Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:sinceramente non vedo perchè chi è ateo debba fare necessariamente del male
Infatti credo nessuno, nemmeno il cattotalebano più reazionario del pianeta, penserebbe mai una corbelleria simile. Il problema è che alcune persone vivono in patologico distacco fisico dalla realtà e non sono abituate a mettere in dubbio la propria manichea visione delle cose. Li aiuterebbe chiudere pc/smartphone e uscire all'aria aperta, ogni tanto.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:
balbysauro ha scritto:sinceramente non vedo perchè chi è ateo debba fare necessariamente del male
Non ho scritto questo.
balbysauro ha scritto: quindi chi fa il bene ed è credente lo fa solo per paura della punizione di Dio? o perchè infuso da un sentimento di origine divina che è precluso a tutti gli altri?
E nemmeno questo.
hai scritto che chi si professa ateo, se fa del male, lo fa senza rimorso
per me le conclusioni sono quelle
se non lo sono dimmi in cosa sbaglio e come la vedi tu
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Il concetto di Bene e' astratto e immateriale come quello di Dio. Non vedo grandi differenze.
E' scritto tutto qui.
E un integralista ateo o un materialista duro e puro non possono quindi provare del bene.
E nemmeno dare un peso al male.
Essendo per concezione contro qualsiasi cosa di astratto e immateriale.
Perchè il bene e il male sono astratti e immateriali.
E' chiarissimo quello che ho scritto.
Ultima modifica di Pindaro il sab feb 09, 2019 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Ho parlato di integralismo, così come aveva scritto paoolino.

paoolino ha scritto:Preferisco il peggior integralismo religioso al più completo ateismo per via del nichilismo di spirito e dell'egoismo che deriva necessariamente dal completo ateismo.

Se noi e il nostro mondo siamo solo un insieme di materia e reazioni fisiche e chimiche, che senso ha preoccuparsi dei sentimenti, dell'etica, dell'estetica, dell'altruismo e del futuro?
Ultima modifica di Pindaro il sab feb 09, 2019 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il concetto di Bene e' astratto e immateriale come quello di Dio. Non vedo grandi differenze.
E' scritto tutto qui.
E un integralista ateo o un materialista duro e puro non possono quindi provare del bene.
E nemmeno dare un peso al male.
Essendo per concezione contro qualsiasi cosa di astratto e immateriale.
E' chiarissimo quello che ho scritto.
non sono d'accordo
immateriale non significa divino, intanto
secondariamente per me il bene (anche se lo scrivi maiuscolo non cambia) non è una cosa astratta
è il nome che abbiamo dato ad alcuni comportamenti che si sono rivelati utili nella perpetuazione della specie umana, in quanto animale sociale
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

PINDARO ha scritto:Ho parlato di integralismo, così come aveva scritto paoolino.

paoolino ha scritto:Preferisco il peggior integralismo religioso al più completo ateismo per via del nichilismo di spirito e dell'egoismo che deriva necessariamente dal completo ateismo.

Se noi e il nostro mondo siamo solo un insieme di materia e reazioni fisiche e chimiche, che senso ha preoccuparsi dei sentimenti, dell'etica, dell'estetica, dell'altruismo e del futuro?
E ti si è risposto che, sebbene la vita in sé non abbia alcun senso, anche gli atei aderiscono a un'etica e a un insieme di valori che sono correlati a e in buona parte modellati su quelli della società in cui sono cresciuti. Perchè motivo un ateo non dovrebbe avere una morale? Ottica miope e machiavellica la tua.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
non sono d'accordo
immateriale non significa divino, intanto
Infatti non stavo dando alcuna accezione divina.
Fortuna che sto invecchiando, sempre che abbia ancora molti anni davanti, con una visione del mondo diversa ( non divina o religiosa).
Ma rimarremo sempre amici. <3
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

fortuna che non ho la stessa visione, da parte mia
<3
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Continua a non trovare spiegazione il perché l'ateismo dovrebbe condurre al nichilismo o ancor peggio all'egoismo. Si può essere ferrei atei ed essere impegnati nel sociale, aiutare il prossimo, provare l'amore e il dolore più profondi. Mi sembrano preconcetti assurdi francamente.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Aggiungo: sostenere che l'integralismo religioso sia preferibile all'ateismo mi pare quantomeno azzardato. E' provato che il primo conduca alla deriva fanatico-terrorista e abbia storicamente causato molti più guai di tutti gli atei dell'ultimo mezzo millennio messi insieme.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Mr Moonlight »

NK7 ha scritto:Aggiungo: sostenere che l'integralismo religioso sia preferibile all'ateismo mi pare quantomeno azzardato. E' provato che il primo conduca alla deriva fanatico-terrorista e abbia storicamente causato molti più guai di tutti gli atei dell'ultimo mezzo millennio messi insieme.
Mi sento di condividere in toto.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Oggi soprattutto. A minacciare i diritti, delle donne prima di tutti, sono i naziclericali, non certo gli atei.
Se Pannella fa più paura del Fontana o del Pirlon di turno, che sono al potere, ci meritiamo il peggio.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Il concetto di Bene e' astratto e immateriale come quello di Dio. Non vedo grandi differenze.
E' scritto tutto qui.
E un integralista ateo o un materialista duro e puro non possono quindi provare del bene.
E nemmeno dare un peso al male.
Essendo per concezione contro qualsiasi cosa di astratto e immateriale.
Perchè il bene e il male sono astratti e immateriali.
E' chiarissimo quello che ho scritto.
Ma nessuno al mondo è contrario all’astratto.
I numeri i calcoli i sentimenti i concetti i progetti etc. sono astratti e nessuno può non credere alla presenza di astrazione (il solo credere alla non astrazione è già un concetto astratto).

Un ateo perché mai non può avere un concetto di bene e male? Di giusto e sbagliato? Di amore e comprensione?
Lo stesso di casi dei materialisti.

Concetti di uguaglianza libertà e fraternità sono sostenuti da atei (anche).

Io sono arrivato attraverso i miei ormai parecchi anni, avendo statisticamente superato la metà della vita, a pensare che non ci sia nulla oltre le varie forme di materia ma credo di avere ben saldi principi di giustizia, bene e male.

Poi ho grande rispetto per chi crede, per chi ricerca per chi non è sicuro.

Ultima cosa non è assolutamente vero che ci sia unanimità verso il riconoscere che ci sia qualcosa oltre la materia (nelle sue varie forme), anzi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Ho avuto il piacere di conoscere brevemente la Hack, che come menzionava ugly era un'atea doc, se vogliamo pure dogmatica in certe sue posizioni. Era iscritta a non so quante associazioni umanitarie, presenza attiva al gattile di Trieste, al di là della dialettica un po' burbera una persona dolcissima che adorava il marito. Peccato non ci sia più, Pindaro sarebbe potuto andare a dirle che non aveva sentimenti. Giusto per il gusto di vederlo sfanculato brutalmente alla fiorentina.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

NK7 ha scritto:Ho avuto il piacere di conoscere brevemente la Hack, che come menzionava ugly era un'atea doc, se vogliamo pure dogmatica in certe sue posizioni. Era iscritta a non so quante associazioni umanitarie, presenza attiva al gattile di Trieste, al di là della dialettica un po' burbera una persona dolcissima che adorava il marito. Peccato non ci sia più, Pindaro sarebbe potuto andare a dirle che non aveva sentimenti. Giusto per il gusto di vederlo sfanculato brutalmente alla fiorentina.
Ne parlavo io della Hack come esempio appunto di persona completamente atea e che crede alla sola materia eppure molto intelligente e grande conoscitrice di fisica ed universo. Se poteva pensare lei a un mondo senza soprannaturale non mi pare una posizione stupida, ignorante etc.
ed era al contempo altruista e capace di amare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

I cani sono di solito meglio della Hack.
La Hack ipocrita, insensata e foriera di posizioni stupide.

Che fortunati che siamo ad avere qui un genio del calibro di Pindaro ad aprirci gli occhi.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Provo a spiegare un po’ meglio perché, secondo me, una posizione ultra-materialista non può che portare ad una visione del mondo egoista e/o nichilista.

Pensiamo al concetto di estetica.

Prendiamo il David di Michelangelo.

Per un materialista che differenza c’è tra il David, il marmo nella cava, un blocco di marmo estratto, o il David sbriciolato? In fondo la materia che lo compone è la stessa. Non c’è motivo logico per preferire una forma all’altra.
Quindi che il David esista o non esista è la stessa cosa. L’estetica quindi non ha senso. Mi sembra una forma di nichilismo.

Oppure l’estetica ha senso: il David è più bello del blocco di marmo, del marmo in cava, del marmo sbriciolato... ma cosa gli dà questo senso? Nell’ottica materialista in realtà il senso glielo dà una reazione chimica all’interno della testa di un individuo che sta guardando il David.
Non è detto che tutti gli individui abbiano esattamente le stesse reazioni chimiche interne per cui ciascun individuo potrà avere il suo giudizio estetico, diverso da quello degli altri individui. E ogni individuo riterrà che il suo giudizio è più giusto di quello degli altri o tenderà ad accettare solo il giudizio estetico di chi la pensa come lui. E questa mi pare una forma di egoismo.
Potranno anche esserci quegli individui che cercheranno mediazioni con chi non ha gli stessi gusti estetici, ma anche qui, in ottica materialista, la ricerca di mediazione la si può spiegare con reazioni chimiche cerebrali che consentono agli individui di ottenere un benessere interiore che sarà comunque a livello individuale. Quindi, in sostanza è una forma di egoismo anch’essa.

Quanto espresso qui per l’estetica lo si può benissimo ripetere per la giustizia, per l’etica, etc.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:Provo a spiegare un po’ meglio perché, secondo me, una posizione ultra-materialista non può che portare ad una visione del mondo egoista e/o nichilista.

Pensiamo al concetto di estetica.

Prendiamo il David di Michelangelo.

Per un materialista che differenza c’è tra il David, il marmo nella cava, un blocco di marmo estratto, o il David sbriciolato? In fondo la materia che lo compone è la stessa. Non c’è motivo logico per preferire una forma all’altra.
Quindi che il David esista o non esista è la stessa cosa. L’estetica quindi non ha senso. Mi sembra una forma di nichilismo.


Oppure l’estetica ha senso: il David è più bello del blocco di marmo, del marmo in cava, del marmo sbriciolato... ma cosa gli dà questo senso? Nell’ottica materialista in realtà il senso glielo dà una reazione chimica all’interno della testa di un individuo che sta guardando il David.
Non è detto che tutti gli individui abbiano esattamente le stesse reazioni chimiche interne per cui ciascun individuo potrà avere il suo giudizio estetico, diverso da quello degli altri individui. E ogni individuo riterrà che il suo giudizio è più giusto di quello degli altri o tenderà ad accettare solo il giudizio estetico di chi la pensa come lui. E questa mi pare una forma di egoismo.
Potranno anche esserci quegli individui che cercheranno mediazioni con chi non ha gli stessi gusti estetici, ma anche qui, in ottica materialista, la ricerca di mediazione la si può spiegare con reazioni chimiche cerebrali che consentono agli individui di ottenere un benessere interiore che sarà comunque a livello individuale. Quindi, in sostanza è una forma di egoismo anch’essa.

Quanto espresso qui per l’estetica lo si può benissimo ripetere per la giustizia, per l’etica, etc.


Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:Provo a spiegare un po’ meglio perché, secondo me, una posizione ultra-materialista non può che portare ad una visione del mondo egoista e/o nichilista.

Pensiamo al concetto di estetica.

Prendiamo il David di Michelangelo.

Per un materialista che differenza c’è tra il David, il marmo nella cava, un blocco di marmo estratto, o il David sbriciolato? In fondo la materia che lo compone è la stessa. Non c’è motivo logico per preferire una forma all’altra.
Quindi che il David esista o non esista è la stessa cosa. L’estetica quindi non ha senso. Mi sembra una forma di nichilismo.

Oppure l’estetica ha senso: il David è più bello del blocco di marmo, del marmo in cava, del marmo sbriciolato... ma cosa gli dà questo senso? Nell’ottica materialista in realtà il senso glielo dà una reazione chimica all’interno della testa di un individuo che sta guardando il David.
Non è detto che tutti gli individui abbiano esattamente le stesse reazioni chimiche interne per cui ciascun individuo potrà avere il suo giudizio estetico, diverso da quello degli altri individui. E ogni individuo riterrà che il suo giudizio è più giusto di quello degli altri o tenderà ad accettare solo il giudizio estetico di chi la pensa come lui. E questa mi pare una forma di egoismo.
Potranno anche esserci quegli individui che cercheranno mediazioni con chi non ha gli stessi gusti estetici, ma anche qui, in ottica materialista, la ricerca di mediazione la si può spiegare con reazioni chimiche cerebrali che consentono agli individui di ottenere un benessere interiore che sarà comunque a livello individuale. Quindi, in sostanza è una forma di egoismo anch’essa.

Quanto espresso qui per l’estetica lo si può benissimo ripetere per la giustizia, per l’etica, etc.
ma non è vero Paolo, ma perchè?
l'estetica anche è spiegabilissima dal darwinismo
le donne che ci appaiono belle sono le donne che hanno le caratteristiche e le proporzioni delle ragazze giovani e fertili
ma non perchè ci sia un giudizio morale, semplicemente perchè coloro a cui piacevano le donne vecchie e sdentate non si sono riprodotti e non hanno trasmesso le loro preferenze
questo senso di bellezza, di armonia e il piacere che ne deriva può valere nei campi più svariati

ma in ogni caso, dov'è la differenza con chi apprezza queste cose da non materialista?
chi crede nell'anima o in quello che vuoi, non prova anche lui un benessere interiore a livello individuale? non proverà a convincere gli altri che la sua visione è giusta e quella degli altri sbagliata?
il mondo è pieno di persone ispiratissime e spiritualissime che fanno proselitismo
e anzi mi pare che siano proprio queste a fare crociate (in senso lato)

forse sono io che non riesco a cogliere il punto, boh
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:chi crede nell'anima o in quello che vuoi, non prova anche lui un benessere interiore a livello individuale? non proverà a convincere gli altri che la sua visione è giusta e quella degli altri sbagliata?
il mondo è pieno di persone ispiratissime e spiritualissime che fanno proselitismo
e anzi mi pare che siano proprio queste a fare crociate (in senso lato)
Certo, storicamente sono sempre stati gli integralisti religiosi a creare rivalità, opposizioni, schieramenti, guerre. Autoproclamati depositari della verità, guai a chi ne metteva in discussione le idee. Mutato quello che è da mutare è la stessa forma mentis perniciosa e fondamentalista di alcuni qui, io sono la Legge e voi un branco di incapaci inutili
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

PINDARO ha scritto:Provo a spiegare un po’ meglio perché, secondo me, una posizione ultra-materialista non può che portare ad una visione del mondo egoista e/o nichilista.
Qui sei anti-nichilista, poi in privato ti auguri la fine del mondo, l'estinzione dell'umanità e tutte le tue altre belinate da frustrato cosmico quale sei. E poi dai dell'ipocrita agli altri :lol:
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:
paoolino ha scritto:Provo a spiegare un po’ meglio perché, secondo me, una posizione ultra-materialista non può che portare ad una visione del mondo egoista e/o nichilista.

Pensiamo al concetto di estetica.

Prendiamo il David di Michelangelo.

Per un materialista che differenza c’è tra il David, il marmo nella cava, un blocco di marmo estratto, o il David sbriciolato? In fondo la materia che lo compone è la stessa. Non c’è motivo logico per preferire una forma all’altra.
Quindi che il David esista o non esista è la stessa cosa. L’estetica quindi non ha senso. Mi sembra una forma di nichilismo.

Oppure l’estetica ha senso: il David è più bello del blocco di marmo, del marmo in cava, del marmo sbriciolato... ma cosa gli dà questo senso? Nell’ottica materialista in realtà il senso glielo dà una reazione chimica all’interno della testa di un individuo che sta guardando il David.
Non è detto che tutti gli individui abbiano esattamente le stesse reazioni chimiche interne per cui ciascun individuo potrà avere il suo giudizio estetico, diverso da quello degli altri individui. E ogni individuo riterrà che il suo giudizio è più giusto di quello degli altri o tenderà ad accettare solo il giudizio estetico di chi la pensa come lui. E questa mi pare una forma di egoismo.
Potranno anche esserci quegli individui che cercheranno mediazioni con chi non ha gli stessi gusti estetici, ma anche qui, in ottica materialista, la ricerca di mediazione la si può spiegare con reazioni chimiche cerebrali che consentono agli individui di ottenere un benessere interiore che sarà comunque a livello individuale. Quindi, in sostanza è una forma di egoismo anch’essa.

Quanto espresso qui per l’estetica lo si può benissimo ripetere per la giustizia, per l’etica, etc.
ma non è vero Paolo, ma perchè?
l'estetica anche è spiegabilissima dal darwinismo
le donne che ci appaiono belle sono le donne che hanno le caratteristiche e le proporzioni delle ragazze giovani e fertili
ma non perchè ci sia un giudizio morale, semplicemente perchè coloro a cui piacevano le donne vecchie e sdentate non si sono riprodotti e non hanno trasmesso le loro preferenze
questo senso di bellezza, di armonia e il piacere che ne deriva può valere nei campi più svariati

ma in ogni caso, dov'è la differenza con chi apprezza queste cose da non materialista?
chi crede nell'anima o in quello che vuoi, non prova anche lui un benessere interiore a livello individuale? non proverà a convincere gli altri che la sua visione è giusta e quella degli altri sbagliata?
il mondo è pieno di persone ispiratissime e spiritualissime che fanno proselitismo
e anzi mi pare che siano proprio queste a fare crociate (in senso lato)

forse sono io che non riesco a cogliere il punto, boh
Stavo per scrivere più o meno lo stesso.
Non credo che il discrimine tra un comportamento intollerante o comprensivo sia il giustificare il funzionamento delle scelte tra iterazione di neuroni o altro misterioso e magico.

Non credo poi esista una persona sensata al mondo che pensi che il David o una tonnellata di sassi sia la stessa cosa o che dica: ok una fotomodella ventenne e un nano obeso coi baffi sono la stessa cosa, son sempre 60 kg di carne.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

poi io non sono un antireligioso, eh
per una crociata e per un attentato jihadista ci sono milioni di atti di bontà ispirati dalle religioni e per me il saldo è positivo
anzi, da darwinista ne sono più che convinto, altrimenti la religione si sarebbe estinta
se esiste è perchè è positiva per la società umana
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

Una curiosità, Balby (non è una domanda retorica, eh, davvero non lo so): perché ci sono gli omosessuali? Nel senso, meno di loro capaci di trasmettere geni non ce n'è, in fondo.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da sacco »

Scusate, cosa intendete con ultra-materialista? Una posizione che afferma che la coscienza è emergente dalla complessità delle interazioni di atomi e molecole e ha quindi un'origine puramente fisica, quindi teoricamente una conseguenza delle leggi che regolano il nostro universo, oppure una posizione che nega l'esistenza di essa, e di conseguenza l'esistenza di sofferenza, dolore, gioca e varie emozioni?

Se è la seconda sono d'accordo con la vostra conclusione, ma il fatto è che non è conciliabile col mondo reale :D se è la prima non vedo il problema, so che certe azioni provocano sensazioni negative su altri essere viventi dotati di coscienza (di origine fisica, da ipotesi di partenza) e quindi è male, viceversa il bene.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da sacco »

La questione più legata al nichilismo è la presenza o assenza di libero arbitrio, ma in caso di assenza non si può neanche scegliere di esserlo oppure no :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto:Una curiosità, Balby (non è una domanda retorica, eh, davvero non lo so): perché ci sono gli omosessuali? Nel senso, meno di loro capaci di trasmettere geni non ce n'è, in fondo.
in ogni variabilità genetica non c'è un motivo particolare (da qua già si capisce che per me la componente genetica dell'omosessualità è preponderante se non esclusiva. Peraltro è sbagliato pensare alla sessualità in modo binario, ormai credo sia appurato che ci sono svariatissime sfumature intermedie):
esiste e basta e oltretutto si può ripresentare continuamente

quello che intendo è che, ad esempio, il gene degli occhi azzurri non è apparso una sola volta
anzi, appare continuamente* e, quasi altrettanto continuamente, essendo recessivo, si perde del tutto o rimane latente

lo stesso vale per i geni che regolano sesso e sessualità
se anche nessun gay si fosse mai riprodotto, quei geni che fanno sì che una persona sia attratta da una dello stesso sesso possono benissimo ripresentarsi
quasi sempre bastano pochi errori di copiatura del dna

peraltro non è vero che i gay non facciano figli, il mondo è pieno di gay e lesbiche che hanno avuto figli e che possono aver trasmesso i loro geni



*come modifica genetica, non come eredità di uno dei genitori
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:poi io non sono un antireligioso, eh
per una crociata e per un attentato jihadista ci sono milioni di atti di bontà ispirati dalle religioni e per me il saldo è positivo
anzi, da darwinista ne sono più che convinto, altrimenti la religione si sarebbe estinta
se esiste è perchè è positiva per la società umana
Pienamente d'accordo anche qui.

Millenni di arte, letteratura, filosofia, musica, tutto ispirato in modo sublime dalle religioni (obiezione possibile: senza le religioni avremmo avuto la Cappella Sistina? O magari qualcosa di ancora più geniale e mirabile, ispirato dai canoni materialisti? Manca la controprova, nel dubbio teniamoci Michelangelo :) ).

In generale impossibile negare che il rapporto uomo vs. Infinito sia talmente complesso e vasto da ammettere e spesso richiedere il ricorso alla trascendenza.

I problemi semmai cominciano quando in quella trascendenza si identifica il fine ultimo dell'esistenza. Il fanatismo ne è una delle conseguenze più aberranti, e secondo me non è nemmeno necessario essere crociati o jihadisti per risultare fanatici. Il voler imporre in modo prepotente una certa visione delle cose è già sintomo di vita passiva e volta al sacrificio nel suo senso più deleterio. Senza che nemmeno serva scomodare Also Sprach Zarathustra.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:boh
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Bella discussione, sono piuttosto d'accordo con balby in generale, ma rimane il fatto che un ateo di solito non crede alla sua morale per darwinismo consapevole, ma per una sorta di fede.

Il problema di questo approccio darwiniano, però, è che aggira il tema principale, che non è pensare cosa ci sia dietro un fantomatico animo umano, ma piuttosto cosa ci sia dietro o dentro la vita e l'universo.

Insomma, se io nego che esistano gli ingegneri, sostenendo che non è vero che ruote e freni hanno un principio immaginario dentro di loro che ci rimanda misticamente a un ingegnere , ma che tutte le parti della macchina reagiscono in base a un progetto preciso e coerente, in pratica mi contraddico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Per me, insomma, l'opposizione non è fra chi dice che tutto è naturale e chi sostiene che esiste un Dio. La differenza sussiste piuttosto tra chi vive materialmente, cioè crede nella propria morale, religiosa o atea, nei propri gusti, nella propria interiorità e chi invece vive riconoscendosi derivato da un tutto, che sia un dio o la natura o la vita, ma lo vive praticamente, non discutendone.

Poi ovviamente se uno pensa che la fisica, biologia, chimica e medicina del 2019 descrivano il mondo in modo perfetto e infalsificabile, per me non è materialista,. è ignorante
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Poi ovviamente se uno pensa che la fisica, biologia, chimica e medicina del 2019 descrivano il mondo in modo perfetto e infalsificabile, per me non è materialista,. è ignorante
Che poi alla fine è il mio pensiero.
Io ultimamente mi sto spostando verso un agnosticismo che mi sta portando ad approfondire tematiche prima da me ignorate. E che nulla hanno a che fare con la religione in quanto tale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:Il problema di questo approccio darwiniano, però, è che aggira il tema principale, che non è pensare cosa ci sia dietro un fantomatico animo umano, ma piuttosto cosa ci sia dietro o dentro la vita e l'universo.
Non lo aggira affatto, semplicemente dà una risposta che a molti non piace. Dice che dietro tutto questo non c'è nulla, nessun disegno, nessuna giustificazione ultima. Per lo meno nulla che sia concepibile da mente umana e quindi nulla su cui valga la pena incaponirsi troppo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Il problema di questo approccio darwiniano, però, è che aggira il tema principale, che non è pensare cosa ci sia dietro un fantomatico animo umano, ma piuttosto cosa ci sia dietro o dentro la vita e l'universo.
Non lo aggira affatto, semplicemente dà una risposta che a molti non piace. Dice che dietro tutto questo non c'è nulla, nessun disegno, nessuna giustificazione ultima. Per lo meno nulla che sia concepibile da mente umana e quindi nulla su cui valga la pena incaponirsi troppo.
Non serve che ci sia qualcosa dietro. Il darwinismo è già qualcosa dietro, se non lo vivo come teoria, ma in pratica. È il respiro di una natura di cui facciamo parte.

Se si parla di teoria, possiamo parlare ore se ci sia un disegno o meno. Ma in pratica, io posso dare valore al mio io, i miei gusti, la mia morale senza mai sentirmi parte, annullato in una natura darwiniana. Oppure posso fondermi in essa, o nel divino.

È quella la differenza. La differenza tra atei e credenti è spesso retorica tra tifosi.

Se io dico che i miei sentimenti e la mia etica non contano ma sono solo parte di una natura che si sviluppa per proprio conto, e non solo lo dico, ma lo vivo, lo sento, sono spirituale, non materialista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Gios »

balbysauro ha scritto:
Gios ha scritto:Una curiosità, Balby (non è una domanda retorica, eh, davvero non lo so): perché ci sono gli omosessuali? Nel senso, meno di loro capaci di trasmettere geni non ce n'è, in fondo.
in ogni variabilità genetica non c'è un motivo particolare (da qua già si capisce che per me la componente genetica dell'omosessualità è preponderante se non esclusiva. Peraltro è sbagliato pensare alla sessualità in modo binario, ormai credo sia appurato che ci sono svariatissime sfumature intermedie):
esiste e basta e oltretutto si può ripresentare continuamente

quello che intendo è che, ad esempio, il gene degli occhi azzurri non è apparso una sola volta
anzi, appare continuamente* e, quasi altrettanto continuamente, essendo recessivo, si perde del tutto o rimane latente

lo stesso vale per i geni che regolano sesso e sessualità
se anche nessun gay si fosse mai riprodotto, quei geni che fanno sì che una persona sia attratta da una dello stesso sesso possono benissimo ripresentarsi
quasi sempre bastano pochi errori di copiatura del dna

peraltro non è vero che i gay non facciano figli, il mondo è pieno di gay e lesbiche che hanno avuto figli e che possono aver trasmesso i loro geni



*come modifica genetica, non come eredità di uno dei genitori
Ottimo, molto chiaro.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Il gene gay?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:Il gene gay?
Ho letto un po’ in giro e la cosa è controversa.
Influenza genetica, influenza tra il concepimento e la nascita, nei primi anni dell’infanzia.
Può esserci una predisposizione poi incoraggiata da elementi ambientali e il fatto che tra “completamente omo” e “completamente etero” esistono tante vite di mezzo, sfumature e anche fluidità.

In pratica non si sa ancora, seppure ci siano alcune evidenze genetiche e ricerche su gemelli mono zigoti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

laplaz ha scritto:Il gene gay?
:lol:
"la scienza della strada"
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:
laplaz ha scritto:Il gene gay?
:lol:
"la scienza della strada"
https://www.wired.it/scienza/lab/2017/1 ... -geni-gay/
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

in ogni caso è molto probabile che in giro sul pianeta ci sia qualche miliardo di persone a cui il David fa cagare, eh, e non perché sia "uguale" a un blocco di marmo grezzo
Rispondi