Governo Conte: Aspettando Rousseau

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da tennisfan82 »

Lo spread apre in netto calo(190)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Lo spread apre in netto calo(190)
Questo fara' arrabbiare la gente ancora di piu'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Che poi mi piacerebbe capire meglio quale possa essere il "vero" motivo per cui Mattarella abbia preso la decisione di porre un veto su Savona. Parliamo di un economista apprezzato e conosciuto anche all'estero, che ha ricoperto ruoli importanti, era addirittura già stato ministro in un governo Ciampi.

Insomma Mattarella sembra essersi mosso un po' come un elefante in cristalleria, ancor più tentando (come sembra) la carta Cottarelli. Cottarelli che aveva fatto un lavoro di analisi eccellente, spercùlato praticamente da tutti i politici (non ultimo quel fesso di Renzi che invece poteva farne un cavallo di battaglia), non merita ora di essere bruciato in questa maniera. La sua spending review rischia di essere gettata alle ortiche.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26671
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Che poi mi piacerebbe capire meglio quale possa essere il "vero" motivo per cui Mattarella abbia preso la decisione di porre un veto su Savona. Parliamo di un economista apprezzato e conosciuto anche all'estero, che ha ricoperto ruoli importanti, era addirittura già stato ministro in un governo Ciampi.
Si' ma da allora ha cambiato idee a 180 gradi. Non e' che ci siano grandi complotti dietro: con Savona ministro oggi lo spread sarebbe salito a 600.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:Che poi mi piacerebbe capire meglio quale possa essere il "vero" motivo per cui Mattarella abbia preso la decisione di porre un veto su Savona. Parliamo di un economista apprezzato e conosciuto anche all'estero, che ha ricoperto ruoli importanti, era addirittura già stato ministro in un governo Ciampi.
Si' ma da allora ha cambiato idee a 180 gradi. Non e' che ci siano grandi complotti dietro: con Savona ministro oggi lo spread sarebbe salito a 600.
E infatti pare essere proprio la motivazione addotta da Mattarella. Io la trovo quantomeno impropria come posizione del Presidente della Repubblica.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da taylorhawkins89 »

tennisfan82 ha scritto:Lo spread apre in netto calo(190)
Ci sono due tipi di persone: le persone perbene che ieri sono andate a letto serene, consapevoli di questo ribasso e quelli che sbavavano IMBIGGGMEND11!!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Gios »

taylorhawkins89 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Lo spread apre in netto calo(190)
Ci sono due tipi di persone: le persone perbene che ieri sono andate a letto serene, consapevoli di questo ribasso e quelli che sbavavano IMBIGGGMEND11!!
Ci sono anche quelle che si sentono abbastanza perplesse da entrambi i due punti di vista eh.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:Che poi mi piacerebbe capire meglio quale possa essere il "vero" motivo per cui Mattarella abbia preso la decisione di porre un veto su Savona. Parliamo di un economista apprezzato e conosciuto anche all'estero, che ha ricoperto ruoli importanti, era addirittura già stato ministro in un governo Ciampi.
Si' ma da allora ha cambiato idee a 180 gradi. Non e' che ci siano grandi complotti dietro: con Savona ministro oggi lo spread sarebbe salito a 600.
Democraticità europea, o inevitabile logica economica dei mercati .

Sta a vedere che adesso io e Nickognito passiamo per pentastellati

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Gios ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Lo spread apre in netto calo(190)
Ci sono due tipi di persone: le persone perbene che ieri sono andate a letto serene, consapevoli di questo ribasso e quelli che sbavavano IMBIGGGMEND11!!
Ci sono anche quelle che si sentono abbastanza perplesse da entrambi i due punti di vista eh.

Per carità, potrei appartenere a questa categoria, ma la bilancia propende sempre dalla parte opposta ai five stars, che trovo la formazione politica più odiosa di sempre.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Ragionando a mente fredda penso che ci siano stati diversi errori, da parte dei diversi attori:

1) Mattarella probabilmente pensava che 5S e Lega alla fine non sarebbero riuscite a trovare un accordo; l'immmediata nomina di Cottarelli fa capire che era la sua carta fin dall'inizio, che intendeva tirar fuori appena le trattative tra i due partiti fossero fallite. Il discorso di Mattarella desta molte perplessità. Fare riferimento allo spread in maniera così palese, suona davvero male...
2) Salvini si è impuntato su Savona, quando poteva tranquillamente mediare su un altro nome. Ancor più se, come sostiene qualcuno, fosse REALMENTE intenzionato a spingere verso un'uscita dell'Italia da ll'UE. Io non credo a questa ricostruzione, ma rimane inspiegabile il motivo per cui non si sia potuto trovare un'alternativa a Savona.
3) Di Maio ha cercato più di salvare la faccia che di portare avanti una posizione politica, e questa debolezza è stata percepita.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Elezioni 2018: O Savona o morte!

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto: "L'incertezza della nostra posizione nell'Euro ha posto in allarme investitori italiani e stranieri che hanno investito in titoli e aziende. L'aumento dello spread aumenta debito e riduce la possibilità di spese in campo sociale. Questo brucia risorse e risparmi delle aziende e prefigura rischi per le famiglie e cittadini italiani", con un rischio anche per i mutui. La decisione di non accettare il ministro dell'Economia "non l'ho presa a cuor leggero", ha spiegato Mattarella parlando al Quirinale

Parole decisamente "importanti".
Non occorre altro, direi.

F.F.
Straquoto.

Mattarella non può nominare un ministro che si propone di contravvenire a trattati internazionali e tecnicamente mandare a puttane l’economia italiana.

Ricordo 2 cose:
1) prima dell’entrata nell’euro l’Italia era nella merda , debito pubblico insostenibile e sbattuta fuori dal sistema delle valute. L’euro ha in quel momento salvato la baracca. Con berlusconi e prodi che se ne contendevano la paternità. Anche passando alla lira, il debito pubblico rimane in euro. Cosi cole le materie prime sarebbero comunque in euro o dollari, dal gas al petrolio e noi con la capriola piena di lire per fare 10 litri di gasolio.

A me andrebbe pure bene, pago in lire e incasso in euro, ma per il resto...
Mutui con interessi a doppia cifra, inflazione da Sudamerica a bruciare gli ultimi risparmi.

2) rifiutare i ministri è non solo legittimo ma doveroso per un presidente della repubblica. Non è nemmeno una novità, in un governo berlusconiani fu rifiutato il ministro della giustizia per ben 2 volte (ghidini e Previti)

La democrazia non è perfetta ma è un ottimo compromesso. Poi se i cittadini votano male, anche per la sfiducia creata da chi ha governato, è un altro discorso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da tuborovescio »

laplaz ha scritto: Salvini si è impuntato su Savona, quando poteva tranquillamente mediare su un altro nome. Ancor più se, come sostiene qualcuno, fosse REALMENTE intenzionato a spingere verso un'uscita dell'Italia da ll'UE. Io non credo a questa ricostruzione, ma rimane inspiegabile il motivo per cui non si sia potuto trovare un'alternativa a Savona.
Salvini voleva tornare a votare per ottenere la maggioranza col centrodestra,
e Berlusconi Presidente della Repubblica fra 4 anni :oops:
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Mr Moonlight »

laplaz ha scritto:Ragionando a mente fredda penso che ci siano stati diversi errori, da parte dei diversi attori:

1) Mattarella probabilmente pensava che 5S e Lega alla fine non sarebbero riuscite a trovare un accordo; l'immmediata nomina di Cottarelli fa capire che era la sua carta fin dall'inizio, che intendeva tirar fuori appena le trattative tra i due partiti fossero fallite. Il discorso di Mattarella desta molte perplessità. Fare riferimento allo spread in maniera così palese, suona davvero male...
2) Salvini si è impuntato su Savona, quando poteva tranquillamente mediare su un altro nome. Ancor più se, come sostiene qualcuno, fosse REALMENTE intenzionato a spingere verso un'uscita dell'Italia da ll'UE. Io non credo a questa ricostruzione, ma rimane inspiegabile il motivo per cui non si sia potuto trovare un'alternativa a Savona.
3) Di Maio ha cercato più di salvare la faccia che di portare avanti una posizione politica, e questa debolezza è stata percepita.
Anch'io ho visto, a grandi linee, codesti scenari e reputo che siamo di fronte a un altro grande capolavoro dell'omino di Arcore.
Grillini che non volevano governare, Salvini che fa il finto incazzato, Mattarella che abbocca e a ottobre avremo un centro-destra al 70%
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Grass »

Al posto di MAtteralla io avrei nominato Savona, sia perchè non mi sembra chissà quale sovversivo, anzi magari avrebbe potuto portare il dibattito sull'Euro e l'Europa ad un livello più alto e concreto, sia per il piacere di vedere cosa avrebbero combinato lega+5s alle prese con il governo reale. Secondo me poco.

Mattarella però ha tutto il diritto (non parlo di quello di rifiutare un ministro, sacrosanto e costituzionale, anche se ormai l'ignoranza, vera guida della maggioranza della gente, porta a parlare di tradimento della Costituzione) di fare calcoli diversi. Ad esempio, potrebbe pensare (io un po' lo penso) di trovarsi nella stessa posizione di Vittorio Emanuele III dopo la marcia su Roma. Il Re diede l'incarico di fare un nuovo governo a Mussolini. Assecondò una parte della popolazione, non fu molto coraggioso e si sa poi come è andata a finire.

Potrebbe anche avere informazioni che noi non abbiamo. Cosa c'è dietro l'impuntatura di Lega5s su Savona? Era solo strumentale al programma di governo oppure era un primo passo di un disegno eversivo? Cavallo di Troia di paesi esteri (Russia)? Oppure possibili ritorsioni gravi degli alleati europei che avrebbero avuto ripercussioni sull'unità nazionale di cui è garante?

Di sicuro il Presidente della Repubblica deve avere una sensibilità particolare verso la Costituzione e la vita politica. Sensibilità che non è la mia, o quella di Di Maio o Salvini o Travaglio o Giuliano Ferrara. Potrei dire che mi fido di Mattarella, anche se non sono d'accordo. D'altronde è in quel posto perchè le sue competenze, la sua storia, il processo selettivo attuale della classe dirigente hanno ritenuto lui il migliore per fare quel lavoro. Un po' come se fosse un super tecnico, un saggio, un mega esperto di politica e governo di un Paese. Perchè mai il popolo, ignorante, disinformato, senza patentino di voto, dovrebbe saperne più di lui?
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: O Savona o morte!

Messaggio da Mr Moonlight »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto: "L'incertezza della nostra posizione nell'Euro ha posto in allarme investitori italiani e stranieri che hanno investito in titoli e aziende. L'aumento dello spread aumenta debito e riduce la possibilità di spese in campo sociale. Questo brucia risorse e risparmi delle aziende e prefigura rischi per le famiglie e cittadini italiani", con un rischio anche per i mutui. La decisione di non accettare il ministro dell'Economia "non l'ho presa a cuor leggero", ha spiegato Mattarella parlando al Quirinale

Parole decisamente "importanti".
Non occorre altro, direi.

F.F.
Straquoto.

Mattarella non può nominare un ministro che si propone di contravvenire a trattati internazionali e tecnicamente mandare a puttane l’economia italiana.

Ricordo 2 cose:
1) prima dell’entrata nell’euro l’Italia era nella merda , debito pubblico insostenibile e sbattuta fuori dal sistema delle valute. L’euro ha in quel momento salvato la baracca. Con berlusconi e prodi che se ne contendevano la paternità. Anche passando alla lira, il debito pubblico rimane in euro. Cosi cole le materie prime sarebbero comunque in euro o dollari, dal gas al petrolio e noi con la capriola piena di lire per fare 10 litri di gasolio.

A me andrebbe pure bene, pago in lire e incasso in euro, ma per il resto...
Mutui con interessi a doppia cifra, inflazione da Sudamerica a bruciare gli ultimi risparmi.

2) rifiutare i ministri è non solo legittimo ma doveroso per un presidente della repubblica. Non è nemmeno una novità, in un governo berlusconiani fu rifiutato il ministro della giustizia per ben 2 volte (ghidini e Previti)

La democrazia non è perfetta ma è un ottimo compromesso. Poi se i cittadini votano male, anche per la sfiducia creata da chi ha governato, è un altro discorso.
Mia moglie, ai tempi del sistema sovietico, ha avuto in pochissimo tempo due cambi di moneta. Un disastro immane. E' terrorizzata all'idea che l'Italia esca dall'Euro.
E lo sono anch'io.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Esattamente, a livello nazionale, i five stars non vogliono proprio governare, a volte si autosabotano prima delle elezioni con uscite di Grillo o scandali vari. Stavolta sono solo riusciti a evitare di avere una maggioranza per governare. Ma nella faccia di Di Maio non vedevo incazzatura, ha tenuto un atteggiamento molto diverso da quello di Salvini.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:Ragionando a mente fredda penso che ci siano stati diversi errori, da parte dei diversi attori:

1) Mattarella probabilmente pensava che 5S e Lega alla fine non sarebbero riuscite a trovare un accordo; l'immmediata nomina di Cottarelli fa capire che era la sua carta fin dall'inizio, che intendeva tirar fuori appena le trattative tra i due partiti fossero fallite. Il discorso di Mattarella desta molte perplessità. Fare riferimento allo spread in maniera così palese, suona davvero male...
2) Salvini si è impuntato su Savona, quando poteva tranquillamente mediare su un altro nome. Ancor più se, come sostiene qualcuno, fosse REALMENTE intenzionato a spingere verso un'uscita dell'Italia da ll'UE. Io non credo a questa ricostruzione, ma rimane inspiegabile il motivo per cui non si sia potuto trovare un'alternativa a Savona.
3) Di Maio ha cercato più di salvare la faccia che di portare avanti una posizione politica, e questa debolezza è stata percepita.
Quoto tutto. E anche i tuoi post precedenti. Ma per me Salvini si e' impuntato su Savona perche' a quel punto ha capito che tutto stava andando perfettamente per avere successo alle prossime elezioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:Ragionando a mente fredda penso che ci siano stati diversi errori, da parte dei diversi attori:

1) Mattarella probabilmente pensava che 5S e Lega alla fine non sarebbero riuscite a trovare un accordo; l'immmediata nomina di Cottarelli fa capire che era la sua carta fin dall'inizio, che intendeva tirar fuori appena le trattative tra i due partiti fossero fallite. Il discorso di Mattarella desta molte perplessità. Fare riferimento allo spread in maniera così palese, suona davvero male...
2) Salvini si è impuntato su Savona, quando poteva tranquillamente mediare su un altro nome. Ancor più se, come sostiene qualcuno, fosse REALMENTE intenzionato a spingere verso un'uscita dell'Italia da ll'UE. Io non credo a questa ricostruzione, ma rimane inspiegabile il motivo per cui non si sia potuto trovare un'alternativa a Savona.
3) Di Maio ha cercato più di salvare la faccia che di portare avanti una posizione politica, e questa debolezza è stata percepita.
Quoto tutto. E anche i tuoi post precedenti. Ma per me Salvini si e' impuntato su Savona perche' a quel punto ha capito che tutto stava andando perfettamente per avere successo alle prossime elezioni.
Può essere ma ormai era lì a un passo dal governo, con un programma comunque condiviso, con la certezza di poter fare qualcosa, chi glielo faceva fare di ritornare da capo, ripassare dalle elezioni, dover nuovamente smezzare la scena con Berlusconi (ora candidabile, ridicolo...), mettere a rischio mesi e mesi di lavoro...

Non lo so, mi sembra molto assurdo da parte sua.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

Non so. Salvini stava prendendo meta' potere, ma era sempre in netta minoranza. Se vince col centrodestra diventa presidente del consiglio. Un po' diverso.

Anche per il partito. Quando si va al governo si perdono voti. La legislatura si basava su pochissimi senatori. E si parla di un partito al 17%.
Se Salvini alla prossima tornata prende il 27 e va al governo quasi da solo, ok, magari dopo perde voti, ma avrebbe un peso nel suo partito che sarebbe difficile da scalfire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

Ragionando ora sul prossimo futuro, cosa potrebbe succedere?

1) Cottarelli non vedo cosa possa combinare. E' impensabile che Lega o 5S gli diano appoggio, quindi mi sembra veramente tempo perso e pedina importante bruciata (Cottarelli meritava molto di più per il lavoro svolto).
2) Elezioni direi inevitabili, ormai a settembre/ottobre, e fino ad allora si va avanti con Gentiloni che però non può fare nulla, nemmeno approvare il DPEF (e questo è un problema vero)
3) Alle elezioni a Lega e 5S basterà far andare a rullo in tutti i media il discorso di Mattarella per vincere facile. CDX dovrebbe avvicinare il 40% con tutta facilità, quindi verosimile governo loro e nuovamente 5S fuori. Salvini premier voglio vedere a questo punto come verrà percepito a livello UE, non credo sia così meglio rispetto a un Savona Ministro Economia, ma magari mi sbaglio...
4) Berlusconi, stando in silenzio, ancora una volta ha avuto ragione. Non so chi ci sia dietro le sue strategie politiche ma è sempre stato molto ben guidato, c'è poco da fare. Non penso che alle elezioni ne avrà un vantaggio numerico, ma come "posizione forte" sì, perchè sarà la bilancia alla Lega e, in maniera sconvolgente, rappresenterà per Mattarella l'appiglio per dare a Salvini il ruolo di premier.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:CDX dovrebbe avvicinare il 40% con tutta facilità, .
Francamente non vedo come.
Se Berlusconi vota a favore o si astiene riguardo la fiducia a Cottarelli, non vedo quali voti possa ricevere alle prossime elezioni e comunque Salvini non farebbe più un'alleanza con lui. Idem la Meloni.
In più ci sono gli astenuti di marzo, i voti del Pd in bilico.
Che mai andrebbero ad un Salvini.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Mr Moonlight »

PINDARO ha scritto:
laplaz ha scritto:CDX dovrebbe avvicinare il 40% con tutta facilità, .
Francamente non vedo come.
Se Berlusconi vota a favore o si astiene riguardo la fiducia a Cottarelli, non vedo quali voti possa ricevere alle prossime elezioni e comunque Salvini non farebbe più un'alleanza con lui. Idem la Meloni.
In più ci sono gli astenuti di marzo, i voti del Pd in bilico.
Che mai andrebbero ad un Salvini.
Ho dei seri dubbi che Salvini e Meloni abbiano ragioni etiche per non riallearsi con il Berlusca
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

Per me ci sono quattro possibilita'.

Il centrodestra sta compatto e vince.
Il centrodestra sta compatto ma non vince, perche' al Sud la Lega rimane scarsa e il M5S e centrodestra vanno entrambi oltre il 35% senza arivare nemmeno al 40%.
Lega e M5S rimangono insieme, il centrodestra rompe, e nasce un governo dei due con maggioranza schiacciante.
La lega domina a nord, ma col crollo del PD e il fatto che molti di sinistra non votano Lega, il M5S da solo arriva oltreil 40% dei voti e fa un governo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da laplaz »

PINDARO ha scritto:
laplaz ha scritto:CDX dovrebbe avvicinare il 40% con tutta facilità, .
Francamente non vedo come.
Se Berlusconi vota a favore o si astiene riguardo la fiducia a Cottarelli, non vedo quali voti possa ricevere alle prossime elezioni e comunque Salvini non farebbe più un'alleanza con lui. Idem la Meloni.
In più ci sono gli astenuti di marzo, i voti del Pd in bilico.
Che mai andrebbero ad un Salvini.
Ma perchè mai Berlusconi dovrebbe votare per Cottarelli? E anche se si astenessero, per quale motivo Salvini dovrebbe rompere l'allenaza con il CDX? Ormai ha lì la vittoria servita su un piatto d'argento da Mattarella, non deve nemmeno impegnarsi nella campagna politica.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da pocaluce »

comunque se salvini ha fatto tutto per calcolo elettorale (come sembra plausibile), c'è da dire che dopo il ritorno alle urne sarà comunque difficile per lui un risultato migliore di quello che stava ottenendo: premier "neutro", i due ministeri più importanti, economia (con giorgetti), interni (direttamente a lui) e un altro paio di ministeri pesanti in quota lega. è andato all-in per ottenere il 40% di coalizione e fare il primo ministro, ma come diceva appunto nick, non è che gli scenari siano così chiari, visto che un'alleanza in chiave elettorale lega-m5s non la vedo praticabile e c'è da capire se l'alleanza già instabile di centrodx regga a questi ultimi sviluppi.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

In ogni caso, al di la' del fatto che Salvini (e figurati Di Maio), non sono Einstein nei loro calcoli, per una persona essere Preseidente del Consiglio e' spesso diverso, eh, per ambizione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Pindaro »

pocaluce ha scritto:visto che un'alleanza in chiave elettorale lega-m5s non la vedo praticabile e c'è da capire se l'alleanza già instabile di centrodx regga a questi ultimi sviluppi.
Quello che dico anche io, appunto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6729
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Mr Moonlight »

PINDARO ha scritto:
pocaluce ha scritto:visto che un'alleanza in chiave elettorale lega-m5s non la vedo praticabile e c'è da capire se l'alleanza già instabile di centrodx regga a questi ultimi sviluppi.
Quello che dico anche io, appunto.
Non è che se si torna a votare vince il Pd.
Lo scenario che vedo io (purtroppo):
Lega Fi FdI sopra al 50%
In alternativa, inciucio Renzi-Berlusconi
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Spread torna a salire, mi sa che il Cotta non verrà votato.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da pocaluce »

Nickognito ha scritto:In ogni caso, al di la' del fatto che Salvini (e figurati Di Maio), non sono Einstein nei loro calcoli, per una persona essere Preseidente del Consiglio e' spesso diverso, eh, per ambizione.
sì ovvio. ma partire dal 17%, trovare un alleato fuori dalla propria coalizione con quasi il doppio dei tuoi voti ed uscirne con un premier esterno e i ministeri più importanti credo che per la lega fosse il risultato più importante della storia. ora per carità, vanno al voto in condizione di forza, ma non è detto che da qua ad ottobre non ci siano scenari diversi, con il m5s che comunque sotto il 30% difficilmente andrà e berlusconi che come suo solito, valuterà la migliore opzione per i suoi beati cazzi. :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Elezioni 2018: Un Governo al mare, stile balneare

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto:
Ma non importa fare esempi
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da klaus »

Spread a 210. Chi è andato a letto tranquillo......
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Effettivamente con pappagorgia e congiuntivite c'è da stare poco sereni.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Rosewall »

taylorhawkins89 ha scritto:Occhio però che se si torna a votare quei due fanno il botto...
perdona, ma l'idea, diffusa, "lasciali fare altrimenti poi alle elezioni addio" è un misto di negazione della realtà (è già successo: hanno la maggioranza) e di sottovalutazione del rischio immediato.
Savona sarebbe l'innesco ideale per mandare subito tutto a puttan.e. Ha un piano A demenziale (analogo a quello testato gloriosamente da Varoufakis e soci) che potrebbe già bastare a fare saltare l'area euro. Ha un piano B (uscire nottetempo dall'euro) che lo marchia chiaramente agli occhi dei mercati come no-euro (conseguenza della sua nomina, questo lunedì: spread a 600, banche che crollano in borsa). Ha ottant'anni portati molto male nella capa che probabilmente gli impedirebbero di sapere quando è ora di tirare il freno a mano (peraltro inutile, una volta imboccato il dirupo con l'inerzia del debito pubblico italiano) e che ancor più probabilmente gli farebbero venir voglia di accelerare nella speranza di decollare.
Non è un ministero qualunque, è la carica fondamentale. Sia perchè gli investitori reagiscono immediatamente alla sua nomina (vedi sopra alla voce spread e banche), sia perchè poi ha in mano le leve che contano. Certo, alla vigilia del consiglio europeo decisivo, i grillini per senso di responsabilità potrebbero votare insieme alle opposizioni una mozione di sfiducia a Savona e...ahahah.


Quindi, posto che Mattarella avrebbe di fatto affidato una delle maggiori economie del mondo nelle mani di Bagnai (essendo il sovranismo nazionalista l'orizzonte culturale e psichiatrico in cui si muove oggi Savona), posto che la costituzione e la prassi pluridecennale gli consente di respingere un nome ritenuto lesivo dell'interesse nazionale, posto che al contrario imporre un ministro è (eufemismo) irrituale, l'atto di Mattarella è stato dovuto.
Dovuto, ma eroico, considerati non tanto i fan boy grillini e leghisti, col loro complottismo lamentoso e colla loro autarchia fascisteggiante, quanto l'ignavia, l'ignoranza, e l'ipocrisia della cosiddetta ""classe dirigente"" e """"intellettuale"""", che restano sempre più o meno al livello del '22.
L'ipocrisia (o la viltà, o l'ignoranza) di (far finta di?) non vedere che NON esiste una terza via fra restare nell'euro adeguandoci alle usanze comuni ed andarcene affancul.o. C'è una larga parte del paese che ritiene che i populisti sbaglino sì i toni e i modi, d'accordo, ma che in fondo le loro istanze e i loro obiettivi siano giusti. Quelli che facciamo deficit come se non ci fosse un domani ma restiamo amici, eh ma il surplus tedesco, eh ma è colpa di Bruxelles, eh ma sbattiamo i pugni sul tavolo (evergreen). Ma eih: siamo europeisti e l'euro non è in discussione.
E insomma, Savona al MEF che cosa sarà mai? Quante storie!
, eccetera.
Non lo pensa solo l''uomo della strada (che pure è sempre il responsabile): basti pensare ai vertici bancari italiani, che non vogliono adattarsi alle regole europee, pur sapendo che senza la bce il sistema bancario esplode in un nanosecondo.
Ecco, su costoro Mattarella si eleva come un gigante.

Tu però dici: il piano politico. Cioè, fammi capire. Siccome fra sei mesi potrebbero prendere un 10% in più, allora gli consenti di esercitare la loro sovranità subito SENZA i limiti che pure possono essergli costituzionalmente imposti? (In questo caso, respingere un ministro improponibile). Parafrasando la massima grillina "allora votare non serve!!!1!" permettimi un "allora i contrappesi liberali non servono".

Sempre sul piano politico: Salvini poteva scegliersi chiunque altro (Mattarella aveva evidentemente dimostrato di volere che il governo giallo-verde partisse). Non l'ha fatto, ergo mollare gli incapaci di intendere e di volere (5stelle) dopo averli abusati in ogni modo, per tornare al voto, era solo questione di tempo, e se non era stavolta ci sarebbe stato un altro pretesto.
Attenzione: Salvini, che è una bestia ripugnante abilissima a prendere voti, e non vede nient'altro. Ma per i piani dei no-euro Savona all'economia era davvero una condizione essenziale e di sostanza, e Mattarella lo sa e lo scrive nel suo comunicato esplicitamente.
Per cui: l'alternativa che si poneva a Mattarella era fra a) andare a votare e b) comunque andare a votare ma con associato in più un grave danno economico (best case) o proprio macerie fumanti.
[Forse si può argomentare astrattamente (ma su un forum, non può certo farlo Mattarella) che sarebbe stato preferibile il danno grave con Savona e voto prima delle macerie con sanzione elettorale ai populisti, ma non è affatto detto (anzi) che sarebbe possibile frapporre un voto fra lo step 'danno grave' e lo step 'macerie'; nè che in una campagna elettorale post-danno grave i populisti non potrebbero comunque guaire: "ha stato l'Europa", è tutta colpa di Bruxelles!"].

Sempre sul piano politico, cosa più importante di tutte: Mattarella supera il fraintendimento di cui sopra, l'idea in cui si culla l'opinione pubblica per cui si possa continuare a fare come cazz.o ci pare ma restare nell'Euro.
Finalmente, è esplicitato a chiunque che i programmi elettorali leghisti e grillini, senza coperture per "contratto", implicano l'uscita dall'euro o come minimo lo scontro frontale con Europa e mercati, con l'eventualità che finisca con l'uscita dall'Euro (non importa che l'elettore non colga la demenzialità del piano 'scontro frontale', basta che sia consapevole che ci sarebbe tale scontro).

Di nuovo, Mattarella lo scrive esplicitamente: se volete frantumare l'Euro (e l'Europa) facciamo prima una campagna elettorale in cui questo tema sia centrale, perchè nell'ultima campagna elettorale di euro se n'è parlato poco o niente.

Sarà un'elezione-referendum tipo 1948. Pro o contro euro? Il cui esito peraltro non è neppure così scontato a favore dei populisti. Voglio dire, io non lo so quanto un nord italia sia disposto a scommettere su neo-lira e minobot. Addirittura, un'opposizione e dei media che non fossero proprio in stato larvale potrebbero perfino instillare nei dipendenti pubblici il dubbio che se dovesse sorgere qualche difficoltà a rifinanziare i quattrocento miliardi di debito che tocca rifinanziare quest'anno, non è mica detto che i loro posto siano proprio tanto al sicuro, ecco. Inoltre, qualche elettore deluso dall'intesa (sadomasochistica) fra leghisti e grillini magari ci sarà. Se poi neanche a questo giro l'agenda sarà dominata dall'euro (non poniamo limiti alla dissociazione dalla realtà, e al gusto per la farsa, dei nostri concittadini ed "elites"), pace. Almeno, uno ci prova.

Insomma, ci stavamo comunque andando a schiantare (a differenza dell'UK quando Cameron indisse il referendum sulla brexit, quello sì evitabile). A schiantarci con la più parte che faceva finta di niente, o non se ne accorgeva. Mattarella regala al paese un'ultima chance per evitare lo schianto. "Schianto" dal punto di vista di chi voterà pro-euro, e invece 'ritorno all'età dell'oro' (in pegno alla bundesbank) per chi voterà contro l'euro, ovviamente. Ma in ogni caso, finalmente, una scelta che ha a che fare con qualcosa di reale, se non perfino un'assunzione di responsabilità.
Non è una prospettiva che ispiri sfrenato ottimismo, ma consente di prendere un pò di tempo a fronte di un botto immediato, ed è l'unica soluzione dignitosa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Lyndon79 »

:oops: :oops: :oops: #66#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75964
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da balbysauro »

non darti mai alla politica, rose, prenderesti lo 0,5%

nel senso che dici cose troppo giuste :oops:


(io comunque rinnovo il mio solito "Rosewall presidente subito!")
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Johnny Rex »

Rosewall ha scritto: Insomma, ci stavamo comunque andando a schiantare (a differenza dell'UK quando Cameron indisse il referendum sulla brexit, quello sì evitabile). A schiantarci con la più parte che faceva finta di niente, o non se ne accorgeva. Mattarella regala al paese un'ultima chance per evitare lo schianto. "Schianto" dal punto di vista di chi voterà pro-euro, e invece 'ritorno all'età dell'oro' (in pegno alla bundesbank) per chi voterà contro l'euro, ovviamente. Ma in ogni caso, finalmente, una scelta che ha a che fare con qualcosa di reale, se non perfino un'assunzione di responsabilità.
Non è una prospettiva che ispiri sfrenato ottimismo, ma consente di prendere un pò di tempo a fronte di un botto immediato, ed è l'unica soluzione dignitosa.
Il famoso velo di Maia .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Pindaro »

Lyndon79 ha scritto::oops: :oops: :oops: #66#
:oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148821
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da Nickognito »

La visione di Rosewall e' al solito perfettamente spiegata, ma per me non corrisponde alla realta':)

Lasciando stare che non e' prassi, se non altro, per un presidente rifiutare un ministro perche' la sua visione politica e' diversa da quella della maggioranza, vediamo sulla sostanza.

E' verosimile che, anche con Savona ministro, in poco tempo l'Italia sarebbe uscita dall'euro, o, anche senza farlo,sarebbe andata irrimediabilmente in rovina, quando il Presidente del Consiglio aveva gia' garantito il rispetto della posizione attuale dell'Italia in Europa e quando il primo partito (di gran lunga), se pur cambiando idee reenti, aveva fatto una campagna elettorale non antieuropea e pro-euro? E' verosimile che un governo non sarebbe caduto, reggendosi su una manciata di voti di un partito instabile con molti componenti al suo interno che spesso cambiano idea? Per me era possibile, ma era improbabile. Era tutt'altro che un 'botto sicuro'. Era un danno sicuro, e un danno grave solo possibile,ma improbabile.

E' vero che, anche adesso, il danno non e' sicuro. Ma in pratica questo dovrebbe dare moltissimi voti a Salvini e convincere i 5 stelle a rivirare in quella direzione.

Il che non era affatto gia' successo. I 5 stelle, formalmente, non hanno mai espresso di recente posizioni del tutto antieuropeiste. E' vero che il loro folle 'contratto' senza coperture in qualche modo dei danni in quella prospettiva doveva crearli, ma l;antieuropeismo non e' stato affatto sbandierato, era solo basato sul nome di Savona. Il che e' molto, ma per me non abbastanza.

Dopo le elezioni di marzo, gli antieruopeisti erano distrutti, praticamente c'era solo Salvini, adesso sono in larga maggioranza, che diventera' larghissima. E si sta allargando a macchia d'olio tra i votanti, ovviamente il mio esempio personale non fa senso, ma inizio gia' a vedere chi ha votato PD alle ultime elezioni, che conosco, adesso gridare contro la Germania.

Insomma, di certo avevo sbagliato io a dire che sicuramente da un danno evitato uno adesso avremo un danno 10. Ma e' tutt'altro che chiaro che abbiamo evitato un botto sicuro per rimandarlo e renderlo incerto. Sono piu' propenso per il contrario o, almeno, e' molto discutibile.

Anche perche' ci sono diverse conseguenze a lungo termine, anche l'elezione di un presidente della repubblica leghista che in futuro per anni sfrutti il 100% di cio' che legalmente puo' fare, o magari un cambiamento della costituzione che portera' all'elezione di un premier o presidente che decide tutto da solo col 30% dei voti senza contappesi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Elezioni 2018: A Berlino che giorno è?

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto::oops: :oops: :oops: #66#
balbysauro ha scritto:non darti mai alla politica, rose, prenderesti lo 0,5%

nel senso che dici cose troppo giuste :oops:


(io comunque rinnovo il mio solito "Rosewall presidente subito!")
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi