...And Justice For All

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi

Ergastolo: favorevoli o contrari?

Favorevole
42
79%
Contrario
11
21%
 
Voti totali: 53

Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
paoolino ha scritto:Posso dire che i parlamentari che oggi si dichiarano esterrefatti e indignati sono inascoltabili? Brusca esce di carcere non per chissà quali errori, ma per leggi vigenti. I parlamentari sono in quel ruolo anche per cambiare leggi da loro ritenute ingiuste/inique. Cos’hanno fatto lorsignori per evitare che Brusca uscisse dal carcere dopo 25 anni? Un cazzo!
Ma infatti, almeno mettessero in cantiere delle leggi per applicare tortura e pena di morte
Non che lo auspichi, ma vedere Salvini che fa quelle dichiarazioni è singolare. La domanda è: cosa ha fatto il tuo partito per evitare che uno come Brusca esca di prigione? Insomma, se credi che questo sia un problema, visto che sei in parlamento da tanti anni, muoviti per evitarlo. Se non ti sei mosso, vuol dire che non lo ritenevi importante o non lo ritenevi un problema. E se oggi vai in tv a indignarti sei solo ipocrita.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

ahah trovate le dichiarazioni di Salvini singolari? :D
che poi anche lui lo sa che i pentiti servono, dice quelle cose solo per compiacere i tanti che "ragionano" appunto di pancia
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

I pentiti sono fondamentali e senza i Brusca e i Buscetta non saremmo mai arrivati a decapitare la Mafia.

Resta il fatto che vedere in giro per le strade uno che ha ammazzato quasi 200 persone e trucidato dei bambini non credo possa far piacere a nessuno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Johnny Rex »

Da dove vi viene la certezza che la Mafia sia stata decapitata?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Da dove vi viene la certezza che la Mafia sia stata decapitata?

F.F.
QUELLA Mafia fu decapitata, senza dubbio.
Ora è diversa, sempre ben presente ma non così sanguinosa, probabilmente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

Johnny Rex ha scritto:Da dove vi viene la certezza che la Mafia sia stata decapitata?

F.F.
pare che la mafia abbia perso molto potere e denaro, ad esempio il traffico di droga è soprattutto nelle mani della 'ndrangheta
che storicamente ha sempre avuto molti meno pentiti, anche se ora sono in aumento
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Il bunker
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Monheim »

tuborovescio ha scritto:ahah trovate le dichiarazioni di Salvini singolari? :D
che poi anche lui lo sa che i pentiti servono, dice quelle cose solo per compiacere i tanti che "ragionano" appunto di pancia
L'intera esistenza politica e non di Salvini è singolare per non dire altro.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Il problema è che gli è andato dietro pure il PD.

Brusca esce dal carcere per la legge sui pentiti voluta da Falcone.

Se la mafia oggi è decisamente ridimensionata rispetto a 30 anni fa lo si deve soprattutto a quella legge.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto:Il problema è che gli è andato dietro pure il PD.

Brusca esce dal carcere per la legge sui pentiti voluta da Falcone.

Se la mafia oggi è decisamente ridimensionata rispetto a 30 anni fa lo si deve soprattutto a quella legge.
Diciamo che è una legge utilissima ma che forse (IMHO) va un pò rivista.
Bene dare premi a chi parla, è fondamentale, ma magari gli sconti di pena dovrebbero essere meno forti. Non è nemmeno possibile che tutti i 4 responsabili dello scioglimento nell'acido di un bambino (tutti pluriomicidi con 10-50-100-150 omicidi peraltro) siano fuori, perchè sono tutti fuori.
Non è neanche che dobbiamo ritrovarci con centinaia di assassini mafiosi per le strade, ecco.
Oltretutto questa legge, foraggiata da Falcone, era giusta per l'epoca, ma oggi la Mafia è molto cambiata, la situazione è diversa (non necessariamente migliore, anche se è migliore a mio avviso, comunque diversa) e qualcosa andrebbe ritoccato.
Io uno che ha ammazzato 150 persone in giro per l'Italia, in una situazione di recessione della Mafia, non lo vorrei, ecco. E' pericoloso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tennisfan82 »

Brusca rischia molto più da libero che in carcere.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto:Brusca rischia molto più da libero che in carcere.
Appunto.
Posto che mi auguro che lo ammazzino (lo so, sono una brutta persona ad augurare la morte alla Bruschetta nazionale), se dovesse succedere sarebbe un pericolo. Potrebbero nascere nuove guerre di mafia, anche per questo starebbe bene in carcere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ...And Justice For All

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Il problema è che gli è andato dietro pure il PD.

Brusca esce dal carcere per la legge sui pentiti voluta da Falcone.

Se la mafia oggi è decisamente ridimensionata rispetto a 30 anni fa lo si deve soprattutto a quella legge.
Diciamo che è una legge utilissima ma che forse (IMHO) va un pò rivista.
Bene dare premi a chi parla, è fondamentale, ma magari gli sconti di pena dovrebbero essere meno forti. Non è nemmeno possibile che tutti i 4 responsabili dello scioglimento nell'acido di un bambino (tutti pluriomicidi con 10-50-100-150 omicidi peraltro) siano fuori, perchè sono tutti fuori.
Non è neanche che dobbiamo ritrovarci con centinaia di assassini mafiosi per le strade, ecco.
Oltretutto questa legge, foraggiata da Falcone, era giusta per l'epoca, ma oggi la Mafia è molto cambiata, la situazione è diversa (non necessariamente migliore, anche se è migliore a mio avviso, comunque diversa) e qualcosa andrebbe ritoccato.
Io uno che ha ammazzato 150 persone in giro per l'Italia, in una situazione di recessione della Mafia, non lo vorrei, ecco. E' pericoloso.
Ok, ma una volta fatto il patto con i pentiti, lo stato lo deve rispettare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

I collaboratori di giustizia sono oltre 6mila in Italia, se non includiamo i familiari sono comunque piu' di 1300.
Immagino che chi non vuole la scarcerazione di Brusca li voglia tenere quasi tutti dentro, o e' il solo Brusca?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Il problema è che gli è andato dietro pure il PD.

Brusca esce dal carcere per la legge sui pentiti voluta da Falcone.

Se la mafia oggi è decisamente ridimensionata rispetto a 30 anni fa lo si deve soprattutto a quella legge.
Diciamo che è una legge utilissima ma che forse (IMHO) va un pò rivista.
Bene dare premi a chi parla, è fondamentale, ma magari gli sconti di pena dovrebbero essere meno forti. Non è nemmeno possibile che tutti i 4 responsabili dello scioglimento nell'acido di un bambino (tutti pluriomicidi con 10-50-100-150 omicidi peraltro) siano fuori, perchè sono tutti fuori.
Non è neanche che dobbiamo ritrovarci con centinaia di assassini mafiosi per le strade, ecco.
Oltretutto questa legge, foraggiata da Falcone, era giusta per l'epoca, ma oggi la Mafia è molto cambiata, la situazione è diversa (non necessariamente migliore, anche se è migliore a mio avviso, comunque diversa) e qualcosa andrebbe ritoccato.
Io uno che ha ammazzato 150 persone in giro per l'Italia, in una situazione di recessione della Mafia, non lo vorrei, ecco. E' pericoloso.
Ok, ma una volta fatto il patto con i pentiti, lo stato lo deve rispettare.
Si, ma da ora in poi credo vada cambiato il patto.
Abbiamo decine di assassini allegramente in giro per l'Italia, questo è un fatto. La vicenda Brusca, così eclatante, porti a fare qualche sostanziale modifica a questa legge ormai superata.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:I collaboratori di giustizia sono oltre 6mila in Italia, se non includiamo i familiari sono comunque piu' di 1300.
Immagino che chi non vuole la scarcerazione di Brusca li voglia tenere quasi tutti dentro, o e' il solo Brusca?
Andrebbe commisurato ai delitti compiuti.
Uno in galera per aver ammazzato due persone e uno che ne ha ammazzate 200 tra cui un bambino, hanno una differenza.
Vuoi dare un premio a questo serial killer, per farlo parlare? Bene, ma magari consentigli di uscire di prigione quando ha 80 anni, non quando ne ha 60. Promettigli di farlo morire da uomo libero, con i figli. Ma non puoi mandarmi fuori tutti quelli che hanno scannato un bambino dopo averlo tenuto in un buco per anni, lo hanno buttato in un bidone, lo hanno mischiato con la mestola, sono tornati a vedere e hanno visto che una gamba ancora non si era sciolta e hanno rimestato, e poi sono andati a dormire. Soprattutto non puoi farlo dopo pochi anni dal delitto. E' contro ogni legge dell'umanità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Decine di omicidi li abbiamo sicuramente, ce ne sono una settantina l'anno che non vengono presi (pochi anni fa erano il doppio, ma nessuno sembra essersi interessato di questi progressi della giustizia e del fatto che qualche decina di assassini in meno siano in giro).

Nessuno nemmeno sembra particolarmente interessato a limitare la liberta' delle persone per evitarli (c' e' voluto il covid per farlo).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: E' contro ogni legge dell'umanità.
e' contro ogni legge di chiaky.

Io preferisco evitare che risucceda, minimizzandone le probabilita'. Non sono umanita'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: E' contro ogni legge dell'umanità.
e' contro ogni legge di chiaky.

Io preferisco evitare che risucceda, minimizzandone le probabilita'. Non sono umanita'?
No.
Perchè è una legge che va cambiata. Oggi non ha alcun senso. Lasciamo stare Brusca, che ormai appartiene alla Mafia del passato (e si avvale di patti del passato), e se c'è una giustizia verrà ammazzato come un cane, però oggi questo patto dello Stato con gli assassini va modificato sostanziosamente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Sono importanti entrambe le cose.
I tempi cambiano, oggi questa legge non ha senso così com'è. Lo sconto di pena, il premio, non può essere così importante.
All'epoca era fondamentale per capire come era strutturata la cupola mafiosa, nessuno lo sapeva veramente, la testimonianza dei mafiosi arrestati era fondamentale. E la Mafia veniva da anni di guerre sanguinose, e di stragi. Questa legge ha permesso di capire come si strutturava la mafia e di arrestare centinaia di persone (molte delle quali sono ora a piede libero, quindi boh...arrestarli per poi rilasciarli. Ma va bene, diciamo che però il colpo forte alla Mafia lo si è dato, quindi ha funzionato). Ora la Mafia è cambiata, quindi non ha alcun senso tenersi una legge fatta "in tempo di guerra" così com'è.
Sarebbe come mantenere le leggi di guerra del 15-18 al giorno d'oggi. Non ha senso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Un'ora fa l'ho chiesto ai miei alunni di terza e 23 su 25 hanno detto che è meglio avere Brusca libero ma tanti altri mafiosi in prigione e tanti delitti evitati. Due incerti
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Sono importanti entrambe le cose.
I tempi cambiano, oggi questa legge non ha senso così com'è. Lo sconto di pena, il premio, non può essere così importante.
All'epoca era fondamentale per capire come era strutturata la cupola mafiosa, nessuno lo sapeva veramente, la testimonianza dei mafiosi arrestati era fondamentale. E la Mafia veniva da anni di guerre sanguinose, e di stragi. Questa legge ha permesso di capire come si strutturava la mafia e di arrestare centinaia di persone (molte delle quali sono ora a piede libero, quindi boh...arrestarli per poi rilasciarli. Ma va bene, diciamo che però il colpo forte alla Mafia lo si è dato, quindi ha funzionato). Ora la Mafia è cambiata, quindi non ha alcun senso tenersi una legge fatta "in tempo di guerra" così com'è.
Sarebbe come mantenere le leggi di guerra del 15-18 al giorno d'oggi. Non ha senso.
Al contrario, la legge sull'associazione mafiosa fu finalmente approvata 10 giorni dopo l'omicidio di Dalla Chiesa e qualche mese dopo quello di Pio la Torre, che l'aveva proposta già nell'80. Non è che le leggi van fatte dopo i delitti ma appunto per prevenirli.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Un'ora fa l'ho chiesto ai miei alunni di terza e 23 su 25 hanno detto che è meglio avere Brusca libero ma tanti altri mafiosi in prigione e tanti delitti evitati. Due incerti
Dipende come si pone la domanda :D , ovviamente l'avrai impostata in un certo modo.
Ma lo penso anche io che sia meglio, ancora meglio sarebbe ORA cambiare questa legge, dato che non siamo più nel 1990.
Se poi a Brusca lo fanno fuori domani, non mi metterò certo a piangere (anzi, magari stappo pure lo champagne).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Sono importanti entrambe le cose.
I tempi cambiano, oggi questa legge non ha senso così com'è. Lo sconto di pena, il premio, non può essere così importante.
All'epoca era fondamentale per capire come era strutturata la cupola mafiosa, nessuno lo sapeva veramente, la testimonianza dei mafiosi arrestati era fondamentale. E la Mafia veniva da anni di guerre sanguinose, e di stragi. Questa legge ha permesso di capire come si strutturava la mafia e di arrestare centinaia di persone (molte delle quali sono ora a piede libero, quindi boh...arrestarli per poi rilasciarli. Ma va bene, diciamo che però il colpo forte alla Mafia lo si è dato, quindi ha funzionato). Ora la Mafia è cambiata, quindi non ha alcun senso tenersi una legge fatta "in tempo di guerra" così com'è.
Sarebbe come mantenere le leggi di guerra del 15-18 al giorno d'oggi. Non ha senso.
Al contrario, la legge sull'associazione mafiosa fu finalmente approvata 10 giorni dopo l'omicidio di Dalla Chiesa e qualche mese dopo quello di Pio la Torre, che l'aveva proposta già nell'80. Non è che le leggi van fatte dopo i delitti ma appunto per prevenirli.
Non dico vada cancellata la legge, ma va reso meno morbido il tutto.
Liberiamo pure tutti gli assassini di questo mondo se fanno due nomi, ma dopo più anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Anche il vostro (e il mio, visto che inspiegabilmente lo voto da anni) PD è perplesso.
https://www.fanpage.it/politica/giovann ... o-stomaco/
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:ok, allora solo tu rappresenti l'umanita', capisco.

Perche' l'importante e' punire i colpevoli, non che ci siano meno delitti.
Un'ora fa l'ho chiesto ai miei alunni di terza e 23 su 25 hanno detto che è meglio avere Brusca libero ma tanti altri mafiosi in prigione e tanti delitti evitati. Due incerti
Dipende come si pone la domanda :D , ovviamente l'avrai impostata in un certo modo.
Ma lo penso anche io che sia meglio, ancora meglio sarebbe ORA cambiare questa legge, dato che non siamo più nel 1990.
Se poi a Brusca lo fanno fuori domani, non mi metterò certo a piangere (anzi, magari stappo pure lo champagne).
Loro non sono influenzati dalla TV del dolore
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: ...And Justice For All

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:Anche il vostro (e il mio, visto che inspiegabilmente lo voto da anni) PD è perplesso.
https://www.fanpage.it/politica/giovann ... o-stomaco/
Letta :lol:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:
chiaky ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
Un'ora fa l'ho chiesto ai miei alunni di terza e 23 su 25 hanno detto che è meglio avere Brusca libero ma tanti altri mafiosi in prigione e tanti delitti evitati. Due incerti
Dipende come si pone la domanda :D , ovviamente l'avrai impostata in un certo modo.
Ma lo penso anche io che sia meglio, ancora meglio sarebbe ORA cambiare questa legge, dato che non siamo più nel 1990.
Se poi a Brusca lo fanno fuori domani, non mi metterò certo a piangere (anzi, magari stappo pure lo champagne).
Loro non sono influenzati dalla TV del dolore
Ma sono influenzati da te, che certamente poni le domande in modo da influenzare la risposta :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ...And Justice For All

Messaggio da klaus »

La Tv del dolore:

"Liberati del cagnolino. Il cagnolino è un bambino di undici anni, prigioniero da settecentosettantanove giorni. Giuseppe Di Matteo è una larva, non pesa neanche trenta chili. Monticciolo lo mette con la faccia al muro e lo solleva da terra, il bimbo non capisce, non fa resistenza, nemmeno quando sente la corda intorno al collo. Il suo è appena un sussurro: «Mi portate a casa?». E poi il figlio del pentito Santino Mezzanasca Di Matteo viene squagliato nell’acido. Del bimbo restano solo i dentini. È molto “tecnico” Giovanni Brusca quando ricostruisce quest'altra “disgrazia”."
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: All'epoca era fondamentale per capire come era strutturata la cupola mafiosa, nessuno lo sapeva veramente, la testimonianza dei mafiosi arrestati era fondamentale. E la Mafia veniva da anni di guerre sanguinose, e di stragi. Questa legge ha permesso di capire come si strutturava la mafia.
Sarebbe come mantenere le leggi di guerra del 15-18 al giorno d'oggi. Non ha senso.
Sembra che tu creda che le leggi in vigore siano del 1990, quando le leggi sono cambiate successivamente, nel 2001, ma anche nel 2013 e 2018, o a livello regionale nel 2014, con ancora un maggior accento sul reinserimento del criminale nella societa'. Ma anche con diverse agevolezioni, tempistiche per la confessione e loro rilevanza.

Insomma, al di la' del populismo sul caso Brusca (che funziona anche su mymag, evidentemente), i legislatori non hanno fatto che confermare l'utilita' di questo approccio sui pentiti, di volta in volta gia' adattandolo a differenti valutazioni e momenti storici.

Ovviamente si puo' non essere d'accordo, ma se uno esprime il disaccordo facendo un discorso di pancia, senza riferirsi alla conoscenza di nessuna legge, dei vantaggi o svantaggi che ne sono derivati, e cosi' via, non parliamo nemmeno di competenze specifiche, boh, queste obiezioni per me lasciano il tempo che trovano.

Insomma, se uno mi dice che e' contro una legge del 90 perche' sono paassati 30 anni e non sa che la legge invece e' del 2018, non so bene che rispondere. Peraltro legge che ha seguito le raccomandazioni della commissione antimafia e al governo c'era il PD con Gentiloni, mentre il decreto legge del 2013 era stato fatto da Letta, per favorire l'ingresso degli ex criminali nella pubblica amministrazione.

Capisco che oggi Letta sia perplesso...
Ultima modifica di Nickognito il gio giu 03, 2021 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

klaus ha scritto:La Tv del dolore:

"Liberati del cagnolino. Il cagnolino è un bambino di undici anni, prigioniero da settecentosettantanove giorni. Giuseppe Di Matteo è una larva, non pesa neanche trenta chili. Monticciolo lo mette con la faccia al muro e lo solleva da terra, il bimbo non capisce, non fa resistenza, nemmeno quando sente la corda intorno al collo. Il suo è appena un sussurro: «Mi portate a casa?». E poi il figlio del pentito Santino Mezzanasca Di Matteo viene squagliato nell’acido. Del bimbo restano solo i dentini. È molto “tecnico” Giovanni Brusca quando ricostruisce quest'altra “disgrazia”."
Monticciolo è uscito di galera dopo 5 anni :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: All'epoca era fondamentale per capire come era strutturata la cupola mafiosa, nessuno lo sapeva veramente, la testimonianza dei mafiosi arrestati era fondamentale. E la Mafia veniva da anni di guerre sanguinose, e di stragi. Questa legge ha permesso di capire come si strutturava la mafia.
Sarebbe come mantenere le leggi di guerra del 15-18 al giorno d'oggi. Non ha senso.
Sembra che tu creda che le leggi in vigore siano del 1990, quando le leggi sono cambiate successivamente, nel 2001, ma anche nel 2013 e 2018, o a livello regionale nel 2014, con ancora un maggior accento sul reinserimento del criminale nella societa'. Ma anche con diverse agevolezioni, tempistiche per la confessione e loro rilevanza.

Insomma, al di la' del populismo sul caso Brusca (che funziona anche su mymag, evidentemente), i legislatori non hanno fatto che confermare l'utilita' di questo approccio sui pentiti, di volta in volta gia' adattandolo a differenti valutazioni e momenti storici.

Ovviamente si puo' non essere d'accordo, ma se uno esprime il disaccordo facendo un discorso di pancia, senza riferirsi alla conoscenza di nessuna legge, dei vantaggi o svantaggi che ne sono derivati, e cosi' via, non parliamo nemmeno di competenze specifiche, boh, queste obiezioni per me lasciano il tempo che trovano.

Insomma, se uno mi dice che e' contro una legge del 90 perche' sono paassati 30 anni e non sa che la legge invece e' del 2018, non so bene che rispondere. Peraltro legge che ha seguito le raccomandazioni della commissione antimafia e al governo c'era il PD con Gentiloni.
Se è del 2018 la ritengo sbagliata e fuori dal tempo.
E' il minimo avere delle perplessità sul fatto che il più grande assassino vivente sia in libertà.
Il minimo.
Persino in un sito fuori dal mondo come questo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

Per fuori dal mondo intendi 'dove stranamente qualcuno pensa col proprio cervello'.

Ripeto, ognuno ha le sue legittime opinioni, ma non si puo' far dipendere una legge che riguarda migliaia di persone dal fatto che una di quelle colpisce particolarmente. Non vedo come la liberazione di Brusca possa far cambiare idea a qualcuno, capirei se tra un mese Brusca fa altri 5 omicidi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Per fuori dal mondo intendi 'dove stranamente qualcuno pensa col proprio cervello'.

Ripeto, ognuno ha le sue legittime opinioni, ma non si puo' far dipendere una legge che riguarda migliaia di persone dal fatto che una di quelle colpisce particolarmente. Non vedo come la liberazione di Brusca possa far cambiare idea a qualcuno, capirei se tra un mese Brusca fa altri 5 omicidi.
Eh, ti pare che uno che ha ucciso 150 persone non sia pericoloso in libertà?
Può reiterare i delitti in qualunque momento. Si prendono la responsabilità di questo?
Ma guarda che io ho detto in vari post che sono anche d'accordo e ho ben spiegato come il suo (falso) pentimento sia stato importante per trovare altri mafiosi.
Resta il fatto che non riesco ad essere felice come molti di voi. Io non sto con Caino, mi spiace. C'è una legge? Bene. E' stato utile? Benissimo. E' però un maledetto assassino? Si. Quindi non provo nessuna pietà per quell'uomo.
Fosse per me penderebbe da un albero da 20 anni.

P.S. "Pensano col proprio cervello" non so. E' un sito molto politicizzato in cui la maggior parte della gente pensa in funzione politica. Per pensare davvero col proprio cervello si dovrebbe essere liberi da simpatie e antipatie politiche.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

non saprei quale simpatia politica mi ispiri Brusca.

A me proprio non mi interessa la pieta' che io provo o non per lui. Interessa che ci siano meno delitti. La mia opinione cambia solo al cambiare di quella evidenza, non per motivi politici. Se questa evidenza e' cambiata, per me si puo' cambiare la legge, altrimenti no.

Ovviamente, ripeto, accetto le opinioni: se qualcuno mi dice: io un assassino de genere lo voglio vedere morto, sempre, a qualunque prezzo. O in carcere, a qualunque prezzo. E' una opinione per me totalmente non condivisibile ma che posso accettare. Ne segue logicamente che il 'qualunque prezzo' e' anche 'compreso il caso in cui la conseguenza sia che tortureranno me e tutta la mia famiglia per 30 anni'. Se invece uno dice 'io lo vorrei vedere morto o in carcere, a meno che le conseguenze di questo siano gravi', allora puo' scendee dei dettagli e, in base all'evidenza, vedere quali sono le conseguenze e quanto siano accettabili o meno. Se le conseguenze sono cambiate dopo 30 anni, uno mi quantifica quanto sono cambiate, mentre se parla di pieta' o giustizia sul singolo individuo semplicemente non fa un ragionamento logico, ma di pancia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:non saprei quale simpatia politica mi ispiri Brusca.

A me proprio non mi interessa la pieta' che io provo o non per lui. Interessa che ci siano meno delitti. La mia opinione cambia solo al cambiare di quella evidenza, non per motivi politici. Se questa evidenza e' cambiata, per me si puo' cambiare la legge, altrimenti no.

Ovviamente, ripeto, accetto le opinioni: se qualcuno mi dice: io un assassino de genere lo voglio vedere morto, sempre, a qualunque prezzo. O in carcere, a qualunque prezzo. E' una opinione per me totalmente non condivisibile ma che posso accettare. Ne segue logicamente che il 'qualunque prezzo' e' anche 'compreso il caso in cui la conseguenza sia che tortureranno me e tutta la mia famiglia per 30 anni'. Se invece uno dice 'io lo vorrei vedere morto o in carcere, a meno che le conseguenze di questo siano gravi', allora puo' scendee dei dettagli e, in base all'evidenza, vedere quali sono le conseguenze e quanto siano accettabili o meno. Se le conseguenze sono cambiate dopo 30 anni, uno mi quantifica quanto sono cambiate, mentre se parla di pieta' o giustizia sul singolo individuo semplicemente non fa un ragionamento logico, ma di pancia.
La pancia fa parte da sempre dell'essere umano.
Ti faccio presente che in molti paesi del mondo (alcuni dei più importanti e avanzati) per questa gente c'è la pena di morte.
Evidentemente si fanno meno problemi con gente di quella risma.
Sul resto ho detto, secondo me oggi non ha più senso una legge che butta fuori i mafiosi pluriassassini dopo 5 o 10 o 20 anni. La Mafia non è più quella di Brusca e Riina. Ormai con Brusca è andata così, c'era un patto e andava rispettato, ma da qui in avanti va valutato se sia ancora ammissibile mantenere una legge del genere o comunque se non sia il caso di modificarla un pò.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Sul resto ho detto, secondo me oggi non ha più senso una legge che butta fuori i mafiosi pluriassassini dopo 5 o 10 o 20 anni. La Mafia non è più quella di Brusca e Riina. Ormai con Brusca è andata così, c'era un patto e andava rispettato, ma da qui in avanti va valutato se sia ancora ammissibile mantenere una legge del genere o comunque se non sia il caso di modificarla un pò.
Valutare va sempre bene, purche' non lo si valute facendo un referendum su come, a occhio, la legge non abbia piu' senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ...And Justice For All

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Sul resto ho detto, secondo me oggi non ha più senso una legge che butta fuori i mafiosi pluriassassini dopo 5 o 10 o 20 anni. La Mafia non è più quella di Brusca e Riina. Ormai con Brusca è andata così, c'era un patto e andava rispettato, ma da qui in avanti va valutato se sia ancora ammissibile mantenere una legge del genere o comunque se non sia il caso di modificarla un pò.
Valutare va sempre bene, purche' non lo si valute facendo un referendum su come, a occhio, la legge non abbia piu' senso.
Macchè referendum. E' una valutazione politica. Va visto oggi cosa sia la Mafia e come sia strutturata e se sia ancora utile una legge che, di fatto, permette ad assassini feroci di uscire dal carcere facendo due nomi.
Ho l'impressione che oggi non sia più utile, ma va valutato con serenità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ...And Justice For All

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: E' contro ogni legge dell'umanità.
chiaky ha scritto: I tempi cambiano, oggi questa legge non ha senso così com'è. Lo sconto di pena, il premio, non può essere così importante.Ora la Mafia è cambiata, quindi non ha alcun senso tenersi una legge fatta "in tempo di guerra" così com'è.
Sarebbe come mantenere le leggi di guerra del 15-18 al giorno d'oggi. Non ha senso.
chiaky ha scritto:sarebbe ORA cambiare questa legge, dato che non siamo più nel 1990.
chiaky ha scritto:Fosse per me penderebbe da un albero da 20 anni. .

Scusa, dai tuoi toni dovevo capire che sei molto incerto su questa legge, che andrebbe valutata con cura da chi di dovere e che la tua idea della sua attuale inadeguatezza sia solo una tua impressione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi