Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Leggevo che anche ai concorsi pubblici non si presenta quasi più nessuno.
Persino da noi, prima sia per i posti impiegatizi o tecnici, che per orchestra e coro si presentavano in centinaia, ora è una ecatombe.
Quando facevo in concorsi io, eravamo da 70 a 120 per voce, ora non si presenta più nessuno.
L'ultima selezione, per dire, aveva 4 tenori candidati, 6 soprani, 4 mezzi, 6 baritoni.
Lo stesso per i posti tecnici e impiegatizi.
In Comune idem.
Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

chiaky ha scritto:Leggevo che anche ai concorsi pubblici non si presenta quasi più nessuno.
Persino da noi, prima sia per i posti impiegatizi o tecnici, che per orchestra e coro si presentavano in centinaia, ora è una ecatombe.
Quando facevo in concorsi io, eravamo da 70 a 120 per voce, ora non si presenta più nessuno.
L'ultima selezione, per dire, aveva 4 tenori candidati, 6 soprani, 4 mezzi, 6 baritoni.
Lo stesso per i posti tecnici e impiegatizi.
In Comune idem.
Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
Sai com'è, in Italia la maggior parte dei concorsi pubblici sono truccati.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto: Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
che la gente si è rotta il cazzo di studiare per concorsi con posti già assegnati
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Sicuramente ve ne sono e ve ne sono sempre stati di concorsi non proprio limpidi in una nazione dove le corporazioni hanno sempre contato molto.
Però, a quanto ho potuto vedere quelli entrati recentemente (estate 2019) sono in prevalenza preparati e si sono inseriti bene nella struttura. Ovvio che è un osservatorio ristretto, di nessun rilievo statistico.
La questione è complessa e riguarda organizzazioni a monte carenti nel personale dirigenziale e a cascata direttivo, visto che i funzionari responsabili di aree o settori sono scelti dai dirigenti con selezioni interne non sempre trasparenti.
Certo è che quando frequentavo la facoltà di Giurisprudenza non esistevano corsi di recupero di grammatica italiana, varati invece nel primo decennio degli anni Duemila. Non so se esistano ancora, ma dieci anni fa c'erano.
Un fatto su cui riflettere, senza alcun dubbio.
Ultima modifica di rob il dom mag 29, 2022 7:31 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

dai, per una volta volevo fare il populista :)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da babaoriley »

quanto vorrei prendere a legnate sui denti questi pseudo-imprenditori che si credono tutti Elon Musk e che si lagnano continuamente dei giovani che pigliano il reddito di cittadinanza e che non hanno voglia di fare nulla.

1)il reddito di cittadinanza lo pigliano semmai i genitori dei suddetti giovani
2)Se il reddito di cittadinanza è diventato concorrenziale rispetto a diverse pseudo proposte lavorative si facciano 2 domande
3) La pandemia ha completamente stravolto le priorità di molti lavoratori, la necessità di equilibrio fra vita privata-vita lavorativa oramai non può essere più considerata un capriccio del lavoratore.
5)Io oggi non accetterei la metà dei lavori che ho accettato in passato
4)Andassero tutti a fanculo e fallissero serenamente
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto: Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
che la gente si è rotta il cazzo di studiare per concorsi con posti già assegnati
Mah, sinceramente quelli che ho fatto io non erano mai assegnati.
Prima vinsi un concorso comunale senza conoscere nessuno e poi quelli di canto idem.
Se poi vogliamo trovare la scusa che è sempre colpa di qualcun altro se non abbiamo abbastanza talento, voglia e capacità, è un altro discorso.
I concorsi truccati ci sono, ma saranno una percentuale ridicola.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Poi chiaro, nel privato c'è il serio problema che spesso sono degli infami sfruttatori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto:
balbysauro ha scritto:
chiaky ha scritto: Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
che la gente si è rotta il cazzo di studiare per concorsi con posti già assegnati
Mah, sinceramente quelli che ho fatto io non erano mai assegnati.
Prima vinsi un concorso comunale senza conoscere nessuno e poi quelli di canto idem.
Se poi vogliamo trovare la scusa che è sempre colpa di qualcun altro se non abbiamo abbastanza talento, voglia e capacità, è un altro discorso.
I concorsi truccati ci sono, ma saranno una percentuale ridicola.
eri raccomandato pure tu, ammettilo :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Mah, sinceramente quelli che ho fatto io non erano mai assegnati.
noooooo, tutti trucchatiiii
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

babaoriley ha scritto:quanto vorrei prendere a legnate sui denti questi pseudo-imprenditori che si credono tutti Elon Musk e che si lagnano continuamente dei giovani che pigliano il reddito di cittadinanza e che non hanno voglia di fare nulla.

1)il reddito di cittadinanza lo pigliano semmai i genitori dei suddetti giovani
2)Se il reddito di cittadinanza è diventato concorrenziale rispetto a diverse pseudo proposte lavorative si facciano 2 domande
3) La pandemia ha completamente stravolto le priorità di molti lavoratori, la necessità di equilibrio fra vita privata-vita lavorativa oramai non può essere più considerata un capriccio del lavoratore.
5)Io oggi non accetterei la metà dei lavori che ho accettato in passato
4)Andassero tutti a fanculo e fallissero serenamente
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Io posso vedere gli imponibili previdenziali dei lavoratori.
Le situazioni sono variegate, mentre i media ovviamente semplificano per dare vita a dibattiti di nessun valore con le fazioni schierate tra buoni e cattivi, come al solito nel desolante panorama italico.
Tanto per cominciare 30.000 euro lordi a Milano non sono la stessa cosa che a Savona, per non parlare di Chieti o Sassari. E qui bisognerebbe cominciare a capire che il costo della vita non è materia di capriccio del lavoratore.
Detto questo, le professionalità sono certamente ben retribuite nell'industria anche senza la laurea, i master ecc... Mentre vedo funzionari responsabili di enti pubblici locali guadagnare più o meno quanto operai non specializzati.
Nicchie come portuali, ferrovieri, con salari di gran lunga superiori a quelli dei loro colleghi omologhi in piccole imprese dello stesso settore, cose di cui ci si guarda bene dal parlarne e dallo scriverne, a parte i quotidiani economici come il Sole 24 Ore.
Quando leggo certi articoli e interviste...chissà perché, spesso non mi ci ritrovo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto:Io posso vedere gli imponibili previdenziali dei lavoratori.
Le situazioni sono variegate, mentre i media ovviamente semplificano per dare vita a dibattiti di nessun valore con le fazioni schierate tra buoni e cattivi, come al solito nel desolante panorama italico.
Tanto per cominciare 30.000 euro lordi a Milano non sono la stessa cosa che a Savona, per non parlare di Chieti o Sassari. E qui bisognerebbe cominciare a capire che il costo della vita non è materia di capriccio del lavoratore.
Detto questo, le professionalità sono certamente ben retribuite nell'industria anche senza la laurea, i master ecc... Mentre vedo funzionari responsabili di enti pubblici locali guadagnare più o meno quanto operai non specializzati.
Nicchie come portuali, ferrovieri, con salari di gran lunga superiori a quelli dei loro colleghi omologhi in piccole imprese dello stesso settore, cose di cui ci si guarda bene dal parlarne e dallo scriverne, a parte i quotidiani economici come il Sole 24 Ore.
Quando leggo certi articoli e interviste...chissà perché, spesso non mi ci ritrovo.
Il diverso costo della vita e' un fattore anche nel minore interesse per i concorsi pubblici e nel fatto che anche molti vincitori di concorso poi rifiutano il lavoro se comporta il trasferimento in un'altra regione.
Perche' come dici 30.000 euro lordi sono ben diversi a Milano piuttosto che a Savona, senza arrivare a Catanzaro. E il trasferimento stesso comporta un costo aggiuntivo non indifferente, specie per chi ha gia' una casa nella citta' in cui vive.

Negli Stati Uniti sia lo stato federale che tanto piu' i privati regolano gli stipendi in funzione del luogo di lavoro, e le differenze possono essere enormi. Infatti da quando si e' affermato il lavoro remoto le grandi aziende della Silicon Valley hanno pero' imposto che gli stipendi venissero abbassati se il lavoratore si trasferisce da San Francisco o Palo Alto (4000$ al mese per un monolocale) ad una cittadina in Texas o Arizona dove gli affitti costano un decimo e tutto il costo della vita e' enormemente piu' basso. E' una questione che ogni ditta affronta in modo diverso e non e' stata ancora ben risolta.

Poi come dici tu ho anch'io l'impressione che dopo gli eccessi di spesa pubblica degli anni '70 e '80 decenni di maggiore austerita' abbiano portato gli stipendi nell'impiego pubblico ad essere abbastanza piu' bassi che nel privato.
Nicchie come portuali e ferrovieri fanno eccezione perche' hanno il potere di bloccare il paese se scioperano, mentre se scioperano altre categorie, come gli insegnanti, non importa molto a nessuno.
Ma e' anche vero che alla prossima recessione andra' a casa solo chi lavora nel privato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

L'impiego pubblico è un arcipelago in cui le isole non hanno tutte la stessa dimensione. L'insegnante di scuola dell'infanzia e primaria ha una retribuzione media più bassa dell'insegnante di scuola secondaria inferiore e superiore, per non parlare del docente universitario.
Con gli scatti di anzianità un insegnante di scuola media superiore che fa tempo pieno arriva a 40.000 euro lordi contro i 32.000 di un maestro. Il capo servizio dell'anagrafe di un comune mediamente è tra i 30.000 e i 35.000 euro; l'impiegato dell'Agenzia delle Entrate senza responsabilità percepisce uno stipendio maggiore. Un ispettore del lavoro supera i 50.000 euro; dove sono io, gli informatici e gli infermieri che fanno gli amministrativi hanno indennità di funzione tra i 6.000 e i 10.000 euro lordi, parliamo di infermieri che di sanitario non fanno assolutamente nulla, al contrario dei loro colleghi d'ospedale e di sala operatoria e questo grazie a squilibri e sperequazioni indotte dai sindacati. E di questo che vorrei si parlasse...non della stllista di grido che pontifica...Mi riferisco alla nostra informazione con sporadiche eccezioni.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:
babaoriley ha scritto:quanto vorrei prendere a legnate sui denti questi pseudo-imprenditori che si credono tutti Elon Musk e che si lagnano continuamente dei giovani che pigliano il reddito di cittadinanza e che non hanno voglia di fare nulla.

1)il reddito di cittadinanza lo pigliano semmai i genitori dei suddetti giovani
2)Se il reddito di cittadinanza è diventato concorrenziale rispetto a diverse pseudo proposte lavorative si facciano 2 domande
3) La pandemia ha completamente stravolto le priorità di molti lavoratori, la necessità di equilibrio fra vita privata-vita lavorativa oramai non può essere più considerata un capriccio del lavoratore.
5)Io oggi non accetterei la metà dei lavori che ho accettato in passato
4)Andassero tutti a fanculo e fallissero serenamente
Vangelo, ma non ho capito se il punto 4 (il migliore) dopo il 5 sia volontario o meno. :)


Nottetempo avevo abbozzato ciò di seguito però tu hai espresso il concetto in modo più esaustivo.
tennisfan82 ha scritto:Immagine
Solite puttanate da boomer, per cui il lavoro è sacro e bisognerebbe vivere per quello, che fanno comodo per dare la colpa dei Mali dell'Italia/ricoprire di merda tutti i giovani indiscriminatamente.

Ormai ciclicamente negli ultimi anni escono stronzi simili che dicono frasi simili.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Deve esserci pure un equilibrio tra rifiutare un lavoro perché è sfruttamento (sento di page in nero da 3 euro l’ora o molte ore non conteggiate dove sei in regola per 30 e ne lavori 50 non pagando gli straordinari) e gente che vuole tenersi il reddito di cittadinanza e non accetta il contratto regolare.

Ieri su la7 un imprenditore proponeva un lavoro da receptionist da 6.40 ore al giorno con sabato e domenica liberi terzo livello (che col tempo aumenta in automatico) a 1300-1500 euro al mese. Ha ricevuto una serie di rifiuti perché perdono il reddito di cittadinanza (600-700 euro al mese a non fare un cazxo).
E in effetti basta fare qualche giorno qua e là in nero per tirar su altri 500 euro e sei a 1200 con poi tutti gli sgravi e detrazioni di avere un reddito bassissimo.

Ma se un ragazzo (nel filmato erano giovani) non ha una professionalità e non vuole lavorare il sabato e domenica o la notte, e è magari il primo lavoro in quel settore, ma quanto vuol prendere?

I centri per il lavoro sono scadenti, ma basterebbe che i responsabili aprissero il giornale con gli annunci e telefonassero a uno a uno ai percettori. C’è un posto da barista a 1200 euro al mese? Pronto? Giovanni Rossi? Sei disponibile? No? Allora il reddito lo cancelliamo.

Poi dicevano che su 3 milioni di percettori, 2 milioni sono disabili o non adatti a lavorare, ma questi dovrebbero avere una sovvenzione diversa. Ci sono molti minorenni.

Però non può esserci una scelta tra 750 euro a non fare un cazxo e 1200 lavorando. Deve esserci un obbligo una sorveglianza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
babaoriley ha scritto:quanto vorrei prendere a legnate sui denti questi pseudo-imprenditori che si credono tutti Elon Musk e che si lagnano continuamente dei giovani che pigliano il reddito di cittadinanza e che non hanno voglia di fare nulla.

1)il reddito di cittadinanza lo pigliano semmai i genitori dei suddetti giovani
2)Se il reddito di cittadinanza è diventato concorrenziale rispetto a diverse pseudo proposte lavorative si facciano 2 domande
3) La pandemia ha completamente stravolto le priorità di molti lavoratori, la necessità di equilibrio fra vita privata-vita lavorativa oramai non può essere più considerata un capriccio del lavoratore.
5)Io oggi non accetterei la metà dei lavori che ho accettato in passato
4)Andassero tutti a fanculo e fallissero serenamente
Vangelo, ma non ho capito se il punto 4 (il migliore) dopo il 5 sia volontario o meno. :)


Nottetempo avevo abbozzato ciò di seguito però tu hai espresso il concetto in modo più esaustivo.
tennisfan82 ha scritto:Immagine
Solite puttanate da boomer, per cui il lavoro è sacro e bisognerebbe vivere per quello, che fanno comodo per dare la colpa dei Mali dell'Italia/ricoprire di merda tutti i giovani indiscriminatamente.

Ormai ciclicamente negli ultimi anni escono stronzi simili che dicono frasi simili.
Non è necessariamente una puttanata.
Nel senso...per un imprenditore è effettivamente il fulcro della vita, altrimenti non potrebbe fare l'imprenditore. Per un artista, sostanzialmente, anche, diventano delle ragioni di vita per raggiungere certi risultati. Se uno è un dipendente, invece, no. Cioè, un impiegato che vive per lavorare fa un pò ridere in effetti. Tira a finire le 8 ore il prima possibile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

8 ore piu' arrivarci e pause sono comunque il fulcro della vita.
Io sto per entrare nel magico mondo dei disoccupati e di certo non ho voglia di un lavoro che mi chieda troppo, anche se mi rimettessi fisicamente.
Penso che serva pensare a qualita', obiettivi, rsultati, non buona volonta' e contare le ore. Poi e' vero che gli italiani in Italia spesso sono assai pigri.
Per me giusto accettare lavori bruttini, ora sono qui da casa, con l'ufficio bello tutto per me a cinque minuti, trattato benissimo umanamente, a decidere come devono essere controllati i satelliti dell'unione europea. Se trovo un lavoro dove mi pagano la meta' per fare due cazzate inutili tutto si fa e lo faccio, ma di certo voglio rispetto, salute e tempo per vivere la vita per gli anni che mi rimangano. Altrimenti preferisco andare a vivere in un paesino dove le case non costano e mangiare pane e cipolle.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Più altro, se a te piace lavorare 12 ore al giorno non vedo perchè io debba essere obbligato a seguire il tuo esempio, guadagnando magari 1/10 o un ventesimo di quello che guadagni tu.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:Più altro, se a te piace lavorare 12 ore al giorno non vedo perchè io debba essere obbligato a seguire il tuo esempio, guadagnando magari 1/10 o un ventesimo di quello che guadagni tu.

F.F.
12 ore no, ma 6 ore 5 volte a settimana (4 in media contando ferie riposi permessi rol etc) non mi sembra da schiavisti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Più altro, se a te piace lavorare 12 ore al giorno non vedo perchè io debba essere obbligato a seguire il tuo esempio, guadagnando magari 1/10 o un ventesimo di quello che guadagni tu.

F.F.
12 ore no, ma 6 ore 5 volte a settimana (4 in media contando ferie riposi permessi rol etc) non mi sembra da schiavisti.
Decisamente no
Se poi uno non vuole nulla fatti suoi

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

Io mi sono sempre scelto (non per qul motivo eh) lavori da poche ore al giorno.
In Comune facevo 6 ore, solo la mattina, pomeriggio libero.
Al totalizzatore 3-4 ore 3 volte la settimana.
Quando vendevo corsi di computer 3 ore 3-4 volte la settimana.
Da musicista è molto variabile, ma non comincio mai prima delle 10.30 e al massimo lavoro sei ore al giorno, di solito due o tre, perchè chiaramente si andrebbe a rovinare la prestazione facendo di più.
In pratica ho sempre fatto lavori con orari come fosse part time.
Mi riterrei fortunato se non li avessi conquistati centimetro su centimetro con le mie forze e il mio impegno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:Io mi sono sempre scelto (non per qul motivo eh) lavori da poche ore al giorno.
In Comune facevo 6 ore, solo la mattina, pomeriggio libero.
Al totalizzatore 3-4 ore 3 volte la settimana.
Quando vendevo corsi di computer 3 ore 3-4 volte la settimana.
Da musicista è molto variabile, ma non comincio mai prima delle 10.30 e al massimo lavoro sei ore al giorno, di solito due o tre, perchè chiaramente si andrebbe a rovinare la prestazione facendo di più.
In pratica ho sempre fatto lavori con orari come fosse part time.
Mi riterrei fortunato se non li avessi conquistati centimetro su centimetro con le mie forze e il mio impegno.
Facevi 36 ore come la stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici e lavoravi al sabato, altrimenti avresti fatto due giorni da nove ore e tre da sei.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:Io mi sono sempre scelto (non per qul motivo eh) lavori da poche ore al giorno.
In Comune facevo 6 ore, solo la mattina, pomeriggio libero.
Al totalizzatore 3-4 ore 3 volte la settimana.
Quando vendevo corsi di computer 3 ore 3-4 volte la settimana.
Da musicista è molto variabile, ma non comincio mai prima delle 10.30 e al massimo lavoro sei ore al giorno, di solito due o tre, perchè chiaramente si andrebbe a rovinare la prestazione facendo di più.
In pratica ho sempre fatto lavori con orari come fosse part time.
Mi riterrei fortunato se non li avessi conquistati centimetro su centimetro con le mie forze e il mio impegno.
Facevi 36 ore come la stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici e lavoravi al sabato, altrimenti avresti fatto due giorni da nove ore e tre da sei.
Si si, ma voglio dire, il dipendente pubblico lavora meno ore.
Sono cmq 36 contro 40.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto:Io mi sono sempre scelto (non per qul motivo eh) lavori da poche ore al giorno.
In Comune facevo 6 ore, solo la mattina, pomeriggio libero.
Al totalizzatore 3-4 ore 3 volte la settimana.
Quando vendevo corsi di computer 3 ore 3-4 volte la settimana.
Da musicista è molto variabile, ma non comincio mai prima delle 10.30 e al massimo lavoro sei ore al giorno, di solito due o tre, perchè chiaramente si andrebbe a rovinare la prestazione facendo di più.
In pratica ho sempre fatto lavori con orari come fosse part time.
Mi riterrei fortunato se non li avessi conquistati centimetro su centimetro con le mie forze e il mio impegno.
Facevi 36 ore come la stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici e lavoravi al sabato, altrimenti avresti fatto due giorni da nove ore e tre da sei.
Si si, ma voglio dire, il dipendente pubblico lavora meno ore.
Sono cmq 36 contro 40.
È una regola generale, quindi come tale, derogabile. Ad esempio i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno un orario di 38 ore settimanali. Qui dove vivo, la potentissima ( anche se un po' meno di un tempo) Coop Liguria prevede un tempo pieno di 38 ore.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

chiaky ha scritto:Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
Per me non è difficile da capire.
I giovani di oggi hanno tutto "letteralmente" a portata di mano, a partire ovviamente dalo smartphone e tutto quello ad esso connesso. Amici, attività, giochi, soldi, piacere, informazioni, cibo...
Non devono faticare per aver nulla, fin da piccolissimi. I genitori non hanno tempo/voglia di seguirli, e loro galleggiano sul benessere senza rischio di affondare ma senza imparare a nuotare.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Facevi 36 ore come la stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici e lavoravi al sabato, altrimenti avresti fatto due giorni da nove ore e tre da sei.
Si si, ma voglio dire, il dipendente pubblico lavora meno ore.
Sono cmq 36 contro 40.
È una regola generale, quindi come tale, derogabile. Ad esempio i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno un orario di 38 ore settimanali. Qui dove vivo, la potentissima ( anche se un po' meno di un tempo) Coop Liguria prevede un tempo pieno di 38 ore.
Comunque oh, ho anche il rovescio della medaglia.
Lavoro sempre di sabato e domenica e quando gli altri sono liberi (capodanno, festività etc...).
Non si può avere tutto nella vita.
Tra l'altro credo che ben oltre il 50 per cento della gente venderebbe un rene per non lavorare la domenica e nelle feste comandate.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:
chiaky ha scritto:Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
Per me non è difficile da capire.
I giovani di oggi hanno tutto "letteralmente" a portata di mano, a partire ovviamente dalo smartphone e tutto quello ad esso connesso. Amici, attività, giochi, soldi, piacere, informazioni, cibo...
Non devono faticare per aver nulla, fin da piccolissimi. I genitori non hanno tempo/voglia di seguirli, e loro galleggiano sul benessere senza rischio di affondare ma senza imparare a nuotare.
Se fosse così, allora, l'imprenditrice non avrebbe tutti i torti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ma perche' un imprenditore deve prendere un 19enne, se i problemi sono i giovani, se non per sfruttarlo come un cinquantenne non permette di fare?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

chiaky ha scritto:
laplaz ha scritto:
chiaky ha scritto:Boh, difficile capire cosa stia succedendo.
Per me non è difficile da capire.
I giovani di oggi hanno tutto "letteralmente" a portata di mano, a partire ovviamente dalo smartphone e tutto quello ad esso connesso. Amici, attività, giochi, soldi, piacere, informazioni, cibo...
Non devono faticare per aver nulla, fin da piccolissimi. I genitori non hanno tempo/voglia di seguirli, e loro galleggiano sul benessere senza rischio di affondare ma senza imparare a nuotare.
Se fosse così, allora, l'imprenditrice non avrebbe tutti i torti.
Ma le frasi estrapolate così lasciano sempre il tempo che trovano.
Di sicuro un imprenditore/trice non ha alcun interesse ad assumere personale non motivato e che non vede nel suo futuro lavorativo una parte centrale della sua vita. Per quale motivo dovrebbe? Quindi mi pare logica la pretesa di trovare dipendenti volti al sacrificio e non alla ricerca dei WE liberi. Ognuno fa il suo interesse.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Ma perche' un imprenditore deve prendere un 19enne, se i problemi sono i giovani, se non per sfruttarlo come un cinquantenne non permette di fare?
Ma cos'è siamo tornati ai campi di cotone?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

sfruttarlo come contratto :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:
chiaky ha scritto:
laplaz ha scritto:
Per me non è difficile da capire.
I giovani di oggi hanno tutto "letteralmente" a portata di mano, a partire ovviamente dalo smartphone e tutto quello ad esso connesso. Amici, attività, giochi, soldi, piacere, informazioni, cibo...
Non devono faticare per aver nulla, fin da piccolissimi. I genitori non hanno tempo/voglia di seguirli, e loro galleggiano sul benessere senza rischio di affondare ma senza imparare a nuotare.
Se fosse così, allora, l'imprenditrice non avrebbe tutti i torti.
Ma le frasi estrapolate così lasciano sempre il tempo che trovano.
Di sicuro un imprenditore/trice non ha alcun interesse ad assumere personale non motivato e che non vede nel suo futuro lavorativo una parte centrale della sua vita. Per quale motivo dovrebbe? Quindi mi pare logica la pretesa di trovare dipendenti volti al sacrificio e non alla ricerca dei WE liberi. Ognuno fa il suo interesse.
Beh si, allora diciamo che io non sono affatto uno stakanovista, anzi sono piuttosto pigro pur avendo una volontà di ferro nelle mie cose, e lavorare ok ma poco e bene, però, anche se magari qui qualcuno non sarà contento di quello che dico, io credo abbia ragionissima la tizia.
E' logico che un imprenditore voglia assumere solo gente molto motivata nella sua azienda. Ed è anche logico che un giovane non può pretendere di guadagnare come uno con 20 anni di esperienza. Però certo, alcuni sfruttano ignobilmente e l'esperienza bisogna farla per averla...
Ci sono vari fattori...
E' comunque vero, da quello che vedo, che i ragazzi hanno pochissima voglia di impegnarsi. Già ne avevamo poca noi 30 anni fa, rispetto ai nostri genitori, perchè potevamo già godere di un notevole benessere piovutoci dal cielo, figurarsi adesso, dove anche se piangi miseria hai il macchinone e il telefonino.
Più hai la pancia piena e meno ti ingegni, c'è poco da fare.
Comunque anche in lavori non sfruttati e in cui uno appena entrato guadagna come gli altri (tipo il mio) non viene più nessuno, quindi mi sa che proprio il problema è che lavorare stanca e i soldi entrano lo stesso.
Ad maiora.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tuborovescio »

Senza il reddito di cittadinanza Rune era a fare il cameriere
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
Si si, ma voglio dire, il dipendente pubblico lavora meno ore.
Sono cmq 36 contro 40.
È una regola generale, quindi come tale, derogabile. Ad esempio i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno un orario di 38 ore settimanali. Qui dove vivo, la potentissima ( anche se un po' meno di un tempo) Coop Liguria prevede un tempo pieno di 38 ore.
Comunque oh, ho anche il rovescio della medaglia.
Lavoro sempre di sabato e domenica e quando gli altri sono liberi (capodanno, festività etc...).
Non si può avere tutto nella vita.
Tra l'altro credo che ben oltre il 50 per cento della gente venderebbe un rene per non lavorare la domenica e nelle feste comandate.
Sei un artista. Fai il lavoro che ti piace, mica stai ad arrovellarti sulle circolari o ti occupi di quello che non ha risposto alla citofonata del medico fiscale perché era andato a farsi un giro.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
È una regola generale, quindi come tale, derogabile. Ad esempio i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno un orario di 38 ore settimanali. Qui dove vivo, la potentissima ( anche se un po' meno di un tempo) Coop Liguria prevede un tempo pieno di 38 ore.
Comunque oh, ho anche il rovescio della medaglia.
Lavoro sempre di sabato e domenica e quando gli altri sono liberi (capodanno, festività etc...).
Non si può avere tutto nella vita.
Tra l'altro credo che ben oltre il 50 per cento della gente venderebbe un rene per non lavorare la domenica e nelle feste comandate.
Sei un artista. Fai il lavoro che ti piace, mica stai ad arrovellarti sulle circolari o ti occupi di quello che non ha risposto alla citofonata del medico fiscale perché era andato a farsi un giro.
Si, ma ti assicuro che quando tutti i tuoi amici e parenti stanno al mare la domenica o a festeggiare e fare aperitivi e cene e tu sei come sempre sul palco a fare il cretino mentre magari tua moglie vorrebbe anche uscire come tutti gli altri la domenica, insomma...alle lunghe stufa.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
È una regola generale, quindi come tale, derogabile. Ad esempio i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno un orario di 38 ore settimanali. Qui dove vivo, la potentissima ( anche se un po' meno di un tempo) Coop Liguria prevede un tempo pieno di 38 ore.
Comunque oh, ho anche il rovescio della medaglia.
Lavoro sempre di sabato e domenica e quando gli altri sono liberi (capodanno, festività etc...).
Non si può avere tutto nella vita.
Tra l'altro credo che ben oltre il 50 per cento della gente venderebbe un rene per non lavorare la domenica e nelle feste comandate.
Sei un artista. Fai il lavoro che ti piace, mica stai ad arrovellarti sulle circolari o ti occupi di quello che non ha risposto alla citofonata del medico fiscale perché era andato a farsi un giro.
Pero' - stabilito che se un privato ti paga lo stipendio vuole comunque un certo impegno e un certo rendimento - viene da chiedersi cosa dovrebbe fare lo stato di tutta questa massa di lavoratori impegnata in occupazioni che detesta. Dare uno stipendio di cittadinanza a tutti per non fare nulla? Non mi sembra una situazione sostenibile e quando questi giovani scopriranno che devono lavorare per vivere chissa' come la prenderanno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Invito a Leggere con attenzione La Società Signorile di Massa di Luca Ricolfi (2019)

Per me uno dei saggi Milgiori in assoluto degli ultimi 10 anni.
Spiega benissimo la situazione sociale attuale ,dell'Italia ma non solo .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto:
rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
Comunque oh, ho anche il rovescio della medaglia.
Lavoro sempre di sabato e domenica e quando gli altri sono liberi (capodanno, festività etc...).
Non si può avere tutto nella vita.
Tra l'altro credo che ben oltre il 50 per cento della gente venderebbe un rene per non lavorare la domenica e nelle feste comandate.
Sei un artista. Fai il lavoro che ti piace, mica stai ad arrovellarti sulle circolari o ti occupi di quello che non ha risposto alla citofonata del medico fiscale perché era andato a farsi un giro.
Pero' - stabilito che se un privato ti paga lo stipendio vuole comunque un certo impegno e un certo rendimento - viene da chiedersi cosa dovrebbe fare lo stato di tutta questa massa di lavoratori impegnata in occupazioni che detesta. Dare uno stipendio di cittadinanza a tutti per non fare nulla? Non mi sembra una situazione sostenibile e quando questi giovani scopriranno che devono lavorare per vivere chissa' come la prenderanno.
Io credo che molto abbiano inciso i 2 anni di clausura(totale e parziale)che abbiamo vissuto, che per i giovani ha rappresentato davvero una tragedia.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:
Io credo che molto abbiano inciso i 2 anni di clausura(totale e parziale)che abbiamo vissuto, che per i giovani ha rappresentato davvero una tragedia.
Era un problema già in essere, poi la pandemia può averlo accentuato.
uglygeek ha scritto:Pero' - stabilito che se un privato ti paga lo stipendio vuole comunque un certo impegno e un certo rendimento - viene da chiedersi cosa dovrebbe fare lo stato di tutta questa massa di lavoratori impegnata in occupazioni che detesta. Dare uno stipendio di cittadinanza a tutti per non fare nulla? Non mi sembra una situazione sostenibile e quando questi giovani scopriranno che devono lavorare per vivere chissa' come la prenderanno.
Perchè (ed è uno dei motivi per cui nessuno fermerà gli sbarchi etc) per centinaja di migliaja di non lavoratori improduttivi fa fronte una grande massa, specie ovviamente fra gli immigrati, di gente sottopagata, sfruttata e praticamente senza diritti.
La Nazione va avanti anche grazie a questo,che credi?
Poi penso anche io che lo Stato poss aanche incentivare di più il Lavoro o che so la procreazione, ma non può obbligare uno nè a lavorare nè a sposarsi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi