Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Pitone ha scritto:
paoolino ha scritto:
Pitone ha scritto:Ecco perfetta riprodotta sul forum la situazione politica attuale quando ci sono problemi seri da affrontare, io parlo di monopolio e prezzi esorbitanti per noi poveri sardi ed il discorso vira sui terrapiattisti :D
Ma voi volete l'indipendenza e poi venite a piangere per la continuità territoriale... :D
Quello dell'indipendentismo sardo è uno dei più grandi bluff, i corsi ancora ancora, ma qui ormai sono quattro gatti che ci marciano politicamente, 4 gatti che li seguono, 4 gatti che si sentono qualcuno scrivendo Sardigna Natzione sui muri :D

Non riescono neanche a tirar su una nave collegamento sarda un po' più vicino ai sardi, non dico una flotta enorme, figurati l'indipendenza. Nel momento esatto della firma del trattato accetterebbe il default economico :D


4 gatti o 4 mori?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Non ci avevo pensato, tutto torna :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Le navi dovrebbero tenere a disposizione esclusiva dei sardi un tot di posti fino a due giorni prima a prezzi stracciati
Esauriti questi o non prenotati almeno due giorni prima si va sul libero mercato.
Magari con uno sconto per i residenti sardi.

Per le cabine vuote e la gente che dorme sul ponte o in poltrona, da albergatore, proporrei l’upgrade una volta salpati a prezzi con poca differenza, se la poltrona costa 50 euro e la cabina 300, in bassa stagione, una volta salpati, mi dai altri 70 euro e dormi in un letto o 30 euro per un posto branda.
Comunque riassettare una cabina, pulire, lavare lenzuola e asciugamani ha un Costo, diciamo 5-6 euro, ma con upgrade avrebbero comunque un guadagno e la gente sta più comoda.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Perfetto Alessandro, infatti non chiedo di viaggiare gratis, chiedo buonsenso.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Non so, ripeto, sono il primo a rimetterci, io per Natale posso anche andare a Firenze, ma poi non posso tornare a Praga perche' e' pieno di cretini italiani che vogliono venire qui proprio a fine anno quando e' peggio.

Quindi spesos lascio i miei da soli, spreco le mie vacanze, o spreco un sacco di soldi.

Ma perche' qualcuno dovrebbe darmi prezzi scontati per questo, e chi dovrebbe farlo?

Sono io che ho scelto di vivere qui e se voglio spendere meno vedo i miei non a Natale prendendomi ferie. Oppure butto via centinaia di euro. Avessi voluto avrei potuto rimanere a vivere con loro. Sono scelte.

In realta' penso che alla fin fine tutto questo avvantaggia proprio i piu' poveri perche' le compagnie che ci guadagnano a Natale possono cosi' permettersi anche prezzi piu' bassi altre volte. La soluzione veramente piu' pratica per me sarebbe nel lavorare tutti di piu' nel periodo natalizio e di fine anno e dare piu' ferie durante l'anno, magari facilitando il prenderle per una intera famiglia nello stesso momento. Cosi' non solo non avremmo questo problema, ma potremmo anche goderci dei giorni di vacanza senza folle oceaniche intorno. E magari quando fa un po' meno freddo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Non c'entra niente, ma una cosa che non ho mai capito dei traghetti per la Sardegna è la presenza di questi ponti con aree comuni enormi (bar, ristoranti, piscine) e poi c'è la gente che col passaggio ponte si accalca e accampa senza dignità su pochi divanetti, sedie di plastica e altra mobilia della nave.
Visto che il viaggio alla fine non è più lungo di un viaggio in treno, non avrebbe più senso adibire tutta la nave tipo scompartimenti di treno?
Secondo me entrerebbero molte più persone e sarebbero anche tutte più comode.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Non c'entra niente, ma una cosa che non ho mai capito dei traghetti per la Sardegna è la presenza di questi ponti con aree comuni enormi (bar, ristoranti, piscine) e poi c'è la gente che col passaggio ponte si accalca e accampa senza dignità su pochi divanetti, sedie di plastica e altra mobilia della nave.
Visto che il viaggio alla fine non è più lungo di un viaggio in treno, non avrebbe più senso adibire tutta la nave tipo scompartimenti di treno?
Secondo me entrerebbero molte più persone e sarebbero anche tutte più comode.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:Non c'entra niente, ma una cosa che non ho mai capito dei traghetti per la Sardegna è la presenza di questi ponti con aree comuni enormi (bar, ristoranti, piscine) e poi c'è la gente che col passaggio ponte si accalca e accampa senza dignità su pochi divanetti, sedie di plastica e altra mobilia della nave.
Visto che il viaggio alla fine non è più lungo di un viaggio in treno, non avrebbe più senso adibire tutta la nave tipo scompartimenti di treno?
Secondo me entrerebbero molte più persone e sarebbero anche tutte più comode.
Giusta osservazione.
Devi fare un viaggio, puoi fare colazione o mangiare prima di partire.
Quando arrivi a destinazione mangi di nuovo.
Le esigenze fisiologiche capisco, ma tutta questa brama di inutili comodità, bar, ristoranti e quant'altro, è solo un inutile spreco Di spazio e di denaro.
Tra l'altro i costi si abbasserebbero.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Basterebbe un solo bar o punto ristoro.
Lo spazio si potrebbe così organizzare meglio.
Ma già nelle navi Caronte che attraversano lo stretto trovi i negozi di abbigliamento...

Sul post precedente di Nickognito in generale giusto.
Io vorrei viaggi ancor più facilitati anche nei paesi UE, ci mancherebbe.
Ma intanto iniziare almeno all'interno dello stesso paese.
Poi il problema principale è comunque delle infrastrutture, ribadisco.
Perché se gli aeroporti in Sicilia sono solo due i voli saranno per forza quelli.
Se non ci sono valide alternative, si è costretti a prendere l'aereo, e così via...
Tutto nasce a monte, dalla carenza di servizi, poi le compagnie ne approfittano facendo i loro interessi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Si, ma se gli aeroporti rendono poi si fanno. Non sono mica statali. Capisco fare buone strade, certo. Capisco quando va in mezzo qualche organizzazione criminale.

Ma non ho capito cosa chiedete, un trasporto aereo pubblico italiano? In effetti forse una buona idea, ma un po' strana, ecco.

Non vorrei essere indelicato, ma a me pare normale che stare su un'isola lontana renda difficili gli spostamenti. Io devo fare Praga Firenze e ci metto comunque tante ore, ma se, per i cazzi miei, volessi fare Ostrava-Isernia, mi sembra normale che non troverei modo di farmi un weekend a casa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Il problema è che non c'è niente, ne' strade, ne' rotaie (tratti lunghi con binario unico ancora nel 2019). :D

Poi certo che la raffineria nella Valle del Mela rende più agli sceicchi di un altro aeroporto.
Rende anche più tumori agli abitanti ma questo è un altro discorso.
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Poi sulle compagnie aeree: non è un po' un controsenso dire che sono private e fanno solo i loro interessi ma poi Alitalia è tecnicamente fallita da anni e salvata con i soldi del Governo?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Il problema è che non c'è niente, ne' strade, ne' rotaie (tratti lunghi con binario unico ancora nel 2019). :D
Questo e' un bel problema, ma andare in bus da Bologna a Siracusa sarebbe un problemino anche con strade perfette :D

La verita' e' che il trasporto aereo nazionale non esiste da nessuna parte e quindi i posti lontani sono tagliati fuori e soggetti al mercato. Dove c'e' turismo almeno i voli li hai anche se cari a Natale, dove non c'e' ti attacchi.

Pero' a Caltanissetta l'affitto lo paghi 3-4 volte meno che a Firenze, in compenso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Ma proprio perchè i trasporti sono più difficili in certe zone che in altre bisognerebbe cercare di rendere la vita un po più semplice a chi abita lì. Per lo stesso principio per cui si cerca di agevolare chi è svantaggiato o ha un handicap fisico.

Se vivo in Sardegna e ho uno stipendio da 1200€ non posso spenderne 600 solo per arrivare sulla terraferma. Non si chiedono necessariamente cinque aeroporti nuovi ma almeno metti una tariffa low cost per residenti, inventa un qualche genere di agevolazione.

Dovrà pur esserci un modo, non è che possiamo trattare chi abita da una parte come un cittadino di serie b.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Poi sulle compagnie aeree: non è un po' un controsenso dire che sono private e fanno solo i loro interessi ma poi Alitalia è tecnicamente fallita da anni e salvata con i soldi del Governo?
gia' ci tocca pagare Alitalia, ci manca solo aumentarne i debiti mettendo voli a poco per Natale :D


Ma lo dico avendo passato un anno si e uno no Natale da solo per mancanza di soldi, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

NK7 ha scritto:Ma proprio perchè i trasporti sono più difficili in certe zone che in altre bisognerebbe cercare di rendere la vita un po più semplice a chi abita lì. Per lo stesso principio per cui si cerca di agevolare chi è svantaggiato o ha un handicap fisico.

Se vivo in Sardegna e ho uno stipendio da 1200€ non posso spenderne 600 solo per arrivare sulla terraferma. Non si chiedono necessariamente cinque aeroporti nuovi ma almeno metti una tariffa low cost per residenti, inventa un qualche genere di agevolazione.

Dovrà pur esserci un modo, non è che possiamo trattare chi abita da una parte come un cittadino di serie b.
Beh, troviamo allora anche un modo se un insegnante di Milano che prende 1200 euro ne deve pagare 2000 di affitto e non 500 come l'insegnante di Caltanissetta.

Dei miei conoscenti, in Finlandia (non in Burundi) sono bloccati dentro casa per giorni quando l'acqua non e' ghiacciata per meta' e nemmeno possono andare a scuola. Capita.

Poi che vuol dire 600 euro, i traghetti costano meno di 50 euro e anche se prenoti adesso per Natale.

Per il prossimo ferragosto i traghetti costano 25 euro, non 600. Poi magari saliranno i prezzi, ma magari ti compri i biglietti in anticipo....

Se c'e' un'emergenza, sei in Sardegna, vai all'ospedale, non sei su un'isola deserta.

Poi tutto e' migliorabile, ci mancherebbe.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Insomma, un traghetto Olbia Genova a Ferragosto costa quanto dieci minuti di taxi a Firenze per andare alla stazione di notte dalla periferia, quando i bus non ci sono. Pazienza, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

GENOVA > OLBIA
partenza mercoledì 25/12/2019 ore 20:30
arrivo giovedì 26/12/2019 ore 08:45
compagnia Tirrenia
1Poltrona

TOTALE49,32

Il giorno di Natale.
Direi che è ben lontano dal chiamarsi furto o raggiro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Da Livorno a Olbia la vigilia 40 euro.
Da Genova a Porto Torres 48 euro, sempre la vigilia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Beh, Pitone parlava di 600. So anch'io che se prenoto mesi prima costa molto meno eh, ma immagino ci si riferisse alle urgenze last minute. Se i miei parenti a Monaco stanno improvvisamente male posso prendere un FlixBus domattina e con 60 eur vado e torno. Fossi nella stessa situazione da Cagliari a Genova non chiederei di poterlo fare a 60eur ma insomma, nemmeno a 10 volte tanto.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ok, mettiamo un rimborso statale per chi deve andare dai parenti in ospedale, mostrando il certificato medico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Poi tutto e' migliorabile, ci mancherebbe.
Ma sì, se ne discute.
A me ad esempio va ancora bene.
A mia sorella peggio, a te peggio ancora.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

La Sardegna è un caso particolare
Devi garantire e favorire la continuità territoriale, sono Italia.
Per questo deve essere garantito un trattamento di favore e dei posti garantiti entro limiti ragionevoli.

Ma esistono già tariffe riservate ma pare non abbastanza.
Ultima modifica di alessandro il mer nov 06, 2019 11:45 am, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:La Sardegna è un caso particolare
Devi garantire e favorire la continuità territoriale, sono Italia.
Ho capito ma anche se da Firenze vado a Milano mica ci vado gratis, eh? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:La Sardegna è un caso particolare
Devi garantire e favorire la continuità territoriale, sono Italia.
Ho capito ma anche se da Firenze vado a Milano mica ci vado gratis, eh? :D
Si ma ci puoi andare in treno aereo in auto per conto tuo in bus in autostop.
Essere in Sardegna è più limitativo.

Magari anche vivere in un paesino di montagna a 4 ore dall’autostrada più vicina, certo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:La Sardegna è un caso particolare
Devi garantire e favorire la continuità territoriale, sono Italia.
Ho capito ma anche se da Firenze vado a Milano mica ci vado gratis, eh? :D
Si ma ci puoi andare in treno aereo in auto per conto tuo in bus in autostop.
Essere in Sardegna è più limitativo.

Magari anche vivere in un paesino di montagna a 4 ore dall’autostrada più vicina, certo.
Be, si parla di risparmiare pochi euro e mi chiedi di comprare e mantenere un auto? :)

Allora vai in yachtstop, dai... ma su...

In aereo mi costa meno Firenze Milano che dalla Sardegna? No. In treno costa un sacco di soldi. In bus pago 20 euro oggi per Milano invece di 50 di traghetto, mi sembra una differenza ragionevole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Allora.
Con le navi non esiste prenotare prima per avere tariffe basse come per i voli low cost, prenotando a gennaio puoi trovare posto per agosto nei giorni meno cari che comunque sono considerati alta stagione, quindi in ogni caso cari.
Quindi evitiamo il concetto "programma prima" perché io già adesso so che ad agosto pagherò di più anche con la nave vuota, se vi sembra logico...

Il vivere in un'isola con traghetti giornalieri che impiegano 12 ore per connetterti col resto è limitante.
Capisco sia limitante vivere anche a Marsico Nuovo, ma un po' meno concedetemelo.
Ho appena fatto una simulazione, Napoli Milano col Freccia rossa, partendo tra 20 minuti con 100 euro alle 17:46 sarei a Milano. Ho percorso il 70% della lunghezza dell'italia in 5 ore, e da Marsico Nuovo ci sono due ore e mezzo di bus.
Io se voglio andare a Milano oggi senza macchina dovevo partire ieri verso le 18:00 (Perché sono vicino al porto) e arriverò in stazione centrale a mezzogiorno se non ci sono ritardi allo sbarco.

Però lo accetto, sto nell'isola e come me altri, l'isola esiste, ci si nasce, si ha voglia di viverci, mi prendo volentieri queste scomodità e ribadisco quello che ho scritto prima, che mi sembra sia sfuggito da qualche intervento un po' polemico che ho letto, ribadisco che non voglio nulla gratis.
Chiedo solo di non essere coinvolto nelle tariffe dedicate ai turisti, dal momento che non ho e non avrò mai alternativa, dal momento che non conoscerò mai l'utilità e la convenienza dei treni, i Flixbus, i Blablacar fino quando non ci sarà un ponte lungo 300 km.
Davvero, sembra così senza senso il mio pensiero?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Ho capito ma anche se da Firenze vado a Milano mica ci vado gratis, eh? :D
Si ma ci puoi andare in treno aereo in auto per conto tuo in bus in autostop.
Essere in Sardegna è più limitativo.

Magari anche vivere in un paesino di montagna a 4 ore dall’autostrada più vicina, certo.
Be, si parla di risparmiare pochi euro e mi chiedi di comprare e mantenere un auto? :)

Allora vai in yachtstop, dai... ma su...

In aereo mi costa meno Firenze Milano che dalla Sardegna? No. In treno costa un sacco di soldi. In bus pago 20 euro oggi per Milano invece di 50 di traghetto, mi sembra una differenza ragionevole.
Comunque farsi 12 ore di nave più attese varie in poltrona non è una passeggiata. Milano Firenze li fai in 3-4 ore.
L’italiano medio possiede almeno un’auto in famiglia.

Italia prima al mondo con 63 auto per ogni 100 abitanti (esclusi i piccoli stati) in pratica ogni maggiorenne ha una macchina
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto: Davvero, sembra così senza senso il mio pensiero?
Nel senso che fatico a capire, si.

Intanto, perche' non puoi prenotare i traghetti per agosto adesso a 30 euro, se ci sono?
Poi, lo so che e' scomodo muoversi non in aereo, ma come fai ad avere prezzi non da turista sui voli? Lo stato dovrebbe rimborsare ai sardi i biglietti o chiedere a Ryanair di far loro prezzi speciali?
Che poi anche li se non prenoti prima, ad agosto Olbia - Milano si trova adesso a 29 euro, cioe' come un Flixbus da Firenze e meno del treno da Firenze.

Francamente non ho capito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Poi qualcosa si puo' fare, leggo non so in Inghilterra dalle isole riducono il 50% il costo per chi dimostra di avere un appuntamento in ospedale sulla terraferma...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Pitone ha scritto:Davvero, sembra così senza senso il mio pensiero?
No, è perfettamente comprensibile barra condivisibile barra auspicabile. È che parte della platea vive in dimensioni a parte. Dimensioni in cui, secca ripetere, i fulmini sono problemi peggiori degli attentati dell'Isis e vedere la Leotta in tv causa traumi psicologici.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:Intanto, perche' non puoi prenotare i traghetti per agosto adesso a 30 euro, se ci sono?
Perché non è previsto, l'ho scritto prima, non funziona come con le prenotazioni aeree.
Ripeto: a gennaio ti giochi i posti un po' meno cari, quelli del martedì o mercoledì magari, ma sempre più alti che a febbraio perché entrano le tariffe estive.
Se prenoto a 100 euro per mercoledì 15 luglio a gennaio, e a giugno è ancora libero uno spazio quel giorno lo pago sempre 100 euro.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
Nickognito ha scritto:Intanto, perche' non puoi prenotare i traghetti per agosto adesso a 30 euro, se ci sono?
Perché non è previsto, l'ho scritto prima, non funziona come con le prenotazioni aeree..
A parte che non ho capito perche' prendere il traghetto a 40 e non l' aereo a 30....
Ma poi, scusami, ma non capisco cosa non e' previsto.

tipo ho preso un sabato di ferragosto, provando un giorno solo, il primo sito a caso
https://www.traghettilines.it/steps.asp ... 9f7&expc=1

Non si puo' prenotare? Non va bene? E Ryanair a 29 euro per Milano non va bene? Non ho capito, davvero.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

GNV ha aperto prenotazioni speciali già ora, è la prima volta che lo vedo, bene per chi può scegliere oggi col 30% in meno entro l'11 novembre cosa farà ad agosto. Con Tirrenia e Moby non si può.

Ci può stare ok, 40 euro 12 ore in poltrona con viaggio per arrivare alla nave e viaggio per arrivare a destinazione, è un prezzo fattibile per soffrire come un cane. Chiaro che uno che può viaggiare così sceglie Ryanair ma è altrettanto chiaro che c'è chi deve per forza spostarsi con un mezzo e non mi sembra ci siano aerei cargo di linea che lo permettano.

Comunque il mio punto di vista l'ho espresso, di chi vive la situazione.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Io semplicemente non ho capito bene la proposta.

Lo stato dovrebbe far viaggiare a poco in cabina con mezzo gratis prenotando all'ultimo tutti i sardi che hanno voglia di viaggiare ad agosto?

O cosa? Non ho capito.

Francamente non vedo nemmeno questa grande necessita' di viaggiare fuori dalla propria regione con un'automobile propria, sara' che io non ne possiedo una e se viaggio prendo bus, treni e aerei. Capisco che a molti piaccia, ma se stai su un'isola normale che sia difficile portarla fuori.

Ma, appunto, forse non ho capito la proposta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pitone »

La mia proposta è che ci sia la tariffa di bassa stagione tutto l'anno per i residenti.
L'ho scritto e riscritto credo di esser stato chiaro e tranquillo non mi fai perdere la pazienza.

Se tu non ne hai bisogno lo capisco, sarebbe interessante scoprire che tu possa accettare che ci sono esigenze diverse fuori dal tuo mondo, nel mio caso è un'esigenza, chi non ce l'ha prende l'aereo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:La mia proposta è che ci sia la tariffa di bassa stagione tutto l'anno per i residenti.
L'ho scritto e riscritto credo di esser stato chiaro e tranquillo non mi fai perdere la pazienza.

Se tu non ne hai bisogno lo capisco, sarebbe interessante scoprire che tu possa accettare che ci sono esigenze diverse fuori dal tuo mondo, nel mio caso è un'esigenza, chi non ce l'ha prende l'aereo.
Certo che io ne ho bisogno, infatti forse il 15 novembre devo noleggiarmi una macchina e a Natale spendero' un sacco di soldi due giorni o staro' da solo. Ho solo detto che non ritengo, da cittadino italiano, queste esigenze mie, per quanto spesso molto condizionanti, primarie per l'Italia che potrebbe spendere soldi in altro modo. Anche perche' ci sono mille altre esigenze (ad esempio, c'e' chi non ha soldi per tenersi una macchina, e che fa il governo per loro? Perche' possano spostarsi col mezzo?)

Ho capito che vuoi una tariffa di bassa stagione fissa, ma non ho capito come funziona:
- E' lo stato che rimborsa la differenza?
- Lo stato impone i prezzi alle compagnie e ci rimettono loro?
- Quanti posti liberi devono essere lasciati su ogni nave e fino a quando, al momento della partenza? Un mese prima? Oppure finche' ci sono posti liberi tu semplicemente puoi prenotare a prezzo ridotto?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:- E' lo stato che rimborsa la differenza?
- Lo stato impone i prezzi alle compagnie e ci rimettono loro?
La continuità territoriale aerea da e per la regione Sardegna è regolamentata da bandi biennali o triennali finanziati dalla Regione stessa e autorizzati da decreti di imposizione di oneri di servizio pubblico sulle tratte stabilite da parte del Ministero dei Trasporti.

La formulazione (by Wikipedia) non è chiarissima, perché "finanziato dalla regione" suggerisce che il vettore deve assicurare la disponibilità di posti e la regione copre la differenza economica; ma se così fosse, cioè se non ci fossero impatti economici per il vettore, non si capisce a cosa serva un bando che potrebbe essere facilmente sostituito da un più semplice obbligo di assicurare la disponibilità dei posti.
La soluzione forse sta a metà strada, nel senso che il bando forse impone fasce di prezzo minime e massime e l'eventuale copertura aggiuntiva è garantita dalla regione (anche perché non si capirebbe, altrimenti, il diverso regime fiscale delle regioni a statuto speciale).
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Sì avrebbe senso
Capisco meno il discorso del mezzo proprio, perché lo stato, credo, non dà altrove facilitazioni per uso di mezzo personale, ad esempio taxi gratis per anziani, sconti su autostrade per chi si faccia Catanzaro Bolzano o sconti su acquisto di auto per non abbienti. Poi capisco che un'isola sia qualcosa di particolare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

Del discorso di Pitone condivido molto la preoccupazione per i viaggi di lavoro, che comunque possono essere scaricati sul bilancio aziendale ma comunque se le cifre sono alte il problema rimane.
Quel che invece mi sfugge è sulla base di quale principio un sardo che vuole fare le vacanze in Puglia dovrebbe viaggiare a costo ridotto rispetto a un foggiano che volesse andare a Stintino. E ho il sospetto che sia più o meno questo il ragionamento dietro l'ultima formulazione del concorso (che però da quanto leggo è in fase di revisione) che, semplificando, istituisce comunque il concetto di tariffe di bassa e alta stagione. Sarebbe di sicuro opportuno trovare un sistema di certificazione del viaggio per lavoro a fronte della quale i sardi possano beneficiare dello sconto massimo in ogni giorno dell'anno.
Rispondi