Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
lellus ha scritto:Non ho seguito il caso di Vasco Rossi, mi informarò, ma, non nella fattispecie, non è che su internet ci sia la zona franca sulle calunnie.
Il punto è (sempre?) quello: satira vs calunnia.

Prendere in giro, non so (non ho mai letto la pagina in questione), Vasco per i suoi "ehhhh", o affini, è chiaramente satira - che può piacere oppure no. O meglio, sberleffo - che ci deve stare su, ci mancherebbe pure si possano proibire cose del genere

Forattini che fa una vignetta con D'Alema che sbianchetta il dossier Mitrokhin (bei tempi ....), non è satira; è un'accusa politica ben precisa, di cui può essere giusto dover rispondere in tribunale.
O Forattini che in un'altra vignetta, non mi ricordo chi equipara ad un sostenitore di Bin Laden ..
posto che come dice baba si tratta di aria fritta, e posto che, giuste o sbagliate siano le leggi che determinano il confine tra satira e calunnia, un cittadino ha sempre il diritto di farle valere e di rispettarle, e un giudice di giudicare in proposito, dire ´ehhhhhhhhhh´e´un conto, dire qualcosa di falso sulla musica di un cantante, sulle sue vicende personali di droga, o su sue attrazioni per ragazze di una certa eta´, ecc, e´un altro. Personalmente odio chi dice cose false su di me, poi mica lo denuncerei... Ma potrei anche farlo. Il problema e´che molta gente crede alle cose satiriche come se fossero vere. Il tipo di satira che e´simile a una pagina che da´informazioni false non so se vada permesso, per me e´molto al limite.
Certo, se uno scrive informazioni false e diffamatorie, fa pure bene andare dal giudice (se vuole, può andare dal giudice anche per gli sberleffi, come vuole). che sia stato trovato in possesso di droga, credo, sia vero, e, credo, testimoniato. se si fanno illazioni di ogni tipo non vere, è altra questione.

Non avevo letto la pagina in questione, quindi non so che ci fosse. ci sono capitato poche volte: qualche giorno fa, per esempio su Livorno - ed alcune cose facevano ridere, :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto:Quello che molti mettono in dubbio, al di là di quello che giustamente detto Paoolino, è che, se al di là della questione legale, non sia assurdo citare in tribunale qualcuno/qualcosa per degli sberleffi (se di sberleffi si tratta). Cioè, non è che devo aspettare la Cassazione per dire che Vasco è un p.irla (per me) se se la fosse presa per degli sberleffi, :)
Non lo trovo troppo assurdo. Tutto di pende da sensibilità personali che variano molto da persona a persona a seconda dei momenti, a seconda dei luoghi, a seconda di chi prende in giro, a seconda del modo in cui si è presi in giro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

scusa Lyndon, ma secondo te l´ammiratore medio di noncilopedia cosa direbbe se Berlusconi facesse uno sciopero per essere stato denunciato per diffamazione? Ok, lui ha certi precedenti e certo che non c´e´un paragone, ma la legalita´e´la legalita´. E´una cosa naturale, se ricevi una denuncia vai dal giudice fiducioso nella giustizia , ti possono girare un po´le palle, ma finisce li´. Quando mi ferma la polizia mi possono girare un po´le palle, ma accetto i controlli e poi me ne vado, mica sto a far polemica. Bene o male questi hanno mille pagine in cui parlani male di qualcuno, come possono non aspettarsi una querela?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Lyndon79 »

paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Quello che molti mettono in dubbio, al di là di quello che giustamente detto Paoolino, è che, se al di là della questione legale, non sia assurdo citare in tribunale qualcuno/qualcosa per degli sberleffi (se di sberleffi si tratta). Cioè, non è che devo aspettare la Cassazione per dire che Vasco è un p.irla (per me) se se la fosse presa per degli sberleffi, :)
Non lo trovo troppo assurdo. Tutto di pende da sensibilità personali che variano molto da persona a persona a seconda dei momenti, a seconda dei luoghi, a seconda di chi prende in giro, a seconda del modo in cui si è presi in giro.
Appunto, tu non lo trovi assurdo. Io, oggi ( :) ), proprio sì: e si discute.
Se eliminiamo dalle nostre misere vite le prese in giro, ad ogni livello (parenti, amici, conoscenti, eprsonaggi famosi), davvero: chiudiamo tutti baracca e burattini.
Cioè, se nella vita non si possono fare battute e prese in giro verso nessuno, altro che tribunali pieni. La storia dell'umanità - ma che dico? - la quotidianità stessa, nostra andrebbe completamente riscritta, :)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Lyndon79 »

Ti ripeto: se lui vuole, fa benissimo ad andare dal giudice: è il modo in cui in uno stato civile si risolvono le controversie (in Italia, si va TROPPO dal giudice, ma questa è altra questione).

Io però ovviamente esprimo la mia opinione sulla scelta (sua) legittima di andarci: non avendo letto di preciso le accuse, dico che così, è una gran stronz.ata, per mille motivi.
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Woodruff »

Lyndon79 ha scritto: Cioè, non è che devo aspettare la Cassazione per dire che Vasco è un p.irla (per me) se se la fosse presa per degli sberleffi, :)
La satira : spesso e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno. Noschese affermava che la satira dovrebbe far sorridere anche chi ne e' oggetto.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Lyndon79 »

Woodruff ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Cioè, non è che devo aspettare la Cassazione per dire che Vasco è un p.irla (per me) se se la fosse presa per degli sberleffi, :)
La satira : spesso e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno. Noschese affermava che la satira dovrebbe far sorridere anche chi ne e' oggetto.
Beh, allora che deve fare Federer con te: costringerti a pascolare e brucare l'erba per tutta la vita nei suoi possedimenti svizzeri? :D
dai, togliamo ironia, sberleffi, e prese in giro al mondo quotidiano - non dico alla politica, non dico ai rapporti con in personaggi famosi. Dico proprio alle nostre interazioni quotidiane con chi abbiamo intorno - che nel bene e nel male, sono fatte anche di ironia e sberleffi (e vivaddio).

[Vedi, Oke: viva la leggerezza, :D ]
Ultima modifica di Lyndon79 il mar ott 04, 2011 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Pindaro »

Ci mancava solo vudruff.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da wiper »

Lyndon79 ha scritto:
Woodruff ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Cioè, non è che devo aspettare la Cassazione per dire che Vasco è un p.irla (per me) se se la fosse presa per degli sberleffi, :)
La satira : spesso e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno. Noschese affermava che la satira dovrebbe far sorridere anche chi ne e' oggetto.
Beh, allora che deve fare Federer con te: costringerti a pascolare e brucare l'erba per tutta la vita nei suoi possedimenti svizzeri? :D
dai, togliamo ironia, sberleffi, e prese in giro al mondo quotidiano - non dico alla politica, non dico ai rapporti con in personaggi famosi. Dico proprio alle nostre interazioni quotidiane con chi abbiamo intorno - che nel bene e nel male, sono fatte anche di ironia e sberleffi (e vivaddio).
e pindaro?!?! :roll: :roll:
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto:dai, togliamo ironia, sberleffi, e prese in giro al mondo quotidiano - non dico alla politica, non dico ai rapporti con in personaggi famosi. Dico proprio alle nostre interazioni quotidiane con chi abbiamo intorno - che nel bene e nel male, sono fatte anche di ironia e sberleffi (e vivaddio).

[Vesi, Oke: viva la leggerezza, :D ]
Lyndon, non capisco chi stia dicendo che bisogna eliminare le prese in giro e gli sberleffi dalla faccia della Terra. Si sta dicendo che a volte il confine tra una presa in giro e un vero e proprio insulto è molto sottile e che il posizionamento di questo confine dipende anche dalla sensibilità dei soggetti in questione e dalla situzione di contorno. Per questo motivo le reazioni a una presa in giro non sono mai tutte uguali.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

Ma cosa c´entrano gli sberleffi?

Se io cerco ´cristiano bagnoli´su google e vengo indirizzato a una pagina dove si parla male di me dicendo cose inventate , false e tendenziose, a cui pure qualcuno crede, e´diverso che se uno mi fa una battuta qui o di persona.

Ma poi non si tratta di un amico che ti stima e ti prende in giro, si tratta di uno che ti disprezza e scrive quello che pensa, in realta´, ma lo fa inventandosi cose su di te.

Io potrei scrivere pagine internet su siti su diversi utenti di mymag, basandomi su quello che so della loro vita personale, inventandomi cose verosimile e sottolineando loro difetti e problemi che dovrei tenere nascosti. Non sarebbe satira, e meriterei una denuncia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Io potrei scrivere pagine internet su siti su diversi utenti di mymag, basandomi su quello che so della loro vita personale, inventandomi cose verosimile e sottolineando loro difetti e problemi che dovrei tenere nascosti. Non sarebbe satira, e meriterei una denuncia.

Non ci provare che parte immediatamente la mia, di denuncia! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io potrei scrivere pagine internet su siti su diversi utenti di mymag, basandomi su quello che so della loro vita personale, inventandomi cose verosimile e sottolineando loro difetti e problemi che dovrei tenere nascosti. Non sarebbe satira, e meriterei una denuncia.

Non ci provare che parte immediatamente la mia, di denuncia! :D

so troppe poche cose personali di te, ma, nel caso, lo faro´fare a qualche amico quindicenne
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Lyndon79 »

Boh, a me sembra di averlo scritto 3 volte ..

se uno dice qualcosa di diffamatario (non mi ricordo quale politico Forattini avesse accostato ad Al Qaida; non so, si dice che Vasco abbia stuprato, o che sia andato con una minorenne, quando queste cose non fossero vere ...), è giusto che chi si sente leso vada in tribunale. Se hanno scritto che Vasco ha posseduto droga, e non era vero, benissimo, non c'è problema.

Se sono prese in giro, come quel poco che ho letto su nonciclopedia è, allora per me è assolutamente esagerato (ho capito Paoolino che dipende dalle condizioni personali di ciascuno. certo. ma questo vale sempre, per tutti, a tutti i livelli, dalla battuta sull'amico, al compagno di banco, all'amico che è 'whipped' dalla moglie, eccetera).
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io potrei scrivere pagine internet su siti su diversi utenti di mymag, basandomi su quello che so della loro vita personale, inventandomi cose verosimile e sottolineando loro difetti e problemi che dovrei tenere nascosti. Non sarebbe satira, e meriterei una denuncia.

Non ci provare che parte immediatamente la mia, di denuncia! :D

so troppe poche cose personali di te, ma, nel caso, lo faro´fare a qualche amico quindicenne
E brufoloso, mi raccomando.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

Il punto credo che lo stabilisce Luttazzi , che dice.

- La satira o e´totalmente libera, o non e´satira
- Censurare la satira e´fascismo
- I limiti della satira li stabilisce la legge

Tutto nello stesso discorso.

Ora, messe insieme queste cose, a cosa si arriva?

1) Un paese che fa leggi che limitano la satira (cosa su cui lui e´d´accordo) e´fascista
2) Se uno rispetta le leggi di un paese del genere, non puo´necessriamente fare satira.

Siccome in Italia esistono queste leggi, se ne desume che l´Italia e´un paese fascista e che chi fa satira in Italia e´un fuorilegge e quindi deve essere punito.

Da sempre parlando di satira, si arriva a queste contraddizioni da parte di molti,. Non ci si arriva, per mancanza di logica, ma ci si dovrebbe arrivare.

Il vero punto a cui si dovrebbe arrivare, invece, e´che la satira deve rispettare certe regole e, nel caso le regole siano sbagliate, il satirico puo´anche rischiare le conseguenze di essere fuorilegge.

Questo e´quando la satira ha una funzione morale, e´la conseguenza di una morale (come credo sia nata, per altro). Ma uno come Luttazzi dice anche che la satira e´invece il contrario della morale, e´cio´che e´e non cio´che deve essere, e qui di nuovo cade tutto il senso. Se si intende la satira come descrizione di cio´che e´´, allora bisogna dire le cose esatte, o e´diffamazione. Con linguaggio pacato e realistico. Se invece si vuole fare il moralista, allora si fa satira non diffamante.

Il problema e´che il popolo ammiratore della satira odia i moralisti, quindi deve sentirsi dire che la satira e´l´opposto di cio´che realmente e´.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Il punto credo che lo stabilisce Luttazzi , che dice.

- La satira o e´totalmente libera, o non e´satira
- Censurare la satira e´fascismo
- I limiti della satira li stabilisce la legge
ma no, dai. se ricordo bene, rispondeva a un apolemica sollevata da menti tipo "Gasparri" ( ma l aparola gasparri vien etrasformata automaticamente in qualcosa di meno sconveniente o eufemistico o si piu' scrivere? ) il quale diceva "questa non e' satira ma informazione, la satira deve fare ridere non informare, se non fa ridere e attacca e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno".
capisci che davanti a certe cazzate, cert alimitazione e definizione della satira fatta da Gasparri, uno risponde:

-La satira fa quel che vuole
- La satira o e´totalmente libera, o non e´satira
- Censurare la satira e´fascismo

ma naturalmente c'e' qualcosa che stabilisce i limiti ed e' la legge.
Com edire in italia la liberta' di parola e' sancita dalla costituzione, cioe' la Parola e' libera e sarebbe fascista la cosa contraria eppure ci sono leggi che ne limitano la liberta' se cadono sotto la Calunia o la Diffamazione.


ora, Vasco se h adenunciato nonciclopedia h afatto una minkiata, perche' e' un ammasso di stupidaggini con zero affidabilita'. e' proprio la pochezza di quel sito che lo rende indenunciabile. Per dire, se Forattini accus adi pedofilia Fini sulla prima pagin adel Corriere, e' da denuncia, anche se e' satira.

ora, perche' hanno chiuso il sito PRIMA della sentenza?
qui e' proprio il rapporto di forze. Per unsito che non so nemmeno se riesce a essere in attivo coi soldi, ceh chi ci lavora, probabilment elo fa gratis, si vedono convocar ein caserm apiu' volte, rischio di sequestro dei computers, rischio di denunce penali e magari di risarcimenti milionari per danno all'immagine, o solo dover affrontar eun costoso e stressante processo senza contropartite economiche, chi te lo fa fare?

mettiamo ceh Ghedini mandi un aquerela a questo sito, dicendo ch ese non cancellano ogni riferimento a berlusconi e al PDL portera' in tribunale gli amministratori e proprietari e tutti gli utenti che ne hanno scritto, scommettiamo ceh Mymag e' offline dopo 5 minuti?

a me e' capitato ceh un avvocato di un importante ente mi mndasse una lettera per cose ceh avevo scritto su un altro sito.
un paio di telefonate ed e-mail e ci siamo accordati, ma se avesse minacciato di trascinarmi in tribunale, avrei cancellato tutto e buonanotte, se poi mi avessero perquisito casa alle 4 del mattino ( come successo a un amico ) per la denuncia di un "potente" ancora di piu'.

ora: in caso di giudizio di nonciclopedia cosa sarebbe successo?
magari all'80% NULLA, m ail rischio non valeva la candela.

ad esempio, al "Processo del Lunedi" un ospit edenuncio' un'altro per un insulto infamante.
il giudice decise che essendo un programma dove si dicevano solo cavolate, non aveva nsuuna credibilita', e quindi nessuna condanna.

ance questo forum, magari scrivi che B. ' stato condannato per questo e quest'altro. se le stesse cose le scrivi u un giornale o su un sito affidabile, se sbagli una virgola son cavoli tuoi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

su nonciclopedia e vasco ho gia´scritto abbastanza, e il riassunto e´: sticazzi :)

sulla satira, no, e´proprio che spesso ci sono dei manifesti autocontraddittori.

Per me la satira e´un filone moralista, non informativo, che si deve autolimitare (ma non necessariamente secondo leggi vigenti che si possono anche combattere con coraggio)

Per altri la satira non e´moralista (perche´morale suona come cosa cattolica, a certe orecchie), e´informativa (ma non lo fa con professionalita´), non si deve autolimitare (ma senza il coraggio di andare chiaramente fuorilegge e ogni tanto ponendo contraddittori limiti non ben definiti)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da alessandro »

ma come mai tra di voi vi sparate addosso e a me siete tutti simpatici ?

poi mi riconosco abbastanza nella descrizione dei tuo amici, ( mi piace persino Zalone )
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Per me la satira e´un filone moralista, non informativo, che si deve autolimitare (ma non necessariamente secondo leggi vigenti che si possono anche combattere con coraggio)
Per te, appunto.
La satira, da un paio di millenni, è altro.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da alessandro »

Okefenokee ha scritto:Più si considera noncyclopedia una cazzata e più si dovrebbe considerare ridicola e patetica la denuncia.
Con l'aggravante che è il potente a denunciare lo sfigato.
perfetto, "il potente" :lol:
Immagine
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da uglygeek »

Credo che i limiti della satira dovrebbero essere definiti solo dai confini del reato di diffamazione. L'affermazione di Luttazzi "La satira o e´totalmente libera, o non e´satira" va letta con buonsenso. Ad esempio non credo che un autore satirico potrebbe essere legittimato a fare satira scherzando sul fatto che Bersani pratica la pedofilia con bambini ciechi e si ciba esclusivamente di carne di neonati cinesi. Chiaramente l'autore satirico finirebbe in galera (Guareschi ci fini' per molto, molto meno).
Tolti i limiti della diffamazione (che per persone pubbliche sono comunque molto ampi: non e' certo diffamazione dire che Vasco Rossi ha a che fare con la droga) la satira deve essere libera di dire quello che vuole, l'unica cosa che non dovrebbe fare e' fare l'occhiolino ai potenti come vorrebbe woodruff.

Venendo ad internet poi il discorso e' un po' diverso. Io non so cosa ha scritto nonciclopedia di Rossi ma mi sembra legittimo che gestori di un sito simile con contenuti scritti in modo amatoriale e senza molte pretese non abbiano nessuna voglia di avere a che fare con gli avvocati e piuttosto la piantino li' e chiudano tutto.
Ma la faccenda e' un tale autogol mediatico per Rossi che c'e' davvero di che essere preoccupati per lui. Sembra che la vita spericolata gli abbia davvero presentato il conto, da' l'impressione di essere un uomo psicologicamente, e forse anche fisicamente, in grave crisi e completamente rincretinito. (Ecco, l'ho scritto cosi' ora denuncia anche mymag ;-))
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da alessandro »

Perfetto, aggiungo che:
in realta', si puo' fare la battuta su Bersani che mangi ai bambini. come citazionne dei comunisti... etc...
e poi perche' e' tutalment einverosimile.

se pero' un asu ungiornale credibile scrive, che so', e ho visto poi bersani uscir edall'ufficio di Penati con due grosse valige dicendo ceh era "carta da reciclare".
questa e' da denuncia. mentre calcare un po' la mano o fare allusioni a vicende che sono vere e' l asatira.
e non deve far sorridere anceh la vittima, o comunque non necessariamente.
il PD dipinto come il partito inutile, inerme, indeciso, colluso col PDL, senza guida, contraddittorio.
il PDL dipinto come di proprieta' di B. con all'interno mafiosi e camorristi, un comitato d'affari piduisti, evasori fiscali e truffatori, etc..
la Leg acome partito ignorante, razzista, con renzo bossi come simbolo, volgare e secessionista.
IDV come manettari, forcaioli, populisti, e dipietro come incpace a parlare italiano.

per dire Spinoza.it che ormai ha una sua credibilita' e' molto attenta a quello che scrive.
parte sempre da notizie vere, d atitoli di giornali, e' obbligatorio postare il link della notizia confermata.
per dire, fare una battuta su Berlusconi mandante della strage di Capaci, non si puo', perche' la notizia non e' certa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Per me la satira e´un filone moralista, non informativo, che si deve autolimitare (ma non necessariamente secondo leggi vigenti che si possono anche combattere con coraggio)
Per te, appunto.
La satira, da un paio di millenni, è altro.
Quintiliano diceva che la satira era l´unico genere letterario romano. Non a caso era proprio un genere inferiore :)

Il padre della satira e´Ennio, e le sue satire sono moraliste. Anche Lucilio, che e´il primo ad usare toni piu´simili alla satira attuale, e´moralista. Lo e´anche Menippo, che non e´latino, ma, insomma, non pretendiamo che i romani avessero inventato qualcosa di completamente nuovo in questi ambiti :)

E lo era anche Orazio. Francamente l´unico che non ´moralista,. cioe´fa satira dei costumi senza proporre una (nemmeno non specificata) morale, e´Giovenale, che in effetti e´piuttosto insopportabile da leggere, almeno per i miei gusti personali. Ovviamente anche Giovenale e´moralista, come tutti i satirici, nessuno escluso, perche´e´proprio la critica dei costumi lo specifico della satira, ma non lo e´nel senso che non propone una morale propria alternativa, se non altro.

In tempi moderni, la cosa piu´famosa che mi viene in mente e´il Candide di Voltaire, forse l´opera satirica piu´famosa degli ultimi 2000 anni. Se non e´moralista quello, io ho le gambe piu´belle di Olivia Wilde.

Quindi direi che la satira e´sempre stata, ed e´ancora sempre, moralista nel senso di critica della morale attuale e che quasi sempre, ma non sempre, ha suggerito morali diverse (ovviamente non sotto forma di trattato, ma appurto partendo dalla critica con toni particolari della morale in auge).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da BackhandWinner »

Woodruff ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Cioè, non è che devo aspettare la Cassazione per dire che Vasco è un p.irla (per me) se se la fosse presa per degli sberleffi, :)
La satira : spesso e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno. Noschese affermava che la satira dovrebbe far sorridere anche chi ne e' oggetto.
E che è spazzatura che ha un nome diverso e ben preciso: Bagaglino.
Roba perfetta per i berluschini, in effetti.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Pindaro »

Vabbeh, ma rispondete pure a vudruff.
Mille volte meglio backandnadal a questo punto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da BackhandWinner »

PINDARO ha scritto: Mille volte meglio backandnadal a questo punto.
Come sei buono, oggi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Pindaro »

L'alternativa era Backandgios.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Okefenokee »

Nickognito ha scritto:
Okefenokee ha scritto:Più si considera noncyclopedia una cazzata e più si dovrebbe considerare ridicola e patetica la denuncia.
Con l'aggravante che è il potente a denunciare lo sfigato.
ma vasco e´ridicolo gia´prima della denuncia, via, di che si parla?
Non è che non ci dorma la notte o abbia la bava alla bocca ma non vedo perché non chiaccherarci su solo perché è già sufficientemente ridicolo.
Nickognito ha scritto:E non e´affatto potente, su :)
Potente è scritto in corsivo quindi non da intendersi in senso proprio: è molto ricco, è molto famoso, ha un seguito incredibile, televisioni e giornali parlano di lui (per un ricovero se n'è parlato per giorni), nel suo lavoro ha molto successo, da molti è considerato una specie di semidio, se non è potente lui non vedo chi.

Giusto per la precisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: e non deve far sorridere anceh la vittima, o comunque non necessariamente.
pero´almeno far sorridere gli altri, si´. per me il confine e´anche il non far ridere.

Puo´sembrare una sciocchezza, ma se una satira fa ridere non e´diffamante, mentre la stessa battuta fatta da un incapace lo e´.

Prendete il pezzo che ho citato su Albachiara. Non fa ridere nemmeno una frase (forse mezza), si inventa tutte cose che non hanno proprio a vedere con la canzone. Quindi diventa semplicemente di cattivo gusto.

Il discorso sulla droga e´di cattivo gusto non perche´e´sulla droga, ma perche´non fa ridere. Spinoza.it dice oggi: "Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia. Ormai è tardo." Non fa molto ridere, ma almeno e´una battuta. Puo far ridere, e´un gioco di parole. Ma se dico: ´Vasco Rossi fa chiudere Nonciclopedia perche´ha perso la ragione in quanto si fa di coca dalla mattina alla sera´non fa ridere per nulla. E quindi e´normale che uno se ne risenta. Nel primo caso non ti viene da dire ´no, non sono tardo!´E´un gioco di parole, e ci stai. Nel secondo caso invece hai da ridire. E´normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: e non deve far sorridere anceh la vittima, o comunque non necessariamente.
pero´almeno far sorridere gli altri, si´. per me il confine e´anche il non far ridere.
Può essere un criterio, ma è ben diverso.

Quella di vudruf è 'satira' sovietica, o coreana (del Nord), o cambogiana (dei Khmer rouge) o nazi-fascista.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Quella di vudruf è 'satira' sovietica, o coreana (del Nord), o cambogiana (dei Khmer rouge) o nazi-fascista.
ma secondo te e´necessario che tu scriva per farci sapere che tu non sei d´accordo con Woodruff? Lo sappiamo. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Pindaro »

Perchè, a parte vudruf, chi è d'accordo con vudruf?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Quella di vudruf è 'satira' sovietica, o coreana (del Nord), o cambogiana (dei Khmer rouge) o nazi-fascista.
ma secondo te e´necessario che tu scriva per farci sapere che tu non sei d´accordo con Woodruff? Lo sappiamo. :)
Ricordati che sono nella fronda degli elitisti, sul tema dell'Educazione delle Masse.
Devo esternare lo schifo quando lo incontro, è un dovere morale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da balbysauro »

Woodruff ha scritto: La satira : spesso e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno
alessandro ha scritto: "Gasparri" ... il quale diceva "questa non e' satira ma informazione, la satira deve fare ridere non informare, se non fa ridere e attacca e' vero e proprio odio che, mascherato da satira, puo' riversarsi senza limiti sulla vittima di turno"
:lol:
dai che piano piano...

ora mi aspetto che la prima volta che Gasparri parla (parla?) in tv inizi dicendo "premetto che sono di sinistra"
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da tuborovescio »

Okefenokee ha scritto:
tuborovescio ha scritto:quindi stare ancora a giudicarlo mi sembra inutile
Di là (radio) annoio, di qua sono inutile: ditemi dopo posso ancora cazzeggiare. :)
Con "Oke e inutile" siamo effettivamente davanti ad un ossimoro da paradossospaziotemporale :D
in realtà, nella frase, inutile non ci stava bene, volevo scrivere pleonastico ma non mi piaceva, forse un termine tedesco risolverebbe la situazione, vado a telefonare a Paul Celan.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Andy »

PINDARO ha scritto:Perchè, a parte vudruf, chi è d'accordo con vudruf?
http://www.giornalettismo.com/archives/ ... e-a-vasco/
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Woodruff »

Odio, odio, sempre odio... :D
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Nickognito »

satira a parte, nonciclopedia e´davvero on topic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Wikillit, cipcip, internet e dell'avere parere su ogni cosa

Messaggio da Woodruff »

Edit in new page
Ultima modifica di Woodruff il mar ott 04, 2011 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Rispondi