Addio Pibe de Oro

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nickognito »

tennisfan82 ha scritto: Nessuna traccia di alcol o droghe.
dici per chiaky? Non si direbbe!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Ombra84 ha scritto:
chiaky ha scritto:Difficile trovare, nella storia dello sport, un campione più sopravvalutato,
Col tuo discorso Pantani sarebbe sopravvalutatissimo
Ma infatti lo è.
E io sono suo tifosissimo e suo concittadino.
Il Panta ha avuto un paio di stagioni strepitose. Non bastano certo a farne il più grande ciclista della storia.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto:Praticamente Maradona è un Ciccio Brienza che ce l'ha fatta
No, ma non è nemmeno il santo che si vuol far passare. Maradona è un McEnroe del calcio (e io sono tifoso di Mac, lo ricordo). Un grandissimo talento, un genio, ma non il più forte.
Sarà forse il più grande, dal punto di vista iconico, ma il più forte lo sarà stato per due settimane in Messico, via.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

Tre parole Soltanto

HO VISTO MARADONA

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Ma Chiaky non potrà mai comprendere il significato di Maradona.

Lui ragiona solo da un punto di vista calcistico dove peraltro per me è stato il più grande lo stesso ma insomma se ne può anche discutere con Pelè soprattutto. forse Messi, e altri tipo Cruyff Platini, Di Stefano, etc etc.

Ma Maradona ha mosso anche sentimenti extra-calcistici di varia natura.
L'ha fatto perchè ci credeva?
Perchè è stato trascinato dagli eventi?
Perchè è stato costruito questo personaggio?
Difficile dare una risposta.

Io per esempio, che c'ero, pensavo allora impossibile la vittoria dello scudetto del Napoli.
E lui si è fatto carico di questa scelta e di questa possibilità.

Chiaky tutto questo non lo considera.
Ultima modifica di Nick il sab nov 27, 2021 2:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto:Tre parole Soltanto

HO VISTO MARADONA

F.F.
Quando l'ho visto dal vivo, 1986 o 1987, ho avuto un solo aggettivo.
STUPEFACENTE.
Insomma un termine che può essere letto in due modi. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nickognito »

Ma Chiaky per me questo lo considera, quel che non considera e' il calcio non e' il tennis.

Se il tennis fosse uno sport di squadra, e Federer, Djokovic e Nadal avessero vinto slam solo giocando tutti e tre in squadra insieme, mentre McEnroe li avesse vinti di meno giocando in squadra con Barazzutti e Nargiso, McEnroe sarebbe piu' o meno il Goat, forse.
Soprattutto un McEnroe col dritto di Federer :)
Perche' Mac aveva difetti tecnici piu' di Diego, il destro a calcio conta poco se sei mancino, la testa pure, dritto e rovescio contano molto.
Ultima modifica di Nickognito il sab nov 27, 2021 2:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Johnny Rex »

M apoi già solo il ruolo di Vendicatore del Sud , di uomo anti potere ,in antitesi esatta ad un Ibrahimovic che "ce l'ha fatta" giocando sempre e solo nei top club e prendendo a pugni le piccole . Tutta la differenza che passa fra un ribelle vero, legittimato anche dalla sua oggettiva grandezza ,a differenza di presunti maledetti da Osteria alla vendrame, e un Servo del Potere .

Nel solo concetto di Maradona c'è tutta la differenza fra quel calcio e quello di adesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Ma Chiaky per me questo lo considera, quel che non considera e' il calcio non e' il tennis.

Se il tennis fosse uno sport di squadra, e Federer, Djokovic e Nadal avessero vinto slam solo giocando tutti e tre in squadra insieme, mentre McEnroe li avesse vinti di meno giocando in squadra con Barazzutti e Nargiso, McEnroe sarebbe piu' o meno il Goat, forse.
Soprattutto un McEnroe col dritto di Federer :)
Perche' Mac aveva difetti tecnici piu' di Diego, il destro a calcio conta poco se sei mancino, la testa pure, dritto e rovescio contano molto.

Il calcio non è il tennis ma non per quello che dici tu, cioè gioco di squadra, vabbè poi aggiungi se Mac avesse il rovescio di Federer.
Se mio nonno avesse le ruote.... :D

Il calcio è anche rappresentazione di una realtà sociale, di una città o di una nazione, c'è economia ma anche creatività di quel luogo che si rappresenta.
E' molto più complesso e per questo smuove sentimenti extra-calcistici.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Ho capito ragazzi, il Pibe è stato un giocatore inferiore a diversi altri, con un carisma superiore e con la vocazione di capopolo.
Io capisco che gli invasati napoletani e argentini non aspettassero altro che essere riscattati socialmente da uno che prende a calci una palla, ma tutto sto can can è ridicolo, Cristo Santo.
Oltretutto nei confronti di uno che la palla se la sarebbe pure sniffata, potendo.
Persino se avesse fatto 100 gol a partita tutto sto apparato religioso/mediatico/fanatico sarebbe stato ridicolo, figurarsi per uno che ha una media gol/assist inferiore persino ai suoi due competitor contemporanei, senza scomodare i Pelé.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma Chiaky per me questo lo considera, quel che non considera e' il calcio non e' il tennis.

Se il tennis fosse uno sport di squadra, e Federer, Djokovic e Nadal avessero vinto slam solo giocando tutti e tre in squadra insieme, mentre McEnroe li avesse vinti di meno giocando in squadra con Barazzutti e Nargiso, McEnroe sarebbe piu' o meno il Goat, forse.
Soprattutto un McEnroe col dritto di Federer :)
Perche' Mac aveva difetti tecnici piu' di Diego, il destro a calcio conta poco se sei mancino, la testa pure, dritto e rovescio contano molto.

Il calcio non è il tennis ma non per quello che dici tu, cioè gioco di squadra, vabbè poi aggiungi se Mac avesse il rovescio di Federer.
Se mio nonno avesse le ruote.... :D

Il calcio è anche rappresentazione di una realtà sociale, di una città o di una nazione, c'è economia ma anche creatività di quel luogo che si rappresenta.
E' molto più complesso e per questo smuove sentimenti extra-calcistici.
Beh, Mac ha vinto 70 tornei con Peter Fleming, che è un po'come se Messi vincesse tre mondiali con Sancho Panza. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma Chiaky per me questo lo considera, quel che non considera e' il calcio non e' il tennis.

Se il tennis fosse uno sport di squadra, e Federer, Djokovic e Nadal avessero vinto slam solo giocando tutti e tre in squadra insieme, mentre McEnroe li avesse vinti di meno giocando in squadra con Barazzutti e Nargiso, McEnroe sarebbe piu' o meno il Goat, forse.
Soprattutto un McEnroe col dritto di Federer :)
Perche' Mac aveva difetti tecnici piu' di Diego, il destro a calcio conta poco se sei mancino, la testa pure, dritto e rovescio contano molto.

Il calcio non è il tennis ma non per quello che dici tu, cioè gioco di squadra, vabbè poi aggiungi se Mac avesse il rovescio di Federer.
Se mio nonno avesse le ruote.... :D

Il calcio è anche rappresentazione di una realtà sociale, di una città o di una nazione, c'è economia ma anche creatività di quel luogo che si rappresenta.
E' molto più complesso e per questo smuove sentimenti extra-calcistici.
Beh, Mac ha vinto 70 tornei con Peter Fleming, che è un po'come se Messi vincesse tre mondiali con Sancho Panza. :D

Vabbè Fleming è stato topten in singolare, non è che fosse l'ultimo dei cani.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:

Il calcio non è il tennis ma non per quello che dici tu, cioè gioco di squadra, vabbè poi aggiungi se Mac avesse il rovescio di Federer.
Se mio nonno avesse le ruote.... :D

Il calcio è anche rappresentazione di una realtà sociale, di una città o di una nazione, c'è economia ma anche creatività di quel luogo che si rappresenta.
E' molto più complesso e per questo smuove sentimenti extra-calcistici.
Beh, Mac ha vinto 70 tornei con Peter Fleming, che è un po'come se Messi vincesse tre mondiali con Sancho Panza. :D

Vabbè Fleming è stato topten in singolare, non è che fosse l'ultimo dei cani.
Beh insomma...ho rivisto recentemente un paio di doppi. Mio Dio se era scarso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Ma non c'è paragone il doppio nel tennis inteso come gioco di squadra con il calcio.
Per non parlare degli avversari che incontrava Mac.
Ancora ancora negli anni 60 i doppi li giocavano tutti i più forti.
Ai tempi di McEnroe non c'era neanche uno dei primi 20 che si cimentasse nel doppio tranne appunto Fleming. :D

Che poi McEnroe con il suo servizio e le sue volèè cioè le uniche giocate del doppio è probabilmente stato il più grande doppista di tutti i tempi.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Alga »

Nick ha scritto: Ai tempi di McEnroe non c'era neanche uno dei primi 20 che si cimentasse nel doppio tranne appunto Fleming. :D
Beh... insomma...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Ma non c'è paragone il doppio nel tennis inteso come gioco di squadra con il calcio.
Per non parlare degli avversari che incontrava Mac.
Ancora ancora negli anni 60 i doppi li giocavano tutti i più forti.
Ai tempi di McEnroe non c'era neanche uno dei primi 20 che si cimentasse nel doppio tranne appunto Fleming. :D

Che poi McEnroe con il suo servizio e le sue volèè cioè le uniche giocate del doppio è probabilmente stato il più grande doppista di tutti i tempi.
Ok, ma si parlava di Maradona.
Il raffronto con McEnroe sta nel fatto che si parla di giocatori geniali, capaci di soluzioni impossibili, con picchi inarrivabili (Mac 84, Maradona mondiali 86) e però anche declino precoce e discontinuità.
Chiaramente il tennis non è il calcio, era solo per dire che Maradona mi ricorda McEnroe.
E che trovo comprensibile impazzire per il suo talento, ma del tutto incredibile considerarlo il più grande di sempre, a meno di andare pazzi per una rabona o qualche effetto plateale. Con questo non sto dicendo che Maradona fosse solo una foca ammaestrata, ma dico che se andiamo a vedere le carriere comparate tra lui e altri grandissimi, ci rimette quasi su tutto.
La mia opinione è suffragata anche da quella di molti ex campionissimi. Basta andare a rivedere i giornali dell'epoca (se volete ve li posto pure), in cui si legge Eusebio, Neeskens, Pelè stesso e altri dire sostanzialmente che Maradona è un grande solista, poco uomo squadra, molto plateale e troppo dribblomane. Non proprio giudizi da strapparsi i capelli.
Poi è arrivata la santificazione mediatica e chiaramente ha ragione lui.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Alga ha scritto:
Nick ha scritto: Ai tempi di McEnroe non c'era neanche uno dei primi 20 che si cimentasse nel doppio tranne appunto Fleming. :D
Beh... insomma...
Via su wikipedia e leggiti i finalisti dei 70 doppi vinti di Mcenroe.
Un paio di volte c'è Vilas, noto doppista, con Tiriac che aveva 40 anni ormai. :)
Stan Smith che giocava con sedie a rotelle.
Qualche doppista classico tipo Seguro.
Un anno a Wimbledon c'è Pat Cash dicianovenne con McNamara.
Qualche volta Ramirez e Gottfried che sul veloce facevano schifo.
In una addirittura Clerc sempre sul veloce.
Vari australiani molti a fine carriera, in una finale c'è Fibak che è stato nei 10.
Poi tanti illustri sconosciuti.
Nessuna vittoria in terra battuta tranne 2-3 a Forest Hills terra verde veloce.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
Alga ha scritto:
Nick ha scritto: Ai tempi di McEnroe non c'era neanche uno dei primi 20 che si cimentasse nel doppio tranne appunto Fleming. :D
Beh... insomma...
Via su wikipedia e leggiti i finalisti dei 70 doppi vinti di Mcenroe.
Un paio di volte c'è Vilas, noto doppista, con Tiriac che aveva 40 anni ormai. :)
Stan Smith che giocava con sedie a rotelle.
Qualche doppista classico tipo Seguro.
Un anno a Wimbledon c'è Pat Cash dicianovenne con McNamara.
Qualche volta Ramirez e Gottfried che sul veloce facevano schifo.
In una addirittura Clerc sempre sul veloce.
Vari australiani molti a fine carriera, in una finale c'è Fibak che è stato nei 10.
Poi tanti illustri sconosciuti.
Nessuna vittoria in terra battuta tranne 2-3 a Forest Hills terra verde veloce.
Comunque non è che automaticamente un grande singolarista sia un grande doppista. Ci fosse stato Lendl o Connors non è che sarebbero stati degli avversari più probanti di Ramesh Khrishnan per dire.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

No infatti.
Il doppio era già ridicolo a quei tempi. :D
I migliori giocatori erano già quasi tutti fondisti.

Il doppio aveva valore fino agli anni 60, anzi fino al 1974 quando è arrivato Borg e cambiato le regole del gioco.

Comunque McEnroe anche negli anni 60 sarebbe stato il doppista più forte.
Maradona negli anni 60 poteva vincere anche in 9 contro 11. :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:No infatti.
Il doppio era già ridicolo a quei tempi. :D
I migliori giocatori erano già quasi tutti fondisti.

Il doppio aveva valore fino agli anni 60, anzi fino al 1974 quando è arrivato Borg e cambiato le regole del gioco.
Si, ma comunque voglio dire che sono due sport diversi il doppio e il singolo. Ci sono singolaristi top player che non sanno assolutamente giocare in doppio.
Forse era più facile fino agli anni 60, perchè quasi tutti avevano la volèe ben allenata o comunque la possedevano come colpo. Poi con l'arrivo dei grandi fondisti, appunto, il doppio è diventato meno importante e comunque un terreno a loro non congeniale.
McEnroe, in questo, è stato un unicum. Il migliore doppista di sempre e uno dei migliori singolaristi. Nel complesso (considerando quindi singolare e doppio) direi che ho pochi dubbi a considerarlo il più grande giocatore della storia dell'atp.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

Poi quest'idea che Maradona non sia stimato dai giocatori del passato, suoi contemporanei, e del presente come il più forte di tutti i tempi o come minimo in competizione è tutta tua.
Ultima modifica di Nick il sab nov 27, 2021 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:No infatti.
Il doppio era già ridicolo a quei tempi. :D
I migliori giocatori erano già quasi tutti fondisti.

Il doppio aveva valore fino agli anni 60, anzi fino al 1974 quando è arrivato Borg e cambiato le regole del gioco.
Si, ma comunque voglio dire che sono due sport diversi il doppio e il singolo. Ci sono singolaristi top player che non sanno assolutamente giocare in doppio.
Forse era più facile fino agli anni 60, perchè quasi tutti avevano la volèe ben allenata o comunque la possedevano come colpo. Poi con l'arrivo dei grandi fondisti, appunto, il doppio è diventato meno importante e comunque un terreno a loro non congeniale.
McEnroe, in questo, è stato un unicum. Il migliore doppista di sempre e uno dei migliori singolaristi. Nel complesso (considerando quindi singolare e doppio) direi che ho pochi dubbi a considerarlo il più grande giocatore della storia dell'atp.

Questo è vero e vale anche per la Navratilova.
Farlo il più forte di sempre no.
Perchè il doppio ha in ogni caso un valore inferiore rispetto al singolare, ma di 1 a 10 almeno, e nel periodo di McEnroe di 1 a 20, oggi di 1 a +infinito.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:Poi quest'idea che Maradona non sia stimato dai giocatori del passato, suoi contemporanei, e del presente come il più forte di tutti i tempi o come minimo in competizione è tutta tua.
Se vuoi ti posto i giudizi degli anni 80, prima della santificazione.
Ti metto solo il giudizio di Eusebio per il momento:
"Maradona mette l'estro prima della ragione, gioca più che altro per se stesso".

Ma a parte i giudizi (comunque Maradona fu amatissimo dai suoi compagni di squadra...e bella forza, è vero che giocava per se stesso, ma quando gli girava bene poteva essere decisivo), mi devi dire i parametri in cui sarebbe migliore, per dire, di Pelè, Di Stefano, Cruyff o Platini.
Non lo è sulle vittorie, non lo è sui gol, non lo è sugli assist, non lo è sulla media voto, men che meno sulla completezza. Quello dove è stato senz'altro il migliore (alla pari con pelè) è il dribbling, e probabilmente resta inarrivato sull'invenzione estemporanea. Ma sul resto io lo vedo soccombere.
Poi è stato ed è una icona strepitosa, ma io parlo del campo. Non è che mi freghi molto delle donne che ha messo incinta, dei giornalisti presi a fucilate, delle parabole dei tifosi del Napoli, delle notti folli tra droga e puttane, della camorra, di lui ubriaco e fuori di testa che rischia di cadere dagli spalti e tutte le robe che contribuiscono a rendere interessante il personaggio ( e che a me invece fanno orrore), so bene che la vita di Crujff al confronto è una palla pazzesca, ma se si parla di campo da calcio c'è gente che gli sta sopra secondo me.

Peccato che non se li caghi più nessuno, risucchiati dall'ingombrante figura del panzone.
Ultima modifica di chiaky il sab nov 27, 2021 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:No infatti.
Il doppio era già ridicolo a quei tempi. :D
I migliori giocatori erano già quasi tutti fondisti.

Il doppio aveva valore fino agli anni 60, anzi fino al 1974 quando è arrivato Borg e cambiato le regole del gioco.
Si, ma comunque voglio dire che sono due sport diversi il doppio e il singolo. Ci sono singolaristi top player che non sanno assolutamente giocare in doppio.
Forse era più facile fino agli anni 60, perchè quasi tutti avevano la volèe ben allenata o comunque la possedevano come colpo. Poi con l'arrivo dei grandi fondisti, appunto, il doppio è diventato meno importante e comunque un terreno a loro non congeniale.
McEnroe, in questo, è stato un unicum. Il migliore doppista di sempre e uno dei migliori singolaristi. Nel complesso (considerando quindi singolare e doppio) direi che ho pochi dubbi a considerarlo il più grande giocatore della storia dell'atp.

Questo è vero e vale anche per la Navratilova.
Farlo il più forte di sempre no.
Perchè il doppio ha in ogni caso un valore inferiore rispetto al singolare, ma di 1 a 10 almeno, e nel periodo di McEnroe di 1 a 20, oggi di 1 a +infinito.
Il più grande di sempre, di solito, si intende il singolarista e ok, non posso considerare Mac, con tutto l'amore, il più grande singolarista di sempre.
Ho detto il più grande giocatore della storia dell'atp, che è diverso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da Nickognito »

Si, ma Maradona viene in genere votato top3 di sempre da colleghi, calciatori, ex calciatori, allenatori di eta' diverse, mica solo dai tifosi. Fatevene una ragione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da ThePiper »

chiaky ha scritto:(comunque Maradona fu amatissimo dai suoi compagni di squadra...e bella forza, è vero che giocava per se stesso, ma quando gli girava bene poteva essere decisivo)

Mi immagino le monografie dei compagni di squadra di CR7 "lo amavo perchè decisivo" o su Zlatan.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da balbysauro »

no, è amatissimo perchè era incredibilmente generoso fuori e dentro il campo
è noto che non abbia mai avuto una parola di rimprovero per un suo compagno di squadra, anzi, era il primo a motivare e ad essere vicino a chi sbagliava

proprio uguale a CR7 :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Si, ma Maradona viene in genere votato top3 di sempre da colleghi, calciatori, ex calciatori, allenatori di eta' diverse, mica solo dai tifosi. Fatevene una ragione.
Dipende.
Sulla classifica IFFHS sta al quinto posto, che è poi all'incirca dove lo metterei io.
Ma anche fosse uno dei primi tre, non è possibile tutto sto can can. Cappelle votive, films, sette religiose, presenza mediatica minimo 100 volte più di quella di Pelè e 1000 volte più di Cruyff o Platini. Un milione di volte più di quella di Di Stefano o Puskas o Ronaldo il fenomeno, che pare non siano mai esistiti.
Se non è delirio questo, io non lo so.
Poi è davvero scocciante che si voglia far passare per santo uno che era una specie di delinquente, a parte uccidere qualcuno le ha fatte tutte, compreso lo stupro e l'evasione fiscale.
Ma esempi sportivi e umani migliori non ne abbiamo?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:no, è amatissimo perchè era incredibilmente generoso fuori e dentro il campo
è noto che non abbia mai avuto una parola di rimprovero per un suo compagno di squadra, anzi, era il primo a motivare e ad essere vicino a chi sbagliava

proprio uguale a CR7 :D
Diciamo che teneva il peggio per quello che faceva dopo aver preso a calci una palla, ecco. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Addio Pibe de Oro

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto:
Nick ha scritto:Poi quest'idea che Maradona non sia stimato dai giocatori del passato, suoi contemporanei, e del presente come il più forte di tutti i tempi o come minimo in competizione è tutta tua.
Se vuoi ti posto i giudizi degli anni 80, prima della santificazione.
Ti metto solo il giudizio di Eusebio per il momento:
"Maradona mette l'estro prima della ragione, gioca più che altro per se stesso".

Ma a parte i giudizi (comunque Maradona fu amatissimo dai suoi compagni di squadra...e bella forza, è vero che giocava per se stesso, ma quando gli girava bene poteva essere decisivo), mi devi dire i parametri in cui sarebbe migliore, per dire, di Pelè, Di Stefano, Cruyff o Platini.
Non lo è sulle vittorie, non lo è sui gol, non lo è sugli assist, non lo è sulla media voto, men che meno sulla completezza. Quello dove è stato senz'altro il migliore (alla pari con pelè) è il dribbling, e probabilmente resta inarrivato sull'invenzione estemporanea. Ma sul resto io lo vedo soccombere.
Poi è stato ed è una icona strepitosa, ma io parlo del campo. Non è che mi freghi molto delle donne che ha messo incinta, dei giornalisti presi a fucilate, delle parabole dei tifosi del Napoli, delle notti folli tra droga e puttane, della camorra, di lui ubriaco e fuori di testa che rischia di cadere dagli spalti e tutte le robe che contribuiscono a rendere interessante il personaggio ( e che a me invece fanno orrore), so bene che la vita di Crujff al confronto è una palla pazzesca, ma se si parla di campo da calcio c'è gente che gli sta sopra secondo me.

Peccato che non se li caghi più nessuno, risucchiati dall'ingombrante figura del panzone.
Ch mi tocca leggere #103#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi