16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

EMERGENCY di Ruby CAMPIONE DEL FORUM 2022/23

Moderatore: Fantacalcio

Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Promemoria per prossimo anno:

Proporre abolizione replay in caso di pareggio in Coppa Tommasi.
Direttamente supplementari e rigori.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

è mai stata pensata la possibilità di introdurre una modalità Dynasty in questo fantacalcio?
secondo me potrebbe aggiungere ulteriore interesse

se la cosa è proponibile magari posso provare a studiare il modo
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:è mai stata pensata la possibilità di introdurre una modalità Dynasty in questo fantacalcio?
secondo me potrebbe aggiungere ulteriore interesse

se la cosa è proponibile magari posso provare a studiare il modo
Di che si tratta?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

della possibilità di iniziare ogni stagione con qualche giocatore della stagione precedente
giocatore che non va all'asta ma viene assegnato direttamente
con modalità da stabilire
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:della possibilità di iniziare ogni stagione con qualche giocatore della stagione precedente
giocatore che non va all'asta ma viene assegnato direttamente
con modalità da stabilire
MMmmmhhh...
Con asta fisica si può ragionare, così dove il fato ha molto peso aspetto che tiri giù un'idea perché su due piedi non mi fa impazzire.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

gioco in una lega che adotta da anni questo sistema e funziona così

da una stagione all'altra si possono "conservare" al massimo 11 giocatori, di cui 1 solo portiere (2 se sono della stessa squadra, in quel caso le conferme sono 12) e max 3 attaccanti.
Naturalmente questi parametri si possono discutere a piacere

il costo di conferma è lo stesso dell'acquisto (qui, a mio avviso dovremmo fare diversamente. Da noi l'asta è pubblica dopo ogni giro, quindi non ci sono casi di giocatori forti comprati a 1. Magari si può mettere un costo minimo di conferma per ruolo)

un giocatore può essere confermato solo due volte, poi torna comunque libero (ma noi giochiamo due campionati all'anno, quindi io qui farei una sola conferma)

in caso di due o più squadre che hanno lo stesso giocatore (ad esempio una squadra di massima serie e una neopromossa), si fa prima un'asta in busta chiusa, chi offre di più si aggiudica il giocatore


la cosa positiva di questo sistema è che tende a rendere più equilibrate le squadre, dato che chi può confermare i giocatori migliori poi non ha soldi per l'asta e chi invece non può confermare grossi nomi poi spadroneggia durante l'asta (è quello che accade anche qua, nel nostro fantaNBA)

inoltre ci sono altre dinamiche interessanti: compri a nulla un giocatore promettente che non gioca e dopo una o due stagioni ti trovi un giocatore forte, ti "affezioni" alla tua squadra. O, al contrario, paghi scelte sbagliate.
Insomma, si aggiunge un pizzico di strategia a lungo termine
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da El Cuchu »

Ho sempre pensato ad una cosa del genere, ma credo che per il nostro tipo di fantacalcio non sia possibile attuarla.
Ogni anno le leghe cambiano in base alle retrocessioni e anche ai ritiri, quindi é molto difficile organizzare qualcosa di concreto.
E poi non credo che una squadra che arrivi dalla Minor debba avere lo stesso diritto di confermare un giocatore, che é anche in forza alla squadra che milita in Mayor.
Comunque la tua idea, mi piace, avevo pensato più volte di proporla e poi non l'ho fatto per i dubbi appena esposti.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

balbysauro ha scritto:se la cosa è proponibile magari posso provare a studiare il modo
Certo che è proponibile.
Anche se, leggendo osservazioni Pitone e Cuchu, anche a me sembra di difficile attuazione.

Passando invece ad un'altra proposta, mi rendo conto decisamente folle ma volevo comunque lanciare il sassolino:

invece di 4 leghe di Major ed una di Minor, che ne pensate di Serie A - B - C - D - E ?
Così facendo retrocessioni e promozioni avrebbero un peso elevatissimo.
Sarebbe complicato stabilire con che criteri dividere il primo anno le squadre nelle 5 leghe.
Io sono arrivato in finale del Forum quindi sono in Serie A! :D

Ripeto, è solo argomento di discussione, anche io non ne sono così convinto perché snatureremmo l'idea di base del nostro Fanta con le 4 leghe di Major.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

l'attuazione è difficile più che altro perchè presuppone più impegno, almeno iniziale, da parte dei gestori delle singole leghe
nulla di esagerato, eh
inoltre è un cambiamento di mentalità e so, per esperienza, che cambiare è difficile, soprattutto se si gioca in un certo modo da tanti anni
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Pitone »

Mr.Wolf ha scritto:
balbysauro ha scritto:se la cosa è proponibile magari posso provare a studiare il modo
Certo che è proponibile.
Anche se, leggendo osservazioni Pitone e Cuchu, anche a me sembra di difficile attuazione.

Passando invece ad un'altra proposta, mi rendo conto decisamente folle ma volevo comunque lanciare il sassolino:

invece di 4 leghe di Major ed una di Minor, che ne pensate di Serie A - B - C - D - E ?
Così facendo retrocessioni e promozioni avrebbero un peso elevatissimo.
Sarebbe complicato stabilire con che criteri dividere il primo anno le squadre nelle 5 leghe.
Io sono arrivato in finale del Forum quindi sono in Serie A! :D

Ripeto, è solo argomento di discussione, anche io non ne sono così convinto perché snatureremmo l'idea di base del nostro Fanta con le 4 leghe di Major.
Abbiamo uno ranking storico dov'è il problema? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Moro
Gran Maestro
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:59 pm
Località: Airole

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Moro »

Si potrebbe trovare un modo per risolvere il problema delle partite rinviate e recuperate dopo mesi
Immagine
VECCHIO CUORE GRANATA
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Usare solo Napoli per i voti, 1) la gazzetta ormai é autorevole come Novella2000
2) avremmo i voti prima, e sarebbe più rapido per chi conteggia.

Dynasty in teoria bella, ma con retrocessioni, promozioni ritiri, diventa complicato.

Altra cosa una lega con dei keeper, ognuno per 1 anno possa confermare 3-4 giocatori, però a quel punto servono delle regole:
O si abolisce le aste e si fa il draft, ed allora chi vuole ad esempio tenere Buffon Gomez e Dybala può farlo, ma inizierà a draftare dal 4° giro.
( in quel caso potremmo dare ordine di scelta in base ad arrivo anno precedente, e poi ovviamente invertire al 2 ° giro)
Oppure se si tengono le aste bisogna che se ho preso a 1 Buffon Gomez e Dybala, questa volta per tenerli debba pagarli un prezzo congruo, quindi magari si prenda la valutazione della Gazzetta , oppure la media dei 3 più pagati nei rispettivi ruoli l'anno precedente se si vuol dare zavorra al keeper.
Anche stabilire quanti per ruolo, della stessa squadra ecc

Per quanto riguarda fare delle divisioni, sarebbe carino, 5 secondo me sono tante, gente magari poi si scoccia se non sale per anni, e magari non ha più nemmeno rivalità in lega.
Compromesso potrebbe essere una cosa con A B C ( 3 gironi) oppure A B ( 2 gironi) C ( 2 Gironi)
Con promosse le vincitrici di ogni girone, e poi playout incrociati.


Propongo anche di unire le 2 supercoppe, e farne un torneo a 8 con sorteggio libero in gara secca, con ammesse campione del forum, vincente UEFA, vincente CL, vincente Tommasi e i 4 campioni delle leghe , come primo trofeo della stagione, magari con 8 ce lo ricordiamo :D
In caso , tipo Cucho , hai conquistato più titoli accede il secondo arrivato partendo in ordine Forum, Tommasi CL UEFA Lega
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

1) mercato aperto da subito gia' dalla prima giornata e non aspettare qualche giornata

2) possibilità di riprendere un giocatore tagliato tramite asta (tipo verdi o Joao Pedro quest'anno molti li hanno tagliati ma poi sono rientranti.). Regola non valevole per gli scambiati sennò si rischia che ci si metta d'accordo)

3) niente asta a rilancio per mercato ma offerta in buste chiuse da aprire il mercoledì. (Da lunedì a martedì si possono mandare le offerte). Se qualcuno segue la mia lega io sono disponibile a seguire tutte le altre leghe ... basta con la gente che non cerca non guarda e si appoggia.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

LUCAGIAN2 ha scritto:1) mercato aperto da subito gia' dalla prima giornata e non aspettare qualche giornata

2) possibilità di riprendere un giocatore tagliato tramite asta (tipo verdi o Joao Pedro quest'anno molti li hanno tagliati ma poi sono rientranti.). Regola non valevole per gli scambiati sennò si rischia che ci si metta d'accordo)

3) niente asta a rilancio per mercato ma offerta in buste chiuse da aprire il mercoledì. (Da lunedì a martedì si possono mandare le offerte). Se qualcuno segue la mia lega io sono disponibile a seguire tutte le altre leghe ... basta con la gente che non cerca non guarda e si appoggia.
Concordo su tutto! Grande gian!

Sul punto 2 metterei dei paletti ( come facevamo nella mia Lega), non puoi vendere oggi un giocatore e ricomprarlo tra una settimana, che so, minimo 5 giornate, minimo 10 giornate... Porre un limite, ecco.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

Fantagazzetta introduce il voto statistico.
Chiedo di mettere ai voti l'utilizzo.
(In caso di no, proverò a sperimentare personalmente e se vorrete pubblicherò i risultati)


https://www.fantagazzetta.com/news/reda ... 482-272763
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

certo che così la teoria nastyana del centrocampista biondo va a farsi friggere #103#
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da marat77 »

balbysauro ha scritto:Fantagazzetta introduce il voto statistico.
Chiedo di mettere ai voti l'utilizzo.
(In caso di no, proverò a sperimentare personalmente e se vorrete pubblicherò i risultati)


https://www.fantagazzetta.com/news/reda ... 482-272763
Molto molto interessante ;-)
Da mettere ai voti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 16° FANTAMYMAG 2016/17 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

balbysauro ha scritto:Fantagazzetta introduce il voto statistico.
Chiedo di mettere ai voti l'utilizzo.
(In caso di no, proverò a sperimentare personalmente e se vorrete pubblicherò i risultati)


https://www.fantagazzetta.com/news/reda ... 482-272763
Hai il mio voto!
Rispondi