18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

EMERGENCY di Ruby CAMPIONE DEL FORUM 2022/23

Moderatore: Fantacalcio

Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

ruby976 ha scritto:Per me il concetto di dynasty è incompatibile con quello delle retrocessioni.

Per quanto concerne il cambio lega, ciò può avvenire solamente con il cambio di "presidenza" come ha detto Tore.

Questi due aspetti per me sono fondamentali per fare in modo che ogni squadra non rischi di essere letteralmente smembrata dalla sovrapposizione dei calciatori.
D'accordo su tutto.
Per questo la ritengo poco realizzabile.
Troppo "rigida". Presuppone numero invariato di partecipanti (o quasi); la minor fu introdotta appunto per garantire flessibilità
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

L'unica alternativa sarebbe fare un mercato unico (un solo CR7 in tutta la lega per capirci) ma con così tanti partecipanti non bastano i giocatori di serie A....si potrebbe dividere in 2 leghe e il punto di incontro sarebbe solo il playoff finale.
Le 2 leghe potrebbero avere retrocessioni e una propria minor
Quindi promozione con la propria squadra e cambio di lega solo con cambio di presidenza.

Per me lo scoglio più grosso è la gestione più impegnativa e che tutti o almeno la maggioranza gradiscano il cambiamento
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

Tore ha scritto:
balbysauro ha scritto:per quanto riguarda le domande di Tore
se una squadra si ritira, i giocatori di quella squadra vengono svincolati e sono sul mercato
in caso di promozioni/retrocessioni/cambi di lega è facile gestire le cosiddette comproprietà (offerta in busta chiusa a inizio stagione: chi offre di più si prende il giocatore, l'altro libera spazio salariale
Vedo un paio di grosse (per me) criticità (due esempi estremi) che non mi piacciono affatto:
1- subentro al rientro di uno, gli altri 7 hanno le loro belle squadre "già fatte". Io devo farla con gli "scarti". Probabile che parto già con un piede in retrocessione (... Non molto stimolante ad iniziare proprio il gioco...)
2- ho in squadra Sheva e Trezeguet (faccio esempio un po' vecchiotto perché da anni giocatori così dominanti per così tanti anni non ce ne sono fantacalcisticamente parlando :-) ). Con contratto per 3 anni...
Sale dalla minor una squadra che ha entrambi...
Se li perdo a favore di una "neopromossa" poco mi importa di liberare spazio salariale... mica arriva un Ronaldo l'anno. Io volevo i miei sheva e Trezeguet.
Però ammetto che sono "pre-concetti".
Sarebbe da provare...

Altro esempio: io e te cambieremmo volentieri lega per giocare con gente con cui non abbiamo mai giocato, perdiamo entrambi tutti i giocatori e ripartiamo "da zero"?
O di base ci scambiamo la presidenza e quindi "ereditiamo" uno i contratti dell'altro?

Vedo molte potenziali situazioni che non mi garbano...

parlo per esperienza (altro fantacalcio, da 11 anni con sistema dynasty e 3 livelli, serie A, B e C... che poi giochiamo due tornei all'anno, quindi è come se fossero 22 anni :) ) così rispondo anche all'obiezione di ruby che la dynasty non è compatibile con le retrocessioni: lo è :)


1) In realtà nella dynasty, se si ritira uno, non subentra uno nuovo ma viene ripescato un retrocesso, che quindi non deve costruire una squadra da zero. Un nuovo giocatore naturalmente inizia dalla serie più bassa. Nel nostro caso la serie C prevede la riconferma di un solo giocatore, per far partire, questa volta sì, tutti alla pari. Ma non è detto che non si possa usare il meccanismo della dynasty anche a livello più basso.

2) Di solito chi sale da una lega inferiore ha molte comproprietà e tutte con giocatori di buon livello (sono giocatori con cui ha vinto un campionato!). Per questo motivo non riesce a tenerseli tutti, anzi, e perde molte comproprietà, i soldi non bastano mai :)
Poi, almeno nel nostro caso, non possiamo riconfermare tutti i giocatori, ma solo 10 di movimento (tra cui al massimo 3 attaccanti) e 2 portieri, ma solo della stessa squadra. Insomma, sul mercato c'è sempre qualcuno da prendere.
Se però si prevede un campionato dove ci sono anche gli ingaggi, per me si devono confermare obbligatoriamente tutti, altrimenti uno si libera facilmente degli errori fatti in sede di mercato, cosa che nella dynasty è sbagliata.

3) lo scambio delle squadre non l'abbiamo mai fatto :) ma mi pare logico che ci si scambino le squadre e non si riparta tutti e due da zero.
Si può prevedere che si possa anche scegliere di ripartire da zero (io e te ci scambiamo le squadre ma la tua non mi piace o comunque ritengo di poter prendere di meglio sul mercato)
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da ruby976 »

balbysauro ha scritto: Se però si prevede un campionato dove ci sono anche gli ingaggi, per me si devono confermare obbligatoriamente tutti, altrimenti uno si libera facilmente degli errori fatti in sede di mercato, cosa che nella dynasty è sbagliata.
Magari è una considerazine superflua, ma nella mia proposta per "lberarti" di un errore gli devi pagare la clausola rescissoria, dunque non è che uno si possa liberare di tanti giocatori...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

ruby976 ha scritto:
balbysauro ha scritto: Se però si prevede un campionato dove ci sono anche gli ingaggi, per me si devono confermare obbligatoriamente tutti, altrimenti uno si libera facilmente degli errori fatti in sede di mercato, cosa che nella dynasty è sbagliata.
Magari è una considerazine superflua, ma nella mia proposta per "lberarti" di un errore gli devi pagare la clausola rescissoria, dunque non è che uno si possa liberare di tanti giocatori...
ok
non ho mai giocato col doppio "vincolo" (costo del giocatore, ingaggio), per cui provavo a indovinare come ci si regola
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

balbysauro ha scritto:
Tore ha scritto:
balbysauro ha scritto:per quanto riguarda le domande di Tore
Con i tre livelli (di cui quello "basso" non dinasty) ed in generale con i dettagli dell'ultimo messaggio sei stato piu incisivo/esaustivo.

Mi hai (quasi) convinto. :-D

Resto indeciso se propendere per numero limitato di conferme (come da tua descrizione) o monte ingaggi + rescissione (versione ruby)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Mi pare un conto una dinasty, con contratti, giovani, opzioni su giocatori di altri campionati, ed altro una lega con 1-2-3 conferme .

Anche a livello di tempo necessario per gestire.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Non ho letto nel dettaglio la proposta di Dinasty ma mi sembra molto "impattante" sia come modalità che, soprattutto, come tempo di gestione.
Dico soprattutto perché ogni anno, anche con l'attuale modalità, facciamo comunque fatica a star dietro a tutto.

Se l'idea può piacere, forse può avere senso fare una lega sperimentale (eventualmente con subforum dedicato) che non si "intersechi" in alcun modo con il normale svolgimento delle attività.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
dulby
Gran Maestro
Messaggi: 1640
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:59 pm

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da dulby »

Io propongo di rendere più penalizzante il fatto di giocare in 10. Assegnare il 4 d'ufficio (mi pare sia questa l'attuale regola + o -) credo sia una penalizzazione troppo lieve. Al massimo assegnare un 3....o non so cos'altro
Avatar utente
uragano
Illuminato
Messaggi: 3960
Iscritto il: gio set 02, 2004 1:40 am
Località: roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da uragano »

dulby ha scritto:Io propongo di rendere più penalizzante il fatto di giocare in 10. Assegnare il 4 d'ufficio (mi pare sia questa l'attuale regola + o -) credo sia una penalizzazione troppo lieve. Al massimo assegnare un 3....o non so cos'altro
Si forse 3 andrebbe bene come un gol a questo punto pero' il portiere deve scendere a 2 come voto d'ufficio
Immagine
SALE E SCENDE L'ASCENSORE MA LO PRENDE SEMPRE IMPERATORE
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da ruby976 »

Mr.Wolf ha scritto:Non ho letto nel dettaglio la proposta di Dinasty ma mi sembra molto "impattante" sia come modalità che, soprattutto, come tempo di gestione.
Dico soprattutto perché ogni anno, anche con l'attuale modalità, facciamo comunque fatica a star dietro a tutto.

Se l'idea può piacere, forse può avere senso fare una lega sperimentale (eventualmente con subforum dedicato) che non si "intersechi" in alcun modo con il normale svolgimento delle attività.
Grazie Giuseppe. Se ci sono altri 7 volontari, mi offro per la creazione e gestione del campionato provando a stilare innanzitutto il regolamento, naturalmente con la collaborazione di chi lo vorrà.
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Marco Mencaglia »

Trovo l idea della Dinasty affascinante, del resto mi pare che il fantacalcio come gioco sia nato proprio con questa formula. Personalmente penso vada tenuto conto di un aspetto: a differenza degli anni 90, non si ha più la certezza che i migliori giocatori restino a lungo nel campionato italiano. E spesso, come dice il proverbio, sono proprio i migliori che se ne vanno (all estero). Questo rende difficile pianificare su più anni, come si poteva fare una volta. Facilmente può capitare che si comprino giovani talenti che fanno una grande stagione, e poi se ne vanno in Inghilterra, Spagna o Cina. Un premio alla loro bravura, una forte penalizzazione per chi non può confermarli.
Smisi di giocare la Dinasty quando Ramon Vega se ne andò al improvviso dal Cagliari al Tottenham, lasciandomi senza il mio miglior difensore centrale.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

ruby976 ha scritto: Se ci sono altri 7 volontari, mi offro per la creazione e gestione del campionato provando a stilare innanzitutto il regolamento, naturalmente con la collaborazione di chi lo vorrà.
Se si fa io partecipo volentieri, ruby :wink:
Nel caso consiglio di fare come nella lega di Balby due stagioni in una (anzichè doppia andata ritorno) così si può testare più velocemente il meccanismo del mercato/contratti
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da ruby976 »

maxredo ha scritto:
ruby976 ha scritto: Se ci sono altri 7 volontari, mi offro per la creazione e gestione del campionato provando a stilare innanzitutto il regolamento, naturalmente con la collaborazione di chi lo vorrà.
Se si fa io partecipo volentieri, ruby :wink:
Nel caso consiglio di fare come nella lega di Balby due stagioni in una (anzichè doppia andata ritorno) così si può testare più velocemente il meccanismo del mercato/contratti
Sì, sono d'accordo. Mancano altri 6 volontari. :D
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Aperto il referendum con le proposte approvate dal Consiglio dei Moderatori.
Di seguito le 4 proposte non approvate (all'unanimità) con relativa motivazione:

1. Trovare una formula che possa coinvolgere il vincitore, e solo lui, della minor per la conquista del titolo (magari dopo spareggio con handicap con la peggiore delle qualificate per i P.O.) renda la minor stessa più interessante.
Inammissibile perché contro il concetto stesso di Minor e di Playoff Major

2. Rendere possibile modificare la formazione durante la giornata stessa in base a chi deve ancora scendere in campo.
Inammissibile perché aumenterebbe il carico di lavoro per i moderatori.

3. Modifica al meccanismo di promozioni dalla Minor.
Discussione rimandata in seguito alla decisione sulla SuperLega.

4. Dinasty
Inammissibile perché aumenterebbe il carico di lavoro per i moderatori.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Herko
Gran Maestro
Messaggi: 1278
Iscritto il: mer set 01, 2010 8:26 am

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Herko »

Salve a tutti,so che sono "scadute" le proposte ma si poteva comunque tentare come scritto nel topic VOTAZIONI,pertanto ,tento la mia proposta già avanzata un paio di anni fa se non lo scorso anno,detta in poche parole:
Diminuire da +2 a +1 il fattore campo perchè secondo me troppo penalizzante per l'avversario ospite,mi sembra ingiusto che chi gioca in casa parte già con un gol fatto (su rigore). "Ok il calore del pubblico,ma il pubblico non comincia tirando dal dischetto" :lol:
Solo uno stolto non si accorge quando la storia gli passa sotto gli occhi.

Immagine
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

be', non è esattamente un rigore, portato sui punteggi del fantacalcio :)
nel senso che la fascia di un gol è di 6 punti (almeno inizialmente), quindi la squadra che gioca in casa inizia con 0,33 gol di vantaggio, che ci può anche stare
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

Allora, credo che sia possibile implementare TUTTE le regole della nostra lega all'interno del sistema Fantagazzetta. DAte un'occhiata ma hanno inserito la possibilità di calcolare il modificatore difesa col voto del portiere, credo...

Ho dato una rapida sbirciata, forse pitone può controllare, ma secondo me ormai si potrebbe fare TUTTO tramite Fantagazzetta e ridurre del 90% il lavoro dei moderatori. Probabilmente anche il mercato durante la stagione, addirittura anche il mercato iniziale in busta chiusa.

Provate a controllare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Nasty ha scritto:Allora, credo che sia possibile implementare TUTTE le regole della nostra lega all'interno del sistema Fantagazzetta. DAte un'occhiata ma hanno inserito la possibilità di calcolare il modificatore difesa col voto del portiere, credo...
Sì, il modificatore voti difesa/centrocampo che hanno introdotto quest'anno è identico al nostro. Sarebbe quasi da chiedere le royalties...
Dubito però che gestiscano le eccezioni come noi (esempio: voto d'ufficio valido solo per modificatore, 5 a centrocampo per pareggiare eventuale disparità numerica, etc.).

Inoltre non hanno il modificatore difesa per il numero dei difensori.
Nasty ha scritto:Ho dato una rapida sbirciata, forse pitone può controllare, ma secondo me ormai si potrebbe fare TUTTO tramite Fantagazzetta e ridurre del 90% il lavoro dei moderatori. Probabilmente anche il mercato durante la stagione, addirittura anche il mercato iniziale in busta chiusa.

Provate a controllare.
Se anche tutto combaciasse (e, per quanto scritto sopra, non combacia) bisognerebbe capire bene se e come introdurre Fantagazzetta senza portare all'abbandono di Mymag...
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Promemoria per il prossimo anno:


Inserire nel regolamento e nei topic precampionato le linee guida per invio asta:

Al fine di facilitarmi e quindi rendere più veloce lo spoglio e la pubblicazione dei risultati, vi chiedo di inviarmi l'asta:

1. via mail e NON tramite messaggio privato
2. seguendo il formato sotto riportato:

TAFFAREL - 1
ZOFF - 1
ZENGA - 1

BARESI - 1
MALDINI - 1
BERGOMI - 1
TUDOR - 1
MONTERO - 1
BIRINDELLI - 1
ZAMBROTTA - 1
IULIANO - 1

ZIDANE - 1
BAGGIO D. - 1
INCE - 1
DAVIDS - 1
NEDVED - 1
SIMEONE - 1
VERON - 1
ZICO - 1

INZAGHI - 1
VIERI - 1
BAGGIO R. - 1
SIGNORI - 1
MANCINI - 1
DEL PIERO - 276

Notare che:

a) i nomi sono scritti in MAIUSCOLO
b) dopo il nome c'è uno spazio, poi un trattino orizzontale, poi uno spazio, poi i crediti
c) in caso di omonimia specificare la prima lettera del nome (esempio BAGGIO D.). In ogni caso utilizzare sempre la denominazione usata dalla fonte ufficiale
d) al cambio ruolo non inserisco nulla (Portieri / Difensori / etc.) ma una singola riga bianca.

Grazie
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Promemoria per il prossimo anno (proposta Uragano):

In caso di invio asta oltre i termini prefissati, perdita di tutte le aste alla pari e una decurtazione di 10 crediti.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

promemoria per il prossimo anno: modificare la regola in caso di invio di offerte con sforamento del budget

a mio avviso, così com'è, la sanzione è quasi inesistente, tranne in rarissimi casi

la mia proposta è di considerare l'asta inviata come ultima del lotto dei partecipanti, oltre all'attuale diminuzione dell'offerta più alta
se più di un presidente sfora, tra di loro si considererà l'orario di invio per decidere chi viene considerato ultimo, penultimo, ecc.
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Marco Mencaglia »

Per il prossimo anno propongo l introduzione del sottoruolo di trequartista, all interno dei centrocampisti, con nessun limite all acquisto ma con il limite di 1 in campo per moduli a 3 punte, 2 in campo per moduli a 2 punte e 3 in campo per moduli a 1 punta.
Agli effetti del modificatore del centrocampo il trequartista resterebbe un centrocampista come gli altri.

Non sono realistichr formazioni con 3 punte più Luis Alberto e Douglas Costa, come la mia di quest anno :D
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Marco Mencaglia »

Altra possibile variazione, la distinzione tra difensori centrali e laterali (2 schierabili per tipo nei moduli a 4, oppure 3 centrali nei moduli a 3, 3 centrali e due laterali nei moduli a 5).
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Andy »

Per aste di anno prossimo:

Prima fase: Minimo per offerta di "top player" della squadra a seconda del ruolo (ad esempio Portiere 5 Difensore 10 Centrocampisti 20 Attaccanti 35)
Seconda fase: Nessun minimo.
Terza fase: Nessun minino; cosi si risolve secondo me un'altra magagna ovvero pagare un minimo dei giocatori che nessun vuole, è un controsenso pagare non so l'attaccante del Frosinone 10 crediti.

#Andyperilcambiamento :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da El Cuchu »

Promemoria per il prossimo anno:

Siccome la SuperLega è stata approvata e si deve solo decidere chi ci giocherà.
Io propongo una modifica radicale alla composizione delle leghe, ovvero tagliare una, ma aumentare il numero di partecipanti a 10 per ogni lega.
Le squadre saranno più equilibrate e la distribuzione dei giocatori sicuramente più omogenea.
Una piccola versione mantra come giustamente faceva notare Marco Mencaglia si potrebbe attuare, ci sarebbe da discutere bene.
In ogni caso le leghe a 10 sono più affascinanti ed essendoci due persone in più, bisogna stare molto più attenti alla prima asta, si diminuisce il numero e la possibilità di prendere i top a prezzi bassi e la fortuna svolge un ruolo minore sul risultato dell'asta stessa.

Comunque le leghe ad 8, portano molte squadra ad avere un organico troppo forte, soprattutto in assenza di alcune limitazioni di ruolo.
È assurdo poter mettere un centrocampo con Ilicic-Perisic-Luis Alberto-Douglas Costa e tre prime punte come Icardi-Pavoletti-Simeone.
E solo un esempio, ma non è impossibile fare queste combinazioni, tra l'altro poi dietro metti Cristito, De Silvestri e Alex Sandro.
E poi, giustamente i mediani o registi non li vuole nemmeno, Hamsik o De Rossi non hanno più senso al Fantacalcio.
Bisognerebbe dare un po' più di senso realistico al gioco.

Tra l'altro modificherei anche il mod di difesa, che subbentra solo nel caso si schierano 4 o più difensori. Con 3 niente modificatore.
Così si incentivano le squadre a mettere una difesa a 4. Su mymag l'90% delle formazioni si basano sulla difesa a 3 e il 75% è un 3-4-3.

Faccio un Fantacalcio con amici da un anno, ho notato che inserendo il modificatore di difesa solo in caso si schierano almeno 4 difensori, ha cambiato sdrasticamente queste statistiche e ogni allenatore può inserire il miglior schieramento più liberamente e basandosi sui giocatori effettivamente acquistati.

Inoltre ha più senso puntare per la difesa, perché il modificatore diventa un plus se giochi a 4 dietro, perché si prende come media il voto del portiere più i 3 voti più alti. Adesso il modificatore è automatico, non conviene mettere 4 difensori, perché viene più difficile fare una media alta, quindi tanto vale difesa a 3, tanto regali solo un +1, ma hai o un centrocampista in più (e li recuperi quel +1 almeno virtualmente) o un attaccante in più. Infatti la 4-4-2 non la usa quasi nessuno, bensì piuttosto 3-5-2, ma ritorniamo la, difesa a 3 per il 90% delle formazioni.
Secondo me possiamo migliorare ancora il Fantacalcio di mymag.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate voi in merito.
Non ho scritto prima perché era abbastanza impegnato, ma il prossimo lotterò per questi eventuali cambiamenti.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tican »

Tutto molto condivisibile quello che avete scritto, ma voglio sottolineare soprattutto la proposta di Andy....
Ci vuole più equilibrio tra le aste, poter prendere a 1 un top se nessuno lo ha scelto non ha molto senso se poi devi prendere a 100 in Inglese qualsiasi perchè ti ritrovi con mezza punta in rosa...

Dare valori minimi aiuta ed evita certi colpi di autentica fortuna che a livello manageriale non hanno molto senso con il calcio reale...

Anch'io sarei per la lega a 10 piuttosto che 8 :roll:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Quoto Guido nel quotare la proposta di Andy.

Non ha senso che giocatori forti vadano via a prezzi irrisori per puro caso.

Basta basarsi sulle quotazioni della fantagazzetta facendo delle fasce...per i giocatori quotati tot devi offrire almeno 30, per altri almeno 20 etc..
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

pro memoria per l'anno prossimo

se c'è la regola dei 4 punti all'interno della stessa fascia, ci deve essere quella dei 3 punti in fasce diverse
se si inserisce un correttivo per evitare la sfortuna che un 71,5-66 sia un pareggio, lo si deve fare anche per una partita che finisce 72-71,5, che non può essere una vittoria
o si accetta la sfiga comunque vada, o ci deve essere un corrispettivo sull'altro piatto della bilancia
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:pro memoria per l'anno prossimo

se c'è la regola dei 4 punti all'interno della stessa fascia, ci deve essere quella dei 3 punti in fasce diverse
se si inserisce un correttivo per evitare la sfortuna che un 71,5-66 sia un pareggio, lo si deve fare anche per una partita che finisce 72-71,5, che non può essere una vittoria
o si accetta la sfiga comunque vada, o ci deve essere un corrispettivo sull'altro piatto della bilancia

Quello che propongo anche io, da sempre, ma non 3 punti. Diciamo almeno 1 punto. 72.5 -71.5 vince squadra 1. Oppure PIU' di un punto. Però mezzo punto di scarto=vittoria secondo me è esagerato, aumenta ancora fattore culo.

La modifica che più mi preme, e vado col promemoria, è che la formazione possa essere comunicata fin quando EFFETTIVAMENTE non inizi la prima partita della giornata in questione. Se Lazio - Genoa è prevista per giovedì alle 20:30, già data infausta e difficile collegarsi in tempo se si lavora fino a tardi, ma inizia realmente alle 20:35 ed io posto alle 20:32, la formazione DEVE essere accettata. Il principio è comunicare prima delle partite, non siamo su una piattaforma Rigida che non permette arbitrarieta', possiamo avere questa tolleranza, non è complicato. Penalizzare un allenatore nonostante abbia postato prima che inizi la prima partita è per me assurdo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Promemoria per il prossimo anno:

Nelle competizioni ad eliminazione diretta a gara unica (come nella attuale coppa Tommasi), in caso di omissione all'esordio nella competizione la squadra perde a tavolino.
Al momento viene segnata 1 omissione e 3 punti di penalità sul totale di giornata.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

Mr.Wolf ha scritto:Promemoria per il prossimo anno:

Nelle competizioni ad eliminazione diretta a gara unica (come nella attuale coppa Tommasi), in caso di omissione all'esordio nella competizione la squadra perde a tavolino.
Al momento viene segnata 1 omissione e 3 punti di penalità sul totale di giornata.
Magari io andrei di NON OMISSIONI immediata, ma magari penalità di 6 punti, o 9 punti, chbe è sì davvero pesante ma non automaticamente esclusiva, direi 9 punti-

Sui supplementari, invece, mi accorgo solo ora che
5.3 Supplementari e rigori

5.3.1 Nelle competizioni a eliminazione diretta può essere necessario ricorrere a un sistema per decidere il vincitore di una sfida terminata in parità.

- Supplementari: si somma il punteggio complessivo delle prime riserve (voto + bonus/malus) non entrate in campo per ciascun ruolo (escluso il portiere). Il totale è convertito in reti, secondo la seguente tabella:
• meno di 18 punti: 0 gol
• da 18 punti a 20.5 punti: 1 gol
• da 21 a 23.5: 2 gol ecc.
Nei supplementari è applicabile la riserva d’ufficio, a patto che non sia stata già utilizzata nei tempi regolamentari.
Una volta che la partita giunge ai supplementari non si tiene più conto dei goal in trasferta. Quindi, se i supplementari terminano in parità, si procede sempre con i calci di rigore, indipendentemente dai goal realizzati dalle due squadre.
Io sostituirei la frase sottolineata con:
- Supplementari: si somma il punteggio complessivo delle prime riserve CON VOTO (voto + bonus/malus) non entrate in campo per ciascun ruolo (escluso il portiere).


Se la tua prima riserva in difesa o in qualunque ruolo era un presunto titolare, si infortuna al primo minuto e non va a voto sei quasi automaticamente eliminato ai supplementari, non mi pare proprio corretto.

Addirittura nella mia Lega ( anni fa ) adottavamo la regola:
- Supplementari: si somma il punteggio complessivo delle riserve CON VOTO MAGGIORE (voto + bonus/malus) non entrate in campo per ciascun ruolo (escluso il portiere).


Probabilmente la migliore soluzione sarebbe la proposta di calcolare i primi 3 giocatori a voto per ogni ruolo, ritengo, non so se sia già così o no, non l'ho ben capito.
Grazie
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

io l'ho sempre intesa così, il primo giocatore per ciascun ruolo andato a voto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:io l'ho sempre intesa così, il primo giocatore per ciascun ruolo andato a voto

Anche io, però non so se sia effettivamente così. E' così?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Nasty ha scritto:
balbysauro ha scritto:io l'ho sempre intesa così, il primo giocatore per ciascun ruolo andato a voto

Anche io, però non so se sia effettivamente così. E' così?
E' così, ma va bene renderlo ancora più esplicito nel regolamento
Avatar utente
imperatore
Illuminato
Messaggi: 2021
Iscritto il: mer lug 27, 2005 2:17 pm
Località: roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da imperatore »

Promemoria per il prossimo anno:

Reintegro regola dei 4 punti di distacco anche nei play off del forum
Questo perche', essendo partite di andata e ritorno ,non e possibile che un giocatore facendo ad esempio 71,5 a 66 sia all' andata che al ritorno rischi di essere eliminato ai supplementari e/o rigori malgrado un divario cosi' netto in entrambe le partite
ImmagineIL 7-0 E' PIU' BELLO SE LO RIFILI A TUO FRATELLO!!
Rispondi