TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56201
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Alga »

Siete favorevoli o contrari alla decisione della vostra squadra del cuore?

E se contrari, cosa pensate di fare?
Continuate a seguirla lo stesso?
Vi scegliete un'altra squadra?
Smettete di seguire il calcio?
Altro?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8801
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Hakaishin »

intanto vediamo cosa succede. a cose accadute vedrò il da farsi.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
captain
FooLminato
Messaggi: 12221
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da captain »

Alga mi fai morire! :D :D :lol:

Sinceramente non capisco come si possa tifare un'altra squadra.
Ho sempre tifato Milan e continuerò a tifare Milan, finchè esisterà il club.
Cioè non capisco, cercando di razionalizzare una cosa irrazionale come il tifo, come si possa di punto in bianco decidere "ok, da oggi tifo la squadra X", come se fosse sufficiente schiacciare un paio di tasti per resettare il tutto e partire da zero.
Al massimo si può simpatizzare per qualche squadra, cosa che peraltro già accade ora che tifo Milan, ma il tifo è e sarà sempre per il Milan. Il Milan scomparirà? Ok, vorrà dire che non avrò più alcuna società professionistica da tifare, una società professionistica che mi regalerà emozioni, una società professionistica per cui soffrire. Seguirò il calcio semplicemente da spettatore neutrale.
Ma finchè il Milan esiste, tiferò Milan, mi pare inevitabile e scontato.

Comunque, sulla Superlega: tifo Olimpia Milano nel basket, quindi una società che da anni partecipa all'Eurolega sulla base di una licenza pluriennale, non sono come Rumenigge del Bayern Monaco che critica la Superlega calcistica e contemporaneamente partecipa all'equivalente cestistico...
Ieri ho scritto come il calcio più bello è quello della mia infanzia (Coppa Campioni, Coppa Coppe, Coppa Uefa, serie A a 16 etc.), da lì in avanti vi sono stati continui cambiamenti e quel calcio è scomparso, poi qui in Italia il calcio è marcio e ci sarebbero stati, da questo punto di vista, 1000 motivi per non seguirlo più già da anni, ma alla fine il tifo per il Milan ha sempre il sopravvento, come è giusto che sia.
Quindi, ci sono 1000 motivi per essere contrari alla Superlega, come in precedenza avevo 1000 motivi per essere contrario ai vari cambiamenti dei format delle Coppe Europee, ma tanto so già che alla il tifo per il Milan rimarrà...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Nickognito »

Per me c'e' poco da schierarsi ed e' tutta ipocrisia. I tifosi della Juve degli anni 70 (non del 1910, ecco) come si sono schierati quando hanno fatto finale della coppa delle Fiere a inviti?

Qua, al solito, tutti parlano a caso, per convenienza.

Non siamo in una situazione del tipo: "cari tifosi della Juventus, so che la maggioranza di voi ci tifa perche' siamo ricchi e vincenti, altrimenti non ci avrebbe ai tifato. E, siccome siamo molto ricchi e vincenti, stiamo disputando competizioni insieme a squadre che non possono competere con noi in un un gioco equo. Avevamo allora due alternative: una, di rendere eque e sportive le competizioni a cui stiamo partecipando, rendendo pari le condizioni economiche di partenza della squadre partecipanti. In questo modo, avremmo tradito la vostra preferenza, di voi che tifate noi e non altri, ad esempio la squadra della vostra citta', per il nostro potere. Rinunciando a farvi vedere molti campioni ogni domenica. Lottando spesso per il decimo posto, magari. Due, quella che abbiamo scelto, di far parte di un campionato europeo, con condizioni di partenza simili, piu' sportivo. Un campionato europeo organizzato nel rispetto delle istituzioni calcistiche in cui sempre abbiamo giocato, dando il tempo a tutti di organizzarsi, con trasparenza, un progetto che coinvolge tutta Europa pensato nel modo migliore e nell'interesse del nostro sport e che certo servira' anche a mantenerci ricchi e vincenti, cosa che e' sempre stata il nostro obiettivo sportivo per decenni e decenni e che voi tifosi avete sempre condiviso. Cosa che e' normale per quello che siamo, un'azienda. Per mantenere la tradizione, acconsentiamo anche a disputare campionati nazionali, ma non con la prima squadra, perche' crediamo in una competizione equa, in cui partire sportivamente alla pari".

In una situazione di questo tipo, si potrebbe chieder: tifosi della Juventus, schieratevi! Volete la vecchia Serie A, quella dei 10 scudetti consecutivi, o un campionato europeo?

Invece qui, quale sarebbe la domanda? "Smettete di tifare se la vostra squadra fa una superlega, magari per tifare societa' sempre a modo, di classe, sportive, e che sicuramente avrebbero rifiutato la superlega se ne avessero avuto la possibilita' come De Laurentis, Commisso o Lotito, o continuate a tifarla se, per i propri interessi, in malo modo, mentendo, per i propri debiti, ottenendo piu' soldi e maggiore disequilibrio grazie al ricatto, rinuncia alla superlega?".

Questo dibattito mediatico tra superlega si' e superlega no, non ha senso, qui il dibattito e' tra 'superlega fatta come la stanno facendo' e 'rinuncia alla superlega nel modo in cui questo succedera''.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22549
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da maxredo »

Contrario per adesso.
Ma, se si farà, credo ci abitueremo come a tutte le cose.

Non è in discussione che tiferò sempre juve in qualsiasi competizione giocherà.
Magari seguirò tiepidamente il campionato "vecchio" simpatizzando per alcune squadre (tipo Atalanta).

Secondo me già basterebbe fare una via di mezzo un po' più meritocratica...tipo che per qualche anno hai la certezza di partecipare potendo fare dei programmi poi però se fai schifo c'è un ricambio ed entra qualcun altro e ti devi riguadagnare il re-ingresso
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Questo dibattito mediatico tra superlega si' e superlega no, non ha senso, qui il dibattito e' tra 'superlega fatta come la stanno facendo' e 'rinuncia alla superlega nel modo in cui questo succedera''.
Rinuncia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da eddie v. »

io non tifo per nessuna squadra.
però penso che i tifosi, anche quelli più critici e scettici, finiranno per tapparsi il naso e continuare a sostenere la propria squadra anche in questa nuova lega europea, come hanno sempre fatto e continueranno a fare.
c'è una cosa che non ho capito, seguo poco i notiziari. I campionati nazionali saranno senza queste 12 (o 20?) squadre, oppure tali club potrebbero schierare delle formazioni B per il campionato vecchia maniera? Lo chiedo perché mi era parso di capire che questi club avrebbero piacere di partecipare anche al campionato nel formato classico.
E le coppe come sarebbero? Sempre le stesse 20 squadre che si affrontano tra di loro in un torneo parallelo alla champions league?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da rob »

Solo una breve precisazione per dire che le ultime tre edizioni della Coppa delle Fiere schierarono squadre che non avevano vinto trofei nazionali ed avevano raggiunto piazzamenti dalla seconda alla quinta classificata dei rispettivi campionati nazionali.
Il sistema degli inviti era stato abbandonato.
Non ne sono assolutamente sicuro, ma credo che vi fosse la riserva di quattro club per gli appartenenti alle federazioni inglese, italiana, spagnola e tedesca.
Sono invece certo della riserva nella prima edizione della Coppa Uefa avviata nella stagione 1971-1972 e mantenuta ancora per qualche stagione, indipendentemente dai risultati sportivi.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56201
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Alga »

rob ha scritto:Solo una breve precisazione per dire che le ultime tre edizioni della Coppa delle Fiere schierarono squadre che non avevano vinto trofei nazionali ed avevano raggiunto piazzamenti dalla seconda alla quinta classificata dei rispettivi campionati nazionali.
Il sistema degli inviti era stato abbandonato.
Nell'ultima edizione fu invitata la LAZIO che arrivo' ottava.
Nella penultima il Napoli arrivo' settimo.
Nella trez'ultima il Bologna arrivo' sesto.

Era sempre la stessa Coppa delle Fiere.

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da eddie v. »

Alga ha scritto: Nell'ultima edizione fu invitata la LAZIO che arrivo' ottava.
Nella penultima il Napoli arrivo' settimo.
Nella trez'ultima il Bologna arrivo' sesto.
quindi nella quart'ultima edizione una squadra che arrivò quinta?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56201
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Alga »

Sì! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da rob »

Alga ha scritto:
rob ha scritto:Solo una breve precisazione per dire che le ultime tre edizioni della Coppa delle Fiere schierarono squadre che non avevano vinto trofei nazionali ed avevano raggiunto piazzamenti dalla seconda alla quinta classificata dei rispettivi campionati nazionali.
Il sistema degli inviti era stato abbandonato.
Nell'ultima edizione fu invitata la LAZIO che arrivo' ottava.
Nella penultima il Napoli arrivo' settimo.
Nella trez'ultima il Bologna arrivo' sesto.

Era sempre la stessa Coppa delle Fiere.

Ciao!
C'erano state delle rinunce di alcuni club arrivati tra la seconda e la quinta posizione o partecipazioni alla Coppa delle Coppe.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56201
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da Alga »

Sicuramente non erano piu' i primi anni organizzati tipo fiera paesana, ma non c'erano comunque regole certe e le rinunce erano frequenti.
Nel '69 non ando' l'Inter arrivata quinta, nel '70 rinuncio' il Torino arrivato sesto (Il Milan, terzo, ando' in Coppa Campioni) e nel '71 Milan (4°), Napoli (6°) e Torino (7°) lasciarono il posto alla LAZIO.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: TIFOSI DELLE STRISCIATE, SCHIERATEVI!

Messaggio da rob »

Alga ha scritto:Sicuramente non erano piu' i primi anni organizzati tipo fiera paesana, ma non c'erano comunque regole certe e le rinunce erano frequenti.
Nel '69 non ando' l'Inter arrivata quinta, nel '70 rinuncio' il Torino arrivato sesto (Il Milan, terzo, ando' in Coppa Campioni) e nel '71 Milan (4°), Napoli (6°) e Torino (7°) lasciarono il posto alla LAZIO.
L'Inter la giocò diverse volte. Raggiunse due volte le semifinali perdendo dalle squadre che poi persero la finale (Birmingham City e Anderlecht). Il Milan andò in Coppa Campioni da vincitore della competizione facendo compagnia alla Fiorentina scudettata.
Comunque è vero quello che dici. Era organizzata da un comitato privato e pur essendovi stati degli aggiustamenti strada facendo, non guadagnò mai il rango e l'importanza delle due Coppe di matrice UEFA.
Rispondi