Elezioni politiche 13 aprile 2008 (campagna elettorale)

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

La cassa integrazione è uno strumento di cui la grande industria ha fatto largo abuso. D'altra parte la piccola e media impresa oggi modifica i rapporti di lavoro: da tempo indeterminato a tempo determinato et voilà, il dipendente si trova disoccupato alla scadenza del contratto di lavoro cosìcché paga lo Stato attraverso l'INPS un'indennità pari al 60% della retribuzione che può arrivare fino ad un anno per gli ultracinquantenni.
Ci sono poi le indennità di mobilità che non sono patrimonio esclusivo delle grandi aziende, ma che spesso lo sono anche per le piccole. Risultato: altri soldi pagati dal contribuente per i lavoratori di aziende decotte, fuori mercato, mal dirette ecc...
C'è poi il capitolo della formazione che vuol dire spesso organizzare percorsi di reinserimento del lavoratore.
A questo proposito ci sono aziende che pattuiscono convenzioni con gli Enti locali per il reimpiego di lavoratori disoccupati: l'Ente locale organizza corsi di formazione retribuendo con un rimborso spese i lavoratori per il tirocinio che spesso significa in concreto l'utilizzo del lavoratore nella macchina produttiva a costo zero, visto che paga l'ente pubblico.
Il quadro è quanto mai aggrovigliato e rivela la consueta idiosincrasia dell'italiano per il rispetto delle regole ad ogni livello. :)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Dal Blog di Di Pietro:

Nel Consiglio dei Ministri del primo aprile è stato varato il decreto per l’esecuzione delle sentenze della Corte Europea di Giustizia. Non è stata inclusa, nonostante la contrarietà dell’Italia dei Valori, la sentenza del 31 gennaio 2008 che dichiara illegittime le leggi italiane sulle radio televisioni perché consentono a Rete4 di trasmettere sulle frequenze analogiche che spettano a Europa7.

Gli italiani devono sapere che pagheranno per questa decisione una multa di 300 mila euro al giorno, retroattiva dal luglio 2006


Non è uno scherzo eh, tutto vero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

preciso che non ho nulla contro i bottegai onesti, ma ho contro i bottegai (e medici, avvocati, gioiellieri, imrpenditori) disonesti.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

laplaz ha scritto:Dal Blog di Di Pietro:

Nel Consiglio dei Ministri del primo aprile è stato varato il decreto per l’esecuzione delle sentenze della Corte Europea di Giustizia. Non è stata inclusa, nonostante la contrarietà dell’Italia dei Valori, la sentenza del 31 gennaio 2008 che dichiara illegittime le leggi italiane sulle radio televisioni perché consentono a Rete4 di trasmettere sulle frequenze analogiche che spettano a Europa7.

Gli italiani devono sapere che pagheranno per questa decisione una multa di 300 mila euro al giorno, retroattiva dal luglio 2006


Non è uno scherzo eh, tutto vero.

Non si può fare sennò Berlusconi dice "Ecco csa fanno i comunisti" e stravince le elezioni. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

chi se ne frega dei 300mila euro al giorno, l'importante è eliminare i forestali dalla calabria!

c.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Certo che Berlusconi, quello che si lamentava delle demonizzazioni e delle campagne d'odio, sta palesando in questa anomala campagna elettorale come tutte quelle cose gli erano strumentali, un Berlusconi non demonizzato è un Berlusconi dimezzato, se sposti il livello non ha che da perderci. La contrapposizione gli serviva e gli serve come il pane, per questo un giorno si e l'altro pure trova modo di insultare un Veltroni fin troppo conciliante, anche in maniera piuttosto puerile come nel ricordare ogni due minuti che Veltroni non ha la laurea, se non proprio demenziale quando afferma che Veltroni è l'erede del PCI. Purtroppo per lui Uolter gli da pochi appigli sotto questo punto di vista.
Cmq sarà la vecchiaia ma spara minchiate a raffica proprio, cioè le ha sempre sparate ma adesso ad un ritmo umanamente insostenibile, penso ai poveri Bonaiuti e Bondi che devono stare lì tutto il giorno a rettificare, interpretare e metaforeggiare le parole del padrone per renderle meno tragicomiche, accusando la sinistra di aver manipolato tutto, che vitaccia.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Nickognito ha scritto:chi se ne frega dei 300mila euro al giorno, l'importante è eliminare i forestali dalla calabria!

c.


Fa ridere secondo te?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Uh, non si possono fare battute?
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

I € 300.000 al giorno e i forestali della Calabria sono due facce della stessa medaglia, di latta purtroppo. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Be, due facce della stessa medaglia non proprio.

Tutti i Forestali (ce ne saranno pur di utili) della calabria guadagnano, messi tutti insieme, il doppio della multa per rete 4.

Supponiamo che la metà siano di troppo.


bene, lo stato spende per 7mila persone (di troppo) quanto per una multa a rete4. Rete 4 che beninteso non dovrebbe sparire (con licenziamente vari) ma trasferirsi altrove, diciamo.

I 7mila forestali, però (giustamente) devono diventare 7mila disoccupati. E' giusto, si trovino un lavoro piu' utile.

Ma in un caso lo stato spreca soldi e basta

Nell'altro spreca soldi regalando uno stipendio a dei disoccupati, o almeno a dei cittadini. (soldi tra l'altro investiti e rimessi incircolo in Italia).

In un caso sono soldi buttati, sì, ma dati a italiani. Nell'altro caso sono solo soldi buttati, e basta.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Ma pure Berlusconi è italiano, poverino! :D
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:Be, due facce della stessa medaglia non proprio.

Tutti i Forestali (ce ne saranno pur di utili) della calabria guadagnano, messi tutti insieme, il doppio della multa per rete 4.

Supponiamo che la metà siano di troppo.


bene, lo stato spende per 7mila persone (di troppo) quanto per una multa a rete4. Rete 4 che beninteso non dovrebbe sparire (con licenziamente vari) ma trasferirsi altrove, diciamo.

I 7mila forestali, però (giustamente) devono diventare 7mila disoccupati. E' giusto, si trovino un lavoro piu' utile.

Ma in un caso lo stato spreca soldi e basta

Nell'altro spreca soldi regalando uno stipendio a dei disoccupati, o almeno a dei cittadini. (soldi tra l'altro investiti e rimessi incircolo in Italia).

In un caso sono soldi buttati, sì, ma dati a italiani. Nell'altro caso sono solo soldi buttati, e basta.


Capisco il tuo discorso cris. Con quella frase intendevo dire che c'è il solito disprezzo delle leggi e delle regole sia che riguardi le telecomunicazioni tanto care al Cavaliere e non solo a lui per la verità, che la sistemazione lavorativa artificiosa praticata dalla politica clientelare di ieri, di oggi e temo di domani...Non usciamo da questo circolo vizioso con cui ognuno di noi, nella modestia delle proprie faccende, si deve confrontare quotidianamente.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Comunque Mangano è un eroe.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

whiterussian ha scritto:Comunque Mangano è un eroe.


Veramente incredibile che certa gente possa ancora rilasciare interviste in TV ed ai giornali, come se niente fosse... #1#
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


White, un po' di Allman Brothers... :D E si respira aria pulita in questo fetore... 8)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

rob ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


White, un po' di Allman Brothers... :D E si respira aria pulita in questo fetore... 8)

Ma veramente! :D
La musica è una delle cose che mi tira su, per fortuna!
Ma sempre a livello privato.
La mia dimensione di cittadino è ormai completamente frustrata.
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

whiterussian ha scritto:
rob ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


White, un po' di Allman Brothers... :D E si respira aria pulita in questo fetore... 8)

Ma veramente! :D
La musica è una delle cose che mi tira su, per fortuna!
Ma sempre a livello privato.
La mia dimensione di cittadino è ormai completamente frustrata.


Statesboro blues e vaya con Dios... :D
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Il cavaliere: «Test psico-attitudinali per i pm? nessuno scandalo, anch'io mi sottoporrei»
«La lettera di Veltroni? Un passo falso»
Il candidato premier del Pdl Berlusconi attacca il rivale del Pd: «A Roma lo chiamo "sor bugia"»




Silvio Berlusconi (Emblema)

ROMA - La lettera di Walter Veltroni «è stata una brutta scivolata, un passo falso perché Veltroni non ha titolo per dare patenti di lealtà repubblicana». Il candidato premier del Pdl Silvio Berlusconi torna sulla missiva inviata dal suo avversario, il leader del Pd Veltroni: durante il filo diretto con Radio Anch'io il Cavaliere ridefinisce la missiva «irricevibile», anche perché inviata «da uno che è erede del Partito comunista». «Veltroni - afferma il leader del Pdl - non ha nessun titolo per dare patenti di lealtà repubblicana come erede di un partito comunista. È una persona che vive di politica da quasi 40 anni. Pensavamo ad un cambiamento che non c'è stato. Veltroni non ha mai criticato il suo passato, anzi ha detto che il comunismo è un'utopia positiva che non è stata realizzata. La storia ha dimostrato che il comunismo è un'impresa criminosa». L'ex presidente del Consiglio accusa il suo avversario di mentire. «Al comune di Roma lo chiamano "sor bugia". Hanno condotto una campagna elettorale sulla menzogna» conclude il Cavaliere.

«TEST PSICO-ATTITUDINALI PER I PM» - Berlusconi è anche tornato sui test cui sottoporre i pm. All'indomani delle sue dichiarazioni a Savona, il candidato premier del Pdl ospite di Uno Mattina, ha corretto il tiro rispetto alle parole pronunciate dal palco di un comizio elettorale in Liguria , dove il Cavaliere ha chiesto test per verificare la sanità mentale dei pubblici ministeri. Silvio Berlusconi ha precisato di non aver fatto martedì nessun attacco alla magistratura ma di aver parlato in maniera specifica dei pm proponendo «test psico-attitudinali come quelli richiesti per molte altre categorie, dai grandi dirigenti ai piloti». «Nessuno scandalo, nessuna sorpresa» aggiunge Berlusconi parlando del test psichiatrico. «Anch'io mi sottoporrei ad un test, ma per i politici mi sembra una cosa ridicola», osserva l'ex premier parlando a Radio anch'io.

«UN MESE SENZA TASSE» - In una lunga intervista al direttore del Giornale, Berlusconi ha poi lanciato l'idea di regalare agli italiani un mese senza tasse, quello che il candidato del Pdl definisce «il mese della libertà». Un dono al Paese «dopo tutto quello che gli italiani hanno subito con Prodi». Nell'intervista il candidato premier del Pdl si dice anche certo della vittoria «al 100 per cento», parla della possibilità di risanare Alitalia con un azionariato diffuso, oltre che con l'intervento di grandi imprenditori, e conferma che, una volta premier, si stabilirà a Napoli «almeno tre giorni a settimana, finché‚ l'emergenza non sarà finita».

http://www.corriere.it/Politica/2008/el ... 6ba6.shtml
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese.


No White, nel tuo piccolo, non mollare.

Se molliamo finirà che non ci indigneremo più nemmeno nel sentire dell'utri che rilascia interviste e minaccia di riscrivere i libri di storia.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


Ti capisco, sono stati due anni terribili per tutti.

Tieni duro ancora per qualche giorno, ci siamo quasi.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Nickognito ha scritto:Uh, non si possono fare battute?


Per carità, mai detto il contrario. Ha detto bene Rob, due faccie della stessa medaglia. Aggiungo anche che, lo dicono molti, in Calabria sono le stesse guardie forestali a dare fuoco ai boschi.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

danser ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


Ti capisco, sono stati due anni terribili per tutti.

Tieni duro ancora per qualche giorno, ci siamo quasi.


Infatti White, tieni duro che tra qualche giorno tornano i paladini della libertà e del buongoverno, che nei loro 5 anni di finanza creativa hanno conseguito risultati straordinari come questo :D :

Bocciatura dell'Ocse: l'Italia come il Messico per produttivita'

Arranca la produttivita' dell'Italia, che incassa la bocciatura dell'Ocse. L'allarme lanciato dall'organizzazione parigina e' pubblicato nel Factbook 2008. I dati riguardano 30 paesi membri con un focus su G7 e Unione Europea. Siamo sotto la media, sorpassati perfino da diversi stati dell'est europeo e dalla Grecia.
In base ai dati Ocse, la crescita del Pil per ora lavorata prodotto in Italia e' stata quasi nulla, inferiore allo 0,5% nel periodo tra il 2001 e il 2006. Una performance, segnala l'istituto parigino, paragonabile a quella del Messico. Un risultato che ci colloca al di sotto della media dei paesi del G7, dove l' aumento è stato dell'1,3%, dell'Ocse, con un incremento dell'1,4%, e dell'Ue a 15, dove la media dell'aumento di produttività è dell'1,7%.
Di gran lunga meglio dell'Italia hanno fatto paesi come la Slovacchia (+5,2%), la Repubblica Ceca (+4,6%), la Grecia (+3,7), l'Ungheria e la Corea (entrambe +3,4%).
Maglia nera all'Italia anche per quanto riguarda il Pil pro-capite, uno dei principali indicatori della performance economica. Tra 2001 e 2006 la crescita su questo fronte e' stata prossima allo zero, contro quasi l'1% della Germania, oltre l'1% dell'Ue e circa il 2% dei paesi Ocse.
Negli ultimi anni la decelerazione di questo valore e' stata generalizzata, ma Italia e Portogallo hanno registrato il calo piu' evidente. L'Italia supera invece la media europea per quanto riguarda il costo del lavoro per unita' di prodotto: c'è stata una crescita di circa il 2,5% nel periodo 2000-2006 contro una media di Eurolandia intorno allo 0,5%, ma si aggiudica la maglia nera per i salari.

http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=80499
Ultima modifica di tennisfan82 il mer apr 09, 2008 10:52 am, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

danser ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


Ti capisco, sono stati due anni terribili per tutti.

Tieni duro ancora per qualche giorno, ci siamo quasi.

#113#
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

whiterussian ha scritto:
danser ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


Ti capisco, sono stati due anni terribili per tutti.

Tieni duro ancora per qualche giorno, ci siamo quasi.

#113#


#100#
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

rob ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


White, un po' di Allman Brothers... :D E si respira aria pulita in questo fetore... 8)

Tirati su con questo:
Immagine

#100#
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Zonker ha scritto:
rob ha scritto:
whiterussian ha scritto:Non so come mai, ma è un po' di tempo che sento un senso di sconfitta totale, mi sento totalmente svuotato di entusiasmo per la vita civile di questo Paese. Se non avessi i miei affetti e le mie piccole gioie personali probabilmente sarei impazzito da tempo.
Per me siamo alla frutta, davvero.


White, un po' di Allman Brothers... :D E si respira aria pulita in questo fetore... 8)

Tirati su con questo:
Immagine

#100#


Il consiglio comunale farebbe il sold out ad ogni seduta.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
drazenpetrovic
Membro
Messaggi: 477
Iscritto il: dom nov 21, 2004 7:43 pm

Messaggio da drazenpetrovic »

Nickognito ha scritto:Be, due facce della stessa medaglia non proprio.

Tutti i Forestali (ce ne saranno pur di utili) della calabria guadagnano, messi tutti insieme, il doppio della multa per rete 4.

Supponiamo che la metà siano di troppo.


bene, lo stato spende per 7mila persone (di troppo) quanto per una multa a rete4. Rete 4 che beninteso non dovrebbe sparire (con licenziamente vari) ma trasferirsi altrove, diciamo.

I 7mila forestali, però (giustamente) devono diventare 7mila disoccupati. E' giusto, si trovino un lavoro piu' utile.

Ma in un caso lo stato spreca soldi e basta

Nell'altro spreca soldi regalando uno stipendio a dei disoccupati, o almeno a dei cittadini. (soldi tra l'altro investiti e rimessi incircolo in Italia).

In un caso sono soldi buttati, sì, ma dati a italiani. Nell'altro caso sono solo soldi buttati, e basta.


Ma i forestali li paghi senz'altro il 27 del mese, la (presunta) multa no......vorrei proprio sapere chi e quando questa famosa multa l'ha pagata.....

Io preferisco milioni di euro di (presunta) multa piuttosto che i forestali, tanto, se non pago la multa, cosa mi fanno? Mi pignorano il Colosseo?

E comunque nle tuo discorso c'è la solita italica mentalità secondo cui tutti i nullafacenti devono essere mantenuti, possibilmente dallo Stato....

E' questo modo di ragionare che ci ha portati al baratro.....
Per chi non si ricorda chi era Drazen Petrovic...
http://it.youtube.com/watch?v=HPkXkZZsPGw
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

Voi tutti vi accapigliate con i Veltroni, con i Berlusconi, con Casini, Fini, Bertinotti ed altri mille fannulloni.
In realtà una banda di sconosciute canaglie, dopo aver fatto razzie di ogni genere, ci sta portando via tutto, e noi che alterniamo governi e pseudo presidenti che come macchiette di avanspettacolo si rimpallano colpe ed accuse..
Le nostre vita non dipendono dalle macchiette, ma dai signori delle banche. Dai presidenti e dai vice presidenti dai consulenti e dai vice consulenti del FMI, ecc......

Da "Il Sole 24 ORE" di ieri.

Crisi mercati, Fmi: aiuti di Stato
per risolvere problemi banche

di Riccardo Barlaam


Nessuno è al riparo dalla crisi finanziaria innescata dai mutui subprime, e per uscirne fuori ci vuole l'intervento dei governi, una "terza linea di difesa", a sostegno della politica monetaria e delle politiche fiscali.
Torna alla carica il direttore del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, e a pochi giorni dall'assemblea di primavera con la Banca Mondiale, il 12-13 aprile a Washington, torna a chiedere misure di esaminare la possibilità di utilizzare le risorse dello Stato per risolvere i problemi delle banche.

La crisi è «globale - spiega Strauss-Khan - e per fronteggiarla occorre pensare all'intervento pubblico». A pagare le conseguenze delle difficoltà dei mercati e del credito sarà la crescita economica, che frenerà a livello globale al 3,7 per cento. Con l'eccezione dei salvataggi della banca Northern Rock in Gran Bretagna, e di Bear Sterns negli Usa, finora la risposta istituzionale alla crisi non ha registrato misure dirette, ed è prevalentemente ricaduta sulla spalle delle Banche centrali che da mesi iniettano liquidità supplementari per garantire il funzionamento dei mercati.

«Sono stati compiuti degli sforzi per risanare il settore dei mutui - dice il direttore dell'Fmi. Ma riguardo alle banche, se i problemi di bilancio non possono essere sistemati con sufficiente rapidità dal settore privato, allora va preso in considerazione l'utilizzo del danaro dei contribuenti».

Fmi vende l'oro per trovare liquidità. Il board del Fondo Monetario Internazionale ieri ha dato il suo sostegno a un piano di riforma che punta a mettere in vendita 403,3 tonnellate di lingotti d'oro, per un valore stimato di 13 miliardi di dollari, pari al 12% del totale delle riserve auree.
Il direttore generale del Fondo definisce la decisione «difficile ma necessaria per permettere all'Istituto di rimanere indipendente e di avere una struttura moderna e dinamica». Considerando anche il ruolo di supervisione del Fmi per l'economia mondiale e di guida per le economie emergenti. Un ruolo ancora più importante durante le fasi di turbolenza finanziaria, come è l'attuale scaturita dalla crisi dei mutui Usa.

Nel comunicato stampa diffuso al termine del board, Strauss-Khan parla anche di un'altra decisione importante con cui è stata approvata una proposta di budget triennale tesa a ridurre le spese del Fondo di 100 milioni di dollari nel corso dei prossimi tre anni. Il piano di vendita dei lingotti diventerà operativo solo dopo il via libera del Congresso degli Stati Uniti, e dopo l'approvazione da parte di molti dei 185 Paesi che sono membri dell'Istituto di Washington.

La decisione è stata influenzata dai corsi internazionali delle commodities: il prezzo dell'oro nelle ultime settimane è aumentato fino a superare la quota record di mille dollari all'oncia durante il mese di marzo.

Crisi mercati.
La crisi dei mercati e le sue conseguenze dunque sono al centro della settimana di lavori del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale: oggi, martedì, si parte con il Financial Stability Report, una fotografia sullo stato di salute dei mercati, messi a dura prova dalle turbolenze degli ultimi mesi.
Le previsioni ufficiali 2008 saranno diffuse mercoledì, con il World economic outlook (i cui contenuti sono stati già anticipati la scorsa settimane). In base alle indiscrezioni, gli Stati Uniti saranno i più penalizzati, con il Pil in aumento quest'anno dello 0,5% dall'1,5% precedentemente stimato. Anche Eurolandia non sarà immune dall'onda lunga della crisi, legata ai mutui subprime e che finora ha già fatto illustri vittime quali Bear Stearns: la crescita sarà dell'1,3%, inferiore quindi all'1,8% stimato in un primo momento.
(Altro che colpa tua, no colpa tua, no colpa tua.... colpa tua....).

A preoccupare le autorità europee è soprattutto la volatilità dei cambi: l'argomento sarà al centro dell'incontro di domani, mercoledì, tra il presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Junker, e il presidente americano George W. Bush.
Anche l'Italia risentirà del peggioramento delle condizioni economiche: il Pil secondo le stime del outlook salirà del 0,3% nel 2008 (ancora peggio dello 0,6% delle previsioni precedenti). Il rapporto deficit-Pil italiano si attesterà quest'anno al 2,5%, in linea con il 2,5% previsto dal Governo.
Per affrontare la crisi che sta mettendo in ginocchio l'economia mondiale, Strauss-Khan invita i governi a intervenire: «Ritengo che la necessità di un intervento pubblico si sia fatta più evidente», lanciando così la propria ricetta per contenere i danni e fronteggiare le turbolenze. In qualità di presidente del Financial Stability Forum, il governatore della Banca d'Italia Mario Draghi presenterà i risultati definitivi del rapporto sulle cause delle turbolenze finanziarie e sui suggerimenti per evitare che si ripetano.
Draghi arriverà nella capitale statunitense giovedì, così come Tommaso Padoa-Schioppa, il ministro del Tesoro e presidente dell'Imfc, il board di indirizzo strategico del Fmi.
paranoid
Gran Maestro
Messaggi: 1341
Iscritto il: mer mag 09, 2001 2:00 am
Contatta:

Messaggio da paranoid »

paranoid
Gran Maestro
Messaggi: 1341
Iscritto il: mer mag 09, 2001 2:00 am
Contatta:

Messaggio da paranoid »

paranoid ha scritto:Agghiacciante.

http://www.youtube.com/watch?v=AdPAG784EhY

:lol: #1#


E non avevo visto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=E0UBZ0z0bvo :lol:

Inizio a capire perchè la laurea in Scienze della Comunicazione in Italia è così svalutata... :roll: :lol:
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

paranoid ha scritto:Agghiacciante.

http://www.youtube.com/watch?v=AdPAG784EhY

:lol: #1#


Esiste qualcosa di più autocelebrativo??

Cmq presto nelle migliori Chiese..
Life's a bummer when you're a hummer
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Mi ha telefonato Casini :lol: , a voi niente?
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Mangano? Un eroe!

Fatelo vedere... da uno bravo però. :o
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83735
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Ne dice talmente tante che non riesco a starci dietro

13:26 Berlusconi: "Dell'Utri ha ragione, Mangano è stato un eroe"
"Marcello Dell'Utri ha ragione, Mangano è stato un eroe". Silvio Berlusconi, su Radio2, commenta così le parole del senatore di Fi su Vittorio Mangano, lo 'stalliere di Arcore' condannato nel 2000 all'ergastolo.

12:22 Berlusconi: "Veltroni prometta che non faranno brogli"
"Spero che Veltroni prometta che la sinistra rinuncerà ad usare le schede bianche per fare brogli che vengono dalla scuola delle Frattocchie. Brogli che nelle scorse elezioni le hanno consegnato la vittoria per un pugno di voti. Se si impegnasse davanti all'Italia potremmo cominciare a pensare un pò meno male di lui". Lo ha affermato Silvio Berlusconi parlando a 'Omnibus', su 'La7'.

10:00 Alitalia, Berlusconi: "Pronta quantità incredibile imprenditori"
L'appello a partecipare al salvataggio di Alitalia "è stato accolto da una quantità incredibile di imprenditori italiani". Una compagine che si farà viva "non appena si chiuderà in modo negativo la trattativa con Air France". Lo afferma Silvio Berlusconi intervenendo a Radio anch'io ricordando di aver incontrato durante la campagna elettorale tutte le associazioni imprenditoriali italiane e di aver sollecitato tutti ad intervenire a favore di Alitalia. "Nessuno si è tirato indietro", assicura l'ex premier.

09:23 Berlusconi: "Veltroni a Roma lo chiamano 'Sor Bugia'"
"Un brutto scivolone, un passo falso assoluto". Così il leader del Pdl Silvio Berlusconi a "Radio Anch'io" definisce la lettera a lui rivolta ieri da Walter Veltroni. "E' irricevibile questa lettera - ha aggiunto - da parte di chi non ha alcun titolo per dare patenti di lealtà. E' erede di un partito comunista, non ha fatto nessuna critica al suo passato. Lui ha sempre disatteso le cose che andava dicendo, a Roma lo chiamano 'Sor Bugia'... ho le mie fonti".

09:06 Berlusconi: "Starò a Napoli tre giorni a settimana"
"Starò a napoli tre giorni alla settimana fino a quando non avrò la certezza di avere avviato la soluzione del problema per il presente e per il futuro". Silvio berlusconi, ospite di unomattina, ribadisce la sua intenzione di vigilare sull'emergenza rifiuti trasferendosi nel capoluogo campano e spiega: "è un fatto simbolico e serve per rassicurare tutti gli italiani che subiscono i danni di questa situazione".

13:02 Berlusconi: "Se Napolitano si dimettesse noi al Colle"
Ultima modifica di tennisfan82 il mer apr 09, 2008 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

tennisfan82 ha scritto:13:26 Berlusconi: "Dell'Utri ha ragione, Mangano è stato un eroe"
"Marcello Dell'Utri ha ragione, Mangano è stato un eroe". Silvio Berlusconi, su Radio2, commenta così le parole del senatore di Fi su Vittorio Mangano, lo 'stalliere di Arcore' condannato nel 2000 all'ergastolo.


Secondo me, prima di lunedì sera Berlusconi non confessa.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26669
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Messaggio da uglygeek »

Non capisco: perche' vuole che Napolitano si dimetta?
Capisco che vincera' a mani basse e che stavolta avra' davvero il controllo del parlamento, ma si aspetta forse che quelli di csx vadano tutti in esilio? Mi sembra una pretesa eccessiva.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

E' devastante.. non si fa in tempo a commentare un'uscita che subito ne tira fuori un'altra..
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

qualche romano può commentare la capacità amministrativa di Veltroni come sindaco di roma?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Karelias ha scritto:qualche romano può commentare la capacità amministrativa di Veltroni come sindaco di roma?

#45#
Ultima modifica di paoolino il mer apr 09, 2008 6:11 pm, modificato 2 volte in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi