La Spagna ci ha sorpassato

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
drazenpetrovic
Membro
Messaggi: 477
Iscritto il: dom nov 21, 2004 7:43 pm

La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da drazenpetrovic »

Ormai è ufficiale: gli spagnoli sono più ricchi di noi.

Ormai, tra i paesi "storici" dell'UE, ci stanno dietro solo Grecia e Portogallo, ma la Grecia già si avvicina...

In compenso alcuni paesi appena entrati nell'UE (Slovenia, Paesi Baltici etc) hanno già un reddito uguale o superiore a quello del nostro Mezzogiorno....

La domanda è: di questo passo dove andremo a finire? Il nostro destino è competere con la Bulgaria?

Quali sono le cause di questo disastro e quali i possibili rimedi?

A mio (modesto) avviso, le cause sono semplici: una volta raggiunto il benessere abbiamo pensato che ormai era fatta e abbiamo smesso di lavorare e cominciato a spendere e spandere.

Risultato: gente in pensione a 40 anni, un debito pubblico mostruoso, la meritocrazia affossata, il trionfo dei fannulloni, dei finti invalidi, dei forestali in numero superiore al Canada e così via...

Parere personale....
Per chi non si ricorda chi era Drazen Petrovic...
http://it.youtube.com/watch?v=HPkXkZZsPGw
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Gran topic Drazen. Intanto è bene sottlineare da dove parta la crescita della Spagna, ovvero da una profonda restaurazione post-dittatura basata essenzialmente sull'investimento estero, sulla forza trainante dell'economia catalano-basca, sugli aiuti della comunità europea, sulla presenza di politici di un certo livello, di destra o sinistra che fossero.

Il problema che emerge infatti da questi dati, non è, a mio avviso, il,sorpassp della Spagna, quanto il grande riavvicinamento della Grecia. Un sorpasso greco sarebbe davvero il colmo, ma l'Italia è capace anche di questo.

Per quanto riguarda le possibili cause di questo nostro declino, a mio avviso è tutta colpa della classe politica e della burocrazia, considerando che l'Italia avrebbe le potenzialità per migliorarsi, enormi. Basti pensare a tutti i cervelli in fuga che ci sono, alla gente che una volta che passa un confine diventa ricca. Parlando in termini molto grossolani e pratici.

La Spagna è un paese organizzato per comunità autonome, la Grecia è un paese piccolo, facile da tenere sottocontrollo con un'organizzazione centraliazzata, l'Italia è un paese nelle mani dei figli del partito, del compromesso, della tangente. E non sono concetti campati in aria o stereotipi. E' la verità. E se ne vedono le conseguenze.

I rimedi dunque: riforme strutturali, come ha detto la mummia. Senza compromessi per strani viaggioni (non tipo la costituzione che è uno schifo, valutata ora come ora, non in riferimento al 1948, e che ha le sue colpe nel non promuovere uno sviluppo di questo paese). I sistemi internet possono abbattere i costi della burocrazia in una misura inimmaginabile. Il debito pubblico potrebbe sparire nel giro di 5 anni se ci si impegnasse davvero a ridurre i posti di lavoro in esubero, se si abbandonassero tutti gli interessi che ci sono in ballo, soprattutto riconducibili a necessità di avere voti facili da parte di politici locali.

Io dico tutto questo anche perchè non vedo negli spagnoli un popolo fenomenalmente lavoratore. La siesta esiste ancora, altrochè. Ci sono corsi di laurea neanche lontamente paragonabili come difficoltà a quelli che si fanno in Italia. C'è un'intera generazione che ha fatto mutui di 50 anni per comprare una casa (a tasso variabile). C'è un catalunya che giustamente rivedica la sua autonomia.... Non è il paradiso, ma è uno stato che ha sfruttato come doveva questi 20 anni. A differenza dell'Italia, per l'appunto.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

The_Cruyff ha scritto:(non tipo la costituzione che è uno schifo, valutata ora come ora, non in riferimento al 1948, e che ha le sue colpe nel non promuovere uno sviluppo di questo paese)


la Costituzione non è uno schifo neanche ora, basterebbe applicarla

e invece già dall'art. 1 (se penso alla Thyssenkrupp e non solo...) cominciano le magagne
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Speedy ha scritto:
The_Cruyff ha scritto:(non tipo la costituzione che è uno schifo, valutata ora come ora, non in riferimento al 1948, e che ha le sue colpe nel non promuovere uno sviluppo di questo paese)


la Costituzione non è uno schifo neanche ora, basterebbe applicarla

e invece già dall'art. 1 (se penso alla Thyssenkrupp e non solo...) cominciano le magagne


Sicuramente va rinnovata. Il mondo non è più quello del 1948, la costituzione sì. E la frammentazione che c'è in parlamento con i 2000 partiti, è figlia della nostra costituzione. Noi non avremo mai un Sarkozy con questa costituzione.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

The_Cruyff ha scritto:
Speedy ha scritto:
The_Cruyff ha scritto:(non tipo la costituzione che è uno schifo, valutata ora come ora, non in riferimento al 1948, e che ha le sue colpe nel non promuovere uno sviluppo di questo paese)


la Costituzione non è uno schifo neanche ora, basterebbe applicarla

e invece già dall'art. 1 (se penso alla Thyssenkrupp e non solo...) cominciano le magagne


Sicuramente va rinnovata. Il mondo non è più quello del 1948, la costituzione sì. E la frammentazione che c'è in parlamento con i 2000 partiti, è figlia della nostra costituzione. Noi non avremo mai un Sarkozy con questa costituzione.

ma noi abbiamo Carla Bruni :P
prematurata la supercazzola o scherziamo?
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Sottoscrivo in pieno quanto detto da Drazen e Cruyff.
Aggiungo che in Italia non c’è unanimità sui fattori che hanno originato l’attuale declino.
Per esempio, è un fatto che andare in pensione a 58 anni e non a 65 anni aggravi la spesa pubblica e con essa il debito pubblico, ma molti (sindacati in primis) fanno le barricate perché nulla cambi in tal senso.
Il problema non è solo che tanti non vedono il problema, ma anche che chi lo vede non ha (o non vuole avere) strumenti per cambiare.
Inoltre, il cittadino è sempre più solo. Anche chi volesse partecipare alla politica iscrivendosi ad un partito e cercando di proporre le proprie idee, si vedrebbe escluso dal sistema attuale. Per dirne una, un avanzo di galera capace di portare ad un partito cento voti conta per un partito più di un cittadino in grado di portarne solo novantanove.
Negli ultimi trent'anni l'unico partito nato dal basso (cioè dalla popolazione, e non composto da ex-magistrati, ex-giornalisti, ex-sindacalisti, ex-imprenditori, ex-noglobal, ex-transessuali e diosacosaltro) è stata la Lega.
Risultato? Ha subito campagne giornalistiche diffamatorie come nessun altro partito, ha subito procedimenti giudiziari come nessun altro partito, è stata osteggiata da tutti, alleati inclusi, come nessun altro partito.
Morale: il palazzo (destra, centro, sinistra) è autoreferenziale, di noi cittadini non ne vuole sapere.
Inoltre, non si capisce come potranno essere risolti o quantomeno leniti tanti problemi dal gigantesco debito pubblico alla pesante pressione fiscale, dalla non competitività delle imprese all'assenza di ricerca tecnico-scientifica, dal sistema
giudiziario collassato alla burocrazia imperante passando per gli enormi costi della politica, dalla corruzione alla criminalità organizzata.
Tanti politici ed anche imprenditori hanno interesse che questi problemi rimangano, perché questa è la base del loro successo.
In questo a mio parere è colpevole pure il cittadino, che continua a votare gli eredi politico-culturali di chi ha originato questo disastro - ossia il perenne malgoverno di Dc-Pci-Psi – e di chi continua ad alimentarlo. Personalmente mi sento più vicino al centrodestra che al centrosinistra, ma ne sono in ogni caso disilluso, avendo visto cos’è accaduto nei cinque anni di governo Berlusconi, in cui non c’è stato il coraggio di fare ciò che serve, cioè tagliare i rami secchi (Alitalia in primis e quasi tutto l’apparato statale), obbligare i sindacati a pubblicare i bilanci, insistere sulle riforme necessarie (solo timidi i tentativi con le leggi Castelli, Biagi e Maroni), abolire gli ordini professionali (coi quali solo i figli di notai possono fare i notai), tagliare i costi della politica, riformare il servizio sanitario nazionale, abolire gli enti inutili ecc.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Dici delle cose molto giuste Gianlu. Classe politica autoreferenziale (verissimo), non-competitività delle imprese (non tutte grazie al cielo, vedendo come il settore ceramico abbia fronteggiato la crisi d'inizio millennio, come la FIAT si sia ripresa ho ancora un barlume di speranza), cittadino spaesato (ma qua il "merito" è di chi ha progettato questo sistema burocratico pazzesco).

Il punto è che vai in bar, in banca, in un night, in un cesso di un autogrill, e senti sempre dire una cosa: "avanti così l'Italia non può andare". Su questo, destra o sinistra, penso che tutti noi siamo d'accordo. Anche io sono più vicino alla destra, ma penso ugualmente che poco sia stato fatto. E allora dico viva Grillo, viva internet, che io vedo sempre più come il motore del cambiamento.

Non è vero che noi cittadini non possiamo fare nulla, possiamo fare tanto, perchè adesso anche noi abbiamo la nostra arma che è questa rete benedetta. Ciò che sta già facendo crollare questo finto stato sociale. Finto perchè lo stato sociale è finto, la storia lo dimostra. E' un incentivo alla non-competitività, al esaltazione del furbo, del artigliere che manovra la carne da cannone (pensiamo ai sindacati), all'involuzione.

Quante volte abbiamo sentito parlare di "necessità di contratti a tempo indeterminato"? Quindi, quante volte sentiamo parlare di cose non più attuali, figlie di anni che sono passati e trapassati? Aprendo il libro (trilogia, ho letto solo il primo) di Manuel Castells "La società in rete", ci si renderà conto di quanto queste siano menzogne, solo menzogne che i politici raccontano per ingannare le persone ignoranti.

Io non vedo un progetto per questo paese. Torno dalla Spagna e sento di una protesta dei camionisti che, nonostante fosse stata annunciata con 40 giorni d'anticipo, ha messo in ginocchio l'Italia senza che il governo avesse un piano per risolvere la crisi, cade un albero in Svizzera e rimaniamo senza luce, i giornali sono tutti controllati dai politici (dx e sx) e nessuna delle due parti ha realmente intenzione di far cambiare le cose.

L'Italia siamo noi, noi possiamo cambiarla, noi dobbiamo cambiarla. E anche parlare qui può aiutare, costruire una rete di blog fra di noi, sostenere chi come Beppe Grillo porta avanti iniziative concrete..... ma soprattutto.... smettiamola, ma smettiamola davvero, di dividerci fra di noi in base a idee politiche. Cambiamo punto di vista, cerchiamo di vedere le cose che ci accomunano, che ci uniscono. Non quelle che ci dividono.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

gianlu ha scritto:Negli ultimi trent'anni l'unico partito nato dal basso (cioè dalla popolazione, e non composto da ex-magistrati, ex-giornalisti, ex-sindacalisti, ex-imprenditori, ex-noglobal, ex-transessuali e diosacosaltro) è stata la Lega.
Risultato? Ha subito campagne giornalistiche diffamatorie come nessun altro partito, ha subito procedimenti giudiziari come nessun altro partito, è stata osteggiata da tutti, alleati inclusi, come nessun altro partito.

se gli uomini che vengono dal basso corrispondono a Borghezio, parola mia non sono classista ma lo divento per l'occasione: viva l'aristocrazia!
Ah, a proposito dei leghisti puri e crudi, non come quei delinquenti che vivono a Roma (ladrona):
- mi spieghi, di grazia, che titolo ha il figlio di Bossi (a parte la discendenza da cotanto padre) per stare a Strasburgo con il trascurabile stipendio di € 12.000 mensili? Mi risultava facesse il meccanico, ma ora evidentemente è un esperto di politiche europee, Ma già, il nepotismo è solo delle caste tipo notai, etc.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

corsair ha scritto:- mi spieghi, di grazia, che titolo ha il figlio di Bossi (a parte la discendenza da cotanto padre) per stare a Strasburgo con il trascurabile stipendio di € 12.000 mensili? Mi risultava facesse il meccanico, ma ora evidentemente è un esperto di politiche europee


Miracoli del CEPU :D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

The_Cruyff ha scritto:L'Italia siamo noi, noi possiamo cambiarla, noi dobbiamo cambiarla. E anche parlare qui può aiutare, costruire una rete di blog fra di noi, sostenere chi come Beppe Grillo porta avanti iniziative concrete..... ma soprattutto.... smettiamola, ma smettiamola davvero, di dividerci fra di noi in base a idee politiche. Cambiamo punto di vista, cerchiamo di vedere le cose che ci accomunano, che ci uniscono. Non quelle che ci dividono.


In linea di principio sono d’accordissimo con te, però se stai ai fatti ne esce una realtà molto differente. Domanda: cosa fanno i cittadini?
Ci sarà di certo chi la pensa come me e come te, ma finchè la somma dei comportamenti individuali porta a risultati scoraggianti tipo (a sinistra) a relegare i due candidati non di partito allo 0,2% alle primarie del Partito Democratico; e (a destra) a pendere dalle labbra di Berlusconi oggi e (forse) Montezemolo domani - due personaggi che è difficile non definire di palazzo - ammetterai anche tu che così non se ne esce. Sono troppo crudo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

corsair ha scritto:
gianlu ha scritto:Negli ultimi trent'anni l'unico partito nato dal basso (cioè dalla popolazione, e non composto da ex-magistrati, ex-giornalisti, ex-sindacalisti, ex-imprenditori, ex-noglobal, ex-transessuali e diosacosaltro) è stata la Lega.
Risultato? Ha subito campagne giornalistiche diffamatorie come nessun altro partito, ha subito procedimenti giudiziari come nessun altro partito, è stata osteggiata da tutti, alleati inclusi, come nessun altro partito.

se gli uomini che vengono dal basso corrispondono a Borghezio, parola mia non sono classista ma lo divento per l'occasione: viva l'aristocrazia!
Ah, a proposito dei leghisti puri e crudi, non come quei delinquenti che vivono a Roma (ladrona):
- mi spieghi, di grazia, che titolo ha il figlio di Bossi (a parte la discendenza da cotanto padre) per stare a Strasburgo con il trascurabile stipendio di € 12.000 mensili? Mi risultava facesse il meccanico, ma ora evidentemente è un esperto di politiche europee, Ma già, il nepotismo è solo delle caste tipo notai, etc.


Intendi con questo che la spesa pubblica fuori controllo è attribuibile allo stipendio del figlio di Bossi? Che la Lega fa leva su risorse istituzionali più degli altri? Che solo la Lega promuova nepotismi o inegualità?
Il tuo post è significativo, perché rappresenta bene ciò che il palazzo vuole che si
pensi della Lega, ossia un'indegna accozzaglia di razzisti e incolti, un tumore maligno da
estirpare dall'altrimenti lindo e pulito panorama politico nazionale.
Il peggio è che a forza di attacchi, calunnie, diffamazioni e distorsioni, il
palazzo politico-mediatico è riuscito a confondere le acque e a far arrivare questo messaggio, laddove dovrebbe essere chiaro a chiunque come i
problemi dell'Italia non sono per nulla ascrivibili alla Lega,
ma sono il risultato del perenne malgoverno di Dc-Pci-Psi prima e dei loro eredi
politico-culturali dopo.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

gianlu ha scritto:Intendi con questo che la spesa pubblica fuori controllo è attribuibile allo stipendio del figlio di Bossi? Che la Lega fa leva su risorse istituzionali più degli altri? Che solo la Lega promuova nepotismi o inegualità?

Intendo che non sono assolutamente differenti dagli altri politici, quelli che nelle campagne elettorali urlate da Bossi lui stesso promette di andare a prendere a fucilate et similia: dove si può si fa nepotismo, si promuove l'inegualità etc; mi pare che fare leva su risorse istituzionali illegittimamente è grave sia che lo si fa per 10, sia che lo si fa per 100, l'immoralità del gesto è assolutamente uguale.
Ma la cosa che trovo più vomitevole è che lo faccia uno che ci fonda pure le campagne sulla capitale ladrona, che campa alle spalle dei lavoratori padani; lui invece fa campare il figlio alle spalle dei lavoratori europei.
Complimentissimi!
Il tuo post è significativo, perché rappresenta bene ciò che il palazzo vuole che si
pensi della Lega, ossia un'indegna accozzaglia di razzisti e incolti, un tumore maligno da
estirpare dall'altrimenti lindo e pulito panorama politico nazionale.
Il peggio è che a forza di attacchi, calunnie, diffamazioni e distorsioni, il
palazzo politico-mediatico è riuscito a confondere le acque e a far arrivare questo messaggio, laddove dovrebbe essere chiaro a chiunque come i
problemi dell'Italia non sono per nulla ascrivibili alla Lega,
ma sono il risultato del perenne malgoverno di Dc-Pci-Psi prima e dei loro eredi
politico-culturali dopo.

Vuoi sapere cosa penso della Lega?
Non ne penso in senso assoluto bene, perchè un movimento che ha come figure più carismatiche Borghezio, o Calderoli, o Bossi, la mia stima non la potrà avere. Ora sarà anche il Palazzo che è cattivo e vuole dare un'immagine diversa, ma quando parliamo di rozzezza, sono io o Bossi ad aver detto che nella Lega anche le donne ce l'hanno duro? Sono stato io o Borghezio a fare quelle belle azioni xenofobe?
Tuttavia, quando una cosa del genere nasce in un certo contesto, nel caso specifico l'Italia, non ci si può illudere che sia paragonabile ad un cancro che lo asporti (elimini) ed hai risolto il problema; purtroppo il malessere è più diffuso, nasce da problemi seri e concreti, altrimenti molte persone dotate di intelligenza e buonsenso (ad esempio mio suocero) non avrebbero mai votato per un partito come la Lega.
Il problema italiano è molto più serio e non è certo per colpa della Lega, la Lega è solo una delle dimostrazioni di quanto il problema sia serio
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

i problemi principali che abbiamo rispetto agli altri paesi europei , come detto altrove, sono per me

- evasione fiscale
- debito pubblico
- assenza della grande impresa
- assenza di fonti di energia

finché evadiamo, non aumentiamo le tasse e riduciamo i consumi per eliminare il debito, ci basiamo sulla piccola impresa e compriamo dall'estero tutta l'energia, continueremo a peggiorare.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

corsair ha scritto:mi pare che fare leva su risorse istituzionali illegittimamente è grave sia che lo si fa per 10, sia che lo si fa per 100, l'immoralità del gesto è assolutamente uguale.

Le conseguenze forse no, visto che ci troviamo il debito pubblico più alto dell'UE.
Che qualcuno - giova ricordarlo - prima o poi dovrà pagare.
Se la spesa pubblica dipendesse solo dallo stipendio del figlio di Bossi saremmo
la nazione coi conti pubblici migliori al mondo.
Invece l'esplosione della spesa pubblica è dipesa dai De Mita, Craxi, Andreotti ecc.
(ieri) e da qualche catenaccio perpetuo tipo Amato (ieri e oggi, spero non domani).
Forse è meglio se te la prendi con loro.
Poi si dovrebbe dare alle cose il giusto peso.
Celodurismo o azioni che tu definisci xenofobe che danno provocano al cittadino?
Aiutano la criminalità organizzata? Impediscono alle aziende di svilupparsi?
Distolgono gli investimenti stranieri? Fanno crescere la burocrazia?
Bloccano le opere pubbliche? Bloccano i servizi pubblici? Avvelenano gli acquedotti?
Più in generale, non è che io voglia perorare la causa leghista, ma anche e soprattutto sottolineare come quel partito sia l’unico fra i maggiori a nascere dalla gente, da quelli come noi, che vivono, lavorano e devono confrontarsi con i problemi del quotidiano, l’inflazione, l’assenza di infrastrutture degne, le liste di attesa negli ospedali, l’istruzione allo sbando, l’anarchia della magistratura che lascia impuniti il 96% dei reati.
E come, per reazione, gli altri partiti (pieni di uomini di palazzo, ex-tutto - magistrati, imprenditori, liberi professionisti, sindacalisti, giornalisti e chi più ne ha più ne metta) in anni e anni ce l’abbiano letteralmente messa tutta (spalleggiati dagli amici rimasti a fare quei mestieri sopracitati) per fare a pezzi un movimento espressione della popolazione e non delle corporazioni.
Secondo me è questo il sintomo per cui noi italiani abbiamo difficoltà a cambiare le cose e saremo sempre schiavi di questo o quel partito romano, che necessitano tutti di metter mano alla spesa pubblica per riprodurre quelle clientele che ne consentono la sopravvivenza. Quei partiti romani il cui bene coincide col male di noi cittadini onesti. Quei partiti romani grazie a cui l’Italia è da decenni in declino nonostante gli sforzi della maggior parte della popolazione.
Saluti e complimenti a tuo suocero.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

L'attuale situazione di Alitalia mostra chiaramente l'incapacità dello stato italiano nell'applicare una logica di libero mercato alle aziende pubbliche.

Le PM imprese sono ciò che ha tenuto su l'Italia e che continuerà a farlo. Non sono loro il problema del nostro paese, bensì il malfunzionamento delle imprese pubbliche.
Avatar utente
drazenpetrovic
Membro
Messaggi: 477
Iscritto il: dom nov 21, 2004 7:43 pm

Messaggio da drazenpetrovic »

Anche la rinuncia al nucleare non è stata una grande idea....

In Francia hanno un sacco di centrali e non mi pare siano tutti malati di cancro (io ho una casa a Mentone e mi sembra che i francesi godano di ottima salute.....in compenso pagano l'energia elettrica un terzo in meno)
Per chi non si ricorda chi era Drazen Petrovic...
http://it.youtube.com/watch?v=HPkXkZZsPGw
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

il nucleare è stato eliminato perchè in un referendum del 1987 l'80% degli italiani ha deciso così spinti da praticamente tutti i partiti del tempo.
c'era , è vero, una grande onda emotiva causata da chernobyl e una psicosi da nucleare, sull'onda di quell' emotività un voto fatto senza pensarci su.
i politici italiani pensano sempre che fare il politico viol dire andare dove tira il vento e si sono schierati tutti sulla posizioni ambientaliste.
il nucleare in italia era ancora in fasce, diciamo, avevamo 3 centrali e neppure funzionanti al 100%, insomma ci è costato una caterva di soldi per poi smantellare tutto in fretta e furia.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:i problemi principali che abbiamo rispetto agli altri paesi europei , come detto altrove, sono per me

- evasione fiscale
- debito pubblico
- assenza della grande impresa
- assenza di fonti di energia

finché evadiamo, non aumentiamo le tasse e riduciamo i consumi per eliminare il debito, ci basiamo sulla piccola impresa e compriamo dall'estero tutta l'energia, continueremo a peggiorare.

c.


Secondo me, vi è un altro aspetto importante che contribuisce a rendere più grave la crisi italiana: il patto perverso tra il ceto politico divenuto sempre più autoreferenziale, dedito a cercare ogni strada per il rafforzamento dei propri privilegi e la cosiddetta società civile dove i cittadini preferiscono coltivare i propri interessi particolari attraverso sindacati e associazioni di categoria che non hanno alcun interesse a promuovere la crescita complessiva del paese, ma a conservare e incrementare le proprie rendite di posizione.
L'attuale sistema politico assai frammentato rappresenta un'autentica manna dal cielo per le molteplici lobbies presenti nel Paese.
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

Re: La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da caporaleReyes »

...
Ultima modifica di caporaleReyes il dom gen 27, 2008 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Re: La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da alex75 »

Al di la' che sia vero falso o presunto la sostanza non cambia.
L'italia non potra' migliorare, chi ha gia' se la cava, chi non ha nulla e deve "farsi da solo" o a 2 cogl.. cosi' oppure schiatta.

Impossibile pensare di migliorare le cose in una legislatura sarebbe' gia complicato in una generazione.

L'intervento di drazenpetrovic estremamente pertinente dimostra che in questo paese che vive di ricordi e preconcetti ( siamo piu' belli siamo i piu' creativi il paese piu' bello del mondo e balle varie...) esistono persono che hanno il cervello.

Inutile parlare di provincie e regioni quando si fanno passare questi treni come il nucleare ,l'alta velocita' ecc.. senza entrare nel merito dello spreco che di per se', in un paese serio dovrebbe essere controllato.

Finche ci saranno pero' chiesa e mafia 2 delle piu' grandi aziende del mondo la barca stara' a galla per molti, per altri no, faranno una vita miserabile.

Concludo dicendo che in questi giorni di festa ho visto un film Al vertice della tensione, dove in un ipotetico attacco aereo americano verso la Russia si e' nominata la base di Aviano come punto di partenza degli aerei.

Paese controllato da Mafia Chiesa e America.
Noi non controlliamo nessuno, siamo controllati.
Siamo controllati.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

Re: La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da caporaleReyes »

...
Ultima modifica di caporaleReyes il dom gen 27, 2008 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da rob »

alex75 ha scritto:Concludo dicendo che in questi giorni di festa ho visto un film Al vertice della tensione, dove in un ipotetico attacco aereo americano verso la Russia si e' nominata la base di Aviano come punto di partenza degli aerei.

Paese controllato da Mafia Chiesa e America.
Noi non controlliamo nessuno, siamo controllati.
Siamo controllati.


Non c'è che dire Alex, proprio un film estremamente consolatorio, direi intonato al Natale. Per completare il ciclo mancavano "The day after" e "Testament"... :D
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Re: La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da alex75 »

rob ha scritto:
alex75 ha scritto:Concludo dicendo che in questi giorni di festa ho visto un film Al vertice della tensione, dove in un ipotetico attacco aereo americano verso la Russia si e' nominata la base di Aviano come punto di partenza degli aerei.

Paese controllato da Mafia Chiesa e America.
Noi non controlliamo nessuno, siamo controllati.
Siamo controllati.


Non c'è che dire Alex, proprio un film estremamente consolatorio, direi intonato al Natale. Per completare il ciclo mancavano "The day after" e "Testament"... :D

Ero a casa di amici Roberto :wink:
Comunque non e' stato male..
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: La Spagna ci ha sorpassato

Messaggio da orangeman »

L'Italia è fondamentalmente un popolo di egoisti, sempre pronti a criticare a piangere a pretendere senza mai dare, c'è la diffusa convinzione purtroppo che ognuno di noi abbia più diritti degli altri, si pretende sempre che ogni cosa che viene cambiata debba portare solo vantaggi o alle brutte se ci sono svantaggi che lo siano solo per gli altri, si dice sempre che le cose non vanno ma non si fa mai niente per cambiarle. L'Italia è un Paese pieno di caste. Si aspetta sempre che ci pensino gli altri a portare miglioramenti così siccome gli altri non ci pensano siamo masochisticamente contenti perchè possiamo continuare a lamentarci..

L'Italia è fatta ora bisogna fare gli italiani.. mi sembra più attuale che mai.
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

La Spagna riesce sempre a votare dopo un attentato.
E' pazzesco come le forze galattiche imperialistiche interstellari vogliano, chiaramente ottenendo l'effetto opposto, mettere i bastoni tra le ruote dello Zappatore....
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

cioè?
scusa ma no ho capito bene cosa vuoi dire?
penso di non essere il solo.

spiegati bene.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

boccons ha scritto:cioè?
scusa ma no ho capito bene cosa vuoi dire?
penso di non essere il solo.

spiegati bene.


Non l'ha capita nemmeno lui.
Zapatero avrebbe rivinto ne piu ne meno queste elezioni e c'e' chi rosica.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Calcio: minuto di silenzio non rispettato dal pubblico dell'Atletico Bilbao

MADRID - Una parte del pubblico della partita Atletico Bilbao-Valladolid non ha rispettato questo pomeriggio il minuto di silenzio raccomandato dalla Lega calcio spagnola alla memoria del politico socialista basco Isaias Carrasco, ucciso venerdi' dall'Eta: lo riferisce l'agenzia Europa Press. Cori e fischi sono venuti dalla 'Cattedrale', la zona dello stadio San Mames di Bilbao tradizionalmente occupata da tifosi vicini alla sinistra indipendentista basca. Secondo la stampa spagnola, era la prima volta che la squadra basca faceva osservare un minuto di silenzio dopo un attentato attribuito all'Eta. Tutte le altre partite della 27ma giornata della Liga spagnola di calcio si sono aperte ieri e oggi con un minuto di silenzio in omaggio all'ultima vittima dell'Eta. (Agr)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

X quel che ho letto questa riconferma s'è l'è meritata, dai.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Non aveva rivali. Rajoy non possiede metà del carisma di Rodriguez Zapatero. Aldilà del fatto che il difficile per Zapatero verrà ora, con le prime avvisaglie di rallentamento (o assestamento?) dell'economia, il leader del PSOE è da ammirare.

E' un vero leader, l'ho capito in un'occasione particolare: c'era una conferenza internazionale in sudamerica, e quel pagliaccio di Chavez si permise di dare ad Aznar del fascista.

A quel punto Zapatero (ricordo che vinse le elezioni del 2004 proprio su Aznar) prese le difese del suo vecchio rivale, dicendo a Chavez di rispettare gli spagnoli e le loro scelte. Poi ci fu il famoso "porquè no te callas?" del Re Juan Carlos al dittatore venezuelano e conseguenti ripercussioni diplomatiche.

Questo in Italia non sarebbe mai accaduto. Perchè da noi il concetto "padroni a casa nostra" (meglio conosciuto come "Fev i cas voster", "fatevi i caxxi vostri") è visto come sinonimo di fascismo.

Questa è la differenza tra Italia e Spagna in questo momento. Rimarcando il fatto che nemmeno la Spagna è il paese delle meraviglie e che anche là hanno le loro grane.
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

PINDARO ha scritto:
boccons ha scritto:cioè?
scusa ma no ho capito bene cosa vuoi dire?
penso di non essere il solo.

spiegati bene.


Non l'ha capita nemmeno lui.
Zapatero avrebbe rivinto ne piu ne meno queste elezioni e c'e' chi rosica.


Grande il Pindaro che ha capito tutto !

:lol: :lol: :lol:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

macksi ha scritto:
Grande il Pindaro che ha capito tutto !

:lol: :lol: :lol:


Ho capito benissimo cosa volevi dire.
Ho solo scritto che il risultato delle elezioni era gia' scritto, e questo attentato non ha sortito l'effetto sperato da qualcuno.
La tristezza dei tg e dei giornali che parlavano di svolta, mi ha fatto parecchio ridere.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

le dichiarazioni postelettorali di vincitori e sconfitti mi hanno fatto vergognare di essere italiano.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

La Banca centrale europea sta prendendosi tutti i subprime spazzatura delle Banche spagnole, prestando loro denaro a tassi ridicoli ed aiutando ad assorbire il flop della bolla speculativa immobiliare.
Ricordo che il mattone vale il 16% del PIL spagnolo.

Ricordo che quando si parla di Europa noi siamo solo capaci di sudditanza psicologica, di subire giudizi come contadinotti di periferia, e di inchinarci adoranti.
Asvel
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 670
Iscritto il: mar lug 05, 2005 9:00 pm
Località: Roma

Messaggio da Asvel »

The_Cruyff ha scritto:Non aveva rivali. Rajoy non possiede metà del carisma di Rodriguez Zapatero. Aldilà del fatto che il difficile per Zapatero verrà ora, con le prime avvisaglie di rallentamento (o assestamento?) dell'economia, il leader del PSOE è da ammirare.

E' un vero leader, l'ho capito in un'occasione particolare: c'era una conferenza internazionale in sudamerica, e quel pagliaccio di Chavez si permise di dare ad Aznar del fascista.

A quel punto Zapatero (ricordo che vinse le elezioni del 2004 proprio su Aznar) prese le difese del suo vecchio rivale, dicendo a Chavez di rispettare gli spagnoli e le loro scelte. Poi ci fu il famoso "porquè no te callas?" del Re Juan Carlos al dittatore venezuelano e conseguenti ripercussioni diplomatiche.

Questo in Italia non sarebbe mai accaduto. Perchè da noi il concetto "padroni a casa nostra" (meglio conosciuto come "Fev i cas voster", "fatevi i caxxi vostri") è visto come sinonimo di fascismo.

Questa è la differenza tra Italia e Spagna in questo momento. Rimarcando il fatto che nemmeno la Spagna è il paese delle meraviglie e che anche là hanno le loro grane.


E' vero, Zapatero è passato in fretta da Homo Novus a leader carismatico e la destra in Spagna non ha saputo opporre un personaggio altrettanto valido, riutilizzando il solito Rajoy, già sconfitto nel 2004 (Aznar non si presentò come candidato premier del PP in quelle elezioni, dopo 2 mandati).

Albornoz ha scritto:La Banca centrale europea sta prendendosi tutti i subprime spazzatura delle Banche spagnole, prestando loro denaro a tassi ridicoli ed aiutando ad assorbire il flop della bolla speculativa immobiliare.
Ricordo che il mattone vale il 16% del PIL spagnolo.

Ricordo che quando si parla di Europa noi siamo solo capaci di sudditanza psicologica, di subire giudizi come contadinotti di periferia, e di inchinarci adoranti.


E' vero, non è tutto oro quello che riluce. La crescita dell'economia spagnola è stata spaventosa negli ultimi anni, soprattutto perché partita molto in ritardo rispetto al resto d'Europa, e chiaramente ora sta segnando il passo, sia per la congiuntura economica internazionale, sia per un fisiologico assestamento. Inoltre gran parte di quella economia si basa sugli immobili (non a caso ci sono stati casi clamorosi di speculazioni e abusi edilizi) e su un turismo spregiudicato, spesso irrispettoso della natura e indirizzato solo al massimo profitto. Basta vedere la cementificazione selvaggia delle coste andaluse per farsi un'idea.
"Un principiante che impugna una racchetta da tennis lo fa in modo buffo. Cos'è quella goffagine?E'la mancanza di intelligenza fisica,che fa eseguire il gesto combinando la massima efficacia con il minimo sforzo.Questo è lo stile"Erri De Luca
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

PINDARO
Illuminato


Registrato: 18 Dic 2004
Messaggi: 2762


MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2008 10:32 pm Soggetto: Rispondi con citazione
macksi ha scritto:


Grande il Pindaro che ha capito tutto !


Ho capito benissimo cosa volevi dire.
Ho solo scritto che il risultato delle elezioni era gia' scritto, e questo attentato non ha sortito l'effetto sperato da qualcuno.
La tristezza dei tg e dei giornali che parlavano di svolta, mi ha fatto parecchio ridere.
_________________


macksi ha detto che la sinistra spagnola mette le bombe, ammazza quasi 200 persone nel 2004, e un suo deputato una settimana fa, così vince le elezioni.
la cosa più grave che ho letto qua dentro.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Messaggio da Rosewall »

Non sono certo che la Spagna abbia superato l’Italia sul piano economico [anche perchè l'Italia ha quindici milioni di abitanti in più, mica pochi]. Ma sul piano civile l’ha brillantemente scavalcata. (Romano)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Cosa vuol dire "piano civile"?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

The_Cruyff ha scritto:Cosa vuol dire "piano civile"?


diritti civili?
comportamento e senso dello stato?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

boccons ha scritto: macksi ha detto che la sinistra spagnola mette le bombe, ammazza quasi 200 persone nel 2004, e un suo deputato una settimana fa, così vince le elezioni.
la cosa più grave che ho letto qua dentro.


Macksi ha forse detto che la sinistra spagnola mette le bombe ?

Rispondi con un SI' o con un NO, perchè a questo punto, parlare per monosillabi è forse l'unica forma di comunicazione che io e te abbiamo per una embrionale forma di comprensione.
Rispondi