Bullismo... vogliamo parlarne?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

klaus ha scritto:Secondo me qui si fa un pò di confusione fra il bullismo e qull'attitudine innata di molti ragazzi fra i 9 e i 17 anni a formare gruppi esclusivi e ad ignorare, isolare i "non vincenti".


Boh...a me è capitato di vedere mai dire grande fratello...e l'atteggiamento di tuttii gli altri idioti nei confronti dell'idiota rosso di capelli è esattametne paragonabile al bullismo..e hanno 30anni... :roll:
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
Speedy
Saggio
Messaggi: 8197
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

mantequilla ha scritto:Siete certi che l'aspetto sociale non c'entri nulla? Dove c'è povertà , spesso la competizione è più dura, nella vita. Ed i mezzi per sgomitare, spesso, più duri e crudi.
O mi ricordo male?
Quando ero giovane, le differenze culturali e di censo erano macroscopiche, soprattutto nella scuola dell'obbligo. E non univano....

nel mio caso è stato il contrario...
ero escluso - e non solo escluso, vessato e sbeffeggiato - in quanto no casa a Bardonecchia, no estate-studio a Bournemouth, e, a 18 anni, no macchinona del papi a disposizione
ti dirò di più, negli anni del ginnasio ero perfettamente inserito e andavo pure a scuola volentieri, dalla prima liceo è stato veramente un incubo
non capivo perchè altri della mia "estrazione sociale" normale riuscivano invece ad emergere, a farsi rispettare e quasi invidiare da questi stramaledetti rampolli
ho capito molti anni dopo che probabilmente non avevo ancora sviluppato gli strumenti (l'ironia e l'indifferenza che giustamente cita White, oppure la più semplice consapevolezza dei propri mezzi) per difendermi e il mio sentirmi inadeguato mi isolava ancora di più dal "branco", in questo caso non brutto e sporco ma profumato e griffatissimo
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Nella mia classe in prima liceo a ricreazione entravano quelli più grandi, prendevano un paio di malcapitati e gli facevano fermare il registro con la testa :lol:
Però non erano bastardissimi, il tutto avveniva in modo non troppo cattivo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

seren ha scritto:
klaus ha scritto:Aspettiamo testimonianze di ex bulli :roll: 8)

:o :o

dici che qui ce ne sono??? :roll:

Immagine



NASTY PRESENTE! :roll:

Ai miei tempi, da piccoli, si giocava ancora per strada. C'era una sorta di catena, almeno io ricordo così:

si faceva a botte ( ma nessuno si faceva mai male, Seren, tranquilla, i maschietti lo fanno sempre ) uno contro l'altro, uno scontro era sufficiente per stabilire chi fosse il più forte. Si stilava la classifica e poi era tipo "Happy days", Fonzie era temuto, ma non si è mai visto in azioni vilente contro nessuno, incuteva timore , e basta. Da noi era così, almeno fino alle medie.
Poi alle medie ci si trovava di fronte a dei bulli ( un dodicenne ha paura di un 15 - 16enne pluriripetente ). Talvolta, non lo nascondo, mi è capitato di rifarmi sui più piccoli ( di statura, corporatura, non di età ) ma devo ammettere di non andarne particolarmente fiero.

Ah, per circa un paio di mesi la mia merenda di ragazzino delle scuole medie finì regolarmente nello stomaco di un compagno di classe di TRE ANNI PIU' GRANDE... Fino a quando ad una lezione di educazione fisica salii in cima alla pertica più velocemente di lui ( più di tutti, in realtà :D ) . Da allora iniziò a rispettarmi, e cominciò a rubare la merenda ad un altro. Mors tua , vita mea. Funzionava così.

Al liceo mi sono sempre fatto i càzzi miei, frequentavo solo amici ( nessuno della mia classe ). Facevo il bookmaker , passavo il tempo ad inventare nuovi "giochi", tabelloni tennistici, partite di calcio di serie A e campionati stranieri, vendevo chs di match di tennis... mi mantenevo, nessuno poteva immaginare che ci guadagnassi un bel po'. Forse per questo mi consideravano un po' STRANO... :lol:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

Nasty ha scritto:[

si faceva a botte ( ma nessuno si faceva mai male, Seren, tranquilla, i maschietti lo fanno sempre ) uno contro l'altro, uno scontro era sufficiente per stabilire chi fosse il più forte. Si stilava la classifica e poi era tipo "Happy days", Fonzie era temuto, ma non si è mai visto in azioni vilente contro nessuno, incuteva timore , e basta. Da noi era così, almeno fino alle medie.
Poi alle medie ci si trovava di fronte a dei bulli ( un dodicenne ha paura di un 15 - 16enne pluriripetente ). Talvolta, non lo nascondo, mi è capitato di rifarmi sui più piccoli ( di statura, corporatura, non di età ) ma devo ammettere di non andarne particolarmente fiero.



:P ma dove abitavi , nel bronx?!?e poi

ma nessuno si faceva mai male, Seren, tranquilla, i maschietti lo fanno sempre


questa mi è nuova in realtà...e checchè ne dicano i vari Doc, white e compagnia bella, sono un maschietto pure io :lol:

cmq ai "miei tempi" ( non più di 10 anni fa #100# ) giocavamo a calcio o basket, alle medie cominciavamo a guardare le ragazze e i "giornaletti", giravamo in bici, mangiavamo porcate e facevamo "le basi"....mai fatto a botte per stilare classifiche :roll: io concordo in pieno con Klaus....si deve distinguere tra il bullismo , estremo e , si spera , non troppo diffuso, con gli atteggiamenti da stupidi che si hanno " tra i 9 e i 17" anni, del tutto normali e tutto sommato innocenti...
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Con i miei amici ci siamo sempre picchiati, fino ai 14 anni di certo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Speedy ha scritto:
seren ha scritto:Klaus e Fillo.. ma ve la fate finita???? :evil: :evil:

che c'entra qui 'sto discorso? :roll: :lol: :lol:

Rivendico il mio diritto alla privacy 8) e sì, potrei anche essermi inventata tutto.. o no? :roll: :wink:

in ogni caso, grazie per le belle parole; anch'io con i mie due bimbi ho puntato fin dall'inizio tutto sul dialogo, anche se devo ammettere che ogni tanto qualche sclerata ci scappa (specie con quel piccolo teppista del secondo :D ) :wink:

di nulla.. figurati.. :D
comunque ascolta un consiglio di mamma :wink: e maestra: cerca sempre di mantenere la calma; anche se non sembra i bambini risentono e si spaventano delle sclerate degli adulti e quel che c'è di peggio perdono la fiducia nel prossimo e in loro stessi.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

fishguts ha scritto:
klaus ha scritto:Secondo me qui si fa un pò di confusione fra il bullismo e qull'attitudine innata di molti ragazzi fra i 9 e i 17 anni a formare gruppi esclusivi e ad ignorare, isolare i "non vincenti".


Boh...a me è capitato di vedere mai dire grande fratello...e l'atteggiamento di tuttii gli altri idioti nei confronti dell'idiota rosso di capelli è esattametne paragonabile al bullismo..e hanno 30anni... :roll:


Acuta osservazione, fish.

Bye dudes.
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Io mi sono sempre e soltanto difeso, anche se già dai 12-13 in poi ero sempre un po' più "grosso" della media rispetto ai coetanei, così era già difficile che venissero a scocciarmi. Non ricordo nemmeno a che età ho fatto a botte l'ultima volta...e comunque in totale si conteranno sulle dita di una mano.
Sarà questione di carattere, che è una cosa che si manifesta già in tenera età: sono stato sempre uno abbastanza riservato, che si faceva i fatti suoi e non dava fastidio a nessuno, che non litigava mai. Finchè non mi infastidivano...allora poi se ne discuteva un attimino a quattr'occhi :D
Mia madre mi racconta che andavo alla scuola materna, ultimo anno prima delle elementari e, dopo essere stato infastidito da un bambino (pare che questi mi avesse sputato addosso, ripetutamente), pensai bene di sfilarmi la cintura e suonargli la fibbia in testa.... sputatore medicato con diversi punti di sutura, mia madre convocata d'urgenza a scuola....e io che ho tenuto su i calzoni con le bretelle fino a 10 anni compiuti :lol:
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

picard ha scritto:boh, io alle medie qualche vessazione l'ho subito (ero abbastanza fessacchiotto), ma niente di che. Anche io ho un bimbetto e sono abbastanza preoccupato di quello che lo attende a scuola, piu' che altro in base ai ragazzetti che vedo in giro oggi.
Seren, come hai fatto a non dargli mai una sculacciata? Mio figlio ha 15 mesi, e' un bimbo buonissimo, obbediente e per nulla teppista, non rompe nulla, se apre i cassetti e tira fuori le cose poi le rimette dentro, quando glielo chiedi, pero' ha il vizio di tirare gli occhiali a me e alla mamma e a sfilare la scheda di Sky dal decoder #103# . e lo fa sempre, ogni volta lo sculaccio, lui frigna, poi ti guarda e lo rifa'...tu come ti sei regolata?

preoccupazione più che legittima visto che a scuola c'è di tutto :roll: Non è facile, credimi: non solo diversi comportamenti e aspettative ma anche diverse modalità di interagire sia tra i compagni che con l'insegnante e ti auguro che tu abbia la fortua di avere insegnanti preparate e soprattutto pazienti, buoni mediatori e ricchi umanamente, che per me questo è il passartout senza il quale nulla di ciò che conta passa veramente, nemmeno le conoscenze più propriamente didattiche.

Come ho fatto a non dare nemmeno una sculacciata? Mah! che dirti, sono pacifica/pacifista inside e detesto come e più della peste l'arroganza in qualunque forma essa si esprima. Unitamente a ciò ho ferma convinzione che non solo il menare non serva a nulla ma lasci sempre nel bambino un senso di mortificazione profondo e nell'adulto un senso di inadeguatezza e anche, se me lo concedi, di vergogna.. che sai che fatica essere forti con un bambino!!
Tuo figlio ha 15 mesi?? che meraviglia picard!! :D quello che fa riguardo agli occhiali e la scheda di sky è secondo me semplice modalità conoscitiva e curiosità ed anche, forse, un voler attirare attenzione.
Io ho avuto e ho la fortuna di fare un lavoro che non mi impegna per tutta la giornata e solo per qualche pomeriggio, il che mi ha consentito di stare con mio figlio parecchio tempo, di giocarci, seguirlo nei compiti portarlo fuori e parlarci spesso; come ti dicevo ho sempre dato priorità al dialogo più che alla sgridata anche se, ovviamente, quando si sono verificati episodi in cui andava ripreso il tono della voce non era certamente dei più dolci. Ma sono sempre riuscita a ricondurre il tutto e in tempi brevissimi al confronto, senza per questo inficiare il mio ruolo autorevole di genitore. Poi sarò stata anche fortunata, che ne so? ma in un certo tipo di rapporto ci ho davvero creduto ed è lo stesso mio modo di essere che ho coi miei alunni e i risultati sono sempre stati più che buoni.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Zonker ha scritto:
fishguts ha scritto:
klaus ha scritto:Secondo me qui si fa un pò di confusione fra il bullismo e qull'attitudine innata di molti ragazzi fra i 9 e i 17 anni a formare gruppi esclusivi e ad ignorare, isolare i "non vincenti".


Boh...a me è capitato di vedere mai dire grande fratello...e l'atteggiamento di tuttii gli altri idioti nei confronti dell'idiota rosso di capelli è esattametne paragonabile al bullismo..e hanno 30anni... :roll:


Acuta osservazione, fish.

Bye dudes.

L'ho notato anch'io, e mi ha infastidito molto.
Oltretutto, fatto da gente ben conscia di stare in TV e che deve farsi gradire dal pubblico a casa per vincere mezzo milione di euro.
Che gli avrebbero fatto se fosse stato un commilitone in caserma o un compagno di scuola?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14050
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Grazie, seren, provero' ad evitare lo sculaccione :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

mantequilla ha scritto:Spunti..
ma...
1- i figli di genitori omofobi, possono essere tolleranti?
2- ed i figli di genitori razzisti possono essere tolleranti?
3- Esiste una idea di machismo extrafamiliare, dato da film, telefilm, televisione in generale (guardate l'immagine da supermacho dei "tronisti").
4- l'immigrazione che ruolo gioca in tutto questo?
5- e le nuove povertà?

Withe considera gli adolescenti cattivi.
Io non sono d'accordo. Li considero tutt'al più crudeli. Un adolescente "infierisce" in un contesto che non costruisce lui. Che "trova" squalificato. Il ragazzo "inferiore" per doti fisiche, condizioni economiche, questioni razziali o religiose. Ma è il contorno che gli ha segnalato queste inferiorità.
La famiglia? Conta, conta. Più nelle assenze , che per le influenze dirette. Ma non c'è sololei. C'è il potente "sentire comune", cui partecipiamo tutti.
Dovremmo stupirci se un ragazzo canzona il compagno di banco omosessuale, se i 5/6 delle nostre battute sono omofobe?
sono discorsi buttati li e non digeriti. d'altra parte toccano il mestiere più difficile di tutti, cioè fare i genitori. ed in questo mestiere, non ci sono "esperti". e neanche soluzioni sicure...

caspita mat che spunti interessanti! c'è davvero da rifletterci! in massima parte li condivido anche se farei un bel distinguo tra il cazzeggio fra gli adulti e quello fra bambini e ragazzini: ecco, lì pretendo corretezza e niente prese per il c*** senza se e senza ma.
Il bullismo in classe nasce dalle piccole cose che sono non solo attegiamenti quali "io sono il più bravo! io qui io là.. " che si contrastano pur nella valorizzazione delle singole peculiarità e capacità con l'incentivare l'idea di essere gruppo, dove non deve esserci una gara a essere i primi quanto piuttosto un dovere/diritto a essere messi nella condizione di poter raggiungere ciascuno il proprio primato personale.
E sul bullismo fatto di parole, parole che fanno davvero male, bisogna essere fermi e risoluti nel non permettere che si dicano.
Sai i bambini si prendono in giro perchè sono magri, grassi, portano gli occhiali, sono lenti,.. insomma di tutto di più.. e anche su questo li si può far riflettere: il come si è conta davvero poco rispetto a quel che si è inoltre il bello è un concetto davvero molto ma molto relativo.
Con ragazzi il discorso è ancora più semplice poichè basta compiere un exursus nel mondo dell'arte per prendere atto di come i canoni estetici siano molto variabili, anche se proprio i ragazzi ma anche già bambini delle ultime classi di scuola elementare sono condizonati e pesantemente dai mass media che gli sbattono continuamente in faccia modelli estetici cui sembra bisogna per forza adeguarsi.
Sai che ci sono bambine di 8- 9 anni che già fanno diete? sai che sviluppano già in quinta? Sono stati fatti studi su questo nuovo fenomeno ed è stato dimostrato che le cause sono principalmente due: un'alimentazione più ricca e un brain storming mediatico che sollecita mente e corpo ad anticpare il momento del passaggio da bambina a ragazza.
Leggevo giorni fa che hanno vietato le sfilate a ragazzine di 12 anni che truccate sembra ne abbiano 18 e anche sulle modelle anoressiche sono state prese misure significative dal momento che è stato previsto un peso minimo sotto il quale non si può scendere.
Vabbè.. scritto troppo.. chiedo venia.
magari sui tuoi spunti ci ritorno, che poi adesso ho riletto e sò pure andata fuori tema :lol: :lol:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Io ricordo che le bambine sviluppavo in quinta elementare anche ai miei tempi, alcune, meno della metà forse.

Riguardo le modelle anoressiche... se ne parla tanto, ma dalle parole ai fatti..... mah...

Prima o poi cambieranno di nuovo i canoni estetici ( SABRINA SALERNO, O SABRINA SALERNO... ) , e quel problema, forse, darà risolto. Chissà se noi ci saremo.

Siamo OT Seren, torniamo in topic va.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Nasty ha scritto:
seren ha scritto:
Fillo ha scritto:Seren ma allora tu sei una MATUSA???? :D

o una birichina.. :wink:

fai tu :D


Una birichina MATUSA, perchè no? :lol:

vabbè dai.. vi faccio contenti, però dopo discorso chiuso eh?? :D

non quotate che poi tolgo GRAZIE

tolta :wink:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

NON HO quotato.

OK? Sono stato bravo... 8)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

seren ha scritto:vabbè dai.. vi faccio contenti, però dopo discorso chiuso eh?? :D


VISTAAAAAAAAAAAAAAA!!! :D

seren, sei una bella gnocca! #10#
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

FooL ha scritto:
seren ha scritto:vabbè dai.. vi faccio contenti, però dopo discorso chiuso eh?? :D


VISTAAAAAAAAAAAAAAA!!! :D

seren, sei una bella gnocca! #10#


VISTA PURE IO!

Non l'ho salvata , ahimè, sarebbe stata una merce di scambio pregiata!

#100#

Non sembra una birichina matusa, vero Fu'?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Nasty.. bravissimo! :D

Foll ..'sagerato!!! :oops:

ma adesso andiamo avanti col discorso del thread vero? :D
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Fillo ha scritto:Io sono sempre stato una persona riservata...mai subito un atto di bullismo in vita mia...
Io sono il classico ragazzo che si fa i c.azzi suoi...mi è capitato però di assistere a scene poco simpatiche in cui il malcapitato era un amico...
In quei casi facevo capire (tentando di ragionarci) al bullo che comportarsi così era da poveretto fallito...(senza però usare queste parole, anzi ero tutto pacato)
Ovviamente il bullo del caso non cambiava però di solito lasciava stare il mio amico...forse perchè a 14 anni ero 1 e 80?! :roll:

Ragazzo fortunato Fillo :D

mio figlio ti somiglia quindi per carattere e statura :wink:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

FooL ha scritto:
seren ha scritto:vabbè dai.. vi faccio contenti, però dopo discorso chiuso eh?? :D


VISTAAAAAAAAAAAAAAA!!! :D

seren, sei una bella gnocca! #10#


Non l'ho vista! #103# #103# #103# :evil: :evil:

Seren, mandami la foto in pvt, è un ordine!!!! :lol:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

seren ha scritto:Nasty.. bravissimo! :D

Foll ..'sagerato!!! :oops:

ma adesso andiamo avanti col discorso del thread vero? :D


Ma è la foto dell'avatar, o no...?

mmmmmmmHHHHHH non mi ricordo già più. Però eri di profilo, questo sì, lo ricordo. :D



Io non ero un bullo, comunque. Però ne ho visti di atti di bullismo, e se ne ho visti!!

Ragazzini di 8-9 anni in fila, sul muro, appoggiati al muro. Ragazzini di 12-13 anni che li prendono letteralmente a pallonate , fino a che non si mettono a piangere, l'ultimo rimasto ( che non ha pianto ) viente preso da parte ed ha "l'onore" di fare a botte coi più grandi...

Ma veramente da voi non accadevano ste cose? :o

Forse da noi è arrivato più tardi il Commodore64 .
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Messaggio da FooL »

Nasty ha scritto:Ragazzini di 8-9 anni in fila, sul muro, appoggiati al muro. Ragazzini di 12-13 anni che li prendono letteralmente a pallonate , fino a che non si mettono a piangere, l'ultimo rimasto ( che non ha pianto ) viente preso da parte ed ha "l'onore" di fare a botte coi più grandi...


Ora capisco tante cose di Nasty... #100#
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

mantequilla ha scritto:Spunti..
ma...
1- i figli di genitori omofobi, possono essere tolleranti?
2- ed i figli di genitori razzisti possono essere tolleranti?
3- Esiste una idea di machismo extrafamiliare, dato da film, telefilm, televisione in generale (guardate l'immagine da supermacho dei "tronisti").
4- l'immigrazione che ruolo gioca in tutto questo?
5- e le nuove povertà?

Withe considera gli adolescenti cattivi.
Io non sono d'accordo. Li considero tutt'al più crudeli. Un adolescente "infierisce" in un contesto che non costruisce lui. Che "trova" squalificato. Il ragazzo "inferiore" per doti fisiche, condizioni economiche, questioni razziali o religiose. Ma è il contorno che gli ha segnalato queste inferiorità.
La famiglia? Conta, conta. Più nelle assenze , che per le influenze dirette. Ma non c'è sololei. C'è il potente "sentire comune", cui partecipiamo tutti.
Dovremmo stupirci se un ragazzo canzona il compagno di banco omosessuale, se i 5/6 delle nostre battute sono omofobe?
sono discorsi buttati li e non digeriti. d'altra parte toccano il mestiere più difficile di tutti, cioè fare i genitori. ed in questo mestiere, non ci sono "esperti". e neanche soluzioni sicure...

No, dai.. su questo che hai detto devo risponderti che prima ho divagato :roll: anche se erano discorsi serissimi eh??

domanda n.1: NO
domanda n.2 NO
domanda n.3:SI
domanda n.4 SI,
domanda n.5:SI

e relativamente alle ultime due risposte va detto che un diverso concetto sull'uomo e sulla donna che per noi costituisce un pregiudizio ed un ostacolo ha una forte ricaduta nel sociale e si alimenta non solo della cultura che gli imigrati si portano dietro e sentono loro ma putroppo trova alimento anche nella mancanza di adeguate condzioni economiche culturali e sociali.

Sulle battute ti dò ragione: andrebbero evitate di fronte a bambini e ragazzi che le fanno proprie e non sempre colgono il tono e lo scherzo. Esempio: se io qui dico a qualcuno Ricchione tutti sanno che si scherza, ma se lo sente un bambino magari pensa che io stia dicendo sul serio.La televisione in questo senso è cattivissima maestra poichè un certo modo di esprimersi viene proposto a tambur battente e in ogni contesto.
Il problema invece seriamente è un altro.

Proprio oggi per esempio ho avuto modo di leggere un interessante articolo di cui ti riporto la parte, oltre la spicciola cronaca dei recenti accadimenti, che più mi ha fatto riflettere...

Fattore omosessualità: Marco era gay? E' una domanda che non sta in piedi, Marco aveva 16 anni, viveva quella fase del sesso assai aperta, di transizione, di curiosità, che è l'adolescenza. E' il momento nel quale si definisce la propria sessualità, si stabilizzano i gusti. Il problema non è se marco fosse o no gay, è piuttosto come Marco vivesse questa eventualità. Che evidentemente considerava una sciagura, forse una condanna, una tragedia. Perché? Per due ragioni. La prima è che in Italia è difficile vivere bene la propria vita se si è gay, perché c'è un insieme di leggi, norme, abitudini e pregiudizi che non ti rendono facili le cose. La seconda ragione è che è in atto una campagna, guidata dal Vaticano, di demonizzazione e di persecuzione verso i gay e le lesbiche, che ha condizionato fortemente l'opinione pubblica, l'ha spinta indietro di decenni. Giusto l'altro ieri su un giornale serio come Avvenire , uno studioso prestigiosissimo come Carlo Cardia, (criticando i DiCo) scriveva (per dimostrare l'assurdità delle unioni civili) testualmente queste frasi: « Ai giovani la legge direbbe di essere indifferente alla forma che assumono le relazioni umane fondamentali...ai giovani la legge direbbe che eterosessualità e omosessualità sono la stessa cosa... che la famiglia non interessa più la collettività, che lo Stato le pone sullo stesso piano, che ciascuno può comportarsi come crede... ». Ai giovani del Sommelier di Torino, purtroppo, nessuno ha detto queste cose (che Cardia giudica orride e incivili), perciò quei ragazzi non hanno capito che siamo tutti uguali, che abbiamo gli stessi diritti, la stessa dignità. Non lo capivano neanche i razzisti bianchi americani, nell'ottocento (e dopo). Qualcuno di loro, in polemica con Lincoln e gli abolizionisti, avrebbe potuto scrivere: « Ai giovani la legge direbbe di essere indifferente alla forma che assumono le relazioni tra padrone e schiavo...ai giovani la legge direbbe che bianchi e negri sono la stessa cosa, che i diritti dei bianchi non interessano più la collettività, che lo stato pone sullo stesso piano la razze, che ciascuno, anche i negri, possono comportarsi come credono... ». L'omofobia che oggi pervade parti del clero e della borghesia assomiglia come una goccia d'acqua al razzismo dei padri del Ku Klux Klan.

FONTE
http://www.liberazione.it/
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

FooL ha scritto:
Nasty ha scritto:Ragazzini di 8-9 anni in fila, sul muro, appoggiati al muro. Ragazzini di 12-13 anni che li prendono letteralmente a pallonate , fino a che non si mettono a piangere, l'ultimo rimasto ( che non ha pianto ) viente preso da parte ed ha "l'onore" di fare a botte coi più grandi...


Ora capisco tante cose di Nasty... #100#


Bravo.

8)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

seren ha scritto:Fattore omosessualità: Marco era gay? E' una domanda che non sta in piedi, Marco aveva 16 anni, viveva quella fase del sesso assai aperta, di transizione, di curiosità, che è l'adolescenza. E' il momento nel quale si definisce la propria sessualità, si stabilizzano i gusti. Il problema non è se marco fosse o no gay, è piuttosto come Marco vivesse questa eventualità. Che evidentemente considerava una sciagura, forse una condanna, una tragedia. Perché? Per due ragioni. La prima è che in Italia è difficile vivere bene la propria vita se si è gay, perché c'è un insieme di leggi, norme, abitudini e pregiudizi che non ti rendono facili le cose. La seconda ragione è che è in atto una campagna, guidata dal Vaticano, di demonizzazione e di persecuzione verso i gay e le lesbiche, che ha condizionato fortemente l'opinione pubblica, l'ha spinta indietro di decenni. Giusto l'altro ieri su un giornale serio come Avvenire , uno studioso prestigiosissimo come Carlo Cardia, (criticando i DiCo) scriveva (per dimostrare l'assurdità delle unioni civili) testualmente queste frasi: « Ai giovani la legge direbbe di essere indifferente alla forma che assumono le relazioni umane fondamentali...ai giovani la legge direbbe che eterosessualità e omosessualità sono la stessa cosa... che la famiglia non interessa più la collettività, che lo Stato le pone sullo stesso piano, che ciascuno può comportarsi come crede... ». Ai giovani del Sommelier di Torino, purtroppo, nessuno ha detto queste cose (che Cardia giudica orride e incivili), perciò quei ragazzi non hanno capito che siamo tutti uguali, che abbiamo gli stessi diritti, la stessa dignità. Non lo capivano neanche i razzisti bianchi americani, nell'ottocento (e dopo). Qualcuno di loro, in polemica con Lincoln e gli abolizionisti, avrebbe potuto scrivere: « Ai giovani la legge direbbe di essere indifferente alla forma che assumono le relazioni tra padrone e schiavo...ai giovani la legge direbbe che bianchi e negri sono la stessa cosa, che i diritti dei bianchi non interessano più la collettività, che lo stato pone sullo stesso piano la razze, che ciascuno, anche i negri, possono comportarsi come credono... ». L'omofobia che oggi pervade parti del clero e della borghesia assomiglia come una goccia d'acqua al razzismo dei padri del Ku Klux Klan.

FONTE
http://www.liberazione.it/


Sinceramente, trovo questa chiave di lettura, che mette in relazione la crociata anti-dico del Vaticano e il suicidio di questo ragazzo, assolutamente pretestuosa e fuori luogo.
Per certi versi, fa il paio con Bagnasco che affianca ai dico l'incesto e la pedofilia
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14050
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Nasty ha scritto:
Ragazzini di 8-9 anni in fila, sul muro, appoggiati al muro. Ragazzini di 12-13 anni che li prendono letteralmente a pallonate , fino a che non si mettono a piangere, l'ultimo rimasto ( che non ha pianto ) viente preso da parte ed ha "l'onore" di fare a botte coi più grandi...

Ma veramente da voi non accadevano ste cose? :o

Forse da noi è arrivato più tardi il Commodore64 .

No, mai successo...o meglio, mai assistito, in genere ho scelto le mie compagnie con molta accuratezza...piuttosto, non avendo scelta, me sono stato in casa (tipo alle medie)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Per inciso, Carlo Cardia è stato mio professore di Filosofia del Diritto :roll:

Giusto l'altro ieri su un giornale serio come Avvenire , uno studioso prestigiosissimo come Carlo Cardia, (criticando i DiCo) scriveva (per dimostrare l'assurdità delle unioni civili) testualmente queste frasi: « Ai giovani la legge direbbe di essere indifferente alla forma che assumono le relazioni umane fondamentali...ai giovani la legge direbbe che eterosessualità e omosessualità sono la stessa cosa... che la famiglia non interessa più la collettività, che lo Stato le pone sullo stesso piano, che ciascuno può comportarsi come crede... ».
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Zonker ha scritto:Si, ma non buttiamola tutta sull'omosessualità. Ci sono l'aspetto fisico, la condizione sociale, la situazione familiare, ecc. avete presente About a boy di Nick Hornby? L'appartenenza esiste solo se c'è la non appartenenza, l'esclusione di qualcuno con cui prendersela. Altro che amicizia e solidarietà fra i giovani. Poi che del fenomeno abbiamo avuto tutti esperienza sono d'accordo, ma sono stati superati dei limiti che davvero sono indice di cattiveria, come dice white, ma di certo non innata, piuttosto indotta come soistiene mantequilla.

Bye dudes.

Quoto.

Ottime osservazioni Zonker :D tranne che del fenomeno tutti si sia avuta esperienza diretta.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

Burano ha scritto:L'aggravante rispetto al passato è che ora c'è pure l' attrattiva di riprendere l'angheria col cellulare e metterla su youtube.

In effetti sia il cellulare che internet hanno amplificato di molto il fenomeno e offerto pessima cassa di risonanza. :cry:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

klaus ha scritto:Secondo me qui si fa un pò di confusione fra il bullismo e qull'attitudine innata di molti ragazzi fra i 9 e i 17 anni a formare gruppi esclusivi e ad ignorare, isolare i "non vincenti".

e torniamo al solito discorso Klaus: la mentalità del vincente siamo noi adulti a passarla a bambini e ragazzi e i media la fan da padrone.

Scuola e famiglia dovrebbero muoversi all'unisono e pretendere una televisione, per esempio, non impositiva di modelli comportamentali assurdi quanto vuoti e assolutamente inadeguati a una buona formazione dei ragazzi.
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

seren ha scritto:
Burano ha scritto:L'aggravante rispetto al passato è che ora c'è pure l' attrattiva di riprendere l'angheria col cellulare e metterla su youtube.

In effetti sia il cellulare che internet hanno amplificato di molto il fenomeno e offerto pessima cassa di risonanza. :cry:


E invece penso che il video-cellulare e internet siano stati, per certi versi, positivi: hanno contribuito a far emergere fenomeni e casi che, qualche anno fa, sarebbero rimasti sommersi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

seren ha scritto:
Burano ha scritto:L'aggravante rispetto al passato è che ora c'è pure l' attrattiva di riprendere l'angheria col cellulare e metterla su youtube.

In effetti sia il cellulare che internet hanno amplificato di molto il fenomeno e offerto pessima cassa di risonanza. :cry:


Azz se hanno amplificato il fenomeno, altorche!!

Tendo però a supporre che molte delle ancgherie che accadevano in passato NON SI CONOSCONO proprio perchè mai riprese colcellulare.

Ne ricordo una meravigliosa, davvero geniale.

C'era un mio compagno alle medie che già in prima aveva i classici baffetti peluriosi da ragazzino. Il bullo della classe sfruttava la suddetta caratteristica fisica del ragazzino. Simulava il gesto di tirargli il baffo e di allungarlo,poi ( sempre simulando di tenere i baffi in mano ) creava dei percorsi tra i banchi, cattedra, dietro i muri etc...

Al momento del rilascio del baffo il ragazzino doveva ( come se spinto dalla forza di una molla ) seguire a ritroso il percorso del baffo tirato, scontri con oggetti compresi. Devo dire che era davvero esilarante. Peccato che poi, inspiegabilmente, finiva sempre dentro l'armadio... poverino.
Oggi uno dei due ( il bullo ) è un rifiuto della società ( o quasi ), l'altro è uno stimato ( credo stimato ) professionista.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

FooL ha scritto:Io mi sono sempre e soltanto difeso, anche se già dai 12-13 in poi ero sempre un po' più "grosso" della media rispetto ai coetanei, così era già difficile che venissero a scocciarmi. Non ricordo nemmeno a che età ho fatto a botte l'ultima volta...e comunque in totale si conteranno sulle dita di una mano.
Sarà questione di carattere, che è una cosa che si manifesta già in tenera età: sono stato sempre uno abbastanza riservato, che si faceva i fatti suoi e non dava fastidio a nessuno, che non litigava mai. Finchè non mi infastidivano...allora poi se ne discuteva un attimino a quattr'occhi :D
Mia madre mi racconta che andavo alla scuola materna, ultimo anno prima delle elementari e, dopo essere stato infastidito da un bambino (pare che questi mi avesse sputato addosso, ripetutamente), pensai bene di sfilarmi la cintura e suonargli la fibbia in testa.... sputatore medicato con diversi punti di sutura, mia madre convocata d'urgenza a scuola....e io che ho tenuto su i calzoni con le bretelle fino a 10 anni compiuti :lol:

Non ho motivo di non crederti :lol: :lol:

L'ultima cosa riguardo le bretelle mi ha fatto tornare in mente un film visto in tv due estati fa " La guerra dei bottoni" Scontri tra bande di ragazzini rivali che si tagliavano i bottoni dei pantaloni !! Che ridere ragazzi!! :lol: :lol:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

paoolino ha scritto:
seren ha scritto:
Burano ha scritto:L'aggravante rispetto al passato è che ora c'è pure l' attrattiva di riprendere l'angheria col cellulare e metterla su youtube.

In effetti sia il cellulare che internet hanno amplificato di molto il fenomeno e offerto pessima cassa di risonanza. :cry:


E invece penso che il video-cellulare e internet siano stati, per certi versi, positivi: hanno contribuito a far emergere fenomeni e casi che, qualche anno fa, sarebbero rimasti sommersi.

questo riguardo agli adulti.. ma pensa all'uso che ne fanno i ragazzi! :cry:
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

questo riguardo agli adulti.. ma pensa all'uso che ne fanno i ragazzi! :cry:


Capisco che è un uso brutto, anzi, osceno. Però non credo che gli episodi di violenza apparsi in cronaca negli ultimi mesi non sarebbero avvenuti senza i video-cellulari. Sarebbero avvenuti lo stesso ma, quasi sicuramente, ne avrebbero saputo l'esistenza unicamente i protagonisti e i colpevoli sarebbero rimasti impuniti. Il video, alla fine, si ritorce contro "i cattivi".
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto:Oggi uno dei due ( il bullo ) è un rifiuto della società ( o quasi ), l'altro è uno stimato ( credo stimato ) professionista.

Va gia' bene! Di solito e' il contrario, i bulli vincono anche nella vita.

Certo, c'e' sempre il rischio di pagarla cara. Ad esempio Tony Blair era stato vittima di episodi di bullismo piuttosto pesanti all'universita'. Si dice che quando e' poi diventato primo ministro i suoi ex-compagni (nel frattempo divenuti grandi avvocati, industriali, presidenti di banche, ecc.) fossero giustamente terrorizzati da una possibile (e sacrosanta) vendetta.
Andrea1970
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 933
Iscritto il: mer dic 08, 2004 5:24 pm
Località: Milano

Messaggio da Andrea1970 »

whiterussian ha scritto:Sono cose che ci sono sempre state.
Ai miei tempi ne ho subite davvero di tutti i colori


tu ??? :o :o :o

non l'avrei mai detto...
- E' laureata ???
- Sì
- Allora l'è un putanùn !
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Andrea1970 ha scritto:
whiterussian ha scritto:Sono cose che ci sono sempre state.
Ai miei tempi ne ho subite davvero di tutti i colori


tu ??? :o :o :o

non l'avrei mai detto...

Beh...ora sono un vero macho! :D
Rispondi