Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nasty »

Rosewall ha scritto:ma infatti, stavo giusto per scriverglielo :)
Vedo dall'app che a Foligno c'è un ufficio postale che permette di prenotare. Ok, non quello in centro ma non è New York.
Ripeto, io ho un abbonamento e non faccio proprio mai coda, salvo eventualmente per pagare bollettini, ma chi va alla posta a pagare bollettini, under 50 s'intende. :D

Certo, quando mi vedono passare avanti con i miei bei pacchi si incazzano non poco gli altri clienti.
Ultima modifica di Nasty il gio lug 04, 2019 2:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nasty »

Rosewall ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:La capitale morale...
Lonate-Pozzolo? :)
Che è dove vengono stipati (punto esportazione proprio) i pacchi prima di partire per l'estero, per restare in argomento Poste. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

alessandro ha scritto:Gentile Cliente WIND le ricorda che a bordo è possibile chiamare a 4 euro/min e ricevere telefonate a 2 euro/min. Il prezzo per ogni SMS inviato è pari a 1 euro e navigare in Internet costa 25 euro a MB. Qualora non riuscisse ad utilizzare il servizio dati all'estero, verifichi di aver impostato correttamente sul suo telefonino l'APN internet.wind. Per info visiti il sito wind.it

Naturalmente credito prosciugato senza accorgermene.
(Stando in Italia)
Nave? :D
Il famigerato operatore marittimo con sede a Malta.
Il primo contratto tutto compreso con Vodafone, anche parecchi minuti e mega in roaming fuori Europa, in pochi minuti mi ha fatto partire circa 180 euro di addebito.
Chiaramente rimborsati tutti dopo la mia incazzatura telefonica in quanto non c'era ancora nessun messaggio che comunicava le tariffe e nella descrizione del contratto non era neanche contemplata questa situazione.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto:
Rosewall ha scritto:ma infatti, stavo giusto per scriverglielo :)
Vedo dall'app che a Foligno c'è un ufficio postale che permette di prenotare. Ok, non quello in centro ma non è New York.
Ripeto, io ho un abbonamento e non faccio proprio mai coda, salvo eventualmente per pagare bollettini, ma chi va alla posta a pagare bollettini, under 50 s'intende. :D

Certo, quando mi vedono passare avanti con i miei bei pacchi si incazzano non poco gli altri clienti.
Ueh non pensavo di suscitare una conferenza sul funzionamento delle file alle poste :D
Comunque ho fatto l'esempio delle poste come prima cosa che mi è venuta in mente. In effetti sono diversi anni che non faccio code alla posta se non con apposito numerino.
Forse avrei fatto meglio a fare l'esempio del supermercato o dei negozi. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:
Nasty ha scritto:
Rosewall ha scritto:ma infatti, stavo giusto per scriverglielo :)
Vedo dall'app che a Foligno c'è un ufficio postale che permette di prenotare. Ok, non quello in centro ma non è New York.
Ripeto, io ho un abbonamento e non faccio proprio mai coda, salvo eventualmente per pagare bollettini, ma chi va alla posta a pagare bollettini, under 50 s'intende. :D

Certo, quando mi vedono passare avanti con i miei bei pacchi si incazzano non poco gli altri clienti.
Ueh non pensavo di suscitare una conferenza sul funzionamento delle file alle poste :D
Comunque ho fatto l'esempio delle poste come prima cosa che mi è venuta in mente. In effetti sono diversi anni che non faccio code alla posta se non con apposito numerino.
Forse avrei fatto meglio a fare l'esempio del supermercato o dei negozi. :D
Quando ero bambino abitavo nel viterbese e c’era un pizzicagnolo laziale/fascista che aveva questa regola nel suo negozio: qualunque uomo entrasse aveva la precedenza su qualsiasi donna in coda, non importa da quanto fosse lì ad aspettare. È incredibile ma vero. Era anche probabilmente l’unico negozietto del paesino, quindi non c’era possibilità di scelta. Non c’entra niente con la discussione ma chissà perché mi è tornato in mente...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tim drake
Membro
Messaggi: 475
Iscritto il: lun apr 23, 2018 3:47 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tim drake »

uglygeek ha scritto:
tim drake ha scritto:
uglygeek ha scritto:No, è che l’idea che la gente ha dello stato e della comunità ha conseguenze.
In Giappone il bene collettivo e aziendale viene prima del bene individuale. Risultato: lavoreranno anche un sacco ma funziona tutto, è tutto pulito, c’è poca criminalità, se crolla un ponte lo ricostruiscono in un mese.
In Italia ognuno fa i cazzi suoi e cerca di lavorare il meno possibile e prendere il più possibile dallo stato. Risultato: la gente crede di vivere bene ma poi non funziona niente, vengono giù i ponti, se c’è un terremoto crolla tutto e non si ricostruiscono le città, c’è spazzatura ovunque, chi può lascia il paese...
Dove si viva più felici, questo non lo so. Ma se non ci piace il modo di vita dei giapponesi per coerenza smettiamo di criticare gli italiani furbi e fancazzisti.
Ma che stai a di?
Non è affatto vero che in Italia ognuno si fa i cazzi suoi. C'è tantissima gente che lavora onestamente, anche nel settore pubblico, possibilmente "coprendo" le mancanze altrui. Il qualunquismo lo trovo fuori luogo.
Non apprezzare il modo di vita dei giapponesi non significa affatto essere contenti dei furbi e dei fancazzisti.
Diciamo che, parlo per me, sarebbe auspicabile una società in cui non ti venga richiesto di annullarti totalmente per il lavoro, ma che attraverso un lavoro "sopportabile" ti consenta di vivere a pieno anche le tue passioni.
Il modello giapponese credo cha abbia la massima realizzazione pratica in Nord Corea. Suggerirei agli entusiasti dello stacanovismo, dell'ordine, della pulizia, della disciplina, di farci un pensierino.
Poi ritengo pure che si possa avere buoni servizi (e noi qualcuno lo abbiamo, come il Sistema sanitario - con alcune pecche, ma assicura a tutti l'accesso alle cure mediche), l'efficienza ecc…, anche senza aderire a modelli sociali così alienanti.
La Nord Corea c’entra zero con il Giappone. Ma proprio zero. Avessi detto Sud Corea, si poteva discutere, ma il fatto che tu abbia citato un posto dove vige una dittatura sanguinaria e le persone muoiono di fame mi fa capire che non sai proprio quello che stai dicendo.
Evidentemente l’idea che ci possa essere una cultura dove il bene collettivo viene prima del bene individuale ti è così aliena che pensi non possa esistere senza un controllo militare e la costante minaccia di morte. Il che dice tutto.
Ok, non hai capito niente di quello che ho scritto e mi attribuisci idee che non ho mai espresso ne’ neanche lontanamente pensato. Pazienza. Invece di argomentare svii sulla mia persona, dandomi di fatto dell’ignorante Che parla senza avere idea di cosa dice.
Il resto sono tue elucubrazioni mentali del tutto tue personali. Ma non ho nemmeno voglia di stare qui a discutere per spiegare l’ovvio. Tanto sarebbe inutile.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Pitone ha scritto:
alessandro ha scritto:Gentile Cliente WIND le ricorda che a bordo è possibile chiamare a 4 euro/min e ricevere telefonate a 2 euro/min. Il prezzo per ogni SMS inviato è pari a 1 euro e navigare in Internet costa 25 euro a MB. Qualora non riuscisse ad utilizzare il servizio dati all'estero, verifichi di aver impostato correttamente sul suo telefonino l'APN internet.wind. Per info visiti il sito wind.it

Naturalmente credito prosciugato senza accorgermene.
(Stando in Italia)
Nave? :D
Il famigerato operatore marittimo con sede a Malta.
Il primo contratto tutto compreso con Vodafone, anche parecchi minuti e mega in roaming fuori Europa, in pochi minuti mi ha fatto partire circa 180 euro di addebito.
Chiaramente rimborsati tutti dopo la mia incazzatura telefonica in quanto non c'era ancora nessun messaggio che comunicava le tariffe e nella descrizione del contratto non era neanche contemplata questa situazione.
Grimaldi Line Livorno - Olbia
Svuotato il credito a tutta la famiglia,
Nessuno ha telefonato o mandato sms o ricevuto chiamate o sms, naturalmente se non disattivi i dati, in automatico invia e riceve.
È una vera truffa, non chiedono consenso o altro e non ti avvisano quando sali in nave. Sono milioni di euro rubati ogni giorno senza avere un servizio in cambio.
Quando accedi a un Wifi anche gratuito devi mettere password e autorizzare etc. qui ti prosciugano come vampiri nella notte.

Denuncerò la cosa ma credo se ne sbattino alla grande.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Nave in generale, non c'entra la compagnia è una questione di operatore, la cosa che fa più specie è l'essere in una tratta idealmente completamente europea in una nave che è territorio italiano e dover per forza allacciarsi ad un operatore, che tra l'altro prende benissimo, fuori da ogni accordo di rete telefonica.
25 euro a mega è una che non dovrebbe neanche essere presentata per decenza.

La prima cosa da fare salendo in nave, lo dico per tutti, è disattivare il roaming dati. Così da riuscire a captare gli operatori europei, magari in vicinanza della Corsica, ma evitare di prendere Il famigerato operatore da Malta che appare con un numerino, nel mio caso 90119 se non sbaglio.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

Scusate l'ignoranza, ma il roaming non è praticamente stato abolito (nel senso di costi diversi) praticamente in tutta Europa ? Malta fa eccezione ?
Questa è una truffa bella e buona.

EDIT: no, ho appena letto che in nave ci si collega al satellite. E bisogna fare attenzione anche in Svizzera, Montenegro, Albania....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Lyndon79 »

uglygeek ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Vie di mezzo in realtà non ce ne sono, o l’individuo paga un prezzo in nome della collettività oppure non lo paga e poi paga le conseguenze. Quante volte ho sentito italiani lamentarsi perché in Svizzera, ad esempio, sono troppo pignoli e non si può guidare come si vuole strafottendosene del codice stradale?
Cioe', tra Giappone e Italia non ci sono vie di mezzo? :D

Gli Stati Uniti sono uguali al Giappone o all'Italia?
E Regno Unito? Germania? Svezia? Canada?
In realtà non c’è una vera via di mezzo perché anche il modo di vivere in Germania e Svezia è inaccettabile per molti italiani. Ad esempio negli Stati Uniti quasi tutti pagano le tasse, e chi non le paga rischia la prigione. O c’è senso dello stato o non c’è, non ci sono vere vie di mezzo.
Appunto, Ugly.
Uno non deve arrivare alla "precisione maniacale" giapponese per avere senso dello stato.
Il senso dello stato (che anche quello varia per degrees, of course: anche gli italiani lo hanno maggiormente rispetto a certi stati africani per dire) puo' essere declinato in diversi modi: in salsa americana, britannica, francese, eccetera.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Lyndon79 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
Cioe', tra Giappone e Italia non ci sono vie di mezzo? :D

Gli Stati Uniti sono uguali al Giappone o all'Italia?
E Regno Unito? Germania? Svezia? Canada?
In realtà non c’è una vera via di mezzo perché anche il modo di vivere in Germania e Svezia è inaccettabile per molti italiani. Ad esempio negli Stati Uniti quasi tutti pagano le tasse, e chi non le paga rischia la prigione. O c’è senso dello stato o non c’è, non ci sono vere vie di mezzo.
Appunto, Ugly.
Uno non deve arrivare alla "precisione maniacale" giapponese per avere senso dello stato.
Il senso dello stato (che anche quello varia per degrees, of course: anche gli italiani lo hanno maggiormente rispetto a certi stati africani per dire) puo' essere declinato in diversi modi: in salsa americana, britannica, francese, eccetera.
Però secondo me gli italiani amano troppo poco il loro paese per avere senso dello stato.
Americani, Francesi, Inglesi etc.. sono attaccatissimi al loro paese. Noi lo detestiamo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Che gli americani paghino le tasse è relativo.
I dipendenti certamente, ma quello anche in Italia.
Gli imprenditori evadono legalmente, se si pagasse lo 0,10% come amazon Google etc non ci sarebbe evasione nemmeno in Italia.

Poi è vero che in America pagare molte tasse è quasi un vanto mentre in Italia sei un fesso.
Poi c’è Italia e Italia. Non per fare il leghista anni 90, ma leggevo ieri che ad esempio al sud pagano le multe automobilistiche solo il 30% di chi le prende, in Sicilia al20%.
Al nord siamo oltre il 60%
Che è ancora poco...
Ultima modifica di alessandro il ven lug 05, 2019 11:55 am, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Marco Rodella ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma il roaming non è praticamente stato abolito (nel senso di costi diversi) praticamente in tutta Europa ? Malta fa eccezione ?
Questa è una truffa bella e buona.

EDIT: no, ho appena letto che in nave ci si collega al satellite. E bisogna fare attenzione anche in Svizzera, Montenegro, Albania....
Anche Montecarlo per ora, sono usciti dal roaming un anno e mezzo fa mi sembra
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto: La prima cosa da fare salendo in nave, lo dico per tutti, è spegnere il cellulare. Peraltro si sta benissimo senza l'aggeggio infernale di cui siamo tutti schiavi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto:
Pitone ha scritto: La prima cosa da fare salendo in nave, lo dico per tutti, è buttare il cellulare a mare. Peraltro si sta benissimo senza l'aggeggio infernale di cui siamo tutti schiavi
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

:lol:
ora non esageriamo
al massimo lo buttiamo nel cesso, come miggen
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26672
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Che gli americani paghino le tasse è relativo.
I dipendenti certamente, ma quello anche in Italia.
Gli imprenditori evadono legalmente, se si pagasse lo 0,10% come amazon Google etc non ci sarebbe evasione nemmeno in Italia.

Poi è vero che in America pagare molte tasse è quasi un vanto mentre in Italia sei un fesso.
Poi c’è Italia e Italia. Non per fare il leghista anni 90, ma leggevo ieri che ad esempio al sud pagano le multe automobilistiche solo il 30% di chi le prende, in Sicilia al20%.
Al nord siamo oltre il 60%
Che è ancora poco...
Che significa evadono legalmente? Se è legale non è evasione. Poi un conto è il comportamento di alcune multinazionali che sfruttano le regole e i paradisi fiscali, un conto sono i normali imprenditori americani che lavorano solo negli Stati Uniti e pagano tutto il dovuto. Come fanno dentisti, idraulici, meccanici, ecc...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

alessandro ha scritto: Poi c’è Italia e Italia. Non per fare il leghista anni 90, ma leggevo ieri che ad esempio al sud pagano le multe automobilistiche solo il 30% di chi le prende, in Sicilia al20%.
Al nord siamo oltre il 60%
Che è ancora poco...
Ah, dire le cose come stanno è fare "il leghista anni 90 ?". Vai a vederti i dati sulle utenze (luce, acqua, gas) pagate per zona geografica, poi mi sai dire.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Che gli americani paghino le tasse è relativo.
I dipendenti certamente, ma quello anche in Italia.
Gli imprenditori evadono legalmente, se si pagasse lo 0,10% come amazon Google etc non ci sarebbe evasione nemmeno in Italia.

Poi è vero che in America pagare molte tasse è quasi un vanto mentre in Italia sei un fesso.
Poi c’è Italia e Italia. Non per fare il leghista anni 90, ma leggevo ieri che ad esempio al sud pagano le multe automobilistiche solo il 30% di chi le prende, in Sicilia al20%.
Al nord siamo oltre il 60%
Che è ancora poco...
Che significa evadono legalmente? Se è legale non è evasione. Poi un conto è il comportamento di alcune multinazionali che sfruttano le regole e i paradisi fiscali, un conto sono i normali imprenditori americani che lavorano solo negli Stati Uniti e pagano tutto il dovuto. Come fanno dentisti, idraulici, meccanici, ecc...
Si, certo. Dicevo il paradosso di aziende che insieme fanno il pil italiano che pagano lo zerovirgola.

Evasione legale è un ossimoro, era per far capire.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Marco Rodella ha scritto:
alessandro ha scritto: Poi c’è Italia e Italia. Non per fare il leghista anni 90, ma leggevo ieri che ad esempio al sud pagano le multe automobilistiche solo il 30% di chi le prende, in Sicilia al20%.
Al nord siamo oltre il 60%
Che è ancora poco...
Ah, dire le cose come stanno è fare "il leghista anni 90 ?". Vai a vederti i dati sulle utenze (luce, acqua, gas) pagate per zona geografica, poi mi sai dire.
O ache le percentuali di canone Rai nelle varie zone o di imu ici tasi etc.

O la percentuale di edifici abusivi.
Lavoro nero, contributi versati, pensioni di invalidità, giorni di malattia, permessi per parenti disabili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

i veri cornuti e mazziati, però, non sono quelli del nord
sono quelli del sud onesti, che pagano quello che devono pagare e si devono sentir dare del ladro, del mafioso, dell'evasore, ecc.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

perchè, oltretutto, la cosa bella è questa
al sud c'è ovviamente una maggiore evasione
ma per come viene presentata la cosa e per come funzionano i bias conoscitivi di tutti, si hanno percezioni sbagliate

ve la ripropongo così, numeri alla mano
http://www.today.it/economia/classifica ... talia.html

nelle regioni più ricche del nord ci sono 10 persone
9 sono oneste, 1 è un evasore fiscale

nelle regioni più povere del sud ci sono 10 persone
8 sono oneste, 2 sono evasori fiscali

non fa lo stesso effetto che dire che al sud si evade e al nord no, come siamo abituati a sentire, no?
tutta la differenza su cui da decenni si discute, si litiga, per cui partiti sono nati e cresciuti sempre con la bava alla bocca sta in quella persona di differenza

roba che se uno dei due terroni evasori emigra al nord c'è il rischio che la situazione si capovolga :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Possiamo anche dire che visto che al sud ci sono 13milioni di abitanti gli evasori sono 2.600.000 e visto che al nord sono 27milioni gli evasori sono 2.700.000.

E quindi al nord si evade di più.

E per colpa di quel ladro di Garibaldi, Cavour, e i Sabaudi
:)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

vabbè, non fare ironia gratuita

i miei dati non sono distorti, sono solo presentati in maniera diversa da come vengono, in maniera semplicistica, esposti ogni volta


purtroppo la semplificazione di cui parlavo male anche in un altro topic vale anche qua
è molto più comodo, per chi ascolta o legge, dividere il mondo in buoni e cattivi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Però balby, al di là delle ironie, i due su 10 sono il doppio dell’uno su dieci che per un aspetto deviante, come quello della evasione, su popolazioni di milioni di abitanti è una differenza di un certo peso
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Non si tratta di dividere il mondo in buoni e cattivi. È solo riconoscere il fatto che certi comportamenti sono più diffusi in specifici contesti sociali. È chiaro che dove prospera la criminalità organizzata, il tasso di evasione, lavoro nero, e altri simili, saranno più alti che altrove. Ed è anche chiaro che i primi a rimetterci sono le persone oneste inserite in tale contesto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

Mi piacerebbe anche vedere un'altra statistica: degli evasori del Nord, quanti sono nati al nord e quanti arrivano dal sud ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

paoolino ha scritto:Però balby, al di là delle ironie, i due su 10 sono il doppio dell’uno su dieci che per un aspetto deviante, come quello della evasione, su popolazioni di milioni di abitanti è una differenza di un certo peso

non fare come quelli che dicono che mangiare il cibo X fa triplicare il rischio della malattia Y
poi si scopre che si passa dallo 0,1% allo 0,3%
è vero che triplica, ma l'incidenza in realtà è irrisoria e invece i titoloni dei giornali fanno passare il cibo X cancerogeno come una giornata a Chernobyl nel 1986

la prima premessa che ho fatto è che al sud si evade di più, i dati sono quelli, e anche in modo sensibile
ma nell'immaginario collettivo, al nord sono tutti onesti e al sud bene o male tutti mezzi truffatori
la realtà è 90% vs. 80%

in un campionato di calcio se fai 90 punti in 33 partite sei primo, se ne fai 80 sei secondo
invece qua sembra che con 80 punti la squadra sia in serie C
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Marco Rodella ha scritto:Mi piacerebbe anche vedere un'altra statistica: degli evasori del Nord, quanti sono nati al nord e quanti arrivano dal sud ?
nessuno dal sud :)
quelli che vengono dal sud sono tutti a busta paga
gli evasori del nord sono quelli con la fabbrichetta o l'azienda, che sono del nord da sette generazioni
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

balbysauro ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Mi piacerebbe anche vedere un'altra statistica: degli evasori del Nord, quanti sono nati al nord e quanti arrivano dal sud ?
nessuno dal sud :)
quelli che vengono dal sud sono tutti a busta paga
gli evasori del nord sono quelli con la fabbrichetta o l'azienda, che sono del nord da sette generazioni
Questo lo dici tu: ti porto in qualche pizzeria gestita da napoletani da queste parti, poi mi dirai quanti scontrini emette
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

Marco Rodella ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:Mi piacerebbe anche vedere un'altra statistica: degli evasori del Nord, quanti sono nati al nord e quanti arrivano dal sud ?
nessuno dal sud :)
quelli che vengono dal sud sono tutti a busta paga
gli evasori del nord sono quelli con la fabbrichetta o l'azienda, che sono del nord da sette generazioni
Questo lo dici tu: ti porto in qualche pizzeria gestita da napoletani da queste parti, poi mi dirai quanti scontrini emette
se dobbiamo ragionare per preconcetti lo faccio anche io

la pizzeria dei napoletani poi evaderà qualche centinaio di euro al mese
il paròn della fabbrichetta cento volte tanto

Zonin dove è nato? a Caltanissetta?
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

Guarda, per quanto mi riguarda, Zonin dovrebbe essere in galera, ma non da ieri eh ?
Ed in galera solo perchè ha una certa età, altrimenti potrebbero pure fucilarlo, ovviamente dopo avergli fatto rimborsare tutti i soldi che lui e gli altri hanno rubato.
Galan idem.
Poi, se vuoi che ci mettiamo a fare i nomi anche di qualcun altro, sempre disponibile.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

e per me vale lo stesso per i delinquenti delle mie parti

ma non puoi entrare nel discorso dicendo che gli evasori del nord sono quelli nati al sud, su
ma davvero vogliamo ragionare così?

i pizzaioli napoletani trasferiti al nord evadono, ma lo fanno anche i dottori figli di dottori e nipoti di dottori di Milano che non fanno ricevuta
lo fanno i negozianti veneziani che sono lì di famiglia dai tempi di Faliero Marin ecc.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9960
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

balbysauro ha scritto:e per me vale lo stesso per i delinquenti delle mie parti

ma non puoi entrare nel discorso dicendo che gli evasori del nord sono quelli nati al sud, su
ma davvero vogliamo ragionare così?

i pizzaioli napoletani trasferiti al nord evadono, ma lo fanno anche i dottori figli di dottori e nipoti di dottori di Milano che non fanno ricevuta
lo fanno i negozianti veneziani che sono lì di famiglia dai tempi di Faliero Marin ecc.
Ho detto questo ? Non mi pare. Ho detto: mi piacerebbe sapere quanti degli evasori del Nord sono del nord e quanti arrivano dal sud. E' diverso. E mi piacerebbe leggere anche delle statistiche sulla "qualità" dell'evasione (che ci saranno, per carità: pigro io a non cercarle). E' ovviamente più condannabile un riccone che evade per il puro gusto di farlo che non un piccolo artigiano che lo fa per portare a casa 2 bistecche ogni tanto (estremizzo).
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

e però bisognerebbe pure vedere quanti, venuti dal sud, sono onesti :)
cioè, ha senso vedere questa cosa sempre in percentuale alla popolazione e in proporzione al tipo di lavoro svolto, ecc.
e anche quanti siano quelli del nord da sette generazioni e quanti evadono
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da miggen »

Quando anni fa ai tempi del primo Grillo vennero fuori sul web i redditi dichiarati da ogni cittadino per ciascun comune, mio padre salvò il file sul PC, per quanto riguarda Reggio Emilia. forse 2008?o poco più recente, non ricordo.

C'erano liberi professionisti reggiani da 16 generazioni (anche genitori di miei amici) che dichiaravano tra i 10.000/20.000 euro annui, possessori di 2 case, macchine costose e spesso anche casa al mare o montagna.
Senza considerare il tenore di vita abituale, cena fuori tutte le settimane, vestiti firmati, ecc.
Roba da vergognarsi.

Ma anche ora, per chi ha partita iva ed è under 35, se dichiari fino a 30.000 ti applicano solo la ritenuta del 5%.
Conosco tanti giovani che a settembre smettono semplicemente di fatturare, 28.770 euro dichiarati e il resto easy black. Però male non se la passano, ve lo garantisco.

Io, da sempre lavoratore dipendente (come i miei a loro tempo) , sono molto contento di non aver neanche la possibilità di evadere.

Cambiando discorso, io con la flat tax, essendo attualmente unico componente del mio "nucleo familiare" , senza moglie o prole, ci guadagnerei e neanche poco.
Continuo a considerarla però una porcata colossale, che creerebbe ancora maggiori disparità sociali (oltre che un epocale buco per lo Stato, a meno di azzeramento del welfare).
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

È difficile fare studi significativi sull’evasione riferiti a territori economicamente molto diversi.
Ad esempio il pil del sud è minimo rispetto a quello di regioni come Veneto o Lombardia.
Poi al sud c’è una parte predominante o comunque molto importante di dipendenti statali e c’è alta disoccupazione.
In due parole al sud su evade di più percentualmente ma in cifra assoluta di evade di più al nord avendo volumi molto maggiori.

Ma prendendo dati omogenei come il canone Rai ( dovuto da tutti, dipendenti e imprenditori pensionati e disoccupati) con l’introduzione in bolletta del canone in Lombardia Veneto etc. si è avuto un aumento dei paganti tra il 20 e il 35%, in Campania c’era un’evasione dell’70% con punte dei 91% in alcuni comuni del casertano.


Tassa rifiuti evasione a Roma oltre al 50% seguita da Campania e Sicilia , al nord evasione del 4%.

Stessi discorsi per il bollo auto etc.

Poi trovo molto ingiusto che la tassa rifiuti per i pochi che la pagano al sud sia altissima e non abbiano servizi, o che un operaio calabrese (se esiste) paghi le stesse tasse di un operaio di Modena ma abbia in cambio sanità e trasporti e asili del terzo mondo mentre a Modena lo stesso operaio abbia servizi a livello europeo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Poi, appunto, chi fa impresa al sud rispettando le leggi è tuo un eroe.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83742
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi