Informazione in Italia

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Informazione in Italia

Messaggio da MattVince »

Ora, leggo da ogni parte critiche su critiche ai vari organi di stampa, trasmissioni tv, con una serie di commenti che va da "servi" a "portaborse" per andare ad epiteti peggiori.
Ma è davvero così!?
Su trasmissioni come "Porta a Porta" ne ho sentite di ogni...
Io ad esempio Vespa lo vedo come un uomo, un professionista serio, preparato, pertinente nei suoi interventi, sicuramente lo trovo meglio di Mentana sotto questo punto di vistache troppo spesso si "nasconde" dietro il ruolo di conduttore superpartes e conoscente (con battute spesso), Vespa qualunque sia il tema confezione trasmissioni quasi sempre interessanti, però va di moda dire del plastico di Cogne... :roll:
Il "Corriere della Sera", "La Stampa", "Repubblica", "Libero", "QN" vi sembrano tutta spazzatura!?
"Il Foglio"!?
"Otto e Mezzo"!? I TG tutti spazzatura!?
Come mai in questo mondo di lecchini e tirapiedi ne sn state dette e scritte di ogni contro Berlusconi!? E ora sarebbero tenere con il governo!?
O forse per essere grandi giornalisti bisogna andar contro a prescindere e mostrarsi duri e puri!?
Che poi così facendo, andando contro a prescindere, sarebbero comunque prevenuti, come spesso è chi va contro a prescindere...
Ce ne sarebbero altre da dire, ma aspetto qualche replica...
Ultima modifica di MattVince il gio ott 11, 2007 5:01 pm, modificato 2 volte in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Spazzatura totale no. Asservimento sì.
Le statistiche sulla libertà di stampa,fallaci finchè si vuole,collocano sistematicamente l'Italia tra le ultime nazioni dell' Europa, e non sbagliano.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Io leggendo spesso La Stampa, Il Corriere, QN più diversi quotidiani locali, a volta mi capita sotto mano pure Repubblica, Libero o Il Foglio, posso dire che vedo scritto di ogni senza troppi problemi; poi certo Repubbica è dura con Berlusconi meno con il suo dirimpettaio, ma NESSUNO a parte Silvio( :D ) dice che è in mano a quei poteri li l'informazione, anzi c'è chi dice il contrario...
Non so veramente, penso che abbiamo avuto il Presidente del Consiglio più dileggiato della storia... :o
Calunnie di ogni tipo su giornali, tv...
Si dice in questo forum che pure Vespa è servile...
A me pare di gran lunga migliore a tanti duri e puri fantasticari, sempre pertinente, nn è un bamboccio che si piega o si fa prendere in giro...
Ma la libertà mancherebbe verso quale lato!?
Perchè se il problema sono le lobby intelettualoidi della sinistra che sono entrate nei piani alti della cultura e informazione, nella satira, nelle università questo si vede e percepisce e capirei, ma quando si accusa la mancanza di libertà si pensa in senso contrario, quindi... :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Messaggio da Alga »

Ma davvero leggete i giornali e vedete i tg?

Mah...

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Classifica mondiale libertà di stampa(redatta da Reporter Sans Frontières)

Posizione Paese Note

1 Finlande 0,50
- Irlande 0,50
- Islande 0,50
- Pays-Bas 0,50
5 République tchèque 0,75
6 Estonie 2,00
- Norvège 2,00
8 Slovaquie 2,50
- Suisse 2,50
10 Hongrie 3,00
- Lettonie 3,00
- Portugal 3,00
- Slovénie 3,00
14 Belgique 4,00
- Suède 4,00
16 Autriche 4,50
- Bolivie 4,50
- Canada 4,50
19 Bosnie-Herzégovine 5,00
- Danemark 5,00
- Nouvelle-Zélande 5,00
- Trinidad et Tobago 5,00
23 Allemagne 5,50
- Bénin 5,50
- Jamaïque 5,50
26 Namibie 6,00
27 Lituanie 6,50
- Royaume-Uni 6,50
29 Costa Rica 6,67
30 Chypre 7,50
31 Corée du Sud 7,75
32 Grèce 8,00
- Maurice 8,00
34 Ghana 8,50
35 Australie 9,00
- Bulgarie 9,00
- France 9,00
- Mali 9,00
39 Panama 9,50
40 Italie 9,90
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Appunto, ma in cosa consiste questa "non libertà"!?

Immagino la libertà E l'informazione di qualche paese del secondo-terzo mondo ai primi posti...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

MattVince ha scritto:Appunto, ma in cosa consiste questa "non libertà"!?

Immagino la libertà E l'informazione di qualche paese del secondo-terzo mondo ai primi posti...


Vuol dire che in questo paese la maggioranza dei giornalisti non scrivono quel che realmente pensano ma quello che gli dice l'editore..nei quotidiani di sinistra così come in quelli di destra :wink:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

tennisfan82 ha scritto:
MattVince ha scritto:Appunto, ma in cosa consiste questa "non libertà"!?

Immagino la libertà E l'informazione di qualche paese del secondo-terzo mondo ai primi posti...


Vuol dire che in questo paese la maggioranza dei giornalisti non scrivono quel che realmente pensano ma quello che gli dice l'editore..nei quotidiani di sinistra così come in quelli di destra :wink:

Esattamente.
Questo e' uno dei motivi per cui in Italia, tutti sanno tutto sul delitto Cogne ed in pochi sanno che cosa sia il Lodo Maccanico :roll:
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Eh, no... :wink:
Vorresti dirmi che Repubblica e CorSera non hanno trattato la questione!?

O vogliamo dire che noi italiani non capiamo, non ci interessano di certe cose ma alziamo il volume e zittiamo la zia pettegola quando in tv appare Cogne o il Piccolo Tommy!?
E leggiamo con interesse di Garlasco, della Franzoni, di Erba e meno di politichese stretto... :wink:

Ripeto trovate De Bortoli, Mieli, Anselmi, Mazzuca, ma pure spaziando nei Media Aldo Forbice, e tanti altri semplici sottoposti!?
A me sinceramente non sembrano, ma davvero...
Poi se Mieli in piena campagna elettorale si schiera, credete sia stato dettato da RCS!? O se anche fosse stato consigliato a schierarsi, ha espresso concetti a lui avulsi!?
La trasmissione "Porta a Porta", la trovate così succube di... Del... Del Governo!? Del CDA Rai?! Di... Di Berlusconi!? Di chi!?!?

A proposito, ritene che in Ungheria, Lettonia, Repubblica Ceca ci sia tanta libertà?! E pensare che loro stessi più volte dichiarano che molte cose vengono taciute....

Ma soprattutto pensare che i vari editorialisti siano tutti burattini che scrivono concetti per conto terzi mi pare azzardato...
Mi sono limitato a citare i direttori, ma ci sn tante firme nei giornali...
Lo stesso Scalfari, Sofri, ma pure i vari Vespa, Costanzo, Mentana che scrivono editoriali per quotidiani e riviste, spesso cambiando editore, che queste persone siano tutti sottoposti... :roll:
Peraltro con diversi editori!!! :D
Vespa RCS al CorSera e la Rai, il CDA, il Governo o Berlusconi a Porta a Porta...

Io quando seguo Ferrara o Vespa ho la sensazione di trovarmi davanti giornalisti competenti, che hanno un pensiero e che non sono sottoposti, poi mi sbaglierò... :roll:
Lo stesso Santoro con Travaglio & C. lavorano per conto terzi o perchè sono veramente così!?
Io ormai sn arrivato a pensare che sono veramente così... :D
O comunque che vengano mossi a volte per l'amor proprio, però non li vedo imboccati da qualcuno, e se lo fossero perchè vogliono essere imboccati da quelli... :wink:

Ci rifletterò un pò e poi scenderò più nel dettaglio...
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16957
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

tennisfan82 ha scritto:Classifica mondiale libertà di stampa(redatta da Reporter Sans Frontières)

Posizione Paese Note

1 Finlande 0,50
- Irlande 0,50
- Islande 0,50
- Pays-Bas 0,50
5 République tchèque 0,75
6 Estonie 2,00
- Norvège 2,00
8 Slovaquie 2,50
- Suisse 2,50
10 Hongrie 3,00
- Lettonie 3,00
- Portugal 3,00
- Slovénie 3,00
14 Belgique 4,00
- Suède 4,00
16 Autriche 4,50
- Bolivie 4,50
- Canada 4,50
19 Bosnie-Herzégovine 5,00
- Danemark 5,00
- Nouvelle-Zélande 5,00
- Trinidad et Tobago 5,00
23 Allemagne 5,50
- Bénin 5,50
- Jamaïque 5,50
26 Namibie 6,00
27 Lituanie 6,50
- Royaume-Uni 6,50
29 Costa Rica 6,67
30 Chypre 7,50
31 Corée du Sud 7,75
32 Grèce 8,00
- Maurice 8,00
34 Ghana 8,50
35 Australie 9,00
- Bulgarie 9,00
- France 9,00
- Mali 9,00
39 Panama 9,50
40 Italie 9,90


Sapete, per caso, se esiste un sito dove viene spiegato il criterio con cui si calcola il punteggio?

Da statistico quale sono, mi incuriosiscono molto gli indicatori scelti da Reporter Sans Frontières.

Comunque due paesi civili come Francia e Australia non stanno tanto meglio di noi in classifica
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
topo viola
Gran Maestro
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio set 04, 2003 8:55 am
Località: Firenze

Messaggio da topo viola »

paoolino ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Classifica mondiale libertà di stampa(redatta da Reporter Sans Frontières)

Posizione Paese Note

1 Finlande 0,50
- Irlande 0,50
- Islande 0,50
- Pays-Bas 0,50
5 République tchèque 0,75
6 Estonie 2,00
- Norvège 2,00
8 Slovaquie 2,50
- Suisse 2,50
10 Hongrie 3,00
- Lettonie 3,00
- Portugal 3,00
- Slovénie 3,00
14 Belgique 4,00
- Suède 4,00
16 Autriche 4,50
- Bolivie 4,50
- Canada 4,50
19 Bosnie-Herzégovine 5,00
- Danemark 5,00
- Nouvelle-Zélande 5,00
- Trinidad et Tobago 5,00
23 Allemagne 5,50
- Bénin 5,50
- Jamaïque 5,50
26 Namibie 6,00
27 Lituanie 6,50
- Royaume-Uni 6,50
29 Costa Rica 6,67
30 Chypre 7,50
31 Corée du Sud 7,75
32 Grèce 8,00
- Maurice 8,00
34 Ghana 8,50
35 Australie 9,00
- Bulgarie 9,00
- France 9,00
- Mali 9,00
39 Panama 9,50
40 Italie 9,90


Sapete, per caso, se esiste un sito dove viene spiegato il criterio con cui si calcola il punteggio?

Da statistico quale sono, mi incuriosiscono molto gli indicatori scelti da Reporter Sans Frontières.

Comunque due paesi civili come Francia e Australia non stanno tanto meglio di noi in classifica


la Francia, come noi (l'Australia non so), ha una norma penale del genere, che ci fa regredire e parecchio. Credo che un simile parametro sia tenuto in conto: non lo fosse la statistica non sarebbe stata fatta bene.

Art. 57 c.p.: Salva la responsabilità dell'autore della pubblicazione e fuori dei casi di concorso, il direttore o il vice-direttore responsabile, il quale omette di esercitare sul contenuto del periodico da lui diretto il controllo necessario ad impedire che col mezzo della pubblicazione siano commessi reati, è punito, a titolo di colpa, se un reato è commesso, con la pena stabilita per tale reato, diminuita in misura non eccedente un terzo.


Art. 57 bis c.p.: Nel caso di stampa non periodica, le disposizioni di cui al precedente articolo si applicano all'editore, se l'autore della pubblicazione è ignoto o non imputabile, ovvero allo stampatore, se l'editore non è indicato o non è imputabile.
"Troveremo una strada o la costruiremo" Khenu Baal baraq
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Con il secondo governo Berlusconi e il susseguente Berlusconi bis (2001-2006) si riscontra una grave e celata perdità di libertà di informazione. Tant'è che, nel suo rapporto annuale del 2005, Freedom House declassa l'Italia al 77° posto nella scala mondiale, unico paese partly free (semi-libero) dell'Europa occidentale. Nel rapporto relativo al 2006 il nostro Paese è scivolato al 79° posto assieme al Botswana, continuando a essere l'unico Paese parzialmente libero dell'Europa occidentale.

http://www.rsf.org/

http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%C3%A0_di_stampa
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Faccio un esempio calzante, credo.
Per i fatti del G8 di Genova lo STATO è stato condannato dalla magistratura, incriminato. Cioè è stato dimostrato che il governo ha avuto la colpa per le violenze messe in atto contro i manifestanti, anche quelli pacifici.
Di ciò nessuno ha parlato...

Di tutte le leggi ad personam che Berlusconi si è fatto quanto si è parlato? Credete che se si avesse dato il giusto peso a questi gravissimi fatti Berlusconi sarebbe ancora dove è? La massa si fa pilotare.
Credete che se i media avessero avuto modo di dire che è stato accertato che Berlusconi ha avuto contatti con la mafia sarebbe stato tutto uguale?

Matt guardati "Viva Zapatero" di Sabina Guzzanti, è ovviamente di parte, ma ci sono alcune cose, alcune interviste, davvero scioccanti.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Apprendo con stupore che dietro a RCS e gruppo Espresso si trova Berlusconi... :roll:

Così come nessuno ha mai parlato del G8 di Genova e MAI un accenno a leggi at personam su Berlusconi, MAI criticato Berlusconi i media italiani.

Pensavo di aver vissuto in Italia negli ultimi 15 anni, forse ero in Botswana...

Insomma Berlusconi ora ha nelle sue mani RCS, gruppo Esrpesso, la RAI (in particolare Rai3), ovviamente Mediaset, le Radio (soprattutto Radio24 e Radio Repubblica), Sky e La7 (in quanto sono coperture gli attuali proprietati...).

Qua se c'è una massa che si fa pilotare temo che sia un'altra... :roll:

Tant'è che l'odio scatenato da anni di "linciaggio" ha fatto si che al Governo salisse l'All Star (il classico match Tizio vs Resto del Mondo) che ovviamente non fanno leggi perchè non sono d'accordo su nulla tranne su una cosa, contro Berlusconi... :D
Molti di voi so che hanno letto il programma di Governo, osservate attentamente i verbi... Tutti vaghissimi!!!!!! :D
Superare legge Biagi (c'è il numero ma ora nn ricordo se è legge 30)...
Superare che vuol dire!?!? Abrogare, migliorare, cancellare!!?
Diliberto la vuol estinguere, altri la vogliono ampliare, altri preferirebbero occuparsi di altro...
Questo è solo un esempio.

Ma a proposito di stampa che nasconde su Berlusconi, qualcuno ha sentito parlare degli argomenti trattati nel libro "Garantisti dei miei stivali"?!
Si parla tra gli altri di D'Alema in questo libro di Stefania Craxi.
Pure li, tutti contro il Mostro (tutta e solo colpa di Craxi)... In questi anni si è parlato e detto molto di D'Alema (Violante, Occhetto...), si si........ :roll: E MAI di Berlusconi... :lol:

Cioè, ma qualcuno crede davvero che non saremmo in libertà perchè troppo a favore di Berlusconi!?!? A FAVORE DI BERLUSCONI MEDIA E STAMPA!??!?!?! :o

Ho vissuto in Botswana e mi credevo in Italia... :D
Magari si verrà a scoprire che in quelle classifiche eravamo pure dietro alla Birmania, provate a controllare nelle classifiche del 2005......
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Ok, ne fai una questione politica, per me il discorso è chiuso.
Non per cattiveria o scortesia, beninteso, ma non ho voglia di parlare di queste cose se si tenta nel contempo di giustificare alcune mosse politiche, o alcune persone. Io ho fatto un esempio su Berlusconi solo perche mi pareva eclatante ed è anche il primo che mi è venuto in mente.
Ciao :wink:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Ma no, è che trovo Berlusconi l'esempio eclatante dell'opposto che rilevavi, tutto qua.
Dire che la stampa non ha accennato alle leggi at personam o taciuto sul G8 di Genova non è vero dai...
Così come Alex parlava del Lodo Maccanico, ma volete dirmi che Repubblica e CorSera hanno taciuto?!?!
Non è così...
Poi gli italiani leggono con più attenzione e interesse di Cogne, Garlasco ed Erba, ma dire che vengono taciute cose che se ne è parlato per anni non lo trovo reale, tutto qua.
Piuttosto sottolineavo come altre cose vengono si fatte passare in tono minore o non rilevate apposta delle incongruenze.
Ma se non è stato attaccato e messo sotto torchio Berlusconi da media e stampa allora proprio non so che dire; e ripeto che parlo di quotidiani o trasmissioni neutre, non dell'Unità, Riformista o Santoro, ma trasmissioni e quotidiani "neutri".
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Matt io non è che lo dica con cattiveria nei confronti di nessuno, quelli che votano Berlusconi avranno i loro buoni motivi, probabilmente anche perchè è più sveglio e capace degli altri.
Ma Berlusconi doveva essere in galera da un bel pezzo, ed essendo stato presidente del consiglio questo è grave. Ora: credi che se si fosse dato giusto risalto a questo fatto saremmo nella stessa situazione?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Mi sa che dobbiamo spostarci a parlare di questo... :D

Ma Repubblica, CorSera e La Stampa, che esclusi quotidiani sportivi e di partito sono la metà dei giornali venduti nel nostro paese, secondo te non hanno dato risalto alle questioni giudiziarie di Berlusconi?!?! :o
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

MattVince ha scritto:Così come Alex parlava del Lodo Maccanico, ma volete dirmi che Repubblica e CorSera hanno taciuto?!?!
Non è così...

In effetti c'e' una distinzione.
L'informazione della stampa, L'informazione della tv,L'informazione della rete.
Cosa incide maggiormente?
Quale delle tre e' maggiormente diffondibile?
CHiaramente la TV in specialmodo in Italia.
Tempo fa' mi ero rivisto la trasmissione Wide Angle su Berlusconi, documento facilmente trovabile in rete, ma chiaramente censurato da tutta la Tv.
Se fosse mandato in prima serata sulle rete rai, ci sarebbe da ridere.
Importante.
Alla fine di quel "documentario" :P viene intervistato un giornalista americano esperto in informazione e massmedia, in cui sottolinea il fatto che Berlusconi e' la persona che ha capito subito, e meglio di tutti che.. cio' che non si vede in televisione non esiste.

Frase storica direi. 8)
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

In quali trasmissioni televisive, anche locali importanti come Odeon e TeleLombardia, si parla di Politica!??! Telegiornali!? Approfondimenti!?
Santoro ha lavorato pure a Mediaset.
Rai3 è inspiegabilmente da anni sempre in mano a PC prima e Rifondazione e CI ora...
Mentana, dichiaratamente simpatizzante del Centro Sinistra per anni (13) è stato direttore del TG5, Costanzo uomo di sinistra sempre dichiarato per anni ha avuto in mano gli approfondimenti di Canale5.
In televisione negli ultimi 10 anni secondo voi è andato ospite più volte Berlusconi o Bertinotti?!!?
Berlusconi da Vespa non è andato UN TERZO delle volte di Bertinotti per fare un nome... Vespa vi sembra schiavo di Berlusconi?!
Mentana a Matrix vi sembra schiavo di Berlusconi!?
Riotta ora al TG1... Al TG1 c'è stato Lerner che ODIA letteralmente Berlusconi e lo ribadisce ovunque scrive...
Direttori del tg1, non di TGMare!! :D
Gruber, Sposini, Marrazzo... Tutta gente impegnata in tv nell'informazione tutti o entrati in politica o come Sposini dichiarati di sinistra (senza centro).

Ma chi ha frequentato poi l'università sa che clima si respira e che orientamente c'è.
Ragazzi, lo dico sinceramente... Temo che la "massa che si fa pilotare" prevenuta, col paraocchi sia un altra...
Gli artisti poi...
Tutti gli intelettuali vanno in giro con l'Unità sotto braccio perchè fa figo... :D (cit.)
I concerti del primo maggio con milioni in piazza, per anni!!!
Litfiba, Jovanotti, De Gregori, Benigni, Celentano...
Nanni Moretti!!!
I Guzzanti... La Dandini, Fabio Fazio, Antonio Ricci, Davide Parenti...
Travaglio non va mai in tv!??!

Mah... :roll:
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

MattVince ha scritto: Vespa vi sembra schiavo di Berlusconi?!
Mentana a Matrix vi sembra schiavo di Berlusconi!?


#137# #137# #137#
Matt...
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

oddio matt, forse loro esagerano da un lato, ma mi pare che tu esageri dall'altro
al di là delle simpatie dichiarate, definire Mentana uomo della sinistra mi pare eccessivo.
Su Costanzo si potrebbe partire dalla simpatica direzione del quotidiano chiamato L'Occhio a fine anni '70 primi anni '80, giornale reazionario se ce n'è mai stato uno (e con un logo che richiamava inspiegabilmente il simbolo della massoneria, altra istituzione tipicamente sinistrofila). Ma senza andare alle calende greche, forse è sufficiente ricordare che fu insieme a Confalonieri uno di quelli chiamati ad Arcore quando Berlusca decise di scendere in politica. Credo che questo la dica lunga, come la dicevano lunga le pseudointerviste a Berlusconi al M. Costanzo show, dove si assisteva a monologhi con pochissime domande e quelle poche erano pure preventivamente concordate.
Tu parli di Riotta ora al TG1, ma fino ad un anno e mezzo fa la storia era diversa, idem al TG 2; vogliamo parlare, a questo proposito, di Mimun, inventore oltretutto del famoso panino ed ora direttore del tg 5?
Rai 3 è l'unica effettivamente da sempre in mano alla sx, ma sulle altre la questione è diversa; se poi mi dici che bisognerebbe evitare l'occupazione delle reti pubbliche da parte di chi governa, sono pienamente d'accordo.
A questo proposito, però, non si può non ricordare da chi è stato cacciato via Biagi e prima di lui Santoro e come, al contrario, Vespa sia ancora lì
Berlusconi da Vespa un terzo delle volte di Bertinotti??? :roll: :roll:
forse abbiamo televisori diversi
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

il Plastico di Novi Ligure. Quello di Cogne. Ora Garlasco. Domani chissà.

Grasso aveva scritto un bell'articolo, su questo "schema fisso con protagonisti intercambiabili"..

Ma a voi sembrano credibili TG e siti internet degli stessi Tg che mettono come prima notizia il campionato di calcio e riempiono di Gossipil 60% del loro contenuto?
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Mentana NON E' un uomo della sinistra, ma è da sempre dichiaratamente simpatizzante del centrosinistra; così come ha sempre dichiarato, anche alle ultime elezioni, che non va a votare...
Ma ciò nn toglie che sia un professionista serio, solo che a domanda risponde, tutto qua... Che poi io non ho mai capito perchè non va a votare e condanna l'astensionismo, ma non è in topic... :D

Costanzo fu chiamato ad Arcore insieme ai fedelissimi perchè persona vicina a Berlusconi dopo 10 anni di lavoro insieme, perchè persona esperta di comunicazione, si occupava di politica, perchè amico di Berlusconi.
Costanzo ha decine e decine di volte dichiarato che sconsigliò a Berlusconi di entrare in politica e che MAI l'avrebbe votato.
Cercare per credere...

Questione tg, ma certo che prima era diverso... :D
Ma appunto perchè decide la classe politica di governo chi va alla direzione o chi ricopre incarichi nei piani decisionali della tv pubblica che per cinque anni ci sono stati uomini di sinistra.
Sbaglio!?
Al TG5 dopo anni di Mentana ora si cambiano direttori, ora c'è Mimum...

Ripeto Santoro lavorò pure a Mediaset e sempre ha dichiarato che era libero nel suo lavoro... Aveva paura di ripercussioni da parte di Berlusconi a dichiarare il contrario!? Lui?!

Questione Vespa, se le trasmissioni si guardano si può discutere, altrimenti... Cioè, se uno non mette Berlusconi alla gogna mediatica sarebbero "schiavi" suoi?! :o
Vogliamo tutti Santoro!?
Nell'ultimo anno quante volte Berlusconi è stato ospite da Vespa!?
A memoria ricordo almeno quattro cinque puntare con Bertinotti...
Volete dire che mi sogno Bertinotti?! :D

Non so, io seguo regolarmente Porta a Porta e in Vespa non vedo un vile servo, che ci devo fare!? Anzi, è uno dei pochi conduttori che riesce ad essere spesso pertinente negli interventi invece che limitarsi a fare il moderatore tra le due voci...

Ma questione Vespa a parte, negli ultimi 15 anni proprio devo aver vissuto in un altro paese.

Perchè affermare che Berlusconi ha ricevuto trattamente di favore dall'informazione è quanto meno singolare...
Che poi siano stati taciuti suoi problemi giudiziari... :roll:

Piuttosto ripeto che su altre storie è sempre stato fatto un muro di silenzio, ricito gli uomini della sinistra usciti a testa alta da tangentopoli...

"Garantisti dei miei stivali", due pesi due misure...
E non mi pare in generale che a Berlusconi sia mai stato dato meno peso rispetto ad altri, anzi...
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Johnny Rex ha scritto:Ma a voi sembrano credibili TG e siti internet degli stessi Tg che mettono come prima notizia il campionato di calcio e riempiono di Gossipil 60% del loro contenuto?

Assolutamente no johnny.
Pero' io noto una differenza tra i Tg "televisivi" ed i Tg della "rete".
Sono inguardabili entrambi ma qualche notizia in piu' la riesci a trovare.
Solo che:
1)deve avere un computer e conseguentemente internet.
2)una certa manovrabilita' dello stesso ed i siti da cercare.

Diffcile far quagliare questi parametri nel paese piu' vecchio d'europa.

In sostanza ci spariamo studio aperto che ti dice:
La gioconda portava i tacchi
Scoperto un orsetto lavatore ricchione

da brivido #62# #62#
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Scusa Alex, ma il paese più vecchio d'Europa, nonostante in questo topic sia sottovalutato, acquista il quotidiano più che andare su Tgcom... :wink:

A proposito, tenetevi forte...
Il sito di Repubblica e Corriere.it fanno molti più accessi di Tgcom... :oops:

Ci sorbiamo StudioAperto, se i tg fossero tutti uguali basterebbe fare un'edizione e girarlo alle altre reti.
Più del telecomando che vogliamo!?
StudioAperto è un tg su una rete giovane e rivolto ad un pubblico più giovane, ma supera di poco il milione di spettatori, un decimo rispetto a chi segue Tg1 E Tg5.
Io sinceramente ad un ragazzo di 16-18 anni più di 5 minuti su certi servizi non me lo vedo proprio ed alcuni li conosco, con StudioAperto riesce a non cambiare canale magari.
Converrai che politicamente un passaggio al Tg1, Tg5, Tg2, Tg3 vale molto di più che un passaggio a Studio Aperto!?
Vuoi per tempi, taglio del giornale e pubblico...
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

MattVince ha scritto:
Perchè affermare che Berlusconi ha ricevuto trattamente di favore dall'informazione è quanto meno singolare...
Che poi siano stati taciuti suoi problemi giudiziari... :roll:

Matt separere le due cose e' impossibile.
Quando mai qualcuno ha parlato, o meglio mostrato, le immagini di quello che e' accaduto al parlamento europeo?
Apparte l'offesa disgustosa a Shultz, chi ha mai fatto vedere o sentire quando parlo del sole, dei monumenti dell'italia, delle chiese, per difendersi dall'attacco del tedesco che gli ricordava che la presenza di dell'Utri era significativa dello stato di cose in italia?

Lo sai che Berlusconi si batte per nominare Previti come Ministro di Grazia e Giustizia ma gli si oppose l’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro??

Forsi tu lo sai perche' ti informi, conosci ed hai gli strumenti, ma tante altre persone (anziane 8)) no..
Ed un voto di un giovane di un informato di un disinformato di un pazzo e' sempre 1.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Ro
Illuminato
Messaggi: 3801
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:19 pm

Messaggio da Ro »

L'argomento è di primo interesse, anche se vedo che la discussione tende a prendere derive politiche. Mi limito a quotare uno strepitoso Johnny alimentando un po' la vena polemica della tesi. È imbarazzante come l'informazione italiana sia incernierata sul gossip, dove con "gossip" non intendo "cronaca rosa" ma cronaca e basta.
I contenuti della cronaca, infatti, per definizione non riguardano la collettività, ma l'individuo (o un'orda di individui che, in ogni caso, non siamo noi).
L'informazione è definita come qualcosa che cambia lo stato di chi la riceve. Le notizie di politica, le tragedie dello tsunami o del conflitto di civiltà sono informazione; Cogne e Garlasco no perché il processo della Franzoni o di Stasi riguardano Franzoni o Stasi, non la collettività. In questo senso, la cronaca nera va collocata alla stregua del gossip nello smodato vouyerismo di chi si diverte a sbirciare dal buco della serratura, speculando sulle altrui disgrazie. Ovviamente la discriminante è il tono del gossip: truculento nel caso della cronaca nera, frivolo nel caso della cronaca rosa. Per il resto siamo lì, l'utente non riceve in nessuno dei due casi informazioni di interesse collettivo.
Chiudo con un paradosso un po' crudele: si è parlato dell'omicidio di Samuele Lorenzi per un numero di anni maggiore di quanti Simone Lorenzi abbia vissuto.
Oggettivamente, ha ragione Sabina Guzzanti nel segnalare la demenzialità di gran parte dell'informazione italiana che preferisce soffermarsi sui sub che hanno vissuto sott'acqua per un tempo record piuttosto che sull'attualità politica....
Ombra84 ha scritto:John è IL TENNIS
Mymag, lunedì 8 settembre 2008
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Alex, guarda che le masse, spesso le persone non troppo informate, sono quei milioni che vanno al concerto del primo maggio e che sventolano bandiere rosse con falce e martello senza capire nulla di politica.
Che vedono l'attore, il cantante, che quando ascoltano una cosa subito ci credono (quanti anziani hanno subito creduto Andreotti mafioso e quasi nessuno ha saputo dell'assoluzione, giusta o sbagliata che sia!?), tutti i sindacati, le varie manifestazioni che scendono in piazza...

Io ritengo che uno informato, che conosca un pò la politica, il sociale difficilmente me lo vedo votare un governo che si basa su due partiti con ideologie superate da anni...
Uno informato, che vota per il bene suo e del paese tendenzialmente, a meno che non vota contro (ed esistono moltissimi che votano contro... Ma poi quest'odio da dove si è generato!? Sicuri che nn c'è stato nessuna caccia alle streghe e nessuna demonizzazione contro Berlusconi?!), non me lo vedo votare una coalizione che comprende un partito di centro (udeur), un altro di centro con qualche influenza a sinistra, Margherita, una sinistra moderata DS, estrema sinistra come Comunisti Italiani e Rifondazione, i Radicali che nn capisco con che criterio siano in quella coalizione, Di Pietro pure lui non capisco che ci faccia con Rifondazione e CI... Alla faccia dei riformisti, era ovvio a tutti che legiferare non sarebbe stato possibile, perchè Capezzone con Diliberto e Mastella se devono scegliere e mettersi d'accorso su A, B e C sceglierebbero appunto A, B e C!!! Chi è a capo della coalizione!? Uno senza partito...
Perchè?! Perchè mai si sarebbe trovato un accordo a scegliere un leader vero... Queste incoerenze sn state fatte notare dai giornali e organi di stampa!? A me non pare...
Il pericolo del Regime Berlusconi ormai era chiaro pure ai muri, il pericolo di anni di stallo non lo ha fatto notare quasi nessuno...
Non c'era accordo sulla politica estera, sull'economia, su praticamente nulla... A parte Berlusconi a casa ovvio.

Ancora, il ruolo di D'Alema nella prima Repubblice e dichiarazioni sue di allora e dichiarazione opposte ora su cose personali CHI le ha fatte notare!??! Repubblica!? No... Tg1!? No...
Rutelli idem, anche se il suo girare partiti e idee è cosa un pò più nota...

Io Berlusconi con in mano tutta l'informazione non lo vedo proprio, io pensavo fossimo parzialmente free per il fatto contrario... :oops:
Ovvero che negli organi alti della stampa (RCS e Gruppo Espresso), nei sindacati, nelle università, nella cultura (cantanti, attori, registi) nessuna personalità o idea del centrodestra era in evidenza o con ruoli di primo piano.
Mi sbaglierò... :roll:
Ro
Illuminato
Messaggi: 3801
Iscritto il: sab set 30, 2006 4:19 pm

Messaggio da Ro »

MattVince ha scritto: (ed esistono moltissimi che votano contro... Ma poi quest'odio da dove si è generato!? Sicuri che nn c'è stato nessuna caccia alle streghe e nessuna demonizzazione contro Berlusconi?!)


Almeno per il momento mi esimo dall'entrare nella discussione che stai avendo con Alex, ma il passaggio che ho quotato è un po' singolare, perché è analogo a un altro che hai fatto altrove qualche tempo addietro. :)
Votare "contro" qualcuno non significa odiarlo, così come tifare "contro" qualcuno non significa odiarlo.
Le ragioni di una presa di posizione simile possono essere antipatia, diffidenza, idiosincrasia col modo dell'altro di vedere le cose o di comportarsi. "Odio" è una parola forte, anche se immagino che quando la usi (perlomeno in questi casi) le dai un'accezione più leggera, come molti fanno nel linguaggio colloquiale.
Ombra84 ha scritto:John è IL TENNIS
Mymag, lunedì 8 settembre 2008
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

MattVince ha scritto:Io Berlusconi con in mano tutta l'informazione non lo vedo proprio, io pensavo fossimo parzialmente free per il fatto contrario... :oops:

Matt ti ho sempre letto ( e continuero' a farlo) pero' mi sembra che stai un po esagerando.
Io non voto piu', un po' per scelta un po' per costrizione,credo pero', senza entrare nel merito della destra o della sinistra, che una persona neutra ed informata non possa difendere un uomo come Berlusconi.

Ci sono sentenze documenti che lo avrebbero condannato in qualsiasi stato democratico avanzato.
Lui e' riuscito ad evitare tutto scendendo in politica, ed a neutralizzare tutti gli attachi mediatici, proprio perche' e' lui il proprietario di tutta l'informazione che conta.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Ro, ti assicuro che c'è odio vero contro Berlusconi... :D
Ma li sentite mai certi discorsi nei bar?!
Ho visto vene sulle tempie e sul collo dilatarsi alla Pappalardo in uomini pacati e tranquilli solo nel nominare Berlusconi che ho temuto un embolo o una trasformazione nell'incredibile Hulk.
E questo odio, non nel termine leggero ma vero e proprio, è stato montato ad arta demonizzandolo come mai nessuno politico in precedenza (caso Craxi fu un pò diverso), tra processi, attacchi alla persona, alle aziende...

A volte poi ci si dimentica che il suo primo governo cadde pochi mesi dopo le elezioni, mentre a sentire certi discorsi sull'entrata in politica pare abbia governato senza sosta fino ad aprile 2006... :roll:

Tutti i processi che ha subito ANCHE nel periodo '95-2001 sono stati condizionati da una sua discesa in politica!? Si era già fatto qualche legge at personam!?

Ma a nessuno è mai venuto il dubbio che chi lo vota (primo partito in Italia da 13 anni) lo faccia per altri motivi che non siano le televendite su Rete4 cattura casalinghe!?
Lo scorso due dicembre è riuscito a portare a Roma una marea di persone (poche suocere e comari ho visto... :D ) che non penso fossero tutti claque o militanti pagati, e soprattutto una categoria di persona che MAI erano scese in piazza perchè non faceva parte della loro cultura e del loro modo di agire. Ben più di un milione di persone...
Naturalmente nessun disordine, sarà un caso o leggerissimo indice di qualità avere un milione e mezzo di persone che non sfasciano vetrine, rovesciano o incendiano automobili, a volto scoperto, marciare tranquilli!?
A vederli, sembravano manifestanti un pò più istruiti e pensanti del solito... Non fosse altro appunto che non hanno sfasciato nulla e non erano vandali.

Io rimango convinto che se potesse votare solo chi supera un questionario in cui dimostra di conoscere la polita e i problemi sociali ed economici, il centrosinistra avrebbe meno elettori, sempre per tornare alla questione che il voto di un informato e istruito vale come quello di un "ignorante".

Poi Alex, scusa ma nell'informazione che conta in Italia hanno grandissima voce RCS, il Gruppo Espresso (pure radio oltre quotidiani) e i telegiornali.
A Berlusconi possiamo dare il "controllo" del TG5, ma lui un Santoro e un Floris (lo abbiamo ignorato finora!!! Pensare che tiene incollati ogni settimane 4 milioni di telespettatori con punte di 5...) con trasmissioni di approfonfimento politico settimanali non li ha.
E nemmeno li ha avuti dal '96 al 2001.
Oggi che fa da contraltare a Floris e Santoro?! Su Italia 1 cosa c'è!? Rete4 ha qualcosa di simile paragonabile!?
Santoro e Floris prima serata su tv si stato hanno medie superiori ai 4 milioni a testa quest'anno.
Così per informazione...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

MattVince ha scritto:Ro, ti assicuro che c'è odio vero contro Berlusconi... :D
Ma li sentite mai certi discorsi nei bar?!
Ho visto vene sulle tempie e sul collo dilatarsi alla Pappalardo in uomini pacati e tranquilli solo nel nominare Berlusconi che ho temuto un embolo o una trasformazione nell'incredibile Hulk.


Sì, questo è vero, ma siamo fatti così noi italioti... :D
Sai, Matt, poi nell'urna la matita può scivolare da un'altra parte... 8)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Ro ha scritto:L'argomento è di primo interesse, anche se vedo che la discussione tende a prendere derive politiche.


Intanto quoto questo, poi continuo a leggere.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

MattVince ha scritto:A vederli, sembravano manifestanti un pò più istruiti e pensanti del solito... Non fosse altro appunto che non hanno sfasciato nulla e non erano vandali.

Io rimango convinto che se potesse votare solo chi supera un questionario in cui dimostra di conoscere la polita e i problemi sociali ed economici, il centrosinistra avrebbe meno elettori, sempre per tornare alla questione che il voto di un informato e istruito vale come quello di un "ignorante".



Appunto. Abbiamo capito, hai aperto la campagna elettorale.

Comunque


MattVince ha scritto:Chi è a capo della coalizione!? Uno senza partito...
Perchè?! Perchè mai si sarebbe trovato un accordo a scegliere un leader vero... Queste incoerenze sn state fatte notare dai giornali e organi di stampa!? A me non pare...


Qui stai parlando di problemi politici. Su Berlusconi si tratta di una persona che doveva essere in galera. La questione è un po diversa.
Ma in fondo Berlusconi è un miracolato, ha tutta l'informazione contro (ma davvero lo pensi? Se si c'è poco altro da dire) ed è ancora li. Non so perchè invece ENZO BIAGI lo hanno mandato via. Vespa è li perche è bravo, Biagi era un incapace, e poi amava sparlare, Vespa si che è uno che le cose le dice come stanno. Mah... #1#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

MattVince ha scritto:Io rimango convinto che se potesse votare solo chi supera un questionario in cui dimostra di conoscere la polita e i problemi sociali ed economici, il centrosinistra avrebbe meno elettori, sempre per tornare alla questione che il voto di un informato e istruito vale come quello di un "ignorante".


Questa probabilmente è la cazzata del secolo.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ro ha scritto:
I contenuti della cronaca, infatti, per definizione non riguardano la collettività, ma l'individuo (o un'orda di individui che, in ogni caso, non siamo noi).
L'informazione è definita come qualcosa che cambia lo stato di chi la riceve. Le notizie di politica, le tragedie dello tsunami o del conflitto di civiltà sono informazione; Cogne e Garlasco no perché il processo della Franzoni o di Stasi riguardano Franzoni o Stasi, non la collettività. In questo senso, la cronaca nera va collocata alla stregua del gossip nello smodato vouyerismo di chi si diverte a sbirciare dal buco della serratura, speculando sulle altrui disgrazie. Ovviamente la discriminante è il tono del gossip: truculento nel caso della cronaca nera, frivolo nel caso della cronaca rosa. Per il resto siamo lì, l'utente non riceve in nessuno dei due casi informazioni di interesse collettivo


Sottoscrivo in pieno e applaudo.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75391
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Ore 20 e 30, 2 Ottobre 2007

Sito TG 5

prime 3 notizie in ordine di importanza

1) A Siena un ex Br in manette per rapina
Mastella: verifiche sulla sua semilibertà


2) E' AFFIDATO ALLA NONNA
Usa, un bambino di dieci anni è accusato di 5 omicidi

3) SERATA DI CHAMPIONS LEAGUE
La Roma a caccia di rivincite, l'Inter dei tre punti
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

Allora se Berlusconi non è in galera a quale organo di stampa o televisione lo deve!? Sembra non sia in galera per la televisione...
Sta a vedere che comandava la RAI pure dall'opposizione dopo che era stato al governo 5 mesi... :roll:
E che legiferava nell'opposizione, sempre mettendo in conto che i giudici per le sentenze e prove si informassero davanti alla tv con forum... :D

Ripeto Ballarò di Floris, AnnoZero di Santorno sono trasmissioni schierate, quale sono schierate dall'altra parte!?
Matrix e Porta a Porta sono schierate a favore di Berlusconi!?

A proposito, non avevo lanciato io il concetto che uno istruito e informato voterebbe in un modo.
Ho risposto al fatto che uno che sarebbe istruito e informato non voterebbe MAI Berlusconi dicendo che osservando l'elettorato si nota che persone semplici votano in un determinato modo, mentre professionisti o certa categoria di lavoratori sono parte dell'altro elettorato; non era partita da me questa storia dell'informato e istruito, però permettere che risponda... :wink:

Tornando agli organi di informazione, cominciamo a fare un elenco di quelli succubi di Berlusconi.

CorSera!?!? Si o No.
Repubblica!? Si o No.
La Stampa?! Si o No.
Il Messaggero!? Si o No.
Ballarò, trasmissione di contenuti politici?!?! Si o No.
AnnoZero, trasmissione di contenuti politici?!?! Si o No.
8 tg a livello nazionale tre Rai, tre Mediaset più La7 e Sky!? Quali succubi di Berlusconi?!
Otto e Mezzo di Ferrara è controllato da Berlusconi!? Si o No.
Tv7, condotto da Riotta è controllato da Berlusconi!?!? Si o No.
Omnibus su La7 è controllato da Berlusconi!?!? Si o No.
Mezz'ora dell'Annunziata su Rai3 è controllato da Berlusconi?!?! Si o No.
Gli approfondimenti di SkyTg24?!?! Si o No.
L'Infedele di Gad Lerner su La7 è controllato da Berlusconi?!? Si o No.
Panorama è controllato da Berlusconi!?Si o No.
Espresso è controllato da Berlusconi!? Si o No.

Proviamo a rispondere a questi, se ne ho dimenticati alcuni contenitori politici aggiungeteli pure... Naturalmente non ho elencato quotidiani minori o politici, Libero più di centrodestra, però sono tirature basse e cmq viene considerato schierato... In tv dovrei averli passati quasi tutti.
Manca un approfondimento del Tg3 con Maurizio Mannoni e la Berlinguer, ma fa pari e patta con quello di Moncalvo in terza serata su rai due al venerdì.

A proposito di Tg1 controllato da Berlusconi, avete visto l'ospitata di Prodi?! L'avesse fatta Berlusconi un quarto d'ora al Tg altro che grida di regime... :D

Ma il punto è che a Berlusconi si possono attribuire tante cose, ma sinceramente non vedo gli organi di informazione nelle sue mani.
In quell'elenco sono curioso di vedere oltre a Panorama e Tg4-Tg5 cosa gli attribuirete...
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Matt Vince, comincia a mandare com'è giusto sia Rete4 sul satellite. Io ancora sto aspettando Europa7.

p.s: mettiti azzerbinato fuori da Arcore, magari ti reca l'onore di calpestarti. Mamma mia, siamo al culto della personalità :-?
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Rispondi