evasione fiscale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

evasione fiscale

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

Io spero tu stia scherzando....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

no, è una splendida idea
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

#95#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

a me piace molto, anche se dovesse dare classifiche sballate sarebbe pur sempre un invito all'odio per l'evasore, il che, finché non iniziassero reazioni fisiche violente, è sempre un bene, per me.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

...........L'ideatore del sito si definisce un "professore d'informatica che insegna all'estero" e ci tiene a mantenere l'anonimato (non ha risposto alle richieste di Repubblica di un contatto). L'obiettivo non è quello di sostituirsi alla Guardia di Finanza, infatti l'invito rivolto ai visitatori è: "Denuncia gli episodi di evasione al 117 se puoi, e segnalali qui".

E in un altro passo chiarisce: Ecco a che serve evasori.info: a fini statistici, ma non "meri" fini statistici. Sulla statistica, sui numeri si basano le politiche di lotta all'evasione, e dai numeri scaturiscono dibattiti e stampa che contribuiscono a formare l'opinione pubblica. Quindi ritengo che possa avere un importante ruolo nello stimolare un dibattito sull'educazione civica del pagare le tasse, sulla coscienza sociale di richiedere lo scontrino.



Aggiungo io: eventualmente, si potrebbero segnalare anche le persone ritenute di razza ebrea, semplicemente componendo un sms al numero 456353645365. Per fini statistici, sia ben chiaro.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

come al solito, si pescano sempre i pesci piccoli per fare sensazionalismo...

l'idea di per sè ha anche qualche valenza positiva ma segnalazioni tipo:

"evasi 3.50€ in un bar" cosa mi significa?
un bar del centro che fattura milionate o un bar sfigato che tira a campare?l'evasione è sempre ingiusta, per carità...ma ste segnalazioni sono attendibili fino ad un certo punto.

il problema in italia sono i grossi movimenti finanziari, gli immobili,...non il cappuccino e brioche
personalmente nel "piccolo" ho optato per un'altra scelta, che sarebbe bello condividessero tutti: evito tuti i locali,bar,pizzerie,birrerie,pizze al taglio,pasticcerie,gelaterie,macellerie,panetterie,gastronomieetc...in cui non mi viene rilasciato per due volte lo scontrino (la prima perdono, la seconda no)
inoltre in caso di visite ed esami pretendo senza remore la ricevuta.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

beh, essere ebrei non è reato, essere evasori si. come, che so, essere pedofili.

visto che il sito proibisce di segnalare singole persone, non capisco dove possa essere il problema. Al massimo succede che una categoria viene attaccata dalle altre e subisce un controllo fiscale. Non proprio come finire a Auschwitz, ma che paragoni fai?

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
macksi
Illuminato
Messaggi: 3998
Iscritto il: ven set 10, 2004 3:44 pm

Messaggio da macksi »

Nickognito ha scritto:beh, essere ebrei non è reato, essere evasori si. come, che so, essere pedofili.

visto che il sito proibisce di segnalare singole persone, non capisco dove possa essere il problema. Al massimo succede che una categoria viene attaccata dalle altre e subisce un controllo fiscale. Non proprio come finire a Auschwitz, ma che paragoni fai?

c.


Io non faccio paragoni.
Io sono contro ogni forma di delazione anonima.
Soprattutto per fini statistici...
Forse non ti rendi conto appieno della cosa.
Okay, torno nel mio silenzio, su questo forum nessuno si rende conto di nulla.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35436
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Ehm...Macksi c'è scritto anche che l'evasore è ANONIMO.
Quindi si può dubitare dell'attendibilità (ma credo che a grandi linee ci becchi) non certo del fatto che additi qualcuno come evasore all'opinione pubblica.

In caso contrario sarebbe una pessima iniziativa.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ovviamente sì, in caso contrario lo sarebbe.


Ma ogni delazione, anche verso anonimi, a macksi ricorda il razzismo antisemita degli anni '30. Boh, ci sta, ma non vedo perché dovrebbe essere così automatico...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75976
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:ci sta
:)
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Secondo me dovrebbero fare come in Cina.
E se si fa in Cina per l'evasione fiscale non vedo perchè non si potrebbe fare pure qua.

In coda per il processo un giorno e mezzo in piedi senza acqua nè cibo, giudizio in 5 minuti, pena di morte, caricato subito sulla camionetta diretto alla periferia per l'esecuzione, pallottola a carico dei parenti con regolare ricevuta, espianto immediato degli organi da rivendere.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:ci sta
:)


Giuro che appena ho letto la frase di Nick ho pensato: lo faccio notare a Johnny.

Vederlo subito sotto quotare divertito ma rassegnato, è stato bellissimo. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

E comunque non mi sembra un'idea cattiva. Non si mette alla gogna nessuno in particolare (giusto quello che dice Alcol sull'inutilità di arrecare danno a chi cerca di arrivare a fine mese), ma magari si sensibilizzano le persone verso il problema.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

In verità non capisco bene come funzioni il sito, http://evasori.info/ secondo il quale, ad esempio, 2 ore fa sono stati evasi 150 euro in rivenditoria cicli motocicli e simili, se non sbaglio dalle parti di Genova. Cioè aggiustano i motorini all'una di notte? :o
Però divertente, c'è la mappa dell'Italia e ogni secondo viene fuori che qualcuno evade da qualche parte. :D

57 minuti fa in un ristorante di Napoli sono stati evasi 300 euro. Se si sono alzati da tavola alle 3 speriamo che non siano andati a letto subito, sennò sai che indegestione. :roll:

Ok, la smetto. #100#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

a sansepolcro evasi 3000 euro, alle 4 di notte, chissà chi era sveglio a quell'ora...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Ieri sera, la gelateria nella quale amiamo recarci non c'ha fatto lo scontrino (€ 11,00)... :)
andreinoz
Illuminato
Messaggi: 2216
Iscritto il: lun ago 08, 2005 11:57 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da andreinoz »

Ad Arcore, tutto a posto..
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Messaggio da orangeman »

Se noi italiani fossimo capaci quanto sono furbi saremmo una potenza mondiale!
Life's a bummer when you're a hummer
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148838
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

rob ha scritto:Ieri sera, la gelateria nella quale amiamo recarci non c'ha fatto lo scontrino (€ 11,00)... :)


5.50 a testa?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10588
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:
rob ha scritto:Ieri sera, la gelateria nella quale amiamo recarci non c'ha fatto lo scontrino (€ 11,00)... :)


5.50 a testa?


Sì, due affogati: uno all'amarena e l'altro alla nutella (il mio). :wink:
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:a sansepolcro evasi 3000 euro, alle 4 di notte, chissà chi era sveglio a quell'ora...


:D

Io di sicuro, ma è una strunzata di certo, perché a Sansepolcro (con la maiuscola #103# ) alle 4 di notte è tutto chiuso. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Rispondi