Sul Partito Democratico

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

Ma non si può nemmeno confrontare marino con alemanno o Berlusconi.
Il primo pare che abbia milioni in fondi neri nascosti in Sudamerica e il secondo è entrato in politica con solo scopo di proteggere il suo impero illegale e con appoggi da mafia e massoneria continuando a delinquere e a sottrarre fondi ( centinaia di milioni) all'Italia.

Confrontiamo questo con un paio di cene?

Contro marino che ha intaccato i giochi economico-criminali, sono state fatte manovre con l'intento di abbatterlo, dai fascisti che organizzavano le rivolte finte nelle periferie allo scandalo della Panda rossa: un sindaco che entra in ztl, una roba incredibile, alle visite in America invitato dal sindaco di Philadelphia e i giornalisti a chiedere al papa...
Mentre la sua amministrazione gli remava contro, il suo partito, il governo, l'opposizione grillinofascista.

Poi uno può cancellare presente e passato e dire 'ha cenato con la moglie a spese nostre' e buonanotte.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da BackhandWinner »

laplaz ha scritto: Mah, e vogliamo anche dire "Marino Santo subito"? :roll:
Non so Rosewall, mi sembra che hai davvero esagerato con questo post, inutilmente a spada tratta in difesa di un sindaco che, al netto di qualche piccola stupidaggine acclarata, non aveva dato comunque idea di avere il polso della situazione nè tantomeno di essere in grado di gestire una città come Roma.
Il 'polso della situazione' in un posto come Roma oggi non l'avrebbe nemmeno Mazinga Z (con l'Uomo-tigre come vice-sindaco).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Lyndon79 »

Rosewall ha scritto:laplaz, dove avrei santificato Marino? Non ho espresso alcun giudizio, nè positivo nè negativo (salvo alla fine dire che Alemanno fu certo peggiore e che i nomi che circolano ora sono improponibili).

Il punto è che le dimissioni di Marino non c'entrano niente con la sua presunta incapacità amministrativa, a meno di non credere che tutte le decine di migliia di amministratori che arrivano a fine mandato e che ci arrivano pure tranquillamente siano "capaci", abilità in comunicazione inclusa (ahahah).

Invece, Corriere e company hanno attaccato Marino in stile Libero (ogni mattina: a che stronz ata ci attacchiamo oggi per fare il titolo contro Marino?) fin da quasi subito.
Questo non rende Marino "santo" (quanto sia bravo o cane Marino è il dito), rende quanto sia merd a il sistema dell informazione italiana (luna).

Perché questo accanimento mediatico? Che ha fatto DALL'INIZIO Marino? Gare in luogo di assegnazioni dirette e più in generale scarse relazioni coi referenti del partito (e più in generale con chi conta in città).
Questo, di nuovo, non per santificare Marino (chè il giudizio su un sindaco non si esaurisce a questo, e fottesega farlo) ma per riportare un fatto, anzi: IL fatto che probabilmente spiega la condotta della stampa.

Il quadro che ne emerge è quello di giornalisti a 90 di fronte a Renzi e immobiliaristi vari, e di un consenso politico molto dipendente da logiche clientelari e molto influenzabile dai media.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:
Rosewall ha scritto:laplaz, dove avrei santificato Marino? Non ho espresso alcun giudizio, nè positivo nè negativo (salvo alla fine dire che Alemanno fu certo peggiore e che i nomi che circolano ora sono improponibili).

Il punto è che le dimissioni di Marino non c'entrano niente con la sua presunta incapacità amministrativa, a meno di non credere che tutte le decine di migliia di amministratori che arrivano a fine mandato e che ci arrivano pure tranquillamente siano "capaci", abilità in comunicazione inclusa (ahahah).

Invece, Corriere e company hanno attaccato Marino in stile Libero (ogni mattina: a che stronz ata ci attacchiamo oggi per fare il titolo contro Marino?) fin da quasi subito.
Questo non rende Marino "santo" (quanto sia bravo o cane Marino è il dito), rende quanto sia merd a il sistema dell informazione italiana (luna).

Perché questo accanimento mediatico? Che ha fatto DALL'INIZIO Marino? Gare in luogo di assegnazioni dirette e più in generale scarse relazioni coi referenti del partito (e più in generale con chi conta in città).
Questo, di nuovo, non per santificare Marino (chè il giudizio su un sindaco non si esaurisce a questo, e fottesega farlo) ma per riportare un fatto, anzi: IL fatto che probabilmente spiega la condotta della stampa.

Il quadro che ne emerge è quello di giornalisti a 90 di fronte a Renzi e immobiliaristi vari, e di un consenso politico molto dipendente da logiche clientelari e molto influenzabile dai media.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Lyndon79 »

Ho visto un pezzo di Piazza Pulita di una decina di giorni fa su Marino.
Imbarazzante, per i giornalisti della trasmissione.
La metro piena, traffico imbottigliata, muffa alle pareti, ascensori che non fanno ...

Colpa di Marino.
Ragionare così: non si va da nessuna parte. Una minima analisi comparativa diacronica o sincronica potrebbe essere il primo passo per discorsi più seri.

E vedere Rutelli (o Veltroni) che fanno i santarellini ... :-?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da BackhandWinner »

Sulle note di Rose, al solito impeccabile, una riflessione: se il meccanismo di verifica dell'azione politica dei governanti da parte dell'opinione pubblica (scusate il termine), e relativa valutazione per mezzo del suffragio democratico, non funziona (è palese, no? Perlomeno alle nostre, disgraziate, latitudini) a livello locale, come si può sperare che funzioni a livello nazionale o sovranazionale?
Il ragionamento a fortiori, qui, mi sembra perfettamente legittimo. E allora la conclusione è, dopo l'orrendo caso Marino più che mai: lasciate ogni speranza, voi che credete nella democrazia a suffragio universale...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pitone »

BackhandWinner ha scritto:Sulle note di Rose, al solito impeccabile, una riflessione: se il meccanismo di verifica dell'azione politica dei governanti da parte dell'opinione pubblica (scusate il termine), e relativa valutazione per mezzo del suffragio democratico, non funziona (è palese, no? Perlomeno alle nostre, disgraziate, latitudini) a livello locale, come si può sperare che funzioni a livello nazionale o sovranazionale?
Il ragionamento a fortiori, qui, mi sembra perfettamente legittimo. E allora la conclusione è, dopo l'orrendo caso Marino più che mai: lasciate ogni speranza, voi che credete nella democrazia a suffragio universale...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tuborovescio »

BackhandWinner ha scritto: Il 'polso della situazione' in un posto come Roma oggi non l'avrebbe nemmeno Mazinga Z (con l'Uomo-tigre come vice-sindaco).
Infatti anche Mazinga, con il rocket punch, lo perde facilmente il polso
l'Uomo Tigre non so, però Antonio Inoki è senatore :oops:

Immagine
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

ilproblema non risiede unicamente nel suffragio universale ma nel fatto ch egli eletti hanno due scelte, o si adeguano al sistema governato da bande criminali, burocrati inamovibili e mazzette, arricchendosi e ricevendo in cambio una permanenza tranquilla, o metersi di traverso e venir travolti.

sentivo dal responsabile alla legalita' che la giunta prendeva l adecisione, chiedeva ai dirigenti di scrivere l anorma e questi la stravolgevano lasciando le cose invariate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tuborovescio »

ma tanto fra due settimane ritira le dimissioni
e nomina monsignor Charamsa Chamberlein
responsabile dei lavori per il Giubileo :lol:
e il suo compagno alle pari opportunità :oops:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:laplaz, dove avrei santificato Marino? Non ho espresso alcun giudizio, nè positivo nè negativo...
Eh insomma, sembra quasi che fosse il paladino della giustizia per aver opposto "resistenza alle consuete logiche clientelari e para-mafiose", quando peraltro si era limitato a fare due gare in croce.
Posso condividere un malcelato disgusto nei confronti di un sistema dei media di livello infimo (non certo scoperto oggi, pertanto non mi sembra questa gran notizia) ma credo che ci siano situazioni ben più gravi per cui stracciarsi le vesti.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pitone »

alessandro ha scritto:ilproblema non risiede unicamente nel suffragio universale ma nel fatto ch egli eletti hanno due scelte, o si adeguano al sistema governato da bande criminali, burocrati inamovibili e mazzette, arricchendosi e ricevendo in cambio una permanenza tranquilla, o metersi di traverso e venir travolti.

sentivo dal responsabile alla legalita' che la giunta prendeva l adecisione, chiedeva ai dirigenti di scrivere l anorma e questi la stravolgevano lasciando le cose invariate.
Ma chi è che veramente dimostra decisione a mettersi di traverso? Magari qualcuno ma son pochi e vengono eliminati tutti a livello locale.
Boh, sarò ormai disilluso ma credo non ci sia realmente volontà di fare le cose per bene, nessun miracolo eh, cose per bene.
Di più, inizio a credere con convinzione della generale mediocrità del popolo italiano, per la legge dei grandi numeri anche da noi qualche eccellenza salta fuori ma solo per un fattore matematico.
Non abbiamo una cultura civile, che comportamenti illuminati posso aspettarmi da un popolo che guidando non riesce neanche a mettete la freccia per indicare dove svolta?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nasty, non sono di Roma, ma non credo di aver mai sentito un romano soddisfatto del proprio sindaco. Non mi pare una statistica interessante la tua. Poi l'avessi raccolta in Canton Ticino, ma a Roma...una delle città più degradate d'Italia, forse anche più del sud.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pindaro »

taylorhawkins89 ha scritto:Nasty, non mi pare una statistica interessante la tua..
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tuborovescio »

Vogliamo il parere di pocaluce e paolino :oops:
sperando che non concordino #100#
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da taylorhawkins89 »

Su cosa? Sugli individui disgustosi che aleggiano a Roma? :D
Come bellezza e storia della città, top 5 ever chiaramente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Sulle note di Rose, al solito impeccabile, una riflessione: se il meccanismo di verifica dell'azione politica dei governanti da parte dell'opinione pubblica (scusate il termine), e relativa valutazione per mezzo del suffragio democratico, non funziona (è palese, no? Perlomeno alle nostre, disgraziate, latitudini) a livello locale, come si può sperare che funzioni a livello nazionale o sovranazionale?
Il ragionamento a fortiori, qui, mi sembra perfettamente legittimo. E allora la conclusione è, dopo l'orrendo caso Marino più che mai: lasciate ogni speranza, voi che credete nella democrazia a suffragio universale...

sorteggio! sorteggio!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tuborovescio »

taylorhawkins89 ha scritto:Su cosa? Sugli individui disgustosi che aleggiano a Roma? :D
Come bellezza e storia della città, top 5 ever chiaramente.
sull'operato( :D #1# ) di Marino
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nasty »

taylorhawkins89 ha scritto:Nasty, non sono di Roma, ma non credo di aver mai sentito un romano soddisfatto del proprio sindaco. Non mi pare una statistica interessante la tua. Poi l'avessi raccolta in Canton Ticino, ma a Roma...una delle città più degradate d'Italia, forse anche più del sud.

Infatti il mio discorso verteva proprio su questo, e mi pare che rispondano a realtà i numeri, che siano statisticamente validi è un altro paio di maniche. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

e che parere devo dare...da una parte, c'è l'anomalia di un sindaco che per la prima volta viene praticamente rimosso dal suo stesso partito, pur avendo portato avanti un programma che è tutto fuorché al di fuori delle linee ideologiche del pd attuale, ovvero di un partito, ad essere buoni, di centro con tendenze preoccupanti verso la destra (la volontà sistematica alla privatizzazione, lo sgombero di spazi sociali, zero politiche abitative, attenzione a problemi che stanno a cuore giusto alla borghesia del centro). e questo tipo di gestione, per i miei gusti politici, non può essere approvata in alcun modo. dall'altra parte, c'è il fatto evidente che se ad esultare è la teppaglia fascista (vero e prioritario punto di degrado romano, altroché i cartelloni o i camionbar e altre battaglie populiste e criptosquadriste dei fenomeni con smartphone pronti alla gogna a suon di social media), qualche campanello d'allarme ci deve essere.

ora, l'operato di marino. se lo consideriamo a livello acronico, è ampiamente insufficiente. le poche cose positive sono tutte o a medio-lungo termine (malagrotta, i lenti ma comunque progressivi passi fatti verso la conclusione della linea C) o di impatto più culturale che benifico per la cittadinanza (i fori pedonali, le unioni civili). ma come detto già qualche tempo fa, se pensiamo la situazione in cui era la città, è difficile pensare che altri avrebbero fatto meglio. ed è il motivo per cui alle elezioni, c'è praticamente stato un fuggi-fuggi: zingaretti ha preferito la regione, altri nomi del PD hanno fatto rispondere la voicemail, il centrodestra ha ricandidato alemanno per onor di firma, ben sapendo che avrebbe perso. quindi contestualizzando, male ma sicuramente si poteva fare assai di peggio.
la poca competenza di marino si è tuttavia dimostrata in momenti ripetuti, non sapendo gestire situazioni critiche (la questione municipalizzate - AMA ed ATAC - ne è un esempio), facendo confusione sulle priorità della città e non dando l'idea di avere un piano preciso di cosa fare. d'altro canto, si è trovato a che fare con una gragnuola di gente interessata a spartirsi il potere (il questore/sceriffetto con le sue manie di progatonismo ed il vaticano con la brillante idea del giubileo speciale temo abbiano dato una grande mano a chi voleva liberarsi di marino).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

pocaluce ha scritto:... gente interessata a spartirsi il potere (il questore/sceriffetto con le sue manie di progatonismo ed il vaticano con la brillante idea del giubileo speciale temo abbiano dato una grande mano a chi voleva liberarsi di marino).
Ma il questore cosa avrebbe fatto che mi sfugge?
Che poi definire il questore ed il Papa gente interessata a spartirsi il potere ed accusarli di essere uno dei motivi principali della "caduta" di Marino mi pare assolutamente fuori luogo.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

pardon, il prefetto non il questore. gabrielli, per intenderci. che de facto, da settembre aveva già "commissariato" alcune aree di interesse del campidoglio e che da più parti si spinge già per un suo futuro da sindaco a tutti gli effetti (da vedere se accetterà, ma credo che anche lui non sia così scemo da accettare).
inoltre, motivo principale lo hai aggiunto tu, io ho detto che "hanno dato una mano" e questo mi sembra innegabile, altro che fuori luogo. e il potere di certo non se lo vogliono spartire loro in prima persona, che ovviamente già ne hanno abbastanza, ma gente a loro affine e vicina che con il giro d'affari del giubileo ha visto la proverbiale gallina dalle uova d'oro.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pindaro »

pocaluce ha scritto:io ho detto che "hanno dato una mano" e questo mi sembra innegabile, altro che fuori luogo. e il potere di certo non se lo vogliono spartire loro in prima persona, che ovviamente già ne hanno abbastanza, ma gente a loro affine e vicina che con il giro d'affari del giubileo ha visto la proverbiale gallina dalle uova d'oro.
Esatto.
E Marino alla fine era solo una brava persona ingenuotta.
Che ha le sue colpe, certo. Ma non più dei suo predecessori e dei suoi successori.
Anzi, c'è del buono , molto , nel suo mandato.
Ma sin dal primo giorno è iniziata l'opera di demolizione nei suoi confronti.
E le fogne che si sono aperte ora ne sono il chiaro esempio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

pocaluce ha scritto:pardon, il prefetto non il questore. gabrielli, per intenderci. che de facto, da settembre aveva già "commissariato" alcune aree di interesse del campidoglio e che da più parti si spinge già per un suo futuro da sindaco a tutti gli effetti (da vedere se accetterà, ma credo che anche lui non sia così scemo da accettare).
inoltre, motivo principale lo hai aggiunto tu, io ho detto che "hanno dato una mano" e questo mi sembra innegabile, altro che fuori luogo. e il potere di certo non se lo vogliono spartire loro in prima persona, che ovviamente già ne hanno abbastanza, ma gente a loro affine e vicina che con il giro d'affari del giubileo ha visto la proverbiale gallina dalle uova d'oro.
Va beh, il prefetto, su Gabrielli si può discutere, peraltro ruolo ben diverso da quello del questore, infatti non capivo il senso.
Tu comunque hai inserito tra la "gente interessata a spartirsi il potere" anche il Vaticano, ma forse intendevi dire che la decisione di fare un Giubileo ha creato uno stimolo per la gente interessata a spartirsi il potere.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

ma a parte che il vaticano non deve spartire nessun potere, a roma poi dove comandano da secoli...cmq, mi spiego meglio visto che pare ci sia da parte tua una particolare attenzione all'ultima frase, peraltro marginale a mio avviso nel giudizio complessivo. io ho scritto che marino si è trovato ad avere contro un bel po' di gente interessata ad avere più potere, che ha ricevuto un grande aiuto da quelli che ho inserito in parentesi, ovvero:
- il prefetto gabrielli, che ha commissariato e preso in gestione diretta molte aree di interesse, togliendole dalla sfera decisionale del sindaco: ha dato una mano a chi voleva liberarsi di marino, perché non era più il sindaco il loro interlocutore;
- il vaticano ha indetto un giubileo straordinario, peraltro senza nemmeno stare troppo a coinvolgere la città che ospiterà i pellegini: siccome si tratta di un evento che porterà milioni di visitatori e non è che stanno tutti nei 0.44 kmq della città vaticana, è chiaro che ci sia dietro parecchia robetta da spartirsi. e non credere che il vaticano con le sue attività commerciali/turistiche non abbia interesse a manovrare determinate decisioni anche nella sfera del comune di roma.

ma ribadisco, sono a mio avviso due punti molto marginali nella situazione complessiva.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

pocaluce ha scritto:ma a parte che il vaticano non deve spartire nessun potere, a roma poi dove comandano da secoli...cmq, mi spiego meglio visto che pare ci sia da parte tua una particolare attenzione all'ultima frase, peraltro marginale a mio avviso nel giudizio complessivo. io ho scritto che marino si è trovato ad avere contro un bel po' di gente interessata ad avere più potere, che ha ricevuto un grande aiuto da quelli che ho inserito in parentesi, ovvero:
- il prefetto gabrielli, che ha commissariato e preso in gestione diretta molte aree di interesse, togliendole dalla sfera decisionale del sindaco: ha dato una mano a chi voleva liberarsi di marino, perché non era più il sindaco il loro interlocutore;
- il vaticano ha indetto un giubileo straordinario, peraltro senza nemmeno stare troppo a coinvolgere la città che ospiterà i pellegini: siccome si tratta di un evento che porterà milioni di visitatori e non è che stanno tutti nei 0.44 kmq della città vaticana, è chiaro che ci sia dietro parecchia robetta da spartirsi. e non credere che il vaticano con le sue attività commerciali/turistiche non abbia interesse a manovrare determinate decisioni anche nella sfera del comune di roma.

ma ribadisco, sono a mio avviso due punti molto marginali nella situazione complessiva.
Questo posso in linea di massima condividerlo come valutazione del contesto.
Per il resto Marino si è dimostrato assolutamente incapace a gestire qualsiasi genere di situazione di "crisi", dimostrando scarsissima attitudine al "problem solving", palesando difficoltà enormi ad interfacciarsi con la stessa giunta da lui nominata e con qualsiasi attore esterno, politico od economico. Però mi si dice che "è un bravo ragazzo" con buoni principi, per carità nessuno lo vuole negare, poi però bisognerebbe anche sapere fare il sindaco, altrimenti mettiamo sù subito il primo che capita del M5S e siamo a posto, ma non mi sembra la soluzione ideale per una città come Roma che ha tanti problemi da risolvere.
fabio86

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da fabio86 »

pocaluce ha scritto: l'operato di marino. se lo consideriamo a livello acronico, è ampiamente insufficiente. le poche cose positive sono tutte o a medio-lungo termine (malagrotta, i lenti ma comunque progressivi passi fatti verso la conclusione della linea C) o di impatto più culturale che benifico per la cittadinanza (i fori pedonali, le unioni civili). ma come detto già qualche tempo fa, se pensiamo la situazione in cui era la città, è difficile pensare che altri avrebbero fatto meglio. ed è il motivo per cui alle elezioni, c'è praticamente stato un fuggi-fuggi: zingaretti ha preferito la regione, altri nomi del PD hanno fatto rispondere la voicemail, il centrodestra ha ricandidato alemanno per onor di firma, ben sapendo che avrebbe perso. quindi contestualizzando, male ma sicuramente si poteva fare assai di peggio.
la poca competenza di marino si è tuttavia dimostrata in momenti ripetuti, non sapendo gestire situazioni critiche (la questione municipalizzate - AMA ed ATAC - ne è un esempio), facendo confusione sulle priorità della città e non dando l'idea di avere un piano preciso di cosa fare. d'altro canto, si è trovato a che fare con una gragnuola di gente interessata a spartirsi il potere (il questore/sceriffetto con le sue manie di progatonismo ed il vaticano con la brillante idea del giubileo speciale temo abbiano dato una grande mano a chi voleva liberarsi di marino).
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pindaro »

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=ACob3HFB

Dove sono i grillini, i fasci, i leghisti, i forzisti, Salvini, papa Francesco?
Tutti a protestare per le strade?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:Civilità, livello base:

http://www.deputatipd.it/blog/i-nuovi-italiani
:oops: :oops:
Secondo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

mi spiegate che senso ha togliere l'IMU a chi possiede un castello o un palazzo del '700 di 100 stanze con parco e piscina?
cioe', gente che magari ha fatto soldi a palate anche in maniera non trasparentissima e l'IMO e' una delle poche tasse che deve comunque pagare e comunque multimilionari a cui pagare o meno 4-5 mila euro l'anno non cambia nulla.
fossimo in periodo di vacche grasse, ma siamo qui che fra un po' non fanno piu' gli esami del sangue e chiudono i prontosoccorsi.
terremotati senza un soldo, gente sotto sfratto, bestie che gridano perche' si accolgono i profughi e facciamo lo sconto ai megamilionari ?
vogliamo togliere l'imu a chi ha una unica casa sotto i 100 metri e far pagare un qualcosina per i metri che eccedono, o chi ha case dal valore catastale sopra i 500.000 euro o non so', ma se c'era da buttare soldi, direi che gli aiutini ai milionari potevano venire alla fine.

Che in teoria Renzi sarebbe di sinistra.

non capisco poi alzare il limite dei contanti a 3000 euro. avte mai fatto o visto fare un pagamento (legale e fatturato) in contanti di 3000 euro? o anche di 1000 ?

mi sto' trattenendo, ma ora lo dico "se lo avesse fatto Berlusconiiii" ...

legge ad personam, ora non paga piu' l'imu sul suo palazzo di Arcore...

non capisco il senso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

piuttosto togliete o abbassate l'imu sui capannoni, sugli edifici commerciali etc, basando le tasse sui veri intriti.
un goieliere guadagna quanto un meccanico che pero' ha 50 volte i volumi e paga quindi 50 volte di piu' di imu.

volete rilanciare l'economia? tagliate quell'IMU, tagliate le tasse sul lavoro, aiutate quelli con la pensione minima, bloccate la crescita del debito pubblico che se i tassi si rialzano siamo tutti nella M.

ma qui e' tutta propaganda e annunci.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da ferryboat »

alessandro ha scritto: Che in teoria Renzi sarebbe di sinistra.

mi sto' trattenendo, ma ora lo dico "se lo avesse fatto Berlusconiiii" ...

legge ad personam, ora non paga piu' l'imu sul suo palazzo di Arcore...

non capisco il senso.
Il senso è che Renzi non fa quello che vuole lui.
Fa quello che vogliono quelli che comandano per davvero.

Lui è una marionetta in mano a chi realmente detiene il potere.
Ok possiamo votare un altro per cambiare, ci illudiamo di cambiare, ma anche quello che verrà eletto farà quello che vogliono i veri potenti.
E' questo il senso di tutto
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:...tagliate le tasse sul lavoro, aiutate quelli con la pensione minima, bloccate la crescita del debito pubblico...
Mi spieghi come fai a fare queste tre cose contemporaneamente?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

Ci butti quei 4 miliardi dell'abolizione dell'imu per cominciare.

Sono cose prioritarie rispetto a togliere l'imu.
Non dico di farle assieme ma che ognuna di queste viene prima dell'imu e dell'imu per le mega residenze di super lusso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da alessandro »

Ci aggiungerei le opere di manutenzione dei fiumi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:Ci butti quei 4 miliardi dell'abolizione dell'imu per cominciare.

Sono cose prioritarie rispetto a togliere l'imu.
Non dico di farle assieme ma che ognuna di queste viene prima dell'imu e dell'imu per le mega residenze di super lusso.
Che sia una cagata togliere l'IMU su tutte le prime case lo sanno anche i sassi, ma è evidentemente una manovra che gli porta molti voti.
Con 4 miliardi ci fai meno di meno di niente delle tre cose che hai scritto tu, sarebbe come buttare una manciata di zucchero in mare sperando di renderlo dolce.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

Marino ritira le dimissioni.
Ma che partito meraviglioso è il PD? :lol:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tuborovescio »

Marino Marino Marinoooo :oops: :oops: :oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Pindaro »

tuborovescio ha scritto:Marino Marino Marinoooo :oops: :oops: :oops:
:oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi