Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
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babaoriley
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da babaoriley »

Io ho sperimentato in prima persona i 4 anni di liceo anziché 5 (mi sono diplomata a 17 anni), tornassi indietro farei il quinto anno integrativo.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Vabbè dai, l'anno all'estero puoi farlo benissimo all'interno dei 5 anni di Liceo, com'è ora per l'Overseas in quarta (seconda per il Classico), no?
no, appunto come ho scritto prima è riservato a pochi, con voti alti e soldi, i figli dei Backhandwinner insomma :D
Eh, voti alti mica tanto... #1# Per i soldi tentiamo di fare del nostro meglio... :oops:
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Monheim
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

tuborovescio ha scritto:Se c'erano meno divorzi questo non significa che non ci fossero problemi seri in casa. basta con sta storia delle famiglie più unite di una volta.
Concordo: motivi vari tra cui forse in primo luogo la minor emancipazione femminile che permetteva l'apparente stabilità di matrimoni infelici quando non proprio completamente disfunzionali.

babaoriley ha scritto:Io ho sperimentato in prima persona i 4 anni di liceo anziché 5 (mi sono diplomata a 17 anni), tornassi indietro farei il quinto anno integrativo.
Combo primina più artistico?

In teoria ci si diploma a 19 anni con cinque anni classici se si è nati prima di luglio.
A 17 è possibile in due casi:
a) primina più artistico che dava/dà tuttora (?) l'opzione 4+1;
b) artistico senza primina, nata dopo luglio e non hai approssimato l'età.


Confronto interessante su scuola e metodo di studio in cui emerge anche la necessità o meno di dar voti.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

Il governo inizia col piede sbagliato (vedasi le scelte ipotizzate sugli esami), ma ci sono professori della bocconi che propongono ricette peggiori.

https://mobile.twitter.com/monacelt/sta ... 3656721409

1. Liceo uguale per tutti nei primi 2 anni. Bilanciato tra materie matematiche e umanistiche. Indirizzo da 3 anno in poi, con scelta autonoma di alcune materie.
La scuola italiana è troppo rigida. Autonomia di scelta aiuta a imparare. E coinvolge.
2. Nel biennio di base devono trovare posto le materie statistiche, la logica, e l'analisi dei dati. Sono pilastri della cittadinanza di base. Ampio spazio all'interpretazione dei testi. Di tutti i testi: dai giornali, ai siti web, ai romanzi.
3. Rafforzare gli Istituti Tecnici *secondari*. Nessuno sceglierà mai ITS *terziari* se prima agli IT *secondari* non è tolto lo stigma.
Oggi il 62% degli studenti dopo 3 media sceglie il liceo. Assurdo. Molti sbagliano, ma lo fanno per lo stigma attribuito a scuole tecniche
4. Introduzione del docente "junior", da confermare entro sei anni. La decisione deve spettare ai docenti "senior" della scuola. Perchè i senior sono sempre i meglio informati su chi lavora bene. Distinzione junior-senior incentiva a rimanere nella stessa scuola a lungo
5. Rendere molto selettivo l'accesso all'insegnamento (es Finlandia). Numero chiuso a scienze dell'educazione, come a medicina. Meno insegnanti e molto più pagati. Oggi nessuno dei giovani bravi alle superiori immagina di fare l'insegnante
6. Autonomia effettiva dei presidi nel reclutare i docenti. Concorso deve dare abilitazione nazionale. Ma preside deve scegliere individualmente *quale* insegnante di matematica assumere. Sulla base di una selezione.
7. Sperimentare nuove forme organizzative. Es: charter schools. Si basano su patto educativo tra dirigente (eletto) e comunità locale. Forte autonomia nei programmi. E' necessario raccogliere dati con esperimenti pilota. Libertà di scelta per scuole pubbliche di essere charter.
8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti.
9. La scuola pubblica italiana è rigida ed elitaria. Non funziona da ascensore sociale. E' rimasta a impronta "fordista". Tutti devono imparare le stesse cose. Scuola deve essere luogo dove individuo scopre il proprio talento nascosto. Diverso dagli altri. Potendo scegliere.
10. Scuola deve essere luogo dove si educa alla parità di genere. E dove si contrasta il "gender bias" sulle presunte scarse capacità matematiche delle ragazze. Causa primaria sono spesso gli insegnanti. Oggi grande maggioranza di studenti al lic. classico sono ragazze: perchè?
Tommaso Monacelli, chi è costui?
A me dà l'impressione di un elitario che accusa di elitarismo gli altri.

Il punto 1 non è chiaro. Biennio del liceo uguale per tutti. Visto che è già molto simile cosa intende dire? Vuole togliere la seconda lingua nel linguistico o metterla negli altri, e così via per gli altri indirizzi...

Prova a spiegarsi nel punto 2: le proposte linguistiche sembrano buttate lì così, a caso.

Punto 3: Lo stigma verso i tecnici e i professionali è nella mente di chi scrive: i geometri e i ragionieri ancora oggi sono molto rispettati...

Punto 5: la Finlandia, no, basta! Poi buttata lì a caso, fregandosene del fatto che i numeri lì stanno peggiorando.

Il punto 6 credo sia incostituzionale.

Il punto 8 è falso. E c'è il solito attacco alla lezione frontale.

Il punto 9 in contrasto coi punti 1 e 2. Inoltre costituzionalmente, a livello regolamentare e nella prassi il tentativo della scuola italiana è quello di fare crescere l'individuo. La scuola non vuol essere fordista, ma il contrario. Al massimo si sbagliano i metodi, ma fordista non lo vuole essere.

Il punto 10 è campato in aria. Scrive per partito preso, al posto di osservare e poi trarre conclusioni.
Un documentario scandinavo mostrava come al di là di ogni evidenza anche da loro si continuava ad affermare che le differenze nei percorsi in base al genere fossero dovute solo alle influenze sociali. I dati nei paesi scandinavi dicono qualcosa di diverso.
Ultima modifica di waitingernest il dom feb 21, 2021 10:20 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
Visto che già il biennio di tutte le superiori è molto simile, in che senso concordi con l'avere un biennio delle superiori uguale per tutti?
Insegneresti o non insegneresti greco, latino, fisica, pedagogia, disegno artistico, grafica, eccetera?
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Non so, il ginnasio non sarà molto simile all'alberghiero :) comunque se son simili sarà più facile organizzarsi,
in ogni caso la differenza è proprio nel marchio che ha ogni scuola.
I ragazzi a 14 anni sono molto confusi, scelgono in base a quello che si aspettano da loro genitori e insegnanti.
Per le materie bisogna vedere, io filosofia, latino, fisica, disegno per tutti ce li metterei.
Però ci aggiungerei anche gruppi classe che possono cambiare e corsi a scelta.
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alessandro
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

waitingernest ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
Visto che già il biennio di tutte le superiori è molto simile, in che senso concordi con l'avere un biennio delle superiori uguale per tutti?
Insegneresti o non insegneresti greco, latino, fisica, pedagogia, disegno artistico, grafica, eccetera?
diciamo che avere un biennio uguale o equivalente faciliterebbe la scelta dell'indirizzo ai ragazzi a 16 anni e non a 13/14 anni.

certo, magari dividere in 4 i bienni comuni: (e' gia' piu' o meno cosi' )
Licei
istituti tecnici
istituti commerciali/turistici
professionali

a meno che non si voglia fare un prolungamento delle medie in pratica.
gia' adesso alle medie si fanno 2 lingue straniere, non si fa ne latino ne greco, si fa disegno artistico e disegno tecnico etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:Concordo più o meno su tutto (vasto programma...) tranne che sui punti 4 e 6,
che peraltro potrebbero anche avere un senso ma oggi farebbero più danni che altro.
Il punto 5 denota scarsa conoscenza visto che l'ingresso al corso di studi in Scienze della formazione è selettivo da sempre.
Addirittura parla di scienze dell'educazione che non dà accesso all'insegnamento.

Il punto 6 prevederebbe un riforma di tutta la pubblica amministrazione. Non mi risulta che nelle altre amministrazioni pubbliche i dirigenti decidano l'organico della propria amministrazione.
Ultima modifica di waitingernest il dom feb 21, 2021 11:24 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: a meno che non si voglia fare un prolungamento delle medie in pratica.
gia' adesso alle medie si fanno 2 lingue straniere, non si fa ne latino ne greco, si fa disegno artistico e disegno tecnico etc.
Ora diro' una cosa molto elitista e antidemocratica... :D

Non so come siano cambiate le cose in questi 40 anni ma io ho un brutto ricordo delle scuole medie. Essendo scuole dell'obbligo, ci trovi chiunque, (un po' come al servizio militare). Ragazzini disagiati, ragazzini con il QI di un albero. Anche piccoli delinquenti in erba, anche bocciati o pluri-bocciati che hanno gia' 15 o 16 anni.
Quando poi fai il liceo, o meglio ancora l'universita', c'e' una automatica auto-selezione degli studenti, ci sono anche teste di cazzo ma sono persone tutte intellettualmente "simili" tra loro. Tutto questo per dire che ricordo le scuole medie come l'ultimo periodo in cui ho avuto a che fare giornalmente con persone davvero sgradevoli o che comunque rallentano molto l'apprendimento di tutti gli altri. Penso che prolungare le medie di due anni sarebbe una pessima idea.
Ultima modifica di uglygeek il dom feb 21, 2021 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
In che senso "fare" qualcosa?
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
Guardate che anche nel mondo del lavoro ti danno i voti, eh... Non e' bene se i ragazzi si abituano fin da piccoli che la qualita' del loro lavoro nella vita verra' giudicata e misurata?
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
Guardate che anche nel mondo del lavoro ti danno i voti, eh... Non e' bene se i ragazzi si abituano fin da piccoli che la qualita' del loro lavoro nella vita verra' giudicata e misurata?
no ovviamente, il bambino non è mica un adulto in potenza come diceva Aristotele
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
Guardate che anche nel mondo del lavoro ti danno i voti, eh... Non e' bene se i ragazzi si abituano fin da piccoli che la qualita' del loro lavoro nella vita verra' giudicata e misurata?
no ovviamente, il bambino non è mica un adulto in potenza come diceva Aristotele
A che eta' devono cominciare ad abituarsi?
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Per me molti problemi sul lavoro e nella vita nascono dal fatto che oggi i ragazzi sono educati ad essere comunque considerati bravi e speciali qualunque cosa facciano.

Poi i voti altro discorso, per me e' giusto dare valutazioni, i giochi con i numeri sono poco importanti. E ovviamente e' tutto diverso se hai 18 anni o 6, parlare di 'scuola' e' un po' generico.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

tuborovescio ha scritto:
waitingernest ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Comunque puoi fare tutte le riforme che vuoi ma finchè ci sarà questo stupido sistema di voti non cambierà molto.
I voti fan troppo comodo a tutti in realtà:
agli insegnanti (che li usano come minaccia e possono riciclare domande e verifiche raggiungendo obiettivi senza far molto)
ai genitori (quanto hai preso? invece di lunghi discorsi coi figli, oppure se han voglia di litigare coi professori)
agli stessi alunni che, nonostante lo stress, possono studiare solo per la verifica o l'interrogazione o per "recuperare" ed arrivare al 5 e mezzo, 6 e mezzo... invece che seguire con continuità e "fare" qualcosa.
In che senso "fare" qualcosa?
ragionare, fare simulazioni.

questo è vero di sicuro per medie e licei, le altre scuole le conosco meno

8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Anche io mi trovavo molto d'accordo sul n.8. Per me dovrebbero stare piu' ore e anni a scuola, e a casa fare poco. Un po' si', ma poco.

Poi certo, non vado in classe io direttamente, vado per sentito dire da chi insegna o ha figli.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Per me molti problemi sul lavoro e nella vita nascono dal fatto che oggi i ragazzi sono educati ad essere comunque considerati bravi e speciali qualunque cosa facciano.

Poi i voti altro discorso, per me e' giusto dare valutazioni, i giochi con i numeri sono poco importanti. E ovviamente e' tutto diverso se hai 18 anni o 6, parlare di 'scuola' e' un po' generico.
ma sì valutazioni certo, non il sistema dei voti "che fanno media" che non porta a nulla,
tanto che la maggior parte dei ragazzi prende gli stessi voti dall'inizio della prima media alla fine della terza...
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
waitingernest ha scritto:
In che senso "fare" qualcosa?
ragionare, fare simulazioni.

questo è vero di sicuro per medie e licei, le altre scuole le conosco meno

8. Scuola italiana è troppo sbilanciata sul lavoro a casa rispetto al lavoro a scuola. Impianto didattico è ancora basato su lezione frontale, da imparare a casa e ripetere a scuola. Lavoro a scuola deve diventare preponderante. Laboratori, lavori di gruppo, progetti
La lezione frontale di storia, letteratura, scienze è per me utile per dare stimolo, per generare interesse e domande.
La lezione frontale può essere calibrata sugli alunni e può (deve) essere preceduta e seguita da dibattiti, discussioni, laboratori che stimolino il ragionamento.
La lezione frontale può essere però un ottimo metodo per introdurre tutti allo studio di una disciplina.

A me non sembra che a scuola siano banditi ragionamento e simulazioni, ma piuttosto che si voglia bandire la lezione frontale. E io trovo che questa sia una scelta sbagliata.

P.S.

Condivido invece l'idea di prolungare le ore di scuola per dedicarsi la sera ai laboratori, agli approfondimenti, alle discussioni...
...diminuendo, in certi casi perfino annullando, il carico di lavoro a casa.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

La lezione frontale è indispensabile certo e non credo che nessuno possa bandirla in ogni caso.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
ripeto di sicuro alle medie e ai licei.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:La lezione frontale è indispensabile certo e non credo che nessuno possa bandirla in ogni caso.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
ripeto di sicuro alle medie e ai licei.
In realtà teoricamente ci sarebbe lo spazio per una didattica basata anche sul lavoro laboratoriale e le discussioni.
Oggettivamente non è semplice tradurlo in pratica: come creare una didattica prevalentemente laboratoriale (comprensiva di valutazione) in materie come storia, inglese o latino?

Spazi per i laboratori vengono già riservati in quasi tutte le scuole. In alcune scuole hanno preso il sopravvento, ma non so se i pro di questo impianto siano superiori ai contro.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).

Ma non accadra' mai :)
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

Nickognito ha scritto:Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).

Ma non accadra' mai :)

Sì, mi piacerebbe.
Io non eliminerei neanche la matematica :P
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

waitingernest ha scritto: Oggettivamente non è semplice tradurlo in pratica: come creare una didattica prevalentemente laboratoriale (comprensiva di valutazione) in materie come storia, inglese o latino?
è possibile, per ogni materia, ovviamente richiederebbe un numero di ore di lavoro molto maggiore per gli insegnanti,
che giustamente per 1500 euro al mese non lo fanno certo :D
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:
waitingernest ha scritto: Oggettivamente non è semplice tradurlo in pratica: come creare una didattica prevalentemente laboratoriale (comprensiva di valutazione) in materie come storia, inglese o latino?
è possibile, per ogni materia, ovviamente richiederebbe un numero di ore di lavoro molto maggiore per gli insegnanti,
che giustamente per 1500 euro al mese non lo fanno certo :D
In alcune scuole medie si fa da anni.
Però non so quanto sia efficace. Credo che tutto dipenda dalla scuola e io non vedo negativamente nessuno dei due approcci.

Basta che funzioni.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

waitingernest ha scritto:
Nickognito ha scritto:Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).

Ma non accadra' mai :)

Sì, mi piacerebbe.
Io non eliminerei neanche la matematica :P
Nemmeno io, eh, diciamo che la filosofia include la logica e io in generale preferisco nella vita uno che sa pensare e non far di conto piuttosto che viceversa. E una laurea in matematica fa pensare comunque, una della scuola dell'obbligo non tanto, meno di una filosofia fatta bene. Poi farei entrambe, ma di certo qualcosa di importantissimo toglierei, non c'e' tempo per fare tutto, spiace ma e' cosi'.

Tutto cio' che e' 'storia di' (letteratura, musica, filosofia, scienza, vicende umane) si impara piu' facilmente quando hai le basi per farlo che viceversa. Spiace, ma e' cosi'. Per fare le cose bene devi uscire dalla scuola con gravi mancanze (magari non hai idea che e' esistita la guerra del Vietnam, Goethe, Rossini o Sant'Agostino o Foscolo o Bohr). Devi rinunciare a qualcosa, ma per me una base di lingua italiana/inglese/filosofia e si', anche matematica ci vuole. Obiettivamente e' piu' facile che tu faccia sport e musica fuori dalla scuola, o danza e teatro. Sarebbero cose belle da fare ovunque, si, forse si puo', ma obiettivamente per me quelle 4 cose vengono prima.

Su tre ci siamo (e' che viene fatto male, magari, ma le ore ci sono, perfino di inglese ci sarebbero). Su filosofia no, mi spiace, cazzi delle nuove generazioni e anche di quelle attuali, cambierebbe molto, peggior per loro, peggio per voi :D #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

Nickognito ha scritto:
waitingernest ha scritto:
Nickognito ha scritto:Poi, per me, come nell'altro topic: sono di parte, ma per me la materia d'importante dopo l'italiano/inglese (bisogna saper parlare un minimo) e' la filosofia. Se insegni bene filosofia quasi tutto il resto verra' da se' nella vita fuori dalla scuola.
Non c'e' nulla piu' importante, nell'apprendimento, che imparare a pensare. Le nozioni e le attivita' sono importanti, ma vengono dopo, se le fai senza pensare servono a poco. Per me la migliore riforma sarebbe filosofia obbligatoria da 6 a 19 anni (anche poche ore).

Ma non accadra' mai :)

Sì, mi piacerebbe.
Io non eliminerei neanche la matematica :P
Nemmeno io, eh, diciamo che la filosofia include la logica e io in generale preferisco nella vita uno che sa pensare e non far di conto piuttosto che viceversa. E una laurea in matematica fa pensare comunque, una della scuola dell'obbligo non tanto, meno di una filosofia fatta bene. Poi farei entrambe, ma di certo qualcosa di importantissimo toglierei, non c'e' tempo per fare tutto, spiace ma e' cosi'.

Tutto cio' che e' 'storia di' (letteratura, musica, filosofia, scienza, vicende umane) si impara piu' facilmente quando hai le basi per farlo che viceversa. Spiace, ma e' cosi'. Per fare le cose bene devi uscire dalla scuola con gravi mancanze (magari non hai idea che e' esistita la guerra del Vietnam, Goethe, Rossini o Sant'Agostino o Foscolo o Bohr). Devi rinunciare a qualcosa, ma per me una base di lingua italiana/inglese/filosofia e si', anche matematica ci vuole. Obiettivamente e' piu' facile che tu faccia sport e musica fuori dalla scuola, o danza e teatro. Sarebbero cose belle da fare ovunque, si, forse si puo', ma obiettivamente per me quelle 4 cose vengono prima.

Su tre ci siamo (e' che viene fatto male, magari, ma le ore ci sono, perfino di inglese ci sarebbero). Su filosofia no, mi spiace, cazzi delle nuove generazioni e anche di quelle attuali, cambierebbe molto, peggior per loro, peggio per voi :D #10#
Sarebbe un cambiamento così radicale che non saprei valutare in anticipo pro e contro.

Annullerebbe anche il tradizionale insegnamento della filosofia che è perlopiù una "storia di...".

Ad esempio, ad oggi nella scuola italiana la capacità di argomentare è una competenza che si cerca di sviluppare (poco) in modo trasversale in tutte le materie.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

la storia di puo' rimanere come funzionale per il resto. Italiano, inglese e matematica si insegnano gia' allo stesso modo, principalmente eh....
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

Sì, il cambiamento radicale sta nel'iniziare la filosofia a sei anni. Sicuramente ci sono esempi a cui fare riferimento, però educare alla filosofia dai sei anni in poi intere generazioni di uomini e donne sarebbe una piccola rivoluzione per l'intera società italiana.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

waitingernest ha scritto:Sì, il cambiamento radicale sta nel'iniziare la filosofia a sei anni. Sicuramente ci sono esempi a cui fare riferimento, però educare alla filosofia dai sei anni in poi intere generazioni di uomini e donne sarebbe una piccola rivoluzione per l'intera società italiana.
non ti preoccupare, e' gia' tanto se rimane una scuola superiore ogni 20 che la studia due anni. :)
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto: a meno che non si voglia fare un prolungamento delle medie in pratica.
gia' adesso alle medie si fanno 2 lingue straniere, non si fa ne latino ne greco, si fa disegno artistico e disegno tecnico etc.
Ora diro' una cosa molto elitista e antidemocratica... :D

Non so come siano cambiate le cose in questi 40 anni ma io ho un brutto ricordo delle scuole medie. Essendo scuole dell'obbligo, ci trovi chiunque, (un po' come al servizio militare). Ragazzini disagiati, ragazzini con il QI di un albero. Anche piccoli delinquenti in erba, anche bocciati o pluri-bocciati che hanno gia' 15 o 16 anni.
Quando poi fai il liceo, o meglio ancora l'universita', c'e' una automatica auto-selezione degli studenti, ci sono anche teste di cazzo ma sono persone tutte intellettualmente "simili" tra loro. Tutto questo per dire che ricordo le scuole medie come l'ultimo periodo in cui ho avuto a che fare giornalmente con persone davvero sgradevoli o che comunque rallentano molto l'apprendimento di tutti gli altri. Penso che prolungare le medie di due anni sarebbe una pessima idea.
Puoi iniziare a scrivere articoli sulla scuola per Repubblica #100#
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Rosewall »

la logica l'hanno considerata: "punto 2: statistica, logica, e analisi dei dati". Mi sembrano tutti punti abbastanza ragionevoli ma restano vaghe dichiarazioni di principio, andrebbe definito come farlo!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

In italiano si fa quello anche adesso.

Alle medie e al biennio delle superiori si affrontano tutte le tipologie testuali.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

tuborovescio ha scritto:La lezione frontale è indispensabile certo e non credo che nessuno possa bandirla in ogni caso.
il resto manca invece, non del tutto, ma non è fatto e valutato quasi mai in maniera professionale,
tanto che la valutazione è quasi tutta basata su interrogazioni e verifiche nozionistiche,
ripeto di sicuro alle medie e ai licei.
In realtà spetta ai docenti scegliere.
Tradizionalmente le principali verifiche sono basate sulla produzione di testi scritti, ed è un tipo di verifica che io lascerei.
E nelle verifiche orali si cerca comunque di valutare la capacità di discutere sugli argomenti trattati nel corso dell'anno.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Ombra84 »

Per me studiare latino (e greco) al liceo oramai non ha un cazzo di senso.
Dovrebbero essere materie solo universitarie.

Se devo dire una cosa che mi ha colptio rispetto a 30 anni fa è il fatto che finalmente l' alfabeto sia insegnato con le regole fonetiche e non con a bi ci :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Per me studiare latino (e greco) al liceo oramai non ha un cazzo di senso.
Dovrebbero essere materie solo universitarie.
Ma tu hai fatto il classico?
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Per me studiare latino (e greco) al liceo oramai non ha un cazzo di senso.
Dovrebbero essere materie solo universitarie.
Ma tu hai fatto il classico?
Linguistico, e in latino andavo anche abbastanza bene. Ma nei fatti sapere come si costruisce una frase con l' ablativo assoluto non mi è mai servito a molto :)
Per altro avevo un docente che adesso ha una cattedra ordinaria in storia antica universitaria alla Federico II, una sorta di Barbero in salsa napoletana :)



djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Io posso dire che, per il mio buon lavoro e per come ho ottenuto questo e tutti i miei precedenti, che non mi è servito a nulla sapere che c'è stata una guerra mondiale, che è esistito Dante, sapere cosa è un binomio o un elettrone, studiare il francese, sapere la capitale e l'economia del Brasile, fare educazione civica e sessuale o fare esperimenti col microscopio in laboratorio. Zero, eh, proprio zero assoluto.

Per quanto una persona si formi col greco, non lo ritengo indispensabile però direi che la cosa migliore per saperlo è provare, tutto qua.
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Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto: Per quanto una persona si formi col greco, non lo ritengo indispensabile però direi che la cosa migliore per saperlo è provare, tutto qua.
Ne facevo una questione di priorità di insegnamento. Pensa che qui una volta il liceo classico era il liceo più frequentato dell' isola. Oggi hanno dovuto chiudere diverse classi perchè nessuno ci si iscrive più.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
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