Sul Partito Democratico

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Dai Nick sei accecato dalla passione. E' una mattanza completa.
Passione? Non votavo PD da 7 anni! Non mi ritengo proprio un appassionato, ecco :)

Per me le attese sul PD erano folli, ignoranti, del tutto incompatibili con la situazione storica, per una sinistra europeista di governo che aveva fatto anche diversi errori e con avversari molto ben organizzati.

Il mio previsto risultato era 'vicino al 20 ma sotto il 20'. Per cui credo che, piu' o meno il risultato e' quello atteso. Mi ha deluso un po' piu' Berlusconi, che pensavo secondo a destra, ma non cosi' nettamente.

Ma mi pare che io lo dica da mesi, che non vedo prospettive per nessuna formazione politica tradizionale europeista. Non a breve termine, poi vai a sapere che succede, e chiaro che se, per dire, ci fosse un governo Lega - M5S, che governassero particolarmente male, in contemporanea di una recessione globale, e nessuno riuscisse a far ricadere anche quelle conseguenze sull'Europa, allora potrei aspettarmi un boom del PD.

Ti ripeto, qui a Praga il partito di centrosinistra nei sondaggi partiva dal 22 e scendeva via via al 14 nei sondaggi,poi si e' preso il 7 e certo e' una debacle, ma non sorpresa eccessiva. Ho fatto gli esempi di Francia, Spagna, la stessa Germania in parte.

Qui in piu' abbiamo populisti legati anche alla sinistra, cosa molto meno comune altrove (ma appunto, qua i Pirati al 10%, sopra il CSSD)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

ciccio ha scritto:
Nick ha scritto:
laplaz ha scritto:
Ma sono esempi non calzanti. Il sistema politico di questi paesi è molto diverso dal nostro. La sinistra italiana è sempre vissuta di correnti, e mai si è avuto un vero leader in grado di unire tutti in un pensiero comune.

E deve cominciare.
Ormai non si può così.
Che se ne prenda atto definitivamente.
Le correnti possono continuare ad esistere.
Ma per 5 anni che domini un leader, poi si cambia.

IL voto è chiaro. Renzi, pur perdendo, ha preso il 18%, gli altri niente.
Se Leu avesse preso l'8%, allora..ma ha preso niente.
ma certo
la sinistra é andata sempre su non per le proposte, chiare e nette, ma per la caduta altrui, mai meriti, ma sempre approfittando dei demeriti degli altri, e quando son su fanno solo casini, ma la piantino !

Ripeto il PD e Renzi hanno perso queste elezioni ma non sono stati spazzati via.
La sinistra del 1900 è stata spazzata via.
Il PD e Renzi con questa base del 20% adesso possono entrare nel futuro e fare finalmente il partito di sinistra del 2000.
Il messaggio è chiaro e lampante.
Nei 5s ci sono tante idee di futura sinistra da cui attingere, e poi gente nuova di sinistra che vive il mondo di oggi.
In realtà il voto ha avvantaggiato Renzi. o chi vuole costruire il PD e la sinistra del 2000 perchè ha spazzato definitivamente via la vecchia guardia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:

Ripeto il PD e Renzi hanno perso queste elezioni ma non sono stati spazzati via.
La sinistra del 1900 è stata spazzata via.
Il PD e Renzi con questa base del 20% adesso possono entrare nel futuro e fare finalmente il partito di sinistra del 2000.
Il messaggio è chiaro e lampante.
Nei 5s ci sono tante idee di futura sinistra da cui attingere, e poi gente nuova di sinistra che vive il mondo di oggi.
In realtà il voto ha avvantaggiato Renzi. o chi vuole costruire il PD e la sinistra del 2000 perchè ha spazzato definitivamente via la vecchia guardia.
abbastanza d'accordo. Ma ancora qualcuno pensa che quelli che hanno preso il 3% andandosene dal PD, fossero stati alla guida del PD, avrebbero preso il 30.

Quello semmai da vedere e' che faranno tutti quelli che hanno votato PD solo perche' partito ufficiale di sinistra tradizionale, sperando in un governo, se se lo trovano adesso come uno dei tanti, sempre il piu' forte, ma centrista e comunque di opposizione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:

Ripeto il PD e Renzi hanno perso queste elezioni ma non sono stati spazzati via.
La sinistra del 1900 è stata spazzata via.
Il PD e Renzi con questa base del 20% adesso possono entrare nel futuro e fare finalmente il partito di sinistra del 2000.
Il messaggio è chiaro e lampante.
Nei 5s ci sono tante idee di futura sinistra da cui attingere, e poi gente nuova di sinistra che vive il mondo di oggi.
In realtà il voto ha avvantaggiato Renzi. o chi vuole costruire il PD e la sinistra del 2000 perchè ha spazzato definitivamente via la vecchia guardia.
abbastanza d'accordo. Ma ancora qualcuno pensa che quelli che hanno preso il 3% andandosene dal PD, fossero stati alla guida del PD, avrebbero preso il 30.

Quello semmai da vedere e' che faranno tutti quelli che hanno votato PD solo perche' partito ufficiale di sinistra tradizionale, sperando in un governo, se se lo trovano adesso come uno dei tanti, sempre il piu' forte, ma centrista e comunque di opposizione.
Questo si vedrà.
Ma adesso avere il coraggio di mettere definitivamente in soffitta il 1900, e costruire.
La base c'è, 20%, la gente sembra disponibile a seguirti e ti ha appunto detto questo , mettere in soffitta il 1900 e parlare dei problemi di oggi.
Sta al PD elaborare le idee di sinistra della società nuova, è il loro mestiere.
Arriveranno nuove persone, ce se sono tantissime validissime da cui pescare.
Penso alle tante esperienza di liste civiche di sinistra che sono andate benissimo in alcune città alle amministrative.
Quello confluiscono e apportano idee ad un PD "nuovo".
Ultima modifica di Nick il lun mar 05, 2018 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Non saprei, io conosco molte persone che hanno votato PD ma lo vorrebbero veder virare verso il 1900 :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Non saprei, io conosco molte persone che hanno votato PD ma lo vorrebbero veder virare verso il 1900 :D
Si anche, ma avrebbbero votato Leu.
Inconsciamente votando PD e Renzi guardano al 2000 anche se non vogliono ammetterlo a se stessi e usano ancora vecchi slogan.
Hanno bisogno di elaborare anche loro, ma nella loro testolina c'è già il 2000 anche se non lo sanno. :D
Il 1900 è come la coperta di linus che non si vuole abbandonare.
Effettivamente il 1900 è stato più bello, anche cattivo, più potente, una bella storia, non è facile metterlo in soffitta.
Il 2000 è più brutto, ma ad un certo punto bisogna entrarci.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

@Nicko

Si, se non si dissociavano insieme prendevano il 30%, probabile.
Una situazione tipo quella di Fassino che perde a Torino dalla Appendino.
Molto peggio, perchè ha il 30% ma perdi e non hai futuro.
Una coperta di Linus, mi sembra che la metafora è questa.
Che poi è quella di Zingaretti nel Lazio adesso, che vincerà... forse.

Con l'elezioni di adesso almeno si è chiarito il futuro.
Almeno io la leggo così.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:@Nicko

Si, se non si dissociavano insieme prendevano il 30%, probabile.
e io ho il 30% di probabilita' di uscire stasera con Miss Colombia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:@Nicko

Si, se non si dissociavano insieme prendevano il 30%, probabile.
e io ho il 30% di probabilita' di uscire stasera con Miss Colombia.
Ma che 30%, no no, per carità.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:@Nicko

Si, se non si dissociavano insieme prendevano il 30%, probabile.
e io ho il 30% di probabilita' di uscire stasera con Miss Colombia.
Ma che 30%, no no, per carità.
Ne ho di piu'?

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:@Nicko

Si, se non si dissociavano insieme prendevano il 30%, probabile.
e io ho il 30% di probabilita' di uscire stasera con Miss Colombia.
Ma che 30%, no no, per carità.
non il 30%, magari il 25%.
Ma quello che volevo dire è che non serviva lo stesso a niente, anche fosse stato il 30%.
Semmai a rinviare il problema e tenersi la coperta di linus.
Almeno con questa scissione e questi risultati è stato chiarito il concetto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Io dico il 20-21% :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:Io dico il 20-21% :)
Ma non mi interessa quanto prendevano.
Era un esempio per dire che c'era il rischio di non comprendere la situazione.
Perchè poi non si capiva chi perdeva, renzi o la vecchia guardia, un certo tipo di sinistra o un altro tipo di sinistra.

Così invece si è capita.
La vecchia guardia è stata spazzata via.
Renzi ha perso queste elezioni, ma ancora margini su cui lavorare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io dico il 20-21% :)
Ma non mi interessa quanto prendevano.
Era un esempio per dire che c'era il rischio di non comprendere la situazione.
Perchè poi non si capiva chi perdeva, renzi o la vecchia guardia, un certo tipo di sinistra o un altro tipo di sinistra.

Così invece si è capita.
La vecchia guardia è stata spazzata via.
Renzi ha perso queste elezioni, ma ancora margini su cui lavorare.
veramente i piu' pensano che ha perso il personalismo di Renzi e bisogna tornare al PD di prima
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tennisfan82 »

Renzi alle 17 si dimette.

Direi che il PD cessa di esistere.

Possiamo chiudere il topic :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
Nick ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io dico il 20-21% :)
Ma non mi interessa quanto prendevano.
Era un esempio per dire che c'era il rischio di non comprendere la situazione.
Perchè poi non si capiva chi perdeva, renzi o la vecchia guardia, un certo tipo di sinistra o un altro tipo di sinistra.

Così invece si è capita.
La vecchia guardia è stata spazzata via.
Renzi ha perso queste elezioni, ma ancora margini su cui lavorare.
veramente i piu' pensano che ha perso il personalismo di Renzi e bisogna tornare al PD di prima
Il suo eccessivo personalismo si.
Ma non la sua idea rottamatrice e e volta al 2000.

Ora giustamente si è dimesso.
Ci sarà dibattito, ma alla fine uscirà o lui o un nuovo segretario non lontano dalle sue idee.
Lui e le sue idee sono sempre in gioco. magari ritoccate il che non fa male, perdere il suo eccessivo personalismo.
Quelle di d'alema e bersani o cose del genere no.
Magari qualche terza via stramba, tipo Barca di una volta.

Sarà lunga, ma Renzi ha ancora molto di dire, non so cosa hanno da dire altri.

Come a destra mica ha perso Berlusconi.
Le idee di Berlusconi passano ad uno più giovane e fresco perchè lui ormai è vecchio.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque anche i transfughi del PD vedo che hanno avuto un grande successo

D'Alema ha preso meno del 4% a Nardò e resta fuori dal Parlamento
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

D'altronde adesso si è capito.
Il calo di renzi che aveva il 40% cominciato con la sconfitta al referendum non è mica stata una vittoria di D'alema o altra sinistra.
E' stata una vittoria di 5S e Lega.

Quindi sì, Renzi è stato battuto, ma non da un'altra idea di partito, ma da Lega e M5s.
Quindi il nuovo PD deve sempre partire da Renzi, che ha preso almeno il 19%, non da chi ha preso il 3%.
Un'elaborazione diversa ma sempre partendo dalla rottamazione di renzi.
Non credo si torni indietro a Bersani D'alema.
Veltroni o Prodi possono dare un contributo, così da vecchi saggi, almeno sono rimasti.
Uscirà qualcuno nuovo ma sempre elaborando e correggendo e migliorando Renzi.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da pocaluce »

tennisfan82 ha scritto:Comunque anche i transfughi del PD vedo che hanno avuto un grande successo

D'Alema ha preso meno del 4% a Nardò e resta fuori dal Parlamento
e potere al popolo prende poco più dell'1%. ne consegue che le forze di "sinistra", nel più ampio senso del termine ed essendo generosi col PD a considerarlo ancora come "centrosinistra", si fermano a circa il 30%, il tutto in una tornata elettorale in cui peraltro l'affluenza è stata tutt'altro che bassa. in un contesto politico europeo dove la sinistra tradizionale perde un po' ovunque come giustamente faceva notare nickognito, specie dopo aver governato, in italia non emerge nemmeno un partito di "sinistra populista" (perdonatemi per la definizione affrettata) sull'impronta di podemos, die linke e france insoumise.
e tra l'altro, non è che i votanti potenziali si siano rivolte ad altre forze in grado di intercettare "meglio" i valori di sinistra, ma hanno scelto, a quanto pare dai flussi (lega e m5s), partiti che sono evidentemente in contrasto con i valori storici identificabili come sinistra. una persona di sinistra, anche ammettendo che possa farsi attrarre dalle idee leghiste sulla gestione immigrati (tema fin troppo centrale nella campagna elettorale rispetto al vero impatto nella società ) o dal reddito di cittadinanza del m5s dovrebbe rabbrividire all'idea di una flat tax che dimezza le tasse ai ricchissimi o al populismo sfrenato dei grillini. se dal post tangentopoli i risultati "migliori" del PD nelle sue varie incarnazioni sono stati ottenuti con prodi e renzi, due chiari epigoni della DC, forse due domande sulla natura "di sinistra" del popolo italiano è naturale farsele.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Ma che Lega sia di destra non c'è dubbio.

Nel M5S ci sono tanti elementi di sinistra.

Forse qualcuno di sinistra vota oggi Lega ma è ben conscio di essere passato a destra.
Ma quelli di sinistra che votano 5S vedono un partito che ha molte cose di sinistra.
Poi 5s prende anche ex missini, piglia tutto.

Ora dovrà chiarire bene la sua collocazione.
Per quanto post-ideologico, i termini destra e sinistra rimangono sempre per me.
Questa idea di stare trasversale non può durare per molto tempo.
Ad un certo punto devi chiarire dove stai.
Da quella parte c'è un'alleanza che si chiama Centro-destra e dura da 20 anni, quindi è chiaro dove sta la Lega.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Burano »

Ma ci sarà un motivo se i grillini da 5 anni attaccano solo il pd e quasi mai la lega. Solo perché quelli governavano? Non credo.
Il popolo italiano in maggioranza non é mai stato di sinistra. Nemmeno nel 75-76 quando pareva che il pci potesse fare il sorpasso. Ora fase storica chiaramente di destra, il bello che nostalgicamente si continua a parlare di centrodestra e centrosinistra. Quando il secondo a esser generosi é definibile come centro e gli altri poi boh...il centro quale sarebbe? :-)
Ultima modifica di Burano il lun mar 05, 2018 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

IL popolo italiano volendo semplificare e 57% destra 43% sinistra ma insomma ci sono anche tanti non so.
La costituzione è stata scritta con un parlamento all'80% di CSX, sono stati due anni 1945-47 dove la destra si leccava le ferite.
Poi nel 1948 la destra ha votato, la DC è passata dal 32%, nel 1946 era sotto Psi-pci che avevano il 35%, al 48% più andarono forte monarchici e Uomo Qualunque, l'msi mi pare che ancora non c'era.

Si che poi la sinistra o ol CSX è molto scolorita vabbè è un altro discorso.
Resta che se va al governo il PD o ci va la Lega un pò di differenza c'è.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto: e tra l'altro, non è che i votanti potenziali si siano rivolte ad altre forze in grado di intercettare "meglio" i valori di sinistra, ma hanno scelto, a quanto pare dai flussi (lega e m5s), partiti che sono evidentemente in contrasto con i valori storici identificabili come sinistra. una persona di sinistra, anche ammettendo che possa farsi attrarre dalle idee leghiste sulla gestione immigrati (tema fin troppo centrale nella campagna elettorale rispetto al vero impatto nella società ) o dal reddito di cittadinanza del m5s dovrebbe rabbrividire all'idea di una flat tax che dimezza le tasse ai ricchissimi o al populismo sfrenato dei grillini. se dal post tangentopoli i risultati "migliori" del PD nelle sue varie incarnazioni sono stati ottenuti con prodi e renzi, due chiari epigoni della DC, forse due domande sulla natura "di sinistra" del popolo italiano è naturale farsele.
vero, pero' sul M5S ti seguo fino a un certo punto, nel suo programma non c'e' molto contro la sinistra, lo stesso populismo non credo sia alternativo alla sinistra. Lo e' a una sinistra globalista, europeista. Trovo dei paralleli con Podemos o similari. Certo, i grillini non sono chiaramente di sinistra e non nascono cosi', ma ci sono punti in comune.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da rob »

pocaluce ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Comunque anche i transfughi del PD vedo che hanno avuto un grande successo

D'Alema ha preso meno del 4% a Nardò e resta fuori dal Parlamento
e potere al popolo prende poco più dell'1%. ne consegue che le forze di "sinistra", nel più ampio senso del termine ed essendo generosi col PD a considerarlo ancora come "centrosinistra", si fermano a circa il 30%, il tutto in una tornata elettorale in cui peraltro l'affluenza è stata tutt'altro che bassa. in un contesto politico europeo dove la sinistra tradizionale perde un po' ovunque come giustamente faceva notare nickognito, specie dopo aver governato, in italia non emerge nemmeno un partito di "sinistra populista" (perdonatemi per la definizione affrettata) sull'impronta di podemos, die linke e france insoumise.
e tra l'altro, non è che i votanti potenziali si siano rivolte ad altre forze in grado di intercettare "meglio" i valori di sinistra, ma hanno scelto, a quanto pare dai flussi (lega e m5s), partiti che sono evidentemente in contrasto con i valori storici identificabili come sinistra. una persona di sinistra, anche ammettendo che possa farsi attrarre dalle idee leghiste sulla gestione immigrati (tema fin troppo centrale nella campagna elettorale rispetto al vero impatto nella società ) o dal reddito di cittadinanza del m5s dovrebbe rabbrividire all'idea di una flat tax che dimezza le tasse ai ricchissimi o al populismo sfrenato dei grillini. se dal post tangentopoli i risultati "migliori" del PD nelle sue varie incarnazioni sono stati ottenuti con prodi e renzi, due chiari epigoni della DC, forse due domande sulla natura "di sinistra" del popolo italiano è naturale farsele.
Pocaluce, la sinistra tradizionale fa fatica quasi ovunque con la parziale eccezione della Gran Bretagna, perché il sistema elettorale polarizza tendenzialmente al bipartitismo e del Portogallo dove è al governo pressoché unità e molto poco d'altro: persino la Norvegia ha smesso di essere convintamente socialdemocratica e la SPD tedesca continua nei suoi compromessi al ribasso con (soprattutto dietro) la Merkel.
Bisognerebbe capire perché in un periodo di serie e gravi difficoltà dei lavoratori per i mille motivi che conosciamo, l'elettorato italiano ed europeo preferisce forze che agevolano maggiormente la borghesia anche quella improduttiva (rendite immobiliari e mobiliari) a scapito di chi sostiene le prestazioni assistenziali sotto varia forma e addirittura il rosa pallido del PD renziano, credimi, le ha mantenute e incrementate.
L'Italia non sarà mai stata tanto di sinistra, ma al di là del forte Partito Comunista Italiano all'opposizione e molto dialogante con i democristiani almeno da metà anni '60, chi ha come me un po' di capelli grigi si ricorda lo Statuto dei Lavoratori redatto dal socialista Gino Giugni, gli operai che riuscivano a comprarsi la casa di abitazione, la DC comunque attenta al sociale anche con i suoi bracci CISL e ACLI, il PSI non ancora affetto dalla sindrome della Milano da bere e la destra liberale con percentuali da prefisso telefonico, quelle che oggi ottengono i partiti a sinistra degli antirenziani D'Alema, Bersani e Grasso, più i soliti neofascisti che non arrivarono mai a superare il 9% e spesso stavano fra il 5 e 6%.
Solo che quel tipo di società mi sembra appassito per lasciare il posto all'illusionismo (via gli immigrati, prima in pensione con assegni più alti, il reddito di cittadinanza ecc...) e a far finta che la curva demografica non abbia rilievo.
Ultima modifica di rob il lun mar 05, 2018 4:23 pm, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da eddie v. »

Burano ha scritto:Ma ci sarà un motivo se i grillini da 5 anni attaccano solo il pd e quasi mai la lega. Solo perché quelli governavano? Non credo.
Il popolo italiano in maggioranza non é mai stato di sinistra. Nemmeno nel 75-76 quando pareva che il pci potesse fare il sorpasso. Ora fase storica chiaramente di destra, il bello che nostalgicamente si continua a parlare di centrodestra e centrosinistra. Quando il secondo a esser generosi é definibile come centro e gli altri poi boh...il centro quale sarebbe? :-)
d'accordo sulla prima frase
sul resto boh...la sinistra ha perso l'identità, al massimo potrà essere centro, come dici tu, però insomma, la lega è destra, destra al 100%, eccome se lo è
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Si, perfetto quello che dice Rob.
Era così. e se ne lamentavano, se ne perchè io ero bambino e poi adolescente. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Ombra84 »

Comunque Renzi farebbe bene a defilarsi, non dico scomparire, ma defilarsi. Lo sostenevo già prima delle elezioni.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14078
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Rosewall »

pocaluce ha scritto:una persona di sinistra (...) dovrebbe rabbrividire all'idea di una flat tax che dimezza le tasse ai ricchissimi o al populismo sfrenato dei grillini. se dal post tangentopoli i risultati "migliori" del PD nelle sue varie incarnazioni sono stati ottenuti con prodi e renzi, due chiari epigoni della DC, forse due domande sulla natura "di sinistra" del popolo italiano è naturale farsele.
(sedicenti elettori di sinistra che sono di sinistra quanto i sedicenti elettori liberali sono liberali. Alla fine i più lineari sono i cattolici reazionari).

A parte il collante comune rappresentato dalla fobia per lo straniero ("signora mia, non esco più di casa"), il Paese sembrerebbe irrimediabilmente spaccato fra il sud, convinto dall'idea dello stipendio senza lavorare (o lavorando in nero), e il centro-nord, che culla il sogno egoistico di tagliare i trasferimenti al sud (mica per tenere il passo dell'Europa: per andare in pensione prima).
E ciononostante salvini e grillini potrebbero conciliare due posizioni così distanti in un modo molto semplice, peraltro già incluso nei "programmi" di entrambi: spesa in deficit come se non ci fosse un domani, e guai all'Europa se non le sta bene.
C'è posto per tutti (e infatti i 5stelle crescono al nord e la lega al sud): il reddito di cittanza, la Fornero "superata", gli investimenti dello "Stato innovatore", i tagli fiscali ai ricchi tipo dittatura caucasica, le scarpe sinistre, le lire parallele, i minibot perpendicolari, Borghi in Banca d'Italia.
Poi arriva l'ambulanza, prima ancora della Troika, e se li porta via tutti.
Nell'impossibilità di fare un TSO alla poplazione in toto, sempre più persa dietro a sogni irrealizzabili e paranoie vittimistiche.

C'è da dire che per ragioni di convenienza elettorale difficilmente avverrà questa naturale allenaza fra lega e Casaleggio, e tuttavia rimane uno degli scenari meno improbabili, insieme ad un umiliante appoggio esterno del pd ad un governo grillino.

ps: nel mio collegio elettorale +Europa sfonda il 10% (coalizione di centro-sinistra oltre il 40, liberieuguali vicino al 5%). Milano sta alla Lombardia come il villaggio di Asterix alla Gallia di Cesare o Londra alla Brexit.
Ultima modifica di Rosewall il lun mar 05, 2018 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

io farei contare in effetti solo il voto dei comuni oltre i 300mila abitanti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da madmarat »

Nel mio paese +Europa sopra la media nazionale!
In 34... :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Ma che Lega sia di destra non c'è dubbio.

Nel M5S ci sono tanti elementi di sinistra.

Forse qualcuno di sinistra vota oggi Lega ma è ben conscio di essere passato a destra.
Ma quelli di sinistra che votano 5S vedono un partito che ha molte cose di sinistra.
Poi 5s prende anche ex missini, piglia tutto.

Ora dovrà chiarire bene la sua collocazione.
Per quanto post-ideologico, i termini destra e sinistra rimangono sempre per me.
Questa idea di stare trasversale non può durare per molto tempo.
Ad un certo punto devi chiarire dove stai.
Invece probabilmente il tuo e' un modo superato di guardare alla politica, la dialettica sinistra-destra e' stata rimpiazzata dalla dialettica globalisti-localisti, e l'opinione pubblica e' in gran parte localista.
Purtroppo, se vuoi, perche' e' una visione miope. Ma inevitabilmente, perche' il globalismo ha peggiorato la vita di troppi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Ma che Lega sia di destra non c'è dubbio.

Nel M5S ci sono tanti elementi di sinistra.

Forse qualcuno di sinistra vota oggi Lega ma è ben conscio di essere passato a destra.
Ma quelli di sinistra che votano 5S vedono un partito che ha molte cose di sinistra.
Poi 5s prende anche ex missini, piglia tutto.

Ora dovrà chiarire bene la sua collocazione.
Per quanto post-ideologico, i termini destra e sinistra rimangono sempre per me.
Questa idea di stare trasversale non può durare per molto tempo.
Ad un certo punto devi chiarire dove stai.
Invece probabilmente il tuo e' un modo superato di guardare alla politica, la dialettica sinistra-destra e' stata rimpiazzata dalla dialettica globalisti-localisti, e l'opinione pubblica e' in gran parte localista.
Purtroppo, se vuoi, perche' e' una visione miope. Ma inevitabilmente, perche' il globalismo ha peggiorato la vita di troppi.
E perché un vero globalismo anche solo vagamente equo é oggi più utopico dello stato socialista:-). Per essere globalisti occorrerebbe un governo onu che imponga a tutti gli stati del mondo condizioni e diritti dei lavoratori ovunque più o meno analoghi con analoghe tassazioni per i padroni del vapore. Campa cavallo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Nick ha scritto:Ma che Lega sia di destra non c'è dubbio.

Nel M5S ci sono tanti elementi di sinistra.

Forse qualcuno di sinistra vota oggi Lega ma è ben conscio di essere passato a destra.
Ma quelli di sinistra che votano 5S vedono un partito che ha molte cose di sinistra.
Poi 5s prende anche ex missini, piglia tutto.

Ora dovrà chiarire bene la sua collocazione.
Per quanto post-ideologico, i termini destra e sinistra rimangono sempre per me.
Questa idea di stare trasversale non può durare per molto tempo.
Ad un certo punto devi chiarire dove stai.
Invece probabilmente il tuo e' un modo superato di guardare alla politica, la dialettica sinistra-destra e' stata rimpiazzata dalla dialettica globalisti-localisti, e l'opinione pubblica e' in gran parte localista.
Purtroppo, se vuoi, perche' e' una visione miope. Ma inevitabilmente, perche' il globalismo ha peggiorato la vita di troppi.
E perché un vero globalismo anche solo vagamente equo é oggi più utopico dello stato socialista:-). Per essere globalisti occorrerebbe un governo onu che imponga a tutti gli stati del mondo condizioni e diritti dei lavoratori ovunque più o meno analoghi con analoghe tassazioni per i padroni del vapore. Campa cavallo.
Ma infatti. Quindi che prospettiva possono avere le vecchie idee di sinistra in un mondo dove il capitalista prende e sposta capitali o fabbriche altrove? (Si e' spostata perfino la FIAT!)
L'unica difesa - al limite - potrebbero essere dazi e frontiere chiuse alle merci, alla Trump, che e' proprio il contrario delle proposte della sinistra.
Se fabbriche che vanno bene delocalizzano in Slovacchia, e aziende come Apple non pagano tasse passando da stati-canaglia come l'Irlanda poi come fai a dire ad un operaio che la UE e' un vantaggio per lui?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da tennisfan82 »

Stanno volando gli stracci...

Renzi attacca quelli che volevano le sue dimissioni immediate per sostituirlo con un reggente(Franceschini?)mentre Renzi si è dimesso rinviando però tutto al congresso con nuove primarie.

Zanda(franceschiniano): "Dimissioni cosa seria, o si danno o non si danno. Prende tempo".
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148638
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Quindi che prospettiva possono avere le vecchie idee di sinistra in un mondo dove il capitalista prende e sposta capitali o fabbriche altrove?
Nessuna, ma la gente non lo capisce e critica il PD di non essere abbastanza di sinistra. Mentre le idee di sinistra hanno ancora senso a livello sovranazionale, solo che mancano le istituzioni politiche.

Certo che pero', a breve termine, se un governo pentastellatoleghista facesse danni molto gravi ed evidenti, alle prossime elezioni il PD potrebbe quasi presentarsi come partito unico :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da laplaz »

Delirante discorso di "non dimissioni" di Renzi :o

Di una arroganza e una spocchiosità che non pensavo potesse raggiungere dopo una scoppola del genere. Una vergogna per la sinistra, dovrebbero cacciarlo a calci nel cùlo.

Quando ha fatto l'esempio del collegio di Pesaro ci mancava solo che dicesse ad alta voce "gli elettori sono veramente dei coglioni" e " io sono io e voi non siete un cazzo" e poi eravamo a posto #1#
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nick »

Si pessimo proprio.

Praticamente sta ostacolando una possibile alleanza di parte del PD con 5S.
O forse è tattica non lo so.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Si pessimo proprio.

Praticamente sta ostacolando una possibile alleanza di parte del PD con 5S.
O forse è tattica non lo so.
Credo che non riesca a concepire un futuro dove lui non e' ne' al governo, ne' almeno capo dell'opposizione.
Poi il PD ha fatto fuori i suoi leader per molto, ma molto meno, dubito che sopravvivera'. Ma il passo successivo alla defenestrazione e' sicuramente una scissione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da Nasty »

Quando verrà annunciato " in marcia " ?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Sul Partito Democratico

Messaggio da ciccio »

Nick ha scritto:Si pessimo proprio.

Praticamente sta ostacolando una possibile alleanza di parte del PD con 5S.
O forse è tattica non lo so.
astio con tutti quelli del PD che hanno tifato la caduta del PD, D'Alema per primo
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi