18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

EMERGENCY di Ruby CAMPIONE DEL FORUM 2022/23

Moderatore: Fantacalcio

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Pitone »

Marco Mencaglia ha scritto:Io propongo un leggero cambiamento di promozioni-retrocessioni e playout:
1. Prime 4 di Minor promosse direttamente
2. Quinta e sesta di Minor allo spareggio in gare di andata e ritorno con le perdenti degli spareggi tra le settime classificate (che passerebbero ad essere di andata e ritorno).
Effetti del cambiamento:
a) eliminazione del girone e promozione decisa dall eliminazione diretta, come ogni altra competizione importante.
b) maggiore competitività dei playout, che offrono ora a chi partecipa 4 partite e una minima possibilità di rischio: le settime di Minor hanno ora l 87.5% di possibilità di restare in Major, le 2 di Minor il 75%. Con la modifica, le settime scenderebbero al 75% e le due di Minor al 50%.

3. Per equilibrare la leggera perdita, si potrebbe eventualmente concedere alle squadre di Major il vantaggio della vittoria in caso di parità di gol segnati nelle doppie sfide, come avviene in serie B.
Ma chi è questo che arriva all'ultimo e si permette di proporre tutti sto cambiamenti? Manco fosse uno dei fondatori di questo Fantacalcio...
:P
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Marco Mencaglia »

Ahahah! Credo tra l'altro Giuseppe che con questa proposta correggerei me stesso, visto che il format della Minor penso sia rimasto invariato negli ultimi anni.
Prendi comunque la mia prolificità come un segno di interesse per il gioco, dopo anni di pausa lontano dal fantacalcio, a guardare di tanto in tanto la Bundesliga :-)

Già che ci sono, aggiungerei alla proposta uno spareggio tra 4. e 5. di Minor per l'accesso diretto in Major League. Il format proposto per i play out sarebbe quindi:
Primo turno: Spareggi tra le settime di Major; Spareggio tra quarta e quinta di Minor. Le vincenti accedono alla Major League
Secondo turno: Le due perdenti tra le settime di Major League affrontano la perdente dello spareggio di Minor e la 6. classificata di Minor.
Le giornate a disposizione restano quattro, togliendo il girone e lasciando solo scontri diretti più emozionanti.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Tican ha scritto:
Mr.Wolf ha scritto:
Tican ha scritto:
O di denaro? :wink:
Prima ci hai dato degli zucconi privi di idee, adesso dei beceri programmatori attaccati alla pecunia...
Meglio fermarsi qui :)

Fa figurati, il "testoni" era riferito proprio alla TESTA che c'è qui, nel senso positivo e il "denaro" è una logica conseguenza, se ci si mettesse a studiare una app per fantacalcio avrebbe costi reali non indifferenti....erano complimenti Wolf, sinceri... :wink:
Grazie :wink:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Marco Mencaglia ha scritto:Ahahah! Credo tra l'altro Giuseppe che con questa proposta correggerei me stesso, visto che il format della Minor penso sia rimasto invariato negli ultimi anni.
Presidentissimo, mi tocca correggerti due volte (o almeno una e mezza) :lol:
1) Ti ha risposto il buon Pitone sopra, non io :)
2) La Minor (o comunque l'idea delle retrocessioni) al tempo fu una mia idea, poi con ogni probabilità condividemmo la scelta del format. :wink:

Ho voluto specificare il punto 2 a beneficio della proposta che farò nel post successivo e per esprimere scetticismo nei confronti di un punto della tua: in una Minor a 8 (ma forse anche in una a 10) mi sembra davvero eccessivo dare la possibilità alla sesta classificata di accedere agli spareggi per la promozione in Major.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

La seguente proposta (rielaborata rispetto a quanto proposto dal sottoscritto 2 anni fa in questo topic) nasce dalla considerazione (o meglio, dalla preoccupazione) della diminuzione del numero di iscritti.

Se non riusciamo a raggiungere quota 40, la Minor sarebbe a rischio e quindi saremmo costretti a rinunciare (o a ripensare, ed è lo spirito di questa proposta) al meccanismo delle retrocessioni.
Queste ultime, a mio avviso, sono fondamentali per garantire il giusto spirito di competitività anche per le squadre che dopo 2 mesi sono tagliate fuori dalla lotta per i primi posti.

Ecco la proposta, ribattezzata WoMa dal nome dei suoi ideatori :D:

- SuperLega da 8 squadre
- 2 leghe (Western / Eastern) di pari livello
- 1 o 2 leghe Minor


Questa proposta:
- ci tutelerebbe anche in caso di diminuzione del numero di iscritti (ne basterebbero 32, con una sola lega di Minor)
- sarebbe comunque flessibile nel caso gli iscritti aumentino (si creano ulteriori leghe di Minor)

L'idea è questa. Io e Madman abbiamo buttato giù qualche idea su come:
- gestire Playoff, retrocessioni, competizioni varie, etc.
- criteri su come decidere chi va in SuperLega al primo anno di attivazione
- etc.

ma adesso non entrerei in questi dettagli.

La proposta andrebbe messa a referendum quest'anno ed entrerebbe in vigore eventualmente solo a partire dal prossimo anno.
Se passa, abbiamo un anno di tempo per pensare, proporre e votare i vari criteri di cui sopra.

Le alternative (nel caso non piaccia quanto sopra e ci si ritrovi con un numero iscritti < 40) sono:
- Major con 3 leghe + 1 di Minor
- Abolizione della Minor
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

la superlega mi piace
ma, almeno per il primo anno, parteciperebbero le stesse della champions league, a occhio
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

balbysauro ha scritto:la superlega mi piace
ma, almeno per il primo anno, parteciperebbero le stesse della champions league, a occhio
Infatti si pensava di estendere la Champions League a tutti i partecipanti (eventualmente eccezion fatta per quelli della Minor, a cui rimarrebbe, come ora, la Coppa Tommasi).

Per quanto riguarda chi va in SuperLega, l'idea sarebbe abbinare i risultati di quest'anno (se decidiamo di partire l'anno prossimo) al Ranking, in modo da non penalizzare chi è sempre stato tra i migliori e poi sbaglia unica stagione (mi viene in mente Gian: sempre tra i primissimi, l'anno scorso o 2 anni fa mi pare retrocesso...)

Però, ripeto, questi criteri li discuteremo nel dettaglio coinvolgendo ovviamente tutti e poi votando.

Intanto capiamo se può piacere l'idea :wink:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

Mr.Wolf ha scritto: Intanto capiamo se può piacere l'idea :wink:
balbysauro ha scritto:la superlega mi piace
:)
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

A me piace l'idea della Superlega, e sarei d'accordo anche nel rendere le leghe di Major flessibili di anno in anno, in modo da poter affrontare i vari partecipanti (io in 6 o 7 anni non ho mai affrontato buona parte degli utenti).
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

Ok superlega.
(Siamo più avanti del calcio reale... Stiamo anticipando la superlega europea :-D )
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

L'idea come diceva Wolf parte da esigenza di rendere indolore o meno problematico il ritiro di alcuni giocatori, a mio avviso per rendere il campionato interessante e stimolare chi gioca a farlo in modo serio é utile avere sempre perlomeno un traguardo o un rischio in vista.

Allo stesso tempo renderebbe il gioco una lega dove si variano mediamente il 40% degli avversari ogni anno, cosa che dovrebbe accontentare chi giustamente dopo qualche anno si annoiava a giocare sempre con stessi.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Tore ha scritto:Ok superlega.
(Siamo più avanti del calcio reale... Stiamo anticipando la superlega europea :-D )

"Siamo talmente avanti che se ci guardiamo indietro vediamo il futuro", Ciccio Graziani
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da marat77 »

L’idea Superlega mi piace, ha il mio OK!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Marco Mencaglia »

Innanzitutto scusa a Giuseppe e Pitone per lo scambio di persona, che volete l'età comincia a giocare brutti scherzi. Riconosco che la Minor é stata una idea di Giuseppe effettivamente, io mi riferivo solo alla formula :wink:

Per quanto riguarda la Superlega, mi sembra un'ottima idea! Per garantire un discreto ricambio e dare più senso alle leghe del livello inferiore, penso sarebbe giusto comunque garantire la promozione a ciascun campione di lega. Con 3 leghe, ci sarebbero dunque 3 retrocessioni, che in una lega da 8 sarebbero forse troppe. Per questo non escluderei di proporre una Superlega a 10 squadre, con 9. e 10. retrocesse e spareggio tra settima e ottava. Le prime sei al termine delle 27 giornate regolari potrebbero giocare tra loro un altro girone da 5 partite, per arrivare a 32 giornate, mantenendo i punti della prima fase ovviamente. Per assegnare il titolo di Campione di Superlega non avrebbe infatti tanto senso giocare i playoff dentro la stessa lega...

Personalmente escluderei con 32-38 squadre iscritte più di due livelli, in modo da offrire a tutti i partecipanti il "sogno" della Superlega da raggiungere in un anno.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

io trovo invece che in superlega 3 retrocessioni su 8 vadano benissimo, altrimenti rischiamo per anni che ci siano sempre gli stessi :)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Se si fanno più livelli bisogna cmq fare sempre in modo che il livello superiore non abbia più squadre nel girone di quelli inferiori.

Non si può fare una superlega da 10 squadre e gironi di maior da 8 e così via...se no si rischia di avere squadre di serie minori più forti in coppa Tommasi e in altre eventuali coppe in cui giocano squadre di serie diverse
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tican »

E per il titolo chi gioca?
Solo la superlega o anche tutte le major???

Io rimango dell'idea che non essendo una dinasty sia fondamentalmente sbagliato impedire a tutti di concorrere per il titolo
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Tican ha scritto:E per il titolo chi gioca?
Solo la superlega o anche tutte le major???

Io rimango dell'idea che non essendo una dinasty sia fondamentalmente sbagliato impedire a tutti di concorrere per il titolo
Se facciamo SuperLega chi la vince é campione.

Ci sono altre manifestazioni per confrontarsi.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tican »

madman 3 ha scritto:
Tican ha scritto:E per il titolo chi gioca?
Solo la superlega o anche tutte le major???

Io rimango dell'idea che non essendo una dinasty sia fondamentalmente sbagliato impedire a tutti di concorrere per il titolo
Se facciamo SuperLega chi la vince é campione.

Ci sono altre manifestazioni per confrontarsi.

Cioè diminuiscono ancora le squadre che possono vincere???
Non commento... :lol: :lol:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

Tican invece di dire "Non commento" e "irridere" la proposta, formula una valida alternativa/ integrazione
Al momento, come abbozzata (dato che é già stato scritto che la formula in dettaglio va pensata tutti assieme) risponde ad un'esigenza concreta e "fondamentale": dar flessibilità in caso di non raggiungimento 40 partecipanti.
Inoltre, indirettamente, incontra un "desiderata" che si sta sempre più manifestando (vedi "prenotazioni" a campionato appena terminato lo scorso anno) ovvero: leghe più dinamiche nel rimescolamento dei partecipanti.
Se per te limitare già ad inizio anno la possibilità di competere per il "campione del forum" é un malus proponi qualcosa...
Per rendere aperto il tema già qualcuno mi pare abbia proposto una formula di Champions che comprende i vincenti di tutte le 4/5 leghe, in coppa Tommasi già si affrontano tutti ecc...
In generale, sinceramente, trovo sempre un po' fastidioso leggere critiche in cui non vi é la "pars construens" ma solo la "pars destruens"... tra l'altro se contornata con sterile sarcasmo/ ironia come se l'interlocutore non fosse "degno" di un argomentazione. ;-)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

non per difendere tican, che è capacissimo da solo

ma pochi post prima aveva proposto che anche chi vince la Minor possa partecipare al torneo per diventare campione del forum (insomma, la pars construens c'era già prima)

quindi la proposta della superlega va esattamente in direzione opposta ai suoi desiderata
attualmente possono essere campione di lega 32 squadre su 40
lui voleva portarle a 40 su 40
con la superlega si "crolla" a 8 su 40

credo sia tutto qui, non c'era alcuna volonta di irrisione
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

Una competizione in cui partecipano e possono vincere 40/40 c'è già e si chiama coppa Tommasi (direi che la nomenclatura é in ogni caso subordinata ai contenuti).

Magari, come detto, si potrebbe ri-definire la Champions con una formula che, a quel punto, sarebbe molto più simile all'attuale forum (valutando se aprire a 40 o mantenere a 32, nel senso accedono i primi di ogni lega, quindi cmq 8. Io sarei per la seconda per non creare un doppione della tommasi). Magari spostandola nel calendario. Come detto é tutto da definire.

Sulla questione 32/40; 8/40 Secondo me la differenza maggiore é la definizione del perimetro. Il campione del forum al momento é un titolo molto più "aleatorio" di come sarebbe nella nuova formula. Le ultime giornate di campionato sono sicuramente meno (poco) rappresentative rispetto ad una stagione intera.
Tant'è che un paio d'anni fa facemmo anche un sondaggio se più prestigioso essere campione di Forum o lega e l'esito era abbastanza in bilico (Per dire io avevo votato campione di lega) e, nomenclatura a parte, ritengo che anche con la coppa Tommasi ci sarebbe il dubbio. Così non ci sarebbe dubbio.
Di fatto al momento se chiedi a 10 partecipanti (Io per primo) cosa sia meglio vincere fra forum/ lega/ Tommasi é tutto molto sfumato... quindi non capisco bene cosa si intenda per "vincere" riferito solo al campione del forum...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

io sono per la superlega, eh :)
e ho scritto in passato che considero la coppa Tommasi la più bella delle competizioni, perchè devi battere anche le squadre della Minor
però è evidente che, da un punto di vista formale (e anche nominale), essere campione del Forum è il titolo più prestigioso

ma interpretavo il post di tican, visto che avevi risposto un po' infastidito
non rideva di scherno
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

Sempre sottolineando che é, secondo me normale, avere un competizione in cui partecipano "solo i migliori"... mi pare vi sia in qualunque tipo di gioco/sport...
Una cosa é garantire un obiettivo a tutti, é ci sta; una cosa é garantire a tutti lo stesso obiettivo... e secondo me non ci sta.
Ma quest'ultimo periodo é più personale e poco centra col resto delle considerazioni sopra.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

balbysauro ha scritto:però è evidente che, da un punto di vista formale (e anche nominale), essere campione del Forum è il titolo più prestigioso
Chiaro, ma, una volta che tutti hanno vari e (secondo me) altrettanto alettanti obiettivi direi che é anche sensato prevedere l'esistenza di una competizione "ristretta" ai migliori.

(A maggior ragione considerando che il motore principale della proposta é di tipo funzionale per i motivi detti prima... neanche legato alla volontà di "elitarismo")
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

comunque, a mio avviso, se non si arriva a 40, si può pensare a 4 leghe da 9 o 10 squadre con abolizione della minor
a quel punto non 2 volte andata e ritorno, ma andata+ritorno+campo neutro, 27 partite invece di 28

una minor con 5 o 6 squadre non sarebbe un granchè (e oltretutto sarebbero squadre più forti di quelle della Major, con tutto quel che ne consegue in coppa Tommasi, ad esempio)

parlo del 2018-19, naturalmente

per gli anni futuri, superlega a 8 e poi leghe di serie immediatamente inferiore, sempre senza minor
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Nel merito:
La minor é uno stimolo, cerca di non finirci ( ovvero gioca seriamente) perché non giochi per i titoli , ( o cerca di non ritirarti perché riparti da minor se rigiochi), se dai la possibilità di giocare per vincere il titolo perde di efficacia , diventa una lega come le altre.
Questo per quello che accade oggi.

La proposta della Superlega , secondo me il dato principale é giocare su 3 livelli, cosa che con un meccanismo equilibrato di promozioni e retrocessioni dovrebbe tenere quasi tutti con qualche obbiettivo fino alla fine.


La Tommasi e la Champions magari ampliata ( possiamo fare gironi preliminari) avrebbero anche maggiore interesse probabilmente.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

balbysauro ha scritto:comunque, a mio avviso, se non si arriva a 40, si può pensare a 4 leghe da 9 o 10 squadre con abolizione della minor
a quel punto non 2 volte andata e ritorno, ma andata+ritorno+campo neutro, 27 partite invece di 28

una minor con 5 o 6 squadre non sarebbe un granchè (e oltretutto sarebbero squadre più forti di quelle della Major, con tutto quel che ne consegue in coppa Tommasi, ad esempio)

parlo del 2018-19, naturalmente
Perfettamente d'accordo sullo scenario 2018/19.
balbysauro ha scritto:per gli anni futuri, superlega a 8 e poi leghe di serie immediatamente inferiore, sempre senza minor
A me piace di più il meccanismo a 3 livelli per le motivazione descritte da Manuel: nulla toglie che anche questa sarebbe una soluzione praticabile.
madman 3 ha scritto:Nel merito:
La minor é uno stimolo, cerca di non finirci ( ovvero gioca seriamente) perché non giochi per i titoli , ( o cerca di non ritirarti perché riparti da minor se rigiochi), se dai la possibilità di giocare per vincere il titolo perde di efficacia , diventa una lega come le altre.
Questo per quello che accade oggi.

La proposta della Superlega , secondo me il dato principale é giocare su 3 livelli, cosa che con un meccanismo equilibrato di promozioni e retrocessioni dovrebbe tenere quasi tutti con qualche obbiettivo fino alla fine.

La Tommasi e la Champions magari ampliata ( possiamo fare gironi preliminari) avrebbero anche maggiore interesse probabilmente.
D'accordo su tutto: per me (e lo è stato fin dall'inizio) l'interesse rimane vivo ed è tutto più stimolante se esiste il rischio della "punizione", ovvero una Lega che gioco forza (altrimenti non sarebbe una "punizione") deve darti qualcosa in meno.
Ed è per questo che mi piace di più il meccanismo a 3 livelli (con 2 soli livelli, ci sarebbero 2-3 leghe senza rischio retrocessione con conseguenze direi inevitabili sulla competizione)
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Marco Mencaglia
Saggio
Messaggi: 6207
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Marco Mencaglia »

Ricordo che in tempi antichi, prima dell'istituzione della Minor, gli ultimi due classificati di ogni lega subivano una retrocessione virtuale ma ugualmente umiliante, regolarmente registrata nel Forum con una tazza del gabinetto nell'albo d'oro. In caso di scelta per i due livelli, si potrebbe pensare al ripristino di questa tradizione...
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

E se facessimo un fantacalcio di quelli in cui i calciatori restano tuoi "per sempre"?

Messaggio da ruby976 »

Carissimi amici,

sto seguendo la questione legata alla riforma del nostro amato Fantacalcio ed ho dunque deciso di proporre la mia idea, una di quelle che fa saltare il banco. :o

Tanti anni fa (una quindicina), grazie ad un amico, entrai nel circuito FANTAEURO... qualcuno di voi sa di cosa parlo? Provo a spiegare come funzionava, poi si può prendere soltanto qualcosa e qualcos'altro no.

I nomi delle squadre erano nomi veri. C'erano Premier League, Bundesliga, Serie A, Liga e Ligue 1... io facevo parte di quest'ultima e scelsi l'Ajaccio. Questo però è un particolare, di poca rilevanza.

La vera "figata" era la questione del mercato/contratti dei calciatori che, una volta acquistati, potevano essere vincolati a te per più anni.

Ma come funzionava? Spero di ricordare bene, ma doveva funzionare più o meno così. Intanto ognuno aveva due "capitali": il capitale acquisti ed il capitale ingaggi. Il capitale acquisti serviva per portare via i calciatori alle altre squadre pagando le clausole rescissorie, mentre il capitale ingaggi, naturalmente serviva per gli ingaggi. :D

Il meccanismo attorna a cui ruota il tutto è quello dei calciatori mercenari che vanno dove più gli conviene. :D

Allora, funziona così. I giocatori vanno da chi offre loro l'ingaggio più alto, dunque nel nostro caso, l'asta si farebbe sull'ingaggio proposto, fatto salvo il massimo di 100 milioni di monte ingaggi totale.

Supponiamo io mi aggiudichi CR7, offrendogli 12,3 milioni annuni. A quel punto posso decidere per quanti anni vincolarlo (occhio perchè è vero che un contratto a lungo termine mi garantisce una sua maggior permanenza, ma potrebbe diventare anche pesantissimo sul mio monte ingaggi totale, e in questo caso non ci sono giocatori che posso vendere per fare cassa, perchè in quel caso incasso milioni capitale e non milioni per gli ngaggi) e mettere una clausola rescissoria che vale anche come cifra che dovrò pagare io qualora volessi rescindere il contratto (anche qui, mi conviene metterla alta così nessuno riuscirà a portarmelo via oppure non troppo perchè se il giocatore diventasse un peso dovrei pagare troppo per liberarmene?). Non dimentichiamo che, CR7 a parte, il fantacalcio è soggetto ai "cambi casacca" così un calciatore che quest'anno può essere appetibile poichè in una squadretta e dunque titolare e leader indiscusso, il prossimo anno potrebbe rivelarsi un peso poichè in uno squadrone dove fatica a trovare spazio... in questo bisogna essere parecchio lungimiranti!

A fine mercato, ogni squadra avrà una rosa nella quale non ci sono limiti minimi nè massimi per ruolo... anche questo è bello... preferisco prendere tanti difensori, tanti centrocampisti o tanti attaccanti? Ma soprattutto, preferisco pochi giocatori ma buoni o una rosa più lunga per valutare ogni giornata cosa fare? L'unico limite sono sempre i 100 milioni totali del monte ingaggi.

La rosa di ognuno si presenterà come un elenco di nomi (più o meno lungo) vicino al quale è scritto l'ingaggio, la durata del contratto e la clausola rescissoria.

A fine anno cosa succede? Che io posso comunque provare a prendere il giocatore di Madman (uno a caso :D ) anche se sotto contratto con lui, è sufficiente che io offra al calciatore (mercenario) un ingaggio di 0,1 superiore e paghi la clausola rescissoria. E' anche realistico, per certi versi. Madman, ovviamente, potrà rilanciare e offrire a sua volta 0,1 in più... chi offre di più si prende il giocatore... in realtà a chi detiene il cartellino è sufficiente pareggiare l'offerta per via del principio che il calciatore si sposta solamente a fronte di un ingaggio più alto... se resta a madman non succede nulla, se lo prendo io dovrò versare i milioni della clausola rescissoria.

Io ricordo solo che sto fantacalcio era una vera e propria droga... a volte eri costretto a sacrificare un giocatore perchè pesava troppo il suo ingaggio, dunque c'erano tantissimi scambi tra squadre... anche palesemente a favore di uno piuttosto che dell'altro, ma che l'altro accettava proprio per liberare spazio nel monte ingaggi... quando l'anno stava per finire iniziavi a guardare nelle altre squadre a quali giocatori potevi provare ad offrire un ingaggio superiore... insomma, era una vera figata. :D

Certo che se per caso partisse una cosa del genere occorre un vero e proprio patto di sangue tra chi partecipa perchè in questo caso mollare a fine anno significa mettere un po' nei casini l'intera lega, anche se io ricordo che chi mollava di là trovava spesso un sostituto proprio perchè gli lasciavaa una squadra già fatta che dunque era anche stimolante provare a risollevare...

Ora, magari non interessa a nessuno, ma se volete sono qui per rispondere agli interrogativi. Che ne pensate?
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: E se facessimo un fantacalcio di quelli in cui i calciatori restano tuoi "per sempre"?

Messaggio da ruby976 »

Ah, una chicca di quel fantacalcio era la possibilità di "prenotare" i calciatori di campionati esteri. :D

Mi pare fosse un'asta vera e propria con offerta di ingaggio, clausola rescissoria e durata contrattuale che si materializza nel momento in cui il calciatore arriva in Italia. es. posso già mettere sotto contratto Messi naturalmente sempre fatto salvo il totale di 100 milioni di monte ingaggi. Un modo, per le squadre "disperate" di tentare il colpaccio anche perchè così si prendono a prezzi bassi visto che pochi sono disposti a spendere tanto per un ingaggio per un giocatore che non hai e che magari non avrai mai. :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: E se facessimo un fantacalcio di quelli in cui i calciatori restano tuoi "per sempre"?

Messaggio da maxredo »

Bastava dire che suggerisci di trasformare il nostro fantacalcio in Dynasty :D (che non è il telefilm anni 80 che faceva concorrenza a Dallas)

A me non dispiacerebbe ma aumenterebbe molto il lavoro degli organizzatori a meno che non ci sia un sito a dare una mano con la gestione :wink:
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: E se facessimo un fantacalcio di quelli in cui i calciatori restano tuoi "per sempre"?

Messaggio da ruby976 »

Ah bastava dire così? #1#

Comunque nel caso sarei disposto a dare una mano agli organizzatori.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: E se facessimo un fantacalcio di quelli in cui i calciatori restano tuoi "per sempre"?

Messaggio da Tore »

ruby976 ha scritto:Ah bastava dire così? #1#

Comunque nel caso sarei disposto a dare una mano agli organizzatori.
A me affascina molto come idea.
Con Giuseppe in realtà avevamo già discusso parecchie volte di alcune modalità plausibili.
Il passaggio cruciale (É che fa un po' collassare tutto) é
patto di sangue fra giocatori
In 40 é molto poco "sostenibile"... in 15 anni almeno 3/4 Io ho seriamente pensato di ritirarmi. Come anche l'anno fatto giocatori di indubbio attaccamento e "serietá".
Ma oltre a questo, forse ancora piu importante: come gestire in stile "dinasty" promozioni/ retrocessioni e/o cambi di lega? (E fra dinasty e promozioni/ retrocessioni e/o cambi di lega io personalmente preferisco le seconde). Qualcuno conosce il meccanismo per gestire un "universo fantacalcio" non a singola lega ma "multilega" dinasty? Mi sembra molto complicato (se fattibile)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

l'idea è indubbiamente affascinante, sarebbe una rivoluzione

direi che ci dovrebbero essere alcuni paletti

- sessioni di mercato limitate nel tempo, altrimenti ogni settimana i giocatori cambiano squadra. Direi al massimo 2, dopo il mercato di inizio stagione
- rilanci non illimitati: se voglio un giocatore della squadra X faccio un'offerta, il presidente può pareggiarla e finisce lì, almeno per quella sessione di mercato e per quanto mi riguarda (magari invece le altre squadre possono fare altre offerte)
- contratti ai giocatori che non eccedano un certo limite di tempo. Credo che i 3 anni che usiamo nel fantaNba siano ottimi. Al termine dei 3 anni il giocatore è svincolato e chi lo prende non paga un prezzo di acquisto (o ne paga uno standard per il ruolo), ma solo l'ingaggio

per quanto riguarda le domande di Tore
se una squadra si ritira, i giocatori di quella squadra vengono svincolati e sono sul mercato
in caso di promozioni/retrocessioni/cambi di lega è facile gestire le cosiddette comproprietà (offerta in busta chiusa a inizio stagione: chi offre di più si prende il giocatore, l'altro libera spazio salariale. Si puà prevedere un risarcimento alla squadra che perde il giocatore)

sono comunque speculazioni, direi che è complicato gestirlo senza un sito di riferimento
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tican »

Tore ha scritto:Tican invece di dire "Non commento" e "irridere" la proposta, formula una valida alternativa/ integrazione
Leggo solo ora scusate

Tore non irrido la proposta, ma come ha già spettacolarmente spiegato Balby, non ritengo obbligatorio in un forum avere classi di merito e non dare la possibilità, ovviamente a qualcuno maggiore ad altri minore, di poter vincere il cosiddetto campionato....semplice, è la base di partenza del ragionamento che varia

Ovviamente stessimo parlando di una dinasty avrei idee diverse

Qui addirittura leggo di una superlega ridotta a 8 in lizza per il titolo, per l'amor di dio avrete certamente ragione ma secondo me va contro lo spirito di un forum dove la maggior parte delle persone cerca in qualche modo di divertirsi

Paragonare un campionato alla coppa Tommasi dove puoi giocare 2 partite e finire li mi sembra del tutto fuori luogo

Personalmente farei così, e mi riferisco solo al cosiddetto campionato... una superlega da 8 squadre e dietro tutte leghe da 10 squadre, unico problema la minor divisione delle iscrizioni, ideale 38 o 48 squadre, dove il fatto di dover fare aste tra 10 invece di 8 dà quel giusto vantaggio a chi gioca in superlega, qualificare per i play off le prime 4 della superlega più le vincenti delle leghe successive al limite con l'aggiunta della miglior seconda in caso di leghe dispari, far retrocedere le ultime 2 e promuovere 2 tra le vincenti leghe inferiori...credo che la lotta nella lega principale sia garantita in quanto 6 squadre su 8 si giocano una posizione da raggiungere o da evitare...
Per dare interesse maggiore anche a squadre che dopo un girone si trovano con una vittoria, e parlo delle leghe inferiori, adotterei il metodo dei crediti per l'asta dell'anno successivo tipo si prende una posizione di zero, diciamo la settima arrivata, e quelle dietro togliere 5 crediti ad ogni posizione (ottava -5 nona -10 decima -15) e aumentare di 5 dalla sesta in su escludendo le squadre che meritano il passaggio nella lega superiore...

Si danno vantaggi e svantaggi per l'anno successivo senza per questo precludere la possibilità ad inizio anno di poter partecipare per vincere a nessuno...

Altri meriti potranno essere la partecipazione alle varie coppe dell'anno successivo, quello si che al limite potrebbe essere un handicap logico in caso di squadra arrivata ultima (ovviamente parlo di me in questo caso :P )

Leggo che parlate di dinasty nel frattempo, beh questo forum sarebbe l'ideale a dire il vero, ovviamente in quel caso con la squadra gestita annualmente e a contratti diventa logica una scala di valori quindi promozioni e retrocessioni...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da ruby976 »

balbysauro ha scritto:l'idea è indubbiamente affascinante, sarebbe una rivoluzione

direi che ci dovrebbero essere alcuni paletti

- sessioni di mercato limitate nel tempo, altrimenti ogni settimana i giocatori cambiano squadra. Direi al massimo 2, dopo il mercato di inizio stagione
Certo. Il mercato è aperto solo in estate ed a gennaio per la riparazione.
Per quanto riguarda gli scambi tra squadre, ci si può mettere d'accordo e fare in modo che se ne possa fare uno a settimana con il vincolo che un giocatore non può "ritornare" fino all'anno successivo, per evitare le speculazioni.
balbysauro ha scritto: - rilanci non illimitati: se voglio un giocatore della squadra X faccio un'offerta, il presidente può pareggiarla e finisce lì, almeno per quella sessione di mercato e per quanto mi riguarda (magari invece le altre squadre possono fare altre offerte)
d'accordo
balbysauro ha scritto: - contratti ai giocatori che non eccedano un certo limite di tempo. Credo che i 3 anni che usiamo nel fantaNba siano ottimi. Al termine dei 3 anni il giocatore è svincolato e chi lo prende non paga un prezzo di acquisto (o ne paga uno standard per il ruolo), ma solo l'ingaggio
Sì, direi max. 3 anni e clausola rescissoria max. 400 milioni con ogni squadra che ha 1000 milioni.
balbysauro ha scritto: per quanto riguarda le domande di Tore
se una squadra si ritira, i giocatori di quella squadra vengono svincolati e sono sul mercato
in caso di promozioni/retrocessioni/cambi di lega è facile gestire le cosiddette comproprietà (offerta in busta chiusa a inizio stagione: chi offre di più si prende il giocatore, l'altro libera spazio salariale. Si puà prevedere un risarcimento alla squadra che perde il giocatore)
Nella mia idea non ci sono le retrocessioni. Se voglio cambiare lega devo trovare un altro che sia disposto a farlo, ma io andrò a prendere la sua squadra con i suoi giocatori e lui prenderà la mia con i miei. Solo così è fattibile secondo me. ;)
balbysauro ha scritto: sono comunque speculazioni, direi che è complicato gestirlo senza un sito di riferimento
sicuramente è più complesso ed oneroso in termini di tempo rispetto a quello attuale.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

balbysauro ha scritto:per quanto riguarda le domande di Tore
se una squadra si ritira, i giocatori di quella squadra vengono svincolati e sono sul mercato
in caso di promozioni/retrocessioni/cambi di lega è facile gestire le cosiddette comproprietà (offerta in busta chiusa a inizio stagione: chi offre di più si prende il giocatore, l'altro libera spazio salariale
Vedo un paio di grosse (per me) criticità (due esempi estremi) che non mi piacciono affatto:
1- subentro al rientro di uno, gli altri 7 hanno le loro belle squadre "già fatte". Io devo farla con gli "scarti". Probabile che parto già con un piede in retrocessione (... Non molto stimolante ad iniziare proprio il gioco...)
2- ho in squadra Sheva e Trezeguet (faccio esempio un po' vecchiotto perché da anni giocatori così dominanti per così tanti anni non ce ne sono fantacalcisticamente parlando :-) ). Con contratto per 3 anni...
Sale dalla minor una squadra che ha entrambi...
Se li perdo a favore di una "neopromossa" poco mi importa di liberare spazio salariale... mica arriva un Ronaldo l'anno. Io volevo i miei sheva e Trezeguet.
Però ammetto che sono "pre-concetti".
Sarebbe da provare...

Altro esempio: io e te cambieremmo volentieri lega per giocare con gente con cui non abbiamo mai giocato, perdiamo entrambi tutti i giocatori e ripartiamo "da zero"?
O di base ci scambiamo la presidenza e quindi "ereditiamo" uno i contratti dell'altro?

Vedo molte potenziali situazioni che non mi garbano...
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da ruby976 »

Per me il concetto di dynasty è incompatibile con quello delle retrocessioni. Ma d'altronde arrivare ottavi non piace a nessuno, anche se non si retrocede effettivamente. Personalmente, anche quando non ho più obiettivi, cerco di ottenere il miglior piazzamento possibile sia per il ranking che per poter dire di non essere mai arrivato ultimo.

Per quanto concerne il cambio lega, ciò può avvenire solamente con il cambio di "presidenza" come ha detto Tore.

Questi due aspetti per me sono fondamentali per fare in modo che ogni squadra non rischi di essere letteralmente smembrata dalla sovrapposizione dei calciatori.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: 18° FANTAMYMAG 2018/19 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Tore »

Tican ha scritto:
Tore ha scritto:Tore non irrido la proposta, ma come ha già spettacolarmente spiegato Balby, non ritengo obbligatorio in un forum avere classi di merito e non dare la possibilità, ovviamente a qualcuno maggiore ad altri minore, di poter vincere il cosiddetto campionato....semplice, è la base di partenza del ragionamento che varia
Perfetto. A te non piace concettualmente una "minor" a me si.
Siamo in accordo nel disaccordo :wink: :D

Per completezza, ripeto, a me 2 livelli come adesso andavano bene. I terzo introdotto quest'anno é semplicemente per un vincolo funzionale legato alla flessibilità iscrizioni ;-). Una proposta alternativa "deve" risolvere anche questo aspetto (per essere esaustiva)
Rispondi