g8 genova

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
raf
Membro
Messaggi: 389
Iscritto il: dom gen 14, 2007 7:22 pm
Località: milano

Messaggio da raf »

Chi ha sbagliato tra i manifestanti è giusto che paghi e viste le sentenze recentemente emesse mi pare che non abbiano avuto alcun tipo di sconto.Però devono pagare anche i poliziotti che hanno agito in questo modo barbaro e ancora di più i loro superiori responsabili di tutte queste violenze...tra l'altro,a fare le spese di questi atti di violenza non sono stati i black block,che stranamente agivano industurbati,ma i manifestanti,in gran parte pacifici.Quantomeno c'è da riflettere su questo
seren
Massimo Carbone
Messaggi: 16165
Iscritto il: mer gen 17, 2007 1:40 pm
Località: a due passi dal mare, non lontana dai boschi ...

Messaggio da seren »

raf ha scritto:Chi ha sbagliato tra i manifestanti è giusto che paghi e viste le sentenze recentemente emesse mi pare che non abbiano avuto alcun tipo di sconto.Però devono pagare anche i poliziotti che hanno agito in questo modo barbaro e ancora di più i loro superiori responsabili di tutte queste violenze...tra l'altro,a fare le spese di questi atti di violenza non sono stati i black block,che stranamente agivano industurbati,ma i manifestanti,in gran parte pacifici.Quantomeno c'è da riflettere su questo

Beh, pare che qualcosa si stia muovendo 8)

chiesto il rinvio a giudizio anche per l'ex questore Colucci e l'ex capo della Digos Mortola
«G8, De Gennaro va processato»
I pm contro l'ex capo della polizia: istigò alla falsa testimonianza sul blitz alla scuola Diaz

Immagine
Gianni De Gennaro (Ansa)

DAI NOSTRI INVIATI

GENOVA — «Io poi non capisco neppure come questa cosa possa aiutare i colleghi...». Il 26 aprile 2007 c'è la telefonata più importante. I magistrati la considerano una prova definitiva del fatto che l'ex questore di Genova Francesco Colucci non agiva per sé, e neppure per i colleghi, ma per conto dell'allora capo della Polizia. Il collegamento diretto.

La Procura di Genova chiede il rinvio a giudizio per Gianni De Gennaro, indagato dal giugno 2007 per aver istigato Colucci, (promosso prefetto dal 15 febbraio scorso) a rendere falsa testimonianza durante un'udienza del processo Diaz, che vede imputati alcuni dei principali funzionari della Polizia italiana. L'atto di accusa dei magistrati è stato depositato giovedì all'ufficio di presidenza dei Giudici per le indagini preliminari. Viene chiesto il processo anche per Spartaco Mortola, il funzionario che raccoglie le confidenze di un Colucci ignaro di essere intercettato in quanto indagato in una inchiesta sulla sparizione delle false bombe molotov che dovevano servire per «incastrare» i 93 manifestanti arrestati durante il blitz alla Diaz. Ovviamente quest'ultimo è decisamente il più inguaiato. Per lui, l'accusa più grave, falsa testimonianza.

Il documento della procura — alcune decine di pagine — condensa i punti chiave di un'inchiesta che ha messo assieme un'enorme mole di materiale probatorio: intercettazioni, verbali di interrogatori, deposizioni, materiale di repertorio del processo Diaz, quasi 1.300 pagine. Nella loro ricostruzione, la tesi di un'unica regia impegnata a sviare e condizionare il processo per i reati commessi dalla Polizia durante l'irruzione alla scuola Diaz resta sullo sfondo. Tutto è circoscritto alle lunghe chiacchierate (ne vengono citate sei) tra Colucci e il suo sparring partner Mortola, all'epoca capo della Digos di Genova, oggi vicequestore a Torino, che si prende la briga di rinfrescare la memoria al suo ex superiore. Grande risalto viene dato al colloquio del 26 aprile, quando l'ex questore racconta di essere stato a Roma: «Sono tornato ora, e praticamente il giorno 3 maggio devo venire a Genova... Il capo m'ha dato le sue dichiarazioni. Mi ha fatto leggere, poi dice... tu, devi, bisogna che aggiusti un po' il tiro». Colucci riferisce che il capo della Polizia gli chiede di farlo per i colleghi imputati nel processo, ma è perplesso. La richiesta principale riguarda infatti Roberto Sgalla, capo ufficio stampa del Viminale. Interrogato nel 2001, e poi davanti alla commissione di indagine parlamentare, Colucci raccontò di non averlo avvisato affinché si presentasse alla Diaz. Adesso dovrà cambiare versione, ma l'ex questore che dichiara più volte di non ricordarsi davvero nulla («C... sono passati sei anni!») non capisce cosa possa servire ai colleghi da aiutare questo dettaglio. Secondo i pm genovesi, serve soltanto a De Gennaro, per altro mai indagato nell'inchiesta sui fatti della scuola Diaz, per cancellare dalla propria immagine l'ombra di un pur minimo sospetto. Una questione che De Gennaro rischia di pagare cara se il Gip riterrà di accettare la richiesta di rinvio a giudizio. Il 16 novembre, l'ex capo della Polizia aveva scritto a Colucci, invitandolo a riflettere «sulle ragioni che ti hanno indotto a cambiare versione ». Era un invito a presentarsi davanti ai magistrati per chiarire. Ma — dopo molto tergiversare — non è stato accolto dall'ex questore.

Ma già così, per De Gennaro il prezzo da pagare è elevato. L'11 giugno 2007, quando ricevette l'avviso di garanzia, Gianni De Gennaro era ancora il capo della Polizia. Si dimise nove giorni più tardi, la novità sul suo conto era intanto diventata pubblica, per diventare capo di gabinetto del ministro dell'Interno, Giuliano Amato.

Con la benedizione dell'intero arco parlamentare, l'8 gennaio scorso ha assunto il ruolo di commissario straordinario per l'emergenza rifiuti in Campania, compito di difficoltà estrema. Da «licenziato», anche per la sinistra radicale divenne l'unica possibile risorsa per risolvere una situazione drammatica. A poco più di un mese alla scadenza del suo mandato, i risultati del suo lavoro — soprattutto a Napoli città — si vedono. Ma il passato, a volte, ritorna.

Giusi Fasano
Marco Imarisio
29 marzo 2008

fonte
Immagine
... e' che siamo bravissimi a giocare a nascondino. tana per danser, sei dietro seren! (Balby)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da tennisfan82 »

20 anni...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: g8 genova

Messaggio da Burano »

scritto da un mio contatto Facebook.

"SONO ANCORA TUTTI LA'
a dirigere le nostre forze dell'ordine, sono tutti là nelle nostre questure, nei nostri uffici pubblici, sulle nostre strade...
Ci fanno fare un po' di puzzo, lasciano che ricordiamo, ci aiutano ad organizzare qualche convegno e una commemorazione, plaudono alla pubblicazione che leggeremo solo tra noi perché in questo paese non legge più nessuno...sfogatoio utile alla cosiddetta società civile che così si sente empaticamente pluralista e fiera dei giovani che vent'anni prima ha bastonato ridendo ed irridendoli selvaggiamente e che oggi, adulti, bastona fuori dalle fabbriche che delocalizzano, spara al ritono dei campi, brucia nelle baracche, lascia affogare in mare. Bravinoi. Braviloro.
Perché l'esercizio della memoria che s'invera nella conoscenza della Storia sia prezioso aiuto agli ideali ed all'impegno dei giovani, deve esserlo.
A noi adulti, a parte l'amarcord di avere il feticcio per la sconfitta esistenziale di tutta una vita, Genova restituisce oggi gli ossi di seppia di esperienze collettive irripetibili, spiaccicate a mazzate per le strade, tra i portoni, nelle aule della Diaz.
Ricordo tutto di quei giorni e mi tornano in mente quei momenti, quei colori; mi assalgono di nuovo tutti gli odori, i rumori...come essere di nuovo là, una vividezza che pochi altri ricordi nella mia vita hanno conservato, una paura, concreta, massiccia, gravitazionale, che non mi ha più lasciato. ci panso sempre... ecco una delle vittorie che hanno conseguito, la sconfitta più grande cui ho partecipato mio malgrado: una paura, un senso di sconfitta esistenziale che non mi ha più abbandonato. Ogni volta che adesso mi avvicino a un poliziotto in qualsiasi circostanza, credimi, c'è qualcosa di irrazionale in me che torna a quella paura, me la manda in odio, mi manda in odio per me stesso, vinto, sopraffatto da quella paura fino a farmi diventare docile, pavidamente immobile a soppesare i pro e i contro della vita dalla spalletta della mia fortezza Bastiani lanciando all'orizzonte deserto sguardi immobili che sembrano penetrare soltanto il nulla.
Questo nonostante lo abbia scritto molti anni fa e lo pubblico tutti gli anni:
GENOVA. non si dimentica. GENOVA. di corsa, scappa, i lacrimogeni, magliette strappate, sangue, non ti fermare. GENOVA. occhirossi, una ragazza corre senza una scarpa, rifugiati tra gli alberi, nei portoni, le botte. GENOVA. i manganelli, la tosse, le lacrime, le strisce di sangue per strada, il silenzio irreale dei viali al mattino. GENOVA. caligine, piazzale kennedy che brucia, di notte, i blindati, corri, scappa, ci prendono. GENOVA. gli amici, gli sguardi, non si dorme, gli elicotteri, ancora sangue, pozze, panchine chiazzate di sangue e vomito. GENOVA. migliaia, milioni, elmetti, mostrine, anfibi, tutto che luccica, scudi, pasticche, coca, come animali, lupi, sciacalli, iene. GENOVA. il sangue, negli occhi degli altri, paura, ancora sangue, i manganelli, arrivano, i gas, dal cielo, dagli elicotteri, dal mare, dai gommoni, nelle case, sui terrazzi. GENOVA. teste spaccate, pianto, tanto pianto, incredulità, paura, rabbia, paralisi, paura e ancora paura. tanta paura. GENOVA. la morte, la fine, oltre la paura, allucinazione collettiva, sconfitta, salvi per un pelo, ma tutti corrono, le cariche, le cariche, il fischio dei lacrimogeni, bruciano quando ti prendono addosso, bruciano quando cerchi di lanciarli indietro. GENOVA. non ti fermare, corri, corri, bevi, corri, non sai dove, non sai per quanto, sospeso, inerme, piccolo, insignificante, schiacciato, battuto, afferrato, scampato per miracolo, corri, corri, i manganelli nella schiena, non cadere, corri. GENOVA. non si dimentica."
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: g8 genova

Messaggio da uglygeek »

A noi adulti, a parte l'amarcord di avere il feticcio per la sconfitta esistenziale di tutta una vita, Genova restituisce oggi gli ossi di seppia di esperienze collettive irripetibili, spiaccicate a mazzate per le strade, tra i portoni, nelle aule della Diaz.
Perche' sconfitta esistenziale di tutta una vita? Perche' la polizia li ha picchiati e torturati? Questo e' atroce ma non determina una sconfitta esistenziale. Semmai hanno perso gli altri.

E' vero che i vertici della polizia sono tutti li', non hanno subito nessuna conseguenza per le loro azioni. E sono tutti li' anche gli agenti di polizia macellai. Come disse Moro della DC, anche la polizia non si fa processare.
Pero' e' anche vero che fin da subito i fatti sono stati resi noti, l'opinione pubblica si e' fatta un'idea, la polizia sono vent'anni che e' sulla difensiva, il poliziotto che uccise Giuliani e' oggi una larva d'uomo sopraffatto dai sensi di colpa, nessuno giustifica i fatti della Diaz. Dunque perche' sconfitta esistenziale?

Ogni volta che adesso mi avvicino a un poliziotto in qualsiasi circostanza, credimi, c'è qualcosa di irrazionale in me che torna a quella paura, me la manda in odio, mi manda in odio per me stesso, vinto, sopraffatto da quella paura fino a farmi diventare docile
Dovrebbe provare cosa si prova quando ti ferma un poliziotto negli Stati Uniti, sapendo che ti puo' sparare in ogni momento se solo gli viene il dubbio che tu possa essere pericoloso, e senza farsi poi prendere da sensi di colpa.

Detto questo, io nel 2001 abitavo vicino a Genova e lavoravo a Genova Quarto. Mi e' capitato di avere a che fare con quei poliziotti, il giorno prima dei fatti sanguinosi fui fermato dalla polizia alla stazione di Brignole per essere identificato, e devo dire che erano gia' veramente aggressivi al limite della violenza senza apparente ragione. Erano preoccupanti anche i black block incontrati dopo sull'autobus pero'.


Poi quell'anno c'era un G8 a Genova come ce n'e' uno ogni anno, va bene protestare contro il capitalismo e tutto, ma esattamente cosa volevano ottenere i manifestanti e cosa i black block?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: g8 genova

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:


Poi quell'anno c'era un G8 a Genova come ce n'e' uno ogni anno, va bene protestare contro il capitalismo e tutto, ma esattamente cosa volevano ottenere i manifestanti e cosa i black block?

Gli invisibili (nel senso che sfasciavano tutto e nessuno li caricava nè fermava) black block non saprei.
I manifestanti erano lì per ambiente, ecosostenibilità, disuguaglianze, sfruttamento, rischi e conseguenze sociali derivanti da globalizzazione e delocalizzazioni selvagge poi puntualmente avveratisi e per i quali oggi tutti a parte i superlib si lamentano.
Ma non capisco cosa c'entri col tema di fondo: la sospensione della democrazia e il massacro di manifestanti in stragrande maggioranza pacifici.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: g8 genova

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:
uglygeek ha scritto:


Poi quell'anno c'era un G8 a Genova come ce n'e' uno ogni anno, va bene protestare contro il capitalismo e tutto, ma esattamente cosa volevano ottenere i manifestanti e cosa i black block?

Gli invisibili (nel senso che sfasciavano tutto e nessuno li caricava nè fermava) black block non saprei.
I manifestanti erano lì per ambiente, ecosostenibilità, disuguaglianze, sfruttamento, rischi e conseguenze sociali derivanti da globalizzazione e delocalizzazioni selvagge poi puntualmente avveratisi e per i quali oggi tutti a parte i superlib si lamentano.
Ma non capisco cosa c'entri col tema di fondo: la sospensione della democrazia e il massacro di manifestanti in stragrande maggioranza pacifici.
Non capivo le ragioni della sconfitta esistenziale. Di quei temi si e' poi sempre parlato.
Del resto il mondo cambio' meno di due mesi dopo per colpa dei fondamentalisti islamici e se tutti quei temi per anni finirono in secondo piano fu piu' per colpa di Bin Laden che di De Gennaro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da tennisfan82 »

Semplicemente andava silenziato tutto il movimento No Global e le relative istanze.

A meno che vogliamo davvero pensare che fu semplicemente tutta una catena di errori, di poliziotti che arrivavano sempre tardi manganellando le persone sbagliate dopo le devastazioni dei black bloc o che quella della Diaz fu una perquisizione un po' sopra le righe e non una spedizione punitiva, per non parlare delle torture di Bolzaneto.

Fu fatto, con altri metodi, quello che gli americani fecero agli inizi degli anni '70 diffondendo le droghe pesanti(prima in America e poi in Europa) e annientando una generazione(Operazione Bluemoon)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da Johnny Rex »

Con Burano e TF , e i Wu Ming che parlarono di Genova come di una Frankhausen in cui il potere costituito aveva attirato i ribelli in una battaglia campale con la certezza di vincerla.

Globalizzazione trionfante fra i plausi di chi pochi anni dopo avrebbe iniziato a detestarla, per altro.
Aquiescenza e Social han fatto il resto.

Cosa fu l operazione Blue Moon ?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: g8 genova

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:Fu fatto, con altri metodi, quello che gli americani fecero agli inizi degli anni '70 diffondendo le droghe pesanti(prima in America e poi in Europa) e annientando una generazione(Operazione Bluemoon)
Ma questa e' una cazzata, scusate!
Le droghe pesanti portarono in galera una generazione di militanti, specialmente neri (perche' poi i militanti dovevano per forza drogarsi, questa e' un'altra storia). Cambiarono la storia nel senso che l'attivita' principale in molti quartieri poveri divento' lo spaccio, con le ovvie conseguenze.

Ma non e' vero che le botte della Diaz annientarono una generazione, e' dal 2001 che si parla delle botte della Diaz e tutti sono contro, mancherebbe altro.

Del resto cosa si aspettavano che succedesse i militanti no-global? Che i 7 grandi dicessero "Toh, guarda, belin! Ci sono 5000 o 10 mila persone che manifestano a Genova! Chiudiamo il capitalismo e fermiamo subito la globalizzazione! Ma subito proprio, eh, che ore fa il tuo orologio? Le 3 e un quarto? Per le 8 di stasera, basta globalizzazione!"

Cosa si aspettavano che sarebbe successo senza scontri con la polizia e senza Diaz? Finiva il G8 e sarebbe continuato tutto COME PRIMA fino all'11/9, quando sarebbe poi cambiato tutto comunque.
Ultima modifica di uglygeek il mar lug 20, 2021 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Ma non e' vero che le botte della Diaz annientarono una generazione, e' dal 2001 che si parla delle botte della Diaz e tutti sono contro, mancherebbe altro..
Su questo puoi avere ragione, quella e successive generazioni si sono annientate da sole, e per tramite di altre droghe ,meno distruttive di quelle di fine anni 70

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: g8 genova

Messaggio da Nickognito »

Trovo quasi incredibile che ancora se ne discuta. Pensavo fosse chiaro a tutti cosa volessero i manifestanti, cosa i poliziotti e perche' e' successo tutto, ma evidentemente non e' cosi'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: g8 genova

Messaggio da Burano »

Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da alessandro »

Pero' e' anche vero che fin da subito i fatti sono stati resi noti, l'opinione pubblica si e' fatta un'idea, la polizia sono vent'anni che e' sulla difensiva, il poliziotto che uccise Giuliani e' oggi una larva d'uomo sopraffatto dai sensi di colpa, nessuno giustifica i fatti della Diaz. Dunque perche' sconfitta esistenziale?
Comunque non è vero che fu una esperienza condivisa con unanime condanna dei poliziotti.
in pratica quelli di destra tendenzialmente non credevano agli abusi o li giustificavano come normale autodifesa dei poliziotti o difesa della citta' da gruppi di violenti.

sono passati 20 anni ma ricordo bene le discussioni con amici e conoscenti.

ci fu una pesante responsabilità politica della destra in quel momento al governo, fu probabilmente un esperimento per vedere fino a che punto potevano spingersi. quell'esperimento ebbe successo visto che hanno fatto centinaia di feriti, torture, fermi abusivi, umiliazion, distruzione di ogni regola democratica e nessuno venne punito. E pure un morto che fu un incidente probabilmente, un attacco a una camionetta e un militare giovane e spaventato che ha fatto fuoco, ma il morto lo ha creato la situazione, l'ambiente di libera violenza.

mi ricordo i gruppi degli oratori accompagnati dal parroco per l'uguagianza e il rispetto degli ultimi, circondati e manganellati, ragazzi a terra presi a calci dai poliziontti, una ragazza che cercava di proteggersi presa a manganellate in faccia e l eprove false, la bottiglia incendiaria fatta dai poliziotti etc.

cosa volevano ottenere? volevano quello che vogliono sempre i manifestanti, che venga in una certa misura ascoltata anche la loro voce.
una mediazioni, un rispetto di certi valori che comunque un congresso di capi di governi democratici (quasi tutti) devono prendere in considerazione.
magari non stop questa sera a capitalismo e globalizzazione ma che sia un capitalismo dal volto piu' umano, piu' rispettoso per gli ultimi, l'ambiente etc.

probabilmente, quei ragazzi che oggi hanno 40-50 anni, sono ora in posti di comando e magari hanno stanno aiutando a portare avanti certi temi che mi paiono oggi centrali. parlo della transizione verde e di un certo equilibrio economico nel moldo ( in realta' è vero che alcuni paesi poveri sono meno poveri e i cinesi, ad esempio sono piu' pagati, m alo squilibri è ora tra un centinao di persone incredibilmente ricche e il resto del popolo).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da tennisfan82 »

Ricordiamoci anche che razza di Governo c'era all'epoca del G8, che legittimo' una parte delle forze dell'ordine a comportarsi in quel modo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: g8 genova

Messaggio da tennisfan82 »

Amnesty International ha definito quanto accaduto a Genova “La più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la Seconda guerra mondiale”
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: g8 genova

Messaggio da Gios »

Ho un ricordo piuttosto confuso del G8: mi trovavo a Malta, forse avrò passato un quindici sedici ore di sobrietà nell'arco di due settimane (la ruggente estate dopo la maturità). Guardavamo raiuno seguendo la cosa con interesse, ma in fondo trovai più truce la decollazione di San Giovanni Battista di Caravaggio, e le brunite pietre impallidite dei Cavalieri, che sotto quella luce abbagliante ed emicranica mi sembravano più reali delle riprese mosse e ballonzolanti di Genove: non era poi tanto un argomento che pareva incuriosire le graziose bellezze locali, e ad un certo punto insomma uno non è che può andare dietro a tutto.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: g8 genova

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:
Pero' e' anche vero che fin da subito i fatti sono stati resi noti, l'opinione pubblica si e' fatta un'idea, la polizia sono vent'anni che e' sulla difensiva, il poliziotto che uccise Giuliani e' oggi una larva d'uomo sopraffatto dai sensi di colpa, nessuno giustifica i fatti della Diaz. Dunque perche' sconfitta esistenziale?
Comunque non è vero che fu una esperienza condivisa con unanime condanna dei poliziotti.
in pratica quelli di destra tendenzialmente non credevano agli abusi o li giustificavano come normale autodifesa dei poliziotti o difesa della citta' da gruppi di violenti.

sono passati 20 anni ma ricordo bene le discussioni con amici e conoscenti.

ci fu una pesante responsabilità politica della destra in quel momento al governo, fu probabilmente un esperimento per vedere fino a che punto potevano spingersi. quell'esperimento ebbe successo visto che hanno fatto centinaia di feriti, torture, fermi abusivi, umiliazion, distruzione di ogni regola democratica e nessuno venne punito. E pure un morto che fu un incidente probabilmente, un attacco a una camionetta e un militare giovane e spaventato che ha fatto fuoco, ma il morto lo ha creato la situazione, l'ambiente di libera violenza.

mi ricordo i gruppi degli oratori accompagnati dal parroco per l'uguagianza e il rispetto degli ultimi, circondati e manganellati, ragazzi a terra presi a calci dai poliziontti, una ragazza che cercava di proteggersi presa a manganellate in faccia e l eprove false, la bottiglia incendiaria fatta dai poliziotti etc.

cosa volevano ottenere? volevano quello che vogliono sempre i manifestanti, che venga in una certa misura ascoltata anche la loro voce.
una mediazioni, un rispetto di certi valori che comunque un congresso di capi di governi democratici (quasi tutti) devono prendere in considerazione.
magari non stop questa sera a capitalismo e globalizzazione ma che sia un capitalismo dal volto piu' umano, piu' rispettoso per gli ultimi, l'ambiente etc.

probabilmente, quei ragazzi che oggi hanno 40-50 anni, sono ora in posti di comando e magari hanno stanno aiutando a portare avanti certi temi che mi paiono oggi centrali. parlo della transizione verde e di un certo equilibrio economico nel moldo ( in realta' è vero che alcuni paesi poveri sono meno poveri e i cinesi, ad esempio sono piu' pagati, m alo squilibri è ora tra un centinao di persone incredibilmente ricche e il resto del popolo).
Ma io sono d'accordo che fu un esempio di governo fascista, del resto il ministro degli interni era Fini. Ma prendere delle botte non significa sconfitta esistenziale, senza repressione della polizia la protesta di Genova sarebbe stata dimenticata in poche settimane.

E' vero che quelli di destra non hanno mai condannato la vicenda. Ho anche un ex compagno di liceo che dalla cronaca locale era passato a scrivere in prima pagina sul Giornale scrivendo sempre e solo del G8 dando torto ai manifestanti. Pero' che alla fine ci sono stati processi e che la polizia abbia fatto cose illegali (o "sbagli" come dicono a destra) sono anni che lo ammettono tutti.

Entrando nel merito, il mondo nel 2001 era infinitamente meno globalizzato di quanto non sia oggi. Con il senno di poi, i No-Global non sbagliavano. Ma guardando da sinistra, la globalizzazione ha permesso a molti paesi poveri di arricchirsi, non solo la Cina, anche paesi come il Vietnam ad esempio. E' stata deleteria soprattutto per i paesi ricchi. Gli squilibri oggi sono quasi piu' all'interno della stessa nazione, con persone molto ricche e masse di molto poveri, che tra le diverse nazioni.
Con il senno di poi sarebbero dovuto andare quelli di destra a protestare contro la globalizzazione, come fanno oggi del resto, e quelli di sinistra a difenderla.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: g8 genova

Messaggio da Burano »

Sì, oddio. Non so se i lavoratori vietnamiti, pur stando meglio ora rispetto a 30 anni fa , abbiano gli stessi diritti sociali e sul lavoro nostri. Anche di questo si tratta. Ed ecco perché delocalizzano in quei paesi.
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi