e adesso cosa accadrà? 2

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Bloccato
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

e adesso cosa accadrà? 2

Messaggio da caporaleReyes »

tennisfan82 ha scritto:Elezioni subito(con questa legge elettorale), governo istituzionale, governo tecnico...cosa accadrà adesso?



elezioni abbastanza presto (come è giusto, tutto sommato: il "patto" con gli elettori è stato stretto da liste collegate in coalizioni, mica da partiti singoli. la coalizione che ha vinto è collassata e quindi si riscrive il "patto").

la legge elettorale se la sfanga il prossimo parlamento, sempre ammesso che voglia di evitare il referendum.



PS: c'è purtroppo di peggio nella vita che un post lucchettato, d'accordo, ma non mi piace piegare la testa davanti alle piccole prepotenze dei fasci che ai tempi lasciarono cinque post sulla vittoria di Bush alle elezioni americane del 2004 per chiuderne oggi uno sulle prospettive del dopo Prodi.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Re: e adesso cosa accadrà? 2

Messaggio da The_Cruyff »

caporaleReyes ha scritto:
PS: c'è purtroppo di peggio nella vita che un post lucchettato, d'accordo, ma non mi piace piegare la testa davanti alle piccole prepotenze dei fasci che ai tempi lasciarono cinque post sulla vittoria di Bush alle elezioni americane del 2004 per chiuderne oggi uno sulle prospettive del dopo Prodi.



:o
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non cambiare la legge elettorale prima del voto sarebbe una cosa scandalosa.

Sia per uno di destra, che per uno di sinistra.

Se si va a votare, mi auguro che il risultato sia del tutto identico a quello dell'ultima volta, con Mastella che decide col suo partito la vittoria della destra. Sarebbe il giusto premio per chi non vuol cambiare una legge elettorale assurda.

c.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: e adesso cosa accadrà? 2

Messaggio da Gios »

caporaleReyes ha scritto:
PS: c'è purtroppo di peggio nella vita che un post lucchettato, d'accordo, ma non mi piace piegare la testa davanti alle piccole prepotenze dei fasci che ai tempi lasciarono cinque post sulla vittoria di Bush alle elezioni americane del 2004 per chiuderne oggi uno sulle prospettive del dopo Prodi.



Qual coraggio, quale distinzione, quale carattere, quale carisma, e che affermazione nelle proprie idee, convinzioni, realtà, per non dire dell'integerrima virtù e la delicatezza bonaria nel sottolineare un errore: è l'atteggiamento giusto, per una grande sinistra moderna.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Se si va a votare, mi auguro che il risultato sia del tutto identico a quello dell'ultima volta, con Mastella
c.


no, mastella e la CDL sono in sintonia perfetta.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: e adesso cosa accadrà? 2

Messaggio da paoolino »

caporaleReyes ha scritto:PS: c'è purtroppo di peggio nella vita che un post lucchettato, d'accordo, ma non mi piace piegare la testa davanti alle piccole prepotenze dei fasci che ai tempi lasciarono cinque post sulla vittoria di Bush alle elezioni americane del 2004 per chiuderne oggi uno sulle prospettive del dopo Prodi.


Mi pare che gli stessi presunti fasci, però, a suo tempo hanno lasciato fiorire diversi topic su Berlusconi, la sua malvagità e i suoi processi senza chiuderne nessuno, anche quando, a mio modestissimo parere, potevano benissimo essere accorpati. O ricordo male?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Nickognito ha scritto:non cambiare la legge elettorale prima del voto sarebbe una cosa scandalosa.

c.


Riportavano stamattina tutte le dichiarazioni: "se cade Prodi, si vota subito" di esponenti del centrosinistra durante durante questo anno e mezzo. Più o meno l'avevano minacciato tutti quanti almeno una volta, da Veltroni a Fassino a D'Alema e così via; ovviamente anche per ricatto morale su senatori a vita ed altri psicopoliticamente labili tipo Franca Rame.
Francamente mi sembra più sensato quel che sostengono ora.
Meglio ancora, io direi listone unitario Pdl-Pd contro tutti.

Sta di fatto che vista da sinistra non mi sembrerebbe affatto bello che un governo il quale, visto da quella parte:

-aveva risanato i conti pubblici
- stava facendo pagare le tasse agli evasori
- stava per rilanciare l'economia
- stava ridando all'Italia una dignità in politica estera

finisca per cadere rischiando di determinare:

- lo sfascio dei conti pubblici
- il boom dell'evasione fiscale
- il crollo dell'economia
- politica estera avventurosa

per localissima decisione giudiziaria sedicente incompetente di arrestare la signora Mastella.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

dal mio punto di vista di sinistra, hanno fatto un governo vincendo di pochissimo e mettendoci dei coglioni, grazie ai quali avevamo i numeri per governare. Hanno governato in modo sufficientemente buono, con errori, ma sufficiente nel complesso. I coglioni tali rimangono, e visto che abbiamo vinto grazie a loro, è giusto cadere a casua loro.

Il bene dell'Italia è difficile che coincida con la volontà della maggioranza. Visto che in democrazia è così, e in questo modo evitiamo dittature, è un prezzo da pagare. Ed è giusto che adesso la maggioranza scelga il nuovo Parlamento che regoli il paese, qualunque sia la sua opinione.

Per farlo, ci sarebbe da eliminare una legge che fa schifo e non permette di governare bene.

Personalmente cambierei la struttura stessa della democrazia così come in pratica si realizza oggi nel mondo, ma è un'idea mia e siamo offtopic.

Conitnuo a sperare che la maggioranza voti quelli che secondo me sono i migliori. Se non è così, me ne dispiaccio, ma non si puo' mettere mica una dittatura di sinistra. Se il governo cade, cade. Se cade per motivi idioti, è anche ovvio, viste le premesse di composizione dell'alleanza. Hanno fatto bene a provarci, è durata finché è durata.

Ma, nonostante sia favorevole al governo Prodi, penso che nessuno dei due schieramente, di destra o sinistra, mi rappresenti, né rappresenti la stragrande maggioranza dei cittadini. Rappresentano le loro idee, non le nostre, e noi le votiamo potendo scegliere uno fra soli due insieme complessivi di pensiero.

Io la chiamerei oligarchia, non democrazia. Due oligarchie i cui poteri sono limitati dal popolo e tra le quali il popolo puo' scegliere.
Il potere del popolo per me sarebbe un 'altra cosa. Sarebbe che io, se sono favorevole allo stato sociale centralizzato e alla guerra in Iraq, trovi il modo di rappresentare entrambe le mie convinzioni. E non soltanto possa votare chi di due nel complesso si avvicina di piu'.

Una legge in cui potessimo scegliere i parlamentari, la fine del maggioritario, e una legge elettorale che garantisca una maggiore governabilità sarebbero comunque tutte cose, anche singolarmente, che accetteri volentieri.

c.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10769
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

la fine (definitiva) del maggioritario rappresenterebbe (rappresenterà) il trionfo definitivo della casta e dell'oligarchia partitocratica.

L'unica cosa che può salvare il paese, lo dico da dieci anni, è il sistema presidenziale col maggioritario puro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Burano ha scritto:la fine (definitiva) del maggioritario rappresenterebbe (rappresenterà) il trionfo definitivo della casta e dell'oligarchia partitocratica.

L'unica cosa che può salvare il paese, lo dico da dieci anni, è il sistema presidenziale col maggioritario puro.


penso esattamente il contrario
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

non so...

penso ceh la possibilita' di eleggere la persona possa essere cosa che garantisce da nomine dirette delle segreterie di partito.

e' vero che da adito a clientelismo, ma come si concilia la possibilita' di dare potere decisionale all'elettore con la coscenza che non ci si puo' fidare degli elettori perche' in vendita?

e poi, se scegliendo direttamente i candidati si soggiace al rischio clientlare, non e' che senza preferenze i partiti abbiano candidato dei "candidi".

poi e' vero ceh un bello sbarramento al 5% ci libererebbe dei partiti ricattatori, ma si eliminerebbero anche alcune voci (per me) importanti, come di Pietro e i Verdi.

non so', pero' l'idea di scegliere i parlamentari a caso non sarebbe male.
si eliminano le clientele.

si perndono 10.000 persone con una certa cultura, non so', tipo i migliori 100 esperti di leggi e costituzione e si estrae il ministro della giustizia e cosi' via.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

credo che ci siano tante cose da fare prima delle elezioni.
per il sitema elettorale io propongo quello tedesco, lo copi pari pari ed aggiungi che va indicato prima chi farà il presidente del consiglio.
gli scenari che si possono aprire secondo me non sono poi molti e la domanda è una sola:
casini darà il suo appoggio ad un altro premier con la maggioranza di prima, quindi da rifondazione a casini?
se si si prospetta scenari diversi, se no solo le elezioni.
è tutto in mano dell'UDC.
io sono sicuro che l'elettorato è contrario all'ipotesi del sostegno mentre credo che sia una forte tentazione per i parlamentari con in testa tabacci.
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

E io rilucchetto.

Caporale, piantala please.

Continuiamo di là per favore.
Immagine
Bloccato