Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da s&v »

NK7 ha scritto:
Sarebbe anche utile capire (ma ne avrete sicuro già parlato in passato) perché chi è di madrelingua romanza in media fatichi di più con l'inglese. Italiani, francesi, spagnoli, quasi sempre inglese pessimo o a malapena passabile. Gli slavi per converso poliglotti nati, ieri ero in camerata con un tenore sloveno. Inglese, serbo, tedesco e italiano fluentissimi, pure un po' di francese, oltre allo sloveno ovviamente.
Per me un ruolo importante é giocato dal doppiare i programmi tv. Anche i portoghesi (che credo doppino poco) e i rumeni (sono sicuro che non doppiano) sono di madrelingua romanza ma sono bravissimi con le lingue. Credo anche che nei vari paesi slavi si usino molto i sottotitoli. In Ungheria invece i sottotitole sono poco usati e infatti gli ungheresi sono piuttosto scarsi con le lingue - relativamente ai vicini slavi perlomeno.
In Olanda si doppia poco o nulla e gli olandesi sono molto piu' bravi dei tedeschi con l'inglese (é anche vero che l'olandese é più simile, questo aiuta).

Le lingue slave poi sono molto ricche di suoni, di sicuro più dell'italiano e dello spagnolo. E questo aiuta magari. Pero' anche l'ungherese é ricco di suoni ma gli ungheresi non sono niente di che con le lingue come detto.
Anche l'inglese parlato dai finlandesi è terribile peraltro (il peggiore accento europeo per me).

Poi non so nulla di come funziona la scuola in altri paesi, ma in Italia ci si basa troppo sulla letteratura e poco sull'inglese parlato e corrente, mentre in Ungheria è il contrario, esci da un linguistico sapendo a malapena chi è Emily Bronte ma hai una conoscenza piu' solida della lingua.

Infine, per qualche strano motivo, molti italiani pensano che l'italiano sia una lingua bellissima :D (lo stesso vale per i francesi, credo)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da nico 1986 »

sondo dacordo con te s&v per i dopiaggi in tv aiuta moillto cmq in italia alle medie si studiua ancora il francese al posto del inglese
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

I doppiaggi sono dannosi per l'apprendimento delle altre lingue. Soprattutto l'inglese.
Oltre ad essere spesso orrendi di per sè.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

NK7 ha scritto: ieri ero un camerata
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

s&v ha scritto:Poi non so nulla di come funziona la scuola in altri paesi, ma in Italia ci si basa troppo sulla letteratura e poco sull'inglese parlato e corrente, mentre in Ungheria è il contrario, esci da un linguistico sapendo a malapena chi è Emily Bronte ma hai una conoscenza piu' solida della lingua.
Vero! Non so come sia adesso ma quando io ero alle medie e al liceo sembrava quasi che a scuola non volessero che tu imparassi una lingua straniera. Solo letteratura, e quando si studiava la lingua francese attenzione solo su pronuncia e su sottili regole grammaticali, plurali irregolari, coniugazioni irregolari... ero arrivato al punto che potevo leggere con pronuncia perfetta un testo francese e non capire cosa dicesse, sapevo yeux/oeils e non avrei saputo chiedere dov'era il gabinetto. Penso che fosse fatto apposta, un po' perche' molti professori in passato non conoscevano davvero la lingua straniera che insegnavano, un po' per un certo sciovinismo e fastidio per lo studio delle lingue come materia "tecnica" a cui si preferiva uno studio della letteratura straniera, piu' umanistico. Quando si parlava di lingue da noi non si sentiva ripetere che: "Meglio che studino l'italiano!".
Spero che ora le cose siano cambiate.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:molti professori in passato non conoscevano davvero la lingua straniera che insegnavano
Questo per gli over 35/40 é senz'altro vero. Ho il ricordo nitido della mia insegnante di seconda media ('87) che pronuncia cigarette "SAIgaret". Al liceo preparazione dei docenti in media molto superiore ma monte ore settimanale ridicolo (tre).

Credo qualcosa sia leggermente cambiato, in positivo, negli ultimi due decenni. Ragazzi sui 18-20 che parlicchiano ne trovo abbastanza, certo li riconosci a distanza di miglia per inflessione, pronuncia e ricchezza lessicale.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Sui doppiaggi: incidono sul problema in percentuale molto rilevante credo. Certo mi immagino le sollevazioni popolari se per ipotesi si imponessero i sottotitoli per legge. Crollo verticale degli indici Auditel, pacchetto cinema Sky invenduto, nelle sale il deserto. L'aspetto positivo è che forse fallirebbe Mediaset.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da madmarat »

E comunque gli italiani parlano inglese (e le lingue) molto meglio di spagnoli e francesi... :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Interessante la cosa dei doppiaggi, potrebbe in effetti essere un'ottima spiegazione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:E comunque gli italiani parlano inglese (e le lingue) molto meglio di spagnoli e francesi... :oops:
Mah...

Bella competizione, ma per me non siamo messi meglio. Penso gli spagnoli siano i migliori, come accento, anche se spesso e' terribile. Io ho problemi spesso, non solo con indiani, ma anche con cinesi. Moltissimi africani parlano bene ma hanno un accento orribile, davvero molti paesi africani, e anche il francese. Sotto il Maghreb, sopra molto meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

NK7 ha scritto:Sui doppiaggi: incidono sul problema in percentuale molto rilevante credo. Certo mi immagino le sollevazioni popolari se per ipotesi si imponessero i sottotitoli per legge. Crollo verticale degli indici Auditel, pacchetto cinema Sky invenduto, nelle sale il deserto. L'aspetto positivo è che forse fallirebbe Mediaset.
rispetto a un po' di anni fa la situazione è cambiata. su sky puoi scegliere di vedere i film in lingua originale, con o senza sottotitoli, e anche gli show televisivi.
ora anche il digitale terrestre propone tantissimi film e serie tv in lingua originale, rai4, rai movie, paramount channel, iris (quasi tutti i film puoi vederli in originale), e altri canali. non sono attivi i sottotitoli, solo su iris ho visto che funzionano (in ita).
non c'è bisogno di imporre l'obbligo dei sottotitoli, che li mettano in più lingue su più canali, piuttosto. anche perché demonizzare il doppiaggio a prescindere non mi pare corretto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Molte cose faticano comunque ad arrivare subito in originale e sottotitolato. Fortuna che con torrent e gli streaming trovi tutto già il giorno dopo ( ciao Nasty).
Ma le persone normali devono accontentarsi. :D
La rai e mediadet dovrebbero programmare setate con visioni in lingua. Non tutti hanno soldi da buttare per Sky.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Che li propongano in lingua originale non discuto. Ma quanti li guardano così? Il 2% a star larghi?

Non si tratta di demonizzare il doppiaggio, ci mancherebbe. Abbiamo avuto film in cui il doppiaggio italiano era migliore della traccia inglese. Però che abbia il suo peso nell'abituare la gente a trovare la pappa pronta e a non sforzarsi di imparare mi pare indiscutibile.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Bah finchè doppiano i polizieschi tedeschi :D
Ma alcuni andrebbero tutelati dal doppiaggio. :D
Discorso che va al di là dell'imparare le lingue.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

NK7 ha scritto:Che li propongano in lingua originale non discuto. Ma quanti li guardano così? Il 2% a star larghi?

Non si tratta di demonizzare il doppiaggio, ci mancherebbe. Abbiamo avuto film in cui il doppiaggio italiano era migliore della traccia inglese. Però che abbia il suo peso nell'abituare la gente a trovare la pappa pronta e a non sforzarsi di imparare mi pare indiscutibile.
condivido il tuo pensiero sul doppiaggio nei suoi pregi e difetti
però non c'è bisogno di imporre nulla, basta mettere una tv un po' più interattiva, in cui scegliere la lingua e/o i sottotitoli, come fosse un dvd...e ripeto, c'è già, anche in chiaro (senza bisogno di sky, rispondendo a pindaro), può essere migliorata, questo sì
se, alla sessantesima volta che uno vede rocky4 in italiano, si dà alla gente la possibilità di sentirlo in inglese, magari quel 2% di curiosi diventa il 5, e poi il 10...se non altro per sapere come si dice "non fa male" o "ti spiezzo in due"
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto: se, alla sessantesima volta che uno vede rocky4 in italiano, si dà alla gente la possibilità di sentirlo in inglese, magari quel 2% di curiosi diventa il 5, e poi il 10...se non altro per sapere come si dice "non fa male" o "ti spiezzo in due"
O Ritorno al Futuro.
E scopri che Marty Mc Fly non si fa chiamare Levis Strauss nel passato, ma Calvin Klein.
Solo che l'hanno adattato perchè allora era un marchio che non conosceva nessuno. :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Intendi Martino De Volo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto: La rai e mediadet dovrebbero programmare setate con visioni in lingua.
Pensa che belli un posto al sole o il grande fratello vip doppiati in inglese
:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Che non sarebbero in lingua.
Ma apprezzo il tentativo di battuta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:Intendi Martino De Volo?
Marty McMosca
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:Intendi Martino De Volo?
Maurizio McMosca
:o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Va nel futuro e li fa arrestare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nel futuro dove c'è Biff con il burka.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

PINDARO ha scritto:Che non sarebbero in lingua.
Grazie della spiegazione (e del successivo apprezzamento concesso), ma il mio era un paradosso-iperbolico con intenti ironici che prendeva spunto dalla tua considerazione e dalla qualità di programmazione delle serate mediaset e rai.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

paoolino ha scritto:
PINDARO ha scritto:Che non sarebbero in lingua.
Grazie della spiegazione (e del successivo apprezzamento concesso), ma il mio era un paradosso-iperbolico con intenti ironici che prendeva spunto dalla tua considerazione e dalla qualità di programmazione delle serate mediaset e rai.
Sì, appunto per questo ho apprezzato. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:Nel futuro dove c'è Biff con il burka.
Osama Biff Laden
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
PINDARO ha scritto:Nel futuro dove c'è Biff con il burka.
Osama Biff Laden
:lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

PINDARO ha scritto:Che non sarebbero in lingua.
"In lingua" espressione orribile. Che vuol dire? Magari prima di imparare le lingue straniere, alcuni farebbero meglio a imparare l'italiano
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

ferryboat ha scritto:
PINDARO ha scritto:Che non sarebbero in lingua.
"In lingua" espressione orribile. Che vuol dire?
Consulta il vocabolario, alla parola 'lingua'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Interessante la cosa dei doppiaggi, potrebbe in effetti essere un'ottima spiegazione.
C'e' l'attore Pino Insegno che fa anche il doppiatore e aveva un programma alla radio dove parlava di doppiaggio. In una puntata ce l'aveva con chi, come noi, e' a favore dei film in lingua originale e dei giovani che studiano l'inglese. Troppo comodo imparare l'inglese! Diceva... Allora dovreste anche guardare i cartoni animati in giapponese!!! Cio' capisco che e' il suo lavoro, pero' dai... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Interessante la cosa dei doppiaggi, potrebbe in effetti essere un'ottima spiegazione.
C'e' l'attore Pino Insegno che fa anche il doppiatore
Mio dio, Pino Insegno. Ricordo il suo ridoppiaggio di De Niro/Godfather 2. Una delle più grosse bestemmie artistiche di sempre.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:E comunque gli italiani parlano inglese (e le lingue) molto meglio di spagnoli e francesi... :oops:
Mah...

Bella competizione, ma per me non siamo messi meglio. Penso gli spagnoli siano i migliori, come accento, anche se spesso e' terribile. Io ho problemi spesso, non solo con indiani, ma anche con cinesi. Moltissimi africani parlano bene ma hanno un accento orribile, davvero molti paesi africani, e anche il francese. Sotto il Maghreb, sopra molto meglio.
Sì, noto anch'io l'accento stranissimo degli africani. Ai limiti dell'incomprensibilità spesso.

Chi mi sorprende in negativo sono i giapponesi, credo di non averne mai conosciuto uno che parlasse inglese a livello di norvegesi (impeccabili, per me i migliori) o olandesi (ottimi anche loro).
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: C'e' l'attore Pino Insegno che fa anche il doppiatore e aveva un programma alla radio dove parlava di doppiaggio.
Pino Teach
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Pine tree Teach :)

Quanto a Nickognito, sul vocabolario non esiste l’espressione “in lingua” nel senso usato da Pindaro. Che rimane orribile
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

eddie v. ha scritto:
uglygeek ha scritto: C'e' l'attore Pino Insegno che fa anche il doppiatore e aveva un programma alla radio dove parlava di doppiaggio.
Pino Teach
Pino to the target
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

La tv fa molto, i piccoli paesi hanno fatto dello svantaggio di avere una lingua parlata da pochi ( spesso non c’era convenienza a doppiare un film in sloveno o norvegese) in altri casi per motivi culturali, un vantaggio con l’apprendimento di lingue straniere.

Per dire, gli albanesi hanno imparato l’italiano perché prendevano i canali italiani ma gli stessi italiani hanno imparato la loro lingua alla tv negli anni 50-60-70, quando i più parlavano dialetto, Veneto o calabrese che fosse.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Più che altro parlate sempre delle stesse cose, ciclicamente. E dite sempre le stesse cose, anche a distanza di anni
Tutto verde su tennistalker
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da NK7 »

ferryboat ha scritto:Più che altro parlate sempre delle stesse cose, ciclicamente. E dite sempre le stesse cose, anche a distanza di anni
Senti razza di idiota ora hai veramente scassato il torrone: nessuno ti sopporta qua, sei ospite di una casa in cui non paghi l'affitto e non fai che disturbare le discussioni con le tue minchiate che nessuno si fila. Non dai un contributo utile che sia uno. Chi cazzo te lo fa fare a stare qua se siamo tutti noiosi, antidemocratici, sappiamo solo insultare ecc? Tornatene in mezzo a quelli svegli come te.

E ora vai da Loccisano a frignare che ti ho offeso, dai enorme xxglione, corri, su.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da ferryboat »

Uee... Pindaro ha perso le staffe
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

NK7 ha scritto: Non dai un contributo utile che sia uno. su.
Quello che stavo pensando io, stessa frase.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi