5 Stelle: Come si cambia per non morire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
weloveRoger

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da weloveRoger »

poi sono io il troll vero?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:Poi ricordi, nel gioco c'erano i nomi dei giocatori "veri'' fine anni 80 (sbattendocene alla grande dei diritti ovviamente), con le loro caratteristiche. La chicca era McEnroe che ogni tanto andava a urlare qualcosa all'arbitro :-)
Haha sì sì adesso ricordo! :D credo sia stato il miglior tennis uscito su quella macchina (su Amiga avevo fuso il dischetto di Pro Tennis Tour 2, poi c'era il valido Tennis Cup della Loriciel, gli altri un gradino sotto, ne scordo sicuramente qualcuno). Certo fa sorridere pensare che all'epoca si potessero usare con tranquillità i nomi veri, oggi volerebbero subito querele

Ma avevi programmato tutto tu, codice, grafica, sonoro?
Codice tutto io, musica no, effetti sonori io, grafica della partita io, la grafica "statica" l'aveva fatta un bravissimo collega di Simulmondo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

Che dire, complimenti vivissimi, gran bel lavoro. Hai pubblicato altre cose?
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:Che dire, complimenti vivissimi, gran bel lavoro. Hai pubblicato altre cose?
No solo quello, poi con l'universita' non c'era tempo :-| Poi il mondo dei videogiochi si e' evoluto molto, servivano ben altri skill :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:
eddie v. ha scritto:
balbysauro ha scritto:
l'ultima mia console è stata il Commodore64 :D
Idem...con il registratore a cassette :oops: :oops: :oops:
l'invidia per il mio amico che aveva già il floppy disc #103#
che lui aveva il gioco delle olimpiadi, che su cassetta era impossibile avere, non ne bastava una
"press play on tape" "loading" :oops:
Summer Games della Epyx? Mi pare esistesse anche su cassetta, naturalmente con tempi eterni di caricamento.

"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75972
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da balbysauro »

sì, mi pare proprio fosse questo
su cassetta non ce l'avevo però, e pensavo non esistesse proprio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da alessandro »

Della simulmondo avevo i giochi di Dylan dog,
Per pc, ma era una cosa che prendevo perché collezionavo tutto di Dylan dog.

Naturalmente sbavo il comodor 64 e c’erano giochi divertenti contando gli enormi limiti.

Esisteva addirittura una applicazione che permetteva di creare giochi con grafica, musica e effetti molto facilmente, si chiamava tipo creator64 forse software2000 non so, mi dilettavo a programmare ma quadrati che rimbalzavano e facevano rumore o cose tipo un vocabolario italiano francese per la scuola media, un gioco no, non ero in grado.

Dei tipi che conoscevo si facevano arrivare riviste da uk con i codici, li ricopiavano a mano e li rivendevano su cassetta, ci hanno fatto i soldi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Della simulmondo avevo i giochi di Dylan dog,
Per pc, ma era una cosa che prendevo perché collezionavo tutto di Dylan dog.
Idem, i giochi in sè erano bruttini.
alessandro ha scritto:Naturalmente sbavo il comodor 64 e c’erano giochi divertenti contando gli enormi limiti
Alcuni veri e propri capolavori. Penso ai Turrican, International Karate+, la conversione di Bubble Bobble, poi anche Impossible Mission, la saga The Last Ninja, Armalyte ecc, alcuni ancora giocabilissimi, non a caso sta per uscire una versione del c64 pensata per i fan del retrogaming:



Forse il computer più spremuto di tutti i tempi. Ci sono ancora oggi programmatori che ci sviluppano giochi in proprio, se ad esempio sul tubo digitate Ghosts'n'Goblins 2015 trovate una versione riveduta e corretta del classico anni '80.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
alessandro ha scritto:Della simulmondo avevo i giochi di Dylan dog,
Per pc, ma era una cosa che prendevo perché collezionavo tutto di Dylan dog.
Idem, i giochi in sè erano bruttini.
alessandro ha scritto:Naturalmente sbavo il comodor 64 e c’erano giochi divertenti contando gli enormi limiti
Alcuni veri e propri capolavori. Penso ai Turrican, International Karate+, la conversione di Bubble Bobble, poi anche Impossible Mission, la saga The Last Ninja, Armalyte ecc, alcuni ancora giocabilissimi, non a caso sta per uscire una versione del c64 pensata per i fan del retrogaming:



Forse il computer più spremuto di tutti i tempi. Ci sono ancora oggi programmatori che ci sviluppano giochi in proprio, se ad esempio sul tubo digitate Ghosts'n'Goblins 2015 trovate una versione riveduta e corretta del classico anni '80.
Ci sono anche ottimi emulatori online, tipo: https://virtualconsoles.com/online-emulators/c64/
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Burano »

I programmatori di quell'epoca davano vita a dei veri capolavori. Oggi credo sia relativamente più facile. Vero Ugly?
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:I programmatori di quell'epoca davano vita a dei veri capolavori. Oggi credo sia relativamente più facile. Vero Ugly?
Non credo. Forse c'era in certi giochi piu' arte e la capacita' di tirar fuori l'impossibile da piccolissimi computer. Ma in generale era ben piu' facile.
Oggi i videogiochi sono giganteschi. Ci sono videogiochi che hanno budget maggiori di quelli di un film kolossal di Hollywood (ad es. "Star Wars: The Old Republic" ha un budget di 200 milioni di $). Centinaia di persone lavorano ad un gioco per anni, veri musicisti scrivono le musiche, veri artisti fanno la grafica, programmare motori di grafica 3D e' complicato, ecc... E' come paragonare un film in Super 8 con "The Lord of the Rings", per dire...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:Poi ricordi, nel gioco c'erano i nomi dei giocatori "veri'' fine anni 80 (sbattendocene alla grande dei diritti ovviamente), con le loro caratteristiche. La chicca era McEnroe che ogni tanto andava a urlare qualcosa all'arbitro :-)
Haha sì sì adesso ricordo! :D credo sia stato il miglior tennis uscito su quella macchina (su Amiga avevo fuso il dischetto di Pro Tennis Tour 2, poi c'era il valido Tennis Cup della Loriciel, gli altri un gradino sotto, ne scordo sicuramente qualcuno). Certo fa sorridere pensare che all'epoca si potessero usare con tranquillità i nomi veri, oggi volerebbero subito querele

Ma avevi programmato tutto tu, codice, grafica, sonoro?
Codice tutto io, musica no, effetti sonori io, grafica della partita io, la grafica "statica" l'aveva fatta un bravissimo collega di Simulmondo.
potresti programmare un supertorneo alltime per il goat :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: potresti programmare un supertorneo alltime per il goat :D
Sarebbe bello un videogioco del tennis dove ci si potesse muovere nel tempo... il tennis dei 4 moschettieri degli anni 20, poi Tilden degli anni '40, gli Australiani dei '50 e '60, poi gli anni d'oro, Borg, McEnroe, Connors... via via fino ai giorni nostri.
Ogni torneo rappresentato con grafica realistica del tempo, la moda del tempo, racchette differenti, e quindi anche velocita' e tipo di gioco completamente diversi. Una specie di "500 anni..." versione videogioco. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto: potresti programmare un supertorneo alltime per il goat :D
Sarebbe bello un videogioco del tennis dove ci si potesse muovere nel tempo... il tennis dei 4 moschettieri degli anni 20, poi Tilden degli anni '40, gli Australiani dei '50 e '60, poi gli anni d'oro, Borg, McEnroe, Connors... via via fino ai giorni nostri.
Ogni torneo rappresentato con grafica realistica del tempo, la moda del tempo, racchette differenti, e quindi anche velocita' e tipo di gioco completamente diversi. Una specie di "500 anni..." versione videogioco. :-)
Sarebbe bello per noi, son so quanti appassionati avrebbe :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da laplaz »

http://www.repubblica.it/speciali/polit ... P5-S3.3-T1

Siamo a 15.

Peraltro non ho mai capito questa regola che impedisce di candidarti con il M5S se ti sei in passato candidato per qualsiasi altro partito (ma vale anche per le liste civiche?).
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da tuborovescio »

laplaz ha scritto:http://www.repubblica.it/speciali/polit ... P5-S3.3-T1

Siamo a 15.

Peraltro non ho mai capito questa regola che impedisce di candidarti con il M5S se ti sei in passato candidato per qualsiasi altro partito (ma vale anche per le liste civiche?).
i cinquestelle applicano l'algoritmo per avere il miglior candidato di sempre.
fabio86

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da fabio86 »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto: potresti programmare un supertorneo alltime per il goat :D
Sarebbe bello un videogioco del tennis dove ci si potesse muovere nel tempo... il tennis dei 4 moschettieri degli anni 20, poi Tilden degli anni '40, gli Australiani dei '50 e '60, poi gli anni d'oro, Borg, McEnroe, Connors... via via fino ai giorni nostri.
Ogni torneo rappresentato con grafica realistica del tempo, la moda del tempo, racchette differenti, e quindi anche velocita' e tipo di gioco completamente diversi. Una specie di "500 anni..." versione videogioco. :-)
Qualcosa di simile l'hanno fatto su Tennis Elbow con diverse mod.
Ho visto filmati con Forest Hills e altri tornei storici.
Tennis Elbow che rimane la migliore simulazione di tennis attualmente disponibile, da quando la serie Top Spin è stata abbandonata da 2K.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
Burano ha scritto:I programmatori di quell'epoca davano vita a dei veri capolavori. Oggi credo sia relativamente più facile. Vero Ugly?
Non credo. Forse c'era in certi giochi piu' arte e la capacita' di tirar fuori l'impossibile da piccolissimi computer. Ma in generale era ben piu' facile.
Oggi i videogiochi sono giganteschi. Ci sono videogiochi che hanno budget maggiori di quelli di un film kolossal di Hollywood (ad es. "Star Wars: The Old Republic" ha un budget di 200 milioni di $). Centinaia di persone lavorano ad un gioco per anni, veri musicisti scrivono le musiche, veri artisti fanno la grafica, programmare motori di grafica 3D e' complicato, ecc... E' come paragonare un film in Super 8 con "The Lord of the Rings", per dire...
Vero, diciamo che all'epoca il dover fare continuamente i conti con la ram ti obbligava a puntare di più su originalità del concept e giocabilità. Ne uscivano idee meravigliose e particolarissime tipo Nebulus, il già citato Impossible Mission, le avventure grafiche ecc.

Oggi l'impressione (ma ammetto di non seguire più tanto il mondo dei videogame) è che si privilegi l'impatto grafico-sonoro, un fps alla Call of Duty non ha subito sostanziali modifiche di gameplay nell'ultimo decennio, giochi all'ultimo o a quello di 15 anni fa e le dinamiche sono grossomodo le stesse.

Ma gli stessi Fifa e Pes faticano a uscire con idee nuove, soprattutto con il secondo di anno in anno ho l'impressione di giocare sempre al solito gioco solo con grafica più curata (ora interverranno Nasty e ildiavolovestemilan a smentirmi lo so).
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da ferryboat »

uglygeek ha scritto: Sarebbe bello un videogioco del tennis dove ci si potesse muovere nel tempo... il tennis dei 4 moschettieri degli anni 20, poi Tilden degli anni '40, gli Australiani dei '50 e '60, poi gli anni d'oro, Borg, McEnroe, Connors... via via fino a Fognini
Tutto verde su tennistalker
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8404
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: RE: Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Burano ha scritto:I programmatori di quell'epoca davano vita a dei veri capolavori. Oggi credo sia relativamente più facile. Vero Ugly?
Non credo. Forse c'era in certi giochi piu' arte e la capacita' di tirar fuori l'impossibile da piccolissimi computer. Ma in generale era ben piu' facile.
Oggi i videogiochi sono giganteschi. Ci sono videogiochi che hanno budget maggiori di quelli di un film kolossal di Hollywood (ad es. "Star Wars: The Old Republic" ha un budget di 200 milioni di $). Centinaia di persone lavorano ad un gioco per anni, veri musicisti scrivono le musiche, veri artisti fanno la grafica, programmare motori di grafica 3D e' complicato, ecc... E' come paragonare un film in Super 8 con "The Lord of the Rings", per dire...
Vero, diciamo che all'epoca il dover fare continuamente i conti con la ram ti obbligava a puntare di più su originalità del concept e giocabilità. Ne uscivano idee meravigliose e particolarissime tipo Nebulus, il già citato Impossible Mission, le avventure grafiche ecc.

Oggi l'impressione (ma ammetto di non seguire più tanto il mondo dei videogame) è che si privilegi l'impatto grafico-sonoro, un fps alla Call of Duty non ha subito sostanziali modifiche di gameplay nell'ultimo decennio, giochi all'ultimo o a quello di 15 anni fa e le dinamiche sono grossomodo le stesse.

Ma gli stessi Fifa e Pes faticano a uscire con idee nuove, soprattutto con il secondo di anno in anno ho l'impressione di giocare sempre al solito gioco solo con grafica più curata (ora interverranno Nasty e ildiavolovestemilan a smentirmi lo so).
E' vero, ma direi che Pes qualche miglioria l'ha fatta, Fifa come gameplay e' sempre uguale, e si limita a migliorare dettagli ininfluenti come le esultanze dei giocatori o le proteste verso l'arbitro. Comunque in generale si', penso che non abbia senso fare uscire Fifa ogni anno, infatti la EA starebbe valutando secondo alcuni rumors di saltare l'edizione "19".
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da alessandro »

Secondo me il miglior gioco di tennis è VirtuaTennis
Ci giocavo in sala giochi nei primi anni 90.

Un altro gioco a cui giocavamo a fine anni 80, era una roba assurda al pc dove dovevi fermare la barra entro un certo intervallo per metterla dentro e più la fermavi correttamente più davi un margine minore all’avversario.

Non conoscevo il gioco di ugly
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da laplaz »

Ma di che cazzarola state parlando? :lol:
weloveRoger

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da weloveRoger »

Di tutto pur di evitare di parlare dei 5 stelle e mandare a monte la discussione, o questo oppure le fantomatiche accuse.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Burano ha scritto:I programmatori di quell'epoca davano vita a dei veri capolavori. Oggi credo sia relativamente più facile. Vero Ugly?
Non credo. Forse c'era in certi giochi piu' arte e la capacita' di tirar fuori l'impossibile da piccolissimi computer. Ma in generale era ben piu' facile.
Oggi i videogiochi sono giganteschi. Ci sono videogiochi che hanno budget maggiori di quelli di un film kolossal di Hollywood (ad es. "Star Wars: The Old Republic" ha un budget di 200 milioni di $). Centinaia di persone lavorano ad un gioco per anni, veri musicisti scrivono le musiche, veri artisti fanno la grafica, programmare motori di grafica 3D e' complicato, ecc... E' come paragonare un film in Super 8 con "The Lord of the Rings", per dire...
Vero, diciamo che all'epoca il dover fare continuamente i conti con la ram ti obbligava a puntare di più su originalità del concept e giocabilità. Ne uscivano idee meravigliose e particolarissime tipo Nebulus, il già citato Impossible Mission, le avventure grafiche ecc.

Oggi l'impressione (ma ammetto di non seguire più tanto il mondo dei videogame) è che si privilegi l'impatto grafico-sonoro, un fps alla Call of Duty non ha subito sostanziali modifiche di gameplay nell'ultimo decennio, giochi all'ultimo o a quello di 15 anni fa e le dinamiche sono grossomodo le stesse.

Ma gli stessi Fifa e Pes faticano a uscire con idee nuove, soprattutto con il secondo di anno in anno ho l'impressione di giocare sempre al solito gioco solo con grafica più curata (ora interverranno Nasty e ildiavolovestemilan a smentirmi lo so).
C'è sostanzialmente la stessa relazione (con le dovute proporzioni qualitative) che si può trovare tra le pitture rupestri di Lascaux o Altamura e la Saint Chapelle o Guernica.
I videogiochi degli anni 80, quelli dello Spectrum e del Commodore 64 potevano anche avere delle intuizioni, ed anche dei momenti oggettivamente memorabili, che erano ancora più memorabili per il fatto che prima non ci fosse stato nulla.
Però credo si debba essere veri nostalgici per non ammettere che i giochi di oggi sono molto più belli, interessanti, vari ed intensi (non parlo ovviamente di PES o CoD) di quelli di un tempo: sono grandi produzioni, ammirevoli quasi sempre dal punto di vista tecnico, spesso buoni (con punte di eccellenza) nella direzione artistica, e in alcune occasioni più che interessanti da quello narrativo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Ma di che cazzarola state parlando? :lol:
parliamo Di tutto pur di evitare di parlare dei 5 stelle e mandare a monte la discussione, o questo oppure le fantomatiche accuse.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:Secondo me il miglior gioco di tennis è VirtuaTennis
Ci giocavo in sala giochi nei primi anni 90.
A livello arcade sicuramente. Soprattutto il secondo capitolo, mirabile. Da casa ho amato alla follia l'online di Virtua Tennis 2009, ero arrivato a essere numero 20 del mondo 8)

"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Nickognito »

Io non ricordo piu' il nome del gioco, ce n'era uno bruttino graficamente, ma potevi cambiare tutte le impostazioni dei giocatori, tutti i valori, in modo dettagliato, e quindi era buono per quello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da fabio86 »

Tennis elbow a livello simulativo è attualmente imbattibile.
Anche come qualità e profondità di giocatori e tornei (poi è continuamente e completamente modificabile: outfit, caratteristiche tecniche, tornei, etc...).
Graficamente non è ormai favoloso ma giocabilità sempre ottima.
Top Spin 4 era ottimo per gli standard delle console, 2K aveva intrapreso la stessa strada di NBA. Poi ha abbandonato tutto...
Adesso qualche sviluppatore è stato assunto per un nuovo gioco, Tennis World Tour. Primi filmati e demo sono orribili, per quanto mi riguarda. Anche la grafica.
Gios ha scritto:
NK7 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Non credo. Forse c'era in certi giochi piu' arte e la capacita' di tirar fuori l'impossibile da piccolissimi computer. Ma in generale era ben piu' facile.
Oggi i videogiochi sono giganteschi. Ci sono videogiochi che hanno budget maggiori di quelli di un film kolossal di Hollywood (ad es. "Star Wars: The Old Republic" ha un budget di 200 milioni di $). Centinaia di persone lavorano ad un gioco per anni, veri musicisti scrivono le musiche, veri artisti fanno la grafica, programmare motori di grafica 3D e' complicato, ecc... E' come paragonare un film in Super 8 con "The Lord of the Rings", per dire...
Vero, diciamo che all'epoca il dover fare continuamente i conti con la ram ti obbligava a puntare di più su originalità del concept e giocabilità. Ne uscivano idee meravigliose e particolarissime tipo Nebulus, il già citato Impossible Mission, le avventure grafiche ecc.

Oggi l'impressione (ma ammetto di non seguire più tanto il mondo dei videogame) è che si privilegi l'impatto grafico-sonoro, un fps alla Call of Duty non ha subito sostanziali modifiche di gameplay nell'ultimo decennio, giochi all'ultimo o a quello di 15 anni fa e le dinamiche sono grossomodo le stesse.

Ma gli stessi Fifa e Pes faticano a uscire con idee nuove, soprattutto con il secondo di anno in anno ho l'impressione di giocare sempre al solito gioco solo con grafica più curata (ora interverranno Nasty e ildiavolovestemilan a smentirmi lo so).
C'è sostanzialmente la stessa relazione (con le dovute proporzioni qualitative) che si può trovare tra le pitture rupestri di Lascaux o Altamura e la Saint Chapelle o Guernica.
I videogiochi degli anni 80, quelli dello Spectrum e del Commodore 64 potevano anche avere delle intuizioni, ed anche dei momenti oggettivamente memorabili, che erano ancora più memorabili per il fatto che prima non ci fosse stato nulla.
Però credo si debba essere veri nostalgici per non ammettere che i giochi di oggi sono molto più belli, interessanti, vari ed intensi (non parlo ovviamente di PES o CoD) di quelli di un tempo: sono grandi produzioni, ammirevoli quasi sempre dal punto di vista tecnico, spesso buoni (con punte di eccellenza) nella direzione artistica, e in alcune occasioni più che interessanti da quello narrativo.
In linea di massima sono d'accordo ma una cosa che manca in tantissimi giochi moderni, rispetto a quelli del passato è il livello di sfida. Una volta erano (in generale) mediamente più difficili e bisognava essere molto skillati. Adesso sembrano fatti per un target più usa e getta, e non parlo solo di fps alla Call of Duty, basta pensare al declino di una serie come Resident Evil (anche se l'ultimo ha fatto vedere una - parziale - inversione di tendenza) o al tramonto dei jrpg alla Final Fantasy. Ormai sono tutti simil-action con un pigiare frenetico di tasti.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

fabio86 ha scritto:una cosa che manca in tantissimi giochi moderni, rispetto a quelli del passato è il livello di sfida. Una volta erano (in generale) mediamente più difficili e bisognava essere molto skillati. Adesso sembrano fatti per un target più usa e getta
Condivido. Credo dipenda dal fatto che il pubblico è diventato più eterogeneo, il videogame fino a circa l'avvento di ps1 era dominio di ragazzini e smanettoni diehard abituati a sudare per portare a termine un gioco.

Quando il mercato si è aperto a fasce più ampie (over 30) i programmatori si sono dovuti adeguare alle esigenze di videogiocatori con minore esperienza e meno disposti a comperare giochi in cui non riescono a superare due livelli.

Alcuni titoli usciti negli anni '80 erano davvero impegnativi, tempo fa ho rigiocato il primo Zelda per Nintendo 8bit e mi son stupito di come fossi riuscito a completarlo a 12 anni nell'87 capendo pochissimo l'inglese e senza poter contare su aiuti di alcun tipo.
"Together we will make MyMag Metal again"
weloveRoger

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da weloveRoger »

il livello intelletivo di chi vota Pd è questo
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da alessandro »

weloveRoger ha scritto:il livello intelletivo di chi vota Pd è questo
Ma i cervelloni 5stelle che cosa hanno ottenuto? Quali leggi hanno fatto?
Mi sfugge. Con il 25% non combinare un cazzo non è facile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da tennisfan82 »

Bagatta ministro dello sport.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Nasty »

tennisfan82 ha scritto:Bagatta ministro dello sport.

Così cambia tutto, cambia tutto!

:oops:

Se non erro Guido impiegò 7 anni per concludere il Liceo, direi che ci stiamo alla grande.

Ma soprattutto

Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75972
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da balbysauro »

Nasty ha scritto: Se non erro Guido impiegò 7 anni per concludere il Liceo, direi che ci stiamo alla grande.
te l'ho detto che i 5 stelle sono i ripetenti di quando eravamo ragazzi che sono cresciuti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Nasty »

weloveRoger ha scritto:il livello intelletivo di chi vota Pd è questo
Sei un grande, ti ammiro.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da Ombra84 »

weloveRoger ha scritto:poi sono io il troll
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75972
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da balbysauro »

balbysauro ha scritto:
Nasty ha scritto: Se non erro Guido impiegò 7 anni per concludere il Liceo, direi che ci stiamo alla grande.
te l'ho detto che i 5 stelle sono i ripetenti di quando eravamo ragazzi che sono cresciuti

tengo a precisare una cosa
nulla contro i somari a scuola :)
i miei migliori amici avevano un rapporto... difficile coi professori ai tempi (sì, lo so, l'introduzione sembra "Non ho nulla contro i froci, ho anche un amico gay", ma datemi fiducia :) )
ma con loro chiacchiero, rido, mi faccio una bevuta, ecc.
però se devo farmi togliere un dente non vado da uno di loro, se devo prendere un aereo non candido uno di loro a pilota, se devo andare davanti a un giudice, non chiamo uno di loro come avvocato difensore
ecco, ugualmente non penserei a uno di loro come presidente del consiglio

la politica dovrebbe permetterci di eleggere i migliori, i più capaci, quelli a cui ti affideresti nelle situazioni più delicate della tua vita
invece c'è una corsa al ribasso, in tutti gli schieramenti, perchè l'elettore paradossalmente non cerca più il migliore, ma cerca uno come lui, sbagliando (e di brutto)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da tuborovescio »

perchè non si candidano? :oops:

Immagine
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da eddie v. »

elias (quello della juve che non giocava mai) e tisini non saprei, in compenso quello che faceva bruno sacchi bazzica in politica, se non erro...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: 5 Stelle: la banda degli onesti

Messaggio da NK7 »

eddie v. ha scritto:elias (quello della juve che non giocava mai) e tisini non saprei, in compenso quello che faceva bruno sacchi bazzica in politica, se non erro...
Una delle peggiori insulsaggini mai passate per tv. Quel telefilm era il Male. Nemmeno le serie di Mirko e Licia erano più loffie.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi