Eutanasia

Dibattito sulla vita sociale e sui problemi politici.

Qual è la vostra risposta

67
82%
No
15
18%

Voti totali: 82

Albornoz
Massimo Carbone

Re: Eutanasia

Messaggioda Albornoz » lun ott 13, 2014 3:51 pm

BackhandWinner ha scritto:Non è magari strettamente pertinente, ma:
http://www.repubblica.it/cronaca/2014/1 ... -97942752/

Una cosa straziante che si fa fatica a concepirne di più strazianti

Eh, e con l'eutanasia?
Vuoi dire che se avesse potuto andare in Belgio non si sarebbe buttato a fiume col ragazzino?

klaus
The Cardinal

Messaggioda klaus » lun ott 13, 2014 4:54 pm

Sto cominciando a riconsiderare l'intera questione dell'eutanasia.
Forse andrebbe impedita in quanto fa semplicemente da volano per una diversa e più complessiva nuova antropologia, quella dell'uomo - prodotto.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum

Albornoz
Massimo Carbone

Messaggioda Albornoz » lun ott 13, 2014 5:19 pm

klaus ha scritto:Sto cominciando a riconsiderare l'intera questione dell'eutanasia.
Forse andrebbe impedita in quanto fa semplicemente da volano per una diversa e più complessiva nuova antropologia, quella dell'uomo - prodotto.

No ma forse anche perché ammazzano i bambini.
O magari la dobbiamo introdurre proprio per questo?

PINDARO
L'Hazard del forum

Messaggioda PINDARO » mer ott 29, 2014 9:46 am

Nasty ha scritto:Sergej Milinkovic é qualcosa di straordinario, di mai visto prima. E' il lebron james del.calcio

Nasty ha scritto:Io sono obiettivo, altri tifano. .

Rosewall
FooLminato

Messaggioda Rosewall » mer ott 29, 2014 1:07 pm

"CHE IL SIGNORE faccia ai genitori la grazia di potersi pentire di quello che hanno fatto, altrimenti la loro eternità sarà una flagellazione con i carboni ardenti." (dai commenti su 'Tempi')
"A torto o ragione, la regina dei nostri tempi".

PINDARO
L'Hazard del forum

Messaggioda PINDARO » mer ott 29, 2014 1:18 pm

:lol: :lol: :lol:
poveretti.
(Quelli che commentano, indignati e sbavanti, su Tempi).
Nasty ha scritto:Sergej Milinkovic é qualcosa di straordinario, di mai visto prima. E' il lebron james del.calcio

Rosewall
FooLminato

Messaggioda Rosewall » mer ott 29, 2014 1:26 pm

che poi, tecnicamente, come sarebbe una "flagellazione con i carboni ardenti"?
"A torto o ragione, la regina dei nostri tempi".

PINDARO
L'Hazard del forum

Messaggioda PINDARO » mer ott 29, 2014 1:27 pm

Rosewall ha scritto:che poi, tecnicamente, come sarebbe una "flagellazione con i carboni ardenti"?

Vabbeh, credono in cose molto più surreali e ridicole , i lettori di Tempi.

nico 1986
Illuminato
Contatta:

Messaggioda nico 1986 » lun nov 03, 2014 11:04 am

io ne sono favorevole quando un uomo e malato terminale ho un malle in curable quando non sei piu in grado di avere una vita normale e giusto farsi una bella puntura
p.s per evitare tutto questo
http://www.corriere.it/esteri/14_novemb ... F020103COR

PINDARO
L'Hazard del forum

Messaggioda PINDARO » lun nov 03, 2014 12:24 pm

Che titolo idiota il corriere: "si è sucidita".
Non voglio immaginare il Foglio e altra carta da culo cos'abbiano scritto e titolato.

NNick87
Massimo Carbone
Contatta:

Messaggioda NNick87 » mar nov 04, 2014 11:21 am

PINDARO ha scritto:Che titolo idiota il corriere: "si è sucidita".
Non voglio immaginare il Foglio e altra carta da culo cos'abbiano scritto e titolato.

Un branco di Dementi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.

nico 1986
Illuminato
Contatta:

Messaggioda nico 1986 » mar nov 04, 2014 8:37 pm

anche il vaticano dice la sua io non commento
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/n ... d833b.html

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » mar nov 04, 2014 8:39 pm

Rosewall ha scritto:che poi, tecnicamente, come sarebbe una "flagellazione con i carboni ardenti"?

e' balby l' esperto di questi giochetti, boh. Penso un gatto (nero) a nove code con attaccati in cima dei pezzetti di carbone ardente.
Avevamo studiato per l'aldilà un fischio,un segno di riconoscimento. Mi provo a modularlo nella speranza che tutti siamo morti senza saperlo.

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » ven nov 20, 2015 2:00 pm

Avevamo studiato per l'aldilà un fischio,un segno di riconoscimento. Mi provo a modularlo nella speranza che tutti siamo morti senza saperlo.

eddie v.
FooLminato

Messaggioda eddie v. » ven nov 20, 2015 2:12 pm

bella roba...
già m'immagino la festa dei 70 anni di papà o di mamma
momento fatidico, apertura del regalo: la pillola dell'ultimo giorno!
- grazie ragazzi, grazie di cuore!! eran già due-tre anni che mi ero rotto icoglioni di campare, finalmente...grazie ancora!!
- di niente, sapevamo che ci tenessi tanto....e pure noi

comunque non ho capito bene...se mi sparo in testa a 69 anni è un suicidio
se invece mi prendo una pillola mortale a 70 non è un suicidio
Aveva una mente così ristretta che riusciva a guardare dal buco della serratura con tutti e due gli occhi.

Albornoz
Massimo Carbone

Messaggioda Albornoz » ven nov 20, 2015 2:15 pm

Se è una misura di austerity settanta son troppi. O alzi l'età pensionabile o abbassi a 65.

PINDARO
L'Hazard del forum

Messaggioda PINDARO » ven nov 20, 2015 2:16 pm

eddie v. ha scritto:comunque non ho capito bene...se mi sparo in testa a 69 anni è un suicidio
se invece guardo una partita di Federer a 70 non è un suicidio

BackhandWinner
Massimo Carbone

Messaggioda BackhandWinner » sab dic 05, 2015 1:24 pm

DOVE SONO ELUANA ENGLARO E LA SUA MAMMA

Quella a sinistra è Eluana Englaro, quella a destra è la sua mamma. Ieri la mamma di Eluana ha raggiunto la figlia e ora sono su una nuvola, con le gambe penzoloni, che guardano le miserie umane e sorridono insieme.
Tornano un po' indietro nel tempo e rivedono Giuliano Ferrara che portava le bottiglie d'acqua sul sagrato del Duomo di Milano, vedono Gaetano Quagliarello che urla "Eluana non è morta, Eluana è stata ammazzata!", vedono Silvio Berlusconi mentre dice "potrebbe ancora generare un figlio", dimenticandosi di aggiungere "se qualcuno la scopasse mentre è in coma vegetativo e senza il suo consenso", ma si sa che il consenso non è mai stato il primo interesse di Berlusconi verso le donne.

Sono lassù, Eluana e la sua mamma, che guardano tutto questo. Poi arriva Dio e dice loro: "ragazze mie, questo è il paradiso, non è l'inferno. All'inferno si è costretti a guardare Giuliano Ferrara dall'alto, qui no". E me le immagino, tutte e tre, che se ne vanno cantando una canzone che non conosco, mentre Dio tira fuori un bicchiere di vino e dice: "Assaggiate, questo l'ha fatto il figliolo mio", e poi s'abbracciano, e ridono, e tutti gli stronzi della terra spariscono.
Saverio Tommasi
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)

BackhandWinner
Massimo Carbone

Messaggioda BackhandWinner » sab dic 05, 2015 1:27 pm

klaus ha scritto:Sto cominciando a riconsiderare l'intera questione dell'eutanasia.

Spiega un po' (ma magari nel frattempo hai cambiato idea :)).
Da una parte c'è un'esigenza concreta, pressante e sempre più comune; dall'altra una vaga e dubbia ipotesi teorica su un fenomeno atropologico (l'antropologia dell'uomo-prodotto, che roba è esattamente?).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)

PINDARO
L'Hazard del forum

Messaggioda PINDARO » sab dic 05, 2015 1:29 pm

BackhandWinner ha scritto:DOVE SONO ELUANA ENGLARO E LA SUA MAMMA

Quella a sinistra è Eluana Englaro, quella a destra è la sua mamma. Ieri la mamma di Eluana ha raggiunto la figlia e ora sono su una nuvola, con le gambe penzoloni, che guardano le miserie umane e sorridono insieme.
Tornano un po' indietro nel tempo e rivedono Giuliano Ferrara che portava le bottiglie d'acqua sul sagrato del Duomo di Milano, vedono Gaetano Quagliarello che urla "Eluana non è morta, Eluana è stata ammazzata!", vedono Silvio Berlusconi mentre dice "potrebbe ancora generare un figlio", dimenticandosi di aggiungere "se qualcuno la scopasse mentre è in coma vegetativo e senza il suo consenso", ma si sa che il consenso non è mai stato il primo interesse di Berlusconi verso le donne.

Sono lassù, Eluana e la sua mamma, che guardano tutto questo. Poi arriva Dio e dice loro: "ragazze mie, questo è il paradiso, non è l'inferno. All'inferno si è costretti a guardare Giuliano Ferrara dall'alto, qui no". E me le immagino, tutte e tre, che se ne vanno cantando una canzone che non conosco, mentre Dio tira fuori un bicchiere di vino e dice: "Assaggiate, questo l'ha fatto il figliolo mio", e poi s'abbracciano, e ridono, e tutti gli stronzi della terra spariscono.
Saverio Tommasi

Bellissime ( e angoscianti) parole, lette anche io poco fa.
Bravo Back. :oops:

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab dic 05, 2015 3:07 pm

BackhandWinner ha scritto:

Da una parte c'è un'esigenza concreta, pressante e sempre più comune; dall'altra una vaga e dubbia ipotesi teorica su un fenomeno atropologico (l'antropologia dell'uomo-prodotto, che roba è esattamente?).

per me non e' cosi' teorica. Per me e' evidente che la eutanasia avra' effetti collaterali gravissimi e negativi. Ma in effetti e' troppo importante, allo stesso tempo.
La vera domanda pero' e' sempre sulle leggi, non sull' eutanasia. Il suicidio e' quasi sempre possibile, quella e' la liberta' piu' importante. L' eutanasia, dove illegale, e' spesso praticata.

Quindi il discorso eutanasia non riguarda il modo di morire in generale. Riguarda la situazione di pochi (fortunatamente). Io sono ancora favorevole, ma non e' per me una scelta semplice.

balbysauro
Massimo Carbone

Messaggioda balbysauro » sab dic 05, 2015 4:00 pm

BackhandWinner ha scritto:Saverio Tommasi

quasi sempre d'accordo con sto tipo ogni volta che incrocio qualcosa che ha scritto

klaus
The Cardinal

Messaggioda klaus » sab dic 05, 2015 4:51 pm

che mi hai preso sul serio? :o

BackhandWinner
Massimo Carbone

Re: RE: Re: Eutanasia

Messaggioda BackhandWinner » sab dic 05, 2015 4:53 pm

klaus ha scritto:

che mi hai preso sul serio? :o

Ah ok, era una presa po-o-culo di albornozzone il vandeano nostro. M'ero distratto. :D

klaus
The Cardinal

Messaggioda klaus » sab dic 05, 2015 4:56 pm

Nickognito ha scritto:per me e' evidente che la eutanasia avra' effetti collaterali gravissimi e negativi. Ma in effetti e' troppo importante, allo stesso tempo.

Il prezzo da pagare in termini di morti alla libertà di poter circolare è forse uno dei più alti in assoluto.
Nessuno si mette all'anima di ire: eh no! qui muoiono 1500 persone l'anno per spostarsi in macchina. Togliamo questo diritto.

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab dic 05, 2015 8:09 pm

klaus ha scritto:
Nickognito ha scritto:per me e' evidente che la eutanasia avra' effetti collaterali gravissimi e negativi. Ma in effetti e' troppo importante, allo stesso tempo.

Il prezzo da pagare in termini di morti alla libertà di poter circolare è forse uno dei più alti in assoluto.
Nessuno si mette all'anima di ire: eh no! qui muoiono 1500 persone l'anno per spostarsi in macchina. Togliamo questo diritto.

Beh, non so e' un buon esempio. Per me il problema macchine e' grave (molto piu' del terrorismo). Il numero di morti e feriti e' terrificante.

Si dovrebbero fare leggi al riguardo, ovviamente se gli stessi morti e feriti venissero da attentati terroristici (ma anche da normali incidenti aerei, forse), si limiterebbe moltissimo la liberta' personale pur di evitarli, si'.

Non lo si fa perche' gli animali, tra cui noi, sono irrazionali. Ma non e' un buon esempio perche' si potrebbero fare tranquillamente leggi che limitano tali incidenti (ad esempio io una volta sono investito da uno che andava oltre i 200. Colap del tizio? Si', ma evidentemente se si vendono legalmente oggetti ingombranti che possono andare oltre i 200 , questo e' un problema grave. Come dire, estremizzando: regala kalashnikov in piazza, poi metti la legge che non devi sparare, sperando che le persone siano brave.)

Nel caso dell 'eutanasia. Non so come sono i dati. Io, personalmente, conosco circa 10 persone che, in Italia, sono morti per eutanasia, e nessuno a cui e' stata negata. Pero' la mia esperienza personale non fa testo.

Poi ci sono diversi livelli di eutanasia. Personalmente, io sarei favorevole che ognuno abbia una pillola per potersi suicidare senza sofferenza e farlo quando vuole, addirittura, figuriamoci non prolongare l' agonia dei malati. Ma ripeto, si puo' parlare di molte cose differenti, l' eutanasia e' un omocidio. Odio il fatto che non si chiami omicidio, come se non potessero esistere omicidi buoni, a fin di bene. Ma e' diverso uccidere qualcuno perche' le sostanze che gli servono per non soffrire lo uccidono, diverso e' ucciderlo anche senza eccessivo dolore per altri motivi, e cosi' via, mille casi diversi. Io sono molto favorevole, sempre, ma dubbi rimangono. Ma del resto, oh, chi non ha dubbi non c'e' molto con la testa, non sono ancora arrivato a questo punto. Non avessi dubbi su temi di questa vastita' un pensierino all' eutanasia per me stesso me lo farei, proprio per domattina :)

klaus
The Cardinal

Messaggioda klaus » mar dic 08, 2015 7:05 pm

Nickognito ha scritto:
klaus ha scritto:

Beh, non so e' un buon esempio. Per me il problema macchine e' grave (molto piu' del terrorismo). Il numero di morti e feriti e' terrificante.

Si dovrebbero fare leggi al riguardo, ovviamente se gli stessi morti e feriti venissero da attentati terroristici (ma anche da normali incidenti aerei, forse), si limiterebbe moltissimo la liberta' personale pur di evitarli, si'.

Non è un buon esempio il parallelo diritto alle scelte di fine vita, diritto alla libera circolazione e allora via col diritto al terrorismo??

Nickognito ha scritto:Nel caso dell 'eutanasia. Non so come sono i dati. Io, personalmente, conosco circa 10 persone che, in Italia, sono morti per eutanasia, e nessuno a cui e' stata negata. Pero' la mia esperienza personale non fa testo.

eh?
Nickognito ha scritto:Poi ci sono diversi livelli di eutanasia.

eh?

Nickognito ha scritto: Ma ripeto, si puo' parlare di molte cose differenti, l' eutanasia e' un omocidio

ma anche un donnacidio

Albornoz
Massimo Carbone

Messaggioda Albornoz » mer dic 09, 2015 10:22 am

Avanti che c'è morte per tutti.

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab set 17, 2016 12:24 pm

eddie v.
FooLminato

Messaggioda eddie v. » sab set 17, 2016 3:25 pm

Io sono favorevole all'eutanasia. Favorevole al fatto che la pratica, molto triste e senza ritorno, in determinati casi e a precise condizioni, sia una strada percorribile a norma di legge.
Sulla scelte individuali che porta a tale gesto non sto certo a sindacare, sono spesso frutto di dinamiche familiari su cui uno Stato, per me, non deve giudicare, deve legiferare, pro o contro che sia.
Aveva una mente così ristretta che riusciva a guardare dal buco della serratura con tutti e due gli occhi.

Johnny Rex
Massimo Carbone
Contatta:

Messaggioda Johnny Rex » sab set 17, 2016 6:38 pm

eddie v. ha scritto:

Io sono favorevole all'eutanasia. Favorevole al fatto che la pratica, molto triste e senza ritorno, in determinati casi e a precise condizioni, sia una strada percorribile a norma di legge.
Sulla scelte individuali che porta a tale gesto non sto certo a sindacare, sono spesso frutto di dinamiche familiari su cui uno Stato, per me, non deve giudicare, deve legiferare, pro o contro che sia.

Completamente d'accordo.

F.F.
Ma non avere consapevolezza di ciò che davvero succede dietro le quinte, fa spesso comprendere l'esatto contrario di ciò che sta realmente accadendo

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » sab set 17, 2016 6:46 pm

ok ok, ma non vedo come questo commento c'entri con i genitori che decidono di far morire il figlio.

maxredo
FooLminato

Messaggioda maxredo » sab set 17, 2016 8:15 pm

Johnny Rex ha scritto:
eddie v. ha scritto:

Completamente d'accordo.

F.F.

tuborovescio
Saggio

Messaggioda tuborovescio » dom set 18, 2016 11:48 am

Nickognito ha scritto:ok ok, ma non vedo come questo commento c'entri con i genitori che decidono di far morire il figlio.

i genitori hanno accolto il desiderio del figlio, che non era un bambino.

Albornoz
Massimo Carbone

Messaggioda Albornoz » lun set 19, 2016 10:51 am

BackhandWinner ha scritto:l'antropologia dell'uomo-prodotto, che roba è esattamente?

Che con l'utero in affitto la carne umana può anche costare 40 mila euro al kg.

Torna a “Politica e società”