Storie di calcio e non...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

ameba ha scritto:Monheim, tu pure vedo che vai a letto presto :lol: #100#
Mi son svegliato a bere stavolta. Son crollato alle 23. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Zenga per me sicuramente il migliore. Toldo e' davvero alto, ricordo anche quando l'incontrai, ma si vede dalla foto, gli altri sembran quasi bassi...

Peruzzi era bravo, il livello di quei portieri simile, ma ovviamente uno dei piu' sopravvalutati di mymag (e spesso accade con quelli grossi :) )
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Zenga per me sicuramente il migliore. Toldo e' davvero alto, ricordo anche quando l'incontrai, ma si vede dalla foto, gli altri sembran quasi bassi...

Peruzzi era bravo, il livello di quei portieri simile, ma ovviamente uno dei piu' sopravvalutati di mymag (e spesso accade con quelli grossi :) )
E' di nuovo il tuo cavallo di battaglia, ma se ci fosse un filmato delle migliori 200 parate di Peruzzi potresti a mio avviso cambiare idea. Era a volte davvero insuperabile, più di tutti gli altri. Il fatto che abbia lungamente militato nella Juventus ( alla quale ha fatto peraltro vincere una Champions ) potrebbe anche aver influenzato il tuo giudizio, chissà. :roll: :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da dsdifr »

Mah, Zenga per me sopravvalutatissimo, sarà anche che è il più vecchio dei quattro e quindi essendo io dell'83 ho visto tutta la sua parabola discendente e poco del suo periodo migliore.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ameba »

dsdifr ha scritto:Mah, Zenga per me sopravvalutatissimo, sarà anche che è il più vecchio dei quattro e quindi essendo io dell'83 ho visto tutta la sua parabola discendente e poco del suo periodo migliore.
Ma come dell' 83 ? :o

ahahahahahahahah , ti facevo almeno di una quindicina d' anni più vecchio, almeno eh :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

dsdifr ha scritto:Mah, Zenga per me sopravvalutatissimo, sarà anche che è il più vecchio dei quattro e quindi essendo io dell'83 ho visto tutta la sua parabola discendente e poco del suo periodo migliore.
Zenga era forte, sui livelli di Pagliuca, due ottimi portieri.

Per dire, Donnarumma ancora non è arrivato ai loro livelli secondo me.

Buffon onestamente di un altro pianeta rispetto a tutti, ma rispetto a tutti i portieri della storia più o meno :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da dsdifr »

Beh, di quelli che ho visto Schmeichel (il padre) secondo me sui livelli di Buffon.


Preud'homme vabbè :oops: :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:Beh, di quelli che ho visto Schmeichel (il padre) secondo me sui livelli di Buffon.


Preud'homme vabbè :oops: :)
Sì, Schmeichel padre è stato un Ottimo portiere .

Zenga ha vissuto anni di splendore, fra 1986 e 1991 il migliore è stato lui, poi è calato,se ne èa ccorto e ha avuto l'intelligenza critica di non proseguire troppo la sua carriera.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
E' di nuovo il tuo cavallo di battaglia, ma se ci fosse un filmato delle migliori 200 parate di Peruzzi potresti a mio avviso cambiare idea. Era a volte davvero insuperabile, più di tutti gli altri. Il fatto che abbia lungamente militato nella Juventus ( alla quale ha fatto peraltro vincere una Champions ) potrebbe anche aver influenzato il tuo giudizio, chissà. :roll: :D
Il mio giudizio che Buffon sia il migliore di tutti e Zoff li' vicino? :D

Io tifavo veramente contro la Juve ai tempi di Zoff e Tacconi, poi ho tifato contro il Milan di Sacchi, poi basta, sono passato ai Chicago Bulls, mai molto tifo contro da allora nel calcio.

Le 200 migliori parate non contano, per me, conta la consistenza nel singolo match, per un portiere, o difensore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da dsdifr »

E conta anche in quali match..
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:E conta anche in quali match..
Ivano Bordon per dire era un ottimo portiere, che tendeva però a sbagliare nelle partite importanti.
Dì gnient..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Come tifo io tifavo Preud-homme e Dasaev. Dasaev molto piu' il mio stile (tifavo Lendl, all'epoca, eh), ma il primo spettacolare. Forse i due giocatori in generale che piu' ho tifato escludendo i non militanti delle mie 4 squadre preferite (Real Madrid, Fiorentina, Italia e per altri motivi Napoli). Il che e' strano, in generale non mi piacevano molto i portieri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

dsdifr ha scritto:E conta anche in quali match..
Immagine

Scusa. :oops:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Quella parata su Sheva per me la piu' entusiasmente nella mia storia di spettatore. Il match piu' bello in assoluto Toldo con l'Olanda. La serie rigori piu' entusiasmante per me quella di Grobbelaar. Zero parate ma tanto circo :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ameba »

Johnny Rex ha scritto:
dsdifr ha scritto:E conta anche in quali match..
Ivano Bordon per dire era un ottimo portiere, che tendeva però a sbagliare nelle partite importanti.


F.F.
Però nella ripetizione della famosa partita della "lattina" ( 7-1 per il Borussia M. , poi annullata ed appunto fatta ripetere ) fece una partita strepitosa, passata alla storia :wink:

Ma voi siete tutti sbarbi, che ne potete sapere........io, invece, me la ricordo :oops:

#113#


Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Di quei 4 il migliore era Peruzzi. Zenga era solo personaggio e spettacolare in un periodo di vuoto totale. Infatti dopo il 90 quando uscì fuori la nuova generazione se lo mangiarono vivo. E dire che da bambino mi piaceva anche.
Lascio gli interisti alle loro illusioni, d'altronde ci hanno venduto pure Handanovic come forte per anni :oops:



Ovviamente manca il migliore in quella foto, quello simpatico e bistrattato #1# . Ci abbiamo pure perso un mondiale. Per dire Toldo non si azzardò ad andare in una buona squadra all'epoca, nonostante fosse 7/8 anni più giovane.


Preud'homme sembrava fortissimo, ma lo vedevi 1 volta all'anno e ai mondiali se andava bene. Dasaev credo fosse abbastanza sopravvalutato, poi ebbe un declino repentino.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Quella parata su Sheva per me la piu' entusiasmente nella mia storia di spettatore. Il match piu' bello in assoluto Toldo con l'Olanda. La serie rigori piu' entusiasmante per me quella di Grobbelaar. Zero parate ma tanto circo :oops:


Dei portieri in foto, un match clamoroso fu quello di Pagliuca a San Siro, Inter-Sampdoria. Parò di tutto, compreso un rigore a Matthaus. Match assolutamente decisivo per lo scudetto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nickognito »

Pagliuca molto simpatico a me. Mi piaceva molto anche N'kono. Invece non sopportavo Roger Milla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ameba »

Ogni tanto ci ricasco, ma è quasi inutile partecipare a discussioni qui dentro :oops:

Mymag, ovvero "La sicumera, questa conosciuta" :lol:


Per una volta che non avevo contro nickognito :roll:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

ameba ha scritto:Ogni tanto ci ricasco, ma è quasi inutile partecipare a discussioni qui dentro :oops:

Mymag, ovvero "La sicumera, questa conosciuta" :lol:


Per una volta che non avevo contro nickognito :roll:

Ma no che sicumera, per una volta che non metto il, per me. Anche perchè sono in un'assoluta minoranza mondiale #1#
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ameba »

Apprezzo molto la precisazione. Grazie :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto:Di quei 4 il migliore era Peruzzi. Zenga era solo personaggio e spettacolare in un periodo di vuoto totale. Infatti dopo il 90 quando uscì fuori la nuova generazione se lo mangiarono vivo. E dire che da bambino mi piaceva anche.
Lascio gli interisti alle loro illusioni, d'altronde ci hanno venduto pure Handanovic come forte per anni :oops:
No no no ,Zenga fece almeno 3 anni eccezionali, quelli dispari (1986,87, Record Inter e 1990/91) ,è emerso in un periodo che non era qualitativamente quello dei 90', dove erano molto validi pure i Turci ed i Ferron ,ma era veramente buono.
Poi oh l'Argentina, ma allora anche Toldo Tordo :) su WiltordO e Zoff sui tiri da lontano.
Buffon probabilment eil migliore, non a caso con Maldini è l'italiano che più probabilmente giocherebbe in un ipotetica Best 11 All time per ruolo

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Buffon probabilment eil migliore, non a caso con Maldini è l'italiano che più probabilmente giocherebbe in un ipotetica Best 11 All time per ruolo

F.F.
Dipende dove metti Paolo se al centro o come terzino sinistro: nel secondo caso gli preferirei di gran lunga Manuel Dimas.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:
ThePiper ha scritto:Di quei 4 il migliore era Peruzzi. Zenga era solo personaggio e spettacolare in un periodo di vuoto totale. Infatti dopo il 90 quando uscì fuori la nuova generazione se lo mangiarono vivo. E dire che da bambino mi piaceva anche.
Lascio gli interisti alle loro illusioni, d'altronde ci hanno venduto pure Handanovic come forte per anni :oops:
No no no ,Zenga fece almeno 3 anni eccezionali, quelli dispari (1986,87, Record Inter e 1990/91) ,è emerso in un periodo che non era qualitativamente quello dei 90', dove erano molto validi pure i Turci ed i Ferron ,ma era veramente buono.
Poi oh l'Argentina, ma allora anche Toldo Tordo :) su WiltordO e Zoff sui tiri da lontano.
Buffon probabilment eil migliore, non a caso con Maldini è l'italiano che più probabilmente giocherebbe in un ipotetica Best 11 All time per ruolo

F.F.

La seconda metà anni 80 era davvero un periodo povero a livello nazionale e internazionale. Non mi dilungo nel dettaglio sennò sarei ecccessivamente prolisso. Poi non dico che fosse scarso, dico solo che era estremamente sopravvalutato, enfatizzato nel buono e minimizzato nel minimo. E ti parlo da bambino cresciuto un po' nel suo mito.
A livello mediatico era un po' esaltato come il portiere della squadretta solo che giocava nell'inter, magari prendeva 3 gol e faceva 3 parate e dicevano che era bravo.
Poi vabbè in un mondiale dove subì due mezzi tiri in porta fece quella robetta là, quindi è un paragone che con Toldo non ci sta proprio, che prese gol su un tiro parabile da distanza ravvicinata dopo che aveva fatto bimbi coi baffi in semifinale e parzialmente pure in finale.

Zoff fu stramassacrato all'epoca da quel che ho letto e sentito sporadicamente da commenti social di persone dell'epoca. Con l'82 venne cancellato tutto.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Pagliuca molto simpatico a me. Mi piaceva molto anche N'kono.
Io preferisco 'Nacoppetta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da eddie v. »

Il mio preferito è stato Angelo Peruzzi. Ha giocato nel periodo in cui ho seguito il calcio con il maggior interesse.
Toldo il più alto.
Zenga quello con meno capelli.
Ma davvero dsdifr è così giovane?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:Ma davvero dsdifr è così giovane?
No, in verità ha 83 anni. Ha digitato male.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Secondo me se Peruzzi fosse stato un po' più alto, sarebbe il n.1 di sempre.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Dalla pagina Facebook Calcio - Ultimi Romantici:

26 Febbraio 1992

Torino-Milan, match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.
Il Milan passa in vantaggio con uno sfortunato autogol del difensore centrale Pasquale Bruno, soprannominato "O Animale" e Marco Van Basten lo schernisce ballando su di lui con i tacchetti. Bruno si alza di scatto e lo prende per i capelli e lo minaccia di stroncargli la carriera. L'allenatore del Milan Fabio Capello sostituisce Van Basten poco dopo e dagli spalti pioveranno oggetti di tutti i tipi.

"Mentre usciva, gli urlavo «coniglio resta». La partita diventò una caccia all’uomo, ad Ancelotti diedi un sacco di botte, 4-5 entrate da codice penale, ancora non so perché".

Pasquale Bruno



Io invece lo so il perché...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Monheim ha scritto:Dalla pagina Facebook Calcio - Ultimi Romantici:

26 Febbraio 1992

Torino-Milan, match di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia.
Il Milan passa in vantaggio con uno sfortunato autogol del difensore centrale Pasquale Bruno, soprannominato "O Animale" e Marco Van Basten lo schernisce ballando su di lui con i tacchetti. Bruno si alza di scatto e lo prende per i capelli e lo minaccia di stroncargli la carriera. L'allenatore del Milan Fabio Capello sostituisce Van Basten poco dopo e dagli spalti pioveranno oggetti di tutti i tipi.

"Mentre usciva, gli urlavo «coniglio resta». La partita diventò una caccia all’uomo, ad Ancelotti diedi un sacco di botte, 4-5 entrate da codice penale, ancora non so perché".

Pasquale Bruno



Io invece lo so il perché...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Marino Bartoletti su Facebook:

Dino Zoff domani compirà 80 anni. Forse li aveva già quarant’anni fa quando diventò campione del mondo. Gli aggettivi erano finiti allora, figuriamoci adesso! E’ un Uomo (volutamente con la maiuscola) che non si può raccontare. E neanche “imparare”. Al massimo ammirare!
Non saprei da che parte cominciare a parlare di lui. Perché ogni iperbole farebbe a pugni col suo stile di vita, con la sua serietà, coi suoi pudori, con la sua compostezza. Potrei dire dell’unica volta, in cui fu un po’ sgarbato con me in cinquant’anni di amicizia: così rara dall’essermi rimasta impressa. Accadde nel viaggio di ritorno dalla Coppa del Mondo d’Argentina del 1978 in cui soffrì tantissimo per alcune critiche (che peraltro la sua onestà non gli permise di confutare). Forse in quel momento temeva che quella sarebbe stata l’ultima occasione di disputare (e vincere) un Mondiale. Ma aveva sottovalutato tre cose: il suo insostituibile talento, la sua tenacia e l'immensa stima nei suoi confronti del “padre” calcistico che vegliava su di lui. Un "padre" con cui parlava, non solo metaforicamente, la stessa lingua
E’ stato il compagno - a maggior ragione il capitano - che tutti avrebbero voluto avere. Certamente anche l’amico. Sarebbe bello chiedere a Scirea quante parole si dicevano senza parlare. Perché i lunghi discorsi, nei ritiri e negli spogliatoi, si fanno anche con uno sguardo.
Credo che sia l’unico giocatore che non abbia mai "diviso": malgrado l’identificazione fortissima con una squadra che non tutti amano. “E’ il solo juventino che non abbiamo mai fischiato a Napoli” mi disse un giorno un amico. Forse perché anche a Napoli si era fatto amare: per il suo rigore, per la sua onestà, ma in fondo anche per l’affetto che sapeva portare a tutte le cose che potevano sembrargli simmetriche. E da “napoletano” vinse quello che fino all’estate scorsa era l’unico titolo europeo conquistato dall’Italia
Impossibile narrare la sua carriera in poche righe: tanto vale fare un salto su Wikipedia. Che però racconta i numeri, ma non la Storia. E neanche i sentimenti. Molti anni fa lo ospitai in una (posso dirlo? bella) trasmissione radiofonica in cui ci si raccontava attraverso le canzoni. Mi parlò di come corteggiò Anna a Mantova (appostandosi sotto i portici: ce lo vedete?), del loro amore, delle loro canzoni, delle loro vacanze (sempre rigorosamente "di lavoro"), del suo orgoglio per Marco (senza ancora sapere che sarebbe diventato un affermatissimo top manager). Ora mi parla dei nipotini: “Provo ad essere un po’ più sciolto di quanto non sia stato con Marco. Non mi viene benissimo, ma mi sembra che apprezzino”
Si diceva delle canzoni della sua vita (un po' datate, ma certamente non banali): da “Only you” a “Cuando calienta el sol”, da “Summertime” a un’inattesa “Il cielo è sempre più blu”, da “Emozioni” a “Quello che le donne non dicono”, a “Generale” (“Un po’ lo sono anch’io, no?”). E poi Guccini, tutto Guccini: che quando lo vede lo fa ridere un po’.
Un Papa lo ha chiamato “collega” (Wojtyla, che da giovane giocava in porta). Un Presidente della Repubblica (Pertini) gli ha scritto per chiedergli scusa di un errore fatto giocando a scopone. Un Presidente del Consiglio (Berlusconi) ha incautamente sfidato la sua dignità. “Certo che mi dimisi, anche se non lo fa mai nessuno. Ma sono sicuro che mio padre avrebbe approvato”
Già, suo padre Mario. Contadino. “Se non vuoi lavorare la terra, prima studi e poi fai quello che vuoi”. In effetti, prima di trovare la sua strada, un po’ studiò e un po’ fece la cosa che gli piaceva di più: il meccanico. Poi arrivarono il calcio e la Storia.
“Che ti direbbe tuo padre oggi che hai ottant’anni?” “Di vè cusenca". Di avere coscienza. Missione compiuta!
Mandi, Campione di vita!



Avremmo dovuto averlo come guest star nel fantatorneo di Guccini.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto:Ovviamente manca il migliore in quella foto, quello simpatico e bistrattato #1# .
Dalla pagina Facebook Calcio - Ultimi Romantici:

27 febbraio 1994
Sebastiano Rossi entrerà nella storia per aver superato il record di imbattibilità in Serie A di Dino Zoff di 903 minuti.
Il record di Rossi si fermò a 929 minuti, esattamente dalla diciassettesima alla ventiseiesima giornata.
Il portiere del Milan è stato detentore del primato per 22 anni, superato da Buffon nella stagione 2015/16 con i suoi 973 minuti senza subire goal.
Un altro Rossi, Giacomo, nella prima categoria toscana ha tenuto inviolata la porta della Geotermica per 990 minuti e ha superato Buffon ma quella è un'altra storia datata 2021...


Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Monheim ha scritto:
ThePiper ha scritto:Ovviamente manca il migliore in quella foto, quello simpatico e bistrattato #1# .
Dalla pagina Facebook Calcio - Ultimi Romantici:

27 febbraio 1994
Sebastiano Rossi entrerà nella storia per aver superato il record di imbattibilità in Serie A di Dino Zoff di 903 minuti.
Il record di Rossi si fermò a 929 minuti, esattamente dalla diciassettesima alla ventiseiesima giornata.
Il portiere del Milan è stato detentore del primato per 22 anni, superato da Buffon nella stagione 2015/16 con i suoi 973 minuti senza subire goal.
Un altro Rossi, Giacomo, nella prima categoria toscana ha tenuto inviolata la porta della Geotermica per 990 minuti e ha superato Buffon ma quella è un'altra storia datata 2021...


Immagine
Che dire...

Stagione 1993/1994
Serie A 31 partite 11 gol subite, nelle altre 3 il Milan prese 4 gol
Champions 11 partite 2 gol subiti


Poi andiamo ai mondiali con la stessa difesa e un portiere diverso e dopo 10 minuti prendiamo sto gol qua.
Coincidenze?



Chissà!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nasty »

Coincidenze, sicuro. Ci metto la mano sul fuoco :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Depor. :oops:

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Freddino, direi. :o

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Dalla pagina Facebook Calcio - Ultimi Romantici:

“Ne dico una su Boniperti, Campionato del mondo in Argentina. Telefono a Boniperti e dico: «mi hanno segnalato un giovane dalle doti eccezionali, ti prego di farlo guardare». Lui mi risponde dicendo: «Avvocato lei ne ha sempre una nuova».
Io insisto: «si chiama Maradona».
Lui pensa che sia una bestemmia e mi dice: «se fosse qualcuno lo saprei».

101 anni fa nasceva l'Avvocato Gianni Agnelli.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Mi hanno segnalato.. :)
Oggi girerebbero già mille video su YouTube di lui già a 12 anni. Si sa tutto di tutti, anche delle nazioni più lontane e esotiche. Scomparso il fascino dei mondiali anche per questo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75379
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto:Mi hanno segnalato.. :)
Oggi girerebbero già mille video su YouTube di lui già a 12 anni. Si sa tutto di tutti, anche delle nazioni più lontane e esotiche. Scomparso il fascino dei mondiali anche per questo.
Diciamo calato,dai.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Burano ha scritto:Mi hanno segnalato.. :)
Andrea e Giginho.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi