g8 genova

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Karelias ha scritto:
alessandro ha scritto:un'altro ragazzo di ven'anni terrorizzato, vigliacco,


vigliacco? :o
e in cosa consisterebbe la vigliaccheria di placanica?


la frase completa era :
un'altro ragazzo di ven'anni terrorizzato, vigliacco, non so', quello che volete.


il fatto che fosse terrorizzato...
Vigliacco e' uno che si spaventa in modo eccessivo, vigliacco (secondo il vocabolario) e' anche uno che usa l aforza contro uno piu' debole, e uno con un estintore e' sicuramente piu' debole di uno con una calibro 9.

poi non so se fosse o meno vigliacco, era solo una possibile attenuante.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

alessandro ha scritto: vigliacco (secondo il vocabolario) e' anche uno che usa l aforza contro uno piu' debole, e uno con un estintore e' sicuramente piu' debole di uno con una calibro 9


*** fraki ***
A parte che "secondo il vocabolario" allora sarebbe "vigliacco" anche uno che usa legittimamente la forza contro uno più debole.
Cioè in ipotesi anche un energumeno che salva una bambina dall'aggressione di un uomo mingherlino per il tuo vocabolario sarebbe "vigliacco".
A parte questa assurdità.

Un carabinere aveva appena avuto un'orbita sfondata da un estintore, poco prima, poco lontano.
La camionetta era circondata da gente che (i motivi qui non c'entrano) stava usando armi improprie pericolosissime cento contro due.

Può essere stata una difesa legittima, come si può ritenere credo a ragione, o colpevolmente eccessiva, come si può ritenere io credo a torto, ma il vigliacco lascialo stare.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

quoto Albornoz al 100%.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Albornoz e Karelias o non capite o fate finta di essere tonti.


vigliàcco: vigliàcco

(pl. m. -àcchi), agg.

che per viltà s'impaurisce facilmente; privo di coraggio e di fierezza; pusillanime
di azione o discorso da codardo

che usa la propria forza su chi è debole e indifeso
di azione o discorso da maramaldo.

P.S. non e' IL MIO vocabolario.

*** fraki ***
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Non capisci il significato delle parole italiane nemmeno col vocabolario in mano.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

allora non fai finta...

anzi, lasciamo perdere, che cosi' non si arriva da nessuna parte.

eppure mi sembrava di essere stato chiaro.

chiedo scusa ai moderatori e a chi ha perso tempo a leggere questo battibecco da asilo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Paolo79 »

alessandro ha scritto:
che usa la propria forza su chi è debole e indifeso
di azione o discorso da maramaldo.



Non era nè debole nè indifeso.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Paolo79 ha scritto:
alessandro ha scritto:
che usa la propria forza su chi è debole e indifeso
di azione o discorso da maramaldo.



Non era nè debole nè indifeso.

no, non era debole e indifeso.

diciamo piu' debole di uno armato di pistola.

poi avevo scritto (e lo ripeto per la terza volta)
un'altro ragazzo di ven'anni terrorizzato, vigliacco, non so', quello che volete.


sottolineo quel non so', quel che volete.

se vuoi sostituisco vigliacco con eroico.

be' lo ripeto ancora.

non lo so' se era un vigliacco o se si e' coportato da vigliacco oppure no.

spero sia comprensibile per tutti adesso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

ALessandro , non prendertela...il fatto che 3 forumisti destrorsi si siano impuntati su un aggettivo che rappresenta una minima parte di un tuo lungo post potrebbe significare che non hanno argomenti per ribattere al resto dello stesso :wink:

( cmq sulla questione semantica sono d'accordo con i destrorsi :D )
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

fishguts ha scritto:ALessandro , non prendertela...il fatto che 3 forumisti destrorsi si siano impuntati su un aggettivo che rappresenta una minima parte di un tuo lungo post potrebbe significare che non hanno argomenti per ribattere al resto dello stesso :wink:

( cmq sulla questione semantica sono d'accordo con i destrorsi :D )


mi sa che sulla semantica sono d'accordo anch'io. :D Ma non era certo quello il punto, meno male che qualcuno l'ha capito.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Paolo79 »

fishguts ha scritto:ALessandro , non prendertela...il fatto che 3 forumisti destrorsi si siano impuntati su un aggettivo che rappresenta una minima parte di un tuo lungo post potrebbe significare che non hanno argomenti per ribattere al resto dello stesso :wink:



Veramente a me sembra il contrario eh! :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

dov'è finito il post di albornoz? :o
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

cmq...per rispondere molto brevemente...

Il fastidio che provo io è che si parli per il 98% del tempo di un caso , uno dei pochi , in cui un poliziotto si è difeso in modo ASSOLUTAMENTE LECITO , mentre si passa molto sbrigativamente sopra alle migliaia di altri casi in cui la reazione o, quasi sempre, l'AZIONE dei poliziotti in servizio in quella giornata è stata ENORMEMENTE SPROPOSITATA ...tutto qui...che poi placanica non sia, o meglio , non si sia comportato da vigliacco non ci piove... :wink:
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

fishguts ha scritto:cmq...per rispondere molto brevemente...

Il fastidio che provo io è che si parli per il 98% del tempo di un caso , uno dei pochi , in cui un poliziotto si è difeso in modo ASSOLUTAMENTE LECITO


Ma dai, il problema degli abusi della polizia è notevole, qualcuno del resto vede anche degli abusi della magistratura, bisogna sempre vigliare sui poteri, però come fai a dire che la polizia in genere agisce in modo illecito e solo in pochi casi in modo lecito, vorrebbe dire che di delinquenti ne esistono pochi e che quasi sempre l'intervento è inutile.
fishguts
Illuminato
Messaggi: 3794
Iscritto il: ven giu 25, 2004 10:06 am

Messaggio da fishguts »

Albornoz ha scritto:
fishguts ha scritto:cmq...per rispondere molto brevemente...

Il fastidio che provo io è che si parli per il 98% del tempo di un caso , uno dei pochi , in cui un poliziotto si è difeso in modo ASSOLUTAMENTE LECITO


Ma dai, il problema degli abusi della polizia è notevole, qualcuno del resto vede anche degli abusi della magistratura, bisogna sempre vigliare sui poteri, però come fai a dire che la polizia in genere agisce in modo illecito e solo in pochi casi in modo lecito, vorrebbe dire che di delinquenti ne esistono pochi e che quasi sempre l'intervento è inutile.


sorry...non si capisce benissimo..però intendevo

dei poliziotti in servizio in quella giornata


:wink:
So what you're saying is you have a problem that is totally your problem but you'd like to find a way to make that problem my problem, but here's the problem, it ain't my problem
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3256
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Messaggio da Pinush »

A proposito di G8. Qualcuno ieri sera ha visto il programma Blu Notte in onda su rai3 dedicato ai fatti di Genova? Diciamo che dalla ricostruzione fatta, utilizzando anche le registrazioni delle conversazioni radio della polizia, emergono fatti inquientanti:
- errori nella gestione dei vari reparti dislocati nella città, la carica al corteo delle tute bianche viene effettuata per errore del comandante del reparto che presidiava la zona che ordina ai suoi uomini di caricare;
- c'erano evidenti problemi di comunicazione radio, cosa che ha fatto si che i reparti della celere si muovessero più per istinto che per effetto di un ordine pianificato;
- le versioni dei vertici di polizia relative all'incursione notturna nella scuola Diaz sono state più volte modificate (sorvoliamo sulla questione molotov già ampiamente documentata);
- dei circa 250 arrestati nessuno era appartenente ai black bloc;
- i filmati evidenziano che più volta i black bloc (tra i quali anche devastatori italiani) sono stati lasciati fare e le cariche sono state effettuate quando nelle vicinanze arrivavano cortei pacifici;
- molti giovani intervistati (che almeno a parole si dichiarano estranei a qualsiasi comportamento offensivo nei confronti delle FdO) raccontano episodi AGGHIACCIANTI di violenza verbale e fisica ricevuti dalle FdO per strada, in caserma ed in carcere. Famosa la storia dei motivetti su Pinochet, ma anche continue intimidazioni, botte, insulti ricevuti per ore ed ore.
- la storia dell'uccisione di Giuliani. Allora, fermo restando che forse, essendo stata il frutto della reazione istintiva di un carabiniere 21enne, non è questo l'espisodio più grave accaduto a Genova in quei giorni perchè piuttosto parlerei di una disgrazia (per "non grave" intendo il fatto che non è stato un episodio premeditato e pianificato, come invece sono apparsi i pestaggi e l'incursione nella scuola, naturalmente la morte di un ragazzo è un episodio gravissimo).
Dalle varie deposizioni e dichiarazioni di Placanica è emersa una versione dei fatti sempre diversa. Inizialmente (negli attimi immediatamente successivi al fatto) si era cercato di far passare uno dei giovani intorno alla geep come il responsabile della morte di Giuliani. Oltre al filmato che riprende il poliziotto che grida:"l''hai ucciso tu con il sasso" si apprende che, successivamente, qualcuno con un sasso raccolto da terra ha inferto un colpo sulla fronte di Giuliani (ormai cadavere) per cercare di avvalorare questa tesi (immediatamente decaduta).
Poi è cominciato il "teatrino" delle versioni, sempre diverse ed in contrasto tra loro, che credo ormai sappiate tutti: il proiettile ha colpito un sasso, ha sparato per errore perchè credeva di avere la sicura ed il secondo colpo è partito per riflesso, fino ad arrivare all'ultimo atto della vicenda nel quale Placanica ha deciso (dopo aver più volte modificato la sua versione) di avvalersi della facoltà di non rispondere. A tutto questo bisogna aggiungere che nel momento in cui i colpi sono stati esplosi Giuliani era ad almeno quattro metri dalla camionetta (con questo non voglio dire che è innocente, ma che in una corretta ricostruzione dei fatti ogni particolare vada preso in considerazione). Poi sono venute fuori le voci che sostengono che non fu Placanica a sparare ma un suo collega (presente nella geep) più alto in grado, tesi avvalorata da una dichiarazione di Placanica: "ho già pagato abbastanza per ciò che non ho fatto".

Alla luce di tutti questi fatti, tutti documentabili, la domanda che mi pongo è questa: perchè è successo tutto ciò? Nel senso, posso capire la manganellata data in testa al manifestante pacifico che si trova nel mezzo di una carica (ci sta anche questo nelle manifestazioni, si sa), ma l'accanimento nelle caserme ed in carcere, le strane storie sulla morte di Giuliani? E' veramente sfuggita di mano la situazioni (come ormai tutti ammettono) o c'era qualcosa di più? Qualcosa di pianificato?

saluti, pin
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

pinush abbiamo discusso a lungo su questo tema.
le mie conclusioni le puoi leggere nei post precedenti.
c'è stato una prova di stato di polizia, i goveranti a quel triste tempo erano i post fascisti, tra gli altri, e hanno voluto ricordare tempi passati , è stata un festa per loro, un amarcord...
hanno detto: facciamogli vedere a questi comunistelli cosa succede se alzano troppo la testa...solo che, come spesso gli è accaduto, se la sono presa con le fasce più deboli, anziani, donne , giovani che non avevano pistole o fucili..
è una prerogrativa dell'ideologia fascista, spezzare le reni a...chi si può, quindi meglio lasciare perdere quando di fronte ci si trova un avversario vero. che sarebbe potuto essere, in quella triste giornata, la banda di black block, violenta che devatava la città...ma attenzione, questi black block, che beninteso, io sono convinto infiltrati fascisti di alcune curve italiane e forse anche straniene, sono solo la miccia per mostrare i muscoli..
insomma una figura di merda davanti al mondo, una delle innumerevoli del governo passato.
tutti a gridare contro prodi, giusto, ma con lui sarebbe andato tutto in maniera diversa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

certi meccanismi, sia tra poliziotti e manifestanti, sono meccanismi di gruppo, di branco.

il ricordo piu' significativo del g8 che ho è di un dialogo-litigio solo fra poliziotti prima del g8 stesso. Poliziotti che urlano e si picchiano fra di loro, quasi sbavando. Una cosa che francamente non succede quasi mai.

La polizia, in ogni paese, commette soprusi, detenendo il potere. Soprattutto su persone che non possono difendersi. Ad esempio qualche giorno fa ho visto dei poliziotti picchiare un nero ammanettato per terra, probbaile spacciatore, per farsi dire dov'era la roba. Queste sono cose che accadono e accadranno.

Lì era diverso. Era una situazione che dall'alto era stata fatta diventare adrenalitica e tesa, erano tutti carichi e preoccupati come se andassero in guerra. Un'insieme di tensioni di ogni genere. Ed è saltato tutto. Ripeto: poliziotti che si picchiavano tra loro per aprire una cassa, urlando, da soli.

E dall'altra parte di certo non si faceva che aumentare la tensione. Certe rivalità sceme ma mai sopite hanno fatto il resto.

Beh, non sta a me dirlo, ma immagino che coloro che hanno creato questo clima pagheranno in altri momenti della loro esistenza, alla fine delle cose bisogna pur rendere conto a qualcuno.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

alessandro ha scritto:
Fillo ha scritto:Una mia cara amica era presente quel giorno...e pur essendo un ragazza tranquilla che manfestava in totale serenità fu ampiamete smanganellta e le fu detto dal poliziotto che la maltrattava di baciare la foto del duce che l'agente aveva nel portafoglio...

Lei non è una no global (a dire il vero no global non vuol dire proprio un *cavolo*)

Con questo non voglio dire che tutta la polizia è formata da patetici fallitti filo fascisti....
Idem i manifestanti non sono tutti dei delinquenti...

Al posto del poliziotto che ha accoppato giuliani non so cosa avrei fatto...forse sarei andato nel panico e sarei morto io...ma di certo Giuliani se l'è cercata....

Alla stessa maniera la mia amica non se la cercò...ma le prese e di brutto poveretta...




picchiare ragazzi indifesi che stanno dormendo.
creare prove false.
torture e "sospensione delle garanzie costituzionali"
impossibilita' di comunicare con l'esterno.
minacce, umiliazioni.
gente inerme tenuta ad urinarsi addosso, manganellata, costretta a cantare canzoni fasciste e tutto il resto.
altro che IMMAGINE INTERNAZIONALE RILANCIATA.

Deprecabile sfasciare cassonetti, bancomat e auto.
se uno che e' nell'atto di sfasciare una vetrina, gli "capita" una manganellata... pazienza.
ma vedere poliziotti ceh manganellano in faccia ragazzini e ragazzine sdraiati su un prato.
le torture in carcere...

una vergogna infinita.

e io non ho nulla contro i poliziotti, carabinieri o guardie carcerarie.

spero pero' vadano in galera, tutti, per periodi proporzionali al grado.


2001... Avevo 16 anni, non mi interessavo ancora molto di queste cose, parlate tipo di un film? Una cosa come 2001 odissea nello spazio?
No vero? E la morte del ragazzo, spiace dirlo, è la cosa di minor rilievo.
Tutto il resto mette rabbia, delusione e sconforto.
Ah, ps: lo sapevate vero che il governo è stato condannato dalla magistratura perchè ritenuto colpevole dei fatti accaduti?
Ma in effetti

Marco Rodella ha scritto:bastava stare a casa ...


:lol: :lol: :lol: #1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

floyd10 ha scritto:
2001... Avevo 16 anni, non mi interessavo ancora molto di queste cose, parlate tipo di un film? Una cosa come 2001 odissea nello spazio?
No vero? E la morte del ragazzo, spiace dirlo, è la cosa di minor rilievo.
Tutto il resto mette rabbia, delusione e sconforto.
Ah, ps: lo sapevate vero che il governo è stato condannato dalla magistratura perchè ritenuto colpevole dei fatti accaduti?
Ma in effetti

Marco Rodella ha scritto:bastava stare a casa ...


:lol: :lol: :lol: #1#


Ti ringrazio per avermi quotato, non ricordavo più se l'avevo scritto o solo pensato. In effetti, ribadisco, bastava stare a casa : purtroppo è così. E' come se andassi a vedere Verona-Vicenza : può benissimo accadere che non succeda nulla, ma, ribadisco purtroppo, è molto facile che qualcosa accada; per cui, una manganellata in testa la devo mettere in preventivo.
Triste ? Certo che si, ma così è.
Cmq, dalla trasmissione emergono responsabilità da parte delle forze dell'ordine : senz'altro da punire e condannare, senza dubbio.
Qualche dubbio in più sulla morte di Giuliani, nonostante la pacatezza e la dignità del padre. Supponiamo pure che il sig. Giuliani abbia tutte le ragioni del mondo : che il defender non fosse bloccato, che un carabiniere abbia spaccato la testa al figlio con un sasso, ecc.ecc.
Ma : Carlo Giuliani stava o no scagliando un estintore incappucciato contro i carabinieri ? Si o no ? Se no : scusate tanto, ho sbagliato e vado a farmi controllare la vista. Se si : ha fatto bene a sparargli addosso.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Marco Rodella ha scritto:
floyd10 ha scritto:
2001... Avevo 16 anni, non mi interessavo ancora molto di queste cose, parlate tipo di un film? Una cosa come 2001 odissea nello spazio?
No vero? E la morte del ragazzo, spiace dirlo, è la cosa di minor rilievo.
Tutto il resto mette rabbia, delusione e sconforto.
Ah, ps: lo sapevate vero che il governo è stato condannato dalla magistratura perchè ritenuto colpevole dei fatti accaduti?
Ma in effetti

Marco Rodella ha scritto:bastava stare a casa ...


:lol: :lol: :lol: #1#


Ti ringrazio per avermi quotato, non ricordavo più se l'avevo scritto o solo pensato. In effetti, ribadisco, bastava stare a casa : purtroppo è così. E' come se andassi a vedere Verona-Vicenza : può benissimo accadere che non succeda nulla, ma, ribadisco purtroppo, è molto facile che qualcosa accada; per cui, una manganellata in testa la devo mettere in preventivo.
Triste ? Certo che si, ma così è.
Cmq, dalla trasmissione emergono responsabilità da parte delle forze dell'ordine : senz'altro da punire e condannare, senza dubbio.


Non si puo fare un discorso di questo tipo, perchè la partita di calcio è una situazione nella quale si partecipa per divertimento, mentre questa manifestazione era una cosa seria, un momento nel quale migliaia di persone volevano dissentire civilmente da determinate tematiche. E, se lo ritenevano opportuno avevano tutto il diritto di poterlo fare civilmente, come stavano facendo.
Poi abbiamo assistito a persecuzioni in pieno stile nazi-fascista, che non è esattamente il modo migliore di gestire persone che manifestano pacificamente. Non ricordo un altro evento così grave e vergognoso nella storia recente.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

rodella...
l'estintore da dove è uscito?
giuliani è entrato nella camionetta, se l'è preso con calma, è uscito da lì e ha cercato placanica per tirarglielo addosso?

no.
è un carabiniere che lo ha preso , nel pieno panico, e lo ha tirato fuori dal finestrino per colpire qualcuno, che mettiamo caso fosse giuliani.
quest'ultimo lo ha ripreso da per terra e scaraventato contro...placanica..che , cagatosi addosso per qualcuno comprensibilmente, per me no, lo ha ucciso con un colpo alla tsta.
dopodichè, i carabinieri , ancora presi di più dal panica, hanno colpito con un sasso la testa inerme di giuliani e si sono messi a correre gridando che il sasso arrivava dal corteo (o dalle frange più estreme che in quel momento erano in piazza alimonda).

ecco come è andata.
per te in questi casi si spara?
per me no.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

boccons ha scritto:
ecco come è andata.
per te in questi casi si spara?
per me no.


invece cercare di prendere a "estintorate" un caramba è un comportamento esemplare?voleva solo fargli un po' di bua?
uno più esperto magari avrebbe sparato ad una gamba o proprio non sparato, posso concordare...però non esageriamo.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non ho mai capito la storia di Giuliani.

In un giorno in cui la polizia ha commesso decine di reati e abusi gravi, in cui molti poliziotti si sono vergognati di far parte della polizia, avergli sparato, giusto o sbagliato che sia, è una delle cose meno gravi che sono successe.

A meno di non guardare solo le conseguenze. Dispiace per lui, ma le cause gravi sono a monte, e ce ne sono altre piu' gravi.

Ovviamente poi è la morte di quel ragazzo la cosa piu' importante di quel giorno, però insomma, sarebbe come dire che , in un ospedale, è piu' grave quando muore un paziente perché si è fatto un errore minimo in un'operazione difficilissima, che il fatto che , che so, si usi una sega arrugginita al posto del bisturi. Una è una cosa gravissima, ma che puo' succedere, l'altra è meno grave, ma intollerabile.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:non ho mai capito la storia di Giuliani.

In un giorno in cui la polizia ha commesso decine di reati e abusi gravi, in cui molti poliziotti si sono vergognati di far parte della polizia, avergli sparato, giusto o sbagliato che sia, è una delle cose meno gravi che sono successe.

A meno di non guardare solo le conseguenze. Dispiace per lui, ma le cause gravi sono a monte, e ce ne sono altre piu' gravi.

Ovviamente poi è la morte di quel ragazzo la cosa piu' importante di quel giorno, però insomma, sarebbe come dire che , in un ospedale, è piu' grave quando muore un paziente perché si è fatto un errore minimo in un'operazione difficilissima, che il fatto che , che so, si usi una sega arrugginita al posto del bisturi. Una è una cosa gravissima, ma che puo' succedere, l'altra è meno grave, ma intollerabile.

c.


Il fatto è che togliere la vita, a prescindere dalle circostanze di quel tragico evento su cui "Blu notte" ha cercato di far luce in coda al programma, non dà la possibilità di rimediare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

purtroppo sì. proprio per questo è bene vedere i problemi gravi eliminabili, che un giorno potranno far finire altre vite, piuttosto che un singolo caso contingente, che non si ripeterà più.

Pensiamo alle prossime , di vite, non a quelle andate, quello serve a poco.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
cedricpioline
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:51 am

Messaggio da cedricpioline »

Secondo me l'episodio Giuliani va diviso in due parti: la prima, quella della sua uccisione, vede un poliziotto sparare per legittima difesa contro un manifestante intento in un'azione violenta; la seconda, post sparo, vede la polizia presente in Piazza Alimonda raggiungere vette di abominia e orrore.

Io sono sempre stato d'accordo sull'accidentalità dello sparo e giustifico l'esecutore (non coloro che lì ce l'hanno messo, non coloro che hanno dato l'ordine ai defender di mettersi in coda alle forze di polizia, non coloro che per l'ordine pubblico hanno puntato su ragazzi delle squadre mobili, cioè ventenni abituati al clima da stadio). Ma cavolo, dopo che hanno sparato a Giuliani, l'autista del defender - che secondo le testimonianze dei carabinieri era spento - gli è passato sopra due volte causando un forte trauma. E qualcuno, con il ragazzo a terra agonizzante, gli ha tolto il passamontagna e sfondato il cranio con una pietra (pietra che qualche secondo prima si trovava a 5 metri dal corpo e poco dopo di fianco alla testa di Giuliani con la punta insanguinata).

E tutto ciò che viene dopo? Le parole del vice-questore "l'hai ucciso tu con una pietra, bastardo!", le testimonianze discordanti di Placanica, che probabilmente ha dovuto assumersi la colpa di un alto ufficiale; ma soprattutto la sentenza del processo e relativa perizia. Il giudice ha concluso che Placanica ha sparato in aria, frantumando un sasso lanciato dai manifestanti...e che questa gragnuola di mini-proiettili si sia scaricata sul cranio di Giuliani, ferendolo a morte.

Ma stiamo scherzando? Le foto mostrano la mano del carabiniere puntata verso il basso. Inoltre, la valutazione si è basata su un'errata analisi delle immagini disponibili. Non sto ad annoiarvi, ma in sostanza il suono dello sparo e lo sfarinamento della pietra sono nello stesso fotogramma. Come sapete il suono arriva più tardi, soprattutto se le immagini sono riprese da chi sta a 40-50 metri. Il giudice ha concluso che poteva essere reale l'ipotesi che il proiettile fosse stato esploso verso l'alto. Ma semplici operazioni di fisica e matematica ne hanno dimostrato l'infondatezza.

Ora mi chiedo io: se Placanica, o chi per esso, avrebbe comunque potuto appellarsi alla legittima difesa, praticamente sicuro dell'assoluzione (anche in caso di sparo diretto al corpo e non in aria), perchè il corpo esanime di Giuliani è stato martoriato successivamente? Perchè nessuno ha chiamato soccorsi, visto che da autopsia il decesso è avvenuto qualche minuto dopo lo sparo? Perchè si è tentato di depistare le indagini? E perchè la giustizia ha partorito questo obbrobrio di sentenza?

Solidale con il padre di Giuliani che non ha mai parlato del proprio figlio come di un santo, ma che semplicemente chiede verità. E la giustizia italiana non lo accontenta, si è rifiutata di istruire un altro processo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Marco Rodella ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:bastava stare a casa ...



Ti ringrazio per avermi quotato, non ricordavo più se l'avevo scritto o solo pensato. In effetti, ribadisco, bastava stare a casa : purtroppo è così. E' come se andassi a vedere Verona-Vicenza : può benissimo accadere che non succeda nulla, ma, ribadisco purtroppo, è molto facile che qualcosa accada; per cui, una manganellata in testa la devo mettere in preventivo.
Triste ? Certo che si, ma così è.


l'intento dei pestaggi, del pugno di ferro contro i manifestanti indifesi ( i veri teppisti non sono mai stati presi) era proprio quello di far pensare cosi'.

l'allora governo di destra Fini-berlusconi, voleva che l agente temesse la discesa in piazza, c'era una finanziaria da approvare, tante leggi dure da digerire, missini varie.

voleva far capire, che se la gente protestava, poteva essere manganellata e quini:
Marco Rodella ha scritto:bastava stare a casa ...


la cariche e le torture, i pestaggi di ragazzini e donne che dormivano tranquilli, le torture nella caserma su gente inerme...
il tutto coperto e giustificato dalle piu' alte cariche di governo e della polizia. sino a produrre false molotov e testimonianze fasulle.

Giuliani poteva stare a casa.
poi quello che e' successo dopo lo sparo e' tutto da chiarire.

per le'sempio della partita, amici tifosi del brescia sono sempre andati a vedere brescia-atalanta e brescia-verona, in curva.
basta stare fuori dai tafferugli e non succede nulla.
non ho mai visto i poliziotti manganellare gente ferma a prendersi il panino con la porchetta.
poi puo' succedere che ti arriva un razzo in un occhio a 100 metri di distanza, ma e' come essere colpito da un meteorite.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pinush
Illuminato
Messaggi: 3256
Iscritto il: gio feb 07, 2002 1:00 am

Messaggio da Pinush »

Marco Rodella ha scritto:
Ti ringrazio per avermi quotato, non ricordavo più se l'avevo scritto o solo pensato. In effetti, ribadisco, bastava stare a casa : purtroppo è così. E' come se andassi a vedere Verona-Vicenza : può benissimo accadere che non succeda nulla, ma, ribadisco purtroppo, è molto facile che qualcosa accada; per cui, una manganellata in testa la devo mettere in preventivo.
Triste ? Certo che si, ma così è.
.


Ma qui mi sembra che qualcuno faccia finta di non capire.
Credo anche io che non si possa fare un caso nazionale se, durante una manifestaizone (così come allo stadio), uno riceve una manganellata.
Qui però non si tratta di ascoltare le lamentele del manifestante (o tifoso) che protesta per aver preso una manganellata (UNA) nelle gambe o aver ricevuto un cazzotto.
A Genova persone del tutto pacifiche sono state pestate a sangue per strada, ma soprattutto in caserma! Le forze dell'ordine hanno agito nella sicurezza che i loro comportamenti (violenti) sarebbero stati tollerati dalle "alte sfere" (e non voglio dire incoraggiati....)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Mettete su La7 ora
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Cosa c'era?
giovanna
Illuminato
Messaggi: 2241
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:54 pm
Località: Genova

Messaggio da giovanna »

boccons ha scritto:
alcol Inviato: 08 Lug 2007 19:19 Soggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

boccons ha scritto:

io invece il grilletto non l'avrei premuto .


seeee,ti saresti lasciato prendere a "estintorate" o,più realisticamente,con il tuo sangue freddo da texas ranger avresti mirato il piede colpendogli solo l'alluce in modo lieve?

siamo seri,su.se ti acchiappano bene con un estintore ti fai fai male sul serio.immagina di essere stato lì e poi spiegami cosa avresti fatto?un sorriso e un comizio improvvisato sulla non violenza?




e invece alcol io penso che quel grilletto l'abbia premuto un debole, un vero debole.
placanica si è comportato da codardo debole senza un minimo di sangue freddo.
forse anche tu.
io no.
e così è.
altrimenti di carlo giuliani quel giorno a genova o ogni giorno in ogni città ce ne sarebbero centinaia.


E' la parola Black Block che è SBAGLIATA. E' lì che è nato l'inizio dello stravolgimento della storia.
Chi come me ha visto sulle tv regionali 24h su 24 ciò che stava accadendo e visto e sentito dalla finestra sa benissimo che i Black Block erano qualche decina di stranieri.
Invece in Piazza Alimonda a distruggere camionette della polizia, a tirare estintori e altro non c'erano Black Block c'erano centinaia di giovani di centri sociali, punkabbestia, noglobal o come stracavolo li vogliamo definire.
Carlo Giuliani era un BLACK BLOCK????????
Le scritte accanto ai bancomat devastati della strada vicino a casa mia da dove è passato il corteo erano in italiano, non in inglese, così come tutte le vetrine di banche rotte alla Foce. I cori terroristici e assassini contro la polizia, contro la società, contro il governo, contro il modus vivendi li ho sentiti con le mie orecchie: erano in italiano. Il furgone che distribuiva spranghe e quant'altro era a 200m da casa mia, ti do una notizia: erano tutti italiani a bordo.

Invece cos'è successo?
Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno........

....le devastazioni a Genova sono state fatte da pochi cosiddetti Black Block stranieri mal contenuti dalla polizia.

Questo è il messaggio che passa.
Questo è il messaggio sbagliato.

Questa è la storia che è stata modificata.
A ciò mi riferivo prima.



no dedy.
non sono affatto d'accordo.
io non c'ero a genova ma c'era una mia cara amica di 60 anni.
le sue testimonianze sono ben diverse dal qualdro che hai messo su te.
mi ha detto di un corteo nato pacifico, e di un arrivo inspiegabile di 200 ragazzi circa con caschi in testa e vestiti di nero (tra i quali di certo anche alcuni stranieri), hanno cominciato a sfasciare tutto e la polizia s'è guardata bene dall'intervenire contro di loro.
non hanno attaccato la polizia, attenzione, hanno distrutto quello che potevano.
a questo punto la polizia ha attaccato il corteo dove e come ha voluto, colpendo chiunque, donne e anziani compresi, stampa italiana e straniera, e di qui, solo da adesso, a guerra sfociata, si può fare di tutto un pò .
la reazione dei punkbestia c'è stata, dei ragazzi del centro sociale di genova e di altri giovani magari non identificabili, certo, a questo punto c'è stato il delirio, il caos, un morto di 20 anni.
questa è la storia per come la so io.
e anche per come è andata, visto quello che è successo ancora adesso, le intercettazioni sono piuttosto chiare no?


Io a Genova c'ero e ci abito ancora e ho visto e assistito alle devastazioni senza senso, al vandalismo gratuito,alla violenza crescente... ho visto i gruppi di ragazzi invasati entrare nei portoni dei palazzi, salire le scale, imbrattare, urlare e spaventare. Ho visto i cassonetti briciati nelle vie, i fumogeni e ho sentito le loro urla, le minacce gli insulti. Ho visto i resti delle devastazioni il giorno dopo, la distruzione gratuita persino nei giardini dove portavo i bimbi a giocare: le panchine distrutte, i giochi divelti, escrementi appositamente lasciati sulle altalene...
e tutte le mattine, passando in Carignano leggo una scritta di pochi mesi fa: "2001- nessun rimpianto".
C'è stata tanta violenza, tanta provocazione e adesso vogliono anche essere assolti, accusando le forze dell'ordine. Non erano santi, non erano pacifici, non erano innocenti.
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

tra teppismo e tortura non dovrebbe esserci legame.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

giovanna ha scritto:Io a Genova c'ero e ci abito ancora e ho visto e assistito alle devastazioni senza senso, al vandalismo gratuito,alla violenza crescente... ho visto i gruppi di ragazzi invasati entrare nei portoni dei palazzi, salire le scale, imbrattare, urlare e spaventare. Ho visto i cassonetti briciati nelle vie, i fumogeni e ho sentito le loro urla, le minacce gli insulti. Ho visto i resti delle devastazioni il giorno dopo, la distruzione gratuita persino nei giardini dove portavo i bimbi a giocare: le panchine distrutte, i giochi divelti, escrementi appositamente lasciati sulle altalene...
e tutte le mattine, passando in Carignano leggo una scritta di pochi mesi fa: "2001- nessun rimpianto".
C'è stata tanta violenza, tanta provocazione e adesso vogliono anche essere assolti, accusando le forze dell'ordine. Non erano santi, non erano pacifici, non erano innocenti.


Infatti è vergognoso che una parte politica e una parte della popolazione italiana difendano l'operato di questi delinquenti. E anche qua dentro non mancano gli esempi.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

io non li difendo assolutamente.
tutti in galera o condannati a risarcire i danni.

Condanna senza attenuanti, restando fermo il diritto di manifestare pacificamente.

Condanna perio' anche per la violenza gratuita nella scuola diaz e ancor piu' grave, le torture a ragazzi inermi nella casenma di bolzaneto.

http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=0
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

The_Cruyff ha scritto:Cosa c'era?


Hanno presentato un libro: "Io, l'infame di Bolzaneto" scritto da Marco Poggi, infermiere, presente nella caserma di Bolzaneto mentre quegli animali maltrattavano i manifestanti di Genova.

Ha raccontato delle cose raccapriccianti, talmente raccapriccianti che è assolutamente impossibile se le sia inventate.
Ultima modifica di tennisfan82 il mar mar 04, 2008 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

giovanna ha scritto:C'è stata tanta violenza, tanta provocazione e adesso vogliono anche essere assolti, accusando le forze dell'ordine. Non erano santi, non erano pacifici, non erano innocenti.


Qualunquismo.
Il cancro di questo mondo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Tu fai il vandalo? ci sono le leggi, vai in prigione. Se danneggi delle cose prendi X mesi o anni, se ferisci delle persone giustamente devi prendere molto di piu'. E i vandali devono pagare anche per la paura procurata a persone inermi che stavano nelle loro case e si sono trovati in guerra.

Pero' torturare un prigioniero e' una cosa gravissima, nel mondo occidentale non accade quasi piu' da nessuna parte. Forse nemmeno negli Stati Uniti (presunti terroristi islamici a parte). Tra l'altro non si tratta neppure di tortura per ricavare informazioni (non che sia bella, ma almeno ha una sua logica). Si tratta di sadica tortura per divertire il carnefice a cui e' stato sciolto il guinzaglio ed e' stato detto di dare una bella lezione e di divertirsi un po'.
Quello che non si capisce infatti della vicenda di Bolzaneto e delle botte della Diaz e' il perche'. Posso anche capire (ma non giustificare) che un poliziotto che vede un agente aggredito da un teppista quando riesce ad arrestare quel teppista voglia menarlo. Ma nel caso di Bolzaneto, fermando gente a caso, i poliziotti sapevano benissimo che molti dei fermati non avevano fatto molto piu' che manifestare e urlare slogan. Perche' torturarli, allora?
Secondo me per mettere ben chiaro che l'Italia era cambiata e comandava la destra (che aveva appena vinto). Forse nella testa di tanti poliziotti (che in genere sono di estrema destra) c'era l'idea che il fascismo era tornato e quindi tutto era lecito. In ogni caso non si e' trattato di qualche mela marcia, a Bolzaneto erano tutti d'accordo ed evidentemente obbedivano ad ordini precisi.
D'altra parte i poliziotti vengono a contatto tutte le settimane con i tifosi, ma anche dopo gli scontri piu' violenti non e' che torturano i fermati. Quindi quello che e' accaduto a Bolzaneto rimane davvero inspiegabile.

Ma devono pagare anche loro.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Genova, il dossier dei pm: nella caserma
tutti sapevano e tollerarono violenze disumane
"Torture e impunità
nell'inferno di Bolzaneto"
"Con Berlusconi facciamo quello che vogliamo"
"Con Berlusconi facciamo quello che vogliamo"
Un capitolo, il terzo, è dedicato alle deposizioni dei 209 fermati. Indicati uno per uno. Nome, cognome, scheda segnaletica, fotografia, impronte. È un lungo racconto dell'orrore, basta pescare a caso. Nicola N., Siena, 1981: "Nel corridoio già dall'arrivo deve camminare a testa bassa. Prima di farlo entrare in cella lo fanno inginocchiare davanti alla cella e gli danno due pugni in faccia ed un calcio. Deve stare in piedi con le mani legate dietro alla schiena, ad un certo punto in ginocchio. Ad ogni spostamento viene colpito con calci, pugni, schiaffi colpi a mano aperta nella schiena e ginocchiate nello stomaco. Gli agenti gli dicono di tenere la testa bassa perché è un essere inferiore e non degno di guardarli in faccia, che è una merda e che con Berlusconi possono fare quello che vogliono".

"Ti piace il manganello?"
Ester P., Pinerolo, 1980: "Durante il passaggio nel corridoio riceve calci e sberle al passaggio, e insulti. "Puttana, troia". In bagno l'agente-donna le schiaccia la testa verso il basso sino a quasi toccare la turca mentre dal corridoio gli agenti la insultano con parole: "Puttana, troia, ti piace il manganello?". Dalla cella vede un ragazzo nel corridoio colpito con manganellate ai testicoli. In infermeria deve spogliarsi completamente e la fanno uscire nel corridoio in mutande e reggiseno. Prima della traduzione degli agenti con divisa grigia la fanno mettere in fila con gli altri e fanno fare loro il saluto romano, cantare "Faccetta Nera" e dire "Viva il Duce"".

Il taglio del codino
Adolfo S., spagnolo, Reicon de Olivedo, 1970: "Nel corridoio lo mettono in piedi contro il muro e mentre è in questa posizione descritta, gli agenti gli tagliano il codino. In bagno viene nuovamente percosso con la porta dello stanzino e dove gli agenti buttano nella tazza il codino tagliato e lo obbligano ad urinarvi sopra. Mentre è in corridoio viene riconosciuto da un agente che lo aveva identificato per strada che chiama un collega; lo portano poi in bagno, gli danno due forti colpi, lo chiudono nello stanzino e continuano a colpirlo; poi un agente, che a lui pare indossare la divisa dei carabinieri, gli mostra un distintivo e gli dice: "Avete ucciso un mio collega". Trascorre la notte al freddo, senza cibo e senza acqua e continua a ricevere colpi sino a che al mattino viene portato via".

"Non rivedrai i tuoi figli"
Valerie V., francese, Perpignan, 1966: "Fanno pressione per farle firmare un documento, le danno colpi a mano aperta sulla nuca, le mostrano le foto dei figli sul passaporto e le dicono che se non firma non li avrebbe più rivisti. Riceve anche insulti del tipo: "Comunisti, rossi". Sente urla dal corridoio e da altre celle, e supplicare. Sente che gli agenti fanno versi gutturali come di animali. Ricorda in cella chiazze di sangue e di vomito, e sente odore di urina. Non le danno da bere né da mangiare. Riesce a bere solo un po' d'acqua da un lavandino, prima di essere picchiata. Ricorda una ragazza americana in cella con lei, Teresa. Viene ammanettata con lei. La rivede nel carcere di Alessandria, e questa volta ha lividi su tutto il corpo".

L'impunità
Non ci furono casi isolati, scatti improvvisi di rabbia. I pm spiegano che "l'istruttoria dibattimentale ha dimostrato una pluralità di comportamenti vessatori perduranti nell'arco di tutti i giorni di presenza degli arrestati". "Vi è stata una volontà diretta a vessare le persone ristrette nel sito, a lederle nei loro diritti fondamentali proprio per quello che rappresentavano: tutti appartenenti all'area no global e partecipanti alle manifestazioni ed ai cortei contro il vertice G8".

"Non crediamo ad esplosioni improvvise di violenze. Il processo ha provato che i capi ed i vertici di quella caserma hanno permesso e consentito, con il loro comportamento e con la gravità delle loro consapevoli omissioni, che in quei tristi giorni si verificasse una grave compromissione dei diritti delle persone. Perché è questo ciò che il processo ha provato essere accaduto. Troppo grave è stato il concorso morale in tutte le sue forme, troppo grave la tolleranza, troppo grave ogni mancato dissenso da comportamenti violenti e scorretti, troppo grave anche solo il loro silenzio e la loro inerzia, troppo grave il rafforzamento del diffuso senso d'impunità che ne è conseguito".

La giustizia frustrata
La frustrazione dei magistrati è evidente. Citano Cesare Beccaria, Pietro Verri e Antonio Cassese, già presidente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene e dei trattamenti inumani o degradanti. "A Bolzaneto fu tortura", ripetono. E per dare forza alle loro argomentazioni, rimandano ad una serie di precedenti internazionali. Ricordano il caso Irlanda contro Regno Unito del gennaio di trent'anni fa, in cui si dà conto delle "torture" subìte dai simpatizzanti irlandesi da parte dell'esercito britannico.

Ma a differenza di tutti gli altri paesi, sottolineano, l'Italia non si è mai adeguata alla Convenzione europea dei diritti dell'Uomo. L'ha sottoscritta nell'89, però il codice penale quel reato non lo ha mai disciplinato. Tortura. "Altrimenti, gli imputati avrebbero dovuto essere condannati a pene comprese tra i due e i cinque anni di reclusione". Invece di anni ne hanno potuti chiedere 76, suddivisi tra 46 persone. Che "avrebbero dovuto comportarsi come caschi blu dell'Onu". E invece trasformarono quella caserma in "un inferno".

(19 marzo 2008)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

boccons

c'è stato una prova di stato di polizia, i goveranti a quel triste tempo erano i post fascisti, tra gli altri, e hanno voluto ricordare tempi passati , è stata un festa per loro, un amarcord...
hanno detto: facciamogli vedere a questi comunistelli cosa succede se alzano troppo la testa...solo che, come spesso gli è accaduto, se la sono presa con le fasce più deboli, anziani, donne , giovani che non avevano pistole o fucili..
è una prerogrativa dell'ideologia fascista, spezzare le reni a...chi si può, quindi meglio lasciare perdere quando di fronte ci si trova un avversario vero. che sarebbe potuto essere, in quella triste giornata, la banda di black block, violenta che devatava la città...ma attenzione, questi black block, che beninteso, io sono convinto infiltrati fascisti di alcune curve italiane e forse anche straniene, sono solo la miccia per mostrare i muscoli..
insomma una figura di *xxxxxxx* davanti al mondo, una delle innumerevoli del governo passato.
tutti a gridare contro prodi, giusto, ma con lui sarebbe andato tutto in maniera diversa.
Rispondi