Di solito federer è il calcio si pensa a Platini, Van Basten, Maradona.

Voi Maldini.
Sono basito.

Un braccio divino vicino a un piede divino, dovrebbe essere.
Dovrebbe essere.
Platini e MAradona semmai McEnroe, LAver, certo non FEderer. Federer è proprio Maldini. :oops:

Comunque negare l'eleganza di Maldini, addirittura dopo aver riguardato il video, fa di te un fenomeno. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Platini stava quasi fermo, rispetto a Federer, su....

Stava quasi fermo anche rispetto a Laver... Forse ricorda Budge, tipo...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8716
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Hakaishin »

Nasty ha scritto:
Nick ha scritto:Di solito federer è il calcio si pensa a Platini, Van Basten, Maradona.

Voi Maldini.
Sono basito.

Un braccio divino vicino a un piede divino, dovrebbe essere.
Dovrebbe essere.
Platini e MAradona semmai McEnroe, LAver, certo non FEderer. Federer è proprio Maldini. :oops:

Comunque negare l'eleganza di Maldini, addirittura dopo aver riguardato il video, fa di te un fenomeno. :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=lrIyDVl7O98

anche chi dice che maldini ha più piedi di andy non è stia coi sani :D

poi che paolo maldini sia stato nel complesso il più forte non le nega nessuno nemmeno Nick
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Pensare Brehme che accarezza e Maldini maniscalco mi fa star male. :D
Brehme era ambidestro come Maldini, e giocavano nello stesso ruolo.

Fine delle similitudini.

In qualunque prova atletica il tedesco ( pur buono) arriva terzo :D
Nelle giocate ad andar via sulla fascia e nel gioco palla al piede non si comincia neanche a gareggiare, Maldini dribblava e partiva sulla fascia in gioventù.

Nel tiro beh, il tedesco molto superiore, altra categoria, ma era uno che calciava punizioni e rigori. :wink: Per quanto Maldini in gioventù qualche gol di destro lo ha segnato da fuori area.

Ultima modifica di Nasty il mer ott 06, 2021 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto: Tra i due è brehme ad accarezzare la palla.
Batte rigori, punizione,
Brehme tirava meglio, ma tirare e accarezzare sono cose opposte :D

Gran giocatore Brehme, meno completo tecnicamente di Maldini, molto meno elegante, poi si, migliore al tiro.

Non e' che poi tirasse punizioni alla Pirlo, Brehme, eh.
Ecco con Pirlo ci avviciniamo ai livelli di Federer.
Brehme aveva un gran bel mancino, ho parlato dei fondisti con braccio non banali, alla fine è eleganza, non federer là andiamo oltre.
La capacità balistica di Maldini per me non è eleganza, non è rozzo ma non è elegante, è la capacità del fenomeno di riuscire, nel senso di efficacia, anche in altro, è la volèè di Nole o di Nadal.
Di bello estetico non c'è niente.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nick ha scritto: Di bello estetico non c'è niente.
MA quando umiliava gli attaccanti rubando palla e dribblandoli col tacco?

Adesso ci si esalta per un tackle di Tomori, una volta c'era Paolino Maldini

#103# #103# #103# #103#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Platini stava quasi fermo, rispetto a Federer, su....

Stava quasi fermo anche rispetto a Laver... Forse ricorda Budge, tipo...
Parlo delle capacità balistica del piede, e nel caso di federer del braccio.
Nell'eleganza del gesto tecnico, perfezione assoluta in entrambi. E fantasia a iosa.
Che c'entra quanto correva.

Ve l'ho detto avete bisogno di un corso di estetica.
Chiamate Chiaky.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Ma la tecnica e il piede sono cose completamente diverse. Brehme sicuramente nel tiro+cross di sinistro era meglio di Maldini. Non c'entra l'accarezzare o la tecnica nel suo complesso.

Per me dire che Maldini non e' elegante e' come dire che McEnroe non ha talento. Non so cosa rispondere. Ed e' uno dei giocatori che ho tifato piu' contro, alla fine, non e' che mi stesse simpatico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

C'entra, eccome. Giocare da fermo come Platini era possibile negli anni 80, adesso no.

Effettuare giocate tecniche ai tempi di Beccalossi era una cosa, fare le piroette come Pirlo ed Iniesta ( 25 anni dopo di Beccalossi) è un'altra. Un mondo diverso, essere tecnici negli anni 70-80 era più facile, c'era più tempo per le giocate. Ed infatti poi ti menavano.

Però nick, francamente, se non trovi l'eleganza nei gesti di Maldini, dove la trovi?

Nel calcio il tiro è uno degli aspetti tecnici, uno dei tanti. Ma hai mai visto come stoppava la palla in recupero sugli attaccanti Paolo Maldini?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:[

Parlo delle capacità balistica del piede, e nel caso di federer del braccio.
Nell'eleganza del gesto tecnico, perfezione assoluta in entrambi. E fantasia a iosa.
Che c'entra quanto correva.

Ve l'ho detto avete bisogno di un corso di estetica.
Chiamate Chiaky.
Estetica l'ho studiata io, comunque, col migliore professore d'Italia, a suo tempo, ai tempi di Maldini :D

Che c'entrano le capacita 'balistiche non lo so. Se voglio vederle vado a guardare cacciatori, non calciatori, e di estetico non ci vedo nulla.

Lo stesso Federer non e' affatto bello per la sua balistica, principalmente, ma nemeno per il gesto tecnico, pur ottimo, e' bella soprattutto la fluidita' del suo corpo. Per dire, molti rovesci come gesto tecnico sono piu' belli di quello di Federer, ma il modo in cui arriva col corpo coordinato per giocare di mezzovolo da fondo non si trova.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Io quando intendo tecnica parlo di eleganze, armoniosità.

SE parliamo di tecnica, nei tennisti c'è sempre tecnica, fare il diritto come Nole ci vuole tecnica, fare il diritto come Federer ci vuole tecnica.
Poi ce l'eleganza e la possibilità di fare tutto con eleganza.
E' lì esce fuori Federer e va in difficoltà Nole.
Poi Nole riesce anche a fare le volèè, le demivolèè e magari fa il punto, ma federer ed altri è un'altra cosa.

E Maldini che è un fenomeno in qualche modo riesce a fare anche i dribbling, anche a segnare, ma non c'è eleganza.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nel calcio il tiro è uno degli aspetti tecnici, uno dei tanti. Ma hai mai visto come stoppava la palla in recupero sugli attaccanti Paolo Maldini?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:[

Parlo delle capacità balistica del piede, e nel caso di federer del braccio.
Nell'eleganza del gesto tecnico, perfezione assoluta in entrambi. E fantasia a iosa.
Che c'entra quanto correva.

Ve l'ho detto avete bisogno di un corso di estetica.
Chiamate Chiaky.
Estetica l'ho studiata io, comunque, col migliore professore d'Italia, a suo tempo, ai tempi di Maldini :D

Che c'entrano le capacita 'balistiche non lo so. Se voglio vederle vado a guardare cacciatori, non calciatori, e di estetico non ci vedo nulla.

Lo stesso Federer non e' affatto bello per la sua balistica, principalmente, ma nemeno per il gesto tecnico, pur ottimo, e' bella soprattutto la fluidita' del suo corpo. Per dire, molti rovesci come gesto tecnico sono piu' belli di quello di Federer, ma il modo in cui arriva col corpo coordinato per giocare di mezzovolo da fondo non si trova.

Non lo so.
Se Federer non appartiene alla categorie del bello nel tennis, parliamo di altro.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Se l'ho interpretato bene, sono abbastanza d'accordo con Nick.
Maldini era uno concreto come pochi, le sue eccellenze erano fisiche, tattiche e agonistiche. E tecnicamente aveva un livello mediamente alto su praticamente tutto, ambidestrismo, colpo di testa ecc.ecc.
E il pacchetto è un giocatore fenomenale, uno dei migliori di tutti i tempi.

Ma se si guarda all'estetica come a un semplice gesto tecnico col pallone probabilmente altri avevano quasi sempre qualcosa di migliore di Maldini. Questo può essere un tiro, qualche ghirigori con la palla, la sciabolata alla Baresi per prendere un compagno di reparto o qualche altra minchiata magari pure superflua visto che parliamo di un difensore.


Poi si può venire pure per le scivolate, a me piacciono per dire :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:Io quando intendo tecnica parlo di eleganze, armoniosità.

SE parliamo di tecnica, nei tennisti c'è sempre tecnica, fare il diritto come Nole ci vuole tecnica, fare il diritto come Federer ci vuole tecnica.
Poi ce l'eleganza e la possibilità di fare tutto con eleganza.
E' lì esce fuori Federer e va in difficoltà Nole.
Poi Nole riesce anche a fare le volèè, le demivolèè e magari fa il punto, ma federer ed altri è un'altra cosa.

E Maldini che è un fenomeno in qualche modo riesce a fare anche i dribbling, anche a segnare, ma non c'è eleganza.
ma come non c'e' eleganza?

E che ha di meglio Federer di tecnica di rovescio rispetto a Kohlschreiber, Gasquet, Wawrinka, il gesto? E' il corpo di Federer che rende tutto elegante, vedi Gasquet e pensi 'bel gesto' , ma rimane li, balistica, non vedi armonia, vedi uno che corricchia col baricentro basso a papera a remare e poi parte un colpo perfetto. Federer vedi o da giovane uno che copre il campo con fisico perfetto e colpisce nel momento perfetto o da vecchio andare quasi di mezzo volo. Lo stesso il dritto di Gonzalez non e' meno bello, balisticamente, ma il suo corpo e' diverso, quella e' la differenza.

Maldini manca in balistica, ma e' naturalmente elegante, ha tocco, ha sensibilita', ha controllo e fludita' del corpo, ha dolcezza abbinata a potenza, poco importa se il colpo sparato dal cannone e' meno efficace.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

Grazie Piper.

Bravo anche nell'ultima, puoi anche venire nelle scivolate, pure a me "piacciono".
Rispondi