Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da Ombra84 »

Il Centro-Destra conserverà tutti i consensi che ha oggi?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Io credo(fallacissima mia opinione) che al ritiro di Berlusconi corrisponderà l' entrata in campo politico di Montezemolo.
Dove però non so, ma finirà per accentrarsi buona parte dei voti berlusconiani
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Messaggio da orson.poeta »

Non si ritirerà mai,continuerà fino a quando avrà un'anelito di vita,perchè senza di Lui non vanno da nessuna parte #10#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76018
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

l'Italia è un paese fondamentalmente catto-fascista

ci sarà qualcuno che prenderà agevolmente il posto di Silvio
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Re: Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da The_Cruyff »

Ombra84 ha scritto:Il Centro-Destra conserverà tutti i consensi che ha oggi?


Ne otterrà di più di ora. Tanti non votano centro destra perchè c'è Berlusconi. E' per quello che gli scrissi (qualcuno si ricorderà) una lettera (mai letta ovviamente, ma io almeno il cuore ce l'ho messo) chiedendogli di abbandonare la scena poltica italiana.

Quando metà degli italiani non sarà più accecata dall'antiberlusconismo (o chiamatelo come vi pare), si comincerà (forse) a parlare di politica in maniera seria.
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Per quanto riguarda invece l'anno del ritiro, le mie previsioni indicano il 2020 come anno di grazia (dopo che avrà preso il posto di Giorgio Napolitano come presidente della repubblica).

L'anno della morte di Berlusconi invece, onde evitare ogni possibile ripensamento, dovrebbe essere il 2148 d.c.. Le modalità di calcolo sono segrete, ma, credetemi, ci sono basi scientifiche solide per affermare tutto ciò.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Messaggio da orson.poeta »

The_Cruyff ha scritto:Per quanto riguarda invece l'anno del ritiro, le mie previsioni indicano il 2020 come anno di grazia (dopo che avrà preso il posto di Giorgio Napolitano come presidente della repubblica).

L'anno della morte di Berlusconi invece, onde evitare ogni possibile ripensamento, dovrebbe essere il 2148 d.c.. Le modalità di calcolo sono segrete, ma, credetemi, ci sono basi scientifiche solide per affermare tutto ciò.

Riguardo all'anno del trapasso mi fido di te #1# ,ma l'anno del ritiro non sarà il 2020,vorresti che Lui si ritirasse prima di essere il primo Presidente della Repubblica a rimanere in carica per 14 anni? :D
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Ombra84 ha scritto:Io credo(fallacissima mia opinione) che al ritiro di Berlusconi corrisponderà l' entrata in campo politico di Montezemolo.


No, Piersilvio Berlusconi. :D
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Albornoz ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Io credo(fallacissima mia opinione) che al ritiro di Berlusconi corrisponderà l' entrata in campo politico di Montezemolo.


No, Piersilvio Berlusconi. :D

a me Piersilvio sta pure simpatico pensa te :D

Comunque se entra Montezemolo, io lo voto per vicinanza 8)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:
No, Piersilvio Berlusconi. :D


Cosi finalmente si potra avere una legge seria sulle coppie di fatto. 8)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da alessandro »

The_Cruyff ha scritto:
Quando metà degli italiani non sarà più accecata dall'antiberlusconismo (o chiamatelo come vi pare), si comincerà (forse) a parlare di politica in maniera seria.


accecato???
accecati sono quelli che non vedono, gli "antiberlusconiani" ci vedono benissimo.

Hai veramente mandato una lettera a berlusconi per dire di abbandonare il POTERE ? E come fa dopo a perpetrare il suo impero illegale?
e cosa speravi?
e' come mandare una lettera al papa per chiedere di diventare testimone di Jeova.. :D :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

Giuro che l'ho spedita dal sito della camera. Poi ovviamente nessuno mi ha risposto, ma non fa nulla.
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

Questo un possibile scenario: pochi mesi prima della naturale scadenza della legislatura, nel 2013, il prossimo governo Berlusconi varerà una riforma costituzionale che renderà la figura del Capo dello Stato (o Presidente della Repubblica) simile a quella, per esempio, del Presidente degli Usa. Cioè un capo dello Stato con potere esecutivo ed eletto direttamente dal corpo elettorale.
Alla scadenza del mandato di Napolitano, Berlusconi verrà quindi eletto Presidente della Repubblica e governerà per altri 7 anni. Quindi 2020. E sarà pure possibile che venga rieletto per altri 7 anni. Quindi 2027. Quell'uomo non morirà mai!
Non so se era stato detto.. ma non ho mai la pazienza di rileggermi tutti i post precedenti, scusatemi..
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

dipenderà come andrà l'Italia e il mondo quando si ritirerà. Ci potrebbe essere un piccolo contraccolpo all'inizio, in generale penso che il centrodestra ci guadagnerà, e senza Berlusconi la sinistra avrebbe continuato a stare all'opposizione in ogni legislatura, invece di andare due volte al Governo.

certo, se al posto di Berlusconi viene Calderoli, magari allora il discorso cambia... Se il centro destra va a destra, magari prima o poi le cose cambiano. per adesso ritengo che solo un leader incapace possa far perdere il centrodestra in italia.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Messaggio da miggen »

Nickognito ha scritto:per adesso ritengo che solo un leader incapace possa far perdere il centrodestra in italia.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:l'Italia è un paese fondamentalmente catto-fascista

ci sarà qualcuno che prenderà agevolmente il posto di Silvio


Ehggià.
Moriremo clerico-fascisti.
Morire democristi era quasi bello, al confronto.

Nickognito ha scritto:Se il centro destra va a destra, magari prima o poi le cose cambiano.
c.


Ah.
Però mi sfugge una cosa: chi è che rappresenterebbe il 'centro' nel 'centro'-destra, adesso?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
The_Cruyff ha scritto:
Quando metà degli italiani non sarà più accecata dall'antiberlusconismo (o chiamatelo come vi pare), si comincerà (forse) a parlare di politica in maniera seria.


accecato???
accecati sono quelli che non vedono, gli "antiberlusconiani" ci vedono benissimo.



Già. Ma siamo circondati...
8) 8) :o 8) 8)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da BackhandWinner »

The_Cruyff ha scritto:
Quando metà degli italiani non sarà più accecata dall'antiberlusconismo (o chiamatelo come vi pare), si comincerà (forse) a parlare di politica in maniera seria.


Mi permetto di correggere quel lapsus calami là nella prima riga:

The_Cruyff (edited) ha scritto:Quando metà degli italiani non sarà più accecata dal berlusconismo (o chiamatelo come vi pare: populismo mediatico, stadio senile della tele-democrazia, clerico-fascismo in salsa postmoderna, biografia di una nazione), si comincerà (forse) a parlare di politica in maniera seria.


Ecco. Così suona decisamente meglio.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Però mi sfugge una cosa: chi è che rappresenterebbe il 'centro' nel 'centro'-destra, adesso?


centro, sinistra e destra sono termini piuttosto insignificanti. Classificazioni che lasciano il tempo che trovano. Di solito ci sono due tratti comuni: una politica economica liberista ma non estremamente liberista, e una morale conservatrice dei valori vecchi della società, mi sembra di capire.

Sulla politica economica mi sembra che An e soprattutto la Lega non siano classificabili come liberisti estremi, riguardo ai valori sembrano poter essere definiti di centro già quelli che ci sono.

Ma siccome sono classificazioni che appunto sono quasi insensate, non conta tanto com'è la destra, ma la percezione che dà. per cui un Fini capo della destra postrebbe essere considerato fascista e non votato, per dire.

Insomma, il centro-destra non è destra se i suoi votanti di centro non hanno paura che sia di destra, I votanti di centro non temono che Berlusconi sia troppo a destra, non so cosa penserebbero di Fini.

Poi, vabbè, se la sinistra va divisa e magari candida Rutelli, vinco anche io se vado con la fiamma tricolore e i fucili di Bossi. ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Re: Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da MattVince »

The_Cruyff ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Il Centro-Destra conserverà tutti i consensi che ha oggi?


Ne otterrà di più di ora. Tanti non votano centro destra perchè c'è Berlusconi. .


In tanti qua nel forum pensano questo...
Ma ogni volta che non ci sono le politiche, ma solo amministrative, locali, regionali, etcc...
Il centrosinistra è decisamente avanti in modo schiacciante.
Giunte, i piccoli comuni... Decisamente a favore del centrosinistra.
Le inversioni di tendeza c'erano quando Berlusconi scende in campo in prima persona.
Come si fa a negarlo?! Risultati elettorali alla mano...
Certo, è le politiche sono diverse dalle amministrative, ma un certo orientamento rimane.
Poi se si era stufi di Berlusconi, o comunque molti vorrebbero votare centrodestra ma non lo fanno per Berluscono, saremmo il paese più di centrodestra di tutto il mondo!! :D
Già con le ultime elezioni lo siamo già credo, pensa senza Berlusconi...

Ma a parte gli scherzi, nel 2006 c'erano le tre punte, chi prendeva più voti diventava Premier... Casini e Fini insieme non hanno ottenuto i consensi di Berlusconi, messi insieme.
Quest'anno Casini ha fatto la grande ribellione, basta servi, etcc...
Invece di aumentare e incamerare gli antiberlusconiani del centrodestra ha perso un punto e mezzo pure lui...

Detto questo a Berlusconi non interessa salire al Colle, smetterà con la Politica attiva nel 2013; e i consensi del centrodestra futuri molto dipenderanno da questi 5 anni di Governo.

Mi stupisco che ancora si creda che Fini e Casini da soli avrebbero ottenuto risultati migliori...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

tanto per, ecco i dati delle ultime elezioni politiche pre 1990, quelle del 1987

DC 13 milioni di voti
PCI 10 milino di voti
PSI 5 miloni e mezzo di voti
MSI 2 milioni di voti
PRI 1 milione e mezzo di voti

(lega lombarda 186 mila voti)

Ora con 10 milioni di Italiani che votavano comunista, direi che non è detto che l Italia sia proprio un paese così schiarato a Destra eh.
Certo in 20 anni è cambiato tutto, però non è difficile capire dove si sono spostati certi voti 20 anni dopo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

Il centrodestra è Berlusconi. Ancora oggi, dopo 15 anni di bipolarismo, il PdL-Lega non avrebbe un altro uomo candidabile alla presidenza del consiglio. Intendo come popolarità e come accordo su di lui tra le diverse componenti, soprattutto della Lega.

Quindi la domanda è malposta. :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10590
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Berlusconi rappresenta il formidabile collante che tiene unite le anime della destra italiana grazie al suo carisma, ai mezzi di comunicazione in suo possesso, al suo immenso potere economico.
In futuro, non è detto che i figli ne raccolgano il testimone, ma soprattutto che possiedano le sue straordinarie capacità di comunicatore.
Bisognerà vedere se e quanto conterà la nuova formazione autonomista di Lombardo (MPA) che potrebbe entrare in rotta di collisione con le altre componenti della coalizione specialmente la Lega Nord.
Personalmente credo che se questo imminente nuovo governo raccoglierà la sfida sicurezza e la questione giustizia (processi rapidi con sanzioni certe) in maniera nuova rispetto a tutti i governi precedenti, incrementerà i suoi consensi. A quel punto, Fini potrebbe diventare il prossimo Presidente del Consiglio, ben più di Formigoni per esempio.
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Secondo voi, quando Berlusconi si ritirerà...

Messaggio da Roberto74 »

MattVince ha scritto:Mi stupisco che ancora si creda che Fini e Casini da soli avrebbero ottenuto risultati migliori...


Io invece mi stupisco che tuttora si facciano ragionamenti fondati sul presupposto che gli italiani votino scientemente.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Però mi sfugge una cosa: chi è che rappresenterebbe il 'centro' nel 'centro'-destra, adesso?


centro, sinistra e destra sono termini piuttosto insignificanti. Classificazioni che lasciano il tempo che trovano. Di solito ci sono due tratti comuni: una politica economica liberista ma non estremamente liberista, e una morale conservatrice dei valori vecchi della società, mi sembra di capire.

Sulla politica economica mi sembra che An e soprattutto la Lega non siano classificabili come liberisti estremi, riguardo ai valori sembrano poter essere definiti di centro già quelli che ci sono.

Ma siccome sono classificazioni che appunto sono quasi insensate, non conta tanto com'è la destra, ma la percezione che dà. per cui un Fini capo della destra postrebbe essere considerato fascista e non votato, per dire.

Insomma, il centro-destra non è destra se i suoi votanti di centro non hanno paura che sia di destra, I votanti di centro non temono che Berlusconi sia troppo a destra, non so cosa penserebbero di Fini.

Poi, vabbè, se la sinistra va divisa e magari candida Rutelli, vinco anche io se vado con la fiamma tricolore e i fucili di Bossi. ;-)

c.


Io però non credo per nulla che si tratti di classificazioni insensate. Forse sono in parte distinzioni accademiche, che faticano chiaramente a trovar spazio nell'attuale 'politainment' genere 'Porta a Porta'. Perché certo non è facile districarsi tra i vari piani (economico, sociale, culturale), ovviamente tra loro strettamente intrecciati.
Una semplificazione non del tutto stupida,ad esempio, pur con tutti i limiti di ogni semplificazione, è il noto 'political compass' che incrocia sinistra e destra su due piani distinti, economico e socio-culturale.

Ma comunque, per fare un esempio, perchè una posizione chiaramente liberista in ambito economico deve essere necessariamente 'di destra'? Quelle che contano sono le conseguenze sociali di determinate politiche economiche. L'indagine razionale (dell'economia politica in questo caso) ci fà capire che, in certi ambiti di attività economica, lo stato, in quanto agente economico, crea inefficienze che danneggiano la collettività; se, come attori politici ci preoccupiamo del benessere della collettività (sinistra?), dovremo agire di conseguenza. Limitare i monopolii statali così come quelli privati.
Certo che se sei un monopolista privato, alleato con un post-fascista neo-corporativista, è difficile che la libera concorrenza sia ai primi posti in agenda...ma questo non significa essere meno di destra; significa esserlo di più, essere una destra populista di sapore sudamericano, cricca di potere del tutto indifferente al benessere collettivo (se non come eventuale, improbabile, effetto collaterale del proprio esercizio di potere: l'effetto 'magico' al quale, sorprendentemente?, credono milioni di italiani).
E' l'arbitrio assoluto del signore feudale, descritto alla perfezione da quel genio di Franco Cordero: c'è qualcosa più di destra dell'arbitrio del signorotto feudale che occupa i gangli dello stato?

Chiaro che poi ci sono innumerevoli possibili articolazioni : si può vedere il centro-sinistra italiano nella linea Amato-Dini-Ciampi-Prodi come un'altra destra, tecnocratica, liberale, responsabile, europea e moderatamente (per quello che permettono le corporazioni italiane) liberista, contrapposta al Peron di Arcore e accozzaglia neo-fascista. Questa è ad esempio l'idea di Revelli ne 'Le due destre' ([url=http://]http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-revelli_marco/sku-444175/le_due_destre_le_derive_politiche_del_postfordismo_.htm[/url])
([url=http://]http://eddyburg.it/article/articleview/9963/0/131/[/url]).

E' un'interpretazione, io non ne so abbastanza per valutarla criticamente e sospendo il giudizio.
Resta però che prima di buttar nel cesso anche il bambino è meglio tentare di capire la forza esplicativa che ancora possiedono le categorie di 'destra' e 'sinistra'.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

no, in questo caso io preferisco buttare anche il bambino :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:no, in questo caso io preferisco buttare anche il bambino :)


ah vabbè, allora ti resta comunque il grillismo: 'né di destra né di sinistra'. :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Matt, il problema è che Berlusconi ha scelto un sacco di collaboratori incapaci, secondo me, o almeno senza appeal. E' per questo che se non scende in prima persona perde.

La gente capace raccimola voti eccome (Fini, Bossi, lo stesso Casini), ma è chiaro che se prendi come tuoi principali collaboratori Bondi e Schifani e candidi ovunque gente improponibile è piuttosto difficile vincere. In questo momento, proprio per opera di Berlusconi, il centrodestra ha pochi politici seri. Intendo politici che danno un'aria di professionalità e serietà, che hanno un certo carisma. Non che la sinistra stia benissimo, ma in qualche modo la sinistra riesce ad avere un maggior numero di candidati che appaiono accettabili. Che poi siano bravi o no lasciamo perdere, ma, insomma, se non altro sembrano politici. Se pensi a Schifani presidente del senato, Bondi ministro della cultura, o magari Vito sindaco, la prima cosa che ti viene in mente è 'e Paperino ministro del lavoro, Pippo governatore, e Godzilla agli Esteri': ti sembran quasi delle battute.

Io penso che sia stata proprio una scelta di Berlusconi quella di non tenere personalità importanti nel suo partito. Quando lui se ne andrà si aprirà un vuoto e magari la destra perderà, ma poi piano piano penso che si formerà un centro destra con un maggior numero di personalità importanti, e non solo una, e questo sarà un vantaggio, alla fin fine. Un po' come è sempre stato con la Dc. (perché sì, 10 milioni votavano PCI, ma perdevano :))

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

10 milioni al PCI e perdevano, ma 5 milioni ai Socialisti rimanendo a quei dati...

Ma non si parla nel mio caso tanto a livello nazionale, ma pure locale...
Comune, provincie e regioni.
Non c'è storia...

Poi io sono convinto che piano piano si capisca che le risposte politiche migliori provengano dal centrodestra, magari pure da questi 5 anni di Governo, gli Inglese qualche segnale lo hanno dato...

Ma detto questo, un pò come i commenti a queste elezioni, c'è un pò il solito snobbismo verso Berlusconi, verso il centrodestra.
Fini, Casini e Bossi messi tutti insieme, nel 2006, dopo 5 anni di Governo Berlusconi, con tutta l'impopolarità che storicamente si ha dopo una legislatura al Governo, vedere in Europa negli ultimi anni, dicevo nel 2006 con la storia delle 3 punte, che ognuno correva per diventare leader, che il popolo poteva finalmente scegliere di bocciare Berlusconi come leader, cos'è successo!? Berlusconi da solo ha avuto più voti di Fini, Casini e Bossi messi insieme...

Forza Italia 8.201.688 23,6
Alleanza Nazionale 4.234.693 12,2
Udc 2.311.448 6,6
Lega Nord 1.531.939 4,4


Seguendo certi ragionamenti, tanti elettori del centrodestra invisi a Berlusconi avrebbero dovuto votare in massa Fini o Casini in modo da mandarli a guidare il Governo al posto di Berlusconi, visto che non era certo chi fosse stato leader...
Lo stesso quest'anno, con Veltroni il nuovo che avanza (in qualche topic si è parlato del piccolo buchetto ai bilanci nel comune di Roma!? A proposito di chi aumenta il debito...), Casini che corre da solo, Di Pietro che cavalca il fenomeno Grillo...
Risultato più schiacciante della storia delle elezioni qua in Italia, 9 punti e mezzo di vantaggio.

Ripeto, per me sottovalutate, e nemmeno poco, Berlusconi.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

o tu lo sopravvaluti?
Sto ancora cercando un post in cui non dico lo critichi, ma perlomeno scrivi che avrebbe potuto far meglio qualcosa
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Fini è un ex fascista, Bossi è il capo di un movimento locale e antinazionalista, Casini è il capo di un partito piccolo che è il rimasuglio di un passato ormai distrutto. Nessuno vuole dare a quei partiti il governo del paese. O non la maggioranza.

Ma se An smette di essere un partito e il Pdl diventa un partito vero, Fini puo' fare benissimo come Berlusconi, e di certo non avrebbe perso da Veltroni. E se al posto di Fini ci mettiamo uno con le sue capacità ma senza il suo passato, difficile che non faccia meglio.

Io ricordo ancora cosa ha fatto Berlusconi perché si rischia di dimenticarlo.

- ha vinto delle elezioni in un clima burrascoso, di protesta, in cui lui si è proposto come unica novità, cavalcando il popolo e le sue richieste, e avendo come rivale il partito comunista di Occhetto, non proprio un rivale in leadership e novità.

Poi ha vinto contro il centrosinistra guidato da Rutelli (bastava ci fosse Alemanno, non dico Fini), poi ha vinto quando la sinistra si è scissa in due., per opera di Veltroni (per non vincere avrebbe dovuto perdere il 10-15%, roba che nemmeno Schifani e Bondi forse sarebbero riusciti a fare , non dico De Gasperi).

Le uniche due volte che la sinistra unita ha avuto un leader credibile, Berlusconi ha perso. Ogni volta che ha governato, la volta successiva non è stato rieletto.

A me non sembra questo cammino trionfale, sinceramente. Non mi sembra, che so, un Blair, o un Bush (che bene o male è stato rieletto). Certo, si poteva far di peggio. Ma anche decisamente di meglio.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

corsair ha scritto:o tu lo sopravvaluti?
Sto ancora cercando un post in cui non dico lo critichi, ma perlomeno scrivi che avrebbe potuto far meglio qualcosa


Te lo sei perso...
Qua in Polita e Società avevo elencato almeno una decina di cose che non condivido su sue frasi, scelte o altro...
Dalle due punte del Milan, all'eventuale Calderoli vice Premier per rimanere agli ultimi mesi o giorni, ma un lungo elenco...

Poi visto i voti che raccoglie, soprattutto in relazioni ai suoi alleati e sentire certi discorsi mooolto ipotetici, permettete si facciano notare i fatti.

Veltroni non ha diviso la Sinistra in due, la SA ha preso il 3,5%, Casini e La Destra, ieri nel Polo, hanno preso circa un 8% insieme...

Le uniche due volte che la Sinistra ha avuto un leader credibile (Veltroni non lo è più!? Ma se aveva un mare di consensi?), Berlusconi ha perso le elezioni... Ma avendo più voti.

E decisamente meglio come risultati, ovvero essere sempre primo partito in Italia, avere sempre avuto più voti nella sua coalizione, uno che non ha storia politica, aggrega movimenti locali ed ex missini... Boh.
Decisamente meglio che vuol dire!? Vincere sempre come questa volta!?
Più che essere primo partito, prendere più voti da solo di tutti gli alleati, aver sempre guidato la coalizione che ha preso più voti non vedo cosa potesse fare... Sempre ripetendo che nei comuni, provincie e regioni, la maggioranza sono nettamente al centrosinistra...

Vabbè, non è importante, discussione molto sesso degli angeli... :wink:
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Messaggio da Roberto74 »

Matt ha ragione. Si parla del sesso degli angeli.

Perché si parla di un tizio che in un Paese sufficientemente documentato e che ancora riuscisse a schifarsi di qualcosa non solo non sarebbe presidente del consiglio, ma nemmeno potrebbe avvicinarsi ad una carica pubblica.

Da noi invece Cuffaro viene condannato e si rifugia in parlamento; Andreotti mafioso accertato ancorché prescritto fino al 1980 fa il senatore a vita e apre (se il buongiorno si vede dal mattino...) la nuova legislatura; si lodano illustri malavitosi definendoli eroi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76009
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Roberto74 ha scritto:Matt ha ragione. Si parla del sesso degli angeli.

Perché si parla di un tizio che in un Paese sufficientemente documentato e che ancora riuscisse a schifarsi di qualcosa non solo non sarebbe presidente del consiglio, ma nemmeno potrebbe avvicinarsi ad una carica pubblica.

Da noi invece Cuffaro viene condannato e si rifugia in parlamento; Andreotti mafioso accertato ancorché prescritto fino al 1980 fa il senatore a vita e apre (se il buongiorno si vede dal mattino...) la nuova legislatura; si lodano illustri malavitosi definendoli eroi.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

quando si ritirerà, o morirà, i servi si cercheranno un altro padrone.
che sia piersilvio o briatore o qualche altro che li tratti da bambini di seconda media, delle ultime file per altro.
MattVince
Illuminato
Messaggi: 4387
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da MattVince »

boccons ha scritto:quando si ritirerà, o morirà, i servi si cercheranno un altro padrone.


Tradotto, se non si è servi, malavitosi, ignoranti, opportunisti, etcc... si deve votare centrosinistra?!
Povera Inghilterra...

Prima il problema era Berlusconi, ora a prescindere, chiunque verrà dopo, chiunque si voterà saranno a prescindere schiavi, servi, lobotomizzati, etcc...
Mentre uno normale, non stupido dovrebbe votare centrosinistra...

Stupidi a Roma a volere Alemanno, stupidi in Italia a volere con una maggioranza quasi bulgare (regime ovviamente...) questo Governo, stupidi tutti i lombardi e veneti (che poi li la qualità di vita sia la migliore d'Italia è un leggerissimo dettaglio...), etcc...

Non avevo dubbi.
Bisogna scendere in piazza a informare la gente, votare il nuovo, SI PUO' FARE... Come si fa a non capire!?
E se fossimo masochisti?! :o
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

MattVince ha scritto:
boccons ha scritto:quando si ritirerà, o morirà, i servi si cercheranno un altro padrone.


Tradotto, se non si è servi, malavitosi, ignoranti, opportunisti, etcc... si deve votare centrosinistra?!


Mi sa che la traduzione non è il tuo forte.
Oltre al riassunto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

MattVince ha scritto:Stupidi a Roma a volere Alemanno, stupidi in Italia a volere con una maggioranza quasi bulgare (regime ovviamente...) questo Governo, stupidi tutti i lombardi e veneti (che poi li la qualità di vita sia la migliore d'Italia è un leggerissimo dettaglio...), etcc...



Uhm: e se la qualità della vita fosse invece migliore in Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche? Se non è solo di PIL che si parla (e mi pare che non sia solo di PIL che si parli), mi pare un po' avventato (sbagliato, per dirla tutta) dare la palma al lombardo-veneto...


PINDARO ha scritto:
MattVince ha scritto:
boccons ha scritto:quando si ritirerà, o morirà, i servi si cercheranno un altro padrone.


Tradotto, se non si è servi, malavitosi, ignoranti, opportunisti, etcc... si deve votare centrosinistra?!


Mi sa che la traduzione non è il tuo forte.
Oltre al riassunto.


e la logica elementare.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
The_Cruyff
Illuminato
Messaggi: 2922
Iscritto il: mar lug 04, 2006 2:35 pm
Località: Secchia valley
Contatta:

Messaggio da The_Cruyff »

BackhandWinner ha scritto:Uhm: e se la qualità della vita fosse invece migliore in Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche? Se non è solo di PIL che si parla (e mi pare che non sia solo di PIL che si parli), mi pare un po' avventato (sbagliato, per dirla tutta) dare la palma al lombardo-veneto...


Ecco, qua posso essere d'accordo con te. Io non cambierei mai Sassuolo con Milano per esempio. Aldilà del PIL.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148850
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Il problema del centro è molto interessante.

Lasciamo stare che sia di sinistra o di destra (è in effetti la roccaforte della sinistra, ma non esattamente in tutte le regioni).

Il Nord avanza delle pretese , quelle che sappiamo. Il Sud ha dei problemi, quelli che sappiamo. Dal centro non arriva nulla. Il centro non crea particolari problemi al Nord , come fa il Sud, né però si fa particolari problemi o pretese.

Nel centro italia si vive generalmente bene. Abbiamo spesso città (anche piccole) ai vertici nella classifica di vivibilità , un reddito medio accettabile, molte tra le migliori università italiane, solo poche persone sono costrette ad andare a nord non trovando qua il loro lavoro, e, insomma, va tutto abbastanza bene (a parte ciò che non va ovunque in Italia).

piuttosto buffa come cosa, no?

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi